L'effetto farfalla
di Nao Yoshikawa

16/12/19, ore 16:16

Eccomi di nuovo a cominciare questa tua nuova long che già mi piace assai, come si dice se il buongiorno si vede dal mattino...
Ho ritrovato con piacere il Demone e l'Angelo ancora una volta anche se a questo giro si direbbe che ancora non ci sia un rapporto molto chiaro tra di loro. Certo, sembra che si piacciano ma non mi pare ci sia una relazione vera e propria tra di loro.
Vabbè, Crowley che vuole fare la rockstar e soprattutto che pretenda di diventane una in poco tempo è veramente esilarante. Cerca un libro che gli spieghi come fare quand'ecco che compare sta ragazzina. E chi sarà mai El? Non conoscendo Good Omens non ne ho la più pallida idea ma forse è meglio così, non mi rovino la sorpresa! L'ho trovato un capitolo allegro e divertente, decisamente scanzonato! Complimenti
A presto
Will D.

15/12/19, ore 19:02

Beh...le teorie non sono il mio forte, anche perché non ne azzecco mai una. Ma va benissimo così...adoro le sorprese e chi riesce a sorprendermi. E devo dire che questa storia è proprio quello che mi ci voleva in questo periodo. Perché è brillante, misteriosa, divertente ed accattivante. Adoro questo inedito trio che si è venuto inaspettatamente a creare.
El è una forza della natura, una ragazzina che non ti stancheresti mai di ascoltare perché sembra davvero essere una fonte inesauribile di sorprese. Pare come se conoscesse Crowley e Aziraphale da tempo, come se...venisse dal futuro. Un futuro che non può svelare ma che conosce. Ovviamente questa è una mia strampalata teoria, eppure le ultime parole di questa peperina mi hanno dato questa impressione.
Intanto, l'angelo torna ai suoi doveri quotidiani e Crowley fa da baby sitter, oddio...chissà che ne uscirà fuori. Che tenerezza vederli insieme sotto lo stesso letto (almeno il demone ha avuto la decenza di indossare le mutande, io credevo peggio...🤭)
Entrambi, a modo loro, hanno capito che certe cose non capitano per caso. D'altronde sono al mondo da troppi secoli per non comprendere che l'incontro con El riserverà non solo altre sorprese ma che loro due sono esattamente ciò di cui la ragazzina ha bisogno in questo momento. E poi...una spintarella a questi due bisogna pur dargliela no?
Quindi per adesso lei mi sta simpatica, Crowley (è un demone) quindi lo adoro senza se e senza ma, Aziraphale...beh, lui è così 'angelico' comprensivo, dolce e altruista con quel virginale rossore che gli imporpora le guance. Attendo con ansia succulenti imprevisti e fatti strani e misteriosi...so che arriveranno perché tu sai dare sempre la giusta dose di pathos alle tue storie. Per adesso ti abbraccio e ti faccio i complimenti. A prestissimo.

15/12/19, ore 16:17

Mi sembra che questo sia un capitolo di passaggio, che lascia un poco in sospeso.
Sono un po' triste per El, che ancora non riesce a parlare, e solo alla fine si convince (lasciandoci in sospeso però!!), perché si rende conto che non ha quasi più tempo. Per quanto potente, El è solo una bambina, e porta un peso enorme. Salvare la propria famiglia a soli dodici anni è davvero un dovere terribile, insopportabile, ma necessario. Non oso immaginare quanto possa essere difficile.
Trovo davvero ottima la tua capacità di saltare dal futuro al passato (come El) senza che la narrazione ne risenta minimamente. Anzi, è tutto fluido, perfettamente chiaro, senza bisogno di aggiungere precisazioni.
Ci sono tante immagini tenere, tra cui - ammetto - la mia preferita di questo capitolo è proprio il rapporto di Beelzebub con Gabriel e quello che loro hanno con la El bimba piccola. È dolce e divertente e molto IC, perché rispetta tanto i loro caratteri che abbiamo visto nella serie.

Qui comunque le vere protagoniste sono El e Anathema, vista come figura guida, fondamentale per la comprensione di sé stessa e di quello che deve fare per andare avanti. È molto importante e sono contenta che abbia questo ruolo, perché le calza a pennello.

Insomma, tante emozioni, tanta suspance, tanto mistero. Sono curiosa e allo stesso tempo preoccupata, anche perché poco fa mi hai detto che nelle tue storie i personaggi muoiono... Io invece spero in un futuro un po' più roseo per Crowley e Aziraphale, ma soprattutto per El, che è solo una bambina, nata da un amore che sembra impossibile... E se è potuto esistere, e lei è nata, non possiamo perderla...

Non farmi scherzi 😢❤️

15/12/19, ore 12:23

Buongiorno mia cara <3
Proseguo con la lettura di questa storia, già il prologo mi aveva presa un sacco e questo capitolo non si è rivelato da meno, anzi.
C'è da dire che si respira aria di spensieratezza. El è una bambina vivace, anche se a volte fa battute lugubri (tipo l'essere un vampiro). Appurato che non è umana, ancora non sappiamo bene cosa essa sia, però getta dei presupposti interessanti scegliendo di andare a dormire da Crowley, naturalmente anche con Aziraphale dietro. Cosa che al demone non dispiace, quindi accetta e inizia a farsi carico della situazione che tanto ha odiato sin dal primo istante.
C'è da dire che vorrei un Aziraphale domestico. Sai che comodità quando non sai cosa mettere pur avendo l'armadio pieno di roba e a lui basta schioccare le dita per fare un miracolino? XD
I due finiscono a letto insieme. Peccato che non nel modo in cui noi tutti avremmo voluto. Dai, scherzi a parte, trovo che Crowley sia stato adorabile a provocarlo, metterlo in imbarazzo, spogliarsi e poi lasciarlo perdere per non intaccare la sua innocenza angelica, ma ahw. <3 In tutto ciò il risveglio è assurdo, visto che si ritrovano in modalità allegra e normale famigliola, con El che dorme in mezzo ai due e soprattutto abbraccia Crowley, rido malissimo per come lui l'ha presa al risveglio.
El vorrebbe solo preparare delle crepes, ma giustamente i due hanno diverse domande. Peccato non risolva granché porle, El non può davvero dire niente e sembra avere alle spalle parecchi problemi che già profumano dell'angst che verrà - perché ne sono sicura che tanto, per quanto ora sia tutto allegro, finirai per farmi soffrire, maledetta XD
Bellissimo quando lei chiede ai due "perché non vi baciate?"... lo stiamo aspettando tutti XD
Allora, a questo punto della recensione, sto per tirare fuori una teoria, anche perché tu l'hai chiesto a fine capitolo, quindi ti accontento. Potrebbe essere assurda e potresti piegarti in due dal ridere, magari, ma un paio di idee ho iniziato a farmele a capitolo finito, ho cominciato a riflettere. Una cosa che me lo ha fatto pensare è soprattutto un avvertimento che tu hai messo (maledetti avvertimenti spoilerosi, quando diavolo li odio), cioè l'mpreg. Allora, la teoria è: se El fosse figlia di Aziraphale e Crowley e fosse arrivata dal futuro per chissà quale motivo? Per questo sa già che si metteranno insieme, per questo Aziraphale ha l'impressione di essere una famiglia quando è con lei e Crowley nel letto al risveglio, per questo lei non può dirgli niente - probabilmente, parlandone, finirebbe per 'cambiare' il presente e così anche il futuro e magari cancellare la sua esistenza stessa?
Non lo so, magari è solo un trip che mi sono fatta io che mi sembra incredibilmente sensato, immagino scoprirò di avere ragione o meno solo leggendo.
Comunque, il capitolo l'ho adorato, come al solito, e il finale mi ha fatta morire dal ridere! ^^
Alla prossima <3
fumoemiele

15/12/19, ore 09:44

eccomi sul filo di lana per il vecchio scambio

che dire.... ogni fandom, ogni storia che leggo mi sorprendi...

sei riuscita a catturare l'attenzione pure di una che non conosce il fandom (ma che legge tanto e nuovi fandom = nuove storie)

questo primo capitolo mi è piaciuto, ci rivediamo nei prossimi

13/12/19, ore 15:47

Capitolo davvero molto avvincente e ricco di sorprese.

La piccola El del futuro, interagisce con Gabriel e Belzebù in maniera molto spontanea e naturale.

Entrambi infatti è come se fungessero da padrini della piccola, e avessero anche una sorta di relazione che nel passato è ancora alle prime fasi strutturali.

Infatti, dato che c'è ancora un alone di mistero attorno alla sua figura, ha deciso forse di vuotare il sacco e dire chi è davvero.

È inutile dire, che i suoi genitori sono sempre molto legati.

Nel complesso, hai fatto un ottimo lavoro.

Al prossimo aggiornamento... 💘

13/12/19, ore 15:17

Ciao, non recensisco tutti i capitoli ma sappi che sto seguendo assiduamente questa storia. Ci sono ancora tante cose da scoprire riguardo El e il suo passato, sappiamo già qualcosina ma su molto altro non sappiamo nulla, e io non vedo l'ora di scoprire tutto quello che hai in mente. Soprattutto sulla sorte che è toccata a Crowley e Aziraphale in quel futuro, abbiamo capito che sono morti perché El lo ha praticamente detto, ma il motivo ancora mi è oscuro. Senz'altro c'entra il potere di El, un potere grande e per certi versi anche spaventoso, che immagino in molti abbiano provato a sfruttare. Non mi è chiaro ancora quale sia stato il ruolo di Gabriel in tutto questo, se abbia giocato da carnefice o se perlomeno sia stato diviso sul da farsi. Sappiamo che Gabriel è una persona tosta in questo senso, che difficilmente cambia idea ma avevi accennato al fatto che si era affezionato a El, quindi posso immaginare che per lui non sia stato facile schierarsi in un senso o in un altro. Quindi sono davvero molto curiosa e non vedo l'ora di scoprire tutto.
Koa

10/12/19, ore 08:15

Buongiorno cara ^^
Perdonami per il ritardo, questa settimana temo procederò a rilento visto che ho avuto un'operazione ieri. Stamattina mi sento meglio e ho deciso di leggere qualcosa per occupare il tempo, inizio a impazzire con questa reclusione forzata, lol.
Tra l'altro, ora che con il fandom di Food wars ho finito, ho scelto di passare da qui perché ho adorato Good omens, e naturalmente shippo Crowley e Aziraphale **
Dunque, passiamo alla recensione vera e propria che sto divagando troppo XD
Ti dirò, da subito sei riuscita a farmi immergere nella stessa atmosfera della serie, ironica a tratti - l'idea di Crowley che vuole fare la rockstar e di Aziraphale che lo supporta e lo sprona a inseguire i suoi sogni è bellissima. I comportamenti dei due, già dall'inizio, appaiono un sacco IC, e i loro pensieri qua e là mi hanno divertita un sacco (tipo Crowley che pensa "Per Satana!" mi ha fatta sorridere XD)
Comunque sia, Crowley inizia a mettere in disordine, si comporta come me quando devo cercare un vestito specifico e metto a soqquadro l'armadio. Per fortuna Aziraphale può fare un miracolino e sistemare tutto quel caos con poco. Bellissima la scena in cui si abbassano entrambi per raccogliere il libro caduto e finiscono per perdersi l'uno nello sguardo dell'altro, ahw. Tuttavia, l'idilliaco attimo viene incrinato da una ragazzina che si presenta in biblioteca. Ragazzina piuttosto strana, visti i suoi occhi di un grigio innaturale e viste le emozioni che gli passano insieme, anche se discordanti. Scopriamo che la bambina non è in cerca di un libro, ma di un posto dove stare per un po', idea che a Crowley non piace affatto, visto che vuole rimanere da solo con Aziraphale (ma ahw <3)
Poi, devo citarti un dialogo: «E comunque sia, io non leggo libri per bambini, leggo libri horror. Quindi andrò da questa parte!»  ---> ha acquisito 100000 punti con me questa ragazzina XD
Fra i due, per quanto sia assurdo, Crowley è il più razionale poiché inizia a domandarsi da dove sia uscita quella bambina: un orfanotrofio? scappata dalla famiglia? Ovviamente non si può accogliere a caso qualcuno e farlo vivere nel proprio luogo di lavoro. Aziraphale però è troppo buono, e per di più è una bambina e ha anche la sensazione d'averla già vista, quindi non è d'accordo.
"El intanto si era seduta sul pavimento e aveva preso a leggere Le notti di Salem di Stephen King." ----> No vabbè io la amo *^* voglio adottarla subito!
Il mistero intorno alla ragazzina cresce. Sa perché si trova lì, sa chi è, sa chi è la sua famiglia e anche dove si trova, ma non può dirci nulla di tutto ciò. In ogni caso l'ho amata quando ha detto che i due possono amoreggiare anche con lei nei dintorni, adoro XD
Tra l'altro hai chiuso in bellezza con la domanda di Crowley, sono morta XD
Il capitolo insomma mi è piaciuto tantissimo, sicuramente seguirò questa storia, anche perché ora sono curiosissima di sapere come andrà avanti!
A presto <3
fumoemiele

09/12/19, ore 13:12

Ciao! Eccomi per lo scambio ed a continuare questa storia su Good Omens **

La prima parte è totalmente incentrata su Anathema ed il suo shock che è completamente giustificato! Mi è piaciuto come l'hai caratterizzata, come l'hai resa succube di ciò che ha visto, tanto da tornare a casa e non riuscire a pensare ad altro. Qui il mistero su El, o almeno uno di essi, sembra diventare più chiaro visto la presenza di queste due auree che sono quelle di Azi e Crowley, eppure perchè è arrivata qui? E perchè ora? Dice che deve salvare la sua famiglia, vuol dire che qualcuno cercherà di far del male ai due piccoli! Vedrò, ma intanto sto sclerando, sappilo.
El la stai caratterizzando alla perfezione; ha proprio il carattere di una bambina sapientona che sa tutto e che vuole cercare di nascondere alcune cose, senza però riuscirci perchè la la linguaccia lunga! non so se mi piace, sinceramente ahahah però ha una sua motivazione all'interno della storia ed il renderla adorabilmente detestabile era magari un tuo obiettivo.
Crowley ed Azi sono adorabili! Mi piacciono come li stai gestendo e caratterizzando, facendo fare loro piccoli passi verso questa relazione dove Crowley sembra il più deciso tra i due. Veramente bravissima ** Loro riescono comunque a rimanere i protagonisti di questa storia!
Sono adorabili, romantici, indecisi...li sto trovando molto molto umani! Il momento del bacio poi è stato dolce, casto, è stato incredibilmente erotico e sentimentale insieme. Mi sono emozionata in quel passo!
Ed ovviamente qualcosa si mette in mezzo! un ricordo doloroso, un ricordo che mi mette ansia perchè potrebbe voler dire la fine per questa neocoppia.

Veramente brava! Bellissimo capitolo, forse quello che mi è piaciuto di più fino ad ora ** Non vedo l'ora di continuare!
Talia

08/12/19, ore 13:14

Ciao, cara!
Questo capitolo è stupendo. La prima parte mi ha fatto ridere tantissimo. La festa per la bambina e poi la domanda, ma da dove uscirà? io sono letteralmente scoppiata a ridere.
Concordo sul fatto che il rosa non deve essere un colore per forza femminile, ma è questo che ci hanno fatto credere, ma almeno i due avranno a che fare con una bambina molto speciale.
La seconda parte troviamo Gabriel e Belzebù che hanno scoperto cosa nascondono l'angelo e il demone e vogliono eliminare la creatura che Azraphel porta dentro di se.
Mi pare che la piccola si sabbia difendere e il suo potere è già molto forte.
Concordo con Gabriel e Belzebù che avvertono i due che per ora il loro segreto lo conoscono soltanto loro, ma presto anche altri verranno a sapere il loro segreto e una bambina mezzo demone e mezzo angelo potrebbe essere molto pericolosa, ma anche un arma molto potente per qualcuno che vuole un potere da sfruttare.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima <3

08/12/19, ore 12:33

Allora.
Era ovvio che il concepimento di una creatura mezza demone e mezza angelo non sarebbe andata giù nè ai piani alti, nè ai piani bassi. Ma ucciderla? Questo è terribile, e purtroppo è vero che sia il Paradiso che l'Inferno sarebbero perfettamente in grado di fare fuori una bimba, se considerata pericolosa. Non mi farò mai una ragione di quanto il "piano di Dio" possa essere crudele, che venga direttamente da lei o dai suoi sottoposti (o nemici che siano).
E' bello che Emma-Lyra sia così forte e in grado di badare a se stessa già da ora, ma d'altronde ha unito in sè entrambi i poteri dei padri, e in un certo senso questo la rende più forte dello stesso Anticristo: forse servirà a mettere ordine, se solo lo desiderasse.

La parte fluff iniziale è deliziosa. DE-LI-ZIO-SA.
Crowley che va in panico a pensare al momento della nascita (ne avevamo parlato, per me quella sarà una scena tragicomica), Crowley che si intenerisce quando sente la bimba muoversi in Aziraphale, la dolcezza dell'angelo e la sua forza determinata, piena di certezza, che QUELLA bambina sarà il loro futuro. Aziraphale, in qualche modo, in questa situazione mi sembra molto più forte di Crowley. Forse perchè, come succede alle donne, durante la gravidanza è più consapevole di tutto perchè è lui stesso che sta cambiando. Il rapporto e il legame con la bimba adesso passa tramite lui, e Crowley può esclusivamente immaginarlo, appoggiandogli una mano sul ventre e sognando. Quindi, nonostante il demone sia sempre un po' primadonna con i suoi eccessi e il suo carattere burbero, alla fine e Aziraphale il fulcro di questo capitolo. Lui e la bimba che deve ancora nascere.

Come al solito scrivi di questo genere di argomenti molto bene, tanto che sembra che tu li conosca in prima persona. C'è sempre molta dolcezza e attenzione in tutto quello che racconti, ed un occhio di riguardo per la bimba, sempre.

Bravissima, davvero, adesso la mia curiosità si fa sempre più forte perchè non vedo l'ora di leggere del parto... Non riesco ad immaginare cosa architetterai, anche se ci hai dato un hint a inizio capitolo, con quella misteriosa cicatrice. Credo proprio che ne vedremo delle belle, soprattutto il povero Crowley, che dubito reggerà all'emozione :)

Un abbraccio M.

08/12/19, ore 00:39

Gli alti e bassi ci saranno sempre finché tutte e due le fazioni, cioè sia quella degli angeli che dei demoni, non decideranno di comune accordo di firmare un armistizio.

E lasciare ai due giovani innamorati, la possibilità di amarsi.

Ma soprattutto, di vivere insieme alla loro bambina.

Azyraphale e Crowley, dovranno lottare con tutte le loro forze per conseguire il loro degno happy ending.

Ottimo lavoro e alla prossima... ❤

07/12/19, ore 21:46

Buonasera cara, eccomi qui stavolta leggo volentieri la tua storia su questo fandom: non mi sono mai soffermata prima a leggere qualcosa su Good Omens, quindi questa tua fanfiction sarà il primo vero approccio a questo fandom. Perché l’ho scelta? Beh, non mi piacciono certo le cose facili, il fluff troppo fluff o la mancanza di angst, se poi ci mettiamo che ha nelle note segnato Mpreg e violenza, il gioco è fatto. Ok, ora smetto di ciarlare a caso e comincio a leggere, giuro! Ciò che sto cogliendo di loro è l’incredibile diversificazione di carattere, atteggiamenti e modi di porsi e conversare: sono ai due antipodi anche per il modo di essere. Angelo e demone nel vero senso della parola direi. Questa loro differenziazione la rendi molto bene soffermandoti sulle caratterizzazioni e sui dialoghi, ottima cosa perché i dialoghi ben costruiti ritengo siano una gran parte davvero stimolante per le letture. Si nota palesemente che c’è qualcosa tra loro ma hai reso tutto così tranquillo e fatto di segnali detti e non detti, letti e non letti che ci è voluta una bimba di 12 anni a sbattere in faccia i sospetti tra i due. Se persino un demone però si sente a disagio in sua presenza, beh, ci deve essere assolutamente qualcosa che non va a mio parere.
Ovvio, sta tizia da qualche parte però deve venire, e il fatto che abbia addosso questa aura così strana e gli occhi ambigui e particolari, mmmh mi fa pensare anche alle allusioni fatte riguardo alla famiglia: ci sono? Sembrerebbe, anzi, “c’erano” forse. Che siano morti? Che lei sia tornata in vita per qualche motivo? Mi da come l’impressione che non sia umana nemmeno lei, credo eh! Che poi magari sbaglio tutto e ciao. Mi piace come hai giostrato emozioni e sensazioni dei personaggi, di come tu abbia gestito i loro discorsi in maniera verosimile e sì, lo ammetto, l’opera di King (che io amo, quel libro lo amo!) mi ha fatto fare aaaaw per la bambina. Un nuovo progetto che si mostra molto più ampio e complesso di quello che potrebbe sembrare da questo primo capitolo.
Ho notato che sei migliorata ancora nella gestione dei refusi – che comunque erano sempre pochissimi – e stai andando di generi e argomenti complessi e particolarmente interessanti. È un piacere leggerti, come sempre un immenso piacere, alla prossima e buon lavoro! :3

06/12/19, ore 19:20

Che tenerello Aziraphale che arrossisce per i complimenti di Crowley e si copre col lenzuolo perché si vergogna di essere arrossito! *^*
Sono dolcissimi, riesci a rendere bene la natura del loro rapporto che scalda il cuore pur mantenendo la comicità delle loro interazioni quando "battibeccano" e quel pizzico di pepe dato dalla malizia di Crowley. E sì, mi riferisco anche al sesso in doccia. Birichini che non sono altro. Aziraphale sarà pure un angelo innocente ma mi sa che la vicinanza con Crowley un pochino lo ha contagiato in quanto a spudoratezza. -w-
Ho riso come una matta quando Anathema chiede a Newton un aiuto per tenere sotto controllo la situazione, dopo aver sganciato la bomba della gravidanza di Aziraphale, e lui per tutta risposta se ne esce con un candido "congratulazioni ad entrambi"! Mi sembrava di vederlo, è proprio una cosa che sarebbe capace di dire in una situazione del genere. XD
Sia benedetta l'impulsività di Crowley che per una volta gli ha fatto dire la cosa giusta al momento giusto (almeno a mio parere). Magari non era questo che immaginava quando si era fatto l'idea di voler chiedere all'angelo di sposarlo, ma secondo me dicendolo in quel momento un po' ha tamponato la situazione esplosiva che poteva andare a crearsi. Infatti poi si sono un po' calmati, dopo essere rimasti soli, e hanno avuto modo di iniziare a fare i conti con l'accaduto.
Si tratta di una cosa che coinvolge entrambi, come si premura di rassicurarlo Crowley, e il demone non ha alcuna intenzione di scappare. Anzi, ha tutte le intenzioni di esserci e sostenere il suo compagno. L'ho trovata una cosa davvero IC e romantica. Sono fermamente convinta che Crowley con Aziraphale tiri fuori solo il meglio di sé.
Scritta molto bene la scena di sesso, per niente volgare e carica di sentimenti ed emozioni. Si percepisce il bisogno che hanno in quel momento l'uno dell'altro, di sentirsi e comunicare con i loro corpi più che a parole.
Un bel capitolo!
Alla prossima~

06/12/19, ore 11:36

Evviva! Un nuovo capitolo di questa storia che a mio parere diventa ogni volta più bella! Beh, ti dirò di più: sei brava a passare dall'angst al fluff così rapidamente xD ho adorato la prima parte dove tutti sono a festeggiare per la bella notizia, e credo che ce lo siamo chiesti tutti da dove nascerà la nostra Emma-Lyra, eheh. Crowley credo che potrebbe svenire quando verrà il momento della nascita, momento che non vedo l'ora di leggere. Comunque, sono la coppia più bella del mondo...Crowley così protettivo, dolce, e la piccola che protegge sé stessa e il suo papà...che meraviglia <3 mi sciolgo.
Purtroppo la nota di angst ci fa capire che la nostra storia sarà ancora con qualcosa di pericoloso nell'aria, e anche se non amo il genere angst tu sei capace ogni volta di rapirmi con ogni tuo capitolo. I personaggi così IC, la tua bellissima narrazione, mi conquistano ogni volta. Bravissima, adoro questa storia.
Continua così, ci sentiamo presto. Un abbraccio!