L'effetto farfalla
di Nao Yoshikawa

01/02/20, ore 08:38

Buongiorno carissima, eccomi per l'ABC delle recensioni ^^
Dunque, la gravidanza di Aziraphale procede e l'atmosfera più angst dei capitoli precedenti pare, almeno all'inizio del capitolo - ovviamente tutto ciò non è destinato a durare, ma ormai ci sono abituata con le tue storie XD - , essere sfumata via per fare posto alla gioia della bambina che sta per arrivare.
Adoro che Madame Tracy le abbia regalato quintali di vestiti rosa, le bambine vestite così sono adorabili anche per me. Però devo ammettere che un po' sono d'accordo con Crowley sui vestiti neri. Su EMP vendono un sacco di tutine di band metal carinissime per bambini, rigorosamente nere, se mai ne avrò uno lo riempirò di quelle robe, penso piacerebbero anche a Crowley XD
Mi ha fatto morire dal ridere il colpo che ha preso Newton, adoro che ci siano lui e Anathema in questa storia, ma penso di avertelo già detto. C'è anche Adam, che coglie l'occasione per porre una domanda che in realtà è sensata: da dove verrà fuori il bambino? Non è che se ne sappia molto delle gravidanze angeliche, ecco, anche all'interno di questo universo è tutto piuttosto insolito. Però apprezzo che tu abbia mostrato lo sgomento di tutti davanti a questa domanda, di solito nelle mpreg si fa finta che sia una cosa normale che un maschio stia per partorire, ed è un po' irrealistico, almeno secondo il mio parere. Invece ti sei anche inventata un modo piazzandogli la cicatrice, direi che è geniale come idea. Ci sta che Crowley sia un po' teso, in fondo sta per diventare papà. Comunque, ho paura anche io della gravidanza, te lo confesso. Adoro le scene splatter, ma mi terrorizza alquanto il parto, che sia fatto da un uomo o da una donna XD
Tra l'altro hai inserito nel capitolo anche gli amici di Adam, adoro ^^
L'allegra visita di tutti i personaggi volge al termine, ma quando vanno via i due non hanno molto tempo per stare insieme da soli come vorrebbero. L'atmosfera leggera della prima parte e la gioia di sentire El scalciare viene scacciata via appena Gabriel e Belzebù approdano a casa dei due e affermano di aver capito tutto. Nemmeno loro hanno idea di cosa possa succedere, ma spesso si ha paura di ciò che non si conosce, e così è per loro, non hanno idea di cosa possa venir fuori da questo miscuglio angelico e demoniaco e per tanto lo temono. Insomma, hanno scampato da poco l'Apocalisse, non sono già pronti a una nuova possibile catastrofe. El, però, è ancora un feto ma sa già difendersi e tiene lontani i due, proteggendosi, e quindi allontanando i due dalla dimora di Aziraphale e Crowley. Almeno temporaneamente.
Diciamo che un po' odio quei due, però è comprensibile la loro reazione, temono che ciò che possa uscire dal grembo di Aziraphale possa intaccare la vita di altre persone, scompigliare paradiso e inferno. Certo, magari potrebbero aspettare di vedere El, prima di dare per certo che sia un essere orribile, perché noi conoscendola nel presente sappiamo che non è affatto una bambina cattiva, anzi, è adorabile e dolcissima.
Un capitolo inizialmente molto fluff e tenero, romantico, e che poi va a sfumare nell'angst più cupo, com'è giusto che sia. Mi piace che riesci sempre a mostrare bene ogni emozione, anche quando si contrappongono in questo modo riesci a far essere tutto molto naturale.
Un bellissimo capitolo anche questo, non vedo l'ora di proseguire con la lettura e scoprire che cosa succede ^^
A presto <3
fumoemiele

31/01/20, ore 18:31

Direi che nel futuro, la situazione si è un po' incrinata.

Fortunatamente Belzebù, ha salvato la piccola El.

Ma non Gabriel, aquanto pare.

Perché credo, che lì sia morto per proteggerla.

Se non erro.

Lei è importante, e deve capirlo.

Ciò conta è che i suoi genitori, siano ancora vivi.

Adesso deve solo mettere a posto la linea temporale, modificando gli eventi del passato.

Con la speranza che vada tutto bene, ti dico ben fatto e alla prossima... ❤
(Recensione modificata il 31/01/2020 - 06:33 pm)

25/01/20, ore 11:37

Salta nel tempo El e salti anche tu vedo; torniamo al tempo presente, dopo la rivelazione choc del capitolo precedente. I nostri sono ancora impegnati a capire quale sia il mistero che circondi la ragazzina, Anathema vede nella sua aura i colori dell'angelo e del demone, glielo fa notare, e lei la invita a pensare alla soluzione più ovvia. E no, che non è una teoria strampalata cara la mia strega! XD Nel frattempo compare anche Gabriel, il quale prova ovviamente inquietudine per la figlia dei due universi ma lei gli rivela che in futuro saranno amici; non sa proprio tenersi nulla dentro, eh? ;) Ah già, i due novelli amanti andranno a vivere insieme ma chissà perché questa notizia non sorprende più di tanto! Eheheh!
Ci si vede al prossimo capitolo
A presto
Will D.

23/01/20, ore 12:58

Ciao Nao! ^_^
No, ma vogliamo parlare di Crowley che chiede ad Aziraphale di andare a convivere??
Ma io sfogo in un brodo di giuggiole, sappilo! *_*
Quanto è dolce, accidenti!
Nessuna sorpresa che il suo angelo non sappia resistergli.
Ci sta che durante la notte non hanno fatto nulla, se non abbracciarsi, dormire, osservarsi e sfiorarsi al risveglio.
Dopotutto non era il momento adatto per la loro prima volta, ma dato il rating, so che comunque ci darai presto questa gioia! ^_^
In questo capitolo succedono davvero tante cose rilevanti, prima fra tutte, ci dici che El viaggia nel tempo, senza volerlo e senza sapere come controllare questa abilità.
Conosciamo il suo vero nome, sappiamo che è in buoni rapporti con Gabriel, nel suo tempo, che deve aiutare i suoi genitori, vediamo il suo aspetto fisico.
Insomma, tante cose vengono svelate, insieme ai sospetti sempre più consistenti di Anathema.
Mi è piaciuto il breve salto nel futuro, la narrazione acquista dinamismo con questi salti temporali, senza risultare interrotta, mozzata, senza perdere scorrevolezza.
Brava!
Tesoro, continuo ad amare il modo in cui rendi i personaggi così IC, così ben delineati, perfetti, non c'è che dire.
E poi loro due... quanto si amano, mamma mia!!!
Sono dolcissimi, in ogni gesto, in ogni parola, si percepisce tutto il loro legame e ciò che provano l'uno per l'altro.
Non vedo lora di andare avanti e scoprire cosa succederà.
Bravissima!
A presto
S.

21/01/20, ore 14:56

Nao,
sei una brutta persona. Non si fanno queste cose a Crowley e Aziraphale.

Scherzi a parte, questo capitolo sapevo sarebbe stato duro da digerire, e così è stato. Quando El ha detto che gli averebbe fatto vedere il futuro, già sapevo che avremmo visto la loro morte, ma io voglio sperare che ci sia un modo per evitare che questo succeda, perchè non posso immaginare un mondo, anche se fittizio, in cui loro non esistano.
El torna indietro per loro, aiutata da Gabriel che da quello stronzo pomposo che è nella serie si è trasformato in qualcosa di molto più umano, tanto da sacrifircarsi anche lui per El. Come Beelzebub, d'altronde. Lei è meravigliosa, trovo fantastico come la rendi, per inciso.
Io non li vedo Beelzebub e Gabriel insieme, ma questo è un mio limite nelle storie d'amore accessorie alla principale, quindi non ti muovo alcuna critica ;)
El, bambina "prodigio", che nella sua doppia natura è riuscita ad unire davvero in sè le forze dell'inferno e del paradiso, o quantomeno quelle di Crowley e Aziraphale, e perfino di un arcangelo e di un principe infernale. Sfortunatamente non proprio tutto l'inferno e tutto il paradiso, che in mancanza di una guerra vera e propria devono comunque trovare un modo per ribadire il loro status quo, rivalendosi su chiunque si metta tra loro. Questa, se mi permetti, è una cosa terribilmente umana: la ricerca del capro espiatorio, il voler per forza stabilire un vinto e un vincitore, e soprattutto il voler distruggere tutto quello che non si conosce e che può risultare pericoloso. Abbiamo umanizzato anche inferno e paradiso, in qualche modo, o forse sono così perchè li immaginiamo così noi umani, incapaci di comprendere il sovrannaturale.

Insomma, io mi aspetto di vedere una soluzione per il prossimo capitolo, o ti rincorrerò con la spada. Sappilo.

Un bacio, e visto che ci sono, buon viaggio se mi leggi anche da in mezzo al mare <3

20/01/20, ore 16:01

Ciao cara Nao, questo capitolo è molto interessante! Il rapporto che si delinea tra Crowley, Aziraphale e El è sempre più stretto: mentre passeggiano tutti e tre insieme, l'angelo non può fare a meno di pensare (ancora una volta) che sarebbero una splendida famiglia, mentre all'inizio del capitolo ho adorato la connessione imprevista che El e il demone hanno stabilito grazie alla chitarra e la musica (niente affatto casuale) dei Queen. Anche tra Crowley e Az qualche passo avanti: una domanda diretta su "cosa siamo?" che, ahimè, non ha ancora risposta ma che secondo me non tarderà ad averla. Mi è piaciuta questo mettersi con le spalle al muro e soprattutto come il fatto sia stato originato proprio dalla presenza di El nelle loro vite e dall'idea che ora, in un certo modo, è come se l'avessero adottata. Per quanto riguarda il passato della ragazzina, in questo capitolo fornisci indizi importanti che iniziano con il flashback improvviso di Aziraphale mentre trova casualente il libro di Alice nel Paese delle Meraviglie e che continua con l'incontro con Anathema (la quale sembra capire molto di più di quello che ammette). Ci sono però tanti altri indizi casuali inseriti abilmente nel testo ed è l'unione di tutti che forse mi ha capire qualcosa. L'idea che El conosca molto bene i due già nel suo passato, il fatto che in più casi viene detto che lei è unica e che nessuno è come lei, e soprattutto ancora che non sa nello specifico se essere un diavolo o un angelo... Beh mi fa pensare che lei è in qualche modo proprio la figlia di Aziraphale e Crowley venuta dal futuro! Ma questo significherebbe, riflettendoci un secondo, che i due sono in pericolo e che a lei tocca salvarli! Sono curiosissima di vedere come va avanti questa storia. Complimenti davvero per come stai sviluppando questa idea e alla prossima!

20/01/20, ore 13:08

Ciao, cara <3
I problemi delle fazioni opposte sono i guai che poi seguono.
El e Crowley sono come cane e gatto, ma lui è molto geloso della sua bambina, mentre Aziraphale è il genitore buono che tende a coprire sempre la sua bambina.
El sta entrando nell'adolescenza visto che sta per compiere dodici anni e povero Crowley
Adoro tantissimo anche la coppia Balzebù e Gabriel sono adorabili insieme e tu sai quanto io amo far mettere insieme personaggi di fazioni diverse.
La parte angelica che dovrebbe essere quella più pura e buona in realtà e quella più antipatica.
Gabriel si è affezionato tantissimo a El ed è normale che voglia proteggerla, ma alla fine gli altri che li avevano lasciati perdere per dodici anni li hanno attaccati tutto per uccidere la piccola El.
Ho provato le stesse emozioni, leggere della morte delle persone care è stato difficile, ma anche le ultime domande di El sono state sensate.
Complimenti per questo capitolo e alla prossima <3

19/01/20, ore 22:53

ma.....io A D O R O questa piccoletta

è la sintesi perfetta dei suoi papà, le auree, gli occhi e qualche tratto di ognuno...

più un potere speciale che solo lei ha

e che pare ingestibile, e la porta a vedere il giorno in cui i papà si sono fidanzati e hanno deciso di convivere

poi un topino di biblioteca... amore lei....

però cacchio gli hai fatto due papà apprensivi

alla prossima

19/01/20, ore 20:58

eccomiii cara per il nostro scambio

aarrghh ma davvero hai fatto un doppio tuffo carpiato dal fluff all'angst per poi lasciarci con questo finale di capitolo agrodolce, ma andiamo per ordine.
awww che belli i Quelli, l a domanda di Adam era legittimissima LOL, Pepper non si smentisce mai hahah la amo!

Crowley che non ama il rosa ma al limite potrebbe accettare il vola eeeeeeeeeeeeeeeeehhhh tutto ha urlato 'Killgrave' così forte nella mia mente bacata, no so se lo ai fatto apposta o sono io che ho problemi (più che probabile) e da quel fandom non ne uscirò MAI viva ^^'

accidenti eran proprio malintenzionati Gab e Belzy, meno male che pur non essendo nata El si è difesa più che bene

però la minaccia incombe, che succederà? *O*

alla prossima

19/01/20, ore 19:36

Ed eccomi anche per lo scambio libero ^^
Questo capitolo, al contrario del precedente che era più allegro e romantico, mi ha spezzato il cuore. Lo stato iniziale di El è tristissimo ed è mostrato egregiamente, mi hai fatto provare una tristezza sconfinata, sono riuscita a sentire le sue emozioni, fortissime, perché è stravolta da un dolore che non può confessare e che deve tenere per se stessa. E' triste che stia vivendo sotto lo stesso tetto dei due e che non possa dirgli chi è.
Gabriel, visto la stranezza che ha captato in El e nella situazione, e visto che non vede troppo di buon occhio l'angelo e il demone considerandoli appunto dei 'traditori', decide di chiacchierare con Belzebù di quello che è successo. Ho trovato la conversazione fra i due esilarante, si percepisce l'astio che provano nel dialogare pur appartenendo a due fazioni opposte.
Ci porti a vedere El alle prese con la scoperta del suo potere. Hai reso bene l'idea, e mi hai leggermente inquietata; El ha un potere molto forte, e giustamente essendo molto piccola, e siccome i suoi genitori non hanno mai visto niente di simile prima, è confusa, non sa bene dove andrà a parare la sua magia e ha anche il terrore che possa sfuggirle di mano e fare del male a qualcuno.
Sull'ultima scena posso dire solo una cosa: da brividi, veramente. Mi è piaciuto molto come l'hai descritta, breve ma intensa.
Tra l'altro adoro gli occhi di El - in realtà adoro l'eterocromia in generale *^*
Bene, perdonami se troverai errori nella recensione ma non ho voglia di rileggere XD

19/01/20, ore 18:04

El è una bambina incredibile, in tutti i sensi. È davvero straordinario come riesci ad alternare momenti di pura dolcezza ad altri ironici e divertenti, mostrando una caratterizzazione a 360° di questo tuo OC.
Un capitolo in cui torniamo nel presente, e vediamo la piccola peste quasi cedere davanti alle domande di Aziraphale, che però non vuole in alcun modo forzarla.
Anathema forse...ha capito, ho intuito, molto più di quello che immagina. Peccato che l'arrivo improvviso di un sospettoso Gabriel abbia sviato il dialogo tra le due.
Le cose tra Crowley e Azi si fanno più interessanti e ravvicinate, se così possiamo dire.
C'è amore nell'aria...e quando il profumo è così invitante tutti i sensi si mettono in allerta, e anche l'angelo ormai sa perfettamente che il rapporto tra loro è ad un punto di svolta dal quale non si torna indietro.
El ha dato ad entrambi il coraggio di osare e accettare finalmente ciò che provano. Ha stravolto in positivo le loro vite, e anche i due sentono che in qualche modo quella bambina fa ormai parte delle loro vite.
Tra l'altro il potere che possiede, e che tu hai sapientemente mostrato avere sin da piccola, è una chiara spiegazione al perché lei si trovi in quest'epoca. Un potere che può influire sugli eventi passati e futuri, quindi da starci molto attenti.
Sono proprio curiosa di scoprire come poi diventerà amica di Gabriel, visto che attualmente lui si è mostrato molto scostante.
Le cose però tra Crowley e Aziraphale vanno come un treno...e a breve andranno a vivere insieme, che bello! Li adoro ancora di più. E adoro tutto il contesto in cui si muovono. Bravissima come sempre, un abbraccio. Arrivederci al prossimo capitolo 😘

19/01/20, ore 11:42

Ciao ^^
Ho visto da poco Good Omens e ho pensato che fosse tempo di iniziare a leggere qualcosa su questo fandom ^^
Questo primo capitolo mi è piaciuto molto, Crowley e Aziraphael mi sono sembrati molto IC e l'inizio è stato veramente divertente con loro due che discutono del sogno di Crowley di diventare una rockstar mentre proprio lui si mette a fare casino nella libreria (povero Aziraphael XD)
El sembra un personaggio particolare, ma non credo che sia cattiva, non di proposito almeno. Quando ho letto il suo nome la prima cosa che mi è venuta in mente è stata Eleven di Stranger Things: boh, magari c'è un collegamento o è solo il mio cervello fulminato ad averlo fatto XD
Comunque è sicuramente più sveglia dei due protagonisti, dal momento che ha già capito che c'è qualcosa tra di loro ;)
Sono molto curiosa di continuare a leggere questa storia, anche se sono un po' preoccupata viste le tue note ^^"
Baci, pampa

19/01/20, ore 10:53

Buongiorno mia cara, eccomi per l'ABC delle recensioni! Più tardi, o domani - dipende da cosa ne pensa il mio cervello -, passerò per la recensione dello scambio libero ^^
Allora, ci mostri subito Aziraphale e Crowley alle prese con la bizzarra e inspiegabile gravidanza del primo, che nonostante contenga nel ventre una bambina non riesce a stare fermo e a non preoccuparsi per Crowley, che gli intima di stare più tranquillo. Naturalmente, Aziraphale è su di giri per la bambina, e già sta riflettendo su che nome darle. Nello scorso capitolo abbiamo scoperto che El è il mix dei nomi Emma e Lyra, che sono stati proposti rispettivamente dal demone e dall'angelo. Trovo quindi l'idea di usarli entrambi molto carina, in questo modo sono entrambi felici, hanno scelto tutti e due, e come se non bastasse "El" è un diminuitivo dal suono dolce e che mi piace tanto.
Adoro l'evidente preoccupazione di Crowley, giustamente vorrebbe che Aziraphale si riposasse invece di lavorare in libreria, e per questo non lo lascia solo un attimo e gli sta appiccicato. Trovo sia dolcissima questa sua preoccupazione, in fondo Aziraphale è il suo compagno, la sua metà - e insieme a El saranno una famiglia a tutti gli effetti. <3
Mi ha fatto morire dal ridere sapere come va la vita sessuale dei due. Direi egregiamente, nonostante la gravidanza non si privano dei rapporti sessuali e anzi pare che entrambi siano anche più desiderosi di condividere amore in questa condizione. Purtroppo per i due, però, quest'oggi sarà l'arcangelo Gabriele a interromperli con la sua comparsa. Come ti ho già detto, io il suo pg non lo sopporto, ma l'astio che Crowley prova nei suoi confronti è così esilarante che iniziano a piacermi le sue comparse. Aziraphale appena lo vede è nervosissimo, giustamente non verrebbe visto molto bene dall'arcangelo quello che è successo, soprattutto considerando che sta per nascere un'ibrida metà angelo e metà demone. Per fortuna, però, Gabriele non si accorge di niente.
Alla fine, i due, finiscono per avere il loro momento bollente. Secondo me parlare di sesso, trattando di due personaggi che sono un angelo e un demone, deve essere complicato. Vabbè che per me è complicato descrivere un bacio, figuriamoci scene del genere. Perciò ti faccio i complimenti, tu sei sempre bravissima e mai volgare, riesci a variare spesso pur trattando di frequente coppie slash/yaoi. Non so come fai, io quando devo scrivere anche di un minuscolo abbraccio sclero per ore di fronte alle stesse 10 parole e poi taglio tutto per proseguire XD
Mi ero chiesta in effetti da dove fosse sbucato fuori il nome Emma. Recentemente ho preso in mano Madame Bovary, il personaggio di Emma è esilarante, vive nei libri e disprezza la monotonia della vita vera e il suo marito privo di fascino. Secondo me è adatto per la piccola El, e mi sembra proprio una scelta da Aziraphale quella di dare a sua figlia il nome di un personaggio di un libro. Spero solo che El non faccia la stessa fine di Emma nel romanzo, lol.
In conclusione, il capitolo mi è piaciuto tanto come al solito. E' un po' di passaggio forse, però serve ad approfondire il loro rapporto e il periodo della gravidanza di Aziraphale. Ora mi domando però come proseguiranno le cose ed effettivamente sono curiosa di sapere quando e come e perché arriverà dell'angst. Tremo, sappilo.
Alla prossima <3
fumoemiele

18/01/20, ore 23:28

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Il nostro angelo e demone preferito alle prese con una strana bambina che direi che ha tutto strano dal comportamento, agli occhi e anche con queste strane frasi che non sia proprio umana? E' per questo che Crowle ha uno strano presentimento?
Comunque se diventa una rock star avrebbe spaccato di brutto ahaha.,
Ciaoo alla prossima.

17/01/20, ore 16:10

Cara Nao,
posso dire che ho il magone?
mi sono così calata nella tua storia da stare male, a leggere della fine ingiusta che gli angeli riservano ad Azi e Cro, e per la prima volta mi fai apparire Gabriel simpatico... La fazione che dovrebbe essere di una bontà assoluta invece si rivela la più pericolosa in quanto convinta di essere nel giusto, assecondando ogni mezzo in suo potere per preservarsi.
So già che saranno due settimane lunghe, ma aspetterò ...
Lo sai quanto io ami la tua "Amor Vincit Omnia", eppure questa storia (e l'amatissima El) la supera.
Dirti brava si, mi sembra banale.
Il racconto è proprio speciale, come te che la scrivi (se non lo fossi, non potresti avere questa sensibilità).
<3 <3 <3