Il Lupo Non Teme Il Gelo
di Swan Song

16/10/23, ore 19:59

"Heimdall e Alexa sembrano avere qualcosa in comune?" Mia cara, finché non mi accendi una insegna al neon con scritto quello che hanno in comune temo che non lo percepirò mai.
Ehilà, qui _Alcor. Parte il primo vero fight per questo party degno di una campagna di DnD e subito si trovano davanti a un essere mitologico famoso per essere temibilissimo, e ne escono meglio del tipico party impreparato! Bravi giovanotti, avete perso solo un dps fisico di cui potevate probabilmente fare a meno. Fuori dallo scherzo, Karl è un personaggio davvero comprensibile.
Ha passato troppo poco tempo con noi lettori perché io possa sentirmi veramente affezionata ad esso, ma la scena è buona ed è sviluppata con i giusti tempi narrativi. Nella parte finale del capitolo abbiamo una grossa rivelazione, ma vorrei aspettare di vedere le conseguenze che questa notizia porterà negli equilibri del gruppo.
Astrid e Viggo hanno appena finito di insistere che diventeranno i genitori di Alexa, proprio nell'istante in cui viene rivelata la possibile madre biologica di questa ragazza. Preparo i popcorn e mi godo il dramma, nel caso.
Ottimo lavoro!

16/10/23, ore 19:12

Buonasera Swan Song,
tra una cosa e l'altra non avevo ancora risposto alla tua risposta alla mia precedente recensione, quindi veniamo al dunque e iniziamo dall'inizio:

+++ Non so davvero come ringraziarti per seguire entrambe le mie storie, per me conta moltissimo, oltre il fatto che non è per nulla scontato! <3
Però non credo si possano confondere i personaggi, dato il genere differente e i nomi così diversi. +++
E' assolutamente un piacere, per me, seguirle entrambe e, appunto, come hai detto anche tu non c'è il rischio di fare confusione. Per di più, trattandosi di due generi molto diversi, nonostante siano entrambi scritti da te è come stare in due universi molto distanti l'uno dall'altro, per me non è assolutamente un problema.
Non nego che "Victorian" sia un territorio più facile per me, me la cavo maggiormente con le congetture sui delitti che non sugli indovinelli come quello che dà inizio a questo capitolo! :D
Devo ammettere che non ci sarei mai arrivata, a capire di che cosa si trattasse, né che avrei mai capito che i Bruti dentro agli specchi non potessero essere davvero pericolosi. Complimenti per l'inventiva, a questo proposito.

+++ Si tratta più che altro di dialoghi, anche se servono ad approfondire i rapporti tra i nostri avventurieri, come quello tra Alexa e Viggo, per l'appunto. +++
Ti dirò, mi piacciono i capitoli in cui ci sono molti dialoghi, sarà perché io stessa tendo a metterne tanti, diciamo pure ad abusarne, in certe circostanze. XD
Secondo me sono utili a scoprire chi siano davvero i personaggi, perché a meno che la narrazione non segua i loro pensieri, è l'unico momento in cui li vediamo davvero per come sono e non per come appaiono agli occhi degli altri. Non so se mi sono spiegata.
Anche in questo capitolo ho notato dei dialoghi interessanti, sembra che qualcosa si stia muovendo e che, a poco a poco, il modo di relazionarsi gli uni con gli altri stia un po' cambiando.
Viggo e Astrid stanno andando entrambi dritti come treni sulla questione della figlia voluta dalle Stelle e non nego che, se fossi al posto di Alexa, mi sentirei anch'io un po' spiazzata!

Per il momento il rapporto che riesco a inquadrare meno è quello tra Alexa e Ivan. La dinamica è molto interessante, mi chiedo come si evolverà. Per il momento sono più propensa a pensare che diventeranno best friends forever, piuttosto che qualcosa di più, ma potrei sbagliare.

A presto,
Milly

16/10/23, ore 15:32

Il personaggio di Bishop mi fa rabbrividire. Il suo epiteto è proprio azzeccato perché sembra davvero un serpente, quando ha espresso le sue intenzioni sul bastone ed Alexa mi ha fatto venire la pelle d'oca.
È interessante l'antagonismo tra barbari e cristiani, queste frasi fanno pensare alle guerre sante e anche all'ipocrisia di certe persone che si nascondono dietro la fede per i loro scopi personali.
Apprezzo la visione della donna che hanno gli uomini del Nord, ben evidenziato fin da subito, rispetto a quelli del Sud. Gorgooo è vivo ed è arrivato nel Sud, ma nooo!!!! Non lo sopporto, spero che prima o poi riceva quel che si merita.
Il duello tra Viggo ed Heimdall è spettacolare. Il viaggio si fa sempre più interessante, ora vedremo anche i giganti? Woow.

16/10/23, ore 08:59

Buonsalve! Eccomi qua per proseguire questa storia che avevo lasciato in fase leggermente da allarme rosso. Questo capitolo, dove i due mondi si uniscono e persone estremamente diverse si incontrano, è caratterizzato dal forte sentimento di Alexa: poteva davvero fare qualcosa per aiutare il suo popolo? E il suo popolo esiste ancora o è stato annientato? È difficile convivere con queste due domat, soprattutto se ti risvegli in un letto che non è il tuo, lontana da casa e al cospetto del re.
Re che per non sapere né leggere né scrivere dà ordine di rinchiudere la nostra dietro le sbarre... Puah, chi odia il re alzi la mano 🙋🏼‍♀️🙋🏼‍♀️🙋🏼‍♀️🙋🏼‍♀️🙋🏼‍♀️
Ora sono curiosa, e anche speranzosa: spero che Alexa trovi in Velika una preziosa alleata, anche se un po' temo che il re sia tentato di tenersi il bastone magico per sé... Uhm... Vedremo...
Btw la storia tiene e continua a essere avvincente, quindi brave ragazze :*

Qui Marthanoia che dà appuntamento al prossimo capitolo.

Kiss

15/10/23, ore 19:54

Due prove di astuzia, ed entrambe non le avrei risolte! Ancora una volta, mi confermo fan degli indovinelli e del processo per risolverli - ma non capace di farlo.
Ehilà, qui _Alcor che ritorna e vede la fine di questa corsa matta e disperatissima (sic) per arrivare in pari.
Il capitolo continua malgrado tutto a sviluppare in maniera diretta la reazione tra i membri della spedizione, la gente è costretta a fermarsi e ad aprire il cuore agli altri e a ragionare. Vediamo sprazzi di differenze culturali e i toni aspri che vengono scambiati. Hans viene castigato perché sta correndo troppo e rido, povero ragazzo. Da una parte mi piace parecchio il discorso di Viggo, dall'altra lo percepisco come una porta in faccia diretta perché non posso fare a meno di notare come si sta sviluppando il rapporto Alexa/Ivan.
Quest'ultimo si sta sviluppando come un personaggio in linea con il ruolo di male lead, ha un certo spessore di drammi personali che lasciano spazio a una crescita interiore. Nel dubbio, sempre ansiosa di scoprire come si evolveranno i prossimi capitoli.
Un piccolo commento che vorrei fare è che la scena degli specchi è stata un po' confusionaria. Capisco che, visto il tipo di trappola, avere confusione in scena dovrebbe essere in realtà una cosa estremamente positiva ma ci sono stata un paio di momenti in cui mi sono un po' persa. O meglio, non riuscivo a seguire il ritmo della narrazione che stava avvenendo insieme ai dialoghi. Dialoghi che invece sono stati come al solito estremamente ottimi a portare avanti la tensione narrativa.
Nel complesso, ottimo lavoro!

15/10/23, ore 18:40

Un capitolo in cui regna sovrana l’atmosfera candida dei paesaggi nordici, della neve e del freddo. Non ho mai visto “House of the Dragon”, ma il clima di questo capitolo è in perfetto stile norreno, con tutte le sue caratterizzazioni più tipiche. In questo modo passiamo dalla Foresta dei Guaritori, che per vent’anni ha dato rifugio ad Alexa, a Skardia, dove vivono questi uomini e donne guerrieri, con i quali proprio Alexa sembra destinata ad incrociare il cammino. Perché, se non sbaglio, dovrebbe essere lei la bambina, ormai giovane adulta, di cui parla la profezia e che, secondo Urbe, diventerà una sorta di figlia per Viggo e Astrid. Questi due guerrieri, poi, sono fortissimi insieme e sono convinta che Alexa si troverebbe bene con loro.
Anche Ivan è molto simpatico, molto meno i bulli che lo vessano! Sono sicura che avete riservato anche a lui qualche bella avventura in questa storia così avvincente.
Non posso non notare come anche in questa ambientazione, seppur diversa dalla Foresta, il sole è un punto di riferimento, negativo in questo caso. Alexa si dispiace di non poterlo vedere nel luogo in cui vive, re Sigurd lo considera un nemico naturale del suo territorio e del suo popolo.
Dei complimenti particolari vanno fatti ad entrambe per le descrizioni suggestive e incantevoli dei luoghi, come delle persone di Skardia.
A presto con il prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 15/10/2023 - 06:42 pm)

15/10/23, ore 00:08

Stasera non sono riuscita ad attendere, e via subito al prossimo capitolo!
Dunque... Quando Viggo parla del "mucchio che cresce" mi è venuta in mente la trilogia del cavaliere oscuro "alcuni uomini vogliono solo veder bruciare il mondo". Insomma, gli individui peggiori.

Che peccato la morte di Karl! Anche se era la sua volontà, una sorta di mio egoismo ha sperato fino all'ultimo che riuscissero a convincerlo a vivere, perché ci tenevo ad ascoltare ancora sue storie... Era l'archetipo del vecchio saggio.

Ti confesso che avrei voluto una descrizione più dettagliata del drago, io adoro i draghi 😭 mi rendo conto che il tuo modo di descrivere le scene d'azione è veloce e vai dritta al punto, io invece mi perdo via in mille dettagli e allungo troppo il brodo... Immagino che il tuo metodo sia più efficace per far scorrere bene la trama.

Il funerale di Karl è stato descritto divinamente, l'ho adorato in tutto e per tutto.

La storia di Heimdall mi lascia basitaaaa 😱 vuoi dire che la nostra Alexa potrebbe essere la figlia biologica di Arianna? Ma perché la sacerdotessa ha scelto di mettere al mondo tutti questi figli? So che sarà questione di tempo prima di scoprire le sue ragioni, ma nel frattempo mi lascia senza parole questo colpo di scena!

Come sempre complimenti per la storia, è bella e avvincente.
Un abbraccio e buona domenica 😘

14/10/23, ore 23:31

Buonasera!!!
Che settimana intensa 😱 fra malanni, lavoro e scuola, ho preso una pausa di qualche giorno dalla lettura perché non capivo il senso di ciò che leggevo/scrivevo. Eccomi tornata in pista, ebbene!
Questo capito è molto bello, soprattutto la parte dell'azione con gli specchi, è molto interessante.

Knut comincia a starmi simpatico, cavolo, questo non dovevi farmelo 😂 gli avevo giurato antipatia eterna e mo' è un personaggio positivo! E gli vorrò pure bene, se continui così!

Ammetto che una parte di me voleva vedere il drago, e che quando ho "visto" le lucine viola sono rimasta estasiata perché quel genere di ambientazioni mi toglie il fiato, e il viola è il mio colore preferito :D
Ma anche gli specchi sono stati un interessante espediente, quindi questi bruti hanno dei maghi tra loro? Per forza, o non potrebbero avere simili trucchi... Sembrano essere meno barbari di quello che pensano i nostri amici.

Ah, per la cronaca, io l'indovinello non sarei riuscita a risolverlo 🥲

Hans ha le idee chiare, eh? Mi sa però che ad Alexa piaccia di più Ivan, si stanno ronzando intorno già da un po'. 😏 chissà, chissà... Io avrei votato Hans con Velika, ma a questo punto, dopo che lui ha sbandierato in faccia al "futuro suocero" e a lei che vuole accaparrarsi Alexa, ho i miei dubbi sui suoi interessi nei confronti della principessa.
Povera Velika, dai... A meno che Gorgo nel frattempo non sia approdato alla fonte della bellezza e torni a reclamarla 😂 ma spero che sia diventato mangime per tonni, a dire il vero. Piuttosto la clausura, davvero.

Belli i dialoghi, uno tira l'altro.
Al prossimo capitolo 😘

14/10/23, ore 22:27

Ciao,
eccomi al secondo capitolo! Mi piace molto il Maestro Yucca, all'inizio sembra un po' un vecchietto un po' svampito, ma man mano che racconta il suo passato mostra una sensibilità non indifferente e sopratutto il peso di un dolore mai superato del tutto, quello di un amore profondo e perduto. Mi è piaciuto molto, è un bel personaggio e sono contenta che abbia sgridato Alexa. Lei è troppo "pigra" per certi versi, troppo immatura e credo che avesse bisogno di una scrollata, sopratutto rispetto ai sentimenti del povero Seth, carino ma decisamente imbranato! Però mi chiedo se è davvero lui ad essere destinato a dividere la vita con Alexa. Credo infatti che a dispetto di quello che sembra, lei scoprirà di amare le avventure e di essere molto più curiosa di quello che crede! E quel bastone ereditato da sua madre la porterà lontano da casa.
A presto ❤️
AlbAM

14/10/23, ore 19:08

Buonasera Swan!
Eccomi qua, dopo avere letto questo capitolo e devo dire che, come spesso succede, è stato piuttosto ricco di avvenimenti e di rivelazioni anche inattese. In primo luogo Viggo ha riconosciuto Alexa come la "figlia adottiva" che il destino ha deciso di assegnare a lui e ad Astrid. Diciamo che comprendo perfettamente la reazione di Alexa, se un giorno qualcuno sostiene che sei divenuta sua figlia così, all'improvviso, la reazione più istintiva credo sia prenderlo per pazzo!

Per quanto riguarda Knut, mi è sembrato decisamente diverso rispetto a quando l'abbiamo incontrato nel ruolo di guardia carceraria. La sua conversazione con la principessa ha mostrato un suo aspetto decisamente più umano. Non mi aspettavo fosse innamorato di Astrid, né che intendesse in qualche modo parlargliene. Forse c'erano già state delle avvisaglie, non saprei, ma non vi avevo dato molto peso, in quel caso. E soprattutto Knut mi sembrava un personaggio abbastanza privo di sentimenti, quindi non l'avrei mai detto.

Mi fa piacere che Alexa abbia potuto vedere per la prima volta il sole e devo ammettere che non mi aspettavo che i nostri cari amici mangiassero pesci crudi azzannandoli quando sono ancora vivi, come dei predatori. Sono rimasta un po' spiazzata! XD Per quanto riguarda i draghi, inoltre, anche se ancora non ne abbiamo visto uno in carne, squame e ossa, mi piace come tu abbia scelto di suddividerli in creature negative o positive a seconda della loro provenienza e quindi della loro specie di appartenenza.

A presto,
Milly

14/10/23, ore 14:15

Ciao :)

La descrizione delle celle colpisce veramente tanto. C’è un atroce differenza tra la parte alta del palazzo - magari un po’ tetra, ma comunque piena di vita - e i suoi sotterranei, dove aleggiano la morte, la sofferenza e la vaga speranza di una libertà che probabilmente non tornerà più.
Mi ha ricordato un po’ le celle del Palazzo Ducale di Venezia, o quelle di certi altri vecchi palazzi e castelli: sopra tutto luccichii e bellezza, sotto una fredda oscurità.

Alexa ha dimostrato di possedere tanta forza e coraggio, molto più di quanto lei stessa pensasse, con ogni probabilità. Si sta rapidamente trasformando in un’eroina alla quale non si può fare a meno di affezionarsi.

Ivan ha fatto una pessima figura. Il fatto di essersi mostrato compassionevole con lei dopo aver scoperto che è orfana non cancella il fatto che l’abbia maltrattata approfittando della sua momentanea condizione di superiorità. Re Sigurd, invece, sta dimostrando più che bene di essere il sovrano di un popolo di barbari.

È stato un capitolo duro e immagino che sarà così ancora per un bel pezzo.

Complimenti per tutto ☺️

13/10/23, ore 17:54

Primo vero e proprio capitolo che percepisco un po' come di intermezzo, al punto che mi chiedo se il naufragio fosse un modo originale che le stelle hanno pianificato per mandare offscreen Gorgo.
Ehilà, qui _Alcor. Tra approfondimenti e rilevazioni, finalmente la figura più elusiva di questa storia si palesa agli occhi di Alexa per riscaldarle per la prima volta il viso. Il terzetto Astrid-Viggo-Alexa è borderline una found family con l'aggiunta extra di una leggera predistinazione. Ora che si sono trovati sono curiosa di vedere come il loro rapporto si rivelerà essere.
Viggo ha un po' di shounen protagonist energy, quasi vorrei uno spin off giovanile su di lui che fa il cocciuto.
È stato un capitolo piacevole, ottimo lavoro c:

13/10/23, ore 08:54

E, accidenti, il titolo del capitolo suggerisce tutto ma, accidenti...
Buonsalve, ed eccomi qua: dopo le prime righe mi sono buttata addosso uno scialle pesante che il freddo mi stava entrando nelle ossa: un capovolgimento della situation, che era nell' aria, coinvolgente ma soprattutto (come da titolo) inaspettato.
Addio all'aria di festa, la guerra incombe sui disgraziati e ci dà sotto parecchio tramite le azioni di misteriosi cavalieri di nero vestiti. Le speranze, i sogni, i desideri vengono spazzati via come foglie secche e la devastazione regna sovrana. Addio alle dichiarazioni d'amore, alla paura di non avere abbastanza coraggio; benvenuti nella realtà, a tu per tu con l'ignoto e con il "che ne sarà di me?"
Unica speranza è quella promessa dell'amica del cuore, che ci dà conforto, così come il magico bastone.
E l'unicorno, ovviamente, non scordiamoci dell'unicorno.
Bel capitolo, cara Swannina, che capita a fagiolo per dare una sferzata alla storia! Un'ottima idea :)

12/10/23, ore 21:28

Tentativo di fare questa recensione numero 6, si parte!
Ehilà, qui _Alcor che onesto ha fatto fatica a trovare le parole per fare un commento adeguatamente approfondito. Il capitolo è denso di avvenimenti chiave e non risparmia il lettore con i colpi di scena. Ora che il viaggio è iniziato, sembra che non avremo un attimo di calma, nevvero?
Nel dubbio, ci tengo a dire che finché non vedo il cadavere di Gorgo non lo considero morto, sarebbe troppo facile. Questo uomo non è stato neanche la metà della vipera che avrebbe potuto essere. Parlando di gente che è stata combattiva e focosa, invece, abbiamo Astrid che mi fa rendere conto che non abbiamo particolarmente definito il power level di un magico rispetto a un umano.
Per chiarirmi, se la grande guerriera del nord, capo degli eserciti, è stata centrata senza difficoltà da una ragazzina che stava venendo mossa dalla paura - mi chiedo se gli umani avrebbero davvero possibilità contro i magici. O se è Alexa ad essere speciale ed essere più battle oriented dei suoi compagni immortali-ma-comunque-ormai-morti. O se Astrid fosse davvero distratta da mille pensieri.
Quesiti, quesiti, quanti quesiti! Il rapporto tra le due si sviluppa incerto e traballante, e nell'istante in cui tutto sembra potersi risolvere arriva la trama a bussare. Apprezzo la scelta di dare un accenno molto debole di "armonia" prima di mandare tutto alle ortiche di nuovo, tiene la tensione alta. Sicuro che la mia tensione è già alta per Hans, che se Seth mi ha insegnato qualcosa, è che i tipi che mi ispirano ship muoiono male lmao
Ottimo lavoro

12/10/23, ore 14:11

Buongiorno :)

Ho trovato meravigliosa la prima parte di questo capitolo, con la descrizione dei paesaggi nella luce del mattino e il lento avvicinarsi alla quotidianità del villaggio, visto attraverso gli occhi di Velika.

La principessa incatenata nella sua prigione dorata è senza ombra di dubbio un topos, ma l’ho trovata davvero azzeccata. Questo ha permesso di dare avvio agli avvenimenti della secondo parte del capitolo.

Re Sigurd, fino a questo momento, era parso essere un allegro buontempone e basta. Ma adesso che lo abbiamo visto davvero all’opera, sappiamo che dietro le apparenze si cela un sovrano che ha a cuore la propria figlia - difendendola in ogni modo dalla crudeltà del mondo, anzi della Sfera - e il proprio regno - anche se questo significa sbattere in cella una fanciulla innocente e provata.

Alexa e Velika, insieme, mi sono piaciute tanto. Si completano a vicenda, in un certo senso: la prima, costretta dalle circostanze a lasciare la casa dove avrebbe desiderato rimanere per sempre; la seconda, impedita a fuggire da un palazzo che le va stretto.

Adoro le atmosfere di questa storia, mi piacciono tantissimo i luoghi e i personaggi. Sempre complimenti, a te e anche alla tua amica che ti aiuta in tutto questo. Insomma a voi. Anche se ora mi sono creato l’immagine di questi due esserini che contemplano le pagine mormorando: “Così brillante, così lucente, è mio, tutto mio, il mio tessssooroooo!” 😜