Il Lupo Non Teme Il Gelo
di Swan Song

29/11/23, ore 18:18

Avevo due opzioni, tirare fuori carta e penna e aiutarmi a ragionare sulla parentela di Alexa, gli hint e le mie teorie, o concentrarmi sulla visione mistica che dev'essere vedere una bambina uscire dalle acque e giocare con un bastone. Chiunque sia il POV di quella scena, ha i miei complimenti per la freddezza dimostrata perché, cavolo, dopo un'apparizione simile avrei paura di essere messa in un sacco e rapita dalle fate.
Ehilà, sono in ritardo epico ma, fortunatamente, non è un crimine punibile per legge quindi ostento sicurezza e mi piazzo a recensire. E che dire? Bishop ritorna e con lui le serpi_cristiane_fantasy, perché non tolgo a dire che vederli muoversi per me è come guardare una caricatura grottesca. Usano le parole adatte ma ogni tanto le cacciano a sproposito, fanno discorsi che non stanno né in cielo né in terra ma hanno i loro dogmi di fede quasi in ordine. C'è quella uncanny valley che mi lascia sempre la pelle d'oca a fine lettura.
E poi loro tirano fuori il lato di trama con la fanta-politica, e son debole a quelle cose.
E se, al Sud, la pressione si alza intanto vediamo i protagonisti assestarsi ai nuovi cambiamenti e c'è la malinconia dello scorso capitolo, dove sai che le cose non potranno tornare come prima ma devono andare avanti comunque.
Ottimo lavoro!
_Alcor

27/11/23, ore 21:51

Hola Swan!

Il flash-back è molto magico. La cosa certa è che la donna vede una bambina con il bastone. Secondo me, la donna non conosce l'importanza del bastone e la bambina non è Alexa.
Questi sono gli unici punti dei quali sono convinta (poi magari faccio un epic fail eh XD). Ipotizzo che la bambina sia comunque legata ad ALexa, se fosse magari una sua ascendete?
Il dialogo tra Bishop e sua madre evidenzia la sete di potere e l'essere disposti ad eliminare ogni ostacolo pur di ottenere ciò che si desidera.
Quel grandissimo....è lui che ha ucciso Sigurd! Lui e Gorgo sono due esseri repellenti. Aimè devo ammettere che è stato davvero ingegnoso l'utilizzare un veleno "piccolo", ma potente; soprattutto quando si è conoscenza dell'allergia della vittima.
Mamma mia, Gorgo sempre stalker nei confronti di Velika, mi da i brividi; per non parlare del dialogo con Bishop, << concederla..>> praticamente è ridotta ad una merce di scambio.
Il flash-back tra re Sigurd ed Ivan è molto emozionante e dolce, mi piace come questo sia seguito dalle sensazioni che prova Ivan nell'immaginarsi sovrano. Mi dispiace per lui che vede Alexa, ma la sua gioia sfuma nel vederla abbracciata ad Hans. Quando Ivan domanda dove sia sua sorella...ragazzi, posso immaginare le sensazioni che l'hanno invaso. Stessa cosa per Knut. Mi piace molto il dialogo tra ALexa ed Ivan, invece devo dire che Knut mi ha molto stupita e non posso che dare ragione al monaco.
Wow il governatore "libera" suo figlio, questo non me l'aspettavo; mi piace quello che dice il governatore ad Ivan sul togliersi la corazza.
Prossima tappa: la foresta della sacerdotessa Arianna. Evvai! Non vedevo l'ora si scoprisse qualcosa di più sul bastone, su Arianna e sui suoi figli in giro per il mondo.

Alla prossima,

jessicalocke.

27/11/23, ore 20:27

Ciao :)

Mi sto arrovellando sull’introduzione di questo capitolo, anche se sono abbastanza certo che la donna che vediamo camminare a piedi nudi in cerca di risposte sia legata ad Alexa; quindi, o è Arianna, oppure è la nonna. La scena della mano che esce dall’acqua per stringere il bastone mi ha ricordato molto quella della mano che brandisce Excalibur quando viene gettata in acqua da ser Bedivere; e non è la prima volta che mi sembra di cogliere riferimenti al ciclo bretone nella tua storia :)

Intanto ecco rispuntare Re Bishop e il suo compagno di merende Gorgo, sempre intenti a tessere le loro trame. Quindi non solo hanno ucciso loro il vecchio panzone, ma si vogliono pure prendere la principessa. Mmmm, non so, io mi guarderei bene dal mettermi contro i pesciotti mangiauomini xD

La reazione di Ivan è stata esattamente come me l’aspettavo; ma la sua incoronazione a re è arrivata di proposito; se fosse stato ancora principe forse sarebbe andato a spaccare tutto, ma è diventato re e sembra già pronto a calarsi nella parte.

Ora i nostri amici sono tutti riuniti, hanno un nuovo compagno e il viaggio può riprendere. Andiamo dalla signora Arianna, quindi? Chissà se presto faremo la conoscenza di questa feconda donnona :D

È sempre un piacere leggerti!

27/11/23, ore 12:58

Buongiorno,
Direi che è bene iniziare dal flashback iniziale, dato che ritieni che io possa arrivare a svelarlo. Al momento abbiamo una donna adulta che bene una bambina con il bastone in mano. La donna adulta o non sa cosa sia il bastone, oppure ritiene che la bambina non ne conosca le potenzialità. Quest'ultima mi convince di più.

La madre di Alexa sappiamo che è eternamente giovane, quindi potrebbe apparire adulta anche quando personaggi attualmente adulti o anziani erano bambini. Idem penso possa valere per la nonna.
Come fa Bishop a conoscere le potenzialità del bastone e il suo potere? Mi viene il dubbio che la bambina che lo tiene in mano sia sua madre, dato che subito dopo la vediamo insieme a Bishop.
Il lago non è nelle sue zone, direi, ma sappiamo quale sia il luogo effettivo di provenienza della madre di Bishop?
Tecnicamente potrebbe provenire da un altro luogo ed essersi sposata con il padre di Bishop. La donna adulta che la vede con il bastone in mano potrebbe essere la madre o la nonna di Alexa.

Detto questo... BISHOP E GORGO! Mi ero quasi dimenticata di quest'ultimo e devo dire che è un personaggio a suo modo pittoresco. Essenzialmente ogni frase che pronuncia sembra che stia prendendo per i fondelli Bishop senza che questo se ne renda conto.
Mi piace tantissimo vedere in azione questa coppia di villain e il loro modo di agire mi ricorda che la mia paura dei pungiglioni è assolutamente azzeccata e razionale!

Veniamo ad Arthur, futuro Governatore, sempre ammesso che non muoia in corso d'opera, cosa che potrebbe anche succedere, visto l'andazzo generale. Me lo sentivo che sarebbe stato invitato a unirsi alla combriccola.
Vedrà finalmente la neve, magari durante la deviazione che si apprestano a fare. Vanno verso Belgrado, vero? :-PPPP

Un saluto,
Milly

27/11/23, ore 12:36

Ciao, SwanXSong!
Inizio questa recensione, ringraziandoti per la gentilezza con cui mi citi sempre nel tuo Angolo Autrice.
Questo è un capitolo di svolta perché il gruppo si riunisce, anche se è diverso da quello che è partito all’inizio. E, soprattutto, si prepara ad affrontare le tappe finali del viaggio. In questo modo, così come Heimdall aveva sostituito Karl, ora Arthur prende il posto di Velika. Un po’ ci avevo sperato, a dire il vero, perché credo che possa essere un buon consigliere e confidente per Re Ivan e, tenendo conto che dovranno essere fatte di sicuro scelte importanti e decisive, il suo ruolo potrà essere fondamentale per il nuovo sovrano.
Devo ammettere che la reazione di Knut mi ha stupita: è una persona nuova e più riflessiva e si mette al servizio del gruppo per completare con successo la missione. Se Ivan è maturato molto in questo viaggio, Knut è di sicuro quello che è cambiato di più in positivo. Bisogna dire che ciascuno sta facendo quello che può per tirare fuori il proprio meglio in questa situazione! Anche Heimdall che afferma di sentirsi in famiglia dimostra di essersi integrato perfettamente nella compagnia. Ed è importante che tutti si sentano partecipi del gruppo e della missione che dovrà svolgere perché vediamo come le insidie e le trappole sono dietro l’angolo!
Avevo sospettato che la morte di re Sigurd non fosse avvenuta per cause naturali, ma non volevo sembrare troppo complottista. Di fatto c’è che alla partenza del gruppo il re stava benissimo! Infatti, il malefico Gorgo ha fatto la sua mossa e ora Bishop intende perfino premiarlo! Molto caritatevole da parte sua!
Comunque, se le cose stanno come afferma Bishop, vuol dire che, in un modo o in un altro, presto rivedremo Velika. E se consideriamo i piani di Gorgo e Bishop per lei, sposare re Azariel non sembra più tanto un sacrificio così grande! La principessa è un personaggio che apprezzo molto e non ha mai agito in maniera sconsiderata: di sicuro non merita di finire nelle grinfie di Gorgo dopo il suo gesto altruistico!
Stiamo, poi, per conoscere la famosa sacerdotessa Arianna o, almeno, queste sono i propositi di Heimdall e Alexa, sostenuti dal resto della compagnia.
Riguardo al flashback iniziale, si possono fare tante congetture perché non sappiamo a che periodo si riferisce e chi sono le persone che vi appaiono, anche se qualcosa mi porta a pensare che la donna che passeggia vicino al lago possa essere proprio la sacerdotessa Arianna. Ma questo forse vorrebbe dire che non è lei la madre di Alexa. E’ difficile, invece, pensare che la bambina nel lago possa essere Alexa perché il maestro Yucca nel capitolo 2 afferma che è stata abbandonata alle porte della Foresta di Luce quando era appena nata, ma di sicuro è legata a lei in qualche modo. Il bastone che raccoglie dal fondo del lago è di certo Guaritore perché la descrizione corrisponde e la bambina deve avere gli stessi poteri dell’acqua di Alexa, altrimenti non avrebbe potuto prenderlo o perfino sopravvivere nelle acque del lago. Io credo che quella bambina sia la nonna di Alexa, perché il saggio maestro Yucca ritiene che sia lei il familiare che ha trasmesso alla ragazza i poteri. Tutta questa storia mi ricorda molto Freya (o comunque si voglia chiamare la Dama del Lago di Avalon) ed Excalibur. Per caso, la nonna di Alexa è lo spirito protettore di quel lago? A prescindere da questa ipotesi, resta ancora da capire cosa lega Bishop al bastone curativo e ad Arianna, perché sono tuttora convinta che è lei la donna a cui si riferisce con disprezzo! E se Bishop fosse il padre di Alexa, avrebbe motivo (banale, comunque) di reclamare il bastone.
Grazie ancora per questo bellissimo capitolo. Capisco che sia uno dei tuoi preferiti perché mette in luce molti aspetti di questa storia e da diversi punti di vista. Complimenti meritatissimi!
Saluti!!! A venerdì!
(Recensione modificata il 27/11/2023 - 12:38 pm)

27/11/23, ore 12:32

Ciao Swan! :D
Allora, questo capitolo lascia molto amaro in bocca... Sigurd non è morto di cause naturali, il che era da immaginarsi ma non si credeva che il sibilo di Gorgo potesse raggiungerlo. E' stato sottovalutato, e non attendeva altro.
La similitudine tra la compagnia spezzata e il ramo violentato dal vento è veramente molto bella, per quanto terribile e beh, non credo nemmeno tanto vera. Diciamo che i nostri amici stanno attraversando un brutto periodo ma solo toccando il fondo ci si può dare la spinta giusta a risalire.
E come tutti quanti hanno sbagliato a sottovalutare Gorgo, credo che anche i sudisti sbaglino a sottovalutare il nuovo Re.
Gorgo nel frattempo ancora pensa a Velika, il che dimostra la sua ossessione, come nota Bishop. Beh lontana dall'amore, perchè non uccideresti mai il padre della donna che ami, sapendo di arrecarle dolore. Psipatico infame...
Anche se, rapendo la principessa Bishop si attirerà le ire del regno dei mari e lì, secondo me, son cazzi. Non tanto perchè Azariel sia pazzamente innamorato di Velika, quanto per l'affronto subito. Molti nemici molto onore vale solo quando non sei in guerra uno contro tutto il resto del mondo...
Il sogno iniziale ti dirò, non è ancora del tutto chiaro... la bambina che ha trovato il bastone potrebbe essere la madre o la nonna di Alexa, dato che ella è stata trovata in fasce e aveva già il bastone, non può essere lei. Ma come tutte le visioni, assumerà un significato solo più avanti!
Mi ha stupito la pacata malinconia con cui Knut si arrende all'evidenza e beh, una parte di me ha quasi sperato che fosse solo la superficie della brace, che appare spenta ma sotto è ancora incandescente. Adesso sono di nuovo "uniti", Velika a parte, e hanno un nuovo membro, il giovane Arthur, che sembra avere un ottimo rapporto con il nuovo Re! Arianna sarà la tappa che svelerà tanti segreti, ne sono certa.
Il viaggio è quasi finito, ancora una tappa intermedia prima di giungere al dunque e poi ci sarà sicuramente lo scontro.
Bishop usa una tecnica strategica: invece che seguirli per beccarli in giro, opta direttamente per trovarli alla meta, anche se questo dimostra quanto sia convinto della propria potenza bellica, sottovalutando il nemico. Se li temesse almeno un poco, sorveglierebbe il lago ad una certa distanza, per far sì che nessuno riesca ad avvicinarsi alle sue acque.
Ormai i tuoi capitoli mi sembrano tutti corti perchè li divoro in cinque minuti :,) attenderò con ansia il prossimo aggiornamento!
Un abbraccio :*

26/11/23, ore 09:42

Velika for president! Non si può pretendere di essere amati se prima non si ama! Ivan ha sicuramente tanto dolore dentro che lo rende ostile, ma non fa neppure grandi sforzi per essere diverso e non si rende conto di spaventare gli altri: è un po' autoreferenziale. Come dire... Il dolore ci influenza, ma non deve diventare un alibi!
Sono contentissima che Hemidall parta col gruppo, è troppo carino.
Hans è uno spettacolo.
Ps. Anche se non era la vostra idea, ti assicuro che per un lettore nel momento in cui tirare dentro il Cristianesimo è assodato che questo non può essere un mondo diverso dal nostro, altrimenti l'esistenza di una religione così specifica sarebbe inspiegabile... :)

24/11/23, ore 21:17

Ecchilo Re Ivan che arriva, insieme all'angst di aver perso l'altro personaggio del duo di rapper che preferisco.
Prima Seth, poi Patricia, poi Sigurd, mi stai togliendo ogni singola persona di cui ho detto "i think he is neat, voglio proteggerlo." Non mi piace questo andazzo, il prossimo che rischio di perdere sarebbe Heim e non sono pronta a vedere l'ultimo husbando lasciarci le penne. Hans, intanto, perdonami ma tu sei innamorato di lei, lei è innamorata di te, ma non passo sopra il dubcon fatto da un pg di cui mi fidavo.
Ehilà, smetto di parlare con i tuoi personaggi e veniamo al capitolo in sé. Neanche troppo tempo fa ti ho detto "la storia non ha il vibe da essere verso la sua fine". WELL, il vibe ora è arrivato con prepotenza. Alcuni personaggi fanno scelte drastiche, alcuni personaggi cambiano di ruolo senza volerlo. Si può dire che questo sia il capitolo di Velika ed Ivan. E la lotta contro il destino, che è un tema che è sempre stato prepotente fin dall'inizio.
Su Velika non ho nulla da dire, ha fatto una scelta tragica ma necessaria, e la sua scelta ha evidenziato quanto Alexa sia incastrata dentro la sua situazione attuale dove agisce per sventare una profezia apocalittica e finisce per assecondare continuamente altre profezie che non vorrebbe ascoltare. In una storia diversa - e dico diversa perché fino ad ora Hans ha avuto marginalmente il pov e mi sembrerebbe strano se iniziasse ad avere protagonismo ora che è stata riaffermata l'importanza di Ivan - potrei vederceli bene Hans e Alexa a tentare di lottare insieme contro il destino e chissà (magari soccombere lo stesso ad esso lungo la via. In questa mia fanfiction mentale Ivan avrebbe la stessa importanza di trama e Bishop si prenderebbe un tè mentre si gode il triangolo in corso)
Ma ce l'ho ancora con Hans quindi... welps, non mi ricordo il punto che volevo fare.
Probabilmente essenziale è il commento sul fatto che si può cambiare con le stelle. Che, onestamente, non lo leggo tanto come "si può cambiare il proprio destino" quanto si può imparare ad amare il proprio destino - puoi dirmi se ho sbagliato l'interpretazione, mi rendo conto che mi sto scrivendo praticamente fanfiction di questa situazione.
Poi sì, l'altra metà del capitolo è il resto del character dev di Ivan. E mi piace, aveva probabilmente bisogno di parlare con qualcuno (senza il temperamento tipico degli abitanti del nord) che gli buttasse la verità in faccia senza veleno. Il mio unico rimpianto, se tale si può chiamare è che Ivan non ha avuto modo di fare pace con Hans - se possibilità c'è che riappacifichino - prima della morte di Sigurd. Perché con la capacità che ha dimostrato Hans di imporre i propri sentimenti sugli altri, non so come prenderebbe il fatto che il suo rivale nel triangolo amoroso è un re, soprattutto considerando che Alexa è destinata a uno con quel titolo.
Termino questo monologo ammettendo che sai, una parte di me è ancora convinta che Bishop sia il padre di Alexa. Probabilmente me lo toglierò dalla testa solo quando vedrò il test di paternità.
Ottimo lavoro!
_Alcor

24/11/23, ore 21:14

Hola Swan!
Che dire questo è un bel capitolo ricco di sorprese!
Mi piace molto il gesto di conforto tra Heimdall ed Alexa. Dio mio, il matrimonio di Velika e il pesce, certo che ste Stelle, Destino chiamalo come preferisci a volte è proprio come un riccio di castagna in quel posto!
Per quanto riguarda i pensieri di Velika beh, non fanno una piega, ovviamente il destino di una principessa è quello di sposare un principe o ancora meglio un re; tuttavia mi dispiace molto per lei. Poi sinceramente la pantomima sull'amore..scusa pesciolino, ma potevi evitartela, chiamalo amore questo. Sicuramente però è d'ammirare lo spirito di
sacrificio di Velika, in questo è davvero una grande principessa. Mi fa molta tenerezza anche Alexa che perde un'altra persona cara lungo il viaggio.
Mi piace molto la frase di Viggo << La compagnia, così com'è iniziata, non esiste più >> sottolinea bene il senso di perdita dei compagni che sono "rimasti indietro" e a malincuore devo dar ragione al pesciolino. Mi piace moltissimo il discorso tra Velika ed Alexa, mi piacciono i loro punti di vista e menomale che Viggo sdrammatizza un poco
con la sua battuta finale.
Mi piacciono sempre molto le scene tra Arthur ed Ivan, soprattutto questo dialogo su come Ivan ed il suo amico siano innamorati della stessa ragazza.
è bellissima la dimostrazione di come siano tutti legati visto che Ivan, Knut, Velika e c. sentono una fitta al cuore e scoprono che il loro sovrano è morto. Mi è piaciuta molto la trovata del sogno come mezzo per ricevere notizie ecc, mi ha ricordato le leggende nordiche come quella di Sigfrido.
Mi fa molta tenerezza Ivan che si sente vulnerabile e si chiude in sé stesso, o meglio vorrebbe farlo, quando ad un tratto il governatore annuncia che lui è il nuovo re di Skardia.
Due cose su Ivan mi hanno colpito particolarmente: la prima è il percorso che sta facendo, è maturato e ora sarà anche il re di Skardia. La seconda è che se anche lui ora è re..
Alexa potrebbe sia andare in sposa a lui, sia a quella serpe di Bishop.

Alla prossima <3
jessica

24/11/23, ore 18:21

Buonasera Swan!
Cavolo, che capitolo dalle sfumature stravolgenti... Hai cambiato tutte le carte in tavola di colpo!
Insomma adesso abbiamo "perso" Velika... Che comunque, io speravo che in qualche modo riuscisse a stare con Knut perché c'era del sentimento tra di loro. Se Velika restasse con Azariel, probabilmente non sarebbe mai felice. Non è detto, forse potrebbe amarlo col tempo ma io non credo proprio. Le formule nuziali erano, per l'appunto, formule imparate a memoria, ben lontane da un sentimento corrisposto e sincero.
Certo, la mossa diplomatica per eccellenza: il matrimonio unificatore, però allo stesso tempo terribile per chi conosce i personaggi.
Non credo che Azariel sarà con lei crudele, ma come potrebbe renderla felice?
All'inizio ho quasi temuto che volessero mangiarsela, ma non avrebbe avuto senso: volendo potevano mangiarseli tutti e cari saluti... Ad altare mi si è accesa la lampadina e alla fine hai confermato il mio triste sospetto.
Poi la morte di Sigurd, cribbio... Cioè proprio no. Non ci siamo... Ivan è diventato Re, che da un lato mi fa molto piacere per la profezia di Alex, ma adesso dovrebbe tornare in patria, come sovrano.
Inoltre mi dispiace comunque per Hans e Alexa che a questo punto non lo so... Cioè, io ho sempre tifato per Ivan, ma se questi due si amano davvero, sarebbe crudele separarli solo perché secondo me lei starebbe meglio con un altro.
Da questo momento in avanti, in pratica, la compagnia è divisa per sempre. Velika deve fermarsi, Knut è ferito dentro, Alexa ha una spada di Damocle di nome Ivan/Bishop, Sigurd è morto, Hans non potrà più ribellarsi contro il suo migliore amico (sempre che per lui lo sia mai stato... Mi è sembrato un po' troppo caustico quando hanno discusso)...

È vero che i nordici credevano molto nel potere onirico e nel ricevere premonizioni e notizie attraverso essi. Io stessa utilizzo spesso questo escamotage e rende sempre bene.
Inoltre è bella la conversazione che fanno Ivan e Arthur, perché dimostra quanto in realtà Ivan stia crescendo e sia adatto a fare il Re.

Insomma, un capitolo più amaro che dolce. Ci lasci col fiato sospeso perché adesso siamo tutti preoccupati per le sorti dei personaggi, che sono state stravolte al punto da non poter più fare previsioni probabili.

Cara Swan, spero che aggiornerai presto per conoscere il seguito! Un abbraccio ❤️

24/11/23, ore 18:12

Un saluto, SwanXSong!
Devo ammettere che questo capitolo segna davvero un punto di svolta nelle vicende di tutta la compagnia. Come giustamente sostiene Viggo, “la compagnia, così com’è iniziata, non esiste più.”
Ed è logico che le cose vadano in questa maniera, che si evolvano in un modo o in un altro. Se tutti restassero fermi sulle loro posizioni, si rimarrebbe ancorati al punto di partenza.
Con la sua scelta, Velika ha dimostrato di avere il grande senso pratico di una vera principessa e di amare molto il suo popolo e i suoi compagni di viaggio. Il suo gesto è nobilissimo e rispecchia proprio il discorso che facevamo ieri tra quello che è giusto e quello che è realistico. E mi trovi pienamente in accordo con te perché in un mondo imperfetto, che tutto è tranne che giusto, anche le storie diventerebbero banali se le cose andassero sempre lisce!
Quello che mi ha un po’ sorpreso, però, non è tanto l’accettazione di Velika a quel matrimonio “obbligato”, quanto piuttosto la scelta di Azariel di sposare un’umana. Mi ha fatto pensare che potesse avere dei secondi fini! Anche se, poi, le cose potrebbero cambiare repentinamente e, in un’ipotetica guerra con Bishop e la sua gente, il popolo del mare potrebbe diventare un prezioso alleato per Skardia e gli uomini del Nord.
Molto bella e spontanea è, invece, la nuova amicizia che sta nascendo tra Ivan e Arthur. Il giovane sembra essere una delle poche persone che davvero capiscono quello che, a questo punto, è il nuovo re di Skardia.
Altrettanto significativo è il “legame” onirico che unisce gli Skar. Trovo che sia un punto molto molto importante per comprendere la natura dei rapporti di questo popolo. Se spesso vengono additati come brutali e senza cuore, un legame del genere dimostra tutto il contrario! Ovviamente, avendo seguito molte delle loro peripezie, chi legge ne è già al corrente, ma credo sia una questione che abbia una grande rilevanza! E’ il segno di una eccezionale unione del popolo, di una visione comune di intenti, di fratellanza e di empatia, come se il dolore di uno fosse quello di tutti.
Ora resta da capire quello che deciderà di fare re Ivan. Credo che la sua scelta come successore di re Sigurd sia azzeccatissima. Come scrivevo ieri nell’altra recensione, non è per togliere qualcosa a Velika, che, anzi, con il suo gesto altruistico ha dimostrato di essere un’ottima principessa, ma tante delle ultime decisioni di Ivan attestavano una grande maturazione dal punto di vista caratteriale e una capacità innata a governare.
Un capitolo meraviglioso, in cui sei riuscita ad unire tanti eventi importanti e decisivi in modo unico. E la tua scrittura è sempre impeccabile ed entusiasmante. Bravissima!
Ora che finalmente sono in pari, non mi resta che attendere lunedì per il prossimo capitolo.
Saluti!!!

24/11/23, ore 18:05

Un caro saluto, SwanXSong!
In questo capitolo assistiamo al parallelismo che avviene sopra e sotto il mare nel bel mezzo di due cene dal piglio differente.
L’atmosfera alla laguna è molto conviviale e, nonostante l’umore dei quattro viaggiatori sia pessimo, gli abitanti del posto cercano di farli divertire e di coinvolgerli nelle loro danze. Almeno fino al litigio tra Ivan e Hans, che si scambiano accuse reciproche. E Hans arriva perfino a rinnegare la loro amicizia! E’ un atteggiamento sbagliato perché ha fatto leva su quelli che sono i suoi sentimenti per Alexa e, per come la vedo io, le due cose non dovrebbero essere confuse perché vanno a toccare due corde differenti, quella dell’amicizia e quella dell’amore.
Il governatore, dal canto suo, riesce a peggiorare la situazione perché conferma ai quattro la sua NON volontà di salvare i prigionieri dalle sirene perché non intende farsele nemiche. Un bel codardo! Naturalmente difende i suoi interessi, di questo gliene do atto, ma quando ci sono vite da salvare non ci si dovrebbe porre tutte queste domande!
Sotto il mare, invece, i quattro prigionieri sono costretti a presenziare alla cena con il sovrano del posto, re Azariel. Indubbiamente concordo con Alexa quando sostiene che Loki si offenderebbe perché questo tipo è sadico e cattivo, non burlone. (Tra l’altro, questo punto mi ha fatto tornare in mente una fanfiction su Loki che ho scritto a luglio 2022 e non ho mai pubblicato. Magari è ora di farlo!)
Così, scopriamo che questo Azariel invia sirene e tritoni ovunque per spiare le persone e per essere preparato quando queste cadranno nelle sue trappole. E conosce perfino la dimora della sacerdotessa Arianna! Ma la cosa più disgustosa è che intrappola umani per cucinarli e cibarsene. Fin qui, con molta riluttanza avrei anche compreso che è quello che facciamo noi umani con il pesce, ma il fatto di offrirli in pasto a degli ignari prigionieri è da pazzi! Ci vorrà tutta la diplomazia di Velika per uscire da questa situazione e spero tanto che il re a cui si riferiva la profezia non sia lui, perché mi sembra perfino peggio di Bishop!
La scena tra Ivan e Arthur è molto tenera e aiuta a comprendere meglio quello che passa nella testa di Ivan, quello che lo affligge. E nemmeno Arthur, che lo ha appena conosciuto e che non è al corrente dell’esistenza di Alexa, crede a quello che il ragazzo racconta agli altri e, probabilmente, racconta anche a se stesso per soffocare i suoi sentimenti.
Il discorso tra Astrid, Hans e Knut riguardo alla scelta Destino/Libero arbitrio è davvero unico. Sicuramente le domande che Knut si pone sono più che legittime e credo che abbia ragione anche quando sostiene che Astrid non se le sia mai poste perché finora le scelte del Destino e delle Stelle per lei sono sempre state favorevoli. Di certo, il rapporto con Velika gli fa vedere le cose sotto una luce diversa perché, come lui stesso sostiene, è difficile che le Stelle possano predestinare uno come lui e la principessa di Skardia a stare insieme. Ma il fatto che si ponga tanti interrogativi, anche riguardo al passato, dimostrano che è una persona cambiata e di sicuro migliore.
In questo capitolo tu e la tua collaboratrice vi siete superate. Tante cose sono venute fuori e tante altre credo stiano per farlo. Una trama fitta e coinvolgente sotto tutti i punti di vista.
Complimenti sempre più meritati.
Un saluto!

24/11/23, ore 15:48

Ciao, eccomi di nuovo e mi dispiace non essere passata prima, ma in questi giorni di Covid sono sempre a letto e scrivere commenti è un po' più difficile, però le tue meravigliose storie mi fanno compagnia!
Dunque qui ci sarà la svolta della storia? Che bello, sono sicura che sarà molto emozionante!
Come ti avevo accennato, mi aveva un po' sconfortata la dichiarazione d'amore di Seth a Alexa, mi era sembrata banale quando io sognavo libertà e avventure per la protagonista.... ma poveretto, non volevo certo che finisse così, con la bellissima Foresta di Luce che si congela, come Alexa capisce subito è un presagio terribile per un mondo in cui tutto è sempre perfetto e funziona in armonia. E ognuno risponde a suo modo: i Guaritori cercano di fermare neve e ghiaccio con la loro magia, mentre gli arcieri come Seth si dispongono a difesa dei confini e vedono avanzare cavalieri sconosciuti e minacciosi. Ho adorato la parte in cui descrivi i poteri dei Guaritori e il modo in cui ognuno di loro usa l'energia degli elementi per la sua magia, è proprio questa la magia che amo e in cui credo (ti ho già detto che non mi piacciono le bacchette e gli incantesimi alla Harry Potter... infatti mi piaceva molto di più Streghe! ) e la cosa davvero straordinaria è che, senza spoilerare, ti posso dire che troverai una cosa molto simile anche nelle mie long su Vikings, più avanti!
I cavalieri sono venuti a Foresta di Luce per rubare il bastone di Alexa, ecco dunque quale pericolo aveva avvertito Astrid pur non conoscendo quel luogo, e tutti si battono fino alla morte per proteggere Alexa e il suo bastone, mentre lei è costretta a fuggire e a vedere i cadaveri di tante persone amate, tra cui Seth. Spero che almeno Patricia e il maestro Yucca siano riusciti a salvarsi, è angosciante vedere Foresta di Luce distrutta, bruciata e disseminata di corpi straziati, un contrasto ancora più terribile ripensando all'incantata armonia descritta nel capitolo precedente...
Intanto Alexa scappa verso la sua nuova vita, ma io spero che anche Foresta di Luce ritornerà quella di prima!
Un altro meraviglioso capitolo, anche piuttosto inaspettato e triste, ma tu sei davvero bravissima a trasmettere qualsiasi stato d'animo nelle tue storie.
Spero di passare di nuovo molto presto, complimenti grandissimi!
Abby

24/11/23, ore 13:50

Ciao :)

Un altro bel capitolo, davvero denso di avvenimenti.

Avevo immaginato che Alexa non sarebbe andata in sposa al re delle sirene. Con quel suo caratterino, poi, non credo che avrebbe mai accettato. Ma non immaginavo che il destino di Velika sarebbe stato quello.
A dire il vero, mentre leggevo, non era tanto dispiaciuto per lei - i matrimoni combinati sono sempre stati una specie di obbligo, per le principesse, alla faccia del principe azzurro; oddio, più azzurro di così non si può: è una creatura marina xD - ma mi stavo domandando due cose:
1 - le spunterà la coda?;
2 - ma, soprattutto, che cosa le daranno da mangiare?
Non sono certo di voler conoscere la risposta :D

La seconda parte del capitolo è costruita davvero bene, perché si comincia a percepire la verità su quanto è accaduto prima ancora che le parole del governatore lo rendano esplicito. Re Sigurd ci ha lasciati, quindi; addio, vecchio panzone :(

Re Ivan. Ahia. Re Sigurd, da bravo politico, avrebbe di sicuro applaudito alla scelta di Velika. Ma Ivan? Non so, non mi sembra pronto a fare il re.

Ma lo scoprirò nei prossimi capitoli!

Devo ancora rispondere alle tue recensioni, perdonami l’incredibile lentezza. Comunque già da qui ti ringrazio veramente tanto.

Come sempre complimenti per tutto!

24/11/23, ore 13:46

Buongiorno! Direi che ci sono stati un po' di colpi di scena in quest'ultimo capitolo, quindi direi di procedere passo passo, iniziando dal matrimonio di Velika con il re del mare. Questo esclude il fatto che sia Alexa a sposarsi con costui per tenere fede al proprio destino.
Mi dispiace per Velika che ha dovuto sacrificarsi, ma come già notato anche dai personaggi in corso d'opera, nessuno può venire meno al proprio destino, quindi non vedo che alternative avesse. Mi dispiace Velika, ma non faccio io le regole! XD

Veniamo all'amicizia tra Ivan e Arthur e al loro giro in gondola. Innanzi tutto vedo che pure la carica di governatore è ereditaria, una parvenza di elezione democratica da qualche parte no, a quanto vedo!
Passando alle cose serie, penso che Ivan abbia fatto bene a mettere in guardia Arthur dagli aspetti negativi della neve. Anzi, avrebbe potuto essere ancora più diretto: "guarda che quando insieme a una dozzina di persone organizzerai un omicidio sull'Orient Express, facendo credere che l'assassino sia sceso dal treno a Belgrado, ma il treno resterà bloccato in una tempesta, allora non ti piacerà più tanto la neve".

Per finire... il padre di Velika e Ivan muore... non me lo aspettavo, devo ammetterlo. Così adesso Ivan è divenuto re, diventando un potenziale marito per Alexa, proprio quando aveva detto di non essere davvero innamorato di lei.
Però rimango del parere che il destino le abbia combinato un'unione con Bishop, non per altro, ma perché Bishop nella trama è sicuramente entrato per un motivo!
In più, Velika si è sposata per salvare la vita ai compagni di (dis)avventure, quindi non mi stupirebbe se anche Alexa fosse pronta a fare un simile sacrificio obbligato dalle stelle.

Complimenti per questo capitolo, per tutte le sorprese che ci sono state e, cosa dire? Aspetto che sia lunedì. Anzi, aspetto anche che sia domenica, chissà che Bloody Mary non decida di sopprimere Bishop. Anche se dubito possa accadere! XD
A presto,

Milly