Il Lupo Non Teme Il Gelo
di Swan Song

12/10/23, ore 13:34

Buongiorno! Eccomi qui, vedo che questo capitolo è stato piuttosto intenso e ricco di avvenimenti. Quindi, eccomi pronta a commentare quello che è successo.

In primo luogo lo scontro Astrid vs Alexa... sinceramente mi è molto più facile schierarmi dalla parte di Alexa, dopo quello che è successo. Astrid non la ata addestrando per diventare una campionessa di scherma, ma a difendersi nel in caso di attacco. Quindi ci sta che Alexa si difenda per istinto a modo suo e non come vorrebbe Astrid!

Veniamo a Guerrieri del Mare: mi ha ricordato un po' una versione fantasy del Monopoli. Ti sei ispirata a quello? 💥💥💥

Intanto, mentre Astrid in sogno parla con l'Oracolo, ecco che arrivano le Arpie. Magari già che c'era l'Oracolo poteva anche avvisare del pericolo imminente! ;-) E poi la tempesta e l'affondamento! Devo dire che mi dispiace un po' per Gorgo, capisco che non fosse granché come soggetto, però essere lasciato ad affondare non è esattamente una bella fine!

Concludo con una congettura: quando c'è stato l'attacco alla Foresta di Luce era stata annunciata dalle condizioni meteo avverse, adesso è successa una cosa simile. Secondo me non è un caso!

A presto,

12/10/23, ore 09:16

Aria di festa ne abbiamo? Direi di sì: un tripudio di baldoria, anzi di baldorie, che aiutano il lettore a conoscere qualche info in più sui protagonisti di questa storiozza. Bene, bene, bene.
Buongiorno, giuro che ho bussato almeno tre volte prima di entrare a capofitto nelle celebrazioni del compleanno della nostra protagonista! Lei, bellina bellina, circondata dall'amore e dall'amicizia, chi si trova davanti? Seth che le dichiara il suo amore, aw: il sogno di tutte! O almeno il mio, che passo il mio compleanno col telefono spento ché tanto non mi chiama nessuno per farmi gli auguri: livello d'invidia 95% XD
Il tenore della festa per i festeggiamenti della vittoria dei nostri valorosi, invece, ha un tenore ben diverso: la sfarzosità che si contrappone alla pura semplicità della festa nei boschi, quel chiacchiericcio maligno che sembra quasi di vederlo e, dulcis in fundo, quella strana sensazione di "qualcosa sta per accadere" che è sempre intrigante alla fine di un capitolo!
La storia quindi arriva a un turning point: Patty lascerà i suoi? I Lupi saranno chiamati a combattere nuovamente? Come si incroceranno i destini dei nostri protagonisti?
Abbiamo un sacco di carne al fuoco, insomma, e le premesse fanno ben sperare in una lettura coinvolgente: non ci resta che procedere, un capitolo alla volta, e farsi condurre da voi.

Con l'augurio di una buona giornata

11/10/23, ore 18:37

Knut e Gorgo sono due bro. Come riescano ad essere due asociali e all'interno di un gruppo già scoppiato di suo è magico. Ma in fondo, servono delle pecore nere per rendere affiatato un agglomerato di persone poco disposto a collaborare. A questo punto mi dico che probabilmente re Sigurd è stato davvero davvero tanto lungimirante da piazzare gente che sapeva già essere antipatica in mezzo alle persone normali, per farli legare meglio.
Ehilà, qui _Alcor. Ora che ho finito di complimentarmi con l'uomo che non dovrebbe nemmeno essere così tanto rilevante in trama, ma in qualche modo riesce sempre a distrarmi, passiamo al capitolo. Ancora una volta, c'è un discreto scontro culturale in corso che solo Alexa sente con forza. Trovo piuttosto interessante che l'abbiano lowkey costretta a seguire la cerimonia fino in fondo, il popolo del nord si rivela rigido e testone come un mulo anche in dettagli relativamente sottili.
Sono debole a vedere pratiche religione messe in scena con una certa coerenza interna, sarà che nei fantasy di solito la religione è generico nemico n° 1.
Parlando di Gorgo, per come ce l'avevi descritto mi aspettavo che sarebbe stato una piaga sottile e fastidiosa nella vita dei protagonisti, invece si è preso una badilata in faccia morale subito. Ho riso.
Nel dubbio, il gruppo si è appena riunito, vedremo come si svilupperà.
Ottimo lavoro!

11/10/23, ore 17:36

Mi sa che sono stato assente da questa storia per un po', vabbè sono tornato. Non mi ritrovo con troppo da dire su questo secondo capitolo. Se non complimenti, un capitolo molto solido ma non ho particolari critiche. Ci vediamo al prossimo capitolo.

11/10/23, ore 09:10

Non ho visto House of the Dragon, ma ho percepito in questo capitolo diverse sfumature tipiche da romanzo epico a cui avete aggiunto un bel giro di Girl Power XD
Potere alle donneeeee!
Buongiorno, Swannina, eccomi qui dopo aver letto il vostro terzo capitolo, in cui lasciamo in standby i personaggi dei primi due capitoli per addentrarci nel mondo di Skardia. Affascinante.
Le descrizioni ben fatte, i personaggi interessanti e il pizzico di ironia con cui è condito il tutto permettono una lettura agevole nonostante la lunghezza del capitolo. Capitolo che sembra fatto a posta per essere sfogliato, magari su carta strabordante di cellulosa e opportunamente invecchiata, da un librozzo bello consistente, di quelli che quando li appoggi in libreria dici wow.
Il tutto si fa ancora più interessante grazie alle dinamiche che ci forniscono i due giovinastri a fine capitolo, giovinastri che assocerei alle protagoniste dei primi due capitoli. Ci starebbe, chissà XD
Interessante anche il risvolto romantico della tipa guerriera, ché ci dimostra che l'amore non è cosa esclusiva dei poeti o delle segretarie del boss figo e con un' infanzia difficile alle spalle XD
Ben fatto, ragazze!
L'avventura continua domani, stessa ora stesso posto XD

Ciriciao

Martha.

10/10/23, ore 21:27

Mi sembra l'altro ieri che Astrid stava sfottendo il sud per le sconfitte ripetute, e oggi scopriamo che sono temibili e armati di cavalieri temibili.
Ehilà, qui _Alcor, gioiosa di poter leggere un altro capitolo. Direi che con ottimismo questa settimana non mi farà altri sgambetti, ma so già che questo è il giorno più chill che ho a disposizione. Capitolo di rivelazioni, che delinea finalmente una base solida per la quest della protagonista e che mette finalmente in contatto i genitori predestinati alla figlia predestinata.
E la relazione non parte nel migliore dei modi. Mi piace quanti conflitti stiano fioccando nelle prime battute di queste relazioni. A un sistema non piace mai che lo status quo venga infranto, quindi è piuttosto realistico che si ribelli allo squilibrio che Alexa ha portato. Ciò detto, l'insicurezza mostrata da Astrid è stata inaspettata.
"Hai invaso casa mia" mi ha fatto ridere tho.
Quella che non mi aspettavo si offendesse è Velika. Vedere questo manipolo mal assortito partire tutti insieme sarà epico.
Ottimo lavoro!

10/10/23, ore 20:15

Ciao SwanXSong!
Questo secondo capitolo mi piace anche più del primo, se possibile. E' simpatico, dinamico, intenso. La lettura è stata davvero piacevole e mi ha lasciato incuriosita fino alla fine.
Il maestro Yucca è un personaggio che mi piace tanto: è saggio, amorevole, arguto, ma non annoia mai. I suoi insegnamenti sono in ogni frase che proferisce, segno che ha appreso molto dalle sue esperienze di vita. E, proprio per questo, fa benissimo ad invogliare Alexa a vivere, per non rimpiangere nulla in futuro, quando potrebbe essere troppo tardi.
Anche Seth mi sembra un personaggio molto positivo, forse un po' timido, ma buono e altruista. Sono curiosa di vedere come procederà con Alexa, ora che il maestro Yucca le ha aperto gli occhi.
Interessante anche il dialogo tra Alexa e il maestro Yucca, che ha rivelato una verità dolorosa per quest'ultimo. Un episodio che, però, non gli ha impedito di aiutare gli altri, di mettersi al loro servizio con grande disponibilità. E' proprio un bel personaggio. Complimenti per averlo pensato e scritto in un modo così iconico!
Non credo, invece, che gli uomini di Skardia siano così come vengono descritti, non tutti, almeno. Ma questo lo scoprirò solo proseguendo con la lettura di questa bellissima storia. Mi sta appassionando tanto e mi dispiace non avere il tempo per proseguire al ritmo che vorrei.
Ti rinnovo anche i complimenti per la scrittura. Si vede che sei attenta e precisa e il risultato non può che essere ottimo.
Un saluto.

10/10/23, ore 14:11

Ciao :)

Il titolo di questo capitolo, “Qualcosa di inaspettato”, è davvero azzeccato. In brevissimo tempo, siamo passati da un sogno bellissimo a un incubo spaventoso. Un incubo dal quale ci si vorrebbe svegliare al più presto, per ritrovare Foresta di Luce così come l’abbiamo conosciuta fino a questo momento.

Stava andando tutto così bene, e all’improvviso... questo.

L’arrivo del gelo è descritto in un modo oltremodo efficace. Leggere del ghiaccio che si impadronisce a poco a poco di tutte le cose mi ha davvero messo addosso una sensazione tangibile di freddo. Mi sono sentito come se fossi anche io lì, a guardare il fiume congelarsi e la foresta congestionarsi, insieme a Alexa.

Un mondo incantato abbattuto dal freddo. Ed è stato solo l’inizio. L’arrivo dei misteriosi cavalieri è molto efficace, e la carneficina rende davvero bene l’idea del male che si è impadronito di tutte le cose. Prima di arrivare a questo punto, però, ci sono i vari duelli magici, che sono descritti davvero benissimo, danno l’idea di meravigliosi balletti dalle fantastiche coreografie.

Complimenti, sul serio. C’è stata una svolta drammatica e veramente inattesa. Sono davvero contento di aver scelto di leggere questa storia, perché sei davvero bravissima. I complimenti te li meriti davvero tutti ☺️

Ci sentiamo presto!

10/10/23, ore 13:13

Buongiorno,
ti ringrazio per le spiegazioni, ricordavo il dettaglio che Astrid e Viggo non potevano avere figli, ma non ero convinta al cento per cento che se si riferisse al punto di vista puramente biologico, mi era quindi venuto il dubbio che avessero concepito Ivan e poi gli fosse stato tolto (anche quello poteva essere il loro destino).

Mi fa piacere che Alexa si sia ricordata della carcerata conosciuta qualche capitolo fa, che abbia chiesto di liberarla e che abbia ottenuto la grazia. Anche se rimango molto perplessa di fronte al sistema giudiziario del Regno del Nord, dove sembra si entri in carcere perché sì e che ugualmente vi si esca perché sì.

È molto interessante il resto delle vicende che avvengono in questo capitolo e pare che il vecchio sporcaccione non sia durato molto a lungo prima di mettersi nei guai. Assolutamente meritato! Per il resto, sono curiosa di vedere come si evolverà la convivenza tra i personaggi finora coinvolti. Quindi proseguirò presto la lettura.

Un saluto,

10/10/23, ore 09:25

Procedendo con la lettura di questo capitolo mi aspettavo che succedesse qualcosa d'importante, oltre al bastone che non è una papera, ovviamente XD
Cara Swan, hai un sacco di cose da dire, lo sento è tangibile. Un vero flusso di parole scorre dal tuo cervello, ti attraversa il cuore e s'immette nei polpastrelli che battono i tasti sulla tastiera: è come se lo vedessi, quel flusso.
I nuovi personaggi che hai introdotto, l'alone della guerra sempre presente, la curiosità che Patty non riesce a dominare, mi hanno fatta immergere nel tuo mondo fantasy con molta facilità. E la backstory dell'amore non corrisposto contribuisce a dare spessore al velo di malinconia ché aleggia su questa storia.
Un'avventura sta per iniziare, e abbiamo una protagonista magica ma anche così umana che non si sente all'altezza: riuscirà il lato magico a prevalere su quello umano?
Credo che lo scopriremo strada facendo :*

Appuntamento a domani, Swannina: passo e chiudo.

09/10/23, ore 19:52

Mi piace molto il pezzo di Alexa con l'Oracolo che le conferma di essere davvero la figlia di Viggo e amata, ma anche della sacerdotessa. La profezia è da brividi, bello anche le confidenze tra la principessa e il "fratello" .
Mi fa molto ridere il momento in cui Viggo sembra un criceto che mangia nel letto e la smut è bellissima e divertente. Molto bello anche il dialogo tra Velika, Ivan ed Alexa.
Certo la profezia dell'Oracolo a Viggo ed il pezzo finale lasciano con il fiato sospeso.

09/10/23, ore 17:23

Quando non puoi tornare indietro, puoi solo andare avanti.
Ehilà, qui _Alcor che parla. Oggi mi accingo nel fantastico lavoro che è "tentare di giustificare i comportamenti di re Sigurd" che totalmente a caso vorrei vedere interagire con Patty, solo perché sento che questa ragazza potrebbe blastarlo e divertirsi mentre lo fa. Comunque questo re pare avere la tendenza a mettere le persone sotto una campana di vetro, fa così con la figlia e fa così con Alexa quando si rende conto da chi è inseguita.
Questo, se mi posso fidare che lui sia genuinamente intenzionato a tenerla al sicuro e non sia sparando la prima cretinata.
Intanto, condoglianze alla foresta di luce, continuo a dire che non vedo i cadaveri delle persone importanti mi illuderò che non siano morti.
Parliamo della scena nelle prigioni, vediamo una traccia dei modi duri del popolo del nord. La scena è pesante come uno si potrebbe aspettare, ciò che mi ha colto alla sprovvista è il dialogo tra Ivan e Alexa. Forse perché Ivan non l'ho ben inquadrato, e perché non mi aspettavo che Alexa già rimanesse segnata dall'inizio della sua personalissima avventura tragica.
Anche se ha pienamente senso, eh!
Nel dubbio, vedo che l'astio non vince su tutto e i due riescono a ritrovare un tono quasi civile a fine della conversazione.
Non vedo l'ora di vedere i prossimi sviluppi.
Ottimo lavoro e alla prossima!

09/10/23, ore 13:47

Buongiorno,
Quindi hai deciso per una sola pubblicazione alla settimana, vedo. Venendo sia a quanto mi hai scritto nella risposta alla recensione precedente sia al capitolo attuale, ho delle osservazioni da fare:

+++ Ho cercato, come faccio sempre, di far immergere il lettore completamente nella scena, di farlo sentire lì insieme ai nostri poveri malcapitati, di fargli respirare l'aria che - purtroppo - respirano loro. +++
Secondo me ci sei riuscita bene e infatti ho provato sollievo per lei, visto che sembra averla scampata e, almeno per ora, le porte del carcere per lei si sono aperte.
Certo, è stata coinvolta in una missione che sembra piuttosto pericolosa e dalla quale potrebbe essere difficile uscire vivi, il tutto dopo avere scoperto che i Guaritori sono sicuramente tutti morti, ma piuttosto che tornare in quella cella, tormentata dal malefico Knut... sembra *quasi* un'opportunità!

+++ Esatto, il re ha proprio intuito di cosa si tratta...e presto sarà chiaro a tutti. +++
Eh, ho visto, e i "simpatici" assalitori sembrano individui *abbastanza* inquietanti. Per quanto mi riguarda potevano restare tranquillamente a dormire nelle loro tombe, ma evidentemente no, sentivano il bisogno - loro e chi li ha evocati - di rompere le pa**e a tutti i costi.

Anche sacrifici umani... che cosa molto simpatica. Per quanto sia felice di sapere che i carcerati corrono quel rischio, il fatto che non siano sacrificati loro ma "gente che se lo merita" è oltremodo inquietante!
Infine, avrei una considerazione da giallista, altresì nota come congettura. Sappiamo che Ivan è fratello adottivo della principessa. Sappiamo che Viggo ha gli occhi azzurri come lui, e Astrid si raggela quando le viene chiesto se lei e Viggo non hanno mai avuto figli. Mi viene il dubbio che Ivan in realtà figlio loro!

A presto,

09/10/23, ore 09:01

Well well well eccomi qui a recensire la tua storia: c'è nessuno in casa? Eppure ho bussato, vabbè, io entro lo stesso XD
Ma ciao, cara, ho indossato gli occhiali da lettura, mi sono messa comoda comoda e ho letto il tuo primo capitolo, che si legge molto facilmente complici le svariate immagini che la tua scrittura propone e che il mio cervello ha accettato con gioia!
Alexa e Patty, le amiche amiche che tutte vorremmo avere, coinquiline in un posto magico come il mondo che si trova fuori dal portone. Un velo di malinconia trasuda, mi ha regalato una sensazione dolce amara che il mio freddo cuore ha accolto molto volentieri. È stato un bel prologo, avvincente e che mette curiosità, ti invoglia a proseguire la lettura (che nel mio caso sarà lenta poiché per farlo ho bisogno di serenità e tranquillità: cosa rara da queste parti XD).
Marthanoia chiede il permesso di salire a bordo, signor capitano!

A presto

08/10/23, ore 19:19

È un capitolo sostanzioso ma mi è sembrato brevissimo.
Ehilà, qui _Alcor, cosa abbiamo in questo capitolo? Lo sviluppo naturale delle azioni di Alexa e un character moment per Vel.
Parliamo brevemente della prima scena, che si sviluppa prendendo i suoi tempi ed è per quello che funziona così bene. Non succede nulla di particolare, non c'è una forte tensione o timore per la fine che potrebbe fare Velika, ciononostante abbiamo un discreto esempio del suo carattere e del suo essere disposta a soccorrere qualcuno senza esitazione.
E in un certo punto della sua mancanza di buonsenso, visto quello che le rinfaccia il padre poco dopo. Ecco, con tutta probabilità sarò estremamente curiosa di vedere se questo scontro di ideali con il padre si ripresenterà e in che forma. Perché desiderare di essere qualcosa di più rispetto a quel che si è, da parte di Velika, è più che legittimo ma allo stesso tempo pare che abbia scelto la maniera più pericolosa per farlo.
Sarà che è un bias cognitivo pensare che "non succederà proprio qualcosa di male a me", ma mi chiedo se il vecchio Sigurd a esagerare i rischi.
Arriva l'ultima scena del capitolo, e la star fino ad ora ha modo di scambiarsi un breve dialogo con Alexa. E si vede che il selfworth non è di casa. Queste due ragazze hanno davvero tanta potenzialità a livello di maturazione, c'è solo da scoprire in che direzione la storia le manderà. Well, non vedo l'ora di scoprirlo personalmente.
Ottimo lavoro.
See ya!