Il Lupo Non Teme Il Gelo
di Swan Song

08/10/23, ore 18:43

Ok, ti faccio provare l'emozione che non hai mai provato, questa è la mia recensione:

BeLiXiMo KoNtInUa!!!11!!!11!!!111!!!11!!

Va bene, a parte gli scherzi, veniamo alla vera recensione. Fai finta quindi che non abbia scritto niente per ora, e ricominciamo da zero:

Buon pomeriggio! Eccomi qui pronta a recensire un altro capitolo. In quello precedente mi ero commossa per la sorte della povera Alexa, destinata a finire in carcere per il grave crimine di essere stata condotta dalla figlia del re all'interno del regno di Skardia mentre era in stato di incoscienza, ma adesso devo commuovermi ancora di più, perché nonostante avessi aspettative basse su quello che avrebbe trovato, non mi aspettavo che fossero così basse. E il fatto che da quel carcere nessuno esca vivo non rende le cose molto promettenti. Per giunta, dopo il colloquio con il re, tutto quello che questo fa è dirle che "è per il suo bene".
Questo, comunque, significa che il re ha capito chi sia stato a distruggere la Foresta di Luce, sembra facilmente intuibile dalla sua reazione e dal fatto che le dica di non sapere che cos'abbia scatenato. Immagino anche che, se "per il suo bene" ha fatto condurre di nuovo Alexa in cella per nasconderla, la guaritrice possa rappresentare qualche genere di pericolo anche senza il bastone.

Ancora una volta ti faccio i complimenti per la trama avvincente, per i personaggi (secondari, in apparenza) che abbiamo incontrato nel carcere, insomma, per il capitolo in generale.
Sull'eventualità di cui mi parlavi, di pubblicare i capitoli più lentamente per permettere ai lettori di mettersi in pari, non saprei cosa suggerirti perché sono una persona un po' disorganizzata e non ho scadenze fisse per pubblicare (anche perché la maggior parte degli ingressi su EFP li faccio da cellulare, mentre i capitoli li pubblico da computer, e ci sono giorni che non lo accendo né quando vengo a casa dal lavoro né alla sera.
Aspettare i lettori può essere una buona idea, ma se hai scadenze precise per la pubblicazione non saprei, forse se hai delle tempistiche faresti meglio a continuare con il tuo schema, invece di cambiarlo. Non saprei, davvero. I capitoli sono scritti e pubblicati poco dopo, oppure hai già scritto l'intera storia o una buona parte? E quanti pensi potranno essere in totale?

In attesa di sapere cosa deciderai (se vorrai dirlo, ovviamente), ti auguro una buona serata.

08/10/23, ore 16:26

Ciao, come ti ho scritto nella risposta alla recensione mi hai incuriosita con la tua storia e così ho deciso di leggerla... però adesso sono molto molto curiosa e sinceramente mi piacerebbe tantissimo poter leggere le fanfiction che hai scritto per anni e tenuto per te, visto che in genere non amo poi molto le storie originali, anche quando sono ben scritte, mi lascio coinvolgere sempre molto di più dalle ff! Comunque penso che la tua storia sarà sicuramente ben scritta e interessante.
Mi piace molto questo inizio, in cui conosciamo Alexa, la protagonista, prima di tutto tramite ciò che lei stessa scrive di sé e quindi sappiamo che vive in un luogo fantastico chiamato Foresta di Luce in cui non esistono il male, la guerra e la cattiveria (e già per questo vorrei trasferirmi subito là!). La ragazza parla con sincerità di se stessa e ammette di essere curiosa ma anche codarda, si annoia restando sempre nello stesso luogo ma non ha il coraggio di cercare avventure, preferisce viverle attraverso i personaggi dei suoi libri. Poi nella storia irrompe Patricia, la più cara amica di Alexa, che invece appare subito vivace, piena di energia e di voglia di fare, una guaritrice che ha più di cento anni e che invece sarebbe felice di vivere un'avventura, anche se è soddisfatta e orgogliosa di quello che fa guarendo gli altri. Si viene però a scoprire che Alexa non è come gli altri abitanti di Foresta di Luce, lei è umana mentre loro sono immortali, creature simili agli Elfi che vivono in simbiosi con la Natura, sono bellissimi e luminosi e hanno poteri di guarigione. Quel giorno è il compleanno di Alexa, compie vent'anni (però umani!) e in Foresta di Luce questo è il momento in cui si diventa maggiorenni e quindi Patricia e gli altri abitanti hanno preparato una festa per lei.
Questo primo capitolo mi sembra molto promettente e penso che la storia sarà davvero interessante, anche perché mi chiedo come mai Alexa viva a Foresta di Luce pur essendo umana e, soprattutto, mi viene in mente che questo inizio mi ricorda molto di più i romanzi fantasy, specialmente la Contea del Signore degli Anelli, quindi mi chiedo quando verranno fuori i personaggi che sono ispirati a Vikings, un mondo del tutto opposto a quello idilliaco che hai descritto finora!
Immagino sarà un gran colpo di scena!
Intanto ti faccio i miei complimenti, sei stata bravissima a creare già interesse nel primo capitolo e a presentare due personaggi così ben caratterizzati, sarò felice di seguire la tua storia.
Abby

07/10/23, ore 21:39

Buonasera!
Sulle recensioni dettagliate, sono convinta in primo luogo che se si vuole commentare qualcosa che si ha letto lo si dovrebbe fare bene, ma anche che all'autore/ autrice faccia piacere sentire parlare della storia e dei personaggi, invece che un "bellissimo, continua" come si legge qualche volta. ;-)

Venenndo al nuovo capitolo... ecco finalmente l'incrociarsi della strada di Alexa con quella della principessa. Intanto si fa vivo in me il sospetto che i Bruti siano proprio coloro che hanno aggredito i guaritori.
Inoltre noto che - come tipico dei fantasy, ma in realtà anche delle fiabe - esiste un senso di democrazia molto sentito, con gente che viene incarcerata perché sì. 😂😂😂
Povera Alexa, peraltro, destinata a ciò per essere stata soccorsa dalla principessa. Spero che la situazione possa risolversi per lei!

07/10/23, ore 21:00

Ma buonasera!
Oggi giornatina di fuoco, scuola, pulizie in casa e ho dovuto preparare le lezioni per l'alunna di domani PERÒ mi avanzava un'oretta e non potevo lasciare i nostri amici a mollo, dovevo sapere cosa era successo!
Viggo è un uomo pieno di tatto, non c'è dubbio 😂 dai Alexa, che morto un papa (o un papà), se ne fa un altro! E finalmente vede il sole :)
Finalmente rivalutiamo Knut, che per quanto ci stesse in orefizi poco candidi fino a poco fa, si apre un pochetto alla nostra Velika, ma soprattutto mi è piaciuta la conversazione tra Karl, Hans e Astrid. Non so bene perché, ma credo che un colloquio tra vichinghi avrebbe potuto svolgersi proprio così, quindi ben fatto!
Come sempre complimenti e, in cuor mio, spero che non venga ucciso nessun drago, perché sono creature che adoro... ma lo scoprirò presto :)
Buona serata, a presto! 😘

07/10/23, ore 20:46

Ciao SwanXSong!
Finalmente sono riuscita a leggere il primo capitolo di questa bella storia, che aveva già attirato la mia attenzione dalla descrizione.
Non so dirti la piacevole sensazione che mi ha suscitato questa lettura! Il passaggio dalla prima alla terza persona e' gestito egregiamente e non crea un senso di "stacco" che ho trovato in altre storie. Anzi, mi e' sembrato una sorta di zoom che dalla descrizione della Foresta di Luce nella sua interezza pian piano si restringe fino a focalizzarsi sulla graziosa casetta dove si trovano Alexa e Patricia. Chissà che bello viverci!
Questi due personaggi, poi, sono particolari perché hanno dei tratti iconici che consentono al lettore di empatizzare subito con loro. Ti faccio i complimenti per la scelta stilistica con cui sei riuscita a mostrare i loro diversi caratteri in poche, ma efficaci battute.
Tutto questo primo capitolo introduttivo mi piace e mi incuriosisce tanto. In esso, infatti, ho piacevolmente ritrovato diversi elementi che ho usato anch'io nelle mie storie: una particolarità che me lo fa piacere anche di più, se possibile.
La tua scrittura, poi, e' scorrevole e dinamica, con ogni parte curata con attenzione. Faccio molti complimenti a te e alla tua amica perché, per quello che può essere il mio parere, ci sono le premesse per una storia avvincente e interessante. Spero che Alexa riesca finalmente a vedere il sole e a vivere l'avventura che merita. E, con il tuo estro, sono convinta che sarà così!
Un saluto! A presto!

P.S. Ritroverai qualcosa di simile a "Tutto e Niente" anche verso la fine della mia storia.

07/10/23, ore 19:17

Ciao,
mi piace passare da chi mi lascia una recensione spontanea. Non solo per ricambiare la cortesia ma sopratutto perché trovo che sia un ottimo modo per conoscere nuovi autori!
Mi è piaciuto questo primo capitolo perché attraverso gli appunti di Alexa, sei risucita a farci entrare subito in questo mondo fatato, dove la vita è serena e protetta, ma priva di avventure. In un certo senso penso che ci sia un parallelo tra la mancanza del sole che è fonte di vita e la mancanza di "avventure", cioè di poter fare esperienze che permettano alla protagonista di "sentire" che sta vivendo pienamente la sua vita.
Ci sono molte riflessioni interessanti, sulla lettura, sull'animo umano (gli uomini sono sempre pronti ad ammazzarsi), sulla guerra, espresse nel linguaggio semplice e un po' ingenuo di una ragazza così giovane e, per l'appunto, priva di esperienze di vita "vera".
Immagino che molto presto però, Alexa - che ho il dubbio sia in realtà un'umana finita chissà come in questo mondo fatato e protetto (sopratutto per il riferimento alla cellulite 😅) - si ritroverà a vivere insieme a Patricia avventure che vanno ben oltre la sua immaginazione.
Complimenti e a presto! ❤️
AlbAM
(Recensione modificata il 07/10/2023 - 07:18 pm)

07/10/23, ore 15:27

Ciao :)

Spendo sempre qualche parola per le varie descrizioni, ormai rischio di ripetermi, ma mi piace dirlo di nuovo: sono davvero belle e ben fatte, e rendono davvero viva la storia.

Abbiamo qui un capitolo “doppio” con due situazioni che restano in sospeso: Alexa e Seth da una parte, in silenzio sul ponte; Viggo e Astrid dall’altra, che percepiscono qualcosa di maligno verso... chissà dove! Soluzioni quasi cinematografiche, che ho apprezzato davvero tanto, perché rendono dinamica la storia.

Molto bello anche il parallelismo tra Alexa e Velika. Stanno vivendo due situazioni insieme uguali e opposte, e ognuna ha un’idea diametralmente opposta al modo in cui vorrebbe affrontare la vita. Sento che, forse, ci vorrà un evento scatenante per portare entrambi fuori dalle loro prigioni dorate, volenti o nolenti che siano.

Menzione speciale per re Sigurd: panzone e buontempone, esattamente come me l’ero immaginato xD

Che dire, continua a essere un piacere. Complimenti 🤗

07/10/23, ore 12:40

Doveva succedere, era chiamato come evento visto ciò che è stato stabilito nello scorso capitolo ma ehi, finché non vedo i cadaveri di Yucca e Patty non mi do per vinta. E per Seth? Idk, spero venga riportato in vita temporaneamente come sgherro dei cattivi, molto zombie elfico temibile. e magari a quel punto alexa non si ricorderà più manco chi è per quanto irrilevante è stato
Ehilà, qui _Alcor, che sta cercando di scendere a patti con l'accaduto. Capitolo incentrato sulla foresta che va a delineare il primo grosso avvenimento della storia e la spaccatura definitiva dello status quo. Mi fa ridere che conti fatti, Seth ha il letterale peggior tempismo della storia della Sfera perché dai - ti dichiari esattamente nell'istante in cui arriva lo tsunami di ghiaccio (prima la concidenza di avere due Seth, ora entrambe stabiliamo il ghiaccio come elemento minaccioso - great minds think alike, proprio) al punto che tutto passa in secondo piano e non ti meriti neanche una risposta.
Soffro per lui.
Il bastone viene stabilito come un possibile mcguffin della situazione e la trama inizia, sullo sfondo di tanta sofferenza e delle azioni eroiche degli abitanti della foresta. Ho poco da commentare perché i protagonisti hanno dovuto reagire molto a quello che era successo e, soprattutto Alexa, non aveva particolari contesti per prendere decisioni sue/posizioni.
Mi chiedo se, a questo punto della sua vita, avrebbe avuto abbastanza forza d'animo per prendere una decisione anche sapendo il pieno contesto di quello che stava succedendo...
Nel dubbio oi! Ottimo capitolo, t'was good!
Alla prossima
_Alcor

07/10/23, ore 10:22

Beh, oggi double recensione, direi.
In vero, i capitoli li avevo già letti entrambi, però io ho un credo inconfondibile e, alla quale, ho deciso di dedicare la mia intera esistenza nell'ultimo periodo: di una storia che mi piace, DEVO recensire ogni singolo capitolo, altrimenti in un angolo di casa mia si aprirà un portale sul Centro dell'Universo ed i suoi terribili abitanti mi ci trascineranno dentro.
Ho firmato un contratto durante una cena di lavoro con i miei Dei.
Quindi, fondamentalmente, se non passassi ad ogni capitolo della storia, probabilmente sarei morto.
E' un buon modo per tenermi motivato!
Ma bando alle... stronzate (quello sono), questo capitolo di passaggio è stato carino. Primo, perché praticamente ha tracciato una delle più grandiose e rosse red flag che io abbia mai visto in questa storia - anche più rossa del bollino verde sul titolo - e secondo... perché ora ti renderò partecipe di uno dei miei più trucidi, orribili e devastanti difetti.
Devastante difetto che, tra l'altro, ho riscontrato assieme a mia sorella anche mentre guardavo House of Dragon.
Ma tornando a noi.
allora, l'atmosfera di festa che si respira nella foresta dei funghetti dell'Enel è decisamente incredibile: ha uno strano equilibrio, che passa dall'essere uno di quei meravigliosi film di Trilli fatti diversi anni fa, ad un album degli Infected Mushroom.
Magico.
E come sempre, l'atmosfera che si respira è tale da farti sentire lì. Insomma, nelle tue descrizioni e nelle tue scene non ti limiti a spiegare che capita, ma fai vivere ai lettori ogni singola cosa. E ciò, onestamente, mi fa impazzire. Diciamo che il sentirsi parte della storia, o comunque, il far sentire parte della storia i lettori, è una cosa che come scrittrice ti rende molto onore, quindi complimenti.
Meno complimenti per lo stato mentale di Alexa che, tipo, ha ancora le paturnie per la sua ultima discussione con Yucca. Che voglio dire, Aly - ora la chiamerò anche Aly perché adoro abbreviare i nomi dei presonaggi quasi quanto Jorgen Von Strangle ama far muovere le truppe - si dimostra già di nuovo una protagonista fantasy migliore della maggior parte di protagoniste alla quale, nei miei anni di mocciosità, sono stato abbituato: non solo non fa i capricci e si lagna se una persona ce l'ha con lei dopo che LEI STESSA si è comportata da stronza, ma si sente anche un sacco in colpa e vuole rimediare.
Adoribus.
Quindi insomma, non un ottimo stato mentale per una confessione così subitanea ed inaspettata, dico io.
Tu dici? Io dico. Diciamo che, Seth, fratelo, ti si vuole bene, sei sicuramente una bravissima persona ed un bravo ragazzo e tutto ciò che vuoi MA, diciamo che uscirtene così a caso, con una confessione di QUELLA RISMA, secondo me, terrorizzerebbe anche Astrid.
E di conseguenza, la tua faccia verrebbe disintegrata da un cazzotto (meno male che Alexa è una pacifista... e ancora non ha in mano quello scettro OP).
Diciamo che capisco l'urgenza, però, da un certo punto di vista, posso capire anche se Alexa andasse in paranoia dopo sta roba. Insomma, Seth ha sempre tipo simpato come un turco per questa ragazza, però diciamo che non è mai stato, esattamente, chiaro con i suoi sentimenti - o forse sì, però Alexa aveva già le paturnie del 'qual'è il mio posto' e quant'altro quindi non se ne è mai resa conto - ed una confessione così... SERIA, è un po' spaventosa.
Non Ted Bundy spaventosa, ma abbastanza destabilizzante.
Insomma... se proprio voleva cercare di chillarla, poteva andare con un 'ti va di uscire? Andiamo a farci qualche funghetto allucinogeno luminescente e così via?' però... ma comunque, ora la risposta a questa confessione non ci è data da sapere.
E non ci sarà data mai da sapere, forse, che come ho detto prima: Red Flag. Super Red Flag.

Passiamo a Velika eh... ecco.
Il mio lato più oscuro, tremendo e demoniaco è tipo uscito allo scoperto. Perché ne ho due: uno è il mio mostruoso e disarmante fetish verso le Buff Girl, già risvegliato nel capitolo precedente, l'altro è questo.
Ok, Velika è agli antilopi di Aly.
Una principessa, che deve comportarsi in tutto e per tutto bene, quasi Segregata nel suo castello, e che vorrebbe essere... libera. Vorrebbe essere libera, e per farlo va a leggersi racconti... racconti in cui può essere chi vuole, cosa vuole, chi vuo- Tu non puoi non farmele shippare, ste due.
Porca miseria, COME FACCIO!? Credo sia un disturbo, il mio: appena vedo due personaggi femminili, leggermentissimamente di carattere diverso o che vivono agli antipodi del mondo, io già li ho fatti diventare mia OTP. Perdonami, non è colpa mia.
Cioè sì, ma è tipo un riflesso involontario.
Il fatto è che... hanno questo strano magnetismo che mi fa pensare 'a quando il matrimonio?' e non ci posso fare nulla. Tra l'altro, se agli albori Olaf e Yucca erano diventati 'Amichetti' e nessuno ha battuto ciglio e ANZI, letteralmente il modo di pensare del nord è cambiato per il meglio, direi che le relazzioni omosessuali a Skardia sono ben accette ed approvate.
Skardia best place EU.
Purtroppo... uff... ahimè, sicuramente nulla di questo sopracitato diverrà canon, però io non smetterò mai di shipparle - a meno che entrambe non si becchino una ship ancora più shipposa, in quel caso mi tolgo il cappello e annuisco in segno d'approvazione - e passo oltre.
Passo oltre con il dire che, il rapporto tra Ivan e la principessa, è un sight to be hold: letteralmente la principessa, una delle cariche più importanti del regno, è amica/sorella di uno che viene considerato il Pazzo, una specie di reietto.
Poetico. Ed indescrivibilmente tenero.
Ed in più,facciamo finalmente la giusta conoscenza della famiglia reale: il re che, praticamente, è un'icona Disney, basso, paffutello e simpaticone, e la regina che... effettivamente è un'altra Icona Disney, che in quest'ambientazione quasi Trono di Spade mi mette una certa angoscia. Diciamo che in questi universi narrativi, se la Regina Milf è una donna scontenta ed insoddisfatta dalla vita, sono cazzi.
Per tutti.
E non solo per Yucca, purtroppo.
E diciamo che la previsione si fa veritiera quando, letteralmente, la coppia più bella del nord - credo abbiano vinto un contest - percepiscono il MALE avvicinarsi verso qualcosa.
Chissà verso cosa, uh?
(Sapevo che l'ENEL sarebbe venuta a riscuotere tutta quell'illuminazione eccessiva, prima o poi...)

- TONIGHT, WE REWIEW! -

07/10/23, ore 09:57

Ok.
Allora.
Dunque.
Quando comincio a leggere una storia che mi prende dai primi capitoli, di solito non mi sbaglio. Nel senso, andando avanti, mi rendo sempre più di aver fatto un'ottima scelta nel leggerla, la suddetta storia.
Ma non PENSAVO che con questo capitolo si sarebbe raggiunta un'altezza simile.
Per un preciso particolare che, adesso che mi sono calmato, specificherò.
In primis, il punto cardine che ti rende oggettivamente OP, è il come hai LETTERALMENTE modificato il patrimonio genetico della storia, letteralmente, andando da un estremo all'altro nel modo più sciolto e figo che io abbia mai visto. Voglio dire, passare da una foresta incantata, tutta brillante bella e verde, all'ambiente decisamente meno invitante e possente di una popolazione del nord pseudo/vichinga pseudo/mongola, non è una cosa così facile, a mio avviso.
Che certo, non è del tutto esatto: per una persona navigata nel mondo del fantasy, il riuscire a masterare lo scrivere di ambientazioni tutte diverse l'una dall'altra credo sia un must, no? Però, voglio dire, fa sempre piacere sentirsi dire quando naili la cosa.
E tu lo hai fatto decisamente alla grande.
Oltretutto, esattamente come nei primi due capitoli, la tua abilità nelle descrizioni e nel creare ambienti fantastici di grandissimo livello, si viede anche qui. Ed in chiave diversa, il che rende il tutto ancora più maledettamente figo. Passi il classico villaggio, passi il castello di Grantempesta lì che è una gioia per gli occhi, però lo devo ammettere: QUANDO hai descritto quelle diavolo di cascate congelate, penso di aver saltato un battito.
Non so come mai, ma tipo l'idea di cascate immense perennemente congelate e bloccate nel tempo, su cui viene eretto un castello di quella dimensione e potenza, mi fa andare in brodo di giuggiole.
E di conseguenza, credo di dovermi ispirare molto a te per le mie descrizioni ambientali future.
Ma detto ciò, in questo capitolo, non solo espandi l'universo creando un'altra location della stramadonna, ma vai anche più in depth per quanto riguarda gli Skar.
Che, lo devo ammettere, mi hanno sorpreso: mi aspettavo sti omaccioni come tipo dei bruti mega misogeni e comunque che passano letteralmente la maggior parte del tempo della loro vita a menarsi. Invece... beh, invece sono tipo una delle cose più wholesome che abbia mai visto.
Lascia perdere il fatto che sono ovviamente i classici guerrafondai che vogliono trovare una morte onorevole in battaglia, che voglio dire, da quello che sappiamo, ci stà, però in vero sono persone molto più comuni di quanto mi aspettassi. Anzi, mi aspettavo un'atteggiamento più burbero, scontroso e duro, e invece sono tipo una banda di gente che ama divertirsi e vivere la vita al meglio.
Insomma, si fan voler bene. La loro terra è abbastanza pacifica, inoltre, è più che altro fuori dai confini che menano le mani.
Per ora, quantomeno.
Ma detto ciò, ora che abbiamo specificato questa cosa, passiamo alla trama, che anche qui ci viene data con spicchiettini giusto per aumentare l'immersione e il mistero: a quanto pare, Urbe, la strega/veggente nel castello nonché addetta alle adozioni a distanza, ha promesso a Viggo - l'uomo più BENEDETTO DI TUTTO IL NORD a mio parere, ma arriverò anche lì - l'arrivo di una pargola.
Che arriverà con un ritardo di dieci anni.
Sti cazzi e porca miseria.
Fondamentalmente, quindi, il sistema d'adozione di Skardia ha le stesse tempistiche di Trenitalia, molto bene. Scherzi a parte, Viggo comunque mi piace come personaggio, perché ha tipo la mia stessa identica pazienza quando la collana di manga che doveva arrivare il giorno prestabilito ritarda di un paio d'ore, ma si vede che è comunque un brav'uomo. Insomma, ha adottato una qualcuna che tipo non ha nemmeno potuto crescere ed accudire, ma è comunque disposto ad accoglierla come una figlia.
Non so dirti, mi dà l'idea di uno che sì è un mostro in battaglia, ma ha tipo anche il cuore d'oro.
Per quanto riguarda Urbe, invece... beh che ce da dire, in verità? E' una veggenta di un popolo nordico super mega vecchia.
Non può non essere inquietante.
E fin'ora tutto bene (tra l'altro, sta cosa qua del figlio scritto nelle Stelle è tipo super mega Geralt quando si becca il figlio a sorpresa, con la differenza del ritardo mostruoso. A ruoli invertiti, Viggo ci metterebbe la firma).
Ma ora... eeeeh... arriviamo al punto dove ho perso le staffe.
In primis: questi qua vanno in battaglia COI LUPI (Artorias? Quindi questo è il tuo luogo d'origine?) che sono fondamentalmente grandi come... triceratopi. E già lì.
E poi... ora, già quando hai specificato che in questa popolazione pure le tipe MENANO come dei fabbri, ero già preso bene. Poi mi presenti Astrid, e il mio livello di simping ha raggiunto livelli tali che... effettivamente non riesco a spiegarmi il come io sia ancora capace d'intendere e di volere. No ok, niente da fare: Astrid potrebbe essere l'oggetto di ogni singolo simpaggio in questa storia. Anche perché me l'hai descritta a cavallo di un lupo gigante, con le spade insanguinate, bionda e figa in maniera assoluta e probabilmente con degli addominali su cui, durante le battaglie, i suoi commilitoni cucinavano le provviste di caccia.
Stavo MORENDO mentre la presentavi.
E il vedere quanto sia innamorata di Viggo (sentimento, e a mio parere GIUSTAMENTE, ricambiato) me l'ha fatto semplicemente accrescere come personaggio verso cui provare grande ammirazione.
E mostruosa e sanguinante invidia.
Che oltretutto, pure questa: probabilmente menava orsi da quando aveva dodici anni e, in guerra, credo abbia le più lunghe kill streak di tutta la storia di Skar - che anche lì... non è che il titolo 'FORZA DIVINA' lo vinci a carte, no? - ma appena torna a casa sorride ed è allegra, e super affettuosa verso suo marito e ha le turbe per la figlia non ancora arrivata.
Sti nordici sono la mia vita, adesso.
In più, sono contento che Viggo proverà la Seconda Morte, suppongo, più agognata in questo universo narrativo: ovvero qualla di ritrovarsi letteralmente il bacino completamente disintegra-
passiamo a Ivan.
Allora, Ivan è un personaggio... abbastanza interessante. Lo chiamano Ivan il Pazzo ma... a me più che altro sembra 'Ivan a cui forse è meglio se non rompi il Cazzo'.
Tanto la fonetica è quella.
Voglio dire, porca troia, anche in un mondo perfetto come quello di Skardia ci sono letteralmente gli imbecilli incredibili, perché Bjorn... porca troia, a parte che il tuo sistema d'insulti probabilmente non lo vedo dai tempi della scuola elementare, ma poi vai a rompere i coglioni a uno che si chiama il Pazzo?
Appena tornato da una guerra assieme ad una tizia che si fa chiamare Forza Divina?
Io... non credo ci siano modi per spiegarti quanto tu sia un inspiegabile ritardato. Punto. Ma SCUSAMI.
Che poi questo dimostra quanto anche Ivan, alla fine, sia innocquo con chi non fa parte di un esercito nemico. Caspita, aveva tutte le possibilità per spaccargli il cranio a mani nude, però non l'ha fatto! Questo vuol dire che è un po' meno pazzo del previsto.
L'unico pazzo effettivo è il figlio del medico, che và a stuzzicare l'elemento più instabile della tavola.
Oh. Oppure potrebbe essere solo Kinky, e magari l'idea di essere preso a calci da Ivan non lo schifa poi così tanto.

Ivan: Vuoi vedere un pazzo!?
Bjorn: Harder, Daddy...

Scherzi a parte, un altro ottimo capitolo: mi piace come sono impostati questi pezzi introduttivi, che vanno avanti nella trama e al contempo spiegano worldbuilding e personaggi. Per non parlare, ovviamente, delle descrizioni sempre incredibili e bellissime. Mie care, complimentoni.
E se non si fosse capito, mi offro come tributo per essere il primo ad essere calpestato dalla Forza Divina.

- TONIGHT, WE REWIEW! -

06/10/23, ore 23:03

Buonasera,
Mi fa piacere che tu sia stata contenta della mia precedente recensione, spero che tu possa esserlo anche di questa! :-P
Ti faccio prima di tutto i complimenti, perché questo capitolo è stato totalmente spiazzante e inatteso!

Non pensavo che il bastone di Alexa potesse scatenare tutto questo, con l'attacco dei misteriosi cavalieri, la morte, la distruzione... e il gelo! Interessante come elemento, come primo campanello d'allarme per quello che stava per accadere.
Mi dispiace molto per Alexa. Anche per i morti, ovviamente, in primis Seth, ma almeno quelli sono già morti, per Alexa sarà terribile dovere vivere con quel trauma e sapere di avere inavvertitamente innescato tutto ciò - peraltro ritrovandosi come praticamente unica persona che non sa perché quei tali vogliano il suo bastone! :D

Ecco, a proposito del nostro discorso, anche questo è un elemento che mi sembra abbastanza tipico del genere..m e niente, proprio come dici tu, se si vuole scrivere di un certo genere è inevitabile che certe cose quasi standard possano accadere. Ma, lo ribadisco, non ci sarebbe un giallo senza delitto e non ci sarebbe un rosa senza storia d'amore.
Ti ringrazio per le spiegazioni su che cosa sia, dal punto legale, considerato originale e che cosa non lo sia - e hai ragione, sarebbe assurdo se per essere originali fosse di fatto necessario scrivere di qualcosa di cui nessuno ha mai scritto.

Milly

PS. A proposito dei poco pacifici Nordici, il fatto che l'attacco sia arrivato anticipato dal freddo mi fa collegare questo fatto ai Nordici. Che i cavalieri vengano da là? 🔥

06/10/23, ore 14:31

Mi piace la descrizione di Samet. Mi è piaciuto molto il momento tutto femminile ai bagni e l'altro tutto maschile. Bella anche la scena di Viggo e Knut, mi ha fatto ridere invece il momento del pasto, poveretti hanno proprio ragione! Molto forte anche il dialogo tra Alexa e Heimdall. Sono curiosa di questo maestro.

06/10/23, ore 11:04

Buongiorno SwanXSong,
Ho letto ieri sera sia la risposta alla precedente recensione sia questo capitolo, ma ci tenevo a recensire con calma, quindi eccomi qua!
Essendo abituata ai forum e al modo in cui si commentava in quelle sedi, tendenzialmente per evitare messaggi dispersivi, se il discorso continua dalla precedente recensione/ risposta, tendo a proseguire il discorso nella recensione successiva, in modo da avere un discorso il più lineare possibile. Quindi eccomi qua a proseguire il suddetto discorso.

+++ concordo in pieno: da una parte cerco (spero) di essere originale, ma dall'altra se è un fantasy, devo pur seguire qualche regola del fantasy +++
In generale credo sia difficile scrivere qualcosa di assolutamente originale. Prendi ad esempio Velika in questo capitolo. Sia la principessa (o nobile in generale) smaniosa di potere sia quella che invece ritiene quasi una maledizione il suo ruolo e ne è insoddisfatta sarebbero personaggi di fatto già visti, si sono scritti migliaia di racconti sia sull'una sia sull'altra casistica. Però, quando si scrive, il personaggio deve esistere ed essere realistico.
Nel caso di Velika, mi sembra decisamente che lo sia e che le sue argomentazioni contro il proprio ruolo siano sensate e in linea con la storyline e il personaggio in sé. Il personaggio deve essere credibile (a meno che non sia una parodia) e mi sembra che in questo caso tu e la tua "assistente alla scrittura" (è bello, a mio parere, questo tipo di collaborazione, e anche che sia riconosciuta con i credits opportuni) abbiate lavorato bene.

+++ Per quanto riguarda i nordici. Esiste la parità dei sessi, quindi nessuna donna è sottomessa agli uomini in questo Regno, o viceversa, dettaglio a cui tengo parecchio. Semplicemente sono un popolo fiero e molto sanguinolento, che se la crede un po', soprattutto perché possiede grandi guerrieri. +++
Mi stavo limitando a osservare come nel bene - parità dei sessi - questa popolazione sia riuscita a farlo nel mondo "peggiore" possibile, ovvero nell'addestrare *anche* le donne alla guerra e al combattimento. Di fatto ha preso le caratteristiche peggiori che vengono associate agli uomini e ha fatto sì che tutti dovessero ambirvi indipendentemente dal genere.
Non vuole essere una critica *letteraria*, sia chiaro, anzi, sono resi molto bene. Stavo semplicemente riflettendo che il modo di vivere dei guaritori sia più in linea con me. XD
Per intenderci, mentre Alexa viene esortata a uscire dalla Foresta e scoprire il mondo, la principessa vedrebbe come unica alternativa al proprio status quella di andare a combattere.

+++ Mi fa piacere che la profezia sulla figlia ti incuriosisca +++
Il fatto di avere visto Alexa nel bel mezzo di un'occasione abbastanza spensierata fa molto da contrasto con la profezia al capitolo precedente, sono curiosa di vedere come queste vicende si incastreranno, e soprattutto in che modo i due popoli verranno a contatto.
Per il momento ti faccio i complimenti e aggiungo che sembra abbastanza chiaro, adesso, da dove derivi il titolo.

Ti do appuntamento al prossimo capitolo e ti informo che ho letto le tue recensioni al mio racconto e mi hanno fatto molto piacere. Risponderò durante la pausa pranzo.
A dopo,

05/10/23, ore 18:34

Oggi scopro che è tuo vizio interrompere le scene quando succede qualcosa carico di importanza drammatica, il desiderio che ho di prenderlti a rispettose sberle non si può descrivere. E so che non andrà a tarallucci e vino, altrimenti non ci sarebbe una storia, ma ehi! Mi stai rimandando apposta il palo che Seth sta per prendere in fronte.
Ehilà, qui _Alcor che parla. Mi vanto tanto di lasciare recensioni obiettive e la costa sta già andando alle ortiche. Sigh.
Capitolo spaccato tra i due mondi, da una parte Alexa che non ha affatto digerito la discussione con il maestro e dall'altro una ragazza infelice e un presagio negativo all'orizzonte. Entrambi gli eventi sono parecchio interessanti, per quanto siano solo un'introduzione ai futuri casini che ci prenderanno a schiaffi.
Cambiando discorso ho capito che intendevi quando dicevi "gli infodump sono il mio modo di dare informazioni", ancora una volta ci troviamo di fronte a un capitolo che inizia abbondando di informazioni interessanti senza che siano particolarmente calate in una scena in corso. Penso che mi ci abituerò, sono comunque piacevoli e snelle da leggere.
Patty continua ad essere un animale speciale, il suo genuino modo di comportarsi è una gioia che smorza a dovere i momenti di tensione nei momenti all'interno della foresta. La principessa, al contrario, mi fa chiedere se avremo uno sviluppo alla Arata kangatari con due persone che si scambiano ruolo all'interno dei rispettivi mondi in cui vivono.
È difficile fare teorie adesso, si può dire che non è ancora iniziata la trama vera e propria...
Nel dubbio, ottimo lavoro!
Alla prossima
_Alcor

05/10/23, ore 08:04

Buongiorno!
Per prima cosa rispondo alla tua risposta alla mia recensione precedente: comprendo pienamente, anch'io ho l'abitudine di rispondere a tutte recensioni, fosse anche che poi di fatto dico tutto nell'ultima ricevuta, se sono più di una in serie, almeno un segnale che le ho lette tutte lo lascio. Invece ho notato che purtroppo ci sono utenti ATTIVI che non rispondono nemmeno a *nessuna* recensione.

Sull'insicurezza, ti capisco, e mi fa piacere che gli apprezzamenti ti spingano (*vi* spingano? non ho capito esattamente se la tua collaboratrice sia co-autrice oppure una beta reader) a proseguire nella stesura di questo racconto, che si rivela ancora una volta coinvolgente. E sugli stereotipi, in fondo è un fantasy e il fantasy è basato su certi elementi: sarebbe come tacciare di essere stereotipato un giallo in cui c'è un delitto o un racconto rosa in cui c'è una storia d'amore!

Per quanto anche questo popolo del Nord incarni alcuni stereotipi, non penso vi si possa sfuggire fino in fondo, altrimenti non si starebbe più scrivendo fantasy! Venendo al popolo in sé, diversamente dai guaritori che vivono a stretto contatto con la Natura in modo pacifico, questo popolo mi sembra più "animalesco" e pronto ad auto-esaltarsi. Di fatto sembra che ciascuno debba vivere sotto i dettami della cosiddetta "mascolinità tossica", con la sola differenza che, considerando le donne esatramente al pari degli uomini, anch'esse debbano sottostarvi in qualità di surrogati degli uomini. Non so se mi sono spiegata.

Nel frattempo la profezia della Figlia, enunciata dall'Oracolo, porta nella direzione di Alexa e sono molto curiosa di scoprire come avverrà l'incontro!
Ti anticipo infine che ho visto le tue recensioni al mio racconto, oltre che la risposta che mi è arrivata via MP a una mia risposta a una recensione precedente. Siccome devo scappare a lavorare, risponderò a tutto in pausa pranzo o, se riesco, qualcosa nel corso della mattinata. Non mi sono dimenticata!