Il Lupo Non Teme Il Gelo
di Swan Song

06/11/23, ore 13:48

Ciao :)

Eccomi di ritorno :D

Bellissimo questo viaggio nella città dei Giganti! Lo dicevo, io, che non potevano essere davvero cattivi come li si descrive! E, infatti, hanno aiutato i nostri amici a salvarsi dai Nottambuli.

Fionn è una specie di GGG, mi è stato simpatico fin dal momento che è apparso. E poi le sue interazioni con Beatrice sono davvero divertenti :P.

Ho adorato la descrizione della città e del mercato. È davvero un posto magico e incantato.
Mi piace tanto come stai gestendo i vari personaggi, ma soprattutto Knut: è quello che sta evolvendo più di tutti, e sembra proprio che, ormai, tra lui e Velika stia nascendo qualcosa. Certo, viene da dire che Knut è quello degli amori impossibili: prima Astrid, adesso la principessa. Non so quanto il re sarebbe felice di far sposare la figlia al capo delle guardie carcerarie xD

Alexa mi pare si stia prendendo una sbandata per Hans (e viceversa). Niente innamoramento per Velika, da parte sua. Peccato xD

E che sorpresa, nel finale... maestro, sei proprio tu?! Ma lo sapevo che non poteva essere sparito per sempre!

È sempre un piacere leggerti!

05/11/23, ore 20:25

Ciao SwanXSong!
Ecco che ci regali un nuovo entusiasmante capitolo in cui succede davvero di tutto! (Naturalmente i miei complimenti in ogni commento sono estesi anche alla tua amica, ci tenevo a precisarlo!)
E’ curioso che Alexa ancora non riesca a vedere il sole. L’alba sul mare è un tripudio di colori, che le piacerebbe di sicuro tanto. Forse riuscirà a vederlo quando la situazione migliorerà o forse sarà il suo premio finale!
Il duello di allenamento con Astrid è descritto magnificamente ed è molto realistico, nonostante termini con l’uso della magia da parte di Alexa. Anche a me a volte piace mescolare le due cose e, diversamente da come mi avevi detto, sei molto brava in questo!
Il momento in cui Alexa ripensa a Patricia, al maestro Yucca e a Seth è commovente e triste, ma lascia ancora qualche speranza per la sorte dei primi due. E’ un punto in cui hai descritto alla perfezione la tensione che scaturiva dai ricordi di Alexa.
“Guerrieri del Mare” deve essere un gioco molto divertente e di sicuro ha suscitato la mia curiosità. Sembra un incrocio tra Monopoli e Risiko in versione nordica. Bravissima per averlo presentato in modo così chiaro!
Il sogno/visione di Astrid con Urbe è chiarificatore per la guerriera e, in un certo senso, le mostra la strada da seguire. Il racconto riguardo a re Olaf, però, mi ha riportato alla mente un dettaglio che riguarda “Stardust”. Non so se hai visto il film, ma sullo sfondo sette fratelli si contendono il trono del padre defunto, mentre la loro unica sorella risulta scomparsa da anni. Spoilerando un po’ di trama, il protagonista del film che intraprende il viaggio scopre di essere proprio il figlio di questa donna. Questo mi fa pensare che Alexa, che non conosce le sue origini, potrebbe essere legata in qualche modo a re Olaf o alla sua discendenza. Sicuramente è una suggestione dettata dal film di cui ti ho parlato, ma mi ha “aperto” uno scenario che non avevo valutato all’inizio.
Tornando alla storia, proprio nel momento in cui Astrid capisce che Alexa è il “Vincolo delle Stelle”, che lei e Viggo attendevano da tempo, scoppia una tempesta. Alexa riesce ad usare i suoi poteri e a placarla, ma l’arrivo delle arpie rovina tutto e la compagnia si ritrova in mare. Queste predatrici mi hanno subito richiamato il “Vello d’Oro”, cercato da Giasone. E mi fa pensare che forse anche qualcun altro, oltre ai già noti “Nottambuli”, potrebbe essere interessato al bastone magico di Alexa.
Ora non si conosce la sorte dei naufraghi, anche se spero che si siano salvati tutti. Per Gorgo, invece, confermo quanto detto in precedenza.
Un capitolo pieno di spunti, di inconvenienti e di azione, scritto magistralmente. Complimenti!
Un saluto!

05/11/23, ore 20:12

Ciao,
I questo capitolo conosciamo il popolo di Skar. Mi ricordano parecchio i vichinghi!
Certo rispetto alla calma e alla pace del popolo dei guaritori, gli Skar sono proprio l'esatto contrario! Aggressivi e impazienti!
Ho trovato molto bella l'idea di questa sorta di legge del contrapasso che caratterizza la loro esistenza, la trovo molto dolorosa.
In ogni modo la coppia formata da Viggo e Astrid mi è piaciuta molto, sono due guerrieri forti e coraggiosi, ma non mi sembrano crudeli e poi sono molto innamorati. Il che non guasta! Mi sembra anche che i loro caratteri si compensino, lui è più impaziente e nervoso, lei invece mi sembra più calma e razionale e forse anche più "allegra" se così si può dire.
Anche in questo caso ho notato l'importanza del sole. Per questo popolo fonte di vita, considerando il gelo del Nord.
Mi è piaciuta anche la parte sulle diverse acconciature che indicano l'età dei guerrieri e in particolare interessante che aiuta a immaginare questo popolo di guerrieri.
Decisamente un bel capitolo!
AlbAM

04/11/23, ore 16:49

Eccomi ancora qui a recensire il prossimo capitolo!
La partenza è un momento fondamentale e mi è piaciuta molto la descrizione del porto, delle navi, dell’atmosfera che si respira. Come ti ho già scritto, il viaggio per mare mi suggestiona tanto sia per le sensazioni positive che lascia, sia per le incognite che cela.
Hans si unisce al gruppo, completando la “compagnia”.
Il rituale che tutti si apprestano a declamare in segno di ringraziamento e buon auspicio è un altro elemento che unisce il gruppo che si prepara a partire. E il pensiero a Freya impreziosisce maggiormente la solennità del momento.
Il chiarimento e la riappacificazione di Alexa e Velika suggella la nascita di quella che può diventare una bella amicizia. Poi, ci si ritrova nel clima gioviale della tavolata riunita per il pranzo e scopriamo piccoli nuovi dettagli su ciascun personaggio, compresa la sgradevole ossessione di Gorgo per Velika. Ma se dovesse cadere accidentalmente in mare e non riaffiorare più, credo che nessuno avrebbe niente da ridire!
Un capitolo meraviglioso dopo l’altro, non posso che continuare a rinnovarti i complimenti!

04/11/23, ore 16:45

Ciao SwanXSong!
Avevo letto questo capitolo già ieri, ma visto che ho impiegato un secolo per inviare l’altra recensione, ho preferito non sfidare la sorte. Spero di aver maggior fortuna oggi!
Innanzitutto, non so dirti quanto mi sia piaciuta la descrizione della biblioteca e la narrazione della leggenda che si trova davanti re Sigurd. Trovo che un racconto abbia una marcia in più quando riesce ad inserire “una storia nella storia”, perdona il gioco di parole. Sembra un dettaglio molto semplice in apparenza, ma ti assicuro che non tutti sanno riproporlo con la giusta incisività. Questo ci permette di scoprire che sono stati i “Nottambuli” ad attaccare la Foresta di Luce e che di solito non lasciano sopravvissuti. Che erano terrificanti si era già capito, ma questo riduce ancora di più le speranze di vedere qualcuno dei Guaritori ancora in vita.
Durante il consiglio re Sigurd stabilisce che debba essere intrapreso un viaggio per sigillare il bastone magico di Alexa nelle acque di un lago ad Est e placare i cavalieri neri. E qui inizierà il viaggio di cui mi parlavi, con una compagnia di sconosciuti o quasi, uniti dal solo fine comune. Sarà sicuramente bello conoscere meglio ciascuno di loro, proprio come sta accadendo con “Victorian”, dove ci stai mostrando poco a poco le inflessioni di ciascuno dei personaggi. Il viaggio per mare ha sicuramente un fascino particolare perché le insidie sono diverse e perché i personaggi dovranno “per forza” convivere a stretto contatto, forse instaurando alleanze impensabili all’inizio. Il lago non ha potuto che richiamarmi quello di Avalon, dove viene custodita Excalibur dopo la morte di re Artù. Ma credo che un fantasy senza un viaggio, reale o metaforico che sia, e senza il tema dell’acqua, accennato o predominante, perda molto in termini di elementi caratteristici.
Quando Alexa viene ospitata a casa di Viggo e Astrid, il primo sembra accettarla di buon grado ed è propenso a darle dei consigli, mentre la moglie si sente quasi “soffocata” dalla sua presenza, dopo che il suo arrivo ha creato un bel po’ di trambusto sia a palazzo che in casa.
Il fatto che Velika parteciperà al viaggio lo rende ancora più interessante e la compagnia diventa sempre più eterogenea.
Bravissima!
Un saluto!

03/11/23, ore 21:55

L'abbraccio tra Yucca ed Alexa è una bellissima immagine anche se aleggia un velo di malinconia. Apprezzo il racconto del maestro di come sia riuscito a salvarsi, è molto bello il riferimento all'acqua e al fuoco.
Per fortuna Yucca è spuntato al momento giusto, riuscendo a salvare Ivan. Mi fa molto ridere il dialogo tra quest'ultimo, Alexa ed Hans, soprattutto quando Ivan s'ingelosisce anche se verso la fine è davvero irritante.
Mi piace la frase che riporta il titolo della fanfiction e la sua spiegazione, per non parlare dell'immagine di famiglia che traspare.
La sala da ballo del Palazzo dei Giganti sembra uscita da una fiaba. Alexa ed Heimdall versione ballerini non me l'aspettavo sono sincera ahaah. La gara di bevute di Viggo e Knut è troppo comica, qui più che due grandi guerrieri sembrano due bambini capricciosi che non vogliono cedere anche a costo di spaccarsi qualche osso.
Mi fa molto ridere e mi piace che Viggo sia imbarazzato quando giunge sua moglie. Quando Knut va a prendere Velika è molto carino soprattutto quando la vuole trascinare al ballo, si sono scambiati i ruoli in questa scena. Wow la loro smut mostra quanto lui sia cambiato, è davvero carino che si preoccupi per lei e sia delicato.

03/11/23, ore 19:42

Ciao Swan! Mamma mia, in questi giorni EFP mi sta facendo impazzire 😅 una mezz'ora abbondante per raggiungere la tua storia, ma non vedevo l'ora :D

Siiii era Yucca ❤️ mi dispiace però che abbia detto che Patty non ce l'abbia fatta... Però io fino all'ultimissimo, ancora ci spero.

Ivan sempre simpatico come una supposta e Hans che non si capisce bene se lo sfotta o abbia intenzioni serie con Alexa, che poi al ballo li snobba entrambi e balla con fratellastro 🤣
Ma come darle torto?!

La parte su Velika e Knut mi ha stupito parecchio perché, per quanto ormai avessi fiutato una affinità tra i due, non pensavo che sarebbero andati subito al sodo dopo un solo bacio, anche perché così, all'improvviso, senza aver affrontato tutte le eventuali conseguenze dei propri gesti, non credo fosse saggio. Il bacio ci stava ed era molto coerente, ma fare l'amore con la principessa che in teoria non avrebbe mai dovuto toccare, mi sembra un po' tanto veloce e imprevedibile, ma diciamo che quando c'è Knut nei paraggi, non si possono fare grandi previsioni! Ahahahah

Comunque un capitolo che si legge voracemente, senza intoppi. Complimenti come sempre! Ho paura ad inviare questa recensione perché continua ad andare via la connessione, la copio prima che mi cancelli via tutto 🥲
Brava e a martediiiii!

03/11/23, ore 16:20

Mi sto sognando l’energia generale da troppi galli nello stesso pollaio di questo capitolo?
Hans e Ivan hanno sprigionato scintille per un istante, ma allo stesso tempo continuo ad apprezzare come siano legati. Il loro rapporto è uno dei pochi che, per ora, non è stato messo a dura prova dalla trama.
Scopriamo che fine ha fatto esattamente la foresta di luce e i suoi abitanti. Per quanto sia felice di vedere il sommo maestro vivo e in grado di regalarci perle come “Incredibile come siano tutti tuoi amici…”, il ruolo della tipa che tirava stoccate brucianti era di Patty.
Sono in lutto per davvero, ‘sta volta.
Ennesimo capitolo che ci fa vedere la naturale evoluzione del rapporto tra il main team di eroi. L’energia tra Knut e Velika era particolare da un po’. Da una parte apprezzo perché parte come una coppia davvero atipica, dimostra una capacità di non andare sulle relazioni più scontate (in una fic banale sento che saremmo andati per un pairing Heim/Velika, anche se quei due non hanno niente in comune)
Dall’altra questo capitolo mi fa rendere conto quanto per ora i protagonisti abbiano avuto molto tempo per parlare e stringere legami in situazioni abbastanza “ospitali”. Ci hai fatto affezionare così tanto ai rapporti, che mi chiedo cosa succederà quando usciremo da territori amichevoli.
Ci scapperà di nuovo il morto?
Ottimo lavoro
_Alcor
Che, vedendo tutti accoppiati, per meme si chiede se la coppia finale endgame per Hans sia Heimdall.

03/11/23, ore 13:13

Buongiorno,
Spero vivamente di riuscire a pubblicare questa recensione e sono felice che almeno le notifiche/ messaggi privati siano arrivati. Adesso proviamo a vedere se EFP riesce ad assisterci o se ha bisogno di Guaritore. XD

Detto questo, non mi aspettavo ci fossero dei Guaritori sopravvissuti che hanno trovato ospitalità dai giganti e si nutrono di merendine Kinder. Ah, no. :-PPPP
Sono molto contenta per Ivan che sembra essersi ripreso e per la sua partecipazione al ballo. Voglio dire, non siamo a un evento importante e necessario alla sopravvivenza come un ballo da scuola superiore americana XDXDXD ma si tratta comunque di un evento di un certo rilievo.

Complimenti a Knut per avere al contempo vinto il drinking game senza troppe difficoltà e per essere riuscito a fare breccia nel cuore di Velika, sempre pronta a considerare le questioni pratiche. Tutto sembra fin troppo tranquillo, adesso, quindi sono molto curiosa di sapere cosa succederà quando si rimetteranno tutti in viaggio.

O prima. Perché mai dire mai, potrebbe accadere qualcosa anche prima.
Inoltre non ho dimenticato la faccenda di Alexa destinata a sposarsi con un re, che ho congetturato già da tempo possa trattarsi di Bishop. Quindi sono molto curiosa di scoprire:
1) in che modo entreranno in contatto;
2) in che modo un giorno Giacobbo parlerà di tutto ciò nei suoi programmi.

Speriamo che le Stelle mi assistano e che il mio destino ineluttabile sia riuscire a mandare questa recensione.
Non quella sopra, ma questa qui sotto:

BeLiXiMo KoNtYnUa!!!111!!111!!!

Un saluto,
Milly

02/11/23, ore 15:22

Ciao :)

Dopo qualche giorno di assenza, eccomi di ritorno!

È stato un capitolo lungo e ricco di avvenimenti, ma che nel complesso credo che si possa riassumere nel suo messaggio principale: il valore dell’amicizia e della fratellanza.

Un valore che si è insinuato un poco per volta dentro il gruppo dei nostri eroi, ma che non è estraneo nemmeno ai loro nemici, come si vede nella parte finale.

La lezione di tiro con l’arco ha di certo contribuito a rendere più forte il legame di Alexa e Ivan; eppure, abbiamo lasciato il ragazzo ferito a morte e non sappiamo quale sorte lo attenda.
Oddio, anche tutti gli altri sono in pericolo, alle prese con i Nottambuli; ma siamo al confine della terra dei Giganti e chissà che questi signori non possano dimostrarsi migliori del previsto e intervenire in loro aiuto.

Menzione speciale per Knut zio ubriacone: e chi è che non ne ha uno? 😂

01/11/23, ore 11:30

Molto bello questo cambiamento di atteggiamento di Alexa! Avendo già vissuto la cosa peggiore che poteva vivere, adesso le prepotenze di carcerieri, principini arroganti e persino re le sembrano cazzate... Mi è piaciuta molto: finalmente la protagonista smette di essere punto di vista e mostra la sua personalità

31/10/23, ore 16:51

Capitolo più di assestamento dopo l'assoluto caos del precedente.
Ehilà, felice di rivederti. Conosciamo il popolo dei giganti che, in qualche modo, vedo parecchio affine a quello dei nani come energia anche se hanno stazze totalmente opposte. Accoglienti e spensierati, se riuscissero a chiamarli in aiuto per lo scontro finale sento che potrebbero essere essenziali per tenere a buono l'esercito di super cattivi.
Apprezzo questo arco narrativo di orgoglio ferito di Alexa sulla questione dei doveri e capacità di un guaritore. Da un certo punto ti fa capire che il bastone non sarà mai la cosa più essenziale di cui dispone. Vorrei dire di più, ma il fatto che Hans sia stato paragonato a Seth mi distrae e fa ghignare per tutti i motivi sbagliati. Questo ragazzo ha palo scritto in fronte ancora prima di riceverlo.
In tutto questo, capisco che Alexa tiene davvero tanto a Ivan perché è andata talmente in panico che non ha visto il gigante avvicinarsi. Non sto neanche facendo ironia, sono pienamente consapevole che il panico e il terrore ti danno problemi di tunnel vision.
E abbiamo avuto il title drop nella storia! Non ho idea del perché ma mi ha esaltato.
Ottimo lavoro.
_Alcor

31/10/23, ore 09:45

Buongiorno,
per deformazione professionale - lavoro nel settore dei trasporti internazionali - suggerirei ai protagonisti di far caricare le cose ingombranti viste al mercato su un container e portarle a casa via mare. XD
A proposito di lavoro, oggi è una giornata tranquilla per me perché per parte della gente con cui ho a che fare è un giorno festivo (in parte della Germania è la festività della Riforma Luterana, chissà cosa ne penserebbe il nostro "amico" Bishop), quindi ne ho approfittato per leggermi questo capitolo, in modo da poterti dire: BELIXIMOHHHH KONTINUA.

E siccome ho messo il punto devo anche compensare scrivendo una frase senza punto finale come vuole la buona grammatica contemporanea

Venendo a noi, scusami, ma non posso trattenermi dalla mia personale interpretazione:
Fionn: con quel bastone non farai niente, non è potente abbastanza.
Alexa: come osi??!!??!! Il mio bastone è il best evahhhh!
Fionn: se permetti sono io che decido qual è il bastone più potente, specie considerato che sono una creatura inquietante ma benevola e dovresti ringraziare chr non ti sto tagliando a fette.

Ok, va bene, torniamo seri, ricominciamo dall'inizio:
+++ Io sono un gigante buono. +++
Quello che restituiva le merendine Kinder? XDXDXDXD
Niente, mi si è risvegliato all'improvviso questo flashback, era una pubblicità di almeno vent'anni fa.

+++ Sai, potresti chiedermi se ho bisogno di un aiuto, ogni tanto.» replicò lei battendo i piedi per terra «Non posso fare tutto da sola! Mi hai intesa?» +++
Cara Beatrice, comprendo il tuo punto di vista, ma Fionn stava eliminando dei devastatori che volevano ridurre i protagonisti in polvere e non hanno lasciato loro alcuna scelta.
Tu, a proposito di pubblicità (molti anni fa ho studiato marketing, sarà anche questa deformazione professionale?), non ne vedi mai?
Non sai che esistono la Simmenthal e le scatolette di tonno che si taglia con un grissino? Invece di cucinare per questo esercito e poi lamentarti, potevi ricorrere a tali leccornie! Non per altro, ma la gang di Alexa e colleghi penso si sia abituata a mangiare quello che capita, tra un rischio di morte e l'altro!

+++ se re Bishop mandasse delle schiappe facili da sconfiggere, chi seguirebbe la nostra storia?»
Alexa scoppiò a ridere «Nessuno sta seguendo la nostra storia, Hans!» +++
Adoro queste rotture letterarie della quarta parete. XD Ho adorato questo dialogo, ci volevano dei momenti soft, mentre Ivan si riprende.
A questo proposito, sono contenta che stia meglio... MA SOPRATTUTTO, COLPO DI SCENA FINALE! Attendo che sia venerdì - ottime le due pubblicazioni a settimana - per scoprirne di più.

A presto e sempre W Giastin Biberon!!!111!!!11!!!
Un saluto,

Milly

30/10/23, ore 20:51

Povero Ivan mi fa tenerezza qui, molto bello il flash back.
Oooh finalmente appaiono i giganti, che forza! Mi piace Alexa che risponde al gigante quando sminuisce il suo bastone ihihih.
Wow qui si ripete il titolo della ff e si capisce il suo significato, bellissimo.
Adoro la scena dove si danno battaglia i Nottambuli e i giganti, anche se porca miseria ma Alexa e gli altri dovevano proprio ritrovarsi lì in mezzo?😅
Mi piace la descrizione della città dei Giganti e i battibecchi dei due giganti. Hahaah è vero Viggo ed Heimdall si somigliano, mmmh invece tra Vel e Knut bolle qualcosa.... . Mi piace il confronto tra Alexa e Hans, è bello anche vedere il cambiamento di Knut, che nasca del tenero?
Ahahah mi fa ridere che anche Heimdall ha capito che Hans prova qualcosa per Alexa.
Cosa?? Spunta il maestro Yucca??😱

30/10/23, ore 18:42

Finalmente scopriamo il titolo della storia!!
Che poi, è bellissima. Il lupo non teme il gelo, ma la solitudine che lo uccide. Bella, DAVVERO bella e profonda, come frase.
Certo che nutrivo aspettative più alte per lo stuzzicadenti della guaritrice, eh... Questo renderà tutto più complicato, se fa cilecca un po' quando incontra qualcuno che ce l'ha più lung...antico.

"Entrate, nanerottoli." Ed è qui che Viggo comprese che la lingua può ferire più della spada ahahahah

Yuccaaaaaaa 💖💖 quanto ci sei mancato 😭😭😭 ti prego fa che sia Yucca 🥲 se è lui, è possibile che anche Patricia si sia salvata!
Bellissima prospettiva che sarebbe 😍

Ora sono finalmente in pari! E non vedo l'ora del prossimo aggiornamento 😍
Brave ragazze, continuate così, vi auguro una buona serata :D