Il Lupo Non Teme Il Gelo
di Swan Song

25/12/23, ore 10:22

Buongiorno! Finalmente è arrivato il giorno del penultimo capitolo! <3 Non fraintendermi, è stato fantastico leggere questo racconto, non è che voglia sbarazzarmene venerdì prossimo, è che, come te, penso che tutto prima o poi debba avere una conclusione, non per altro, ma almeno per sapere come va a finire.

+++ Sei una delle migliori lettrici che ho, è sempre un super piacere leggere le tue recensioni nelle quali ci sono teorie e congetture! +++
Ormai il tempo delle congetture sembra terminato, visto che ci avviamo verso un epilogo e che i colpi di scena sono già avvenuti.
Non me l'aspettavo proprio la morte di Viggo! O meglio, mi aspettavo che qualcuno morisse (non sarebbe stato molto realistico annientare Bishop e i Nottambuli senzs avere perdite), ma mai e poi mai avrei pensato a lui!

+++ Mi fa piacere che tu abbia apprezzato le varie scene oniriche, come ho già detto, le ho usate per spezzare i vari capitoli, che continuo ad essere convinta altrimenti risultassero un po' pallosi. +++
Bella anche quella all'inizio di questo capitolo, con la stessa Alexa che mette in dubbio l'esistenza di Urbe.
Mentre alla fine Viggo in punto di morte menziona le Stelle, dopo avere messo lungamente in dubbio la loro esistenza.

A questo proposito, non so se sia voluto o meno, ma lo trovo molto realistico, in quanto immagino che l'unirsi alle Stelle faccia parte del loro immaginario.
Alla fine, anche nella real life ci sono moltissime persone che, pur non essendo state particolarmente religiose in vita, ricevono un funerale religioso più per tradizione che per altro; questa scena mi è sembrata, a suo modo, qualcosa di simile.

+++ La battaglia da leggere difficilmente risulta leggera, in ogni libro, bisogna essere proprio bravi. Credo, infatti, che faccia molto più effetto su schermo: lì dà tanta carica, almeno così è se penso alle grandi battaglie dei grandi film o serie, su carta funziona meno. +++
Credo che tu l'abbia resa molto bene - sia nel capitolo precedente sia in questo - proprio perché sei riuscita ad alternare le scene, invece di focalizzarti sul singolo dettaglio che alla lunga avrebbe potuto appesantire.

+++ Non so qual è il tuo pensiero a riguardo, ma creare ogni movimento come se fosse una coreografia per me è veramente pesante (ma ce l'ho fattaaaaa!). +++
Comprendo perfettamente il tuo discorso. Le scene di azione a mio vedere o le si sanno descrivere talmente bene da renderle realistiche e al contempo non avere venti pagine che descrivono nel dettaglio ogni singola mossa, oppure credo sia meglio un escamotage per non dovere descrivere *tutto*. Spezzare le scene credo sia stata la mossa vincente, in questo caso.

Addio Bishop, riposa in pac-... sì, insomma, grazie per esserti levato dalle palle!
Detto ciò, è comunque stato un ottimo villain, anche se il top dei top rimane Gorgo.

A più tardi con lo Chalet.
Milly

EDIT - tra una cosa e l'altra mi stavo dimenticando un dettaglio top! XDXDXD Non so se tu l'abbia fatto apposta o meno, ma quando ho letto "Corpi al sole" ho sentito tante Christie-vibes!
(Recensione modificata il 25/12/2023 - 10:24 am)

25/12/23, ore 09:07

Amica Swan!
Mi alzo poco fa, faccio il caffè, prendo il cellulare e sbam! Hai pubblicato il Lupo 😱 devo leggerlo subito!!
Quindi eccomi qui :D

Comunque l'entusiasmo me l'hai smorzato presto 🥲
Lo sapevo, uff... Viggo... Ma perché, Swan 😭 perché mi fai questo?! Me lo sentivo e infatti hai colpito.
Adesso Astrid resterà sola... Che cosa crudele :( io volevo bene a questa coppia di infoiati, dannazione...

Parto col dire che ho pensato subito "dagli altri Urbe sarà anche stata convocata, ma da Alexa stento a crederci!" E infatti stavolta è stato il contrario!
Sinceramente, per tutto il tempo ho sempre pensato che ci fosse qualcosa di strano in Urbe e in ciò che dice. Come se fosse un po' più che umana, o come se l'Urbe che viene nei sogni sia diversa da quella della realtà.

Alexa sembra volerci stupire, perché stavolta in battaglia Bishop è stato più leale di lei... Ti dirò, quando si combatte una battaglia di questo tipo, anche se l'importante è vincere, io avrei comunque tenuto la magia come ultima carta, provando a vincere lealmente.

Il compito di Heimdall si è realizzato, alla fine è stato lui, a disfarsi del bastone. La battaglia è vinta ma ci sono i morti da piangere.

Velika resterà con il popolo marino e un re concubino, quindi?

Ah, Yucca ce l'ha fatta anche stavolta. È che è l'ultimo degli Highlanders e morirà solo nel Ragnarok, giusto? 🤣

Questo capitolo è dolceamaro. So che non tutti possono sopravvivere (credimi... Lo so) però una parte di me soffre ancora di più quando si parla di distruggere una coppia di innamorati, prendendone solo uno. Il concetto di morte che divide è atroce per me. Piuttosto, la morte insieme.

Mi è piaciuto lo stesso, anche perché finalmente si sono liberati di questo bastone. Ti dirò però che avrei voluto vedere un po' di più su questo oggetto... Quali erano i suoi reali poteri? Alla fine sembra quasi che Bishop lo volesse per ossessione, più che per il suo reale utilizzo.

Immagino che il prossimo capitolo sia di conclusione. Siamo arrivate alla fine... Ti ringrazio e ti auguro Buon Natale!
A presto ❤️

24/12/23, ore 18:24

Hola Swan!
Mi piace molto la battaglia tra Alexa e Bishop sulla scacchiera, mi piace come Knut tenga al riparo Arthur e giustamente voglia salvare la sua amata. Non posso che concordare con il ragazzo quando afferma di non riuscire a capire l'ossessione di un uomo per una donna, non è amore. Di questi tempi poi è tragicamente contemporaneo e vero.
Bene, anche Knut ha il suo momento con Urbe, l'immagine della vasca con il vino non è niente male ahahah.
Quando sbuca Gorgo davanti a Knut ed Arthur...madonna ma basta! Lo odio. é veramente un verme, nemmeno prova a combattere, ma si affida totalmente alla magia nera. Che schifoso! Evviva! Menomale che Vel giunge e salva la situazione, così ha anche la sua rivincita su quello schifoso pervertito.
Mi piace il momento che si godono, finalmente, lei e il suo amato.
Mmmh Urbe da una risposta sibillina ed oscura al povero Ivan, mi piacciono molto i suoi incontri con ciascun membro della compagnia.
Non c'è che dire Bishop non ha un approccio molto cristiano nei riguardi dei suoi soldati.
Madoo il capo dei Nottambuli vs Ivan ed Astrid cappero, é durissima e molto scenica.
AAAhhhhh arrivano i Giganti siii! c'è speranza!

non vedo l'ora di sapere come finirà!

jessicalocke

22/12/23, ore 21:11

Normalmente le grandi battaglie campali non sono esattamente il mio tipo di scena preferita, vedere una massa di corpi che si scontra e spade che cozzano non è in linea con ciò che cerco in una storia. Motivo per cui apprezzo parecchio che più che tenere una visione complessiva, hai dato tante subquest ai personaggi.
Ehilà, qui _Alcor. Provando ad andare più in profondità con il discorso, partirei dallo strascico dello scorso capitolo. Urbe ex machina torna a tormentarci, ma le sue entrate in scena sono state parecchie più piacevoli rispetto al precedente capitolo. Onesto, avere spoiler su chi sopravvivrà è una cosa che concettualmente detesto, motivo per cui ho trovato parecchio più interessante lo scambio che ha avuto con Knut e Viggo.
Con il primo è stato portato avanti il discorso sul libero arbitrio (come al solito), ma tocca il fatto che l'essere umano ha bisogno di una sorta di "certezza" anche quando pensa di potersi fare il proprio destino. Come una necessità di essere rassicurati che si sposa bene con il flash di Viggo, che termina con quel "forse stai solo parlando con te stesso".
Hai già detto ampiamente che non avremo mai risposte al quesito su "esistono divinità", ma quei due sono stati momenti di riflessione che ho gradito e che mi hanno dato una forte energia da "wow, siamo davvero agli ultimi capitoli". Se volessi per una volta spezzare una lancia in favore del "non esistono divinità", probabilmente gli oracoli sono persone così in tune con la natura che possono osservare le linee temporali più probabili e propinarle agli ascoltatori sottoforma di profezie incomprensibili per giustificare se non si avverano.
Una parte che trovo un po' debole del capitolo è il comparto guerresco. Non tanto perché ne capisco qualcosa veramente o lamento scarse descrizioni, è che proprio questo piano del limitiamoci a ferire i cristiani non lo riesco a capire. In un marasma mi viene da pensare che non hai esattamente tempo per stare a pensare come colpisci l'avversario (e se ne hai il tempo probabilmente sei parecchio più capace di lui, e allora perché non l'hai già neutralizzato?)
Per di più, la gente è fin troppo veloce a mettere in dubbio le parole del re, quando dice "non soccorreteli più". Se hai soldati così poco inclini a seguire gli ordini è un po' preoccupante, per di più tra invasati di una religione che ama il concetto di "martirio per la fede a qualsiasi età" (fortuna che Bishop ha i nottambuli che vanno avanti a bulldozer fregandosene di tutto).
Finito con le recriminazioni, torniamo a Velika che ormai è in modalità girl boss ed è fantastico vedere quanto è diventata disposta a tutto negli ultimi tempi. Ottime le scene tra lei, Knut e Gorgo (mi preoccupa che abbiano portato Arthur in campo di battaglia, SON MATTI). Allo stesso apprezzo che Ivan si sia finalmente deciso ad essere sincero con i propri desideri, peccato che abbia aspettato che ormai Hans si rendesse conto di tutto da solo. Ma quei due sembrano ancora legati malgrado tutto e si apprezza.
Nel complesso è un buon capitolo!
La prossima sfida è dimostrare di non avere vita privata e riuscire a recensirti anche a Natale. Ottimo lavoro!
_Alcor

22/12/23, ore 20:50

Ciao :)

Per fortuna che, in quella banda di uomini dormiglioni, ci sono due donne capaci di prendere in mano la situazione. Mi ha davvero divertito il fatto che, nonostante la tensione della partenza imminente, quasi tutti siano andati avanti a dormire senza pensieri.

Molto bello lo scambio tra Alexa e Astrid; stanno entrambe prendendo la consapevolezza di essere madre e figlia, seppure in modo differente da quello che ci si aspetterebbe.

Velika non ha atteso ed è passata dalle parole ai fatti. Forse Bishop è davvero una serpe, ma lei sa essere ancora più sottile e sinuosa di lui.

I Nottambuli sono davvero inquietanti; non ho idea di come faranno i nostri amici contro di loro.

22/12/23, ore 20:29

Ciao :)

Mi pare che, un po’ alla volta, i nodi stiano arrivando al pettine. L’enigma del bastone sembra essere del tutto risolto, Hans e Ivan si sono chiariti, e i sentimenti di Alexa e di Ivan sembrano essere stati portati a galla per essere messi a tacere.
Persino Heimdall sembra sul punto di scoprire qualcosa sulle sue origini.
In quanto a Arianna, okay che resta una stronza, ma in questo capitolo qualche punto lo ha guadagnato. Perché sì, ribadiamolo ancora: è stronza. Ma anche onesta. Dote rara.

Il migliore di tutti è Arthur, secondo me. Dice tutto quello che gli passa per la testa, e quante verità che vengono fuori.

Non mi aspettavo il ritorno di Velika, ma mi ha fatto piacere. E sta dimostrando di essere spericolata ancora più di quanto si pensasse.

Bella e giocosa la festa; presumo sia una specie di momento relax prima del delirio finale.

22/12/23, ore 19:31

Buonasera Swan!
Riesco a passare in giornata dal capitolo, non mi sembra vero! Spero tu stia bene.

All Gorgo needs is love! Pappparapapà! Io avrei detto che gli serviva una scarica di botte dietro la nuca ma ehi! Questione di punti di vista!
Per fortuna Velika la vede come me e a questo punto viene da dirsi che il piano B di farli tutti fuori a suon di bamboline, è finito molto in fretta... meglio, avevo un'ansia per la questione... ^^"

Nel frattempo scopriamo che Urbe ha continuato a fare la bastarda anche col povero Knut che però, appena ha saputo che Azariel è morto, ha ritrovato la grinta! E infatti poco dopo trova perfino lei <3 caro lui

Temo che Viggo ci lasci, e questo mi dispiacerebbe enormemente... anche perchè io non penso che stia parlando con sè stesso. E' stato l'unico a restare veramente fedele alle Stelle e temo che sia l'unico che se ne andrà alla fine e non voglio nemmeno pensare a come starebbe Astrid senza di lui. Preferisco non pensarci...

Questo capitolo di azione è molto bello, la battaglia è stata resa bene e si legge d'un fiato, anche se sale di tanto la tensione per la sorte dei nostri amici. Per fortuna, arrivano i giganti e direi che manca la Yaga!! La attendo con ansia!!
Grazie per il bel capitolo <3 non vedo l'ora del prossimo, ti abbraccio <3 domani spero di riuscire a passare dallo Chalet e, sicuramente, anche da Kalispell ahahaha
A prestoooo

22/12/23, ore 15:49

Ciao, Swan!
Finalmente la battaglia finale entra nel vivo e, ancora una volta, devo rimarcare che non hai fatto una giusta considerazione riguardo alla tua capacità con le scene di combattimento. Io trovo che tu sia particolarmente brava quando si tratta di descrivere questi momenti di azione. Anzi, penso che ogni volta tu riesca a dare la giusta enfasi alle circostanze. Tra l’altro, il fatto che ogni scena sul campo sia intervallata dalle visioni oniriche con Urbe che ciascuno, inevitabilmente, “convoca” per via del pericolo, crea un’atmosfera fantastica.
E finalmente assistiamo alla fine del viscido Gorgo. Credevo che sarebbe stato Knut a farlo fuori, ma ancora una volta il perfido omuncolo aveva un asso nella manica. Velika, invece, non si è fatta sfuggire l’occasione e si sta dimostrando un’eroina in tutto e per tutto.
Mi è piaciuto molto che, almeno con Urbe e in un momento così decisivo, Ivan sia riuscito ad essere sincero fino in fondo, senza alcuna esitazione. Ora dovrà dire anche ad Alexa queste cose!
Bishop, intanto, si dimostra di una cattiveria infinita, andando perfino contro i principi che tanto sbandiera ai quattro venti. Anche se credo che sia tutta una facciata che nasconde la paura di chi sa che sta per perdere.
Poi, la cavalleria sta arrivando…
Ora sono davvero curiosa di leggere il prossimo capitolo. Purtroppo, ne mancano pochi prima che questi meravigliosi personaggi e le loro avventure giungano al termine. Ma di sicuro saprai riservarci ancora tante emozioni!
Un saluto e a lunedì!

22/12/23, ore 14:27

Buongiorno,
eccomi finalmente, di nuovo in grado di leggere e recensire (l'occhio è in via di guarigione e riesco a vedere discretamente abbastanza da potere tornare attiva su EFP).
Siccome l'altro giorno ho lasciato una recensione molto breve a questo racconto, ho deciso di ricominciare da qui, invece che dallo Chalet, al quale mi dedicherò più tardi.

Mi dispiace per la fine di Gorgo, era un villain ma un personaggio che sapeva essere interessante e riservare delle sorprese. È curioso come alla fine sia stata proprio Velika la causa della sua morte.
È bello vedere come tutti facciano la loro parte, ma al contempo c'è anche un fondo di tristezza: Alexa non aveva mai conosciuto la guerra, prima che la Foresta fosse attaccata, e ora, si ritrova, come tutti gli altri, nel bel mezzo di una battaglia in cui, seppure per una giusta causa, si ritrova lei stessa a dovere uccidere.

Ho apprezzato molto i passaggi in cui i personaggi su rivolgono a Urbe, in particolare mi ha colpito il finale del dialogo con Viggo:
+++ «Ma se le Stelle esistono e tu ne sei la conferma, perché i cristiani continuano a pregare un solo Dio?»
«E perché loro non mi vedono? Anche io potrei non essere reale. Te lo sei mai chiesto?»
«Impossibile. Mi stai parlando qui, ora.»
Un sorrisetto, dopotutto, le scappò dalle labbra, fu più forte di lei «O forse stai solo parlando con te stesso.» +++

Cosa dire? L'ho trovato molto in linea con quello che hai scritto nelle note dello scorso capitolo, sul fatto che non svelerai se le Stelle esistono o meno.
E, lo ribadisco, la trovo un'ottima decisione. Complimenti per questo capitolo e a lunedì con il penultimo capitolo.
Ora vado ad aggiornare il mio racconto (ebbene sì, di venerdì), poi più tardi leggerò il nuovo capitolo dell'altro tuo.

A presto,
Milly

22/12/23, ore 14:10

Ciao :)

Così, finalmente, abbiamo dipanato il velo di tenebre che cela la storia del bastone magico. Ho apprezzato davvero tanto che tu abbia deciso di farci vedere direttamente il passato, anziché affidare l’episodio a una lunga descrizione riassuntiva - che immagino sia quella che Alexa e compagnia stanno ascoltando in questo momento.

Quando è stata annunciata la presenza di un bambino, ho cominciato a sospettare riguardo la sua identità. Un po’ per volta, i sospetti sono diventati certezze, e la rivelazione finale del nome dell’alunni di Lillibeth è stata la conferma. Ho apprezzato molto il modo in cui ci hai condotto alla verità, dando così un significato all’ossessione di Bishop per il bastone.

Lillibeth è un personaggio davvero intrigante e interessante. Una donna saggia e forte. Si capisce benissimo da chi Alexa abbia ereditato il suo caratterino.

Stavolta la menzione d’onore la faccio per la casetta nel bosco, con tutte quelle erbe. Mi piacciono i profumi delle erboristerie, e li ho percepiti in modo vivido.

Sempre complimenti!

21/12/23, ore 16:14

Ciao :)

Eccomi di ritorno! So che è la stagione in cui noialtri di solito siamo in letargo, ma in realtà prima sono stato via per alcuni giorni, e quando sono tornato mi ha colto un’ispirazione assurda per concludere Samhain, a cui ho dedicato quasi tutto il tempo libero negli ultimi giorni. Ma ora eccomi di nuovo qui a leggere le avventure di Alexa e compagnia!

Così, è avvenuto il tanto atteso incontro con Arianna. La quale si è dimostrata essere una vera stronza; e siccome, come Knut, non credo poi troppo al Destino, per me è stronza e basta :D

La tensione tra Ivan e Alexa sembra già da un bel po’ puntare a quello che stava per accadere tra di loro. Ma ancora non è successo, eppure ormai il ghiaccio è rotto ed entrambi devono solo capire che cosa desiderino davvero.

Come al solito complimenti per le descrizioni. Le sacerdotesse guerriere mi hanno ricordato molto da vicino le Amazzoni della mitologia greca.

Ora non vedo l’ora di recuperare gli altri capitoli per scoprire il resto! Ci sentiamo presto!

19/12/23, ore 19:02

Ciao. Come ti ho già detto, causa infortunio all'occhio faccio abbastanza fatica a leggere e ancora peggio a vedere quello che scrivo. -.-

Però ci tenevo a dirti che ho letto questo capitolo poco per volta a partire da stamattina. Ho apprezzato il confronto con Bishop, era inevitabile che non si arrivasse a un accordo e che si proseguisse con lo scontro.

Ottimo lavoro e spero riuscirò a scrivere recensioni più dettagliate prossimamente.

19/12/23, ore 12:31

Buongiorno Swan!
Spero che tu stia bene <3
Comincia una scena onirica molto bella, il mare in tempesta è affascinante e la rivelazione di Urbe è di tale intensità che fossi stata in lei, avrei evitato di dirlo ad Astrid prima della battaglia, per non scoraggiarla. E' vero, Astrid è forte, ma prima di uno scontro non ci dovrebbe essere alcun dubbio.

Alexa rinuncia alla diplomazia, a costo di rischiare di perdere i suoi amici, ma qualunque guerriero nordico avrebbe fatto lo stesso. Lasciamo la diplomazia a chi non ha fiducia nella propria spada...
Sebbene i discorsi con Bishop facciano sempre la loro porca figura, eh!
E' quasi un peccato che sia uno stronzo, è un grande stratega ma allo stesso tempo un abissale bugiardo.
Leggere un po' di Sun Tsu non gli farebbe male!
Mentre Velika se l'è letto fin troppe volte, temo, e non ha reagito in alcun modo alla notizia della morte del marito. Gli eserciti erano già stati schierati per tempo, ma lei non può essere uccisa subito perchè lui l'ha giurato a Gorgo e non può perderlo adesso visto che lui è la carta Jolly che tiene in mano le varie bamboline del piffero di tutti i presenti e... temo... anche dello stesso Bishop. Perchè una canaglia come Gorgo, non è mai davvero leale a chicchessia oltre a sè stesso.

Alla fine Hans è stato quello che con Urbe ha fatto il discorso più personale. Non gli interessava quasi sapere se fosse sopravvissuto o meno, nonostante lei glielo abbia poi confermato indirettamente. Gli premeva solo sapere se Alexa sarebbe rimasta con lui e, purtroppo per lui, la risposta è negativa. Anche questo è un bel colpo che forse sarebbe stato meglio risparmiargli prima della battaglia. In altre parole, me li hai fatti arrivare in prima linea già zoppi nell'anima xD sei stata crudeleeeeee

Bella l'idea di ferire senza uccidere, sebbene in battaglia, i crociati abbiano dimostrato che gliene fotteva poco di chi veniva ferito, l'importante era vincere. Infatti alla fine si sono fatti ammazzare tutti... e non ci è dispiaciuto troppo.

Pronti alla battaglia? Affermativo :D
Alla prossima!! Ti abbraccio,
Fiore

18/12/23, ore 16:49

Hai messo i momenti onirici per rendere meno noiosa la parte della battaglia? Girl, cosa c'è di più epico di due generali battuti dalla pioggia che si guardano faccia a faccia? Poi capisco che i momenti onirici ti piacciono ma non avere paura di annoiare, siamo arrivati allo scontro finale, è impossibile annoiare.
Ehilà, qui _Alcor che in realtà devo ammetterlo, questo capitolo non è stato tra i miei preferiti. Temevo che la backstory di Bishop mi avesse fatto sembrare più "debole" quel ragazzo come antagonista e credo di poterlo ufficialmente dire, per uno che se l'è cantata tanto dall'inizio alla fine, è stato ridicolizzato dall'inizio alla quasi fine (Vedremo i prossimi capitoli!)
Quando sei il Big bad e nemmeno i tuoi alleati a tradimento sono programmati da te, finisci per rivelare chi sei veramente. Un uomo preso da un'ossessione, che sfortunatamente è al potere e ha possibilità di fare casino in virtù di quello. Il capitolo non è "più debole" in sé, credo che sia questa realizzazione del mio nuovo rapporto con Bishop che me l'ha fatto apprezzare meno (Bruh!)
Urbe è stata una sorpresa e l'altra fonte delle cose che non mi aspettavo. La donna che predice mette in discussione le stelle? SUBITO DOPO AVERLE PREDETTO LA SUA SOPRAVVIVENZA? L'ha fatto per shits and giggles? Mannaggia apprezzo i personaggi trolloni, ma ci sono contesti migliori per fare venire crisi di fede all'unica credente mostrata in luce positiva di questa storia.
Good capitolo, il piano di Ivan non l'ho capito a pieno ammetto ma sono sicura che mi sarà più chiaro vedendolo in atto.
Morale? Siamo alle ultime battute, l'hype ribolle nelle mie vene e qualcuno tappi la bocCCA AD URBE.
_Alcor

18/12/23, ore 16:47

Ciao, Swan!
Siamo giunti alla resa dei conti con gli schieramenti disposti sul campo di battaglia.
Molto bella l’introduzione onirica con Astrid e Urbe. La Forza Divina, seppure grande combattente e capace guerriera, teme per l’esito della battaglia e per le sorti di tutto il gruppo. Non lo dimostrerà molto, ma in questo frangente mi ha dato la sensazione di essere proprio una madre amorevole, non solo nei confronti di Alexa, ma di tutti.
Il “giochino” mentale di Bishop è subdolo, ma fortunatamente Alexa sa come tenergli testa. E, nel proporre una sorta di accordo alla ragazza, sembra che voglia far avverare veramente la profezia appresa da Viggo nel villaggio di Samet. Ma grazie al volere delle Stelle o al libero arbitrio di Alexa, l’offerta viene rimandata al mittente. Dalla visione onirica di Hans, infatti, apprendiamo che è Ivan il re a cui Alexa è destinata. Anche se la loro affinità era evidente da un pezzo e lo stesso Hans sembra iniziare a farsene una ragione.
L’arrivo dell’esercito del popolo del mare aggiunge alleati al gruppo ed è una sorta di ultimo regalo di Azariel. Avrei voluto vedere la faccia di Gorgo e Bishop quando si sono resi conto che il re del mare e Velika avevano già pianificato tutto alla perfezione! E sono molto curiosa di vedere lo scontro tra Gorgo e l’ascia di Knut. Non ci sarà nessuno a salvarlo stavolta! Credo che, a differenza di Hans, non sopravvivrà! Ingegnosissimo il piano di Ivan!
Sono d’accordo sulla tua scelta di non dare risposte al quesito Stelle/libero arbitrio. Non credo ce ne sia bisogno perché è uno di quegli interrogativi esistenziali che probabilmente non avranno mai una risposta.
Sempre molti complimenti!
Un saluto!