Il Lupo Non Teme Il Gelo
di Swan Song

23/10/23, ore 10:55

Buongiorno! Che capitolo ricco e corposo! Complimenti, è stato uno dei più travolgenti finora. Sarà perché ci siamo allontanati in gran parte dai protagonisti per vedere anche chi trama contro di loro, sarà che questo Bishop apparso come inquietante nel finale dello scorso capitolo si mostra finalmente come inquietante.

+++ E' vero comunque, ciò che dici: non "sembra" inquietante, ed è proprio questo il punto. Che poi finisce per esserlo ancora più degli altri, della serie l'assassino è il tuo vicino di casa, ma "Era un bravo ragazzo" XDXD Ci siamo intese. +++
Salutava sempre. XD
A parte gli scherzi, anche il Regno del Sud è un posto molto tranquillo governato da gente molto tranquilla e per niente votata alla distruzione altrui.

+++ Veniamo alla tua teoria su Alexa e il re. Ammetto che quando l'ho letta ero moooolto felice! *-* Hai fatto proprio caso a questo dettaglio non da poco, ma ne ero sicura, a un'esperta di gialli non sfugge nulla.
C'è anche da notare l'accostamento di scene: lui entra in scena e diventa re proprio dopo che l'Oracolo annuncia che Alexa è destinata ad un re. +++
Alla luce dei poco cristallini intenti del fervente cristiano simboleggiato dal serpente (il che è già tutto un dire!), mi viene da pensare che intenda sposare Alexa ma che il matrimonio sia una truffa. E non per i pavimenti da lavare - anche se, al di là dell'essere o non essere considerata all'altezza dell'uomo, se sposi un re dovresti avere almeno il privilegio di avere gente che ti lava i pavimenti mentre tu non fai un ca**o! XDXDXDXD

E Gorgo... non mi aspettavo assolutamente che fosse sopravvissuto al naufragio, anche se in effetti il fatto che fossero sopravvissuti i cavalli poteva far capire che bisogna essere sicuri della morte di qualcuno solo quando compare il cadavere!
Anche lui è finito in un luogo in cui gli stranieri vengono accolti in modo molto ospitale, non c'è che dire! Comunque devo ammettere che ho amato moltissimo il confronto tra i due villain. *-* Anche questo è valore aggiunto, il fatto che non ci sia solo ed esclusivamente uno scontro buonihhhh vs kattivihhhh.

E i giganti... c'è talmente tanta carne al fuoco (sarà quella del topo?) che passano quasi in secondo piano, ma sono sicura che anche loro arriveranno in grande stile.

23/10/23, ore 01:05

Buonasera Swan,
Ho appena finito di leggere questo capitolo ed ero indecisa se recensirlo domani mattina oppure farlo adesso... e niente, è tardi, ma ho deciso di farlo adesso, perché sono molto spiazzata dalla profezia e dal finale, ma anche da un altro dettaglio.

Questo Bishop è inquietante. O meglio, la cosa più inquietante è che, di per sé, non appare neanche inquietante come personaggio, anzi pare addirittura abbia buone intenzioni se si augura che la grazia divina lo renda in grado di governare con giustizia.
Eppure niente, quando gli viene annunciato che è il nuovo re, scoppia una tempesta e il crocifisso si mette a sanguinare, e l'epiteto di serpente velenoso non è ben promettente.

Però è un e Alexa è destinata a sposare un re. Non riesco a non pensare che sia proprio lui il futuro sposo. Certo, non sembra un candidato molto probabile, ma quello che conta in questo universo è il destino. Quindi Alexa, volente o nolente, se il suo destino fosse sposare Bishop, allora non avrebbe possibilità di sottrarsi!

Teoria folle? Può darsi, ma sarebbe un plot twist!

22/10/23, ore 10:44

Ciao! Eccomi qui a leggere e recensire la tua storia per ricambiare ^_^
Non recensisco capitolo per capitolo, perché mi serve un po' di tempo per farmi un'idea di una storia. E dunque: l'impressione che si riceve leggendo questi 4 capitoli è che i luoghi che descrivete (parlo al plurale perché mi pare di capire che questo lavoro è comunque frutto di una sceneggiatura in team) si ispirino a due tradizioni di fantasy diverse. I regni del nord sono classicamente in tono "Signore degli anelli", mentre Foresta di Luce ha toni molto più fiabeschi, che ricordano la meraviglia di Harry Potter e l'isola che non c'è. Il contrasto funziona bene, tanto che mi stanno già antipatici questi guerrieri orgogliosi che hanno tanto bisogno di auto-celebrare il proprio valore in battaglia, mentre ho adorato la calma gentile di Yucca, la timidezza di Seth e l'effervescenza un po' infantile di Patricia. Insomma, Foresta di luce tutta la vita, eheh...! XD Ma ovviamente non c'è trama senza dramma, dunque è ovvio che Alexa dovrà scontrarsi con un altro tipo di realtà. Alexa per ora, pur avendo il ruolo di protagonista, è anche il personaggio più tradizionale: l'adolescente in cerca di se stessa e delle sue risposte. Al momento è un po' il personaggio punto di vista e nelle sue emozioni si entra poco, salvo per quel che riguarda la visione delle avventure. Tuttavia, la vediamo "accendersi" di fronte alla storia d'amore tormentata di Yucca, il che butta molto male per il povero Seth, che le sta offrendo un amore del tutto diverso: pacifico, rassicurante, privo di conflitto. Il personaggio di Velika è interessante: da una parte è la classica principessa annoiata che vorrebbe avere una vita diversa... però non la esalta neppure l'idea di essere la prima regina, quindi non è il ruolo sociale che la opprime... è proprio il fatto di non poter scoprire cosa c'è oltre il mondo in cui è cresciuta. È arrabbiata perché curiosa: le piacerebbe entrare nelle vite degli altri e forse è anche consapevole che questo la renderebbe una regnante ben migliore di sua madre, così assuefatta al ruolo di brava moglie e vittima della noia.
Ivan per il momento lo vedo troppo il tipo "devo dimostrare quanto valgo e per farlo devo combattere meglio"... un po' troppo dinamica samurai per essermi simpatico: preferisco decisamente i miti e impacciati come Seth.
Buona l'insistenza sulla storia dell'età di Yucca: viene introdotta come scherzo, ma diventa portante considerando che la protagonista non è un'immortale e dà al tempo un peso ben diverso.
Ottimo lavoro e a presto.

21/10/23, ore 22:07

Inutile dire che non esiste un titolo più azzeccato! Immaginavo che sarebbe giunto qualche colpo di scena, ma non avrei mai creduto in un assalto di tale portata.
Le atmosfere amichevoli e cordiali della festa per il compleanno di Alexa si sono trasformate in… ghiaccio duro e crudele. Dev’essere questo che hanno percepito Viggo e Astrid!
I cavalieri neri sono stati spietati e particolarmente violenti: hanno distrutto un mondo bellissimo e rubato vite preziose. La morte di Seth, in particolare, mi ha molto colpita perché proprio non me l’aspettavo. Ora spero che almeno Patricia e il maestro Yucca si siano salvati, che anche qualcun altro sia riuscito a farlo!
Ad ogni modo, hai creato dei duelli magici meravigliosi, pieni di emozioni e di effetti strabilianti, soprattutto quando hai introdotto la magia degli elementi: sembrava di vedere tutti quei colori che si scontravano tra loro! Avevi detto di non essere brava nelle descrizioni dei duelli, ma, anche se questi non sono con le spade, sono stati curati magistralmente.
L’unicorno su cui Alexa si allontana dall’orrore che avvolge la Foresta di Luce mi sembra un segnale di speranza (non solo perché la porta in salvo), l’unico positivo in quella situazione, la sola scia luminosa in un mare di oscurità!
E’ un capitolo molto intenso e lo hai affrontato nel migliore dei modi, con una scrittura chiara e fluida. E’ impossibile non empatizzare con questi meravigliosi personaggi e con le sensazioni di Alexa.

21/10/23, ore 21:24

Buonasera,
rispondendo alla tua precedente risposta, comprendo perfettamente quello che dici sui dialoghi che ti riescono meglio, piuttosto che le descrizioni. Oserei dire che anche per me è la stessa cosa, persone e paesaggi li descrivo sempre in modo abbastanza sommario.

Veniamo comunque a noi e a questo capitolo. Mi è piaciuto il momento in cui Alexa osserva che adesso sono gli altri quelli visti come stranieri, quindi capiranno come si è sentita. La trovo molto ottimista: lei da straniera a Skardia è stata messa in carcere, i suoi compagni di sventure adesso vengono guardati con sospetto e costretti ad adeguarsi alle tradizioni del posto, non è minimamente paragonabile!

Mi è piaciuta la considerazione sulla protagonista simpatica che piace a tutti. Una cosa che adoro (sia scriverla sia leggerla) è quando un personaggio di un racconto afferma di non essere un personaggio di un racconto. *-* Mi fa sempre un certo effetto, specie se prende velatamente per i fondelli gli stereotipi dei personaggi tipo!

Nel frattempo più il tempo passa e più certi personaggi diventano sfaccettati ed è interessante scoprire quale sarà il loro futuro sviluppo. Devo ammettere che Knut lo trovo molto ambiguo, a tratti inquietante (non ho dimenticato il modo in cui si comportava con i carcerati) e non capisco se abbia davvero un lato umano (in fondo appartiene a una popolazione abbastanza cruenta, magari non è peggio della media) o se sia pericoloso.

Ti faccio i complimenti come al solito per il capitolo e sono molto curiosa di scoprire che cosa il Sommo Maestro abbia da dire ad Alexa.

20/10/23, ore 20:16

Buonasera :)

Questo viaggio per mare mi ricorda molto quello degli Argonauti (ci sono anche le arpie), o le avventure di Ulisse: ci si lascia dietro le spalle un guaio solo per trovarsene uno peggiore di fronte. Ma è questo che rende dinamiche e interessanti le storie come questa: il fatto che non sia mai davvero finita.

Ho trovato molto intenso il momento in cui Alexa ripensa ai suoi amici perduti; ma saranno davvero tutti morti, o qualcuno di loro lo rivedremo? Chissà!

Mi è piaciuto davvero molto vedere come il capitolo sia stato un crescendo, in cui Alexa è stata finalmente accettata dal resto della compagnia. Oltre a questo, per me nel duello con Astrid ha fatto bene a ricorrere alla magia: insomma, se hai poteri magici, che cosa te ne fai di una spada? 😛

Bello il gioco Guerriero del Mare. Sarebbe la versione di Risiko della Sfera, in pratica. Ci farei volentieri una partitina:D

Astrid è giunta a comprendere quella verità che Viggo aveva già capito da un po’. Troppo tardi? Sono sicuro di no.

Comunque, nota di colore che non c’entra poi molto, ogni volta che leggo Viggo mi viene per istinto da pensare a Mortensen, quindi ogni volta mi vedo davanti agli occhi nientemeno che Aragorn. Oh, che posso farci, anche se adesso è da diverso tempo che non rivedo Il Signore degli Anelli, a 10-11 anni lo guardavo a ripetizione e Grampasso era sempre il mio personaggio preferito xD

Adesso i nostri sono in balia dei flutti, e spero per loro che Gorgo sia annegato, perché visto il modo in cui si sono dimenticati di lui, se si salva sarà parecchio incazzato 🤣

È sempre un piacere leggerti!

20/10/23, ore 18:18

Vescovo occhio di serpente. Dimmi che sei l'anticristo senza dirmi che sei l'anticristo, manca solo che sia l'equivalente fantasy anche del papa.
Sto ragazzo mi fa non ironicamente morire, la dissonanza mentale, che mi arriva addosso ogni volta che scimmiotta movimenti cristiani e poi dice la cosa meno cristiana ever, è stata interessante da provare. Anche se non fosse una dinastia che ha venduto l'anima, è sempre bello avere su carta analisi di come una ideologia/credo può essere così tanto corrotto dagli umani. Ci si autodispensa dai doveri, si rigirano le parole come più fa comodo, al punto che del credo originale rimane un fantoccio che vagamente assomiglia a come sarebbe dovuto essere.
Un bel pretesto per poter fare guerra agli altri.
Dio è tanto presente nei loro discorsi tramite frasi fatte, di circostanza, ma nessuno si augura di farsi guidare da Dio. È un netto contrasto con il popolo del nord che pensa davvero che tutto sia disposto dalle stelle e si lasciano guidare/fidano di esse.
Ah sì, iniziare con un rant sulle religioni *chef kiss*
Gorgo è stato un po' palese nel dire "Io so vendermi all'offerente migliore" - like, bro. Non so come avrei reagito a sentirmi dire in faccia così dalla persona a cui ho appena detto "battezzati!", forse mi sarei sentita stupida e basta.
Intanto i protagonisti saggiano l'abilità di Heim e decidono le prossime mosse, non vedo l'ora di vedere come sarà la nuova tappa che hai presentato.
Ottimo lavoro!

19/10/23, ore 20:03

Buonasera :)

Anche se non sono mai stato esattamente un tipo da mare, ho sempre amato le storie che contengono un viaggio per mare. L’ho sempre visto come l’archetipo dell’ignoto da sfidare e da vincere. In fondo, il desiderio di scoprire ciò che si cela oltre l’orizzonte fa parte della nostra storia e della nostra mente.

Quindi, sì, questo preambolo per dire che ho adorato tanto la descrizione iniziale del porto che l’inizio del viaggio attraverso il mare.

Mi è piaciuta molto il momento dei saluti e degli auguri, che ci ha permesso di scoprire tutti i partecipanti a questa avventura. Oltretutto, è da diverso tempo che desidererei poter assaggiare l’idromele (a noi orsi il miele piace, si sa 🐻), quindi ero pure un pochino invidioso 😜

Velika, in questo capitolo, si è fatta perdonare la brutta figura di quello precedente. Dai, inutile girarci attorno, alla principessa le si vuole bene.

Invece, spiace dirlo, Gorgo ha dimostrato di meritare la bassa stima e considerazione che gli altri hanno di lui; e, a meno di ribaltoni inaspettati, mi sa che dovranno tutti guardarsi le spalle da lui.

Un altro personaggio di cui voglio dire un paio di parole è Karl; mi sta troppo simpatico. E poi mi ricorda un po’ Omero, destinato a eternare per sempre le memorabili imprese degli eroi.

Che dire, un altro capitolo stupendo. Sei davvero brava e stai facendo intuire tutta la passione che hai per la scrittura, ti meriti ogni complimento che ricevi ☺️

18/10/23, ore 22:28

Buonasera!
Ho letto questo capitolo e ho alcune osservazioni da fare, giusto per cominciare:

- i membri della spedizione che si vogliono intascare tutto ciò che hanno trovato mi hanno ricordato un po' dei saccheggiatori di piramidi - non mi sarei stupita se fosse arrivata la mummia di un faraone a maledirli;
- niente mummia, ma è arrivato il drago, proprio quando sembrava che non ci fosse alcun drago! Ottimo plot twist... e per fortuna l'hanno sconfitto;
- un nuovo morto, stavolta deceduto e commemorato con tutti gli onori del caso, ma ho iniziato a sentire un clima da "ne resterà solo uno".

Detto questo, è affascinante la questione dei figli della Sacerdotessa e dei "padri surrogati".
Si comprende bene non solo da dove, verosimilmente, sia venuta Alexa, ma anche e soprattutto come nessuno possa in alcun modo eludere il proprio destino, specie quelli nella posizione di Alexa e del "traghettatore".

Ottimo capitolo!
A presto,

18/10/23, ore 20:48

Buonasera!! Dopo tre giorni di fuoco, faccio la mia comparsa 😂
"Se ci fosse stato Karl, avrebbe saputo dire tutto su quel popolo" è stata la prima cosa che ho pensato all'inizio del capitolo 😭 mi manca Karl...

Mentre per quanto riguarda il nostro gruppo, beh, sono decisamente ambivalenti. Da un lato con legami fortissimi (vedi Astrid-Viggo, Hans-Ivan, Ivan-Velika...) e dall'altro, estremamente male assortiti 😂 ma è questo che rende le loro conversazioni tanto divertenti. Non esce granché di interessante da una conversazione basata sulle chiacchiere in cui non ci sia un po' di battibecco. Il rimbeccarsi a vicenda è ciò che mantiene viva l'attenzione in un dialogo scritto.

Astrid secondo me ha ragione su Knut, e Velika ha un po' le fette di salame sugli occhi riguardo a lui... Anche se non sono certa che abbia una propensione d'attrazione , quanto più che altro un moto di bontà, ma magari è una mia impressione. Knut avrà anche un lato dolce, meglio, vuol dire che non è uno psicopatico, ma nemmeno abbonargli tutto ciò che ha fatto in passato è corretto.

Invece non so, la conversazione tra Viggo e Knut mi ha un po' lasciata in dubbio. Non credo che due uomini di quel calibro e di quei "tempi" possano aprirsi così di punto in bianco, mi ha lasciato un po' stupita. Non credo che gli uomini lo farebbero neppure adesso, sebbene stiamo parlando di una società femminista (con pari diritti) quindi forse anche la loro concezione di relazione è più aperta rispetto alla realtà.
Una volta un cliente mi ha fatto un complimento innocente in ufficio, il mio compagno era dietro un angolo che mi stava raggiungendo e quando lo ha sentito gli è venuto un diavolo per capello. Non ha detto niente al tipo, perché comunque era un cliente, ma l'occhiata che gli ha lanciato... Ecco, per fortuna non è Superman, altrimenti il tipo sarebbe stato cremato sul luogo. Non so quanto sia possibile che due uomini si dichiarino apertamente di averci provato con la moglie dell'altro e l'altro semplicemente la butti sull'ironia caustica. Sicuro di sé, sì, ma nemmeno così tanto indifferente... Diciamo che io, al posto di Viggo, avrei fatto fuori Knut parecchio tempo fa. Così, per vedere se il fabbro mi ha affilato bene la spada.
Non vuole essere una critica, quanto più che altro mi sto sforzando di comprendere come ragionano e faccio fatica ad immedesimarmi in alcuni punti.

Oh, il maestro è una maestra! Interessante, soprattutto perché l'ha chiamata subito figlia del destino, come Urbe, se non ricordo male. E sì, immaginavo che Heimdall fosse suo fratello, certo che il poveretto è nato vecchio 😂

Come sempre bellissimo capitolo, un abbraccio, a presto!

18/10/23, ore 19:12

La apparizione del cristianesimo in questa storia mi ha dato la stessa energia di quella clip chiamata "nobody expects the spanish inquisition." Se davvero la stirpe dei re del sud è quella di necromancer potenti, posso immaginare l'Altissimo che fissa perplesso gli stregoni che lo stanno venerando. Magari con una espressione da "Bro, wtf"
Ehilà, qui _Alcor, che arriva più in ritardo del solito perché oggi si è distratta con il gaming, ma vediamo la situazione attuale. Come si soul dire, morto un compagno, se ne recluta un altro. Direi che Heim è un ottimo sostituito per Karl - ha una personalità apparentemente più riflessiva che al team attuale mancava. E dove Heim perde in saggezza ed esperienza, possiamo dire che su Karl ha il vantaggio di essere prima di tutto vivo, e secondariamente giovane.
Tanto sono entrambi dps fisici, quindi la struttura del party non ha risentito.
Comunque tra Alexa destinata a un re e la gente che ci ricorda che Ivan è il figlio maschio mai avuto, sento che gli Oracoli vogliono spoilerarci la ship finale.
Ignorando le mie pessime battute, altro capitolo solido che stabilisce i legami tra questo team di scoppiati e le necessità dei vari personaggi. Oltre a regalarci scene sceme-divertenti. La parte finale è stata la mia preferita perché Bishop sembra già così tanto unhinged e siamo all'inizio della sua presentazione.
Ottimo lavoro!

18/10/23, ore 14:52

Ciao :)

Qui da me è finalmente arrivata l’autunno è ha cominciato a fare davvero fresco, così ho potuto immergermi appieno nelle atmosfere di questa storia. Anche se, comunque, stiamo per intraprendere la via verso est, quindi immagino che - forse - lì farà più caldo... ma ci arriveremo a tempo debito!

Mi è piaciuta tanto la descrizione iniziale della biblioteca. Adoro le biblioteche :D se entrassi io, in un posto del genere, dovrebbero trascinarmi di peso, per farmi uscire! xD

Così adesso sappiamo chi sono i misteriosi cavalieri neri, i Nottambuli, e conosciamo il modo per rimetterli in riga. L’idea dei cavalieri maledetti e del viaggio per condurre il bastone verso il lago mi ha fatto pensare a atmosfere da Signore degli Anelli, ma anche alla spada Excalibur.

La riunione è stata suo malgrado e involontariamente comica. A Skardia sono tutti degli zoticoni rozzi e barbari, non possono farci nulla!
Invece, pur apparendo viscido e malefico, a me Gorgo ha messo tristezza. È stato condannato da bambino a causa della sua deformità, e immagino che diventare quello che è sia stato il solo modo che abbia trovato per sopravvivere in mezzo a quella gente.
Invece, a questo giro Velika si sarebbe meritata un calcio in quel posto, ma glielo risparmio 1 perché è una fanciulla 2 perché magari si farà valere nel corso del viaggio.

La casa di Astrid e Viggo, anche se così povera e spartana, per me è molto più accogliente del palazzo di re Sigurd. Perlomeno lì non ci sono prigioni!

È sempre un piacere leggerti, spero di non sembrare troppo lento, perché la storia mi ha preso e mi sta piacendo davvero moltissimo!

Complimenti sempre ☺️

18/10/23, ore 08:44

Ed eccomi qui per andare avanti con la mia lettura!
Neanche il tempo di guardarmi attorno e capisco di essere finita in un postaccio, sob... Quando si dice "prigione", nel vero senso della parola, con tanto di anelli arrugginiti e topi che... Beach, odio i topi XD
Comunque l'atmosfera è desolante, spero che Freja sia in qualche modo di conforto ad Alexa e viceversa: la nostra ha bisogno di un alleato, presto, o finirà per unirsi al coro dei vecchi pazzi!
Devo dire che dal re mi aspettavo un comportamento più reale... O sta dissimulando oppure è proprio uno stro XD io faccio il tifo per la prima ipotesi!
Anche per quanto riguarda Ivan sento un po' di fiducia: anche lui è orfano, e mi aspetto prima o poi che sia d'aiuto ad Alexa.
Ma primaaaaa voglio sapere chi sono i tizi che hanno messo a fuoco fiamme la Foresta di Luceeeee! Quindi spero che il re trovi in biblioteca qualche info interessante XD e la condivida con noi lettori XD
Molto bene, Swannina, l'avventura prosegue e l'interesse si mantiene alto. Molto bene ❤️
E da Marthanoia per adesso è tutto: appuntamento alla prossima sessione di lettura :*

Martha

17/10/23, ore 18:14

Ecco che ci regalate un altro bellissimo capitolo di questa storia incantevole. Tra l’altro, sono talmente avvincenti che quasi non ti accorgi di essere arrivato alla fine.
Ho apprezzato particolarmente il parallelismo tra la festa alla Foresta per il compleanno di Alexa e quella a Skardia. Una certa verosimiglianza si ha anche tra queste due ragazze: Alexa potrebbe (o dovrebbe) lasciare la Foresta e viaggiare in cerca di avventure per acquisire esperienza, ma ancora non riesce a farlo per sua scelta; Velika vorrebbe tanto lasciare il palazzo e mettersi in viaggio, ma non può per via dei suoi doveri. Complimenti per come avete scelto di contrapporre questi due punti di vista differenti, ma ugualmente importanti.
Così, alla fine lasciamo da una parte Seth che si è dichiarato ad Alexa e dall’altra Viggo e Astrid che percepiscono l’arrivo di qualcosa di malvagio. Inutile dire che siete particolarmente brave con i cliffhanger! So che te lo dico spesso, SwanXSong, ma l’occhio da regista che metti nelle descrizioni così come nelle azioni è molto efficace e rende ancora più gradevole la lettura.
Ancora molti complimenti e a presto!

17/10/23, ore 16:28

Sono partiti tutti così convinti e certi che anche lei sia figlia della sacerdotessa, che mi chiedo se non avremo un plot twistone assurdo sull'argomento.
Ehilà, qui _Alcor pronta a commentare. Capitolo interamente dedicato al problema che era chiaro a tutti i lettori e anche ai protagonisti: questa gente non ha un rapporto. E il vago rapporto che ha è condito da gelosie, antipatie o... anche solo la mancanza di capacità di partire gentile.
E non è che tra loro non ci siano legami, sono persone che si rispettano (il più delle volte) ma ognuno porta un bagaglio personale piuttosto importante alle proprie spalle. La cosa che mi interessa parecchio di questa storia è come i personaggi sanno di non essere l'ideale. È come se questo popolo del nord sappia di essere fatto di persone rozze e sia okay con ammetterlo agli altri.
Nel dubbio, capitolo interessante dal punto degli sviluppi personale.