Il Lupo Non Teme Il Gelo
di Swan Song

19/11/23, ore 14:19

Ciao, eccomi a proseguire la lettura e il commento di questa storia in parallelo con l'altra, e visto che mi sono presa il Covid vorrà dire che avrò più tempo per leggere, fare recensioni e pubblicare storie! XD
Ancora una volta le tue descrizioni sono bellissime, mai noiose o pedanti, servono proprio a dare l'idea della bellezza e dell'incanto del luogo in cui la storia è ambientata, in un giorno speciale come quello del compleanno di Alexa. Magari ora che ho il Covid mi potrebbero portare in quel bel posto e farmi curare dai Guaritori?
Ho trovato meravigliosa specialmente la parte dedicata alle luci, soffuse perché provenienti da candele e lampade, la musica che è tutt'intorno, i Guaritori che danzando si lasciano indietro scie luminose... è davvero tutto incantevole e sereno, senza essere troppo "carico" di immagini fantastiche (pensa che io non sono mai stata una fan di Harry Potter perché non amo molto tutte quelle storie di bacchette, incantesimi ecc..., preferisco che la magia sia quella della natura e dell'energia vitale, come è per i Guaritori, senza tanti effetti speciali!). E Alexa, ovviamente, spicca su tutti poiché è la festeggiata. Mi ha commosso molto l'abbraccio con Patricia e il suo regalo, la borsetta che si riempie sempre del necessario... perché Patricia sembra spesso solo una vivace giocherellona, ma è profonda, intelligente più di quanto voglia apparire e sa già che il destino di Alexa è lontano da Foresta di Luce. Lei, ovviamente, le vuole molto bene e sta male all'idea di perderla, però non lo dice neanche, accetta quella che sarà la volontà dell'amica per il suo bene ed è questo che fanno i veri amici. E invece devo ammettere che mi ha messo addosso il nervoso quel Seth, che ha aspettato proprio quella sera per dichiararsi! Il suo non è vero amore, lui ha parlato ad Alexa solo quella sera perché vuole convincerla a non partire e a restare lì a fare la vita dei Guaritori con lui, ma Alexa è destinata a molto di più e lui vuole tarparle le ali! Al contrario Patricia, da vera e generosa amica, è disposta anche a lasciarla andare...
Nella seconda parte torniamo nella meravigliosa (almeno per me XD) Skardia, sono davvero felice che nel capitolo ci sia stato spazio anche per loro, e ti posso dire che mi sono subito affezionata tantissimo alla Principessa Velika! Forse diventerà addirittura uno dei miei personaggi preferiti perché mi ha sorpresa piacevolmente, mi aspettavo che, proprio in quanto primogenita del Re e quindi futura Regina, fosse vanitosa e arrogante e invece è tutto il contrario, lei non vuole essere la Meravigliosa, non vuole neanche il potere o l'amore, lei sogna di poter vivere le avventure che legge nei libri (e basta questo per legarmi a lei a doppio filo!). Velika si sente soffocare nei rituali, nelle regole, nella vita di corte che, pur essendo al Nord (e quindi teoricamente con una mentalità più libera e aperta) è comunque contrassegnata da infiniti doveri e noie. Non so se hai visto il film di qualche mese fa su Jeanne Du Barry, a me è piaciuto molto, ma mi veniva l'angoscia ogni volta che mostravano come fosse chiusa, falsa, asfittica la vita a Versailles, lo stesso Re doveva continuamente recitare la sua parte anche se andava in bagno! E, come mi aspettavo, Velika è amica del cuore di Ivan, lo ammira, ama il suo modo di vivere e vorrebbe essere libera come lui, vorrebbe andare con lui in combattimento, probabilmente vivere come Astrid e non come sua madre, che pensa solo a fare la Regina e mostrarsi in pubblico, ma se ne frega delle figlie. Chissà perché mi è venuta in mente proprio Aslaug per la Regina, mentre mi chiedo a chi ti sei ispirata per Velika! Avevo pensato a Torvi o a Gunnhild, ma lei è forse troppo giovane per simigliare a loro...
Però, mentre tutti festeggiano, Viggo e Astrid escono sulla terrazza per parlare e entrambi hanno un presentimento oscuro, una minaccia che però non sembra venire verso di loro. In realtà è Alexa che dovrebbe venire da loro presto, ma la minaccia allora a chi è destinata? Alla stessa Alexa o forse a Foresta di Luce?
Anche stavolta lasci il capitolo in un momento clou e incalzi la curiosità del lettore! Davvero, avevo cominciato questa storia perché avevi detto che per buona parte era ispirata a Vikings, però non credevo che mi avrebbe conquistata così, visto che io in genere preferisco storie più misteriose, insomma, sul genere di Victorian... e anche di Agatha Christie, che è stata la prima autrice che ho letto e amato appassionatamente, quindi sarò felicissima di leggere anche quella tua storia! Sei addirittura telepatica e rispondi ai miei desideri!
Complimenti ancora per tutte le tue bellissime storie e passerò presto da Victorian!
Abby

18/11/23, ore 17:03

Bentrovata SwanXSong!
Un capitolo in cui emergono tanti buoni sentimenti, che mi è piaciuto particolarmente!
Heimdall e Alexa si avvicinano sempre di più, come se il loro legame fraterno emergesse spontaneamente, senza il bisogno di essere ricercato troppo! E anche il resto del gruppo si unisce e si fortifica, consapevole che può farcela solo “se tutti remano nella stessa direzione”. Sarà il loro vincolo di amicizia la loro forza ed è bene che ne siano consapevoli! Magnifica la leggenda narrata da Velika: è profonda e tanto veritiera! E altrettanto spettacolare è il cambiamento di Knut: chi l’avrebbe mai detto?! Il villaggio di Samet lo ha proprio cambiato! Ora tutti sanno che, se dovesse tornare a comportarsi male, possono sempre riportarlo lì per fargli ritrovare la sua pace interiore!
E anche Ivan e Alexa, a modo loro, trovano dei punti d’incontro per avvicinarsi durante la lezione di tiro con l’arco. Purtroppo, i loro buoni propositi vengono frustrati dall’arrivo dei Nottambuli, inviati da Bishop, che stanno attaccando l’intera compagnia su più fronti. Ancora loro! Speriamo che stavolta non riescano a fare la strage che hanno compiuto alla Foresta di Luce. Intanto, sono riusciti a ferire gravemente Ivan e nemmeno il Bastone Guaritore di Alexa è in grado di curarlo. Ci vorrà qualcosa di risolutivo, affinché sopravviva!
Su Gorgo e Bishop non ci sono parole! Ipocrisia allo stato puro!
Ancora una volta, le tue descrizioni della battaglia infondono un grande realismo e molto pathos.
Molti complimenti!

18/11/23, ore 11:23

Il fatto che ogni tanto mi trovo a pensare a questa storia mentre sono al lavoro e sto spaziando con la mente, è testamento che ormai è parte della mia quotidianità. Oh 29 dicembre, mettici tutto il tempo del mondo per arrivare perché - scherzi a parte - è comunque relativamente prestino considerando dove siamo attualmente con i vibes della trama.
Comunque il pensiero dumb scollegato, che non ricordo se ho già citato in una precedente recensione, è: "Sai cosa sarebbe funny? Se Bishop fosse il padre di Alexa." Posso immaginare le stelle e il dio del sud dall'alto che si prendono a braccetto e ridono quando si rivela lo scherzone che hanno fatto. Sì, perché nella mia collezione di flash estremamente stupidi e scollegati, mi tengo l'headcanon che queste divinità siano in ottimi rapporti.
Siamo già a questo punto e non ho ancora parlato del capitolo. WELL, fatto sta che l'ambientazione delle sirene è la seconda volta in cui questa storia mi prende veramente all'amo e chiede la mia piena attenzione. La prima volta è stata con il sud perché, piena onestà, vedere i fantasy!serpenti_cattolici è così inusuale che non poteva non attirarmi. E le sirene son fuori totalmente dal solito cliché come popolo, con questa atmosfera futuristica potrei vederci quasi un richiamo ad Atlantide e le teorie sul fatto che fosse una civiltà estremamente avanzata.
C'è da dire, per ora non sono comunque codificate come brave persone, malgrado i modi, perché ormai credo che in ogni lettore c'è l'associazione avanzato/pulito = probabilmente malvagio. E allora mi chiedo perché, questo popolo così avanzato, usa comunque il canto e queste tattiche da "seduttrici" per tirare giù le persone. Rimasugli dei loro istinti come razza? Per tenere l'incanto e la leggenda delle sirene nella mentalità popolare?
Non ho commenti, voglio solo lo sviluppo su di loro.
Veniamo al quartetto di sopravvissuti che tocca terra. Prima del capitolo del dub-con avrei detto che se la sarebbero vista male in dialoghi politicheggianti perché l'unico lì in mezzo con intelligenza emotiva interpersonale alta è Hans (della intrapersonale non parliamone, e a livello di scaltrezza politica, poi? Un disastro.)
Dopo il capitolo del dubcon, ero già pronta a metterci una croce sopra e pensare che sarebbe andato tutto storto. Cosa che sorprendentemente non accade perché Ivan ammette di aver riflettuto e condivide i suoi pensieri con il mondo. Sarà il primo step verso Re Ivan?
Il ragionamento ha senso in quella visione cinica del mondo dove, se hai qualcosa di potente in mano, finirà strumentalizzato sempre dai regnanti. Cosa che è condivisibile, perché non viviamo in un mondo perfetto nella vita reale, figurati in un mondo fantasy dove si respira pane e guerra a colazione.
Solo che mi porta a chiedermi il dopo. Sigilla il bastone, togli al sud un modo per curare rapidamente i suoi soldati, ma i soldati non morti esistono ancora. Bisogna estinguere la bloodline di Bishop per estinguere la piaga dei nottambuli? E dopo questo ragionamento dove non arrivo a una risposta, ho il terrore di aver dimenticato quel dettaglio di trama che è stato detto chiaramente tot capitoli fa e che spiega perché sigillando il bastone, la minaccia del sud svanirà.
oh well, nel dubbio capitolo ottimo per contenuti.
A lunedì!
_Alcor

18/11/23, ore 09:56

Come avete detto nella postilla, sì, vi siete proprio addentrate nel fantasy puro, con tanto di miniere e draghi del tesoro (e qui non si può non pensare allo Hobbit!)
Ho apprezzato molto, nel capitolo precedente, il dialogo tra Velika e Kunt: lei mostra una grande abilità di ascoltartice e si vede bene che questo ha un grande effetto su di lui. Se fino a lì la protegge per dovere, nella stanza degli specchi è sinceramente preoccupato per lei, come amico più che come soldato.
Ottima la storia dell'amore per Astrid, dà motivazione e spessore al personaggio. Un po' stronzetta la reazione di lei, a dirla tutta: ma come... Lui si dichiara e lei risponde "su, dai, sei un bell'uomo e troverai qualcun altra?
Viggo e Astrid sono teneri con la storia della figlia del destino ma mostrano anche un disarmante attaccamento alle profezie: Astrid cambia atteggiamento con Alexa solo per via del vincolo, non perché abbia visto qualcosa in lei... Fino a poco prima le stava pure antipatica (ok, è ormai evidente che io ed Astrid non potremmo mai essere amiche)
Per fortuna ci viene in soccorso l'ironia di Alexa, che, di fronte alla rivelazione di Viggo, reagisce prendendolo anche un po' per i fondelli... Adoro!
Bello il dialogo con Ivan: "io sono cattivo"... Fino a quel momento sembrava di nuovo il bulletto che accusa gli altri di non essere mai stati in guerra, come se lui ci fosse stato costretto anziché aver fatto una scelta... poi c'è questa ammissione di "volere essere cattivo", come unica maniera di sentirsi forte e questo ci fa vedere che, in realtà, Ivan non ha amore per i guerrieri e la guerra, anzi, vede la guerra legata alla cattiveria, ottimo.

17/11/23, ore 21:41

Hola!
Mi piace moltissimo la descrizione dei luoghi che appartengono al popolo dell'acqua. Soprattutto mi ha colpito la particolarità di questi esseri che hanno si la coda, ma possono anche utilizzare sembianze umane. Diciamo che somigliano ad una Ariel 2.0 .
Viggo ed Alexa in cella sono fenomenali sia quando tentano la fuga, sia quando Alexa riesce a riunirsi con lui, nonostante qualche intoppo. Quando però fa capolino nella stanza quell'uomo tutto elegante mi sono arrivate delle vibes moolto negative, brividi. Sono davvero curiosa sulla sua identità e su che cosa voglia dai prigionieri, anche perché in generale sti mezzi pesci sembrano molto informati sulle loro vittime e quindi sono sicura che ci sarà un risvolto interessante.
Ammiro molto la capacità di razionalizzare tutto quello che sta accadendo di Heimdall, mentre mi fa molta tenerezza Velika.
Molto bella anche al descrizione della laguna, soprattutto nei colori e nei suoi particolari.
Quando Astrid entra in città prima con un approccio gentile, ma subito dopo si fa riconoscere per il suo temperamento irascibile mi ha fatto morire dalla goduria, perché non cambia davvero mai. Al suo arrivo il Governatore dimostra immediatamente di che pasta è fatto, mi ha ricordato un po' il Governatore di Pontelagolungo nel film Lo Hobbit.
Il discorso che fa Ivan sul bastone..cavolo. Allora diciamo che subito mi sono venuti i brividi perché sembrava che concordasse con quel panzone, ho avuto la sensazione che improvvisamente avesse cambiato personalità, una cosa tipo dottor Jekyll e Mister Hyde. Poi però per fortuna fa capire le sue vere intenzioni.
Mi piace molto che qui Ivan abbia un po' un suo riscatto personale e da Ivan l'orfanello sia diventato un trascinatore di folla.
Il finale poi quando il Governatore dice quella frase..aa che citazione! Quanto ho goduto! Bellissima!

Continua così. Non vedo l'ora di leggere il capitolo successivo!

jessicalocke.

17/11/23, ore 13:25

Ciao SwanXSong!
Questo capitolo inizia in un modo davvero inatteso e, purtroppo, conferma e peggiora le mie impressioni. Assistiamo all’incoronazione del nuovo re Bishop, che già dal principio si propone di regnare, spargendo sangue e morte. Del resto c’era da aspettarselo: chi cerca di manipolare a proprio vantaggio la religione, qualunque essa sia, è sempre pericoloso per chi gli sta intorno!
Inoltre, il viscido neo-sovrano sembra conoscere già Alexa e le sue intenzioni non sono affatto buone! Inoltre, accenna ad una donna che gli avrebbe fatto qualcosa di male…
E, come se non bastasse, ecco un altro viscido che viene “risputato” fuori dal mare! Nemmeno i pesci l’hanno voluto!
Anche in questo luogo le prigioni sono terribili e quella tortura del topo è tremenda. Davvero l’ha inventata un papa? Tra l’altro, notavo come Gorgo mi sembri sempre di più “Codaliscia”, un "ruffiano" (passami il termine!) senza né arte né parte! E tra un discorso e l’altro viene fuori che Bishop ritiene che il Bastone guaritore sia suo: un po’ strano per un re così devoto alla sua religione! Così come il legame tra il popolo del Sud e i Nottambuli, che poco hanno di spirito di carità cristiana!
Sono molto ansiosa di vedere come se la caveranno con i giganti e quale sarà il temperamento di questi ultimi.
Molti complimenti per le descrizioni accurate e per la bellissima trama.
Saluti!!!

17/11/23, ore 13:07

Buongiorno Swan!
È stato un piacere leggere questo capitolo e devo ammettere che ho trovato piuttosto affascinante soprattutto la prima parte, ambientata nelle profondità del Mare.

Ho trovato un grosso plot twist il fatto che le sirene in realtà sembrino non nutrirsi dei loro ostaggi, quanto piuttosto che li curino e li tengano segregati nel loro mondo. A meno che non intendano farli ingrassare prima di macellarli, anche se non penso sia questo il loro scopo.
Aggiungo che il rapimento da parte di queste creature sarebbe un ottimo argomento di cui potrebbe occuparsi Giacobbo in una puntata di Voyager dedicata!

Veniamo alla seconda parte. Questo Governatore non sembra molto accogliente con gli ospiti, ma non mi sembra che vada oltre i limiti della decenza, per il momento! Voglio dire, non ha minacciato di farli incarcerare, né di ucciderli, né di metterli su una barca e andarli a ribaltare in mare per darli in pasto(?) alle sirene loro alleate.

Ottimo lavoro! Attendo il prossimo capitolo ed è il caso di dirlo: BELIXIMOHHHH KONTINUAHHHH!!11!!11!!

A presto,
Milly

16/11/23, ore 17:17

Un saluto SwanXSong!
Ecco che ci regali un altro avvincente capitolo della tua storia. Se in apparenza “avvincente” potrebbe non sembrare il termine migliore per le vicende di questa parte, più pacate e serene, come l’atmosfera del villaggio di Samet, dal mio punto di vista è azzeccato perché le due profezie narrate danno tanto da pensare. E di sicuro una delle due non preannuncia niente di buono! Quando qualcuno viene appellato, a qualunque titolo, come un serpente, le conseguenze non possono che essere nefaste! Anche se credo che tutta la compagnia sarà pronta a dare battaglia a qualunque nemico minacci la pace!
Spero che la profezia su Alexa non riguardi proprio questo Bishop perché già mi è antipatico. Magari è solo un’impressione iniziale, ma quello che è accaduto alla fine non può che confermare la mia idea!
Il maestro è un altro personaggio che, invece, mi è piaciuto molto! E’ saggia, nobile, altruista, davvero una bella persona! E i doni che fa a ogni membro del gruppo sono simbolici e carichi di significato! Così come le benedizioni! Un momento importante, anche perché segna l’ingresso nella compagnia di Heimdall. E il ritorno di Argento e Alvis, che temevo fossero morti! Per fortuna non è stato così e i due animali sono riusciti a ricongiungersi al gruppo. A questo punto, potrebbe rifarsi vivo anche qualcun altro, ma, se non è annegato, di sicuro starà tramando qualcosa nell’ombra in attesa di tempi migliori.
Sempre tanti complimenti!

15/11/23, ore 18:13

Ciao SwanXSong!
L’atmosfera attorno al villaggio sacro di Samet è affascinante e suggestiva, mistica, come giustamente scrivi. Ancora una volta, la tua descrizione meravigliosa permette al lettore di immergersi in questo nuovo scenario.
E le vasche termali rigeneranti, divise per uomini e donne, mi hanno rievocato piacevolmente i manga e gli anime giapponesi che tanto amo!
Il gruppo è un po’ in balia delle emozioni e la coesione sembra venire meno, ma sono sicura che in caso di difficoltà non impiegherebbero molto a ricompattarsi! Compreso Knut, che sembra aver subito una trasformazione in quel posto, diventando molto più gradevole. E perfino il custode provvisorio del Bastone guaritore!
E quando Ivan chiede ad Alexa «Credi di essere la classica “protagonista” simpatica a tutti e con cui tutti riescono ad empatizzare?», mi sento di rispondergli che è proprio così! E che in questo momento è lui l’antipatico della compagnia!
Mi è piaciuto molto il discorso di Astrid sul fatto che Velika, in ragione della sua posizione sociale, percepisca una realtà differente. Chiaramente non è colpa della principessa, ma è vero che a volte la verità può avere aspetti diversi, in base agli occhi con cui viene vista! E’ forse una delle poche verità assolute!
Durante il buffet, la battuta «Un guerriero senza carne è come un cielo senza stelle.» mi ha ricordato tanto Dean quando dice a Sam «Io sono l’uomo della carne!»
Il dialogo tra Alexa e Heimdall analizza molti aspetti di quello che potrebbe essere accaduto in passato e della specifica scelta della ragazza come custode del bastone. E apre tanti spunti interessanti… Ora, forse, il sommo maestro potrà far luce su qualcuno dei loro dubbi.
Un altro magnifico capitolo, sempre più coinvolgente!
Un saluto! A presto!

15/11/23, ore 17:54

"Ho fatto sesso con Hans e sono innamorata di lui."
Aiyoo, ragazza mia, il "te l'avevo detto" di Viggo lo sentirai finché non lo seppellisci.
Ti dirò, la parola magica di questo capitolo è orrore, quello che ha provato Ivan scoprendo tutte le ship attualmente ufficiali e quello provato da me a leggere la dinamica del primo attacco da sirena. Da Laplace avrai intuito che la cosa che mi fa più paura è la perdita di controllo di sé stessi, e hai fatto un buon lavoro bilanciando le scene genuinamente "perturbanti", gli sforzi di Ivan e la sirena.
'sto essere in particolare tanto cercava di rassicurare che fosse "buona", tanto era più sospetta. Donna mia, stai zitta e canta che fai meno paura.
Il capitolo termina con un tale downer ending, ma possiamo solo sperare che il prossimo ci mostri la maniera originale con cui gli altri si salveranno dall'impiccio. Parlando dell'attacco in sé, mi aspettavo sarebbe arrivato, non mi aspettavo che sarebbe stato un caso subirlo. Vabbe' che da una parte mi dicevo che era impossibile che bastassero unguenti a salvarsi: qualcosa sulla linea di "le sirene sicuramente noteranno la barca che taglia le acquee e che sposta il finimondo". Non mi aspettavo che sarebbe stato un colossale colpo di sfiga.
Inizio a pensare che il dio cristiano e le stelle abbiano in comune il fatto che i fedeli imprecano quando gliene va una così storta. "Perché hai disposto che avvenisse questo!?" Nel dubbio, sappiamo tutti che è l'autore che si diverte a infierire sui suoi pg preferiti.
Che dire? Capitolo horror, con finale inquietante che mi fa solo valutare di entrare nel Ivan protecc club perché è stato castigato per una cosa su cui non aveva davvero potere. È due capitoli che lo fai soffrire inguistamente, e la cosa non posso fare a meno di notarla, lmao. (sia chiaro, il protecc club è distinto dal fan club. Dovranno ancora passarne prima che lui diventi il personaggio maschile che apprezzi di più, anche se onesto... per ora l'unico che non ho mai avuto il desiderio di schiaffeggiare è Heimdall. Inizio a temere che me ne combinerà una stupida presto-)
Che dire? Ottimo lavoro
_Alcor (felice di sapere che la storia sarà presto conclusa, cheers per te!)

15/11/23, ore 15:06

Ciao :)

Ho percepito vibrazioni piratesche fin dall’inizio, in questo capitolo, tanto che la nota alla fine è stata giusto una conferma.

Il paesaggio della palude, il pappagallo sulla spalla, le battute, tutto quanto è stato un magnifico richiamo a quelle atmosfere, sospese tra la saga di Pirati dei Caraibi e i romanzi di Emilio Salgari.
E poi, Knut deve avere qualche parentela con Mastro Gibbs, quella tarda testuggine di mare xD

Mi sono sentito male per la povera Yaga: avete ospiti in casa quei chiassosi balordi deve essere la peggiore sciagura che possa capitare :D
Invece, secondo me, Astrid non deve stare passando un bel periodo, visto il caratteraccio che ha tirato fuori xD

Ma Alexa, mi mancava appena che dicesse “stasera no, ho mal di testa” e avrebbe tirato fuori tutto il campionario. Che poi, tante moine per dire no, e poi non avrebbe più smesso xD azz, Ivan, o ti dai una svegliata, o davvero puoi solo aspirare a baciare la Yaga, da adesso in poi!

Capitolo bellissimo come sempre!
(Recensione modificata il 15/11/2023 - 03:07 pm)

14/11/23, ore 11:19

Buongiorno Swan!
Cominciamo questa giornata con una ingenua Alexa che "sono stata con tizio! Sposerò solo lui!" Seeeee e infatti Viggo lo sa, ahahaha
A meno che il nostro Hans non prenda la corona, però ce ne saranno, di carte da ribaltare, prima che accada.

Ehehe infima la sirenetta... Mai fidarsi di qualcosa che può sopravvivere ad una pressione superiore alle 50 atmosfere!
(Attenzione, credo sia un errore di battitura, la sirena dice "io non sono buona", forse volevi scrivere "non sono cattiva")
Comunque, l'unico che non cede all'anfibio satanico è Ivan, sarà perché ha limonato duro con la strega? Coincidenze? Io non credo...
Che adesso, vada che è sicuramente uno dei miei personaggi preferiti, ma a priori c'è da spezzare una lancia a suo favore: cosa poteva fare davvero per evitare di svegliare le altre sirene? Ammazzarla subito senza darle modo di emettere un suono, ma è possibile che non sapesse che poteva urlare anche con la gola tagliata... Doveva riuscire ad avvicinarsi senza farla insospettire, era difficile mollare un fendente che la decapitasse a quella distanza ravvicinata.

Comunque la scena della sirena è incantevole nei dialoghi e nelle descrizioni, nonostante non siano creature che mi piacciono perché il mare non mi suscita alcun interesse a dire il vero, quindi un ottimo lavoro per essere riuscita ad affascinarmi.

Ora c'è un po' di ansia per il destino dei caduti in mare... Chiaramente non finisce qui però che ansia attendere ancora qualche giorno 😭

E alla fine, Knut si è rivelato e beh, è venuta fuori la loro storiella... Male male, saranno cavoli... Non subito, ma abbastanza presto, temo.

Non vedo l'ora del prossimo!!! A presto ❤️

14/11/23, ore 09:39

Buongiorno,
Eccomi finalmente in pari e per prima cosa vorrei farti i complimenti per essere arrivata quasi in fondo. È una grande soddisfazione concludere un racconto nel quale si è messo tanto impegno e tanta dedizione e spero che tu possa farcela.

Poi devo farti i complimenti anche per la tensione che sei riuscita a generare in questo capitolo, che era iniziato in maniera molto più calma e controllata. Ma sapendo che le sirene avrebbero fatto la loro comparsa, non avevo dubbi.
Al momento la situazione non si è messa molto bene e una parte del gruppo rischia di finire in scatola come salmoni, ma sono fiduciosa, se non altro perché Alexa è destinata a sposare Bishop(?) e non può sposarlo da morta! ;-)
E se anche non lo sposa, prima o poi le loro storyline torneranno a incrociarsi, quindi non la vedo vittima delle sirene.

La mia mente da giallista, inoltre, suggerisce che a proteggere Ivan dal fascino delle sirene non sia una sua qualità innata, quanto piuttosto il bacio della strega.
Chissà se ci ho visto giusto...

Un saluto,
Milly

13/11/23, ore 21:21

Hola!
Mi è piaciuto l'addio tra Alexa e Yucca, meno amaro dell'ultima volta.
Adoro i pensieri di Alexa, ha ragione sono davvero una famiglia disfunzionale, ma una bellissima famiglia! Mi piace come rimette a posto i suoi genitori delle stelle, anche se non do tutti i torti a Viggo perché una profezia è pur sempre una profezia🤔.
Il Mare Nero fa venire i brividi anche senza sirene, figuriamoci quando spuntano, aiutooo!
Mi piace molto il momento in cui la sirena si avvicina e c'è un mix di sensazioni: stupore, attrazione, paura e tensione. Il climax si percepisce perfettamente. Il dialogo con la sirena fa venire i brividi perché palesa il suo terribile potere e riesce ad ammaliare tutti tranne Ivan! Povero costretto a vedere la sua amata che bacia Hans.
Standing-ovation per Ivan perché solo grazie a lui il gruppo non viene fritto dalla pesciolina. Apprezzo molto le sfaccettature di Ivan, perché è arrabbiato, ma anche triste e bisognoso d'amore. Una cosa che mi piace davvero tanto è che nonostante tutti gli screzi, i problemi ecc..quando c'è un problema tutto il gruppo si unisce per affrontarlo.
La descrizione della battaglia è stupenda, ma è terribile quando le sirene catturano Alexa, Velika, Viggo ed Heimdall.
La frase finale dà una brutta sensazione, ma sono sicura che il gruppo si riunirà. Non vedo l'ora sia venerdì😍.

13/11/23, ore 15:14

Un saluto affettuoso, SwanXSong!
Beh, questo capitolo mi ha lasciato stupita per l’ennesima volta. Merito tuo che l’hai scritto in maniera fantastica.
Mi piace molto il clima confidenziale che si sta instaurando tra Velika e Knut, con quest’ultimo che mi sta facendo un po’ ricredere sul suo conto dopo il terribile comportamento che aveva mostrato nel capitolo delle prigioni. Chissà che tra di loro le cose non abbiano qualche risvolto inatteso! Anche se in questo caso Knut se le andrebbe a cercare, prima con Astrid e poi con la principessa!
Poi, quell’immenso tesoro che in un certo senso ammalia tutti e li fa comportare in modo strano. Era maledetto di sicuro! Tra l’altro, è molto significativa la considerazione che fai sull’accumulare tesori: mi ha ricordato la novella di Verga “La roba” e quell’avido di Mazzarò!
Infatti, subito dopo c’è l’attacco del drago e il duello con la compagnia. Un duello che, ancora una volta, è scritto benissimo e permette di figurarsi tutto lo scontro, con il punto di vista di uno spettatore, inconsapevole di trovarsi sulla scena! La barriera protettiva di Alexa ha di sicuro salvato parecchie vite! Purtroppo non quella di Karl, che sceglie consapevolmente di morire. Hai descritto questo momento, del tutto inatteso, in modo molto realistico e commovente. Così come il funerale, del resto. Toccante e triste, come è giusto che sia!
Poi, compare la figura di questo giovane, Heimdall, ingegnoso da inventare un timone per la sua barca e giustamente un sorvegliante del villaggio sacro Samet, proprio come il suo omonimo guardiano del ponte Bifrǫst. La sua storia, legata a quella della sacerdotessa Arianna è suggestiva, così come un ipotetico legame tra la donna e Alexa…
I colpi di scena si susseguono in continuazione!
Molti complimenti!
(Recensione modificata il 13/11/2023 - 03:16 pm)