Due sotto il tetto
di BlueSmoke

17/10/10, ore 17:33

"Sento che oggi Tristano ha ritrovato il suo Octave."
Mi dispiace non recensire con continuità, ma il fatto è che a volte non ho proprio niente da dire. Sarò io -più probabilmente è la storia- ma non trovo altro se non un "bello" che basterebbe, perchè è semplice, diretto, e rende perfettamente l'idea. Il problema è che forse non è il caso di lasciare una recensione con scritto una parola sola, anche se è meravigliosa :)
Ma oggi Tristano ha trovato il suo Octave, anche dentro la mia immaginazione.
E' stato illuminante.
Soprattutto perchè Malaspina era, ed è tuttora, il mio personaggio preferito. Malaspina nella mia testa è sempre stato Tristano, quello dell'aranceto. E non necessariamente in modo pratico, anche se mi è più semplice pensarla così. Era quella la vera coppia, è l'unica coppia che ha vissuto tutte queste vicende: Tristano e Octave o, se vogliamo, Matti e Demian.
E Leonora, così legata a tutti loro.
Forse "Ricorda e ama" non è il capitolo conclusivo e molto probabilmente al prossimo dovrò ricredermi e darmi della scema, ma il finale è questo. La storia di Tristano e Octave che trova riscatto; cosa può esserci dopo? A mio modo mi auguro il nulla.
Spero di riuscire a spiegarmi e non risultare fraintendibile, ma ora mi viene difficile poter figurare un dopo. Come ho già detto, però, ho il presentimento che al prossimo capitolo dovrò ricredermi e mangiarmi le mani :D
In definitiva, attendo con impazienza e intanto mi crogiolo nella meraviglia che questo capitolo infonde.
Ah, mi sembrava giusto farti sapere che sto consigliando la tua storia a mezzo paese qui da me, perchè è assurdo che rimanga nascosta a chi non conosce questo sito o non ha mai avuto modo di imbattersi nella tua pagina, spero non ti dispiaccia. Nel caso ti farò sapere cosa ne pensano :D
A presto! :)

15/10/10, ore 23:23

Ciao!!!!!
Ti ho da poco scoperta come autrice ma ti trovo bravissima!!!
Mi hai fatto scoprire il genere Romantico di questo sito e a invogliarmi a leggere altre storie di questo genere anche di altre autrici!
Continua così!!!!!
Posta presto un altro capitolo di Due sotto un tetto, non puoi lasciarci così sulle spine quando finalmente si stanno sciogliendo tutti i nodi!!!!!
Sadica!!!!!
Oltre a Due sotto il tetto ho letto tutta la serie di Il mondo di Alex che trovo FANTASTICA!!!!!!!!!!
Mi sono praticamente innamorata delle coppie Alex/David e anche della coppia klaus/Leo.
Mi piacerebbe tantissimo leggere ancora una storia  su queste due coppie!!!
Tutti i tuoi personaggi sono scritti benissimo e il loro carattere e molto particolareggiato e la trama non cade nel banale ma ti spinge a continuare a leggere sempre con crescente curiosità.
Ti faccio ancora i miei complimenti continua assolutamente a scrivere un alta storia da inserire nel Il mondo di Alex sarebbe fantastica .
Mi piacerebbe sapere se Alex e David sono convolati a nozze e la loro quotidianità e se Leo ha superato i suoi problemi grazie all'amore di Klaus.
I tuoi personaggi sono così realistici da scatenare la mia curiosità.
Ciao ciao Minou90

14/10/10, ore 19:03

Sono una schifezza ... ma non trovo mai il tempo cribbio! :) E d'altronde la tua storia merita un momento tutto per sè in cui poter scriverti quanto sia delicata, bella, meravigliosamente bella. Io avevo gli occhi lucidi, mi devi credere. Sei riuscita a creare un'atmosfera fatata intorno ai due (quattro) protagonisti di questa toccante storia. Questo è proprio il caso in cui alcuna parola potrebbe rendere le sensazioni che sei riuscita a suscitare in me. Si è potuto quasi toccare con mano i sensimenti dei due innamorati, vivere la loro passione struggente. Brava. Davvero!

14/10/10, ore 12:08

Ciao, ti scrivo per ringraziarti delle bellissime emozioni che mi ha lasciato la tua storia. Mi ha incuriosito, intenerito, a volte persino, innervosito. Quando ho finito di leggerla ho pianto non solo per la dolcezza dell'amore descritto ma anche per una sorta di nostalgia verso i protagonisti. Grazie ancora

13/10/10, ore 16:00

anzi, si chiama _only_ ora, I'm sorry ^^

13/10/10, ore 15:59

ho letto il primo capitoloo, questa storia me l'ha consigliata la mia cuginetta only_me, devo dire che ha fatto bene ed è molto bella, anche se lo yaoi non è il mio genere, ma mi sto abituando e come inizio questo è davvero intrigante ^^ appena posso leggerò gli altri capitolii, ciaoo!! :)

10/10/10, ore 20:49

è la prima volta che recensisco e devo dire che è stata una tra le storia su efp che mi ha dato più emozioni in assoluto e mi sono commossa quando Demian ha visto Matti e quell'altro alla mostra... :-( povero cucciolo!!!.... comunque non sono qui per questo perchè ne avrai a migliaia che ti fanno i complimenti... io sono qui solo per proporti il mio volto di Demian ( e si lo confesso sono innamorata persa XD)! si chiama lionel clerc e mi hanno colpito moltissimo i suoi occhi e subito mi è venuto in mente lui :-)... fammi sapere che ne pensi! un bacio a presto e continua così che aspetto altre storie come questa!

P.s.= ho letto anche le altre tue storie e sono tutte super... mi hanno rubato il cuore anche  Leo e David!! *-*

ti lascio un link qui casomai: http://img233.imageshack.us/img233/5919/lionelclerc.jpg
oppure qui: http://img801.imageshack.us/img801/6174/piccif.jpg
(Recensione modificata il 10/10/2010 - 08:55 pm)

10/10/10, ore 19:31

Ciao Blue! Rieccomi di nuovo a recensire (non sono stata inghiottita da un buco nero...ma quasi XD).
Ormai siamo alle battute finali del racconto, eppure non smette di emozionare. Inutile dire che leggere di Demian e Matti finalmente insieme e soprattutto felici è un vero piacere per il cuore e la mente. Finalmente! :) Non ci sono parole per descrivere la “gioia” (forse è questo il termine più adatto) che ho provato nel leggere le loro emozioni, che un po' sono diventate anche le mie. Mi è piaciuta molto anche l'accoglienza riservata a loro dagli amici: ogni rigo trasmetteva ilarità ed al contempo affetto, una miscela che personalmente gradisco davvero tanto. In particolare mi hanno colpita le parole e gli abbracci di Clio verso Mattia e Demian, c'èra un affetto molto profondo in quei gesti e quelle parole, quasi come se fossero stati compiuti e detti da una mamma piuttosto che un'amica, quasi come se l'autrice della storia si fosse momentaneamente impossessata del corpo della bella ragazza greca per poter abbracciare i due ragazzi da lei creati! ;)
Infine veniamo a Malaspina ma anche a tutto l'aspetto metafisico del tuo racconto. Tempo fa ti dissi che mi ero fatta un'idea per spiegare gli aspetti un po' misteriosi della storia ma, per una serie di motivi, non ti scrissi in cosa consisteva. Ora che manca solo un capitolo alla fine, posso dirti che quell'idea che mi balenava nella mente calza ancora bene con i fatti raccontati. In poche parole ho sempre pensato alla teoria della Metempsicosi secondo la quale le anime vanno soggette a successive reincarnazioni che sono necessarie per espiare una colpa originaria, di modo che ad ogni anima sia concesso di ritornare in uno stato di eterna beatitudine. Partendo da questo tipo di presupposto (ma anche a successive evoluzioni come il culto induista), mi spiego i cambi di forma di Octave (che sono sempre corrisposti con i cambiamenti nel modo di agire di Demian), l'addio insolito di Malaspina (Tristano avrebbe coscienza delle sue vite passate) e forse (forse perchè non ci hai detto nulla in questo capitolo) anche la presenza di Leonora che fa da “guida” per i nostri due beniamini nel loro percorso. Infine, ma non meno importante, il simbolismo dell'acqua è preponderante nella storia: dalle apparizioni misteriose in casa, alla pioggia che bagna Demian e Matti nella loro riconciliazione, alla presenza costante del lungofiume dove si recano spesso per passeggiare, alle lacrime che bagnano il volto di Leonora, allo strato di ghiaccio che impaurisce Matti da bambino e incatena il suo cuore da adulto. E nei culti basati sulla reincarnazione, l'identità spirituale di ciascuno è paragonata all'acqua, così come il suo ciclo è paragonato al ciclo di ogni essere vivente e per questo la pioggia simboleggia la nascita mentre lo scorrere (come quello del fiume) la vita, mentre la sua evaporazione la morte.
Sicuramente mi sarò persa dei particolari e sono convinta che rileggendo tutto dall'inizio, il simbolismo mi sarà ancora più chiaro, sempre però che ci abbia visto giusto! Già mi immagino la tua faccia perplessa ed una nuvoletta sulla tua testa che dice che devo smetterla con le pippe mentali!XDDD Ad ogni modo, giuste o sbagliate che siano, queste sono le mie considerazioni (scusa tanto ma dopo tutto questo parlare della storia un po' filosofica non potevo proprio accettare il concetto di Malaspina parente di Tristano per mezzo della sorella sedotta e abbandonata!XD). Ora è meglio che vada per due ragioni:1° sono in ritardo per uscire e 2° sto cominciando a dare i numeri! Quindi ti lascio cara Blue con tantissimi complimenti e un forte abbraccio.
A presto!^^

10/10/10, ore 17:55

Capitolo bellissimo, mi ha davvero commossa...non so esprimerti cosa provo in questo momento...leggere la tua storia mi fa stare bene, è come essere li con i protagonisti e provare le loro emozioni, non so come ci riesci ma hai davvero un dono nel descrivere le emozioni...adoro leggere nuovi capitoli e spero che continuerai a scrivere...sempre...baci alla prossima.

10/10/10, ore 01:01

Rieccomi dopo così tanto tempo! La versione con cui ho cercato di autoconvincermi è che non ne ho avuto, ma la realtà è che c'era qualcosa dentro di me che mi fermava, non saprei dirti cosa, forse il timore di veder tutto finito.
Ma ora sono qui, ho letto tutto d'un fiato gli ultimi 4 capitoli e sono stravolta dalle emozioni. Non mi sembra quasi vero di essere arrivata fin qui, e adesso non so nemmeno da dove cominciare.. Ma credo inizierò col dirti che questi capitoli mi hanno davvero emozionata, mi hanno fatta piangere a dirotto, io che non piango mai, soprattutto nel momento in cui s'infrange il cuore di Demian, mi sono davvero immedesimata in lui, malgrado ciò possa sembrare paradossale!
Devo ammetterlo, ci sono stati alcuni punti in cui mi ha un po' deluso il modo in cui erano narrati i fatti, in alcune scene di rilievo, e te lo dico col cuore perché mi è dispiaciuto davvero che quegli spezzoni così belli e vivi mancassero di qualcosa, ma nell'ultimo capitolo ti sei ripresa egregiamente, la storia di Tristano e Octave mi ha veramente presa, e colpita, e il mio spirito romantico, che spesso se ne sta rintanato e lascia prevalere il mio lato cinico, questa volta mi spinge a credere alla versione più fiabesca dei fatti, che il Tristano sopravvissuto negli anni abbia ritrovato il suo Octave grazie ai nostri due innamorati, così dolci da provocarmi fitte al cuore ogni volta che si confessano il loro amore!
Ora non resta che l'ultimo capitolo, e invece che sollievo non sai che dispiacere mi provoca sapere che non dovrò più penare per quei due folli disperati innamorati di Demian e Matti!
Ma un piccolo sospiro lo tiro al sapere dell'inizio della nuova storia, non esiste miglior cura per una storia finita di una nuova!!!
E con questo finisco, e ti ringrazio per tutto quello che mi fai vivere e provare grazie alle tue storie, con ognuna mille sensazioni diverse, grazie.

09/10/10, ore 12:20

Ritorno a recensire! volevo aspettare l'ultimo capitolo ma non ho resistito... questi due ragazzi mi hanno fatta innamorare.
La storia di Tristano ed Octave mi ha commossa.. hanno dovuto affrontare molte diffioltà ma al contrario di Matta e Demian la loro non è una storia a lieto fine.
Riesco quasi ad immaginare i due che dal cielo sorridono a Dem e Matt e gli augurino buona fortuna.... e questo l'ho percepito anche dal quadro che malaspina ha regalato a Demian il quale è come se avesse cambiato atmosfera e addirittura colori...
mi è piaciuta la parte in cui Dem e Mattia si sono riuniti con amici, quelli sono i momenti più sereni dove si ride si scherza e si nota il vero affetto che lega tutti.. un affetto raro e speciale chiamato Amicizia. Il bello di questa storia è che si approfondiscono entrambi i sentimenti: amore e amicizia..quest'ultima cosa spesso nelle altre storie viene trascurata!
Quindi adesso aspettiamo l'ultimo capitolo dove i nostri amati ci diranno addio (o arrivederci? chissà) e noi siamo sulle spine per questo finale tanto atteso ma contemporaneamente temuto..si perchè senza Dem e Mattia venire su efp non sarà più così tanto piacevole!!!!!! Bacio!!!!!!

08/10/10, ore 16:47

Sono ancora senza parole: mi sento in un eterno flutto senza nome, che ha continuamente forme, colori differenti l'uno dall'altro e che in essi si immerge; sono spaesata in questo mare di sentimenti. Che cos'è l'amore? Tu in questi capitoli hai cercato di sbrogliare questa matassa che ogni volta prende sfumature differenti, ed ogni volta sei riuscita ad emozionarmi, portarmi sull'orlo delle lacrime, farmi rivivere tutto il dolore dei tuoi personaggi che sono complessi, umani, palpitanti.. Semplicemente vivi.
Posso dire che comprendere i tuoi personaggi.. é assolutamente difficile: per qualcuno che si ritrova estraneo a tante emozioni, a tante vicissitudini dell'animo, diviene complesso cercare di riviverle; almeno, così accade normalmente. Io qui, tranquillamente e sorridendo un po' malinconicamente, mi ci sono tuffata: mi sono immersa nella neve di Matti, negli aranceti di Tristano ed Octave, nel profumo di fiordalisi di Damien ed in quello di thé di Leonora. Ho amato la natura selvaggia e protettiva di Fabrizio e la passionalità di Clio. La tua è una storia complessa, affascinante, che non scade mai nel banale; è una storia che sa di succo di limone -amaro, acido, con un filino di alcool secco che ti chiude per un attimo la gola- e di melassa dolce che risana il viso e ti fa tornare un po' di colore, dopo tutta la paura che inizi a provare per quel protagonista che si sta perdendo nelle nebbie da lui stesso create.
Demian.. Demian è un toccasana, per me; come lo sono anche Fabrizio e gli altri. I tuoi sono personaggi che toccano il cuore; persino Carl, nella sua autodistruzione riesce a distruggere tutte le certezze che una persona può covare dentro di sé e che non ha mai voglia di affrontare.
Sono meravigliose anche le musiche che fanno da colonna sonora, che cullano noi lettori in questo sogno/fiaba e in questa realtà dipinta attraverso una tela di fogli bianchi.
Grazie.

08/10/10, ore 14:24

quante volte ho riletto questo capitolo e lo scorso?
Hai ragione, in alcuni punti c'è quasi troppo, come se non fosse possibile sostenere una valanga di emozioni del genere.
La storia dei nostri due protagonisti ne ha passati di ostacoli, e proprio per questo questa unione ha un sapore così dolceamaro, è al contempo un sollievo e un tornare a casa, finalmente, dopo un lungo viaggio.
In questa storia hai mostrato che spesso il male peggiore lo facciamo a noi stessi, ma anche quanto sia difficile capirsi e anche amandosi, saper amare.
Quest'ultimo capitolo è un incanto, una poesia, il racconto drammatico di un altro tempo che, diciamolo, è purtroppo ancora troppo presente.
E' stato molto bello vedere con che sensibilità hai tracciato i destini di un amore e al contempo di più amori nel corso di un intero secolo, in un intrecciarsi di difficoltà e ritrosie che assumono facce diverse ma ritornano sempre uguali, nascoste sotto il buonnome e la moralità sono invece 'intolleranza, la crudeltà, la violenza.
Che dire se non... brava, per la sensibilità con cui hai descritto questi personaggi e lo stile meraviglioso con cui ci hai raccontati, e grazie, per aver condiviso così generosamente con noi la tua scrittura e le tue storie.
Un bacione ♥

08/10/10, ore 14:13

Questa storia è tutta bellissima, ma in questo capitolo ti sei davvero  superata!!!
Non è possibile leggere una cosa così stupenda e rimanere indifferenti.
Leonora, Octave, Tristano, Damien, Matti e tutti gli altri intrecciano i loro destini lasciando al lettore un senso di magia che va oltre il tempo.
Complimenti di tutto cuore e grazie per aver inventato questa meravigliosa fic che potrebbe diventare tranquillamente un libro.
Un abbraccio

08/10/10, ore 10:26

Un capitolo dai toni dolci e magici.
Una strana, ma piacevole sensazione mi ha accompagnato durante tutta la lettura e non nego che mi sono commossa. Vedere insieme Mattia e Demian mi ha reso così felice che non sono riuscita a trattenermi e ho urlato per la gioia. Ma il merito è tutto tuo! Hai costruito questa storia con amore, lasciando che mi coinvolgesse passo, passo e ora non posso farne a meno. Mi spiace che finirà, però potrò dire di avere avuto la fortuna di poter imparare che si può superare col dolore grazie alla forza di volontà che è racchiusa dentro di noi e grazie all'amore: quell'immensa potere che solo questo sentimento ci può dare.
Infine, potrò dire di aver visto due angeli tornare a volare...<3