Due sotto il tetto
di BlueSmoke

31/05/12, ore 16:26

È una vita che mi riprometto di lasciarti un pensiero, anche solo una frase, giusto per farti capire quanto questa storia abbia significato. Quanto continui a tornare in mente, in alcuni momenti.
La verità è che comincio a buttare giù qualche parola, e non mi sembra mai abbastanza. Non mi sembrano mai le parole giuste.
A marzo, sono stata a Parigi con un gruppo di amici e, un pomeriggio, abbiamo deciso di fare un salto al Musée d'Orsay, per vedere un po' che esposizioni ci fossero. E, niente... abbiamo girato un po' e siamo finiti all'ultimo piano, dove solitamente mettono le opere degli artisti meno conosciuti, o di quelli con una produzione meno vasta. Di francese non capisco un'acca, davvero, quindi non ho prestato molta attenzione alle stampe esplicative appese al muro, né tantomeno alle targhette sotto i quadri. Mi interessavano le opere, mi sono limitata a quelle. Per caso, mi è scivolato l'occhio su una didascalia, però, dove ho ritrovato un nome che mi è suonato subito familiare: Väinämöinen. Insomma, non è un nome che si legge tutti i giorni e sapevo che doveva ricordarmi qualcosa. Ci ho messo un po' a realizzare di trovarmi in mezzo a un'esposizione di raffigurazioni del Kalevala. Ed è stato stranissimo.
Non so se hai presente la sensazione di essere esattamente dove dovresti essere, che quello che hai davanti è per te, in un certo senso. È lì perché tu lo veda
Era un periodo in cui avevo diverse cose per la testa e, boh, è stato come se, improvvisamente, ripensare a Demian e Mattia, alla mostra, a tutto quello che c'era dietro, avesse reso tutto più semplice. Come se fosse stata una risposta. È terribilmente presuntuoso, da parte mia, fare un pensiero del genere. Ma è stata proprio la sensazione che ho provato.
Quindi, alla fine, ho deciso che non ti avrei scritto di quanto tu sia brava, o di quanto abbia amato i tuoi personaggi in tutte le loro sfaccettature. Sono tutte cose vere, non fraintendermi, di questa storia ho apprezzato ogni singola virgola. Ma non è questo il punto.
Ho deciso che, forse, sarebbe bastato semplicemente ringraziarti. Dirti che, in questa tua piccola fiaba spirituale, sono riuscita a trovare anche un po' di me, ed è stato bellissimo.

20/03/12, ore 21:41

stupendo *___*
dovevo lasciare un commentino anche all'ultimo.. era d'obbligo dopo tutti quelli che ti sarai ritrovata xD
la storia mi appassionata, coinvolta... facendomi ridere e a tratti piangere.. hai saputo esprimere benissimo qualcosa di importante: che l'amore quello vero va oltre il sesso, lo spazio e il tempo ..
continua a scrivere perchè sei davvero bravissima,capace di regalare emozioni alla gente con frasi semplici eppure dirette, pungenti.. hai fatto centro nell'uso di molti paragoni comuni ma che nel tuo racconto l'uno dietro l'altro sono riusciti a imprimere una nitidezza di sentimenti davvero toccante..
10 e lode ;)

20/03/12, ore 21:06

tristissimo T_T lo avevo immaginato ovviamente, ma sentire tutta la storia mi ha commossa *_*

20/03/12, ore 15:40

oddiooooo *____*
oddiooooo *_______________________________*
waaaaaaaaaaaaaaaa...finalmente...sono così contenta per loro che quasi piango T_T
adesso devo andare,ma continuo a leggerlo appena torno, non vedo l'ora di vedere l'ultimo rigo di questo splendido racconto *.*

20/03/12, ore 15:02

si ma mattia non può sempre fare così U_U

20/03/12, ore 00:04

vedi? mezzanotte e sono ancora qui T_T
aspetto solo che si ricongiunga con demian e penso che mi butto a letto per morta xD
cmq ripeto: stile dettagliato,accurato non solo nelle descrizioni estetiche ma anche precise nel delineare la complessa personalità dei personaggi..
complimenti ^_^

19/03/12, ore 19:47

una curiosita, no perchè ne sono convinta quasi al 100% .. studi arte? perchè riesci a trasmettere troppo vividamente i paesaggi,i disegni.. anche la reazione di carl alla scrittura,quando getta il portatile a terra,non ti conosco ma penso che tu stessa/o sia un concentrato un'unico di immaginazione ...davvero..complimenti.. *_*

19/03/12, ore 18:49

non riesco a staccarmi xD aiutooooooooo!entro stasera lo devo leggere tutto, assolutamente *_*
ehm..penso troverai molti miei commenti da qui alla fine,preparati XD

19/03/12, ore 18:24

ho rischiato un infarto già dai primi righi e.. alla fine fabrizio *_*
male,male,vuoi vedermi morta xD cmq matti mi sta un po' sulle scatole -.-' ha fatto benissimo demian ad insultarlo,se lo è meritato -.-'

19/03/12, ore 16:54

oddio...oddio..oddio... vuoi farmi prendere un infarto xD ????
mi stavo staccando la mano a morsi per non urlare ... uff,però il momento perfetto è stato rovinato azz <.<

19/03/12, ore 16:36

onestamente? matt aveva bisogno di accorgersene in modo forte del suo ''bisogno di Demian'' ...ben fatto!!!!gli hai dato una bella svegliata!!!

19/03/12, ore 15:59

nooooo xD già pregustavo una bella scena d'amore in bagno... ah matti,matti... carl non fa per te xD
in tutto ciò fremo per sapere se fabrizio farà qualche gesto davvero sconsiderato..mmm..chissà se si ''dichiara''... staremo a vedere *___*

19/03/12, ore 15:09

nella parte in cui chiama il calzino la presenza aliena stavo morendo dalle risate ahahahahaah

19/03/12, ore 14:58

affascinata,completamente, dal tuo stile *_*
detto questo,ti faccio i miei più sinceri complimenti e continuo a leggere,fino a quando mia madre non inizierà ad urlare per intimarmi di studiare -.-
ciaoooooo ^_^

07/03/12, ore 10:38

AHAHAHAHAHAHA!! Mattia il cugino gay!! Non ci posso credere XDXDXD
In realtà non so perché la cosa mi diverta tanto, solo che proprio non me l'aspettavo! Essendomi io prima appassionata dell'universo di secret's blues non ho proprio dato peso al cuginetto e alla zia di Cri, non al di fuori della storia quanto meno, ma ora me lo sono ritrovata qua, così senza neanche avvisare, "Christian", e mi sono bloccata un attimo sul nome perché ho pensato "Io queste lettere così combinate le ho già viste, mi sembrano tanto familiari... e poi perché mi suscitano questo senso di affetto?"
E poi quando ho realizzato mi sono sganasciata dalle risate. Perché? Bo. Perché è semplicemente bellissimo, perché ha dato al tutto un senso di concretezza incredibile, e mi ha anche un po' ricordato con tenerezza di tutti gli altri amori che frullano a Roma, in un certo bar, e che mi sembravano lontani anni luce... In realtà hai creato due storie completamente diverse, che raccontano di amori agli antipodi, e che non mi capacito davvero di come tu riesca a trovare. Magari hai anche tu il tuo giardino di aranci dal quale attingi sentimenti tanto profondi. ecco, io non volevo commentare anche l'epilogo, è decisamente troppo tardi, voglio dormire! Ma sto diventando ossessiva, me ne rendo conto, grazie tante. Dai, dovevo dare una conclusione a questa storia. No, come ho già detto la parola FINE, molto stranamente, non mi lascia alcuna tristezza addosso, ma piuttosto un immenso e beato senso di serenità. Ci stava proprio. Ci hai uccisi un po' tutti tirando questa storia fino all'ultimo, tenendoci sulle spine, illudendoci di continuo, e adesso era proprio giunto il momento di regalarci questo lietofine promesso da tanto. E che poi è soltanto un inizio. Sarà anche che non posso sentire di aver perso qualcosa quando so di avere Cri e Simo e Yuki e tutti gli altri ad aspettarmi nell'altra parte di mondo (anche se l'attesa mi sta consumando a dir poco, corrodendomi i nervi), e quindi non mi preoccupo più di tanto. E l'idea di vedermi Matti e De comparire nelle vite "di là" mi piace da impazzire. Sarebbe la delizia suprema, come mischiare il cioccolato col marzapane... mmm...
Ehm, sì, dicevo. La storia, finita. Ok. Sento di dover dire qualcosa di importante, ma credo di avere ormai esaurito qualsiasi perla. Niente da dire, solo, Grazie.