Due sotto il tetto
di BlueSmoke

09/08/10, ore 17:00

Ormai scriverti qualcosa è un obbligo... scherzo, è invece un piacere, cara fumoblu, perché anche questo capitolo mi è piaciuto. La parte del lungo dialogo tra Matti e Malaspina è veramente bella e anche tutto il resto: descrivere il dolore ti riesce veramente.
"Nascere fa male, partorire, creare, dipingere, scrivere, aiutare gli altri, fanno male. Le cose che rinnovano lo splendore fanno male" è una frase viva e vera, mica da autrice di yaoi di bassa lega, cosa che infatti non sei (nel senso: non sono solo yaoi e poi averne, di questo genere!).
A questo punto mi incuriosisce quello che scrivi "fuori da EFP"...

09/08/10, ore 16:51

Credo che, insieme a Matti e Demian, il protagonista di questa storia sia anche un altro: l'Amore.
Ma non è una cosa *ovvia* come sembra. È ovvio che si parli d'amore perché la storia sta sotto la sezione romantica di efp e perché ci sono due personaggi innamorati.
Però qui l'Amore è un personaggio a parte, che in un certo senso si sviluppa insieme ai protagonisti, cresce, soffre lui stesso fino ad arrivare ad esplodere e vincere su tutto.
Non so, probabilmente sto delirando, ma adesso capisco sul serio cosa volevi dire quando mi dicevi che le tue storie d'amore non sono mai *semplici*
Malaspina è stato fantastico, mi ha un po' ricordato il processo della maieutica (spero di non sparar cavolate) secondo cui il concetto è dentro di noi, deve solo uscire fuori.
E con matti, dopo 24 sudatissimi capitoli, c'è davvero riuscito. Il nostro folletto dai capelli biondi e rosa, che non sa amare semplicemente perché nessuno l'ha mai amato veramente.
Quello fra lui e Demian è la vera essenza dell'Amore, ecco.
Non mi soffermo su quanto sia fantastico Fabrizio nel comprendere Demian, né su come quest'ultimo mi faccia tenerezza .___.
tanto so che nel prossimo capitolo si aggiusta TUTTO, vero???? *assume minacciosa*

Ancora una miriade di complimenti e grazie di averci regalato questa storia <3

09/08/10, ore 16:11

Ciao ho appena finito di leggere tutti i capitolo e sono rimasta senza parole, giuro che nn so come ho fatto prima senza conoscere questa storia, è fantastica...mi sento in fibrillazione per il prossimo capitolo...non riesco a esprimere bene cosa sto provando in questo momento ma ti assicuro che con le tue parole mi hai fatto commuovere, lo scorso capitolo è stato cosi intenso che ho pianto con Demian...poi in questo capitolo, dove finalmente Matti si sbocca e accetta il suo amore per Demian mi ho proprio prosciugata, sai quando leggi qualcosa di emozionante e poi una volta concluso ti senti vuoto, ecco è cosi che mi sento adesso...ed è una sensazione bellissima...TU sei bravissima a scrivere...ribadisco F-A-N-T-A-S-T-I-C-A-!!!...ciao al prossimo cap. :*

09/08/10, ore 15:53

La tua storia mi ha trasmesso tantissimo. Il momento in cui il cuore di mattia si apre finalmente alla felicità e all'amore mi ha dato... Tantissime sensazioni bellissime. Mi ha ricordato le poche volte in cui anche io mi sono sentita così. IMMENSA ed allo stesso tempo leggera come una piuma, uno sbuffo d'aria. Una sensazione completa che investe tutta l'anima, e che pesa sul cuore come un groppo doloroso, ma che invece è stupendo. Che bello!! Immagino che aggiornerai in settimana, peccato che domani parto e non potrò leggere il prossimo capitolo... Un bacio grandissimo :P

09/08/10, ore 14:50

Ho letto la tua storia e mi è piaciuta moltissimo come il personaggio di Demian,mi piace come scrivi e sono in attesa di scoprire il finale.Scusa per la freddezza ma sono timida e faccio fatica spesso a dire ciò che penso.Grazie per il racconto

09/08/10, ore 08:45

il "ricordati di recensire questo capitolo" lampeggiava e ululava impazzito, ormai... motivo del mio ritardo? Se escludiamo i miei ormai eterni problemi nel non riuscire avere l'adsl e dovermi accontentare di un'orribile chiavetta da ormai 3 anni, e lo studio e il lavoro, e una certa quota di pigrizia, va riferito al fatto che... mi lasci sempre ssenza parole! La costruzione della storia è stupenda, ha un'ottima struttura architettonica, solida e pensata, in cui eventi, racconti, ricordi, persone e persino atmosfere si intrecciano perfettamente. Anche la galleria dei personaggi è stupenda, ci si affeziona ad ognuno, nei suoi pregi e nei suoi difetti. E' realistico il modo in cui si comporta Matti, forse irritante, ma proprio per questo più vero... nel mondo reale una persona che sbaglia, difficilmente subito riesce a riparare al proprio sbaglio, soprattutto se ha radici così profondo come quello di Matti.
Mi piace molto anche il tuo stile, spesso metaforico e molto poetico. Ho solo un piccolo appunto da farti, e spero tu non me ne voglia a male. Ti dirò, di tutte le storie che leggo, commento, e beto, pur essendo molto pignola e precisa precisazioni di questo tipo di solito non le farei, ma credo che tu in quest'ultimo anno di scrittura sia cresciuta davvero tanto come autrice e quindi sì, proprio per questo mi sento di fartela. Una cosa che è ho notato è che spesso nel modo di parlare dei personaggi non ci sono differenziazioni. Hanno un modo di parlare tutti simile, cosa che stona un po' con la caratterizzazione così precisa che fai di ognuno di loro.
Tutto qui... xD Per il resto, aspetto il prossimo, ho voluto fare un commento generale dato che non commentavo da secoli, per quanto riguarda la trama di questi ultimi capitoli, ti assicuro che ci stai tenendo sul filo del rasoio!
nefene

08/08/10, ore 22:32

Prima di tutto ti rispondo: adoro come scrivi per cui andrò a recuperarmi non solo i tuoi racconti conclusi ma anche quelli in corso (sono una lettrice vorace lo so XD ma quando qualcosa mi attira non penso ad altro).
Mi dispiace di averti intasato di commenti lunghi e insensati, ma penso che ti faccia piacere sapere come i lettori percepiscono le tue parole e, in un certo modo, anche i tuoi sentimenti che metti nero su bianco.
L’altro giorno mi sono imbattuta per caso in questa citazione:
Sorridi sempre, anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere! (Jim Morrison)
Sono convinta che, tutte le persone come me o come Mattia, per quanto cerchino di essere felici e spensierate, trovano sempre chi riesce a leggergli negli occhi la verità.
Una mia amica ieri mi ha detto: che hai? E non dirmi niente che lo conosco il tuo “niente”, è inutile che fai la simpaticona e sorridi sempre, si vede che è un sorriso apparente e che non viene dal cuore.
Credo che sia una difesa automatica che ci costruiamo, fingiamo che tutto vada bene perché esporci, dire a parole ciò che ci succede fa paura, tremendamente paura; sarebbe come concretizzare tutto, anche se è già realtà.
Bon, tralasciando queste cose strane, passiamo al commento del capitolo. <3
Che dire? Credo che, nonostante tu dica che non è venuto come lo avevi pensato in tutto questo tempo, ne sia venuto fuori un capitolo molto, molto, molto bello.
Non esagero se ti dico che, nel momento in cui hai iniziato a descrivere l’ingresso di Carl, la mia empatia mi ha portato a provare lo stesso dolore di Demian.
Giuro, hai reso il suo dolore così reale, la sua ferità così profonda e il suo sgretolarsi così vivido che ho avuto paura che si spezzasse lì, in quella sala. Fabrizio, amicone come nessuno mai, assiste impietrito senza poter fare nulla.
Verissimo anche questo, quando le persone a cui tieni di più stanno male, soffrono… ogni gesto diventa così importante è delicato che l’unica cosa che puoi fare è stare in silenzio e raccogliere i pezzi.
Spero per Demian che non si arrendi, non adesso. Ha sofferto così tanto, ha superato così tante delusioni e sofferenze che no, non può arrendersi. Spero che Fabbrizio lo aiuti, perché non può davvero finire così.
Il signor Malaspina secondo me farà qualcosa, dirà a Matti delle cose. DEVE farlo. è___é
Lo adoro quest’uomo, ogni riferimento alla sua storia mi fa venire i brividi, credo che oltre ad essere un personaggio misterioso sia molto ricco di colori, vorrei che apparisse più spesso, mi fa morire. XD
Finiamo con lui… con Matti. Santissimo, io l’ho sempre difeso (e penso che continuerò a farlo) ma… che cappero fai! So che ti sei lasciauto in buoni rapporti con Carl ma farsi effusioni, seppur soft, in un luogo pubblico e di fronte a LUI, per amor di Dio, non è la scelta migliore caro, fidati.
Come fai ad aspettarti che lui sia ancora lì, a sorriderti e a cercare il tuo sguardo se tu, proprio tu, lo stesso che mesi prima era ricaduto nella tana del lupo e adesso ne era uscito di nuovo, stai facendo qualcosa di così irrimediabilmente stupido?
Okkei, fine dello sfogo. U__U
Al prossimo capitolo, intanto mi appropinquo a leggere altro. Baciiiii!

08/08/10, ore 14:43

Felice che la bufera "Alejandro" sia passata senza fare troppi danni. Le cose sono tornate alla normalità o quasi, però basta un niente per rivoltare le carte in tavola. Aver rivisto Carl con Mattia è stato per Demian come un fulmine al ciel sereno. Lui si è sempre dimostrato forte ma anche la roccia più dura sottoposta a continui colpi si spezza e lui non è da meno. Mi hai messo un po' sulle spine per il prossimo capitolo, confido in un lieto fine con la classica formula "felici e contenti", dopo tutto quello he hanno passato se lo meritano. Ciao, Annamaria.

07/08/10, ore 18:09

Ma nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu! T___T
Allora, lasciando perdere Clio e Fabri, per i quali sono contenta (tipico da loro, risolvere in un modo così... ehm... violento! XD), davvero, ma di cui, ora come ora non mi interessa niente...
... lo sapevo che Carl sarebbe tornato. Era logico, normale. Demian doveva ricever il colpo finale e l'unico che poteva darglielo era Carl. Carl che tornava, Carl che baciava Mattia. E Matti, in un primo momento che non reagisce. Ovvio, ci rimani un attimo, quando vivi una cosa del genere. E Demian non ha retto, non ha aspettato la fine, non ha visto cosa succedeva e, poveretto, c'ha tutte le ragioni del mondo.
Sapevo che Mattia si sarebbe scostato. Ormai il ragazzo sta cambiando, è cambiato, e non potrebbe mai tornare con Carl.
Ovviamente, adesso non vedo l'ora che Mattia glielo dica chiaramente. Perché lo farà, lo so. E spero che vada presto anche da quel poverino, cavolo; adesso tocca a lui aiutare e salvare Demian.
Su Malaspina, continuo ad essere della mia opinione. E non credo che non farà niente. Non so, me lo vedo come un padre buono che osserva e, forse, al momento buono interviene. Ma forse sono solo mie elucubrazioni mentali! XD
Fabrizio, ad un certo punto, ho temuto sul serio che si lanciasse su Carl e Mattia per menarli. Oh, non è che non l'avrei aiutato anche io: capisco perfettamente i suoi sentimenti e li condivido in pieno, nonostante conosca bene ormai anche Mattia. Meno male che alla fine ha deciso di andare dall'amico!
Il pianto di Demian mi ha scossa dentro; certo, non l'ho sentito con le mie orecchie, ma il mio cuore l'ha percepito distintamente, sia dalla tua descrizione, sia perché, chiunque, dopo aver provato amore almeno una volta nella propria vita, capisce perfettamente cosa prova quel poverino.
;O; avrei voluto tanto essere lì per consolarlo anche io! ç_ç
Non aspettare troppo, mi raccomando. Cioè, lo so che è estate e tu hai di meglio da fare nella tua vita che pensare a noi lettori, però... non voglio che quel poverino stia troppo tempo a soffrire così! ç_ç

07/08/10, ore 15:54

Questa recensione sarà molto veloce perchè sono in vacanza e tra un po' vado in piscina XD.
1) Amavo quella canzone dei Radiohead! Aveva già molti significati per me ma ora ne ha acquistato uno in più.
2) "Dietro alla gioia e a riso può esservi un temperamento rozzo, duro e insensibile. Ma dietro al dolore vi è sempre il dolore. La sofferenza non porta maschera" Oscar Wilde
La citazione si commenta da sola! Un bacio e buon mare

07/08/10, ore 10:26

E così è successo...
Demian è crollato. E' umano ed è stanco.
Ha accumulato tanto, troppo e alla fine ha ceduto, per quanto forte potesse apparire, ci sono dolori che ti "uccidono" molto lentamente e alla fine ti trafiggono il petto con una prepotenza che fa quasi paura.
Ma questa volta è un malinteso. Mattia era solo sorpreso di vedere lì Carl, non se lo sarebbe mai aspettato. Infondo lui rappresenta l'amore malato che lui aveva desiderato per rivivere inconsciamente la sua infanza col padre, convinto com'era di poter provare qualcosa solo con la sofferenza.
Ma Mattia sta guarendo, come lo si capisce? Dal fatto che cerca con gli occhi, ma soprattutto col cuore e l'anima, Demian!
Non ha esitazioni nel farlo, peccato che lui nel frattempo sia crollato.
Sembra sempre che i loro tempi non coincidano mai...
Ma forse è giunto il momento che i loro destini e le loro mani si incrocino definitivamente...

07/08/10, ore 09:07

No, il cliffhanger no!
Ok, mi ricompongo: buon capitolo di transizione, anche se Matti sta cominciando a logorare la mia pazienza biblica; se ho saputo essere comprensiva, anche empatica, con lui quando ha percorso la sua discesa agli Inferi e ha smesso di disegnare (anch'io smetto di scrivere, quando sono in crisi), ora non ha più scusanti. Perciò, in guardia, pulcinotto: ho un arco olimpico e non esiterò ad usarlo... *inserire risata satanica registrata qui*
Per quanto riguarda Carl, ho volutamente messo tra virgolette la "redenzione", perché non lo era in senso proprio; diciamo che il mio disappunto riguardo al fatto che non fosse "cattivo" è stata la prima reazione viscerale, poi ho apprezzato questa sua sfaccettatura più... fragile e complessa, ecco.
Invece, riguardo alle mie storie... Ehm, definirle "tesori" mi pare decisamente eccessivo: sono bagatelle che ho scritto per alcuni contest del forum di Efp, giusto per dimostrare a me stessa che sono ancora capace di creare qualcosa dopo la crisi dello scorso inverno.
Comunque, quella a cui tengo di più (la mia prima originale slash) è ancora in ostaggio della giudicia... Ah, rivoglio la mia "bimba" indietro!
Ecco, ho inutilmente sproloquiato come al solito: ora mi eclisso in attesa dell'epilogo, spolverando l'arco nel caso un certo biondino mezzo finlandese (qualsiasi riferimento a persone fittizie è puramente casuale, Matti caro...) continuasse a fare ostruzionismo. ^^*
Alla prossima

MR

07/08/10, ore 01:14

Ho avuto un po' di casini e mi spiace non aver potuto recensire il capitolo scorso; vedrò di rimediare una cosa decente per questo, se ne sono in grado.
Trovo assurdo il modo in cui riesci a descrivere le emozioni, i luoghi, le persone. Vedo quello che scrivi, non so se riesco a spiegarlo per come lo percepisco. E' come se guardassi un quadro di Matti. Nitido, ma denso. No ok, lasciamo stare, spero di essere riuscita a rendere vagamente l'idea almeno :)
Inoltre ho letto questo capitolo in uno stato emotivo particolare e ho condiviso un po' del dolore di Demian, ascoltando la canzone, assistendo a quell'innoquo tradimento, se così si può definire. E' disarmante leggere questo racconto. Così reale, così diretto; sto forse per dire una cavolata, ma (parlo per quello che riguarda la mia percezione) è come se tu volessi infondere un po' di quel dolore a chi legge. Non nel senso di immedesimazione, ma più come se fosse un dono. Regali del dolore per permettere alle persone di provarlo, di non perdere un'emozione così reale.
Detto così non mi suona molto come un complimento, quindi ci tengo a sottolineare che lo vedo come un'enorme dote, la tua.
Malaspina, poi, è il personaggio da cui sono più attratta. Spero abbia un ruolo nel finale di questo racconto, mi piace pensare che sia l'unica persona a poter salvare Demian, nel caso in cui Mattia decida di non farlo. Fabrizio e Clio evito di commentarli, perchè sono reali al punto da non essere in discussione. Infine, se di Demian condivido quel dolore di cui ho parlato prima, con Mattia non ho nessun tipo di legame, per definirlo in qualche modo. Non trovo un modo per capirlo, mi risulta un personaggio ostico da affrontare; probabilmente ciò è dato dal fatto che è lui stesso a dovermi mostrare sofferenze che io, in prima persona, non ho mai vissuto. Insomma, la finisco qui se no vado avanti a vanvera e ti annoio. Grazie del capitolo, al prossimo, spero al più presto! Giulia

06/08/10, ore 23:42

Vabbè vabbè, per questa volta ci facciamo andar bene il capitolo interlocutorio, che precede bla bla bla... scherzo, è bello anche se non da' grandi svolte.
Se non il solito Carl che ritorna, piacevole in questo momento come un'otite rimediata in piscina al mese di agosto...
Matti non lo ucciderei, Fabrizio è più vero del vero, ed è questa la forza dei tuoi personaggi (mi sono letto "Love drops" ed è proprio un bel corale, ti vengono bene e la scrittura in "Due sotto il tetto" è anche migliore) : sono persone che potremmo incontrare o che già conosciamo anche noi...

06/08/10, ore 23:31

Io sono sempre del parere che Mattia dovrebbe essere fucilato, ma come hai detto tu se muore poi la storia non va avanti, ma dopo che si sono chiariti, hanno fatto quel che devono fare, fallo picchiare selvaggiamente da Fabrizio, qualche schiaffo in fondo se lo merita... e non dirmi di no. Ma come si fà ad essere tanto cechi??? Io capisco i problemi esistenziali, i maltrattamenti, ma dico anche un cieco si sarebbe accorto dei sentimenti di Demian, anche la persona meno sensibile del pianeta avrebbe avuto un pò di riguardo verso questo povero ragazzo che alla fine è crollato; perchè come hai detto tu non poteva continuare ad essere forte per tutto il racconto. Ad essere la spalla dove gli altri si sfogano, fortunatamente lui ha Fabrizio, che pur con i suoi problemi, è riuscito ad accorgersi del suo crollo. Spero vivamente che il nostro dolce occhi blu si riprenda, e che finalmente quell'idiota di Matti si renda conto di cosa sta combinando, che non può trattare le persone come fà lui, alla stregua di giocattoli, anche se lo fa incosapevolmente.
Va bene mi sono sfogata abbastanza, ma veramente mi sento partecipe, e mi dispiace un mondo per Demian, tanto che mentre leggevo avevo le lacrime agli occhi ç_ç.
Passando ad un'altra coppia, effettivamente il pensiero di Fabrizio non è del tutto errato sono del parere che qualsiasi ragazzo etero, innamorato della propria compagna, trovandola in una situazione compromettente, con un altro ragazzo, avrebbe reagito allo stesso modo, non pensando minimamente che l'altro possa essere gay o meno, la gelosia e veramente una brutta bestia, annebbia la mente e non fa ragionare per nulla, ma sembra che con la Clio abbiano fatto pace ^^.
Sai mi domando come ragirà la giovane greca quando verrà a sapere il nuovo casino involontario che ha fatto Mattia, probabilmente lo insulterà nuovamente in greco, se non peggio, quando si arrabbia è decisamente pericolosa.
Va bene, penso che per oggi abbia vaneggiato abbastanza, quindi giunti a questo punto ti rinnovo i miei complimenti, sei bravissima e la storia mi piace ogni giorni di più, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli, che con molta probabilità posterai mentre sono in ferie, così avrò ancora più tempo per commentare e sproloquiare.
Ciao ciao e ancora bravissima.