Due sotto il tetto
di BlueSmoke

13/06/10, ore 22:33

Capitolo significativo e utile anche a me.
Si, hai sentito bene: utile. Perché anche io ho un Carl che mi imprigiona - o meglio, il suo ricordo. Un'insieme di cose negative e distruttive che si sono sommate per creare una relazione, qualcosa che adesso nelle sue reminescenze mi stringe un cappio attorno al collo. Per cui, sono felicissima che Matti sia fuggito ^^ Bravo il mio tesoro! E confido che riuscirò a farlo anche io, perché da qualche parte nel mondo c'è anche il mio Demian, dopotutto.
Anyway, bel capitolo. Che carino, Matti che cucina *_* e che riprende a disegnare. Non vedevo l'ora! Sta finalmente ricominciando a vivere, il cucciolo.
Quel famoso qualcosa di "sbagliato"... beh, un mondo lo apre davvero. Ma non voglio darti la mia spiegazione, sono curiosa di sentire cosa mi dirai tu ^^ (magari ne parliamo in diversa sede con più calma, così possiamo dilungarci quanto ci va. se vuoi puoi anche scrivermi!)
Detto questo, sono molto contenta che il pulcino abbia rotto il guscio. E adesso speriamo che riesca finalmente a respirare e a vivere, e viversi. E vivere anche un certo blu profondo e calmo. *lettrice che cerca di mascherare i propri eccessi bimbominkiosi con paroloni studiati*
naaah, non preoccuparti per le recensioni. pensa ad aggiornare *tartassa*.

13/06/10, ore 22:18

Tutte e volte che leggo un tuo capitolo io mi catapulto nella storia non ci posso fare niente!
Fabri ha confessato!!! xD finalmente, era l'ora che lo facesse! Spero che anche lui non sia testardo quanto Matti e Demian, mi dispiacerebbe perchè ha ragione Lauretta, sono fatti per stare insieme!
Quei due ragazzi ormai ci rinuncio a capirli, mi fanno innervosire tutte le volte! Cavolo vi amate! Perché nasconderlo?? ç_ç La scena con la farina è stata il culmine...ci speravo proprio...perché si sono bloccati? Non è giusto!!
Ora sono proprio curiosa di vedere cosa accadrà!!!
Posta presto e complimeni ancora ^^

13/06/10, ore 10:23

Ho letto la tua storia solo alla fine del concorso, non l'ho quindi votata, ma hai tutta la mia stima. E' una storia dolce, toccante, un'idea originale e scritta egregiamente. I personaggi sono trattati con una cura singolare, al lettore pare quasi di avrerli incontrati per strada, o al bar, incrociando i loro sguardi e i loro pensieri. Leggendo si capisce che hai tutto sotto controllo, anche quando i personaggi si trovano in un vicolo cieco.
Le emozioni sembrano vive, pulsanti, quasi disegnate tra le parole.
Ti porgo i miei complimenti più sinceri.
Alo,
Adhara

11/06/10, ore 00:04

Posso dire c***o? Ho letto questa storia oggi, tutta d'un fiato ed è una delle cose più belle che io abbia mai letto. Ma per davvero, e non credo di esagerare.. Almeno, non a mio parere. Allora, voglio dirti delle opinioni sinceri e non sterili, perchè per me le cose belle si meritano tutto il pacco, anche le "critiche". Hai utilizzato tipi base, e percorsi piuttosto famosi, ma in un modo tutto originale, davvero particolare. Perchè i personaggi li hai sviluppati a poco a poco, riempendoli di luce ed ombre, senza renderli fiabeschi nel senso di piatti e perfetti, ma umani. Ed estremi. E forse è proprio per questo che io ho apprezzato la storia, perchè mi sento così estrema anche io, a volte, anche se non in modo così sublime. Ma le storie nascono per questo, per dipingere tutto ciò che ci fa paura, ma che forse in fondo vorremmo essere anche noi.
E Mattia, che al momento odio, ma è così umano; chi non ha bisogno degli altri? E forse eprchè è quello che posso sentire più vicino di tutti, beh per questo a volte lo detesto. Ti giuro, gli ultimi due capitoli mi hanno fatto piangere. Ma non come per i film o le storielle stupide, ma eprchè sentivo lo strazione, nel cuore; posso sembrare estrema? Ecco, era quello di cui parlavo. Io quando leggo qualcosa, me ne nutro. Le emozioni dei personaggi fanno parte di me, alla fine, e cavolo.. Per Demian ho sofferto TROPPO, perchè il suo bisogno disperato di stare vicino a Matti, ma il dolore; l'ho letto come qualcosa di così profonda da non poter essere sdradicata, mai e poi mai. E anche Carl, che comincia a essere più che una machcia di colore, e Matti, in questa sua macabra danza tra l'uno e l'altro. E' quello che per il suo dolore fa stare male anche chi lo ama. Demian è così sublime, si.. Non mi viene in mente altro per descriverlo. Forse solo lui è una fiaba, perchè è così incrollabile, ammirevole, è la luce che ci vuole in ogni storia; forse, che ci vorrebbe anche nella vita. E non posso dimenticarmi du titti gli altri, di Fabrio e Clio che si capiva dal primo istante quanto fossero fatti l'uno per l'altro, e Laura e Leonora e il signor Malaspina, che ancora non riesco a capire; non so se loro due sono una fiaba, un sogno, o un'immaginazione di Demian. Mi sa che ti metterai le mani nei capelli quando vedrai quant'è lunga questa recensione, ma è TROPPO questa storia, e dovevo riassumere 17 commenti in un unico solo ^-^ Aggiorna presto, sennò io mi dispero per Demian fino allo sfinimento T_T

09/06/10, ore 12:37

Ho letto la tua storia in 3 giorni.
Mi ha fatta stare sveglia fino alle 1 quando alle 6 della mattina sarebbe suonata la sveglia.
Non ho parole per descriverla. Mi ha fatto emozionare e soprattutto pensare. Ammiro la tua capacità di proseguire lentamente, senza eccedere, senza rendere la storia poco credibile. Adoro le parti introspettive, ricche e ben scritte con pensieri veramente profondi.
I tuoi personaggi cambiano nella storia ma non in senso lineare, c'è un andare avanti ed indietro. E' veramente fantastica questa tua capacità di trasformare i personaggi a tuo paciamento senza perdere il filo della storia.
Non so che dire. Le storie che amo in maniera spropositata si possono contare nelle dita di una mano ma forse adesso, con la tua fic, possiamo aggiungerne una xD
Brava!
A presto
Ale

07/06/10, ore 11:23

ciao, oggi ho riletto Al tuo fianco, e solo dopo mi sono accorta che sei l'autrice di Due sotto il tetto, (entrando nella tua pagina), chiedo perdono per non avere mai commentato..ora leggerò tutto ciò che hai scritto, e come avrò più tempo commenterò , (sono sotto esami all'università quindi il tempo è poco, giusto oggi che avevo bisogno di riposare il cervello), ora ti saluto sei bravissima e adoro i tuoi personaggi, baci baci

06/06/10, ore 11:38

La mia non sarà propriamente una recensione, ma sentivo il bisogno di lasciare un segno, per farti sapere quanto io stia amando la tua scrittura. Ho scoperto da poco il mondo delle fan-fiction originali, e come per ogni passione della mia vita, mi ci sono gettata a capofitto. Ebbene, tra le mille storie che ho letto in pochi giorni non c'è nessuna i cui personaggi siano così poeticamente veri come i tuoi, e soprattutto, sembrerà una cosa banale, ma non lo è affatto, in cui non ci sia alcun errore di grammatica. Complimenti, davvero, spero che tu possa scrivere anche per lavoro, ed aggiorna presto, mi raccomando.

03/06/10, ore 16:15

Stupenda..ecco questa storia non saprei nemmeno come descriverla, è veramente fantastica; ogni parola che scrivi è perfetta, ogni tuo personaggio, al di là dei gusti, è.. perfetto non ci sono altri aggettivi! Mi sono innamorata di questa storia, dei personaggi, del tuo modo di scrivere..di tutto! Io non trovo nemmeno le parole per descriverti quanto la trovo bellissima..e la fiaba che hai scritto all'interno del capitolo, beh.. è eccezzionale...starei ore ad elencare quanto trovo stupendo tutto ciò che hai scritto, ma ripeterei sempre i soliti aggettivi^^! Quindi mi fermo qua ^^ _Baci

03/06/10, ore 09:43

Carl mi fa veramente pena. TRa tutti, ormai, penso che sia lui quello più fragile di tutti. Non perchè Mattia non lo sia, anzi... ma Carl non ha nessuno che lo aiuti a tirarsi fuori dalla sua mediocrità. Mentre Matti è un angelo e gli angeli trovano sempre qualcuno, e lui ha Demian. Così maturo e così dolce. Non posso attendere di vederli finalmente insieme e mi si spezza il resppiro al pensiero di quanto ancora dovranno attendere per essere felici.
Avevo votato la tua storia per il concorso e continuo a ritenere che i tuoi siano tra i migliori personaggi di cui abbia mai letto nel mondo delle fanfic.

02/06/10, ore 14:45

*deve riscrivere tutto*
Volevo dire...
Sentiti altamente onorata XD a) perchè questa è la primissima fic originale che leggo b) perchè ho letto tutto tra le dieci e mezza di ieri sera e l'una di questa mattina (sono anche dislessica quindi ci metto tanto tempo e fatica XDD)c) perchè non ho manco filato i gazette per leggere! (cosa incredibile per i me XD) d)perchè normalmente non recensisco se non per persone che conosco XDDD
Peròòòòò questa storia mi ha preso troppo *____________* ho pure sognato Matti!XDD Matti me lo vedo troppo come uno dei tanti omini osharettini pucci ç__ç *ragiona sempre con giapponesi non farci caso*
Comunque i personaggi sono caratterizzati talmente bene che sono praticamente reali *___*
Una mazzata sui denti a carl non la toglie nessuno...anche se da un certo punto di vista sarebbe giustificabile come umano...ma...mazzata punto XD
Bene...oddio ho tremila cose in testa e non riesco a scriverle tutte XD mi fermo qua che è meglio..se no viene fuori un minestrone XD
Continua così *__*<33
Bye
Kicchan
p.s. prometto che nel prossimo capitolo rimango nel tema del capitolo ùwu

01/06/10, ore 19:30

Ciao, è la prima volta che recensisco, ma ho messo la tua storia nei preferiti e l'ho votata nel concorso sui migliori personaggi originali... ho iniziato a leggerla quando avevi già postato diversi capitoli, ma l'ho veramente letta in un fiato... penso che tu scriva veramente in modo stupendo, attraverso le parole si riesce veramente a percepire la consistenza del personaggio... io amo le storie in cui si riesce a 'conoscere' il personaggio... ma sto divagando... riguardo alla ff posso dirti che mi sono veramente affezionata ai personaggi,penso che tu sia riuscita a far sì che chi legge partecipi emotivamente a ciò che succede all'interno della storia...almeno per me è stato così. Demian è assolutamente perfetto (pregi e difetti compresi), Matti è adorabile e a volte mi verrebbe davvero voglia di abbracciarlo forte e dirgli -ma piccolo non ti accorgi che stai facendo così male a te e a Demian? perchè??? ... inquanto a Carl,premetto che lo odio(hihihi), ma è un personaggio bellissimo, perchè pur essendo insopportabile e perfido e completamente pazzo, ha comunque una complessità psicologica, infatti spesso i 'cattivi' sono cattivi e basta, è facile odiarli così, ma in questa storia si capiscono anche i suoi pensieri e in parte si comprendono le sue ragioni... stesso discorso per Fabrizio,Laura e Clio: non sono solo gli amici/intermediari ma sono protagonisti nel loro piccolo, forse di storie parallele a quella raccontata. Comunque, dopo tutto questo discorsone voglio dirti solo che la storia è avvincente, gli avvenimenti incalzanti e io non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!! kisskiss LW

31/05/10, ore 16:22

Veramente a me i capitoli lunghi piacciono molto di più degli altri, dico davvero. :D
Salve! Chiedo scusa per non aver mai recensito prima, ma non avevo ancora finito di leggere la storia (che, devo ammetterlo, mi ha totalmente presa).
La cosa che mi affascina di più di questa fanfiction credo sia l'introspezione, specie quella di Demian (ogni volta che lo scrivo, ho paura di storpiargli il nome! XD)
E ultimamente mi piace molto lo sviluppo del triangolo Demian/Matti/Carl. Quest'ultimo personaggio mi stava un po' antipatico, a dir la verità, ma ora è tra uno di quelli che preferisco in assoluto! (Nonostante io continui a tifare per Demian! XD)
Ora chiedo scusa, ma dovrei studiare. :D Spero di leggere presto il nuovo aggiornamento! *cuor.

30/05/10, ore 22:29

Ero rimasta indietro ma ce l'ho fatta!
Cavolo, che capitoli che mi ero persa.
Tu mi spiazzi sempre, e come sempre non ci sono abbastanza parole da poterti dire!
Non saprei nemmeno da dove cominciare.
Forse è meglio da Carl, che mi sembra quello che mi ha sconvolta di più. Io avevo intuito che fosse uno spirito inquieto, ma non avrei mai immaginato tanto! Su di lui si potrebbe sviluppare anche una side! E' straordinario. Un egoista, bastardo, ma è personaggio con i contro! Dalla sfilata per disturbare Demian, all'ultima scena appoggiato alla sua spalla.
Matti ha distrutto anche lui. Ridendo e scherzando, lo ha fatto innamorare, perchè uno stronzo strafottente non si comporta in questo modo, non rimane spiazzato da queste rivelazioni, anche se aveva voluto ignorare i segni del malessere di Matti.
Poi l'ammirazione per Demian, già si vedeva da quella carezza nello scorso capitolo. E' stata una sconfitta per lui, l'inizio della fine.
Demian, anche se ha provato a staccarsi da Mattia, non ce l'ha fatta. Come dici giustamente l'amore è irrazionale, e non poteva continuare in quel modo, per il bene suo ma principalmente di Matti.
Mattia..ah Mattia! E' ancora quel bambino che fa vedere i suoi disegni al padre e piange per il suo rifiuto. Ispira tenerezza e protezione, ma sono stata troppo presa dalla rivelazione del 'vero io' di Carl per potermi concentrare su di lui.
Ha toccato il fondo, adesso con quattro mani (più quattro che tramano nell'ombra) riuscirà a sollevarsi e a crescere.
Demian può tutto!

30/05/10, ore 20:03

Bellissimo questo capitolo! Ho visto Carl sotto una nuova luce.
Poverino anche lui. Si vedeva che era un personaggio tormentato ma non pensavo soffrisse tanto. Adesso cosa succederà? Mattia si sta svegliando e Carl d'ora in poi non sarà più un problema. Però mi ha fatto tenerezza quando ha detto a Demian di non portargli via Matti...
Beh, comunque, è chiaro che alla fine Mattia sceglierà Demian. Mi dispiace per Carl, ma è così che deve essere. Mattia non ama Carl. Si vede bene che ama Demian, però deve affrontare la situazione e smettere di avere paura.
Mi fa arrabbiare pensare che per colpa sua hanno dovuto soffrire due persone! Ma lo so che anche lui è stato male, quindi un po' gliela passo. Certo che Matti è proprio fragile. Demian è l'unico in grado di capirlo veramente e di aiutarlo.
Ora vado. Alla prossima! Kiss

30/05/10, ore 16:36

*arriva la ritardataria di turno*
eccomi anche questa volta. sempre non sapendo da dove cominciare, anche se poi la conclusione è sempre "comincio dall'inizio com'è logico fare"
è un capitolo lunghissimo e talmente pieno di situazioni ed emozioni che mi ha un pò stordito o.o
la musica di Loreena McKennitt è stupenda, ho tutti i suoi cd *-*
mi è piaciuto un sacco l'abbinamento a quelle parti del capitolo.
molto azzeccato.
Leonora è sempre più strana, mi chiedo come andrà a finire...e sono sempre più convinta che l'altro ragazzo nella foto sia Malaspina, anche se potrei dire una boiata immensa xD
La fiaba è veramente stupenda. Complimenti.
quando leonora sparisce era realtà o sogno? oddio! o_O
ESSO, guai se alza di nuovo le mani su Demian. posso moltiplicare i rospi -.-
un altro principe caduto dici? può darsi, ma sicuramente non è caduto per volontà di un re. si è sporto troppo dalla torre sforzandosi di raggiungere una stella particolarmente lontana ed è caduto.
lui insegue quello che non può raggiungere come in certi sogni , dove corri a perdifiato e ciò che ti sta davanti si allontana sempre di più, svanendo.
diciamo che questo benedetto ragazzo ha dei momenti in cui è insopportabile e altri in cui è così fragile da non poter essere odiato nemmeno da me.
Ha così tanta paura che gli si porti via Matti nonostante ammetta che gli fa del male.
si fanno del male a vicenda eppure a loro va bene così. che stupidi...
però a questo punto mi chiedo che cosa succederà a Carl.
se Matti e Demian staranno insieme, lui che fine farà?

lo so che sono violenta xD e anche bastarda, sono un pò come Esso a dire il vero... mille facce tutte da vedere.
forse è per questo che lo odiavo così xD mi ci specchio troppo dentro.
Matti si deve ricordare che anche se l'altra volta ho detto che lo aprivo come un'aragosta , mille altre volte lo difendevo xD
Carl fa bene a rimanerci male per la storia del rospo +__+ e a dire il vero non mi ricordo nemmeno come mi è venuto in mente xD
ah! ho rovistato nella posta e tra 2769 messaggi go trovato finalmente il tuo xD sai... non è che controlli spesso la posta ù.ù e va a finire che le cose importanti vengono seppellite u.u
Beh riprendendo il discorso di poche righe sopra, nelle tue storie mi identifico sempre nei personaggi scuri e pieni di ombre, tormentati .
sarà l'animo d'artista a logorare le persone?
mah! u_ù
non mi resta che dirti alla prossima! e aggiorna presto che sono curiosissima. *O* chu!