Due sotto il tetto
di BlueSmoke

18/05/10, ore 02:34

Parto con una premessa...se mi fai penare così tanto per il prossimo aggiornamento, non rispondo più di me XD...a parte gli scherzi, dopo tanto tempo torno a recensire e guarda caso quale capitolo becco? Quello in cui Matti torna ad essere la piaga d’Egitto!! Madonna che sfiga! Sto seriamente pensando che il terzo mistero di Fatima si riferisse a lui...altro che attentato al Papa: il ritorno della piaga biblica! XD (ok...ora torno seria...)
Sinceramente ad un certo punto stavo per spararmi dalla disperazione, perché dannato biondino mesciato di rosa, non puoi mica pensare di risolvere sempre tutti i tuoi problemi fiondandoti sull’uccello di Capitan America, e che cavolo!!
La mancata comunicazione infatti sembra essere il tema strutturale del capitolo, a partire dal ricordo in cui Matti non riesce ad esporre la sua visione del mondo al padre...come dice lui stesso, sarebbe facile...tutto ciò che deve fare è spiegarsi, eppure non lo fa...preferisce lasciare che il padre lo creda uno stupido (ovviamente sulla base di un pregiudizio). Con Demian fa lo stesso...sa di averlo deluso e ferito ma preferisce dichiarare persa una cosa che ama, piuttosto che spiegarsi e lottare.
E basta con la storia che crede di non meritare nulla!! Come dice Demian tutto in lui pretende attenzioni e amore (forse inconsciamente), persino la sua pretesa di sparire non mangiando (e io lo so bene) strepita “EHI SONO QUI!! TI PREGO ACCORGITI CHE STO SPARENDO!”.
Dall’altra parte c’è il dolore sordo di Demian...immaginavo che la totale abnegazione di questo splendido ragazzo avrebbe portato a qualcosa del genere, perché non si può amare in maniera così totale ed appassionata, in maniera apparentemente univoca senza che quel sentimento imploda.
Ed in un certo senso era ciò di cui entrambi avevano bisogno... Mattia ha bisogno delle parole dure e piene di dolore di Demian. Deve vedere con i suoi occhi a cosa portano i suoi atteggiamenti e affrontarne le conseguenze (anche se al momento cerca di fuggire scappando fra le braccia di Carl o nel rifiuto del cibo). Deve perdere Demian per comprendere quanto sia vuoto ciò che lo lega a Carl.
Vedere Demian così straziato in questi due ultimi capitoli mi ha quasi fatto piangere...ho avuto una voglia di sgozzare il biondino e utilizzare il suo sangue per scrivere l’elogio funebre XD
Una nota di super merito per le canzoni che hai scelto! Non ho dovuto scaricarle per una volta perché fanno parte della mia play list sull’ Ipod (come il resto della discografia dei Placebo e dei Muse)...pure io vivo per i Muse *_*!!! Spero che l’8 giugno ci sarai pure tu a San Siro...se dovessi vedere una pazza con un cartello “MATT BELLAMY U ARE MY MUSE!” o alternativamente “MATT MARRY ME!” e tenta di arrampicarsi sul palco, sappi che sono io XD!
Sai che mentre Demian discuteva con Matti fuori dal casolare in testa mi girava la canzone dei Placebo “Every me every you”...per me è troppo azzeccata. Così come nella scena in cui si dispera mentre lavora da Malaspina canticchiavo “Without you I’m nothing” (non si nota che adoro quell’album XD... ).
Cmq...basta chiacchiere! Hai promesso un aggiornamento rapido se arrivavano le recensioni...ho recensito per cui te aggiorna! E non osare fare come i marinai sai!
Scherzi a parte...baciotti da Moon (più esaltata che mai).
Ps. Grazie per la mail di risposta , cercherò di replicare appena la connessione me lo permetterà!^^

17/05/10, ore 23:50

Ma quale pena!!! E' bellissimo!!!
Anche se, mi spiace dirlo perchè immagino tu amerai tutti i tuoi personaggi, in questo momento Mattia mi sta molto sulle ba-hmm... scatole ^^
E mi sta ancora di più sulle scatole per il modo in cui ha deciso di "reagire"!
Però sono molto contenta che Demian gliene abbia contate quattro!
Mi piacciono sempre di più Clio e Fabrizio e credo proprio che la conclusione sarebbe stata la stessa anche senza il loro "intervento".
Ma c'è bisogno di chiederlo?! E' OVVIO che devi aggiornare più in fretta possibile!
Ti aspettiamo :D

17/05/10, ore 23:16

Oddio, non sai quanto io ami i Placebo e “Song to say Goodbye” è una delle mie canzoni preferite! *__*
E io praticamente venero i Muse... insomma, mi fa piacere che abbiamo gli stessi gusti musicali cara Blue^^ ..Per caso ti piacciono anche i The Grace Day? (se non li conosci ti consiglio di ascoltare “Animal I Have Become”, molto bella^^)
Adesso però parlando dell’aggiornamento, spiegami una cosa: quale dannata parte del capitolo farebbe “pena”? No, cioè... se questo segnifica per te scrivere male, io non oso lontanamente immaginare cosa sforni la tua mente geniale quando tu “scriva bene”! Devo farti anche questa volta i miei più sinceri complimenti, mi è piaciuto tantissimo anche quest’aggiornamento (che ho particolarmente desiderato, non vedevo l’ora di leggerlo e non mi ha minimamente delusa, sappilo. ^^)
Il faccia a faccia tra Demian e Matti mi ha lasciata a bocca aperta; sapevo che Demian fosse rimasto deluso dall’altro ragazzo e che avrebbe provato anche rabbia (sarebbe stato anormale se non fosse stato così, diciamocelo!) .. Ma di certo non immaginavo che gli avrebbe sputato in faccia parole tanto aspre e dure (benché giuste! ù_ù)
Mattia ha toccato indubbiamente il fondo e mi ha fatto un pò male (anche se dire così è limitativo): hai descritto così bene i suoi sentimenti che io riuscivo quasi a palpare quella sofferenza interiore che provava. Mi è piaciuta molto la frase “Carl esitava, e per lui quei secondi persi erano la differenza tra l'estasi e la nausea di se stesso”, descrive precisamente lo stato d’animo lasciandoci un senso d’amaro in bocca. Certo, devo ammettere che quando ha detto “Carl, dammi il tuo cazzo!”, ho riso e pianto un pò contemporaneamente; ho riso perchè sembrava un assatanato xD; ho pianto perchè si percepiva una disperazione esasperante, da far cadere le braccia a terra e da farti perdere un battito, contraendoti lo stomaco. Si, questa storia mi coinvolge molto (Matti mi prende molto), hai capito benone!
Penso che sarà Carl stesso ad accorgersi per primo del cambiamento di Mattia e del fatto che stia saltando i pasti. Sarà STUPENDISSIMO mi hai detto, quindi a modo suo aiuterà Matti: credo che sarà proprio l’americano ad andare da Demian per sapere di più -ma quest’ultimo scenderà dalle stelle, perchè non sospetta minimamente nulla- Ahimè! Il confronto tra questi due mi spaventa un pochetto poiché non è detto che Demian mantenga la sua solita calma e pacatezza … insomma potrebbe anche scoppiare, perdere le staffe, mettere l’orgoglio da parte! Sono molto curiosa.
Ehm, perdonami, ma quando dici che Mattia incontrerà la sua “strega” non intendi mica che avrà a che fare con il padre? Help! Quell’uomo secondo me faceva di peggio, non si limitava ad ignorare il figlio e a sottovalutarlo. Penso che il trauma di Mattia sia stato causato da altro. Non ti nascondo che immagino le cose più atroci in questo momento >_<
Sai, se prima tifavo per la coppia CarlMatti adesso sono pienamente a favore per un finale con la coppia DemianMatti. Demian è straziato dall’amore e alla fine sarebbe bellissimo se riuscisse ad incoronare quel suo sogno di poter stare al fianco del suo biondo e di averlo tutto per se.
Mi piace immaginarli un pò come il Sole e la Luna… si amano, si vedono da lontano, si desiderano, si inseguono ma non riescono mai a raggiungersi poichè quando uno riesce quasi ad annullare le distanze l’altro si allontana di nuovo (Nel momento in cui Demian è ad un passo da Matti, quest’ultimo “torna da Carl”). Fabrizio e Clio rappresentano le stelle che li circondano e tentano di aiutarli. Serve un eclissi! xD (scusa è l’orario, sono fusa e comincio a sparare stronzate!)
Ma non è che Fabrizio ha un altro piano in mente? Ti prego fa che sia così! Mi divertono troppo quei due stronzetti all’opera *__* Basta che questa volta lasciano in pace il povero feniciotto di Matti (Si, fa ridere anche a me chiamarlo così xD LoL!) se la prendessero con Demian questa volta.. infondo se lui saltasse addosso al biondo e gli “facesse assaggiare” un po’ di vero Amore (non sesso!), Matti non riuscirebbe a farne più a meno. O almeno credo (e spero)!!
Oh ti prego Blue, aggiorna PrestoPrestoPrestooo, sono molto curiosa! Hai anche cominciato l'altro capitolo, non farci attendere molto *__*
Ciao alla prossima, besitos ~♥~

17/05/10, ore 21:51

ti avevo detto che io non faccio recensioni...ma proprio non riesco a non farti i complimenti, anche se ti dovrei sculacciare per la depressione che trasmetti!
Cavoli sei davvero brava, e sono felice anche di vederti fra i più votati del concorso! oggi avrei preferito un po' di lieto fine, o almeno un po' di sole all'orizzonte, anche perchè in questo fine-settimana dei tre romanzi che mi sono letta ce ne fosse stato uno che finisse almeno benino!(te l'avevo scritto che sono una pazzoide accanita di lettura?) va beh, però hai promesso che ora le cose si metteranno bene, io aspetto e spero. Ottima quella carezza dolcissima fra Fabry e Clio (un po' di zucchero dopo l' amaro che ci hai trasmesso con le emozioni di quello scemo dell'invertebrato! ma come si fa a non adorare Demian?). Ehi guarda che non resisto altri 10 giorni senza aggiornamento!!!

17/05/10, ore 21:36

come posso dirlo? Adoro il modo in cui scrivi! mi piace tantissimo, tutte le similitudini, le metafore, che utilizzi per spiegare le situazioni, sono eccezionali! Hai ragione quando dici che con questo capitolo hai toccato il fondo di depressione, povero Demian, e anche Mattia... in compenso il signor Malaspina mi sta più simpatico, dato che ha cercato di aiutare Demian!
Ti faccio i complimenti, scrivi davvero mooooolto bene! spero di leggere presto il seguito, anche perchè sono curiosissima!

17/05/10, ore 19:05

Sai che questa storia ha una simmetria agghiacciante con una fase della mia vita?
Credo sia normale, quindi, sperare nel lieto fine. Per Matti e Demian, ovviamente. Per i due cuccioli. La prima parte di storia mi ha fatto ragionare su come Matti ami Carl - ricercando magari qualcosa del padre. Il fatto di scrivere, di avere in comune qualcosa è significativo. Rivedendolo forse rivede una parte di sé ( non voglio psicoanalizzare, procedo solo per ipotesi teoriche ^^' ) che pensava d'aver distrutto, cancellato una volta per tutte. Quel passato che non va, che per quanto possa essere differente dal presente è ancora vivo.
Questa cosa mi ha schiacciato, davvero. Perché il vuoto di Matti arriva fino a qui, e fa male. Un male che fa venire voglia di chiudersi, di proteggersi da tutti quanti. Io spero che questo amore di cui tanto parli in questa storia li faccia superare ogni cosa. Complimenti, davvero. E' bello quando una storia ti trascina tanto, e riesci a viverci un po' dentro. Per me è così, quindi ... grazie. :D Davvero. Ciao!

17/05/10, ore 18:37

Anch'io voglio scrivere male come te! >.<
Se per te questo capitolo è penoso non oso immaginare come possa essere meraviglioso un capitolo che ritieni decente! Sei troppo modesta! Sei brava, vantati! XD
Comunque, al contrario di te, a me questo capitolo è piacito molto; così denso di sentimenti. Mi ha colpito soprattutto l'esplosione di Demian davanti a Mattia, e che cavolo, ci stava troppo! Dannazione a quel biondino!! Mi fa prudere le mani!
Invece ho odiato immensamente il padre di Matti, ma come si fa a essere tanto stronzi con un bimbo tanto piccolo?! Ho deciso che lo scioglieò lentamente nell'acido bollente e dopo averlo liquefatto prenderò a schiaffi il figlio, così, magari, si riprende!
Carl non lo odio, in realtà è molto umano, molto più di quanto avessi immaginato all'inizio. Secondo me anche lui ha bisogno di una bella dose di amore, quello VERO, travolgente, che lo rimbambisca tutto! XD
Malaspina mi pice sempre di più, è un figo! Ahahah! XD
Davvero, non vedo l'ora di leggere il sguito, mi stai tenendo sulle spine!
Pregherò perché non ti venga più un blocco dello scrittore (so quanto possa essere terribile...)!
In gamba come sempre! ;)
Alla prossima, baci!

P.s. Ho individuato il capitolo che mi ha colpito di più della storia, ora non mi manca che fare la mia presentazioncina per il concorso dei meigliori personaggi originali.
P.p.s. Sto ancora aspettando la tua descrizione dettagliata di Alex per poterti fare il disegno! XP
(Recensione modificata il 18/05/2010 - 11:47 am)

17/05/10, ore 18:30

Quanti quesiti in sospeso in questo capitolo. Che Matti sia un ragazzo problematico è un'informazione che si legge tra le righe, prestando attenzione ad alcune frasi dette e alle descrizioni di Clio. In ogni caso, credo che sia arrivato il momento per Mattia di svelarci cosa si cela dietro il suo rapporto, o meglio la mancanza di uno, con suo padre perchè sappiamo che lo ha traumatizzato, reso insicuro e sembra non averlo amato né creduto in lui sin da quando era piccolo. Nonostante tutto però mi chiedo se è possibile che sia solo questo?, non perchè non creda sia abbastanza, intendiamoci (XD)! ma il fatto è che lui è proprio divorato interiormente e questo mi porta a pensare che ci sia dell'altro. Inoltre, Matti non ha più visto il padre da quando aveva dieci anni, ciò mi lascia pensare che sua madre si sia accorta di qualcosa che non andava nel suo ex marito così da impedirgli di vedere il figlio dopo il divorzio, oppure potrebbe essere stato puro disinteresse da parte sua come mi hai indotta a credere fino agli scorsi capitoli. Non so, ma ora che ci penso, credo che ci sarà una rivelazione nel prossimo capitolo, quando avverrà l'incontro con la “strega”.
Demian ha usato parole davvero dure contro Mattia ma dubito che potesse contenersi oltre, in fondo non è devoto al martirio (XD), per cui almeno per una volta doveva tirar fuori la rabbia montata in quei giorni. Io stessa ho pensato, già prima che lo dicesse Demian, che in realtà Matti usasse Carl, ma per alienarsi dal mondo e non certo per sfruttarlo!
Malaspina la sa lunga lui...ma chi è?? come fa a sapere come stanno le cose tra i due ragazzi?? Mi sa che devo aspettare la fine per scoprirlo.
Infine un rimprovero per te cara Blue: hai per caso un attacco di “Mattite”??! Non osare più scrivere che il capitolo “fa pena” o potrei chiedere aiuto a Clio e Fabrizio per farti vedere le cose dalla giusta prospettiva! e con quei due all'opera si salvi chi può! XD
Mi fa piacere che ti siano piaciute le canzoni...eh si, sono proprio adatte! ;)
Sono curiosa di leggere la fase "ascendente" della storia, come l'hai definita tu.
Ok, ora basta col papiro! Un bacio.

17/05/10, ore 18:10

l'appuntamento è andato malissimo...ma fa nnt già si sapeva
oggi poi ho fatto la cacchiata del secolo un disastro!!! help me!! dammi un colpo in testa così mi dimentico di certe azioni disastrose.

oh santo cielo una altro piano geniale?? DOV'E' LA PORTA!!! FATEMI USCIRE DI QUI!!!!!!!!!
comunque questo cap e da suicidio un colpo al cuore + colpo allo stomaco di quelli di rep (l'utima volta che mi ha mollato un cazzotto nello stomaco ho vomitato...ma lasciamo stare -.-)
ho assolutamente bisogno di sfogare la mia rabbia contro matti lui DEVE mangiare!! ne ho piene le scatole di anoressici!! mi basta la mia amica grazie.
comunque malaspina è troppo geniale lo adoro!!

aggiorna stra veloce

ps non è vero che fa pena!!!!!!

17/05/10, ore 17:46

Oh bene. Mi accingo a recensire, finalmente (:
Ho aggiunto questa fic alle preferite all'incirca una settimana fa, mi sono divorata tutti i capitoli in un'ora, recensisco solo ora causa impegni vari xD
Avrei voluto commentare capitolo per capitolo, ma alla fine d'ognuno avevo troppa voglia di leggere quello a venire, perciò scrivo tutto ora, in questa :D
Per cominciare, tu scrivi divinamente. Sul serio ;) Tra parentesi, sei toscana? xD
Per guanto riguarda i personaggi, adoro Demian. All'inizio, pendevo più verso Matti. Ma ho adorato il suo sviluppo in questi (quanti sono? 15, 16?) capitoli; adoro il suo fare maturo, il suo amore folle, la sua tenerezza, il suo sangue freddo.
Nonostante trovi Matti un personaggio geniale, geniale come te u.u, sulla cui psicologia potremmo scrivere pagine e pagine, Demian è sicuramente quello che trovo più interessante.
Bè... inutile dire quanto io odi Carl. E' un personaggio curioso, in realtà. Lo considero più una comparsa, nonostante sia all'origine della maggior parte delle vicende del racconto. [Ma vaffanculo Carl! xD]
Trovo simpatici tutti gli altri, senza particolari preferenze, fatta eccezione per Clio, per la quale provo un'antipatia fuori misura. Non mi trasmette alcuna emozione, nessun messaggio particolare, preferirei non ci fosse.
A parte questo, hai fatto un lavoro meraviglioso ;]
Ottima trama. Estremamente curata, la narrazione scorre veloce e fluida, hai uno stile particolarmente accattivante. Ti meriti un posto d'onore tra i miei autori preferiti u.U
Potrei stare ore a parlare delle mie impressioni sul racconto. Non è una semplice yaoi, c'è molto di più, ti fa riflettere, ti resta dentro. Complimenti mia cara ;D
Parliamo ora del capitoletto, a cui sto lasciando sempre meno spazio xD
Bè, wow o.o Che cambiamento, Demian. Ma ha fatto bene. L'ho sentito particolarmente vicino perchè è capitato anche a me di comportarmi così.
Finalmente si è sfogato con Matti! Tra poco lo facevano martire xD San Demian. ù.ù xD
Tuttavia, comprendo anche Matti. Sfugge agli orrori della sua infanzia, e anche se effettivamente vorrei tirargli due o tre sberle, Malaspina ha totalmente ragione. Lasciar cadere l'orgoglio e far sì di non perderlo.
Povero Demian, mi fa pena xD
Menomale che adesso parte la svolta u.u Sono curiosissima di leggere i prossimi capitoli, un bacio e a presto, spero ;D
ps: Ho dato un'occhiata alle immagini. Matti l'hai azzeccato, secondo come me l'ero immaginato, gli altri un pò meno, ma è fantastico l'impegno che metti in questa fic, ti stimo donna U.U
xD Vale.

17/05/10, ore 17:11

ciao caraaaaaa!!! allora ufficialmente odio Mattia, non lo sopporto più davvero!
odio il suo comportamento nei confronti di Demian, odio il suo carattere... Lo odio non posso farci nulla! e dire che prima mi faceva tenerezza!!!
mmm vedo quindi che ora sono tutti accoppiati tranne il povero e caro Demian...
povero cucciolo si sentira solo ç_ç dai Demianucciooo faccio il tifo per te ihihih XD
bene cara ci sentiamo alla prossima!! un bacio e bravissima come sempre :*

17/05/10, ore 16:34

e speriamo davvero che questo sia stato l'ultimo stadio di "schifo" a cui matti poteva arrivare.alla fine ha fatto bene damina a sfogarsi con lui.si,lo avrà ferito,ma era giusto dirgli cosa pensava e liberarsi almeno in parte di un peso,anche se è valso a poco.sono contenta che vada bene x clio e fabri (almeno loro XD).a presto spero...kisses!!

17/05/10, ore 16:25

Tranquilla cara, il capitolo non fa pena... è incantevole! Affascinante e a tratti inquietante come una caverna fredda e scura, umida, in cui lasciarsi sprofondare per perdersi o, al contrario, per ritrovare se stessi. Ci sono dolore e malinconia, ma anche tanta tanta voglia di vivere.
Mattia, in qualche modo, si svela, almeno a noi che iniziamo a conoscere il suo passato (la parte col disegno ed il papà è stata di una tenerezza struggente). E il suo volersi annullare è l'ultima staziante richiesta di aiuto. Ma deve voler cambiare davvero, lui per primo, lui da solo, anche se solo non è, nonostante creda il contrario.
E le parole - la rabbia - di Demian... credo abbia fatto bene a parlare così, a tirar fuori ogni suo pensiero, e credo anche che abbia compreso molto del comportamento di Mattia. Spero solo che non si faccia accecare dal rancore, anche se sembra non riuscirci, nonostante il suo cuore spezzato... dopotutto continua a lavorare alla galleria.
A proposito, il signor Malaspina è meraviglioso! Le sue parole, i suoi consigli, le sue provocazioni... sembra in grado di indicare a Demian la giusta via... speriamo!
Ah! Clio e Fabrizio sono uno spettacolo! Possono rinnegarlo finché vogliono, ma ormai è palese che tra loro ci sia molto di più che semplice attrazione!
Alla fin fine ha ragione Malaspina: il segreto è mettere da parte l'orgoglio! E vale per tutti loro, da Demian, a Mattia, a Clio e Fabrizio. E chissà quale sarà il ruolo di Carl da qui in avanti!
Insomma, un capitolo da gustare dalla prima all'ultima parola!
Aspetterò il seguito con trepidazione e un pizzico di ansia, ma tu non stressarti e riposati un po', che non ti corre dietro nessuno! ^_^
Un bacio e alla prossima!

06/05/10, ore 00:27

Bellissimo!!! Che bella atmosfera che regna in questo capitolo... Tutte le scene sono magnifiche! Tu proprio non mi deludi mai, eh?
Anch'io sono dello stesso avviso di Fabrizio. Si vede che Mattia non ama Carl. Inoltre da questo capitolo prevedo grandi cambiamenti, soprattutto in Mattia.
Bello il modo in cui hai descritto i sentimenti di Matti, la metafora della caverna piena di insidie. A quanto pare lentamente sta evolvendo, sono contenta per lui.
Demian è sempre un personaggio eccezionale, in assoluto il mio preferito. Anche Fabrizio comunque è un grande! E poi sono tutti affascinanti.
Scena meravigliosa quando sono tutti e tre in macchina. Mi piace moltissimo il sentimento che li lega, è un'amicizia davvero profonda.
E' stupenda la frase "Fabrizio, era un'altra faccia dell'amore, opposta a quella che portava impresso il viso di Mattia, ma ugualmente indispensabile".
Io ora vado. Lo so, sono indietro con le tue storie, ma ho intenzione di leggere presto anche le nuove che hai messo (mi ispira quella etero) e di commentarle. Per cui a presto! Baci. ^^

04/05/10, ore 19:30

Mi sono iscritto per caso e sempre per caso mi è capitato di leggere questa storia. La trovo molto piacevole ed è scritta benissimo. Dovresti parlare con un editore e pubblicare qualcosa. complimenti
Mi piace come hai caratterizzato il protagonista, Demian. sembra a primo attrito molto idealizzato ed invece man mano leggendo si comprendono le varie sfaccettature del suo carattere complesso, per non parlare di Mattia.
sono curioso di vedere come evolverà la trama, alla prossima