In nomine patris
di Mina7Z

07/08/12, ore 17:41

Come descrivi bene tu l'amore...in tutte le sue facce. Nelle tue fic ci sono decsrizioni quasi fisiche, crude, erotiche e in questa narrazione della memoria della giovane Madeleine emerge tutta la forza e l'innocenza dell'abbandono al primo amore, quasi sempre idealizzato, quasi sempre vissuto senza pensare alle  conseguenze.  Passa in secondo piano quale sia l'identità del padre della bambina  (conta solo che l'intervento di Andrè sia motivato anche dall'esigenza di proteggere Oscar, da quale illusione lo scopriremo) mentre in questo capitolo diventa evidente il parallelismo tra le vicende amorose dei due protagonisti, entrambi innamorati di qualcuno che non sarà libero di ricambiarli. Andrè in fondo ci crede...farà bene?

07/08/12, ore 14:30

Ecco ! Lo sapevo io, sei talmente rapida con gli aggiornamenti che questo capitolo, galattico tra l'altro, mi era sfuggito ( anche perchè in questo giorno sono partita per le ferie confesso )...infatti mi pareva mancasse un passaggio, un confronto diretto con le parole di Andrè sull'argomento !
Comunque anche questo non fa che confermare ciò che ti ho scritto per il cap 9...Madeleine è o comunque è stata innamorata del padre di sua figlia !

07/08/12, ore 14:11

Molto interessante questo risvolto nella vicenda...sai io, quotando il generale quale possibile padre della bambina, avevo fino ad ora pensato alla relazione solo da un punto di vista meramente carnale. Il generale che cede alle grazie di una bella cameriera per riscaldarsi in qualche notte solitaria, ma questo capitolo mette in gioco molto di più; insomma, dai pensieri e dalle parole di Madeleine si percepisce dolore per la fine della relazione, dunque non è stato certo solo sesso, almeno non per lei...lei era innamorata del padre di sua figlia ! E'  stato il suo primo e solo uomo.
Ora tu mi hai parlato di un diavolo e questo potrebbe spiegare il dolore di Madeleine, lei forse aveva sperato in un futuro con quest'uomo, pur conoscendo bene le imposizioni della differenza di rango, si era permessa forse un sogno irrealizzabile.
Ed il generale, se di lui si tratta, non è detto che non abbia saputo nulla di Beatrice, ed abbia in qualche modo cercato di sistemare la giovane e la figlia in maniera decorosa e provvedendo loro per quanto possibile.
Non lo so...so solo che tra le tue innumerevoli doti ora va annoverata anche quella di giallista !

07/08/12, ore 11:24

Ok, dimmi che questo "lui" non è il generale! Anche se tutto mi porta a pensare che sia proprio lui... altri uomini nobili in casa Jarjayes non c'è ne sono, quindi... Ahhh ecco di chi è Beatrice... ed ecco perché lei se n'è andata... per non far scoprire al padrone di essere incinta, e così tenere nascosto a madame che la tradiva!! Che furbacchione di un generale... Comunque, Madeline, mi rivolgo a te, so che lo dici con tutte le migliori intenzioni... ma se una persona non la conosci, fatti gli affaracci tuoi!! Solo André sa com'è Oscar veramente, e solo lui può decidere se andare via da lei (cosa che il suo amore non permetterebbe mai) o se restare e soffrire ugualmente, con la speranza che un giorno questo sentimento possa essere ricambiato! CAPITO??? Ad ogni modo, bel capitolo! =) Adesso ne sappiamo un pochino di più, e piano piano il puzzle si sta componendo! =) Alla prossima cara!! =) Ciao! =)

06/08/12, ore 23:56

Sto avendo qualche dubbio che il padre della bambina possa essere il generale, anche se altri indizi porterebbero in questa direzione; potrebbe essere un altro nobile, magari Fersen; Madeleine vuole mettere in guardia André da ciò che ha sofferto lei, ma non capisce che chi è innamorato è sordo a qualunque avvertimento.

06/08/12, ore 23:09

gli indizi portano tutti al generale,hai capito lui...
chissà magari ti ha ispirata il fumetto gaden dove la famiglia di Oscar viene sconvolta dall'arrivo si un bambino che dice di essere il figlio del generale ma in realtà era figlio di un amico di famiglia ahahahahaha
dai dai che sono curiosa di conoscere la reazione di Oscar...
e lì mi sa che ne vedremo delle belle...

06/08/12, ore 23:02

Che bell'episodio! Anche se un po' di amarezza arriva leggendo i ricordi di Madeleine. Una ragazzina che spera di far innamorare di lui un uomo già stanco delle donne e che si accoppia con lei senza amarla. Chissà quanti sogni ha fatto grazie a lui! Si sarà immaginata protagonista di scene romantiche, bei vestiti, balli a corte e lui che la tiene sotto braccio orgoglioso. Niente di tutto questo: solo una bimba che sicuramente gli ricorderà il suo primo uomo e sicuramente il suo primo amore ed il suo primo grande dolore.
La gelosia è una malattia contagiosa: prima Oscar, adesso anche Madeleine! Povero André (comunque le capisco benissimo).
Bella storia!!

06/08/12, ore 22:54

si ne sono covintissima piu che mai su chi è il padre!! hai capito il generale eh si è fatto proprio una bella tresca e a quanto pare andrè lo copre forse però non lo fa tanto per proteggere lui, ma per non far restar male oscar se venisse a sapere una cosa del genere!!!complimenti per il capitolo la fanfiction è sempre più bella e avvincente :-)

06/08/12, ore 22:52

Madaleine è molto giovane!!lo avevo pensato, ma non credevo fosse proprio così giovane!!!lei ha donato a lui tutta se stessa, corpo anima e cuore!!troppo innamorata e ingenua per pensare che le differenze di classe, purtroppo, allora erano invalicabili!!e non ti nascondo che come alcune altre lettrici mi è passato per la testa pure il merluzzo svedese!!occhi cristallini..."spenti quando i pensieri lo trascinavano via", potrebbe essere un'ipotesi!!e poi lasci in sospeso quel "lei è come...." suo padre??ma potrebbe pure essere: come tutti gli altri nobili!!il mistero è sempre più fitto!!e la mia curiosità aumenta di parola in parola!!!

Oscar fa o farà soffrire Andrè??io non credo!!la penso come lui: lei è diversa ed ha un cuore grande!!io faccio il tifo per loro!!!e poi, fino a prova contraria, è lei che soffrendo per le bugie di lui...

brava Mina, storie sempre più avvincenti ed uno stile sempre più elegante e raffinato!!
(Recensione modificata il 06/08/2012 - 11:00 pm)
PS: Mina, avrai tutte le ragioni per prendermi per pazza, ma ad una rilettura del capitolo ho avuto un dubbio!!il Lui e la Lei delle ultimissime battute a chi si riferiscono??perchè non mi sembrano collegati al padre misterioso e ad Oscar!!"se ne è andato all'imbrunire...smetti mai di pensare a lei?...No.Mai"!!dubbi, dubbi, dubbi...
(Recensione modificata il 07/08/2012 - 12:14 am)

06/08/12, ore 22:27

Dunque, il mistero si infittisce. E siccome mi piacciono i misteri ma sono una schiappa a risolverli, ho chiamato in causa i miei amici tenente Colombo e Commissario Derrick: purtroppo nemmeno loro due riesconoa mettersi d'accordo sull'identita' del padre della piccola e ho dovuto dare forfeit. Spero di parlare con Sherlock appena si libera dagli impegni.
Con una cosa concordo: quello che dice Madeleine: Oscar gli fara' del male.
Si si, sono d'accordo. Comuque vada, Oscar lo ferisce sempre, magari non lo fa apposta, e' di coccio, insensibile al punto da farmi concorrenza sleale.
Cara MIna, mi farai venire il fegato marcio con questo mistero...oltre che le placche alle coronarie, l'ipertensione e chissa' che altro.
Di nuovo, tanto di cappello a questa riuscitissima storia dalla narrazione veloce, con dialoghi incalzanti.
Bello, bello.
Ma da te, ormai, non ci si aspetta altro....

06/08/12, ore 22:18

Tu non puoi immaginare quanto mi intrighi lo scoprire il nome del padre della bambina !!!!
E siccome anche io volo con la fantasia ... alla fine del capitolo mi è balenato in mente un nome.......... possibile che la piccola abbia sangue nordico ?????
In ogni caso complimenti vivissimi sai ome rendere interessantissima ogni tua storia!!!!

06/08/12, ore 14:17

"De coccio" tutti e due!!!Oscar gelosa-inconsapevole è davvero adorabile!!!addirittura con le coperte fin sopra il volto!!ahhh l'amour!!!e Andrè criptico più che mai: non so, non ricordo, forse!!!Oscar ha capito che lui sa più di quel che dice, però cavoli è sempre pronto e attento a non farsi cogliere di sorpresa!!!e quello frasi tra un segreto e l'altro???"sei sempre stata meravigliosa coi bambini"...."sei diversa"..."hai un cuore grande"!!!ahh l'amour, l'amour!!!

il mistero si infittisce!!!ma lo sapremo mai chi è questo padre??

brava brava brava!!!

06/08/12, ore 12:42

Io non so perchè, ma le tue Oscar, specialmente nelle ultime fic, mi suscitano tenerezza e solidarietà.
In questa poi, il suo essere gelosa, pur volendolo nascondere anche a sè stessa, che va comunque a braccetto con la sua innata generosità, mi piace particolarmente.
Anche Andrè quanto a grandezza di cuore di certo non è da meno !
Aspetto sempre più curiosa gli sviluppi ^^

06/08/12, ore 10:38

anche io sospetto che la piccola sia figlia del generale e quindi,sorellastra di oscar.
sono curiosa di scoprirlo ^_^

06/08/12, ore 09:50

Ma non sarà che la povera bambina è figlia di una relazione clandestinia del Generale con la cameriera? Perché mi sa che il bandolo della matassa sta proprio lì: nello scoprire chi  il padre della bambina, per capire il perché del grande interessamento di André.