In nomine patris
di Mina7Z

27/09/12, ore 21:54

Un finale decisamente inaspettato, sia nel salto del tempo che nella felicissima e, per quanto mi riguarda, inaspettata conclusione. Oscar e André sposati, con una bimba, che hanno sorpassato le tristissime vicende della presa della Bastiglia...ma avranno mai partecipato al combattimento? Mi piace pensare che, per qualche oscuro motivo, non l'abbiano mai fatto, contiunando a vivere la loro meravigliosa storia d'amore, lontano dai tumulti parigini, in un posto che in grado cullare il nascere della loro nuova vita, magari Arras o la Normandia.
Molto struggente e purtroppo reale il dolore di Fersen. Nella tua storia mi ha dato l'idea di un uomo profondamente infelice, alla costante ricerca di un amore che potesse colmare il vuoto lasciato dall'impossibilità di vivere liberamente con la dovuta passione l'amore immenso ed immortale per la sua Regina. Chissà, forse proprio per questo motivo ha deciso di stare con Beatrice e Madeleine...ma purtroppo colei per la quale avrebbe dato la vita e per la quale ha sicuramente sacrificato l'anima le è stata portata via per sempre dalla Storia.
Brava: una storia bella, romantica e...dal finale che tante, come me, avrebbero sempre voluto vedere.
Adesso resto in trepida attesa di leggere una tua nuova e accattivante ff sui nostri amatissimi Oscar e André.

27/09/12, ore 21:43

Un salto temporale di n..anni, una coppia ritrovata e rinsaldata nel reciproco amore, un'altra che la storia (quella con la S maiuscola) spazza via crudelmente.
Complimenti per il tocco originale che riesci a dare ad ogni tua "creatura", un finale dolce-amaro che sembra premiare l'amore tra due persone nobili, senza macchia e dal cuore generoso. Quello che mi piacerebbe vedere di più, anche nella vita reale.
Grazie e...torna presto ;)

27/09/12, ore 20:31

Improvviso, ma dolcissimo il finale. E con una vena malinconia che è sempre caratteristica fissa di tutte le tue fanfic. Che dire l'happy end è sempre gradito, quindi ben venga che Andrè si sia salvato, che abbiano una bambina, che siano una famiglia e stiano finalmente fuori dai guai della rivoluzione! Mi spiace poi tutto sommato per Maria Antonietta, ma la storia, quella vera, d'altronde non l'abbiamo scritta noi. Alla prossima allora, sperando che non ci farai aspettare troppo.
Con Stima
Cris

27/09/12, ore 19:39

Mina, mi hai sconvolto. Hai chiuso a bruciapelo.... ma devo dirti con sincerità che questo finale mi ha lasciata soddisfatta.
La piccola stella, qualunque sia, quella notte brilla sull'amore puro, quello di Oscar e di Andrè, che non possono far altro che adorarsi, e donarsi completamente l'uno all'altra, finchè la vita glielo consentirà... e io direi oltre la vita, oltre la morte e il tempo, perchè semmai nella Francia di quel tempo sia davvero esistito un amore così puro, esso rimarrà a brillare da qualche parte nel cielo, come la tua piccola stella!
E ho sperato, nel gesto meraviglioso che Oscar compie, quello di tenere Andrè dentro di sè durante l'estasi, che quella notte non sia solo una notte di lutto, ma sia anche una notte in cui il miracolo della vita vince sulla morte. Ho sperato che quella notte abbia portato ad Andrè un bellissimo dono, un bimbo tutto suo.... e sono sicura in questo di aver interpretato anche il desiderio di tutti coloro che ti hanno letta.
Detto ciò, cosa dirti per esprimere il mio apprezzamento? Sai benissimo che adoro le tue storie, e ora aggiungo anche questo tuo nuovo esperimento letterario imperniato maggiormente sui dialoghi. Ancora brava. Alla prossima, da una tua fedelissima! Ladymarcella.

27/09/12, ore 19:20

Fersen non ha scusanti alcune, e sinceramente continua a fare figuracce inaudite mentre tenta di arrampicarsi sugli specchi giustificando l'ingiustificabile! Davvero una figura abietta, a dir poco. (Sono certa che le fans di Fersen dopo questa storia ti odieranno, ma pazienza).
E poi c'è l'accorata richiesta di perdono di Madalene, che non osa nemmeno pensare che Andrè possa pagare con la vita le conseguenze di quella squallida storia. Oscar a quel punto non ha rancori verso quella donna, l'ha compresa, prchè anche lei ha provato la forza trascinante dell'amore.
Ma ora bisognerà che compi questo miracolo e fai riaprire quegli stupendi occhi verdi sul mondo, e soprattutto su quelli turchesi di Oscar. Quasi quasi ti consiglierei di far compiere questo miracolo alla piccola di Madalene. Si sa che la forza dell'amore e della tenerezza che un bimbo può trasmettere potrebbero compiere questo miracolo.
Davvero, come ha affermato Madalene, Andrè sarà un padre stupendo, un domani. E sono certa che, quando si risveglierà, farà da padre anche a quell'anima innocente che ha avuto la sfortuna di essere generata da un vile!
Oscar, poi, non ci delude! Sorvola sul desiderio istintivo di chiedere alla donna se ci sia stato del tenero con il suo Andrè, e fa bene, molto bene. Sarebbe solo doloroso ed inutile, ora che Andrè è totalmente suo. Lei lo sa bene, nel profondo del suo cuore, che lo è sempre stato. Brava! un bacione.

27/09/12, ore 10:41

Un finale bello e toccante: Fersen si è riscattato alla fine, la parte nobile del suo animo ha avuto la meglio; Oscar e André sono felici, anche se la loro felicità è offuscata dal dolore dei due amanti infelici; è bello pensare che la piccola Beatrice e sua madre resteranno accanto al conte per lenire il suo dolore senza fine. Una bellissima storia, e uno stile che ho molto apprezzato davvero: aspettiamo altre tue perle.

27/09/12, ore 08:37

Sono contenta che tu abbia dato un finale dolce a questa stupenda storia, stemperandolo con il dolore per la tragica fine della regina e l'inevitabile strazio di Fersen, il quale, a quanto pare, dopo il tragico incidente, ha tentato di redimersi facendo riabbracciare madre e figlia ( e portandole con sè ho capito bene ? ).
Per quanto riguarda questo nuovo stile che hai adottato in questa fic, come già ti avevo detto, lo trovo molto convincente e diretto, senza dubbio una buona scelta perchè è come assistere di persona agli avvenimenti, provando sulla pelle le emozioni senza filtro.
Come sempre complimenti di cuore cara Mina, un altra perla che si aggiunge a tutte le altre meraviglie che hai scritto. Torna presto ad incantarci ;)

27/09/12, ore 08:07

NOn lo hai accoppato.
Non hai accoppato nessuno, nemmeno Fersen, che qualche bella mazzata se la meritava eccome.
Anche stavolta debbo riporre la mia mazza (chiodata) senza averla usata.
Un quadretto familiare adorabile.
Non so perche', mi e' venuta una crisi iperglicemica.
meno male che sono gia' al lavoro cosi' mi sparo una dose di insulina.
Come al solito, meraviglioso modo di scrivere e narrare la vicenda.
PS: da-da, per mio figlio, a 11 mesi, era "duck" la sua paperella gialla del bagnetto.
Ma e' stato tanto tempo fa...

27/09/12, ore 00:33

Che strano proprio stasera ho riletto tutti i capitoli di questa meravigliosa ff e arrivata al 24° capitolo  pensando che fosse appunto l'ultimo in quanto postato da poco mi sono accorta che ne avevi aggiunto un altro!!!!! E' stata proprio una bella storia (come tutte le altre che hai scritto del resto) grazie per le belle emozioni, spero tu possa tornare ad emozionarci con altre ff!!! Ciao!!!

27/09/12, ore 00:12

E così siamo giunti alla fine. Davvero bella questa storia!! =) Mi è piaciuta molto!! =) Devo dire che sei riuscita nel tuo intento!!! =) Alla fine troviamo Oscar e André sani e salvi, pieni d'amore reciproco, e con un figlioletta tutta loro. =) Molto dolce la scena della ninna nanna! =) E molto toccanti le parole di Fersen e della Regina. Un'amore travagliato che non ha mai trovato la pace. Beh, allora alla prossima storia Mina!! =) Grazie per averci regalato questa avventura! =) Ciao! =)

26/09/12, ore 23:54

Oh, tutto e bene quel che finisce bene, una degna conclusione per questa storia che ha presentato toni anche drammatici.
Un po' di tristezza è data dal fatto che fai coincidere questa bella notte d'amore con le ultime ore di vita della regina, ma forse è anche per questo che viene suggerito un sentimento più struggente e quasi disperato; da una parte gli amanti felici e dall'altra Fersen e Maria Antonietta divisi dalla sorte più avversa.
Una piccola premessa: non ho nulla contro il conte originale che ha amato profondamente e sinceramente la regina, è solo quello Ikediano "migliore amico di Oscar" che mi disturba assai. Ti rinnovo i complimenti più sinceri e meritati.

26/09/12, ore 23:45

ciao devo ammettere che mi hai spiazzata sinceramente non pensavo che la tua ff finisse così presto! comunque complimenti è stata davvero bella e soprattutto andrè è sopravissuto ed ha potuto vivere felice con la sua oscar e insieme hanno avuto anche una bimba! sono stata felice di leggere tutti questi 25 capitoli ho letto anche le tue altre ff e adesso spero che tornerai presto con una storia nuova ciao a rileggerti presto :-)

26/09/12, ore 20:14

Ciao.
Ho seguito la tua storia dall'inizio con grande interesse, anche per il tuo stile così particolarissimo, ma non ho mai commentato; volevo capire prima dove l'avresti portata, e devo ammettere che arrivata a metà ho iniziato ad avere qualche timore: temevo che la bellissima Madeline potesse mettersi tra Oscar e André, visto che un certo affetto per l'attendente pareva averlo, poi ho dovuto ricredermi.
Le passioni in questa storia sono forti, per qualcuno troppo debole o fragile anche malsane.
Andrè ha un cuore grande e generoso e lo dimostra verso questa madre che ha avuto la sfortuna d'innamorarsi dell'uomo sbagliato, e la sua dolce bambina che prende a cuore quasi fosse sua figlia - anch'io all'inizio avevo pensato che il padre fosse il generale - e poi c'è il suo grande amore per Oscar, il suo senso di protezione per la donna che ama e che per fortuna lei ricambia, finalmente.
Mi piace Oscar in questa storia, la ritrovo totalmente come ritrovo André.
Ma la cosa che mi ha fatto gongolare di soddisfazione è stato vedere il ruolo che hai riservato all'odioso - per me - merluzzo svedese (ho davvero poca simpatia per il personaggio, non è un mistero per nessuno credo); più meschino di così non potevi renderlo, a tratti crudele, egoista, tanto perverso da arrivare al ricatto per mantenere il suo segreto.
Bellissimo vedere Oscar che gliele canta di santa ragione e che lo giudica per quello che è, un uomo freddo ed incapace di vero autentico amore...
ammettiamolo, sarà anche OCC Fersen, ma la parte del cattivo gli sta proprio bene, e quando un' autrice lo prende di mira io esulto di gioia!!
Ma ora André è ferito e spero che un risvolto così drammatico non faccia precipitare tutto e ormai siamo alla fine, mi sembra.
Spero in un lieto fine per tutti, ma la scelta definitiva è tua.
Complimenti, una gran bella storia.

26/09/12, ore 13:57

E così alla fine Fersen dopo tutti i casini che ha combinato, tenta pure di mettere la pulce nell'orecchio ad Oscar. IL conte svedese in questa storia non finisce di sorprendere ovviamente in negativo...Andrè si trova ancora tra la vita e la morte e nel frattempo Madeline cerca di essere perdonata, ma io onestamente non so se avrei la stessa generosità di Oscar in questo momento. Alla fine il grilletto sempre lei lo ha premuto e secondo me non c'è disperazione che tenga...A questo punto non ci resta che armarci di santa pazienza ed aspettare anche se adesso Andrè morisse sarebbe davvero la beffa finale che nessuna delle due protagoniste femminili si meriterebbe..alla prossima

26/09/12, ore 00:17

La fic inizia con tutti i dubbi ed i sospetti di Oscar, che scardinano le sue certezze riguardo a chi sia Andrè, e si conclude con una nuova consapevolezza, quella di un amore che non ha bisogno di garanzie, di prove per esistere.
Forse Andrè sarà riuscito ad esprimere tutto il suo ardore in una sola notte (come accade nell'originale) ma è sufficiente a spiegare tutta una vita dedicata a lei, solo a lei.
Dove  diavolo  ho messo i fazzolettini?