In nomine patris
di Mina7Z

12/08/12, ore 23:11

Mi convinco sempre di più che il padre del bambino sia Fersen, ma farebbe davvero una figura meschina: privo di scrupoli, profittatore e dongiovanni; allora è Oscar il motivo del ricatto che tiene André incatenato a non poterle dire la verità, perdendola.

12/08/12, ore 21:57

La prima volta che commento questa storia anche se ti seguo dal primo capitolo. Non ho mai recensito perchè solitamente non è mia abitudine. Si, sono una di quelle lettrici che sta nell'ombra per poi spuntare solo all'ultimo capitolo. Ma la tua storia è troppo avvincente, emozionante, eccitante, triste e chi più ne ha più ne metta. Seriamente passo il tempo al cellulare per vedere quando aggiorni. Sto diventando peggio di Scherlock Holmes perchè mi rileggo i capitoli cento volte per cogliere indizi. E con quest'ultimo capitolo sono arrivata alla mia conclusione. E' il pino svedese. Si, è sicuramente Fersen.  Io questo l'ho sempre saputo (cit. André). Non ho mai pensato che fosse di André e per un pò ho dubitato di Girodelle e del Generale. Ma cavolo, tu sei una fottutissima genia. Non solo come trama ma anche come la racconti, con i dialoghi e le battute secchi. E poi aggiorni velocessimo: il sogno di ogni lettrice! Buonaserata! ;3
THB

12/08/12, ore 20:02

E così anche Madeleine si è innamorata di Andrè...beh...è ovvio, ha tutta la mia comprensione....ma che si metta in coda!!!
André è leale e generoso come sempre. Ma chi è questo fantomatico uomo che l'ha coinvolto in questa storia?
Io dico che è Fersen. André dice che da un momento all'altro quest'uomo potrebbe tornare. La storia si svolge prima delle puntate del cavaliere nero ma non si sa esattamente quando. E allora a me viene in mente che potrebbe essere in quel lasso di tempo tra la fine della Rivoluzione americana e il ritorno in Francia dello svedese. Anche nella storia originale André tranquillizzava Oscar sul fatto che Fersen sarebbe tornato perchè lui aveva controllato le liste dei caduti e il suo nome non c'era.
Certo che a Madeleine non deve esser parso vero di vedersi consegnare bello impacchettato André! Avrà pensato che al mondo c'è giustizia! E André abbattuto e scacciato da Oscar senza alcuna prospettiva di poterle dire un giorno la verità...beh, se cercasse consolazione lo perdonerei...

12/08/12, ore 19:39

Ma è impossibile capirci qualcosa!!!! Dì la verità: ti suggerisce il diavolo direttamente in sogno questa trama!!!!
Non è sicuramente Andrè il padre di Beatrice, ma mi sembra che non lo sia nemmeno il padre di Oscar. Ho capito: è il Re!!
Ti prego aggiorna presitssimo, perchè sono al delirio puro.
Comunque non riesco a non essere gelosa di Madeleine: sapevo che lei non poteva fare a meno di innamorarsi di Andrè. Si innamora il mondo intero di questo angelo, tranne la persona che dovrebbe farlo...o forse già lo è?
Sei proprio bravissima, cara Mina.

12/08/12, ore 16:12

Come non è André il padre? Chi diavolo è questo "lui"?? DI che accordo parlano?? Ahhhh confusione, non ci sto capendo nulla!!! Povero André! Sarebbe disposto a rinunciare a lei per sempre, pur di proteggere Beatrice e Madeline... che uomo! Per una cosa sono d'accordo con lei: come si fa a non amare uno come André?? =) Aspetto il seguito!! =) Ciao! =)

12/08/12, ore 15:43

eh eccote che anche la cara madeline si approfitta della disperazione di questo poveraccio.....hihihihi va beh tornando serie mi sta venendo un'altra idea sul padre...sembra essere un uomo molto potente...che può tutto il bene ed il male a quanto sembra perciò la butto lì...se fosse l'uomo più importante di Francia il padre di questa bambina? Se fosse il ....re?.......ahahahh dai sembra che le scommesse siano ancora aperte. nell'attesa continuo ad arrovellarmi....

12/08/12, ore 15:36

che dire, a parte il mistero ma questi sono i capitoli che ti riescono meglio. C'è sempre una vena di sofferenza nelle tue storie (non è una critica) sembra che in Oscar ci sia anche un po' di te...forse mi sbaglio, non so, ti prego di scusarmi non voglio entrare nelle tue cose, ma certe volte il dolore in questi personaggi è talmente palpabile da pensare che tu lo viva sulla tua pelle. Bene.Brava.Bis

12/08/12, ore 15:31

Bellissimo il dialogo fra i due. Ottimo il ritmo, tensione alle stelle palpabile sulla pelle. Si è una menzogna, Andrè è qualcun altro che difende! Che sia lui il padre è troppo semplice. C'è una cosa che ho notato questa cameriera ha lavorato a palazzo e nessuno si ricorda di lei? Nemmeno il generale? Ma non era la sua cameriera privata? Il mistero si infittisce ed io passo a godermi il prossimo capitolo.

12/08/12, ore 15:21

Che tenerezza Nannì ci spera talmente tanto di avere una nipotina che arriva a credere sul serio che la bimba sia figlia di Andrè. Effettivamente adesso le cose sembrerebero proprio così ma tu ci hai insegnato che nelle tue storie nulla è come appare. Vado a godermi il seguito

12/08/12, ore 09:55

no non e no! non può andare così! Andrè non può cedere alla bella Madelein! dove sono finiti i suoi sentimenti per Oscar?! e tutte le conseguenze a cui quell'atto potrebbe portare? no no e no! uffi! questo padre ancora segreto... penserei davvero sia Fersen ma lui non sarebbe in grado di fare del male a qualcuno come sostiene madleine ma allora chi è quest'uomo che è così importante tenere segreto anche a scapito della relazione con Osca?

12/08/12, ore 08:48

Ecco, appunto, il mistero si infittisce.
Andre' ha mentito per proteggere la bambina, la madre e soprattutto Oscar dal questo fantomatico papa', che, ovviamente, non e' il generalissimo ( che secondo me ha il ghiaccio nei pantaloni che solo sua moglie e' riuscita in qualche modo a sciogliere....). Un tipo poco raccomandabile a quanto pare, se arriva a minacciare e riesce a mantenere in soggezione anche Andre'....
Cosa c'e' dietro e soprattutto...CHI c'e' dietro? Chi ha tutto da perdere se si sapesse della sua relazione con una cameriera ( cosa, del resto, non rara a quei tempi, ma nessuno ci faceva caso...)? Chiiiii??? Argh, impazzisco.
GUarda che di questo passo non soffrira' solo la mia arteria coronaria, ma anche la mia salute mentale, che gia' e' quella che e'......

12/08/12, ore 01:30

Hai capito la cara Madelaine! Non solo, con le sue vicende di letto, ha messo nei guai il povero Andrè – il quale, per salvare le apparenze, ha dovuto fingersi padre di una figlia non sua - ma adesso si permette pure di fare la gatta morta con lui! Sono proprio veri i proverbi secondo i quali “l’occasione fa l’uomo adro” e quando si dà una mano a certa gente questa se ne approfitta e si prende tutto il braccio!...anche se, nel caso specifico, sono certa che Madelaine non pensasse tanto al braccio di Andrè, quanto a qualche altra parte del suo corpo scultoreo…
In ogni caso, il mistero si infittisce, nonostante la cerchia finale degli indiziati si restringa sempre di più. Sappiamo per certo che il padre della bambina non è Andrè, ne tanto meno il Generale. Ma allora chi potrebbe essere? Voglio dire, al di là della banalità della domanda, perché Oscar dovrebbe essere tenuta all’oscuro di tale identità? Quali potrebbero essere le terribili conseguenze nel caso in cui lei dovesse venire a saperlo? Ma soprattutto, la vita privata di questa cameriera è così importante da costruirvi attorno un castello di segreti e bugie? E Oscar cosa c’entra in tutto questo?
Se il padre della bambina fosse stato Andrè allora sì che la vicenda avrebbe assunto i foschi colori della tragedia, ma visto che, per fortuna, siamo scampati al male peggiore, chi altri avrebbe un ruolo tanto importante nella vita di Oscar da poterla sconvolgere? Inoltre, sappiamo che lei è una donna di mondo, e a suo modo è eccentrica e avanguardista. Non dobbiamo dimenticare infatti che frequenta quotidianamente la Reggia di Versailles – noto luogo di perdizione – e che normalmente se ne va in giro vestendo l’uniforme di un ufficiale dell’esercito. Date le premesse, cioè sottolineato il fatto che non è nè una novellina nè un'ingenua, non vedo perché dovrebbe restarci tanto male sapendo che uno dei tanti nobili ha messo incinta una delle tante cameriere.
Oggi un elemento nuovo si è aggiunto al quadro generale dell’intera vicenda. Madelaine infatti, oltre a prendersi delle confidenze con Andrè che non mi sono piaciute per niente, ha lasciato intendere che la comprensione della verità dipende esclusivamente dal punto di vista da cui la si osserva: dalla chiave di lettura che si utilizza, si possono ricavare differenti interpretazioni della stessa vicenda. Non so perché ma mi è venuto in mente il film “Rashomon” di Akira Kurosawa che tratta proprio il tema della relatività e di tutte le sfumature che la realtà può acquisire in funzione degli occhi di chi la guarda.
Comunque sia, la soluzione di questo enigma si sta facendo piuttosto complessa, dal momento che fino a questo punto della storia non sono stati citati altri maschi quali possibili colpevoli. Quindi, non ci resta che lavorare di fantasia, a meno che, tanto per citare uno dei racconti di Edgar Allan Poe, la soluzione del mistero sia talmente evidente, così lampante e nitida sotto il nostro sguardo, da non riuscire a vederla né tanto meno immaginarla.
(Recensione modificata il 12/08/2012 - 01:39 am)

12/08/12, ore 01:15

Accidenti come è intricata questa storia....ma chi è questo misterioso papà? Sono proprio curiosa perchè le mie idee si sono esaurite....ed allora la mia domanda è: ma puo' essere un personaggio che già esiste nella storia o è un personaggio nuovo? e ti prego... dimmi che non consumano quei due....altrimenti commetterò un omicidio! Ancora brava....mi regali momenti di emozioni .....baci

12/08/12, ore 00:09

Adesso il mistero sulla paternità di Beatrice è un vero dilemma: chi può mai essere, Fersen, o Girodel, o chissà.. perché non voglia apparire davanti ad Oscar è la cosa più difficile da chiarire; forse è legato a lei in un modo speciale.

11/08/12, ore 23:12

Ok, ci sto, a questo punto è abbastanza chiaro ( mi correggo, abbastanza logico ) che l'inseminator non è il generale, men che meno Andrè...vuoi vedere che è proprio cocco bello de mamma Fersen ! Ma mi pare un po' strano, perchè non è mai stato nominato nè preso in considerazione nella tua fic. Inoltre il periodo dello svolgimento non mi è molto chiaro ( mea culpa, perchè mi sembra di avere letto qualche recensione e qualche tua risposta in merito, ma non ricordo se ci sono stati riferimenti al periodo di amientazione ); siamo dopo il cavaliere nero, Andrè ha entrambi gli occhi ? Oscar è andata al ballo ! Bho...forse mi sto incasinando da sola ed ora mi sfuggono dei passaggi, ma tu sei così brava ad indirizzare l'attenzione in un luogo preciso che riusciresti a sviare anche il più scafato investigatore ^^
Molto convincente questo confronto tra Andrè e Madeleine, lei tenera e premurosa, e sotto sotto anche piena di volontà e di " volere " verso lui, scherzi a parte, si percepisce distintamente la sua necessità di allontanarsi, o meglio, la volontà di rifarsi una vita vera accanto ad un uomo che potrebbe amare con tutta sè stessa.
Questo Lui che indichi e che l'ha lasciat...uhmm, sempre più intrigo e segreti !
Andrè mi fa una tenerezza mostruosa e nello stesso tempo ammiro il suo senso di lealtà ed amicizia pura nei confronti di Madeleine. Pur di non mette lei e Beatrice nei guai è più che disposto ad annullarsi completamente !
Mina....davvero, alla faccia del est seller !!!