In nomine patris
di Mina7Z

10/08/12, ore 22:11

Sapevo che questo doloroso passo sarebbe arrivato ç__ç ! In fin dei conti come biasimare Oscar...il suo più fidato amico, fratello, confidente e ciò che ancora nega a sè stessa, l'ha ingannata, l'ha infarcita di balle galattiche, come darle torto se ora non nutre più fiducia nei suoi confronti ?
Andrè, in ogni modo, mi sembra veramente rassegnato, sa di averla ferita terribilmente, ma il suo comportamento così remissivo, dà sempre più credito a ciò che penso: Lui sapeva che Oscar avrebbe reagito così alla notizia sconcertante, che l'avrebbe allontanato, per questo non ha fatto una piega quando lei l'ha messo alla porta.
Per evitarle un dolore più grande è stato disposto a farsi sbranare il cuore, e lei che comincia ora a fare luce sui sentimenti che lui nutre verso di lei, a ripensare alle parole che le ha detto....
Bellissimo veramente, un mixage di emozioni e sentimento, mistero e intrigo da far rabrividire il 10 di agosto ! Unica Mina ^^

10/08/12, ore 19:43

Muoverò le fiamme dell'inferno!!!! Hahahahaha fantastica!!! =) Quindi era giusto sospettare di André!! Finalmente sappiamo chi è il padre!! Adesso dobbiamo solo scoprire perché ha mentito ad Oscar! E spero per lui che abbia davvero uno buona regione, altrimenti lei gli stacca le braccia!! =) Hihihihi conoscendo André ne avrà di certo una!! =) Fino all'ultimo, seguendo il ragionamento di Oscar filava, ma qualcosa mi diceva che si stava sbagliando, infatti!! =) Bene, attendiamo trepidanti le spiegazioni, e i risvolti! =) Alla prossima!! =) Ciao! =)

10/08/12, ore 17:27

Eppure cara Mina io sono sempre più convinta che il vigliacco in questione che si é fatto i suoi comodi, che ha ingravidato quella povera camerira lasciandogli a malapena il contentino sia proprio Fersen. Andrè non farebbe mai una bastardata simile a nessuna donna, a meno che non sia del tutto impazzito e il generale é uomo troppo all'antica con un gran senso dell'onore, stava per uccidere la figlia per questa ragione, no lui non penso e nemmeno Girodelle troppo signore per i miei gusti.Comunque ti faccio sempre imiei complimenti per aver tessuto con maestria questo grattacapo davvero ingegnoso ;. A presto!

10/08/12, ore 14:05

Che fosse figlia di André, secondo me, sarebbe molto plausibile.
Tiro ad indovinare: i due non vivono insieme perché in realtà nemmeno Madeleine è sicura della paternità della bimba (oltre al fatto che André non è innamorato di lei). Lei ha avuto una storia con un tipo che ha amato molto ma che l'ha mollata poco prima di sapere di essere incinta. C'è stato André che l'ha consolata e i due hanno avuto una breve avventura. Insomma, la convinzione di Nanny che la bambina sia "sua nipotina", mi induce a pensare ad una paternità non certa, ad una speranza della cara governante.
Complimenti per coe riesci a tenere viva l'attenzione del lettore.

10/08/12, ore 13:37

@___@ ! Ammazza che tranvata !!!
No, questa proprio non me l'aspettavo, tuttavia sono anche io convinta che Andrè stia continuando a mentire. Sicuramente ci deve essere un qualcosa di veramente serio che traumatizzerebbe Oscar, se la verità fosse svelata, un motivo talmente serio che spinge Andrè ad accollarsi una responsabilità enorme, a discapito del suo già precario rapporto con Oscar, anche a rischio di perderla per sempre !
No, era troppo sincero quando le ha detto che la bambina non è sua, chissà chi o cosa si ostina a coprire con tanta cieca ferocia verso sè stesso.
A me, comunque, una vocina continua a dire che il generale c'entra qualcosa in questa vicenda....
Mamma mia che storia Mina ! Ora vado a mettere la testa sotto la doccia che le meningi cominciano a risentirne !

10/08/12, ore 12:40

Ok ora sono ufficialmente confusa! Andrè ha finalmente confessato di essere il padre della bambina, ma nn so se crederci non mi sembra il tipo da mettere nei guai una ragazza e lasciarla sola, tanto più che dai cap precedenti mi sembrava di aver capito che Madeleine ancora pensava al padre di Beatrice. A questo punto sono per propendere anch'io per la teoria che il padre sia capitan-Fersen-Findus. magari non è vero neanche questo ma a sto punto veramente non so più cosa pensare e grazie per renderci così movimentate queste ferie!

10/08/12, ore 10:12

ok al capitolo 12 assisteremo alla morte di Andrè ahahahahahahahahah
ma chissà chi è il padre della bimba per rischiare la morte Andrè...
aspettiamo curiosi!

10/08/12, ore 09:35

Ci deve essere sotto qualcosa di veramente grosso se Andre' e' disposto a rischiare l'ira di oscar, il suo disprezzo per averle mentito e tutto il resto che ne puo' conseguire. Andre' mente, di questo sono mio malgrado sicura. Il problema e' capire perche'. Cosa altro c'e' in gioco? Cosa puo' portare una persona a farsi carico di una colpa che non ha commesso se non la paura di una ritorsione ben piu' grande? Chi tiene Andre' per le pal...eh...per il cavallo dei pantaloni? Chi vuole proteggere? oscar, se stesso, la bambina?
MIna...ieiri ho parlato al mio amico cardiologo e mi ha detto che le mie coronarie non reggeranno di questo passo...per favarore, liberami da queste pene!

10/08/12, ore 05:01

Io ancora credo che il padre di Beatrice è il Generale, e che Andrè sta mentendo per evitare uno scandalo maggiore. Ma la povera Oscar, dopo tutte queste buggie, deve essere davero pazza.

10/08/12, ore 01:50

ciao, eh si,sono rimasta di sasso nel leggere le ultime righe di questo capitolo.
andrè ha detto una bugia dietro l'altra. prima afferma di non essere il padre,poi quando oscar pensa che lei e la bambina siano sorelle, si rimangia il tutto e afferma di essere il padre di Beatrice.
Nanni che di regola (secondo Andrè)non sapeva di questa storia e invece, la scoviamo a cucire i vestiti di Beatricè ... (poi mi chiedo perkè non lo faccia Madleine..)e sa qualcosa,non tutto ma sa qualcosa di importante e poi,non mi convince il fatto che Nanni in cuor suo,spera che la piccola sia sua nipote.
ora,detto questo mi sorge un dubbio e se Madleine non fosse una semplice cameriera,ma avesse un legame con Nanni e Andrè? se magari anche lei come Andrè fosse sua nipote,e quindi cugina di Andrè? (si spiegherebbe del perchè Andrè faccia da padre alla piccola)!! in quanto alla paternità della piccola,escludo che sia Andrè,infondo entrambi nei cap precedenti,hanno mensionato il padre di Beatrice che sicuramente è un nobile.
che sia Fersen come in molte sospettano? e che bisogno avrebbe Andrè di proteggere un uomo che per lui è un intralcio al suo rapporto con Oscar in campo sentimentale? forse lo fa per proteggere Oscar... però secondo me, qui Fersen non centra nulla altrimenti l'avresti mensionato in qualche parte dei capitoli,a meno che,tu non ci voglia far uscire matti.
l'ipotesi che per ora rimane anche se Andrè nega, e che Beatrice sia figlia del Generale oppure di qualche altro nobile molto potente ...e Andrè avendo un legame di sangue con Madleine, la sta aiutando. (ovviamente sono solo ipotesi) cercando di tenere fuori Oscar. (magari alla fine scopriamo che Madleine è la sorella di Oscar (altra ipotesi)avuta dal generale e qualke cameriera, e Andrè non vuole dire la verità ad Oscar per non farla soffire... questo spiegherebbe anche la somiglianza che ho notato tra le righe,fra Madleine e Oscar. entrambe bionde con gli occhi azzurri, belle e con una gran forza d'animo... poi Beatrice sembra Oscar da piccola... !! magari, Nanni lo sa e quando ha pensato alla parola "nipote" intendeva dire che quella bambina è la nipote di Oscar ...)
fatto sta, che per scoprire la verità,dobbiamo solo continuare a seguirti.
eppure, penso seriamente che Madleine e Oscar siano sorelle. (Oscar non si ricorda di Madleine,e la cosa mi sembra molto strana. può una bellezza tale nn essere notata? Andrè nasconde molto di più...
alla prox ancora complimenti :D

10/08/12, ore 01:16

e chi è quest'uomo, questo "nessuno di importante" che Andrè sta coprendo?ed è possibile che tutti concordino nel dire che sicuramente chi per un motivo, chi per un altro non ricordano o non conoscono Madeleine??chi è Madeleine?perchè ipotizzando che il Generale non sia il padre, alle stesse conclusioni di Oscar, ammesso che siano errate, potrebbero giungere anche altre persone!in fin dei conti non si fa altro che dire e ridire di questa "cameriera personale del Generale" e lo scandalo potrebbe scoppiare comunque e con dimensioni anche peggiori!quindi chi sta coprendo chi??ed Oscar ha tutte la mia comprensione!!..."il figlio imperfetto": lei divisa tra due opposti scopre che le due persone che sono il punto fermo della sua vita le mentono e non da poco tempo!!una crisi di nervi ci sta tutta!!Andrè, poi, rincara la dose e mente di nuovo!!..."gli occhi non mentono": così le aveva detto!ed ho il timore che tutto cambi, perchè se i reciproci sentimenti sono rimasti fin'ora nascosti e inconsapevoli è quasi inevitabile che entrino in gioco!!potranno tornare a fidarsi l'uno dell'altro??io faccio il tifo per loro...

10/08/12, ore 00:20

Ciao Mina72, come stai? Dalla nuova storia che ci stai proponendo direi che sei proprio in forma! Così tanto da trasformare un racconto che, dalle prime battute, sembrava ricalcare il classico drammone  infarcito di sentimenti, passioni e gelosie,  nel giallo dell’estate in cui, tanto per citare la mia adorata Agatha Christie, davvero “nulla è come sembra”!
Cara Mina72, anche se recensisco solo ora, ho seguito tutti gli episodi fin dall’inizio e a mano a mano che la trama si sviluppava mi sono ritrovata a valutare, di volta in volta, gli scenari possibili e le logiche sottili che sottendono questo intricato groviglio di cose non dette e verità nascoste. Addentrandoci nell’argomento, è chiaro che al centro di tutta la faccenda c’è la nostra Oscar la quale, sfidando l’omertà di chi la circonda, tenta di fare luce su un evento taciuto relativo al capitolo di quella che ha tutta l’aria di essere una sorta di saga familiare. Difatti, sembra che tutti coloro in possesso di informazioni utili non facciano altro che passarsi una palla, a quanto pare piuttosto bollente, al fine di evitare una verità tanto scomoda da sopportare l’ira suprema della nostra eroina.
Anch’io del resto, mettendomi nei panni di Oscar, ad un certo punto ho cominciato a trovare piuttosto frustrante questa situazione tanto che, ancora una volta e nonostante la mia volontà, mi è venuto spontaneo lasciarmi travolgere dalle supposizioni. E così, assottigliando gli occhi, quasi cercassi di mettere a fuoco un ragionamento ancora sfocato, e arricciandomi fra pollice e indice il mustacchio alla Hercule Poirot che mi sono fatta crescere per l’occasione, ho dato il via alla mia indagine personale.
L’elemento attorno al quale ruota l’intera vicenda è il rapporto fra il fantomatico padre della bimba, quella che vive nella casa che sembra fatta di zucchero e marzapane dove tutti sono belli e felici, e Oscar, la paladina della giustizia. Se tutti si affannano a coprire la verità, significa che la conoscenza di determinati eventi da parte di Oscar, le produrrebbe uno shock tale che persino la pia nonna accetta, suo malgrado, di partecipare al complotto di famiglia pur di proteggere la sua madamigella da qualcosa di davvero sconvolgente o perlomeno sconveniente. Da queste prime, banali considerazioni si direbbe quindi che Oscar conosca molto bene l’uomo in questione e sembra che per lui provi anche una certa stima. Azzardo questa ipotesi perché, probabilmente, se Oscar sapesse che il suddetto maschio ha messo incinta una povera ragazza e poi l’ha praticamente abbandonata, ciò la manderebbe su tutte le furie tanto da arrivare a schiaffeggiarlo col guanto e a sfidarlo ad un duello mortale, all’alba su una collina, con tanto di prete e testimoni, non prima ovviamente di aver disposto un lascito mensile per il mantenimento della sventurata mammina e della sua povera figliuola.
A questo punto ci tengo a dire che non credo affatto che il padre della bambina sia Andrè. Lui è troppo onesto per lasciare nei guai una ragazza, ed inoltre, se avesse a che fare con un figlio naturale proprio, credo che non ci penserebbe neanche un minuto prima di lasciare palazzo De Jarjayes per andare a prendersi cura della sua nuova famiglia. Oltretutto c’è un altro elemento da prendere in considerazione. Sembra che Madeleine e Beatrice non se la passino poi tanto male, dato che vivono in una casetta coi fiocchi e abbiano persino i soldi per permettersi il dottore. Né i risparmi di una cameriera, né tantomeno il salario di un attendente potrebbero permettere uno stile di vita come quello. Certamente un nobile è alla base di un tale stile di vita, un nobile che non ha voluto o potuto occuparsi direttamente dell’amante e della prole.
Fatta questa doverosa considerazione, la rosa dei papabili per il ruolo di “uomo infame” si restringe notevolmente. I sospettati rimasti sono quindi: il generale De Jarjayes, autorevole e autoritario padre della nostra eroina, il conte di Fersen, il damerino di cui Oscar è infatuata, e il Conte De Girodelle, tenente presso la Guardia Reale di cui Oscar è il diretto superiore e Comandante.
Data la differente natura del rapporto che lega la nostra protagonista a ciascuno dei citati personaggi, Oscar avrebbe differenti buone ragioni per prendersela con ciascuno di loro. Per quanto riguarda il padre, dopo aver passato la vita a inculcarle i valori del coraggio, dell’onestà e dell’abnegazione alla giusta causa, scoprire che il Generale si è sollazzato con una semplice cameriera, la farebbe certamente entrare in una crisi tale da mettere in discussione tutto ciò per cui ha lottato fino a quel momento. Se invece il colpevole fosse il Conte di Fersen, Oscar si troverebbe a fare i conti con i sentimenti che prova per lui. Dato che però del Conte non se ne sa ancora nulla, forse sarebbe più giusto scagionarlo definitivamente dalle accuse, e questo sia per mancanza di prove, sia per l’alibi di ferro che porta a suo favore, e cioè che non è presente in questa fic. Nonostante questo, mi sarebbe piaciuto molto se anche Fersen fosse stato coinvolto nella faccenda perché Oscar avrebbe finalmente avuto la possibilità di ridimensionare l’aura fascinosa che, ai suoi occhi infarciti di prosciutto, sembra circondare lo svedese più in vista di Versailles. Infine, nel caso del Conte De Girodelle, credo proprio che Oscar non sarebbe più in grado di accettare al suo fianco, se pur per motivi professionali, un uomo per cui la stima verrebbe a mancarle del tutto.
In linea di massima, data l’epoca e le sue usanze non era tanto insolito che un nobile si approfittasse di una bella cameriera che, per non essere licenziata o nella vana speranza di migliorare le proprie condizioni, fosse disposta a cedere alle lusinghe di un ricco signore. Tuttavia, noi che la conosciamo bene, sappiamo anche che Oscar talvolta tende ad essere fin troppo idealista per cui, quello che mi auguro alla fine di tutto - e cioè una volta smascherato il colpevole, messo di fronte alle proprie responsabilità, e chiarito ogni equivoco - è che lei torni a rivalutare la solerzia di Andrè nei confronti di un suo ipotetico ruolo di padre e che, nello spirito di ritrovare quel senso di giustizia a cui è tanto affezionata, decida lei stessa di renderlo padre, e questa volta per davvero… o almeno di provarci!  ;)
(Recensione modificata il 10/08/2012 - 12:31 am)

10/08/12, ore 00:16

Totobabbo: voto anch'io per Merluzzone che s'è ingroppato la cameriera (o quello che è) simil-Maria Antonietta. E a quel poveraccio d' André tocca pure coprirlo perché sennó Oscaruccia invaghita del nordico ci rimane male... Ma quanto sarà tenero?

09/08/12, ore 23:59

punto tutto su fersen!!!!

manca solo lui ..dopodichè la bimba è stata trovata sotto ad un cavolo!!! thò!

se poi la domanda è di chi è l orto...? io m'arendo ! ahahhaa
curiosa come una scimmia

09/08/12, ore 23:46

Oh santissimo cielo!!! Effettivamente mi è caduta la mandibola all'affermazione di Andrè.
Non saprei se definire il comportamento di Oscar come dettato dalla gelosia o dal desiderio di capire da chi è circondata. Effettivamente in questa storia pare ci sia un gruppo di Mr Hide che abita a palazzo Jarjayes. Abbastanza inquietante, dieri. Povera Oscar! A chi credere????
Sono curiosissima di leggere il seguito.