In nomine patris
di Mina7Z

04/08/12, ore 22:22

Temo di avere capito chi potrebbe essere il padre della bambina: non vorrei sbagliare, ma può essere il generale. André si dimostra molto affettuoso verso la bambina e la madre, ma forse si sente un po' in obbligo verso Oscar, se le cose sono come penso.

04/08/12, ore 22:10

andrè è gentile e altruista come sempre mentre oscar è sempre talmente orgogliosa e cocciuta da non capire quello che sta cercando di dirle il povero andrè! ma quando lo capirà che ama solo lei e no quella donna!!!!!! aspetto di leggere il prossimo capitolo e complimenti:-)

04/08/12, ore 21:08

Nella commedia dell'incomunicabilità le cose non sono mai come sembrano. Soprattutto quando una è talmente svampita da non accorgersi di una donna da capogiro con gli occhi fatati che va e viene dalla camera del padre e che si accorge dopo due anni delle strane uscite di André XD

Samule Beckett: Finale di partita (uno stralcio)

HAMM Tu non hai mai visto i miei occhi?
CLOV No.
HAMM Non t'è mai venuta, mentre dormivo, la curio¬sità di togliermi gli occhiali e guardare i miei occhi?
CLOV Sollevando le palpebre? (Pausa). No,
HAMM Un giorno te li farò vedere. (Pausa). Sembra che siano completamente bianchi. (Pausa). Che ora è?
CLOV La stessa di sempre.
HAMM Hai guardato ?
HAMM E allora?
CLOV Zero.
HAMM Dovrebbe piovere,
CLOV Non pioverà.
Pausa.
HAMM A parte questo, tutto bene?
CLOV Non mi lamento.
HAMM Ti senti nel tuo stato normale ?
CLOV (con stizza) Ti dico che non mi lamento.
HAMM Io invece mi sento un po' strano.

CLOV Sì.
HAMM Non ne hai abbastanza tu?
CLOV Certo! (Pausa). Di che cosa?
HAMM Di questo... di questa... cosa.
CLOV Ma da sempre. (Pausa). Tu no ?
HAMM (avvilito) Allora non c'è ragione che le cose cambino.
CLOV Possono finire. (Pausa). Tutta la vita le stesse do¬mande, le stesse risposte.
HAMM Preparami. (Clov non si muove). Va' a prende¬re il lenzuolo. (Clov non si muove). Clov.
CLOV Sì.
HAMM Non ti darò più niente da mangiare.
CLOV Allora moriremo.
HAMM Te ne darò quel tanto che basta per impedirti di morire. Avrai fame sempre.
CLOV Allora non moriremo. (Pausa). Vado a prendere il lenzuolo. (Va verso la porta).
HAMM Lascia perdere. (Clov si ferma). Ti darò un bi¬scotto al giorno. (Pausa). Un biscotto e mezzo. (Pau¬sa). Perché rimani con me?
CLOV Perché mi tieni con te ?
HAMM Non c'è nessun altro.
CLOV Non c'è altro posto.

Pausa.

HAMM Ma mi lasci lo stesso.
CLOV Ci provo.
HAMM Non mi vuoi bene.
CLOV No.
HAMM Una volta mi volevi bene.
CLOV Una volta!
HAMM Ti ho fatto soffrire troppo. (Pausa). Non è vero?
CLOV Non è per questo.
HAMM (indignato) Non ti ho fatto soffrire troppo ?
CLOV Certo.
HAMM (sollevato) Ah! Vedi? (Pausa. Con freddezza) Perdonami. (Pausa. Più forte) Ho detto: perdonami.
CLOV Ho sentito. (Pausa). Hai sanguinato?
HAMM Meno. (Pausa). Non è l'ora del mio calmante?

04/08/12, ore 16:37

La butto lì...la bambina è sorella di Oscar, l'ho intuito quando Madeleine ha detto di essere stata cameriera del generale e anche perchè la bimba,dalla descrizione,sembra la fotocopia di Oscar. Chissà se ho idovinato? spero di non aver rovinato la sorpresa a nessuno

04/08/12, ore 13:36

Eccomi...in ritardo di qualche capitolo, colpa di una connessione internet ballerina,ma continuo a seguire la storia con interesse. Nell'ultimo capitolo per la verità non avevo capito un granchè. Mi spiego: tutti gli indizi facevano credere che la bionda fosse l'amante del generale e la bambina una figlia illeggittima. Ma onestamente sembra tutto troppo semplice. Quindi attendo i prossimi capitoli con ansia. I dialoghi fra i due innamorati continuano a piacermi molto. Questo senso di ripetività tra botta e risposta genera una tensione che tiene il lettore sempre col fiato sospeso ed è un bene perchè accresce l'interesse. Come sempre complimenti e alla prossima

04/08/12, ore 12:47

WOW è la prima volta che leggo una tua storia, e questa mi piace moltissimo! adesso cercherò di scovarne altre :)
davvero tagliente questo capitolo, ho sperato per tutti i 5 precedenti che Andrè non fosse davvero così meschino da abbandonare la sua prole e celare  un tale segreto ad Oscar! fiuu meno male! Sono sicura che Beatrice sia figlia del generale (non volevo spoillerare) e  Andrè si sacrifichi per darle un padre e che magari ci veda un pò di Oscar in quella bambina (per amarla così tanto...)
La tua Oscar mi sembra si comporti in modo affine a quella originale della Rioko, dopo un'iniziale sensazione di smarrimento e parecchi attimi di riflessione, affronta la situazione di petto e con Andrè, e solo con lui, fa trasparire potentemente i suoi reali sentimenti!
vai avanti così!
spero di rileggerti presto :)

04/08/12, ore 00:08

ciao, complimenti davvero per questa storia. è stupenda!!! ho letto i capitoli tutti d'un fiato e già dal quinto ,dalla descrizione della piccola, ho capito che non era figlia di andrè,ma forse,del generale... andrè come sempre buono com'è,si è preso la briga di stare accanto a questa donna e a sua figlia,probabilmente anzi sicuramente per non far soffrire oscar. a dire il vero il dubbio mi è sorto non solo dalla descrizione della piccola,ma anche della casa...(nn penso che andrè poteva permettersi così tanto). cmq,se è veramente la figlia del generale,c'è da dire che ne ha di fortuna ... un altra femmina -.-!!!! ahah :P. questo capitolo cmq,mi è piaciuto tantissimo,le domande e risposta dei due,il senso di gelosia che oscar manifesta in certe parole, e poi quel "non è mia figlia" mi hanno emozionato tanto. immagino la faccia di oscar (incredula e sorpresa) bè,non mi resta che aspettare il prox cap.
ciao alla prox ^^

03/08/12, ore 18:56

ancora adesso ho letto il sesto capitolo bellaaa e sii ciao

03/08/12, ore 16:43

Ciao Mina !! Grazie per questa nuova storia come sempre coinvolgente e misteriosa.
Ho la sensazione che Beatrice sia la sorellina di Oscar e che forse .. forse .. il diavolo in questione è il padre di Oscar che in qualche modo deve aver ricattato Andrè affinchè si prendesse cura della donna e della bambina ... (forse..) , ma è solo una sensazione ..
Attendo con ansia il seguito e come sempre ti dico che sei straordinaria , per come riesci a scrivere e a comunicare forti emozioni in chi ti legge!
Un caro abbraccio e a presto!

03/08/12, ore 16:23

Ma quanto sono belli i tuoi Oscar e Andrè??io li trovo di una bellezza ammaliante!!!entrambi terrorizzati dall'idea di perdersi l'un l'altro, invece di dar voce al loro cuore danno affondi pesanti e poi fuggono!!!ma soprattutto nascondono i loro occhi!!perchè gli occhi non ingannano!!si può mentire a parole, come fanno loro, ma non ci si può ingannare con gli sguardi!!e forse loro si "parlano" più con gli occhi che con le parole vere e proprie!!e quante volte lui pronuncia il nome di lei??sembra all'infinito e quel "sono qui, Andrè" mi ha fatto sciogliere!è come se lei gli dicesse in una muta preghiera "sono qui...non ti lascio, non mi lasciare"!!!

e quindi abbiamo una verità : Béatrice non è figlia di Andrè!!ma tutto il resto è ancora avvolto da una densa coltre di nebbia!!!e soprattutto inizio a chiedermi: Madeleine, chi è costei???

sono sempre più curiosa!!
brava Mina, brava!!!

03/08/12, ore 15:59

Eh, lo dicevo che l'idea iniziale di Andre' con una famigliola segreta era troppo semplice per essere vera.
Troppo facile.
Cominciano ad affiorare alla mia mente vari pensieri e sospetti, ma siccome non sono come Oscar, che tira le conclusioni ( sbagliate) dopo aver (male)inteso la storia, aspettero' la fine di questa intricata vicenda, che, non so perche', odora gia' di lacrime e sangue...
Come al solito Mina, ti diverti a sviarci, metti indizi che da una parte dissipano il dubbio e dall'altra lo accentuano.
Come al solito, mi permetto di ricordarti che ho una certa eta' e che le mie coronarie ( nonche' il mio fegato) potrebbero non reggere...

02/08/12, ore 23:40

Interessante davvero.....dunque, questa Oscar affronta apertamente André chiedendogli spiegazioni e confessandogli di averlo seguito, beh...mi sembra molto lontana dalla Oscar originale, però è molto femminile nel suo smarrimento emotivo, un po' capricciosa e un po' cucciolosa..:-) molto dolce, confusa e già innamorata pazza di lui, solo che non vuole ammetterlo!
Mi piacciono molto questi dialoghi, creano delle belle scene emotivamente "cariche".
Ora sappiamo che la bimba non è la figlia di André.....e quindi?
Ritornano i dubbi...perchè lui va da questa misteriosa donna?cosa lo opprime, aparte il suo disperato amore per Oscar?che segreto si è mei tenuto dentro?
A questo punto sono proprio curiosa....:-)

Brava!
Alla prossima.

Musetta

02/08/12, ore 23:30

So che ad essere curiosa, una ci rimette sempre...ma con te è impossibile fare diversamente!
Quando mi sembra di aver fatto un passo avanti, mi accorgo di essermi persa di nuovo...ma il tuo scritto non perde mai di efficacia ed è sempre un crescendo...Chapeau Mina...
Va beh...qualcosa ho azzeccato...Beatrice non è figlia di Andrè, ma ora sono altri i miei dubbi, continuo a pensare al tuo indizio...Ma senti un pò, non è che proprio Madeleine è la sorella illegittima di Oscar? Anche noi ti amiamo...che sia riferita ai sentimenti di entrambe le donne verso Andrè? Una cosciente di amarlo, l'altra ancora lo deve capire, una l'alter ego dell'altra... però così mi rimane fuori Beatrice...cavolo Mina, non so come diavolo fai!
Il dialogo mi è piaciuto tantissimo, intenso e ricco di emozioni enfatizzate da queste frasi brevi ed incisive.
Non riesco a patteggiare per nessuno dei due...Andrè è troppo leale per tradire il segreto e l'amore che prova Oscar, rischiando moltissimo..anche di perderla. Oscar è confusa e ciò che la spaventa è l'idea di non potersi più fidare di lui e mente a sè stessa quando gli dice che lui non le è indispensabile...sono tutte balle quelle! E lo sa anche lei...ma come al solito per lei è più facile fuggire dai sentimenti.
Che dirti se non bravissima...baci

02/08/12, ore 23:10

Sei veramente tremenda!!! Certo che Oscar con le parole dice una cosa ma con i toni tutt'altra! Gelosa fino al midollo di quella donna, ma davanti ad André si nasconde pretendendo di fargli credere che se l'è presa perchè lui non le ha mai detto niente e quindi ha vissuto una vita in sofferenza dovendo tener nascosta la sua donna che gli ha dato una figlia; in più non le ha permesso di aiutarli. Oscar! ma a chi la vuoi dare ad intendere?? Tu sei gelosa marcia di quella donna che ha preso il tuo posto (anche se non l'hai mai chiesto ad André) e questa è una bellissima scenata di gelosia, con figuraccia finale. Che  vergogna!! L'acuto André ha capito tutto.
Mina: stasera non dormo. Hai presente la suspance dei romanzi di Hitchcock???

02/08/12, ore 22:57

Oscar non ammette la sua gelosia, ma essa è palese; il colpo di scena finale lascia spiazzati: se la bambina non è sua figlia, perché André si occupa di loro? Oscar si trova davanti un estraneo per la prima volta nella vita.