In nomine patris
di Mina7Z

09/08/12, ore 23:09

Ma.....allora non è il Generale?
Eppure tutto tornava!!!! :-(
Che grattacapo!
Ma non è di André dannazione, no ,non è di André....di questo sono sicura perchè ce l'hai fatto capire nell'ultimo dialogo tra Madeleine e André, dove lei parla dell'altro, del padre di Béatrice.
Forse neppure Nanny sa chi è, vero? e in cuor suo spera che sia davvero André il padre.
Ma chi è quest'uomo, nobile (perchè è sicuramente un nobile), affascinante, donnaolo....e soprattutto perchè André è coinvolto ed è disposto addirittura a compromettersi con lei pur di coprirlo?? e perchè Oscar non lo deve sapere????? Le intenzioni i André quali sono, proteggere quest'uomo misterioso o proteggere Oscar da una verità che potrebbe farla soffrire o danneggiarla??
Insomma, non sono mica tanti gli uomini della storia, se escludiamo il Grandier e il Generale rimangono Girodel e Fersen.....*o*.....Fersen?!?!?! :/
Non ci capisco più niente...attendo con ansia gli svluppi!!!!
Ciao
Musetta

09/08/12, ore 22:28

André ha mentito ancora, almeno è ciò che credo: quella povera ragazza si è innamorata di un nobile che poi l'ha tradita, ma non capisco perché André lo voglia proteggere; può essere Fersen, ma non capisco perché André lo copra così; se la bambina fosse sua, non avrebbe motivo di agire di nascosto. Ammetto di avere sbagliato credendo che il padre fosse il generale, ma non credo nemmeno sia André.

09/08/12, ore 21:58

coooosa non riesco a crederci per me sta ancora mentendo spudoratamente d'accordo forse non è il generale però non credo ancora che sia andrè il padre della bimba!!!! però complimenti con i colpi di scena sei bravissima quando ho finito di leggere il capitolo sono rimasta a bocca aperta dallo stupore:-)

09/08/12, ore 20:25

La questione si fa sempre più ingarbugliata. Io però non scommetterei un soldo bucato sulle sensazioni di Nanny: lei darebbe un braccio pur di vedere sistemati sia André che Oscar!
E ho l'impressione che Nanny in effetti non sappia molto e segua un copione dettatole da qualcun'altro...
E adesso la butto lì...Oscar non si ricorda della cameriera...e andrebbe tutto bene se lei in questa storia fosse una svampita...ma ho l'impressione che non lo sia perchè lei insiste sulla domanda: perchè non me la ricordo?
Oscar è sicura che se la ricorderebbe se l'avesse vista...e qui mi è venuta in mente una cosa: tutto questo racconto si basa su quello che dice André! Ma André è dall'inizio che sta raccontando una balla dietro l'altra!
E se Madeleine come cameriera a palazzo Jarjayes non ci fosse mai stata? E se venisse da qualche altra parte?
Oddio, praticamente ormai sono più appassionata del giallo che della storia d'amore.... :)

09/08/12, ore 19:36

Sono sempre più convinta che il padre sia proprio il generale; André e Nanny stanno costruendo una catena di bugie attorno ad Oscar, la cosa non mi piace; le bugie vengono sempre scoperte prima o poi e si perde la fiducia degli altri; credo che Oscar sia arrabbiata giustamente.

09/08/12, ore 15:48

no! non è possibile che sia di Andrè il padre della bambina! non ora!!! non può aver detto una tal balla!!! non Andrè!!! però il dubbio è venuto, e si insinua serpentino nella mente... non c'è che dire hai un vero talento per tenerci sulle spine :) sempre avvincente comunque :)
(Recensione modificata il 09/08/2012 - 03:49 pm)

09/08/12, ore 15:04

E' ufficiale Mina!!tu ci farai perdere il lume della ragione!!la tua capacità di rimescolare le carte in tavola con eleganza e maestria è davvero spettacolare!!Oscar è sull'orlo di una crisi di nervi!!e non riesco a darle torto!!perchè si può passare su una bugia, ma sue due (ma poi saranno solodue??e che queste siano le più soft??)inizia ad essere cosa ardua!!soprattuto passare su quel CHI mente!!perchè, almeno per me, è questo che destabilizza maggiormente Oscar!lei si sente tradita dalla uniche due persone dalle quali non se lo sarebbe mai aspettata,soprattuto Andrè!e quali erano state le ultime parole famose del moro dagli occhi di smeraldo??Nanny??non sa, non ricorda??bel pasticcio adesso!!ma una mezza verità c'è, dai!!perchè stando alle riflessioni di Nanny " niente più di quello che lei sapeva.Niente più di quanto a lei stessa era stato concesso di sapere" deduco che la VERTA' alla fine dei conti non la sa nemmeno lei!!e ricamando ricamando arriva a pensare che Béatrice sia davvero sua nipote!!sarei collassata se non mi fossero venute in mente le riflessioni di Madeleine del precedente capitolo, dove lei fa chiaramente riferimento ad un uomo NOBILE, autorevole e rispettabile!!e si dà della stupida per non aver compreso che l'amore per una serva non è mai reale!!quindi siam certi che questo LUI è un NOBILE!!e ci sono dei passaggi che mi fanno dubitare della paternità del Generale ed altri che invece conducono direttamente a lui!!lei era troppo innamorata per non leggere negli occhi di lui l'ombra dell'inganno??quale inganno??il folle progetto di avere un vero figlio maschio, da riconoscere e continuare la gloria del casato??o il folle tentativo di dimenticare una donna innarivabile, che mai si potà avere quale la regina di Francia??magari nessuno dei due e alla fine il padre è Girodelle!!!
e poi siamcosì sicuri che Andrè e Madeleine si conoscano daun tempo relativamente recente??perchè dai loro dialoghi e da  alcuni passaggi ho l'impressione che si conoscano da moltoe che il loro rapporto abbia radici lontane nel tempo??
ed è possibile che Oscar non ricordi affatto Madeleine??questa storia che lei non fa caso al personale di servizio non mi convice proprio per niente!!!

sempre più ansiosa di saperne di più!!!
complimenti Mina!!!

PS: Oscar se ne va sbattendo la porta! ma dove va??in camera sua o dal suo attendente??e se poi non lo trova??che la calma che dona la neve sia solo la quiete che anticipa la tempesta???
(Recensione modificata il 09/08/2012 - 03:09 pm)

09/08/12, ore 13:57

Eh già...Oscar ha sgamato l'ennesima bugia di Andrè, ma quello che non capisco è perchè mai Andrè le ha mentito sul fatto che la nonna non sapesse nulla ? Forse temeva che Oscar avrebbe fatto il terzo grado anche a lei ? E forse temeva che la nonna avrebbe detto più del dovuto.
Però quel pensieto finale di Nanny mi ha spiazato un attimo. Se Andrè ha detto anche a lei che la bambina non è sua, come mai il suo cuore spera in una nipotina ?
Mina Mina, certo che ci stai rendendo l'estate movimentata e all'insegna del mistero con questo enigma !
I dialoghi poi sono fantastici, molto naturali e in caracter secondo me, come sentirli parlare realmente.

09/08/12, ore 10:58

AHHHHHHH Imbroglione che non sei altro!!!!!!!! André sei un peste pestifera!!!! Sembrava troppo strano che la bambina fosse del generale!!! Lui non farebbe mai una cosa del genere alla moglie!!!! Ma cosa gli costa a tutti quanti dire la verità alla povera Oscar, che ormai sta uscendo pazza?? Non vi caccia mica fuori di casa!!! Mah! A questo punto suppongo che Oscar andrà da André infuriata... o forse no. Staremo a vedere!! =) Alla prossima!! =)

09/08/12, ore 08:48

Oscar ha decisamente bisogno di imparare la tecnica dell'investigatore: non si possono spaventare i testimoni a tal punto da farli chiudere a riccio....
Ebbene, si, a quei tempi Arthur Conan Doyle, Agatha Christie e co. non c'erano e la nostra povera bionda deve improvvisare.
Certo che pero' ha una delicatezza elefantiaca! Ma da chi avra' preso esempio? ( da me?) boh...
Il mistero, cara Mina, si infittsce, anche perche' tu poi metti quelle piccole note in coda che mi danno da pensare.
Come sarebbe a dire che qualcuno di noi la sa lunga? Non puoi lasciare indizi di questo genere, le mie coronarie non reggeranno.
Chi e' il papino? Lo svedese? Il re? Giro?
Ed ho detto tutto.
Full stop.
( vado a prendere la mazza per bastonare quel tipo che ha messo incinta una povera ragazza e poi se l'e' tolta di torno...)

09/08/12, ore 08:35

Il titolo mi piace molto, anche se non ho capito il legame con la storia (a parte il fatto che nevicava, effettivamente. Potrebbe essere solo questo?).
Quando uno incomincia a farsi un'idea, tu gliela smonti in un istante. Pareva proprio che potesse essere il padre di Oscar, il sospettato numero uno, invece salta fuori la nonna che pensa che Beatrice potrebbe essere veramente sua nipote. Aaargh! La mia gelosia incomincia a riaffiorare e va di pari passo con quella di Oscar. Certo che lei potrebbe stare più attenta alla faccia delle persone che lavorano a casa sua. Ma, in fondo, la capisco: se c'è qualcosa o qualcuno che non interessa non è facile accorgersene. Non sicuramente per cattiveria o per distrazione, ma perchè l'attenzione è tutta tesa verso altro.

09/08/12, ore 00:25

Scusa ma io ho una fissa per i dettagli, una cameriera "vestita in modo povero", ma non dovevano portare la divisa (da cameriera, non militare XD)? O almeno così ce le rappresenta anche la Ikeda.
Forte Nanny: "solo un occhio attento"... e certo sa bene che questa Oscar dorme sul pero, altro che pensieri in testa... è proprio addormentata, di questo passo la verità la scopre tra 10-20 capitoli come minimo XD.
La vera Oscar (Ikediana) avrebbe certamente detto a questa: Ma fammi il piacere! XDD
Occhio di lince che aveva scorto il volto di un uomo travestito da cameriera, che era rimasta impressionata da un solo sguardo dagli occhi di Napoleone, dal volto di una bellissima donna tra la folla che poi scopre essere Saint Just, che si ricorda del volto del giornalista che accompagnava Robespierre dietro la maschera del Cavaliere Nero, che dopo averla vista una sola volta le rimangono impressi gli occhi di Rosalie... beh per una che per deformazione professionale aveva un occhio così attento non le sarebbe sfuggita nemmeno Madeleine... ma a questa Oscar invece bisognerebbe proprio affiancarle Holmes (Sherlock, non John... vabbe' battutaccia dell'ora tarda) XD
(Recensione modificata il 09/08/2012 - 12:28 am)

09/08/12, ore 00:10

povera oscar la gelosia l'attanaglia e adesso viene anche a scoprire che non solo andrè le nasconde la verità ma anche la sua adorata nanny che smacco per lei sentirsi tradita dalle due prsone a cui tiene di più!!

09/08/12, ore 00:02

Bene! e così anche Nanny sa'....e ha comunque nascosto qualcosa ad Oscar, e anche André non ha certo detto tutto....e i miei sospetti sul Generale aumentano....wow, sempre più intrigante!
E Oscar è sempre più tormentata, ma ancora incapace di accettare di amarlo!!!
Comunque è solo questione di tempo e scoprirà la verità, garantito!!!

Sempre brava!
Alla prossima

Musetta

07/08/12, ore 21:45

Ciao! Non ho fatto in tempo ad accorgermi che c'era una tua nuova storia che già siamo al nono capitolo! Sei troppo veloce!!
I dialoghi molto particolari con battute brevi e veloci all'inizio mi hanno spiazzato e certe volte faccio fatica a capire chi è che parla, comunque sono avvincenti.
Anche in questa fic c'è un mistero da risolvere! Allora, io sarei del partito che vede il generale come padre di Beatrice perchè la bambina somiglia molto ad Oscar, perchè Madeleine era sua cameriera personale ecc. ma, devo dire la verità, mi fa un po' impressione che lui abbia avuto una relazione con una ragazza praticamente coetanea o anche più giovane della figlia, per giunta bionda e con gli occhi azzurri (oddio, poi in effetti c'è bionda e bionda, magari è più un tipo alla Maria Antonietta...) Poi c'è Madeleine che, persa nel suo amore, pensa ad un futuro migliore, il che, essendo il generale già sposato e non essendoci all'epoca il divorzio, mi fa sembrare la relazione improbabile (perchè è improbabile che una giovane immagini un futuro migliore come amante...). Che sia davvero Fersen l'uomo misterioso? Ma allora non vedo perchè André dovrebbe sbattersi tanto per tenere in piedi tanti misteri...
E' sempre bello leggere le tue fic!!