Filosofia di vita.
di Tomoko_chan

28/02/14, ore 10:44

é una parola lasciare andare Naruto.
Alla fine per una lettrice come me lui diventa parte di se stessi, così come si aspetta un giorno per rivedere gli amici, si aspettava un giorno per leggere di lui e degli Origins. Ma lo so, si deve andare avanti e dopo tutte le lacrime che tutti versano bisogna ricominciare.
Sono preoccupata per Sasuke, però; come dice la mia saggia mamma, le persone a volte hanno bisogno di piangere per sfogarsi, per dolore, chi per felicità, chi per rabbia e nervosismo, devo comunque farlo. Ho paura che Sasuke si tenga tutto dentro per fare forza agli altri, proprio come ha fatto Naruto prima di lui, come se ereditasse il compito di tenerli tutti uniti. Si nasconde dietro la freddezza dei reperti medici e delle parole di Tsunade, dietro al cinismo dei fatti, in modo da non pensare che lui sta perdendo un compagno di viaggio, una parte quasi essenziale di sè. In fondo, è stato Naruto a insegnarli ad aprirsi agli altri, a trascinarlo sempre con sè, a fargli vedere il mondo non solo bianco o nero, ma di mille sfumature diverse, pieno di colori, suoni, sapori.
Sarà difficile pensare ad un proseguo senza Naruto però cercherò di impegnarmi, voglio andare avanti a leggere la tua storia o almeno il sequel perchè questa qui è quasi finita (me infelice!)...
se vuoi puoi leggere l'ultima frase come "Ehi, non ti liberi di me, ciccia! non dopo tutto questo che è successo!", in effetti è vero... mi sono affezionata ai personaggi e non mi va di lasciarli tanto facilmente, almeno loro n.n
vabbè, credo di aver detto tutto
complimenti per il capitolo
la tua fedelissima
Puffin

28/02/14, ore 01:18

non posso non piangere...e un pò ti "odio" per aver fatto morire naruto... T.T ....leggerò anche il sequel perchè sono molto curiosa...e perchè sei un'ottima scrittrice....ti chiedo solo un favore....fa rimettere insieme sasuke e sakura...da come hai scritto..sembra che tu voglia far finire insieme hinata e sasuke...o almeno cosi ho dedotto io....spero di sbagliarmi.....attendo con molta ansia il fatidico ultimo capitolo....un bacio...

27/02/14, ore 22:38

Aggiornamento bagnato, io lo avevo detto.
Nel capitolo tutti a piangere e solo Sasuke sembra -anzi è- lucido.
Illudersi fa sempre un male fottuto, ma è normalmente umano (credo).
Comunque se dici che sei in combutta con Suke allora io mi metto il cuore e l'anima in pace, niente Naruto miracolato.
Stai commettendo un crimine però, lasciatelo dire u.u
Ah-a che situazione, mortalmente curiosa di leggere come va a finire e ancora più curiosa di leggere il sequel, chissà cosa uscirà fuori dalla tua pazza mente! :D

Mi sale sempre un magone incredibile ad ascoltare brucerò per te, Pau scrive anche nei momenti critici della sua vita e fa sempre la sua porca figura a buttare a raffica i sentimenti dentro i testi delle canzoni.
Come prevedevo la scorsa volta che il capitolo sarebbe stato bagnato, l'ultimo mi sa molto di... magia, splendore o qualcosa di simile (non sono una veggente, ma amo prevedere le cose!), detto in canzoni Negritesce sarebbe molto a "Io sono". Non so, l'animuccia (?) di Naruto risplenderà e felicità a gogo per tutti.
Si, ecco, ho finito.
Alla prossima per l'ultimo (oddio piango già) capitolo ç_ç

27/02/14, ore 21:22

cit: << Non può morire, il cuore batte, ci può
stare un miracolo! >>
Fai felice la mia Hinata, please T.T (e magari anche me, ma lei è più importante)
Questo Sasuke che emerge in questi ultimi capitoli mi fa una stranezza incredibile... Avrei visto molto di più Gaara in un ruolo del genere (a livello di personaggio, poi in base a come hai scritto la storia nessun altro poteva prendere il posto di 'suke). Al prossimo e ultimo capitolo, sperando in un miracolo stile sacrificio di Nagato, buon lavoro :)

27/02/14, ore 20:11

Ragazza mia, mi hai fatto piangere parecchio. Troppo.
E sono shokkata e consapevole, Naruto non ci sarà più. È tempo per lui di tornare a scorrazzare libero nel vento.
E Sasuke ha ragione, troppo. Che senso ha lasciarlo sofferente ed in stato vegetativo?Per cosa poi? Per ritardare una morte certa, sicura? Sarebbe una vera e propria crudeltà, per uno spirito libero come Naruto. E lui ha fatto la cosa più grande e bella che avrebbe mai potuto fare: sacrificare il suo corpo, il suo bellissimo corpo, per il suo più grande amore: Hinata.
Sto ancora cercando di capire come mai potrebbe esserci ancora del NaruHina nel sequel. Non riesco proprio ad immaginarmelo...o meglio, ho qualche idea ma aspetterò (con ansia) la tua conferma.
Ebbene si. È un percorso da fare insieme. Sembra strana l'idea che un ragazzo così forte, così vitale, così bello, stia per lasciarci del tutto. Ironia della sorte, è proprio lo stesso ed identico percorso che il nostro amato Naruto sta vivendo anche nel Manga, anche se lì la situazione è in fase di risoluzione.
Ma qui no. La tua è una storia fin troppo vera e attuale per essere paragonata con i " miracoli" della mano di Kishimoto.
Ed io, a differenza di Hinata, ai miracoli non ci credo.
Ti lascio così, con un animo tormentato ma consapevole.
Un mega bacio ❤️

27/02/14, ore 20:06

Questa è una storia davvero particolare, che tocca le corde del cuore e dell'anima... in Hinata ho rivisto me stessa: ho perso anche io la persona che amavo e come lei speravo fosse tutto un sogno, un incubo da cui mi sarei svegliata presto trovando accanto a me la persona che amavo! Ma non è successo, come Hinata ho dovuto accettare che non lo avrei rivisto e come lei ho avuto accanto persone che mi hanno riportata alla vita, che mi hanno dato una scossa e che mi hanno fatto capire come la vita sia un bene prezioso! Non avrei mai creduto di 'affezionarmi' cosi tanto ad una FF ma è successo; leggendo "Filosofia di vita" mi è sembrato di rivivere ancora una volta la mia storia attraverso Hinata, Naruto, Sasuke, Kiba, Shikamaru, Ino, Kiba, Hanabi e gli altri.
Per questo credo debba essere inserita tra le scelte, è stata l'unica storia in grado di farmi rivivere emozioni quasi dimenticate; lo scopo di uno scrittore è quello di arrivare al lettore e credo che questa storia ci riesca benissimo e insegna anche ad andare avanti nonostante il dolore, la paura e la disperazione attraverso i consigli provenienti dai vari personaggi (Sasuke e Naruto in primis)... penso che sia una vera e propria Filosofia di vita.

21/02/14, ore 01:06

No vabbè, torno su efp dopo tempo immemorabile, mi trovo una valanga di capitoli da leggere, provo una miriade di emozioni tutte una in fila all'altra e poi mi dai il colpo di grazia. Eh no eh. Eh no.
E chi dorme più adesso? Ma soprattutto, chi avrebbe mai pensato che sarebbe finita così?
Giuro, io e l'angst non andiamo d'accordo. Di solito cambio sempre fic quando vedo dell'angst. Però ormai questa è entrata nel mio cuore.
Sei migliorata tantissimo. Ma tanto. I risultati si vedono dal quei primi capitoli, soprattutto in termini qualitativi.
Ho letto questi capitoli col fiato sospeso, ho riso, ho quasi pianto e poi ho pianto davvero con questa mazzata.

Io, che se non c'è il lieto fine mi sento male. Perchè Naruto merita di stare bene. Naruto merita di essere felice.
In questi ultimi capitoli Sasuke poi mi ha colpito. Come hai affrontato le situazioni dal punto di vista di questo personaggio. Mi sono talmente immedesimata che quasi potevo sentire il senso di nausea. Mi sembrava di essere lì, in quella stanza d'ospedale. Mi è sembrato di sentire il risucchio del respiratore, il bip dei macchinari, il silenzio desolante e l'odore pungente dei corridoi d'ospedale. Sarà che ci ho passato un bel po' di tempo in ospedale, dato che molti della mia famiglia ci lavorano, però mi sembrava d'essere lì.
Ho sentito il dolore di Sasuke, il senso di vomito che ti prende quando capisci che è finita. Punto. Nero totale, mente svuotata. Il cuore spezzato, una vita che ti passa davanti come un film e i tuoi sogni in frantumi.
Sasuke non se lo meritava. Naruto non se lo meritava. Hinata non se lo meritava.
Da quanto ho capito ci sarà un sequel e spero davvero che il Sole torni a splendere su di loro. Per quanto io profondamente desideri che Naruto si rimetta, dubito che mai accadrà. Hai chiarito in modo decisamente definito che lui ha raggiunto il traguardo. E, cazzarola, sto piangendo di nuovo.
Basta che non me lo riporti indietro sotto forma di fantasma. Ti prego, niente fantasmi ;^;

Basta, vado a piangere a letto T^T
Nonostante sia un capitolo così immensamente triste è davvero uno dei migliori che tu abbia scritto ;.;
complimentissimi ;u;
(Recensione modificata il 21/02/2014 - 01:07 am)

20/02/14, ore 21:57

Ciao Tomoko!!!!!...poichè ho saltao la scorsa recensione,ne faccio una per tutte e due...
dunque,ad essere investito pensavo che fosse qualcun'altro,forse per non far diventare la cosa troppo scontata,però,se non ci fossero andati di mezo Naruto e Hinata,tutto quello che è successo prima non avrebbe avuto senso(dopotutto sono i protagonisti ù.ù...)
La notizia sconcertante di quest'ultimo capitolo è:
1.che la famiglia Hyuuga centrava qualcosa con l'incidente(come avevo già immaginato);
2.che Naruto ha pochissimissime possibilità di uscire dal coma,anzi forse non ne ha alcuna T^T
ma mi fido di te:so che hai riservato un finale bomba,quindi non mi rimane che sperare e leggere ancora questa fic,naturalmente ù.ù. Spero di recensire anche i prossimi capitoli;allora ci si sente ;)
Sayumi_chan

20/02/14, ore 18:17

Ciao stellina,
E siamo a -2, il count down è quasi giunto alla fine!!! Non credevo di avvicinarmi così tanto, anzi speravo di non essermi avvicinata così tanto, ma ahimè non è andata così!!! Naruto non morireeee sta casa aspetta a te!!! Ok, anche in questo capitolo ho a malapena trattenuto le lacrime, ho i dotti straintasati, e le sto ricacciando indietro con molta difficoltà. Ma come al solito passiamo alla correzione del testo:
- lo avevano registrata --> l'avevano registrata;
- non all’infantilità di Naruto --> o "non dell’infantilità di Naruto" o "non grazie all’infantilità di Naruto";
- né, teme --> neh, teme?;
- stato delegato ai livelli --> stato relegato ai livelli;
- prendendola una mano --> prendendole una mano;
- proprio in lui --> proprio lui;
- ma era un ragazzino --> ma ero un ragazzino;
- tutte un altro paio --> tutto un altro paio;
- Sasuke e Hinata Hyuga --> Dovresti aggiungere il cognome di Sasuke altrimenti così sembrano i coniugi Hyuga;
- sonoro sbuffò --> sonoro sbuffo;
- ma aveva fatto --> ma avevo fatto;
- si sentiva confuso --> si è sentito confuso;
- tanto che è --> tanto che era.
Come puoi vedere sono errori di distrazione, solo uno lessicale. Che dire hai scritto un capitolo totalmente angst, in cui il dolore e l'irreversibilità della morte la fanno da padrone. Mi piace come hai trattato il personaggio di Sasuke, che si sente oppresso sia dal capire il fratello-amico sia da farsi carico della situazione emotivamente critica della ragazza di Naruto. In un certo senso si sente responsabile per lei, non solo perché è una figura importantissima per Naruto, ma perché lo è diventata, volente o nolente, anche per lui. Hinata, da quando l'ha conosciuta è sempre stata presente nelle loro vite, una figura impalpabile capace di sostenerli ed aiutarli con una forza d'animo erculea, ed ora lui si trova a ricambiare, ecco perché non può cedere al dolore. Vederla come un involucro vuoto gli fa male, così come vedere il suo iperattivo fratello che vegeta in un letto d'ospedale. Mi piacciono gli sprazzi di passato che hai inserito in punti chiave del capitolo, rendono più chiare alcune dinamiche e relazioni. Devo dire che ho anche apprezzato questo riavvicinamento di Neji, che sicuramente influirà molto sulle vite delle cugine, ma credo che questa defezione dalle linee Hyuga sia un pericolo anche per lui, potrebbe essere bollato come traditore, e visto ciò che avevano in serbo per Hinata, non è molto rassicurante. Dopo le rivelazioni di Neji, Hinata ha una reazione, sicuramente se prima detestava la sua famiglia di provenienza ora quasi certamente la odierà, come disprezza se stessa per aver permesso che a pagare le conseguenze del suo allontanamento dal clan fosse la persona a lei più cara e vicina. Le hanno distrutto il suo sogno d'amore con un solo gesto, imperdonabile. Voglio dire, come cambierà la nostra dolce Hinata dopo questa presa di coscienza? Un passaggio mi è sembrato alquanto funesto, lei riflettendo su ciò che è accaduto pensa che l'errore di fondo sia stato il suo perché ha permesso a Naruto di legarsi in un modo così profondo con lei, tanto profondo da farlo diventare un bersaglio, questa considerazione
potrebbe chiudere il cuore di Hinata non permettendo più a nessuno di avvicinarsi così da non far rischiare più nessuno. Inoltre, la rivelazione del cancro è stata un ulteriore doccia fredda soprattutto per la ragazza, è come se questa malattia si portasse via tutti quelli che ama, una sorta di maledizione o anatema. Contando che comunque la malattia avrebbe concesso loro un altro anno, il rancore per la sua famiglia che con la trovata dell'incidente ha reciso definitivamente la possibilità di vivere la loro storia d'amore nel modo più profondo possibile (chissà magari Naruto stava progettando varie follie per loro due data la breve prospettiva di vita, forse un matrimonio o una fuga d'amore in barba a tutti e tutto), non le hanno dato il tempo nemmeno di conoscere le effettive condizioni del biondo e dirgli addio, sempre che Naruto prima o poi si fosse deciso a vuotare il sacco (non sembrerebbe dato il compito di Tsunade). E che dire di Sasuke? La speranza è sempre l'ultima a morire e beh, per lui è defunta nel momento in cui Tsunade ha dato la sua sentenza. Ti giuro che il personaggio di Sasuke ti sta venendo molto bene, così tormentato, ma anche così emotivo, cerca di essere forte, ma difronte alla triste realtà non riesce a contenere una lacrima che segna la consapevolezza della fine di tutto. Anche quando urla contro Hinata, forse un po' per la tensione accumulata in quei giorni, un po' per l'apprensione che quella situazione gli sta scaricando addosso, lui è perfettamente umano. C'è confusione, disperazione, comprensione e in più si sente perso quando riesce a realizzare che non c'è più niente da fare per il suo migliore amico, in quel momento, credo, si senta svuotato di tutta la sua essenza, l'impatto con la realtà lo assale e lo distrugge, ma lui è Sasuke e probabilmente riuscirà a ricucire anche l'ennesimo strappo, ma non da solo. Ho apprezzato quando fa notare ad Hinata che la sua famiglia è dentro quei pochi metri quadri e non fuori dal loro mondo, lei non deve farsi carico di colpe che non ha, anche perché Naruto sapeva bene quali erano i rischi, ne aveva piena coscienza e li aveva accettati, anzi aveva promesso di proteggerla e così aveva fatto. Mi è piaciuta anche la coppia Ino - Shika, li hai trattati molto bene, sebbene Ino all'inizio della storia sia sembrata la più superficiale, in questo capitolo dimostra di essere molto matura e risoluto, al contrario di Sakura, che era sembrata quella delle tre con la testa tra le spalle e che invece qui diviene un po' inopportuna. Insomma, è partita bene invitando il ragazzo a distrarsi con una "boccata d'ossigeno", ma poi rovina tutto chiedendogli in che ruolo deve stargli vicino!! Deve solo stargli vicino, in quel momento dove il mondo del ragazzo sta cadendo a pezzi, dove lui sta cadendo a pezzi, l'unica cosa da fare è stargli vicino. E' una richiesta egoista e inopportuna e Sasuke fa benissimo a rispondergli in quel modo. Comunque credo che ormai sia palese che "Filosofia di vita" terminerà con la definitiva dipartita del protagonista, insomma, non gli hai dato alcuno scampo, perché anche se con un miracolo si svegliasse dal coma vegetativo, morirebbe comunque a causa della malattia, ma ci hai comunque promesso la sua presenza nel sequel e questa a rigor di logica può palesarsi, o realizzarsi in un modo solo, oltre magari a vari inediti scritti prima dell'incidente. Comunque sono pronta per leggere il seguito, ho qui pronti un'infinità di fazzolettini, perché anche se so cosa aspettarmi non è detto che non pianga come una fontana, anzi forse proprio perché so cosa aspettarmi sono sicura di piangere come una scema difronte al monitor al prossimo aggiornamento.
A presto
Arcx

20/02/14, ore 14:15

La saggezza di mia mamma dice sempre che quando è giunto il momento di una persona non si può fare nulla.Per quanto io non sia fatalista (anzi, tutt'altro) credo che questa volta abbia ragione.
E mi dispiace per Sasuke, che vede morire la sua famiglia senza poter fare nulla, senza fare in modo che possa farla restare. Ha paura di rimanere solo, senza nessuno che riesca a capirlo veramente, perchè è questo che Naruto era per lui: l'unico capace di capirlo e di comprenderlo fino in fondo. L'unico che riusciva ad esprimere quello che Sasuke aveva dentro attraverso i suoi testi. La paura di perdere qualcuno, il dolore di scoprire quanto vuota può essere una vita.
Ma in questo capitolo abbiamo finalmente visto quel disadattato di Neji! Povero ragazzo, comincia a rivedere le sue priorità e fa una confessione del genere, per la serie errare è umano e perdonare è divino.
Che poi, povero Neji! Lui non ha fatto nulla!
Io lo sapevo che c'entrava quel grandissimo figlio di... di Hiashi (nella tua storia io odio da morire questo personaggio)! Cent'anni di galera ti devono dare ma visto che sei ricco corrompi tutti, che credi che non ti conosco! Vorrei tirargli un pugno sul naso come minimo, guarda!
Potrei continuare questa recensione con un'invettiva del genere "quo usque tandem hiashi abutere patientia nostra ma soprattutto mea?!" che per comincità stonerebbe con questo capitolo, quindi passo a parlare di Tsunade che ha il compito di dare la triste notizia.
Povera donna, deve essere doloroso per lei vedere due uomini a cui teneva morire nello stesso modo e per la stessa malattia, ha tutta la mia comprensione. Eppure non si lascia andare a tragedie, dice la verità nuda e cruda, quasi con freddezza.
Credo di poter concludere.
Il capitolo è bello ed è triste fa salire le lacrime
io ho quasi pianto la prima volta che l'ho letto...
tu sei sempre mitica, non ho altro da dire ù.ù
complimenti
la tua fedele
Puffin

19/02/14, ore 16:53

Bel capitolo, triste, tristissimo, bel capitolo.
Tsunade eh? ottima scelta:) sono contenta che tu abbia fatto diventare buono Neji...
POVERO NARUTO! POVERA HINATA! POVERO SASUKE! insomma poverini tutti!!! X(
complimenti...
baci... sigh
sigh... Hisui... sigh... fangirl... sigh :'''(

19/02/14, ore 16:29

Non puoi fare morire Naruto.. Il sequel non avrebbe senso! Per oggi niente recensione enorme.. Sono troppo scossa.. Giuro..

19/02/14, ore 16:16

ODDIOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
preciso una cosa: tu scrivi veramente bene ed hai uno stile sciolto e convincente, così pensavo prima di questo capitolo... porca miseria tu sei un MOSTRO DI BRAVURA!!!!!!!!!! XD le descrizione degli stati d'animo tolgono il fiato ed anche senza tanti dialoghi si capisce l'ansia e la confusione dei personaggi!!!!!!
No, basta, non so più cosa dirti!! risulterebbe troppo poco!!!! brava, brava, brava, bravissima!!!! XD!

19/02/14, ore 12:25

Na-Naruto ha il cancro?! Mentre leggevo quelle parole ho smesso di respirare. Cavolo....è più Angst di quanto potessi lontanamente immaginare :O Ma dimmi, dimmi che ci sarà una speranza, seppur minima, che tutto possa ritornare ad essere sereno....che possa ritornare ad esserci il NaruHina T_____T
Son rimasta spiazzata....sul serio :O
Avrei tre miliardi di domande da farti ma.....beh, al momento sono confusa, molto. Mi chiedo cosa possa succedere nel sequel. Un NaruHina diverso hai detto? Riesco ad immaginarmi solo un' Hinata che scopre di aspettare un figlio da Naruto. Naruto non ha speranze, vero? Non ci sarà nel sequel?
Ohh, quanti dubbi, troppi D:
Aspetto con ansia tue notizie u.u ahahahahahha
Baci baci, Fra ❤️

19/02/14, ore 00:16

Ho tentennato per due secondi dicendomi "non posso aprirlo, questo è uno scempio", ma la cuoriosità mode on è stata impostata quindi...
Appena aperto il capitolo il mio commento è stato "bella 'sta canzone" (si le conosco ormai tutte ma non posso fare a meno di ripetermi che sono belle e che parlano), tirando un sospiro di sollievo nessuno è morto ancora (fortuna tua...), il capitolo che una buona metà è stato tutto col pensiero di Sasuke, che ha fatto vedere la sua parte umana, il suo attaccamento a Naruto che mi sa quasi di dipendenza, è stato emozionante, cioè dove lo vedi mai un Sasuke che si sbatterebbe così tanto per Naruto/fratello/Baka? Solo qua ovviamente <3
La famiglia, tutti loro sono La famiglia, si amano si amano e continuano ad amarsi, in salute e in malattia, in ricchezza e povertà, finché morte non ci separi, la famiglia è questo pressapoco.
Quando ho visto Neji mi sono detta "oddio eccolo la che va a confessare il suo crimine" e io solo al lotto non vinco (grazie non gioco!), e... e... mammina che lacrimoni mi venivano!, io Neji lo amo troppo anche se è un disgraziato disadattato.
Ovviamente nel capitolo si parla molto di famiglia, il mio termine di famiglia è stretto ma il sangue non conta, perché chi ti genera spesso se ne lava le mani di te e ti abbandona a te stesso e invece chi non ha nemmeno un goccio del tuo stesso sangue a volte si fa in quattro per aiutarti.
C'è da pensare molto in questo capitolo (è la prima volta che penso seriamente mentre leggo), pensare profondamente e scavarsi dentro, alla ricerca di pensieri, domande e risposte.

E ok come non detto non tiriamola per le lunghe, mi sono presa un mezzo infarto a leggere il finale!, come hai potuto farmi lacrimare gli occhi? Oggi è la giornata mondiale per me medesima dell'incazzamento e della disperazione. (Oh come sono melodrammatica!) T_T
Il finale sarà struggente me lo sento, non so come reagirò, magari farà breccia nel mio infimo e bastardo cuore e inizierò a piangere come una disperata (ci spero quasi), abbiamo appurato che Naruto ormai è... più di la che di qua, Tsunade era l'amata di Jiraya ed è un medico (ma va?), che Sasuke e Hinata sono shokkati, che Naruto ha fatto tutte ste belle cose per proteggerli (?), che io rimarrò a farmi luccicare gli occhi per un altra ora o due (azzo centro sempre io? logorroica del cavolo), che Sasuke ha ancora qualcosa che non mi quadra alle spalle: lo scontro fra clan era interno al clan Uchiha o era con qualche rivale? E Santo Itachi continuerà a vivere come un fantasma nella storia? ç_ç
Gli altri ragazzi come la prenderanno a questa nefasta notizia?
Credo che il prossimo capitolo sarà quello del piango io e piangi tu, piangiamo tutti insieme appassionatamente.

Ok dopo questa mi eclisso dalla faccia della terra, ci vediamo al prossimo -sicuramente bagnato- aggiornamento.
Buon lavoro cara ç_ç