Filosofia di vita.
di Tomoko_chan

18/02/14, ore 22:30

D:
Ok, questa non me l'aspettavo davvero...
A questo punto mi sorge spontanea una domanda: Se nel sequel ci sarà il NaruHina, Naruto NON morirà, vero?
Qualche miracolo dovrà pur accadere, non può finire così male, cioè, ok il bad-ending annunciato e tutto quanto, ma non COSI' TANTO male... (quel "esperimento" che hai annunciato mi ha fatto salire i brividi lungo la schiena...)
Non so, aspettiamo e vediamo...
Ho apprezzato molto la redenzione di Neji, e a questo punto ci starebbe benissimo una vendetta in grande stile da parte del gruppo contro la "famigghia" di mr. Simpatia Hyuuga.
In quel caso, sarebbe una figata pazzesca introdurre il personaggio di Itachi, che secondo me è sprecato se se ne parla e basta senza mai farlo comparire...
Vabbè, poi sei tu l'autore, i miei consigli sono sempre in buona fede ^_^
Al prossimo capitolo, buon lavoro :)

18/02/14, ore 18:18

Ciao Claudia,
Scusami tanto se recensisco in ritardo, ma è un pochino anche colpa tua che hai anticipato l'aggiornamento, vabbene è vero è un misero alibi. La verità è che ho avuto un po' da fare e quindi mi è riuscito molto difficile scrivere una recensione come si deve e pubblicarla in un tempo decente. La canzone è decisamente adatta per il capitolo, direi molto, ma molto angst. Ma prima di tutto passiamo alla revisione del testo e poi passiamo ai contenuti.
- sé stessi. --> se stessi;
-  il spumeggiante --> lo spumeggiante;
- la riservava di mille attenzioni --> le riservava mille attenzioni;
- per la vita per qualcuno --> per la vita di qualcuno;
- alla sua destro --> alla sua destra;
- decente per tutte quelle domande --> decente a tutte quelle domande;
-  portandogli ad una ossessione --> o " portandolo ad una ossessione" o " portandogli una ossessione".
Credo sia tutto per questa prima parte di recensione, ora mi sembra opportuno analizzare la tematica e del capitolo e come è stata trattata. Sono veramente molto contenta di come hai strutturato questo capitolo e devo dire che a stento ho trattenuto le lacrime durante la prima lettura, mi sono decisamente immedesimata in Sasuke e ho trattenuto il respiro fino alla fine per sapere cosa ne fosse stato di Naruto. Hai avuto un buon intuito nel far cominciare il capitolo corrente, non con l'incidente, ma con l'introspezione di una delle vittime. Lo stato confusionale in cui versa Hinata è stato reso molto bene, sembra quasi che lei fluttui in una dimensione atemporale dove cerca di mettere insieme ciò che rimane della sua coscienza, ma allo stesso tempo si manifesta una perdita dell'io, chiaro segno distintivo di una condizione emotiva che cerca di proteggersi dalla realtà che la circonda poiché è capace di ferirla in modo molto, troppo, profondo. In questo quadro rientra anche la situazione di amnesia, che coincide con la momentanea perdita della coscienza di sé scatenata dalla riflessione sui frammenti di ricordi sensoriali: l'odore dell'asfalto, del sangue, il suono delle urla, il colore vermiglio del sangue ecc... e dalle considerazioni sui comportamenti delle persone che sono accanto a lei. Nel momento in cui non ne riconosce l'atteggiamento lei ne perde memoria e porta a chiedersi perché quelle figure a lei estranee stiano in pena per lei e cosa significhi lei stessa per loro, questo è il preludio alla fase successiva: perdere qualsiasi cognizione sul suo essere. Ed ecco che arriva alla sua "morte spirituale". Mi piace come hai trattato diverse sfaccettature della parola morte, anche se quella di Naruto, per ora (e sottolineo per ora), è solo potenziale. Inoltre devo dire che ho apprezzato tantissimo l'introspezione  del personaggio di Sasuke, che in un momento così drammatico e critico riceve la sua epifania: lui ama. C'è stato un passaggio dove, sinceramente, non si capisce bene se a riflettere sia Sasuke o Hinata, in quanto le loro elucubrazioni, in quel preciso punto possono essere intercambiabile, ed infatti è solo il periodo successivo che fa intendere che il protagonista di quei pensieri è Sasuke. Ho apprezzato anche il fatto che finalmente si sia risolta la questione Ino-Shikamaru, era inevitabile che un evento così traumatico abbia fatto breccia definitivamente nella Yamanaka. Difronte alla morte una persona può decidere di ricacciare il proprio orgoglio e dare un'altra possibilità a colui che si ama, dopotutto nulla vieta che al posto degli sfortunati Romeo e Giulietta avrebbero potuto esserci loro due. E' questa prospettiva di una fine definitiva che spinge Ino a consolare Shika e a perdonarlo. Il parallelo tra Hinata e la bambola di pezza è apprezzabile e rievocativo, mi è piaciuto molto, rende la narrazione emotivamente più coinvolgente. Ho trovato interessante la seconda parte del capitolo, quella interamente dedicata a Sasuke, e anche la decisione di far rivivere la dinamica dell'incidente dal punto di vista del ragazzo è stata a mio avviso quel tocco in più che ha permesso a questo capitolo di essere così ben strutturato. Il riferimento al fatto che erano circa quindici anni che non piangeva si riferisce alla morte della sua famiglia se non sbaglio. C'è comunque un bel parallelo con quell'evento, anche ora è in ospedale e come quando era fanciullo si trova a dar sfogo all'apprensione e alla paura di perdere di nuovo ciò che lui ha eletto a sua nuova famiglia. La sua vena pessimistica si percepisce in modo netto, il ragazzo, infatti, sente che la situazione non è più recuperabile perché le colonne a cui inconsciamente si era appoggiato per andare avanti erano venute giù in un attimo rischiando di lasciarlo solo con il suo dolore. La scena più bella è stata quella in cui lui si precipita da Hinata e tenta di starle il più vicino possibile, e prima che lei possa perdere definitivamente i sensi le dice quanto lei sia non importante, ma fondamentale per lui e per tutti gli altri. Perché Sasuke, come aveva detto Naruto nell'intervista, vede il mondo in bianco o nero, quindi o ama o odia, la sfumatura di grigio del "ti voglio bene" è troppo riduttivo per uno come lui. E' anche comprensibile il fatto che lui corresse da Hinata, invece che da Naruto, come hai descritto dalla dinamica dell'incidente il ragazzo era quello peggio messo e quindi la sua visione avrebbe potuto non destabilizzare il suo amico fraterno, ma distruggerlo, inoltre, credo che abbia inconsciamente seguito quella che sarebbe stata la volontà dell'amico biondo. Dal racconto di Sasuke l'incidente non sembra un vero e proprio incidente, in quanto Hinata sembra essere la vittima predestinata (sembra quasi abbia un grande tiro a bersaglio addosso), mentre Naruto è solo un effetto collaterale, perché ha sostituito il vero target durante il primo impatto. Credo di aver concluso questa mia recensione, non vedo l'ora di sapere cosa accadrà nel prossimo capitolo.
A presto
Arcx

15/02/14, ore 19:10

Ciaoooo!!!! Mi scuso per il ritardo colossale ma ho avuto tre settimane veramente pesanti e tra una cosa e l'altra ho finito per dimenticarmi di recensire e leggere i tuoi ultimi capitoli:( scusa.
Cooomuuunque ho tenuto il bello per il fine settimana, mi sono comodamente seduta per gustarmi nel pieno relax quello che mi sono persa e dopo un Rock Lee bello scherzoso (ed un po' iettatore) scopro che... Hinata mi finisce sotto una macchina!!! T.T
Non ho ancora letto il capitolo 47 e francamente sono shokkata!! Adesso un attimo che mi riprendo e poi continuo... magari mentre assimilo la notizia per benino piazzo una bella recensione alla tua fanfiction SasuHina che trovo letteralmente stupenda ;) ma che per via delle sopra citate: Tresettimaneschifo non ho potuto ben seguire... Complimenti per questo capitolo infarto!;) scusa ancora!
Hisui Fangirl

15/02/14, ore 18:07

Ehmm ho dovuto rileggere il capitolo due volte per capirlo fino in fondo (e penso che lo rileggerò un'altra volta) e la mia prima sensazione è stata quello di un pugno nello stomaco. Mi si è bloccato il respiro perché hai descritto tutto, la scena, gli odori, i rumori, le sensazioni dei personaggi, in modo cosi vivo e reale che mi sembrava di essere li. Un incidente di tale portata ti sconvolge, ti cambia dentro e si è visto dalle reazioni diverse dal solito dei personaggi (shikamaru che urla etc) Poi Sasuke è cosi cosi affezionato a lei, la ama, ha bisogno di lei! Non farla morireeee please!! Bhe anche Naruto ovviamente altrimenti la loro vita non sarebbe più la stessa. Li riesci a immaginare a suonare senza Naruto? Io no! Quindi, per favore, cerca di far concludere al meglio la situazione; anche perché non si può fare un seguito senza i personaggi principali ;) Tranquilla io non verrò a minacciarti durante la notte, altrimenti come potresti finire la storia? Manca sempre meno!!! Okey basta ho finito! Ci vediamo al prossimo aggiornamento!!
Baci baci
Marie_

14/02/14, ore 17:07

Questo capitolo è molto triste, tristissimo, ma è anche così bello che ti colpisce subito al cuore.
Come la vita di tutte quelle persone possa essere distrutta nel giro di quanto tempo? Mezzo minuto? Ventinove secondi e quattro primi? Quanto?
Quanto tempo ci vuole alla morte per prendersi una rivincita sulla vita?
Poco meno che un secondo?
E quanto tempo ci vuole alla vita per prendersi una rivincita sulla morte? Molto, troppo...
Il capitolo mi ha fatto pensare effettivamente a questo, a quanto a volte la vita e la morte siano estremamente vicine e noi non ce ne accorgiamo. Perchè abbiamo delle persone che amiamo, che ci fanno capire che vale la pena rischiare quella vicinanza. E anche Sasuke deve averlo pensato, anche Sasuke quando accorreva da Hinata perchè ha scelto di salvare ciò per cui Naruto, la sua famiglia, la sua spalla, è morto. Questo è quello che penso, e ci ho messo sei ore di viaggio per trovare le parole giuste per scriverlo e mi è uscita l'ennesima schifezza, ma comunque.
Non ce la faccio nemmeno a fare battute, sono molto triste perchè, per quanto questi personaggi possano essere finti, scritti su un foglio virtuale come quello del pc che a sua volta non è reale, sono entrati a far parte del mio cuore, semplicemente, come ti restano nel cuore i protagonisti dei libri della tua vita...
Beh! Devo dire che spero che il sequel finisca con un felici e contenti. Poveri, stanno passando le pene dell'inferno con questa storia, quindi si meritano la felicità!
Perchè, nonostante tutto, sono convinta che la vita sia sempre più forte della morte in un modo o in un altro.
E con questa frase figa che mi fa sembrare una filosofa, chiudo questa recensione...
(non riesco ad essere seria nemmeno quando sono triste, sono senza speranza T.T)
sempre tua
Puffin

13/02/14, ore 20:46

Terzo tentativo per recensire, si è impallato anche il pc, il mio magone è contagioso miseriaccia.
Che dire, ho aperto con uno stato di ansia e ho "chiuso" con uno stato di depressione e un magone che nemmeno mi sogno la notte.
Mi ero preparata allo scempio, a qualche morte, a qualche amputazione, ma questo... questo... capolavoro del dramma non me lo sarei aspettata proprio.
Sinceramente qualche insulto tipo 'ma che cazzo' o 'attenta alla mia mente poco stabile?' ci sono stati, insomma che diavolo è tutto questo sangue e queste lacrime? Cosa più unica che rara, e sono sadica ma mi è piaciuto un casino -il magone però c'è sempre.
Hiashi for president? Bastardo. (A prescindere, colpevole o meno, bastardo)
Mente contorta la tua, mente altrettanto contorta la mia che si è subito immaginata la scena, il sangue, le grida, le lacrime e il pazzo che corre all'impazzata per ucciderli.
Tutto sommato sono tranquilla (se se) dato che ci sarà il sequel, mi devo fidare del tuo "saranno tutti felici e contenti"? Mi puzza un po' è.è
Dato che comunque sono ancora scossa dalla vicenda mi ritirerò in eremitaggio (leggesi ascolterà Avril Lavigne per tutta la sera perché le induce depressione).
Aspetterò con ansia il prossimo -si spera non drammatico- capitolo :D
Alla prossima cara/malefica Tomoko!

13/02/14, ore 19:40

Prendimi pure per pazzo ma... questo capitolo in qualche modo mi ha reso più tranquillo del precedente (o almeno mi ha scosso meno del previsto). Partendo dal fatto che avevi parlato di un bad-ending, e prendendo per vera l'ipotesi di alcuni recensori su una possibile gravidanza di Hinata, azzerderei a dire che il finale oscuro sarà la perdita del bambino di quest'ultima (poi fammi sapere in privato in che percentuale ho ragione ;) ). Dopo l'ultima rassicurazione, ho deciso di fidarmi completamente di te, ho solo un ultimo dubbio: il sequel che stai scrivendo verrà lungo come questa storia o sarà più corto/lungo? Mi gioco €50 che alla guida c'era uno Hyuuga. Se nello scorso capitolo avevo pensato che potesse anche trattarsi di un incidente, ora che hai detto che la macchina ha sterzato apposta per colpire Hinata non ho più dubbi... Ovviamente spero che il Signore Oscuro - Hyuuga Senior paghi per questa infamia, ma vorrei che Neji si salvi, magari tradendo il Grande Capo. Al prossimo capitolo, buon lavoro :)
(Recensione modificata il 13/02/2014 - 07:43 pm)

13/02/14, ore 19:31

Capolavoro, capolavoro!!!Assoluto, complimenti, complimentoni!
Lo sai?Immaginavo che sarebbe successo tutto questo. Oddio, per la verità credevo che fosse solo Hinata ad essere investita...non chiedermi il perché ma me lo sentivo, troppo.
E spero che ti vendicherai alla grande con quel bastardo che ha generato il tutto, il disastro. Non finirò mai di dirti che io AMO le storie Angst, troppo...e questa lo è. E ho pianto, si...ma non come per Elledoro, no. Qui piango e basta...per Hinata, per la sua sfortuna cosmica, per il suo Amore, per Naruto, per la cattiveria umana e per il fato avverso. E rifletto, ci rifletto su. E io, amo pensare, ragionare, darmi risposte assurde :D E ti ringrazio, perché mi hai fatto vivere le stesse emozioni di Hinata. Lo stesso malessere, gli stessi dolori e le stesse sofferenze.
Io non ho mai amato tanto il personaggio di Sasuke...ma tu me lo hai fatto rivalutare, ed anche molto. Doppio grazie. Voglio godermi la picchiata verso il basso per poi ri-gustarmi la salita e la felicità definitiva di Naruto ed Hinata. Grazie Cla, di cuore ❤️
Ora la smetto di annoiarti con le mie riflessioni e spero di risentirti presto :D
La mia ff ti aspetta, eh :D ahahahahaha
Un bacione grande cara :*

09/02/14, ore 18:47

Ciao Cla,
Ecco il nostro Count Down: -4... Non preoccuparti se hai avuto problemi nel rispondermi nell'altra recensione, a volte io ho problemi a postarle, ricordi? Anche con una di "Filosofia di Vita" mi è successo, l'avevo riscritta un'infinità di volte. Che dire hai scelto "War" per questo capitolo? Allora credo che per alcuni miei prompt dovrò aspettare il sequel visto che non si sposano con l'angst che è stato annunciato. Comunque iniziamo con la segnalazione degli errori e poi ci concentreremo sul capitolo:
- dalle sue accuse --> In questo modo sembra che le accuse provengano da Naruto, sarebbe più opportuno un: "da quelle infamanti accuse";
- da un padre irraggiungibile bravo --> da un padre irraggiungibile, bravo...;
- la migliore soluzioni --> la migliore soluzione;
- al stesso tempo --> allo stesso tempo;
- suonammo al nostro --> suonammo nel nostro;
- rimodulo la domanda --> riformulo la domanda;
- di Naruto Uzumaki e gli Origins --> di Naruto Uzumaki e degli Origins.
Ok, credo di aver spulciato tutto il testo ed ora si parte con la trama corrente. Finalmente è arrivato questo capitolo, sai lo aspettavo da quando lo avevi annunciato, ero proprio curiosa di leggere questa intervista. Sono onorata del fatto che hai usato alcune delle domande che ti avevo suggerito, ma ancora di più nel notare che ci sono alcune delle riflessioni di cui ti avevo reso partecipe. La scelta di Rock Lee come giornalista mi ha piacevolmente colpita. Ma quello che mi ha colpito di più è l'introspezione di Naruto, che in questo momento appare così insicuro, lontano anni luce dal Naruto dei primi capitoli. E' buffo vedere come lui non si sente il leader del gruppo ma inconsciamente sa di esserlo, sì perché esalta le qualità decisionali degli altri, ma poi si dice che è lui che gli dà la spinta giusta per comportarsi così, ed è questo il compito di un leader. Non manca tra l'altro di fare il ruffiano e pararsi con le due amiche dal carattere alquanto irascibile, è stato un passaggio molto divertente,  come quello dove fa la battutina su Hinata in un doppio confronto con il capo e la fidanzata. Solo mi ha lasciata sorpresa quel quinto posto affibbiato ad Hinata, questo vuol dire che non cura più unicamente gli Origin, ma anche altri artisti. Sai tra le righe mi sembra di aver scorto che la vera paura di Naruto non sia tanto la morte quanto l'oblio che essa accompagna. Si evince non solo dal contesto, ma anche da ciò che pensa quando Rock Lee gli domanda se crede che gli altri possano vivere senza di lui. La risposta che si dà mentalmente è che per quanto possa lasciare un vuoto in loro con la sua scomparsa, questo sarà colmabile in poco tempo. Tale pensiero può scaturire dal fatto che non ritenga la sua presenza fondamentale per gli altri, che la sua assenza potrà essere colmata con il tempo, che il suo essere comunque non ha lasciato un segno tale da rimanere indelebile, credo che si sottovaluti un pochino. E' anche vero che lo spettro della signora Morte aleggi su questa fan fiction già da diversi capitoli, e che in questo in particolare tu abbia sottolineato, anche se in modo latente, che il ruolo di Naruto nella band può essere rivestito da Sasuke, dato che anche lui scrive i testi delle canzoni, quindi sono sempre più convinta che la mia prima ipotesi sia sempre più prossima rispetto le altre due. Certo che la paura più grande per un'artista è finire nel dimenticatoio e forse dietro al fantoccio della morte c'è proprio questa realtà. Mi è piaciuto il modo risoluto in cui Naruto ha difeso la sua donna, sembra quasi di rivedere  il Naruto del capitolo dove prendi a pugni Kiba o dove fa "palestra" con Sasuke. La parte finale del capitolo è stata descritta molto bene, soprattutto perché protagoniste sono le sensazioni di Hinata, che finalmente si gode un momento di serenità. E quel rombo in lontananza descrive ciò che ho pensato per tutto questo tempo come incidente. Proprio così, ho sempre pensato che il punto di rottura fosse un investimento che vedeva coinvolti Naruto e Hinata, ora sta solo a vedere l'esito di tale evento e l'epilogo. Ho preparato i clinex!!!!
Comunque è stato un bel capitolo e ti aspetto per commentare il prossimo!!
A presto
Arcx

09/02/14, ore 13:19

Eccomi tornato! Si dopo tempo di lontananza da questa meraviglia, sono tornato alla lettura! Mi sono appassionato subito di questa storia, il che é strano visto che non sono molto attratto dalle AU, ma questa storia merita!
Adesso, ti chiedo perché la decisine di un finale drammatico, una NaruHina deve essere dolce fino alla fine T.T, spero non ci saranno morti per quel pazzo di Hiashi o affini.. Adesso ti saluto un bacione!
Ps:Ci sará il Sequel?

09/02/14, ore 10:26

Ho letto l'ultima frase per ben tre volte e non mi fa sentire per niente bene:ho il brutto presentimento che qualcuno verrà investito:chi sarà mai?????Hinata o Naruto sarebbe troppo scontato,magari Sakura o Shikamaru,bho....
l'intervista è un'idea originale ed ho ritrovato anche qualche mia risposta. Non potendo criticare in negativo questo capitolo,perchè non posso:è perfetto e mi piace,ti saluto è mi prenoto "un posto in prima fila" per il prossimo capitolo ^.^
un abraccio <3
Sayumi_chan

09/02/14, ore 01:31

Ansiaaaa.Hinataaaaaaaaaaaa nooo!!! ok per il prossimo capitolo ho i fazzoletti pronti!!! Comunque anche questo è stato un capito emozionante!! La tua bravura nel coinvolgere è un talento, sono certa che nei prossimi capitoli mi sentirò parte della storia, e che verserò le lacrime!! Spero d leggere al più presto il continuo perchè la mia curiosità non reggerebbe aspettare troppo!!

Sarã peggio di quando ho aspettato di vedere i RadioHead salire sul palco xD

Baciiii<3

08/02/14, ore 20:17

Salve :D

Capitolo che porta tanta tanta ansia, per la miseria che ansia!
Per quanto riguarda Lee nelle vesti di giornalista (io me lo sono immaginata con tanto di smoking verde acido, ma credo sia un effetto collettivo...) con i suoi ideali di gioventù, è troppo azzeccato come ruolo xD
Comunque mi sa tanto che Naruto se le' tirata sui piedi la zappa parlando di Morte, persone morte. Ripeto: che ansia!
Io ho il cervello che lampeggia la parola "danger", non riesco a mettere su nessun pensiero, sono scombussolata, credo... credo che mi ritiro nell'angolino della depressione, ricomparirò sicuramente al prossimo capitolo!
Alla prossima (ç_ç)/

P.S: che ansia! *corre via in lacrime*

08/02/14, ore 18:38

Il mio cuore, il mio cuore quasi ventitreenne, è impazzito. Ahhhh, ma cosa era questo?! Non è un capitolo....è un C A P O L A V O R O! Ragazza mia, lasciatelo dire, hai un dono: far emozionare la gente con le tue splendide parole ;')
E che dire?! L' Angst è nell' aria....si sente. Troppo. E io le amo le cose drammatiche, tristi, complicate...e sai il perché? Perché mi fanno piangere. Mi fanno piangere tanto e mi fanno desiderare un Happy Ending, una vita perfetta...ma quella non esiste. Tutti i giorni, per molti di noi, la vita è sofferenza, rinuncia, dolore. E io amo le storie tristi perché mi sembrano piú vere, veritiere. E poi, per me dopo il chap 663, questa settimana é un po' cosí. Ho voglia di NaruHina puro. Di quello piú vero, profondo. Insomma, ho voglia di NaruHina alla Tomoko-chan :D Riesci a renderli perfettamente, nella completezza e nella fusione delle sue personalità. Ed è un dono, Cla (posso chiamarti cosí? :D )
Sono sempre piú impaziente di tuffarmi e perdermi nel mare metaforico dei tuoi prossimi capitoli :') Sento puzza di Hiashi....:/
Bacionissimi cara :* ❤️❤️

08/02/14, ore 17:49

Io lo sapevo, io lo sapevo! Comincio a piangere già da ora e non smetterò probabilmente mai e poi mai epoi mai e allagherò Milano con tutte le mie lacrime.... Per una volta che tutto sembrava andare bene,per una volta che tutti non dico erano felici ma quasi...puff la vita fa lo sgambetto... ma poveri ragazzi Comunque, il fatto che questa storia abbia un finale drammatico rende il personaggio di Naruto simile ai cantanti maledetti (solo che non ha ventisette anni) ma se ne va quando è nel pieno della scena, lasciandosi un vuoto dietro che nessuno potrà colmare. Sì Sasuke, lo so che sembra che mi stia fasciando la testa prima ancora di leggerecome va a finire, grazie! Ma so fare due più due e anche la derivata di quattri, quindi se permetti posso intuire qualcosa! Comunque,io vorrei vedere un giornalista come Rock Lee, il vincenzo mollica dell'occasione, ahaha! È strano che un tipo come lui non si sia fatto vedere prima, in effetti, nemmeno Tenten è in giro...quei due messi vicini a Neji rendono le giornate più divertenti :) Ma, tornando alla recensione di questo capitolo,sul serio mi dispiace per Naruto, ovviamente, e per Hinata, ovvio...ma non credo che tutto questo tempo che i due hanno passato insieme sia andato sprecato,insomma, Naruto resterà nel cuore di tutti, sempre... Soprattutto nel mio cuoricino di fan! C'è Naruto, Sirius Black,Rin Okumura, William T Spera Mr Darcy e ci sei anche tu...no,Sasuke,tu sei nella mia mente, la cosa è diversa comunque, io ora vado... Al prossimo capitolo PUFFIN