A time to...
di asashouryuu

11/11/08, ore 22:14

Ciao! Ho appena visto che hai aggiornato i cap 28 e 29... prima di passare a leggere e commentare il 29, volevo lasciare una piccola recensione anche a questo capitolo, dato che, parafrasando Catullo, direi che lo odio e lo amo al contempo... lo odio (odio si fa per dire...), perché le cose iniziano a mettersi maluccio!! lo amo perché è di una intensità espressiva senza precedenti, il ritmo della narrazione è incalzante in certi momenti e tenue in altri, si adatta alla perfezione a ciò che stanno provando i protagonisti. Molto incisiva la scena della lotta, con la ripetizione continua dei pensieri di Sasuke... “Non odiarmi. Non lasciarmi. Lasciami. Odiami.” ... è un po’ confuso il ragazzo, eh? Scherzi a parte, rendono benissimo l’idea del “caos interiore” che sta vivendo Sasuke. Credo che sia arrivato il momento in cui ha capito che non può avere tutto, il lavoro e il rispetto del padre e Naruto. è convinto che a qualcosa deve rinunciare... al momento sembra che il lavoro occupi il 90% del suo cervello e ciò lo porta automaticamente a pensare a Naruto come a un peso. Certo che però un amore del genere non può essere cancellato via così con un colpo di spugna!! Da qui la terribile indecisione... Per me l’errore più grave di Sasuke è quello di rinunciare a provare ad avere entrambe le cose, magari parlando schiettamente con suo padre... ma forse per il momento è ancora troppo presto e Sasuke non è ancora maturo e non è ancora abbastanza forte per affrontare una battaglia come questa. Aspettiamo... (e non sto facendo spoiler!!!XD). E poi durante la scena del rapporto... bellissime quelle parole, continuamente ripetute: “tienimi…tienimi per sempre così che io non scompaia”... fanno un certo effetto... e non si capisce neanche chi le stia pensando, ma non credo che abbia importanza, perché avrebbero potuto pensarle entrambi con uguale intensità e sofferenza. Comunque concordo pienamente con te e con chi sostiene che uno dei punti di forza di questa fanfiction sia il fatto che non esistano veri e propri antagonisti, al 100% “cattivi”...Credo che sia normale, perché l’autrice ha voluto scrivere una storia realistica, che possa sembrare vera, realmente accaduta; e ciò lo ottiene attraverso la splendida caratterizzazione dei personaggi, descritti a tutto tondo, in tutte le loro sfaccettature, pregi e difetti compresi. Fugaku e Itachi hanno spesso dei comportamenti discutibili (che io classificherei come “egoisti”... ma chi in fondo non lo è almeno un pochino!?), ma il perché della loro condotta è ben spiegato dall’autrice. Non agiscono così per il puro gusto di farlo, ma perché hanno alle spalle la loro esperienza di dolore e di incomprensione, chiaramente illustrata dall’autrice stessa. Credo che lo stesso discorso valga per i “protagonisti in positivo”... non sono eroi senza macchia, pronti a qualsiasi cosa (delle Mary Sue per intenderci!!!^^)... hanno i loro lati negativi, spesso sbagliano o si scoraggiano... basta vedere Naruto. è spesso infantile, a volte ossessivo e egoista come in questo capitolo (però un pochino mi sento di difenderlo... è verissimo che qui non ha pensato a cosa stava passando Sasuke, ma è anche vero che lo sta vedendo allontanarsi –con tutte le buche, i ritardi, le disattenzioni etc etc-, ha paura e ha reagito in un modo sbagliato, diventando un po’ maniacale. Pensa che avendolo il più possibile vicino, Sasuke non se ne andrà... ovviamente si sbaglia di grosso, anzi ottiene solo l’effetto contrario...); Sasuke poi di difetti ne ha una barca e di scemenze ne ha fatte ^_^....... Insomma sono reali, veri. È questo che, più di ogni altra cosa, rende questa fanfic coinvolgente e unica, dato anche che la trama non è delle più originali o intricate (a parte la scoperta della FugakuxArashi ovviamente). Ma... ho scritto fin troppo! Avevo detto “piccola recensione”, ma mi sono venute in mente un sacco di cose, tutte assurdità, è ovvio XD... ma volevo scriverle adesso, visto che so già che il prossimo cap è devastante e probabilmente, con gli occhi offuscati dalle lacrime, non riuscirò a scrivere nulla che abbia un senso... Va beh. Adesso passo al 29!

11/11/08, ore 22:12

O_O OK non mi complimento nemmeno con te per aggoirnamento lampo perchè ora mai è diventata un'abitudine... e siamo quali alla fine... I momenti di stallo sono finiti, ora bisogna vedere che svolta prenderà la situazione. E' stato il capitolo più commuovente che abbia mai letto, e non solo nel contesto di questa FF ma in tutte quelle che ho letto fino ad ora, non mi sono mai cossossa leggendo niente eppure oggi mentre scorrevo le parole e le righe di questo capitolo gli occhi mi si sono inumiditi... Non mi è mai capitato per niente, non ho mai pianto durante i film, nè nei libri, nè tanto mano per delle fanfic e ora mi è capitato... L'utrice riesce sempre a trascinarti in un mondo a parte, in cui i sentimenti dei personaggi diventano tuoi e più di una volta mi sono ritrovata a patteggiare per l'uno o per l'altro perchè sentivo le sue sensazioni sulla mia pelle... La tua analisi del capitolo è stata illuminnate, anche perchè non avevo notato i titoli dei capitoli, che rappresentano esattamente l'opposto uno dell'altro, l'inizio e la fine, cos' come vuole il ciclo della vita a cui siamo sottoposti tutti noi esseri viventi, tutto ha un inizio e tutto ha una fine e noi cosi possiamo fare per cambiare tutto questo? Niente, solo impegnarci con tutte le nostre forze, aggrappandoci all'ultimo misero brandello di speranza che ci resta in corpo fino a quando anche questo si consumerà e tutto finirà, di nuovo, sia questo per una nostra scelta o per la morte che è soppraggiunta. E poi il ciclo riprenderà il suo corso dando vita ad un nuovo inizo ... ( Ok questa parte è complicata e non so se mi sono spiegata, ma io sono un po pessimista e cinica di natura ) Non avevo nemmeno pensato al fatto che la partenza di sasuke si potesse paragonare al manga, qndo lui è andato via da konoha, e il loro amplesso il loro ultimo scontro davvro credo che la tua analisi si adatti bene, ma questa è una visione soggettiva... non sono daccordo , invece, sul fatto che finalmente si sono lasciati, perchè se lo avessero fatto prima la storia non sarebbe stata la stessa, questa fanfic è bella esattamente come è, non cambierei nienete nè della trama nè dello stile, si potrebbe dire che è pressocchè perfetta, in ogni suo più piccolo dettaglio ... Sasuke ha avuto la forza di lasciare naruto anche con la tempestiva apparizione di shikamaru, ha avuta una grande forza d'animo e anche molto coraggio, il loro ultimo amplesso ha trascinato anche me in un mondo a parte fatto di sensazioni, Molto bella anche la reazione di arashi che comprende che il figlio sta soffrendo anche senza sapere cosa sia successo, a parere mio naruto ha reagito in modo molto maturo a questa separazione e ha compreso che bisogna godersi quello che di ha senza rimpianti, e lui ha avuto la cosa più bella dalla vita amare ed essere amato, e anche se queto amore è apparentemente finito i ricordi sono quello che ci restano e noi dobbiamo custodirli gelosamente nel cuore, per poi riprenderli nei momenti di nostalgia... Sasuke e Gaara hanno appattito le divergenze e si sono detti addio e nuovamente sasuke ha affidato la protezione del biondo nella mani del rosso, dandogli cosi una possibilità di farsi avanti... Itachi sembra il vincitore , ma non so fino a quanto questo sia vero, anche perchè si può anche dire che prima di ora lui non abbia mai vissuto senza mai assaggiare la libertà, ma solo sfiorarla con le dita per poi farsela sfuggire come fumo che si dissolve nell'aria ...Naruto riesce ad arrivare all'aereoporto e sasuke sente la sua presenta e oltre ogni previsione lo saluta xDD che dolceee !!! Ora saranno in grado di cambiare il passato facendo scelte diverse da quelle dei loro genitori ... ^o^ ancoara non si sa xDD bacii

11/11/08, ore 21:34

Rewind, play! ... No, la cosa non cambia! ç_ç Che tristezza! Io non riesco a rassegnarmi! il punto è che potrei accettare la cosa, ma non mi piace il fatto che Sasuke consideri Naruto un peso...ç_ç Che tristessa! Mi sa proprio che finirà male. Non so che altro dire, quindi ti saluto! PS: 13 pagine?! Auguri ^_^

11/11/08, ore 20:47

Come si può commentare un capitolo che ti fa piangere come se le vicende descritte le stessi vivendo sulla tua stessa pelle? Posso bastare parole come "stupendo", "intenso", "toccante"? Non credo... So solo che sono qui in lacrime, ma a farmi dire che questa fic è meravigliosa non è questo, quanto il fatto che l'autrice sia riuscita a descrivere così bene degli stati d'animo che a guardar bene sembrano universali. Un amore così profondo ma al tempo stesso acerbo...che per questo rischia di diventare un ossessione, oppure che rischia di essere visto come un ostacolo alla realizzazione propri sogni. Mi è capitato di sentirmi come Naruto. Mi è capitato di sentirmi come Sasuke. Esattamente come loro. Perciò resto ancora più sconvolta da questo capitolo, da come l'autrice abbia descritto i loro sentimenti. Accettazione, dolore, lacrime, indifferenza, sofferenza, legami, unione e separazione. Nel tuo commento finale hai scritto "sembrerebbe che tutti abbiano avuto tutto e allo stesso tempo perso tutto"...è proprio vero. E' un big bang. Un'esplosione inevitabile, necessaria. Ora mi chiedo...quando ci sarà di nuovo il tempo per amare?

11/11/08, ore 20:16

.....nn riesco a scrivere nn vedo la tastiera ç___________ç oddei che chappy tristissimo trinh mamma mia ç__________ç ma perche se so lasciati nn e giusto bhuhhhahaah sasuke sei uno stronzo di prima categoria solo per superare itachi lasci il tuo ragazzo fai schifo ç___________ç fugako e ancora peggio ç_________________ç e pooveri arashie naru ç________ç mi dispiace tanto poer naru cmq alla fine io solo oraci sn arrivata che vuol dire l'ultimo pesso di ogni capitolo il tbc e la storia di arashi e fugako ç_____ç cmq gaara miracocmoando stai vicinop a naruto e poi naru siii forte cmq sasuke e morto ç_________ç povero naru cmq bellissimo capitolo devo dire che questa e una delle piu belle ff tradotte che ho letto perche e scritta veramnete bene e la trama ti rapisce subito dalla prima frase cmq alla prox trinh ciau ç___ç TADBXS fai i complimenti all'autrice ....cosa il prox e l'ultimo chappy O___O ç__________ç spero si rimettano insieme cmq alla prox ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

11/11/08, ore 18:32

Trinh!!! Sto inondando la tastiera ma per fortuna riesco ancora a scribacchiare un commento! ç___ç Basta basta basta sfighe, poveri cuccioli dopo tutte le loro peripezie dovevano pure lasciarsi! Finora avevo sempre cercato di comprendere le sue ragioni, ma sono assolutamente convinta che ora ODIO Fugaku in questa fic. Far leva in modo così subdolo sulle insicurezze ed i complessi di inferiorità di Sasuke pur di ottenere il suo obiettivo...mostro! E Naruto? Noooo, troppo rassegnato, troppo triste, troppo poco Naruto insomma! Ti supplico kitsune chan, tira fuori le pa**e e vatti a riprendere Sasuke ç__ç come stai cercando di fare da anni nel vero manga ç___ç Insomma, secondo me il gioco non vale la candela. Una sofferenza così grande è troppa per quello che lascia indietro, in fondo potrebbero esserci centinaia di successori per quella cavolo di azienda e il cuore di Naruto non la vale! Ah, ora tutte le volte che penserò a Londra mi si attorciglierà lo stomaco xD ma questo ed altro per leggere una fic così bella. Spero vivamente che si raggiungano sufficienti commenti per aggiornare stasera! Sto letteralmente morendo dalla voglia di leggere i prossimi capitoli. E poi le frasi in fondo...meritano di essere dipinte a caratteri cubitali sui muri della mia camera. E chi se ne frega se poi mia madre mi uccide! XD Ciao instancabile Trinh, dì all'autrice che è un vero genio del male da parte mia. Se-Lo-Merita!

11/11/08, ore 18:23

Io come al solito arrivo tardi… Ho letto il capitolo prima verso l’una, poi l’ho riletto di nuovo…mentre lo leggevo guardavo fuori dalla finestra che qui da me pioveva, e nel complesso mentre lo finivo di leggere il capitolo mi ha lasciato un senso di tristezza, anche di angoscia, ma non so spiegarti il perché anche di completezza. Penso che la separazione di Naruto e Sasuke sia stata inevitabile. Sia perché Sasuke ha deciso di dare ascolto al padre e anche perché nell’ultimo periodo le cose tra lui e Naru, andavano bene in apparenza. Cavolo questa autrice è un genio…ha proprio pensato a tutto, perfino i titoli! Questo capitolo mi ha fatto piangere, l’ho fatto silenziosamente altrimenti mia mamma mi avrebbe dato della scena, ma la scena dell’aeroporto ha fatto vacillare il mio poco autocontrollo, soprattutto l’ultima citazione…cavolo se ci ripenso mi viene di nuovo voglia di piangere!! Quello è stato sicuramente uno dei miei pezzi preferiti, oltre che per il saluto di Sasuke, che non ha avuto bisogno di girarsi a guardarlo, la citazione, ho adorato la frase che diceva “lui era stato amato dal suo amore”. Perché in fondo chi non vorrebbe un amore senza rimpianti, aver donato tutto e ricevuto ancora più? Adesso sinceramente non ho la più pallida idea di cosa accadrà…le cose vanno male per Sasu e Naru e io mi consolo con Fugaku e Arashi (ti giuro che mi i pezzi del tbc al contrario). Poi va be…e un po’ inutile ripetersi ma io amo questa autrice quando scrive le lemon, perché oltre al rapporto fisico, esprime sempre un sacco di sentimenti, quest’ultima lemon oltre che bella l’ho trovata straziante…e poi Sasuke che non riesce a ringraziare Naru e si mette a piangere. E’ stupendo! Ok vado a studiare….che poi stasera voglio guardare death note. Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo che sia oggi, domani, dopodomani o tra una settimana…io aspetto! Ciao un bacio. Marta

11/11/08, ore 17:43

Ciaoooo!!!^^
Sono Zaza!XD I come backkkk!!XP Ma a parte i soliti scleri...
Inizio con il dire che per l'ultima frase "c'è un tempo ecc..." bastava che rileggessi Bande di Strada di rekishi e lo trovavi già tradotto!XD Ma va bè...Dettagli!ù__ù
Ohhh...Che capitolo triste!ç__ç Itachi è un vero stronzo! E questo lo dovevo proprio dire prima di iniziare la recensione vera e propria!
Premetto dicendo che io in realtà dovrei studiare Dante in quanto ho l'interrogazione e matematica per la verifica e invece mi trovo qui a recensirer una storia meravigliosamente stupenda! (Ma che bello sprecare tempo prezioso!!XD)
Ritengo che si sia giunti al culmine, al termine di uno stato di ansia e di angoscia opprimente che durava ormai da molti capitoli. Aleggiava un equilibrio instabile, precario che desiderava soltanto essere rotto. Per questo motivo penso che sia stato un bene che finalmente Sasuke abbia deciso di lasciarlo. Semplicemente perchè era la cosa giusta da fare. Perchè è così che doveva andare.
Una scena che ho trovato particolarmente struggente è stata il momento in cui Sasuke inghiotte il "Ti amo" che vorrebbe proseguire oltre il semplice e familiare "dobe". Naruto invece finalmente è riuscito ad esprimere i suoi sentimenti, sempre troppo tardi. Sempre. . In questo ho trovato analogie con il manga, come hai detto tu, ma non solo perchè Sasuke se ne va, ma anche per il fatto che Naruto ha combattuto per trattenerlo, nel manga con i calci e pugni e nell'amore con un semplice "Ti amo", ma alla fine non è riuscito a fare nulla. Perchè avrebbe dovuto agire prima non quando i giochi erano già terminati. Ma se avesse agito prima non sarebbe stato Naruto, giusto?
Il titolo già di per sè è stata una bella botta all'allegria!XD
Credo che rispecchi la struttura intera della ff. Infatti in questo capitolo è terminato tutto ciò che era iniziato negli scorsi. E come se fosse tornato tutto come all'inizio. Un inizio con una sostanziale differenza: Naruto non è più con Sasuke. Ed è qui che vige il significato del titolo. Se prima erano "Sentieri convergenti" adesso sono sentieri "divergenti", una sottile ma palpabile e significativa differenza.
Il teme infine ha scelto il padre, come volevasi dimostrare, così come nel manga sceglie la vendetta. Prevedibile. Troppo. Qualcosa di talmente prevedibile che per tutta la durata dei capitoli ti fa sperare invano che non accada. Ma succede. Perchè è inevitabile. Perchè è Sasuke. E Sasuke non avrebbe mai scelto Naruto. Ma come ho già detto, non ancora. Quando crescerà nel corpo e nell'anima potrà comprendere che deve tornare.A casa. Da lui.. Dalla sua luce. Da Naruto .
Gaara mi fa sempre una certa tenerezza, infatti possiede sempre una libertà di scelta che lo ferisce maggiormente della prigionia di Sasuke. Mi spiego...: se Sasuke non può scegliere perchè è inevitabile il suo trasferimento a Londra, o comunque la sua scelta era pilotata, Gaara può e deve scegliere ma non riesce a farlo perchè in qualsiasi scelta soffrirebbe. Ed è difficile. Davvero difficile e ammirevole la sua situazione.
Spero di non essere stata troppo criptica come al solito ma leggere questa ff mi mette in uno stato di anogoscia e confusione tali da generare questi parti di coscienza che sfocian in recensioni senza senso. (cosa stavo dicendo sul senza senso?XD)
Spero che il capitolo 30 venga aggiornato oggi, così dopo Dante e le funzioni goniometriche almeno ho la ricompensa!!XD
Ancora i miei complimenti per la traduzione che è decisamente migliorata dai primi capitoli.^^ Brava!!
Kiiiissss^*^
Zaza-chan^^

11/11/08, ore 17:19

Ho dovuto leggere il capitolo più volte prima di riuscire a mettere da parte il lato puramente emotivo e riuscire a considerarlo con un minimo di lucidità. Giuro, è stato difficilissimo, tutte le volte che arrivo a Naruto che dice "ti amo" e Sasuke risponde piangendo, beh, tutta la mia lucidità va a farsi benedire. Nel finale poi, alla frase “Avrebbe potuto sorridere perché aveva amato ed in un certo punto della sua vita, lui era stato amato dal suo amore”, di lucido mi sono rimasti solo gli occhi. Credo che la maggiore abilità dell’autrice sia quella di saper cogliere tutte le sfumature dell’animo umano, e di porle in modo tale che il lettore le riconosca immediatamente, riconoscendo se stesso nel comportamento dei personaggi. Di tutti i personaggi, perché non credo che qui si possa discutere quale personaggio abbia fatto scelte sbagliate e quale no. Chi di noi non ha mai avuto dei sogni da realizzare talmente importanti da spingerci a prendere in considerazione, almeno una volta, l’idea che pur di realizzarli valeva la pena di sacrificare tutto il resto, erroneamente convinti di potersi accontentare della certezza di aver raggiunto i propri scopi? (Per poi rendersi amaramente conto che tutto ciò che si è perso valeva mille volte di più). Per questo non mi sento di criticare Sasuke per la sua scelta, che peraltro considero veramente coraggiosa. E chi di noi non ha mai provato quel claustrofobico senso di terrore della separazione, che ti spingere a trattenere con le unghie e coi denti situazioni che sono ormai irrecuperabilmente corrotte, costringendo se stessi ad una vita misera e senza speranza? Per questo capisco Naruto, che fino all’ultimo ha cercato di salvare una relazione che era ormai naufragata, salvo poi rendersi conto che per quanto dolorosa possa essere la separazione, è comunque un dolore a cui puoi dare un nome e superare, e proseguire e crescere, mentre il lento stillicidio della paura ti tiene incatenato. E non vogliatemene, ma capisco anche Itachi, che per quanto manipolatore bastardo, ha anche lui dei sogni, dei desideri, una vita. Ha manipolato le loro vite approfittando anche della loro giovane età e del’inesperienza, ma non era stato lui a sua volta manipolato ed ingabbiato dalle mire del padre? Questa è la realtà in cui vive, - ha sempre vissuto- Itachi, queste sono le regole del mondo in cui si muove. Chissà se ora che le carte del destino si sono mescolate i nostri due innamorati prenderanno finalmente in mano le redini della propria vita, indubbiamente maturati e cresciuti grazie anche a questa esperienza dolorosa. Intensa e straziante la narrazione del loro ultimo rapporto, che trascende e si trasforma da fisico a puramente spirituale, in cui l’unione dei loro corpi rappresenta l’unione indissolubile delle loro anime, stanche, straziate, logore. Da qui non si può fare altro che risalire e andare avanti. Mi scuso di essermi così dilungata, ma che cavolo, quando ci vuole ci vuole! Complimenti sinceri per la traduzione, quasi sempre impeccabile e scorrevole.

11/11/08, ore 16:54

Vorrei fare una bella recensione ma oltre al fatto che non le so fare le lacrime me lo impediscono, ho letto il capitolo alle 13:28 ( ero sul pc di mio fratello e ogni tanto guardavo l'orario) e da allora ho cominciato a piangere e tutt'ora non riesco a smettere, ho pianto quando sasuke dice di non poter più stare e di no voler più stare con naruto e sono scoppiata in un pianto a squarciagola (mia madre è venuta a vedere che avevo)alla fine del capitolo quando sasuke parte e saluta con la mano senza girarsi per vedere se c'era ç_____ç. Credo che tu abbia ragione sulle analogie con il manga, infatti come nel manga sasuke sceglie la famiglia invece che l'amicizia/amore di naruto ma non nel senso che è più importante ma quello che per lui per il momento e più essenziale .Devo dire che questa fic non è più classificabile come tale ma è proprio una storia da leggere e rileggere ti appassioni ogni volta di più, ogni volta che la leggi ti commuovi ancora.E mentre schifo questa specie di commento continuo ada avere i luccichii agli occhi ç__ç è emozianante, ti trasmette emozioni forti che ti fa venir voglia di piangere insieme a naruto di dare forza a sasuke per poter andare avanti e di dare la forza a gaara di poter confessare il suo amore. Ok ora basta vado a piangere nel mio angolino ç___ç

11/11/08, ore 16:31

Mazza quant'è lunga, ma ogni volta che leggo un capitolo nuovo mi attira sempre di più. Sei bravissima e la storia è stupenda. Continua sempre così!!! Ciao da Severin

11/11/08, ore 15:21

Aspettavo questo momento da almeno...quattro capitoli. No, non sono sadica, come fai notare tu è arrivato finalmente il momento di cambiare le regole, uscire da quegli schemi che la società e le famiglie ottuse e retrograde hanno creato cercando di trasmetterle ai discendenti. Naruto e Sasuke ne sono preda e non hanno potuto sottrarvisi. Itachi, nel suo piccolo sembra aver raggiunto un obiettivo che non credeva realizzabile. Gaara rimane esterno alla storia, un elemento etereo che unisce gli altri protagonisti con la sua presenza intelligente e delicata, mai pesante o frivola. Sarà Sasuke a rendersi conto di quali sono veramente le sue priorità e ritornare dal suo amore? Sarà Naruto a forzare il destino nonostante la tacita promessa di non condizionare le scelte dell'Uchihua? Sarà un elemento esterno a farli avvicinare, più consapevoli e sinceri, per l'eternità? E se il fato decidesse di scrivere per loro lo stesso epilogo dei genitori? L' ultima parola di questa meravigliosa fic spetta a Naru e Sasu, gli unici che sono in grado di scegliere per il loro futuro.

11/11/08, ore 14:50

Considerando che sono a lavoro mi sono dovuta trattenere dal piangere per evitare di inondare la tastiera ( me l avrebbero detratta dallo stipendio ). Sono d'accordo con te, come credo di aver già detto nel commento precedente, questa storia è bellissima non solo per la profondità e per i contenuti strazianti, ma anche perchè ci sono molti punti in comune con il manga. Il loro ultimo rapporto sessuale ricorda il loro scontro alla valle della fine mentre la partenza di Sasuke per inseguire il proprio sogno, ricorda l'abbandono per compiere la sua vendetta. Solo una cosa manca. Naruto non può arrendersi. Deve lottare con tutto se stesso per riportarlo a casa DATTEBAYO!!! O almeno, io che sono un'incredibile romanticona, spero in una fine del genere. Non può finire così 'tteba! Per quanto adori Gaara, spero che Naruto non finirà col mettersi con lui. Anche se povero, meriterebbe un lieto fine anche lui, magari Itachi XD. Quast'ultimo, come hai detto, è l'unico che non ha peso nulla, ma anzi, ci ha guadagnato la libertà. La parte finale poi ( quella dei versi della Bibbia ) è stupenda. Mi è piaciuto il fatto che abbia richiamato il titolo della fic con parole così profonde. Davvero straziante! Complimenti non sai quanto ti adori sigh sigh. Comunque è un pò difficile arrivare a 15 commenti ( e per di più belli - come sicuramente non sarà il mio ) in una sola giornata. Leggere questo capitolo, dopo aver visto il primo episodio di Naruto Shippuden su Italia1, mi ha risollevata. Già mi è costato molto accettare il modo in cui Naruto pronuncia il nome di Sasuke, ma poi quando invece di dire " perchè non mi hai ucciso?" ha detto "perchè non mi hai tolto di mezzo?" volevo uccidere (o tolgiere di mezzo) tutti i doppiatori e tutti i collaboratori Mediaset DATTEBAYOOOOOO!!!!

11/11/08, ore 14:11

Non credo che solo un pacchetto di fazzolettini bastino, è un capitolo di una tristezza assoluta. Comunque i primi sintomi di questa decisione erano già presenti nei capitoli precedenti; Sasuke aveva capito inconsciamente e non che non poteva avere l'uno e l'altro e che la presenza di uno non l'avrebbe aiutato ad avere l'altra cosa che desiderava, nonstante desideri entrabe le cose con tutto se stesso, e quando ha dovuto scegliere ha dato la priorità all'essere l'erede , chissà se si redimerà(lo spero per lui). Mi ha stupito la reazione di Naruto, mi aspettavo una reazione un pò più <> , ma forse reagisce così perche in fondo aveva capito anche lui che si era arrivati ad un bivio. Vedremo cosa riserverà il seguito. Complimenti per la traduzione, sei davvero unica.

11/11/08, ore 13:50

mi sa che mi servirà un intero camion di fazzolettini x questo capitolo, sigh davvero straziante ma necessario.. Sono d'accordo con te sul fatto che NAruto e Sasuke non potevano andare avanti così e questo lo sapevano entrambi, Sasuke ha per troppo tempo desiderato la considerazione del padre x permettere che qualcosa possa impedirne il realizzarsi, anche se questo comporta il recidere i legami con NAruto, un Naruto che grazie anche alle parole di Itachi ha capito di dover lasciare andare Sasuke x permettergli di realizzare i suoi sogni, anche e questo comporterà l'annientamento di se stesso e anche del moro che sebbene abbia deciso di costruire una barriera x proteggersi dal dolore non può fare a meno di soffrire, a questo punto sembra veramente che l'unico vincitore in tuto questo sia Itachi, ma io mi trovo d'accordo con te sul fatto che questo sia il punto di culminazione, è prorpio in questo momento che bisogna prendere in mano le redini del futuro e decidere cosa fare, inoltre credo che l'autrice abbia ancora in serbo x noi delle svolte x questi ultimi capitoli, o forse è solo il mio inguaribile ottimismo che mi spinge a sperare fino alla conclusione in un lieto fine... La scena che mi ha fatto emozionare di più è stata quella dell'areoporto, Naruto ha raggiunto Sasuke, ma non ha reputato necessario chiamarlo, perchè il solo vederlo l'ha reso felice e il fatto che Sasuke senza voltarsi abbia alzato il braccio in segno di salute, percependo la sua presenza rende benissimo l'idea di quanto quei due siano legati indissolubilmente... Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, un kiss