Oblivion - Quando l'amore è un pericolo
di sundayrose

18/02/17, ore 09:47

Ciao, innanzitutto volevo farti i complimenti, la tua storia mi è piaciuta moltissimo! L'ho letta in poco più di due giorni, fino alle tre di notte incapace di smettere.
Ho apprezzato molto il modo in cui hai scritto, il fatto che praticamente mai fosse tutto rose e fiori XD, un rapporto complicato, pieno di ostacoli che fortunatamente ha il suo lieto fine!

17/02/17, ore 22:16

Fantastico.
Ti dirò, leggendo il titolo mi è subito venuto in mente quel passaggio di Romeo e Giulietta e trovo che sia decisamente appropriato. Mi dispiace solo che il capitolo non sia più lungo >^<.
L'ultima frase mi ha decisamente lasciata a bocca aperta, avevo letteralmente gli occhi sbarrati. Un colpo di scena con i fiocchi. Anche perché non pensavo che Draco conoscesse la sua data di nascita.
Mi è piaciuto molto come hai descritto le sensazioni di Draco, mi hai fatta immedesimare totalmente in quelle che erano le sue emozioni e i suoi pensieri.
La mia parte preferita (oltre la frase finale, s'intende) è quando Hermione chiede a Draco di leggergli qualcosa. Per Hermione la lettura è un rifugio, un porto sicuro dove naufragare nei momenti di necessità (e non solo). In un certo senso lo stesso accade per Draco. I due quindi si ritrovano a condividere un momento bellissimo, entrambi beati dalla dolcezza delle parole. Complimenti, davvero un bel capitolo.
Baci

17/02/17, ore 21:54

Davvero molto bello, sul serio. Posso solo immaginare cosa tu abbia provato scrivendo queste parole, immedesimandoti nei personaggi. Con Ron avrai provato rabbia (verso di lui), repulsione; con Draco preoccupazione, con Hermione la paura. Harry invece... Non voglio immaginare cosa si provi a vedere il tuo migliore amico, quello che conosci da una vita, cambiare lentamente davanti ai tuoi occhi. Vederlo tradire, mentire e infine picchiare la tua migliore amica. La LORO migliore amica. Posso solo immaginarmi la sua espressione a quella vista. Penso che il suo punto di vista sia stato quello che più mi ha colpita. Con questo non voglio assolutamente sminuire gli altri, tutti carichi di emozione e significato. Quello di Harry però mi ha davvero colpita.
Il fatto di analizzare la stessa scena da punti di vista così diversi è davvero molto bello, mi è piaciuto.
Sono felice che tu abbia messo OOC tra le note, altrimenti non sarei stata pronta alla cattiveria di Ron. Proprio non riesco a immaginarmelo come questo tipo di ragazzo. Non è esattamente il mio personaggio preferito, ma gli sono affezionata. Comunque non è una critica relativa alla storia, è solo un mio atteggiamento verso Ron.
Mi dispiace per Hermione, ma almeno aveva capito di non amarlo più; in caso contrario sarebbe stato ancora peggio. Non so cosa tu possa provare nell'essere attaccata fisicamente e verbalmente da quello che fino a poco fa consideravi uno dei pilastri della tua vita. Un pezzo di cuore è morto, senza dubbio.

17/02/17, ore 20:40

Questa volta inizio con una parentesi sulla grammatica. Ad un certo punto scrivi "Astoria mi tormentava, dovevo dirgli la verità." è più giusto dire "dovevo dirle la verità" in quanto il complemento oggetto è femminile. Te lo dico perché non è la prima volta che lo vedo e ho voluto avvisarti. Ho notato però che ti capita solo quando devi formare una parola "composta", per così dire, infatti già nella frase successiva la concordanza è corretta. Chiudo la parentesi.
Il capitolo è senza dubbio movimentato e finalmente Draco da qualche segno di vita. Avanti così! Theo si sta dimostrando un amico, sia per aver fatto a Draco la domanda decisiva, sia per essere stato pronto a fargli una ramanzina per le sue azioni sconsiderate.
Il punto però è che non capisco perché Draco consideri Kayla uno dei cinque fuochi. Mi spiego meglio. Sì, lei gli ha chiesto di far innamorare Hermione e di fare in modo che lei non torni con Ron, e fino a qui ti seguo. Il fatto è che non hanno alcun tipo di accordo e che Kayla non ha niente in mano per poterlo minacciare. Se avesse trovato il modo di dimostrare che la loro relazione è fasulla e quindi di costringerlo in qualche modo, allora sì, avrebbe senso. Così invece è come se gli avesse chiesto una specie di favore. Penso che ai fini della storia serva a mettere la pulce nell'orecchio a Draco, però non... Non lo so, non mi convince.
La scena finale con Hermione e Draco è molto particolare, è bella. Pian piano Hermione sta superando lo shock e inizia ad essere più consapevole di ciò che veramente vuole.
Vado a leggere il prossimo capitolo. A presto!

16/02/17, ore 22:23

Niente da fare, l'odio per Asoria permane. Non importa che non sia comparsa in questo capitolo, riesco persino a immaginare quel suo stramaledetto profumo. Comunque... Il colpo di scena con Kayla è sicuramente ben riuscito. Sinceramente non mi aspettavo stesse ascoltando e che quindi prendesse un'iniziativa di questo tipo. Una ragazza con gli attributi, non c'è che dire. Ad ogni modo immagino che offra qualcosa a Draco per far innamorare Hermione (poverella, non è troppo fortunata in amore). Non credo gli avrebbe mai detto una cosa del genere senza aver pensato ad uno scambio di favori, altrimenti Draco potrebbe tranquillamente riderle in faccia e andarsene. L'insinuazione finale però non mi convince. Mi spiego meglio: sebbene a noi lettrici sia chiaro che qualcosa sta cambiando tra Draco ed Hermione, Kayla non dovrebbe poter avere la nostra stessa percezione. In quanto nuova arrivata lei non si ferma ai trascorsi tra i due e quindi per lei è meno difficile immaginarli insieme. Se però dice che si nota qualcosa dallo sguardo di Hermione allora non capisco più: secondo le tue descrizioni Hermione ha spesso uno sguardo penetrante sì, ma anche arrabbiato e attento, non propriamente dolce o allegro.
Vado a leggere cosa ne pensa Draco della faccenda, a dopo! ;)

16/02/17, ore 22:01

Mi sento incredibilmente affine a Draco in questo momento. Per gli insulti ad Astoria naturalmente. Dico davvero, dopo l'attimo di felicità per aver indovinato chi avesse osservato la scena dell'abbraccio mi è salita una rabbia assurda leggendo i discorsi di Astoria. Le ingiustizie mi fanno sempre questo effetto. Mi dispiace seriamente per Draco: è di nuovo costretto a schierarsi con una fazione che non gli piace, deve ancora sottomettersi al volere di qualcun altro. Io la vedo un po' come una seconda possibilità per lui, tanto più che essendo l'ultimo anno dopo potrà andarsene dal Manor e vivere la sua vita in santa pace; anche se probabilmente i suoi fondi saranno tagliati del tutto se non obbedirà.
Questo momento di tentennamento con Astoria (sì, okay, ha ceduto e basta) glielo concedo, però spero che si dia presto una svegliata e che faccia qualcosa al più presto.
Il discorso di Ginny ha senso e corrisponde quasi sicuramente a verità, mi dispiace che creda valga anche per lei.
Theo sta mostrando più maturità nei confronti di Ginny, inizia a non vederla più solo come una bella ragazza ma come un essere pensante. Non che le belle ragazze non pensino, ci mancherebbe altro, semplicemente non si ferma più al solo aspetto esteriore, ecco.
Detto questo, ci tengo a sottolineare quanto Astoria mi stia dando sui nervi, ergo, complimenti; il piano è riuscito. È certamente un personaggio parecchio stereotipato e anche all'antica direi. Non le sto lanciando maledizioni in ucraino, assolutamente. È impressione. Spero che prima o poi Ginny le lanci una fattura orcovolante. Okay, ora la smetto, promesso.

16/02/17, ore 20:47

Decisamente un capitolo più carico d'azione rispetto al precedente. Kayla mi sta piacendo, nel senso che trovo sia un bel personaggio, con un bel caratterino. La scena tra Hermione e Draco è davvero bella e importante. Draco mostra un lato di sé che pochi conoscono e decide di condividerlo proprio con Hermione, perché si sente in un certo senso affine con lei e perché decide di fidarsi, anche se solo un po'(supposizioni personali).
Sono molto curiosa di sapere chi li stesse osservando (o spiando, ma non credo sia così). Escluderei Theo e Ginny perché li stavano ancora cercando e Ron e Kayla perché si trovavano in posto completamente diverso e piuttosto lontano. Ergo, potrebbe essere stata Astoria, Harry oppure un nuovo personaggio. Faccio il tifo per Astoria però. Mi dispiace solo che Harry non compaia, mi manca. Corro a leggere il prossimo capitolo, un saluto!

16/02/17, ore 19:38

Si nota subito che questo è più un capitolo di "assestamento" che un vero e proprio proseguimento del racconto. A volte però questi capitoli servono. Iniziamo a conoscere un po' di più Theo che alleggerisce il testo e lo rende più vivace. Analizziamo anche più approfonditamente la reazione di Hermione e i sentimenti che l'hanno spinta a questo gesto. Il punto di vista di Draco è interessante perché per certi versi si rispecchia un po' in Hermione, la capisce. Ron sta diventando un po' prevedibile, immagino però che Kayla sia un drago in pozioni perché non credo proprio Ron ce l'avrebbe fatta da solo >^<.
La provocazione finale è bella perché ti fa chiedere come Hermione abbia intenzione di reagire. Dato che è anche il mio caso, vado subito a scoprirlo. Baci!

16/02/17, ore 19:01

Complimenti per la storia inventata da Hermione, davvero credibile non c'è che dire. Non ho idea di quanto tu ci abbia messo per pensarci, ore, giorni, minuti, non lo so, ma sta di fatto che è un piccolo colpo di genio. Adesso però servirebbero delle prove della loro corrispondenza, giusto per prepararsi ad ogni inconveniente. Non credo proprio che Ron avrebbe la faccia tosta di chiederle una cosa del genere, ma meglio non correre rischi. In ogni caso questo è solo un dettaglio.
La parte iniziale con un frammento dell'infanzia di Draco è molto bella. Su due piedi sembra strano che un ragazzo come lui, e a soli 13 anni, si interessi alla poesia. Riflettendoci però è solo bellissimo. Draco trova, nella poesia, la sua via di fuga da una vita che, pian piano, inizia a stargli stretta. Dopotutto ognuno di noi ha il proprio metodo di fuga e la poesia è uno dei più belli. Ovviamente sono di parte, ma è un dettaglio.
Quando Draco paragona il bacio con Hermione alla scoperta della poesia è senza dubbio la mia frase preferita del capitolo. Non mi sono mai considerata una ragazza particolarmente romantica, infatti mi piace non perché mi immagino già la loro vita felici e contenti senza Ron tra le scatole; semplicemente perché con un gesto intimo, affatto superficiale e spesso sottovalutato, Draco riscopre delle emozioni fantastiche insieme ad una sua "rivale" storica. Credo che sia l'inizio di un cambiamento circa i suoi sentimenti verso di lei. Non mi sto riferendo subito all'amore, assolutamente, sarebbe troppo presto. Però rivaluterà di sicuro quello che pensa di lei.
Mi piace mi molto anche la scena finale e mi riferisco sia alla citazione di Draco sia al fatto che Hermione la completi.
Ci tenevo a ringraziarti per aver risposto ad ogni mia recensione, è un bel gesto e non tutti lo farebbero.

16/02/17, ore 15:26

La degna conclusione per una così bella storia! Ho apprezzato molto le introspezioni e le citazioni che ci hai regalato in quesiti anni, per non parlare delle emozioni!
Mi hai fatto amare questa coppia che prima non avrei considerato e per questo ti ringrazio.
L'unico neo che posso trovare è che il triangolo Harry-Ginny-Theo non si è risolto.. posso quindi sperare in una continuazione per questa storia?😆

16/02/17, ore 09:03

Sono tornata!
La decisione di Draco è stata più difficile di quello che sembri: aveva appena detto ad Astoria che voleva vivere la sua vita e subito dopo si ritrova incastrato con Hermione. Certo, ha un tornaconto personale, quindi mi sembra giusto che abbia accettato. L'unico punto che non hanno chiarito sta nella durata della recita. Hermione dovrà aiutarlo fino alla fine dell'anno... Ma Draco? Staremo a vedere.
Il discorso di Harry mi è piaciuto molto, è riuscito finalmente ad aprirsi e a mettere da parte, anche solo per un attimo, lo strato di oppressione. Mi dispiace che Ginny abbia reagito male, perché non mi va che soffrano ancora, però la capisco.
Questa Hermione vendicativa è originale e interessante. Non siamo molto abituati a vederla sotto questa luce (neanche Draco) ma pensandoci bene ha già dato prova di questo suo lato quando, vedendo Ron e Lavanda avvinghiati, lancia contro Ron quell'incantesimo. Adesso sta sicuramente passando ad una altro livello.
La scena finale è il colpo di scena, neanche Hermione se lo aspettava. Sinceramente credevo che chiarissero prima questo punto, soprattutto perché facendosi vedere insieme subito dopo la rottura, Ron potrebbe pensare che anche Hermione lo stesse tradendo. In ogni caso, scoprirò solo leggendo!
Alla prossima

16/02/17, ore 00:17

Eccomi pronta per nuovi commenti! Dunque finalmente Draco ed Hermione si sono riavvicinati e anche troppo😂 non che mi dispiaccia!! Mi è piaciuto Nott nell'intervento all'infermeria, nonostante con Hermione non ci sia chissà quale grande amicizia,ha dimostrato più comprensione degli altri che le stavano fin troppo addosso! Che dire di quest'ultimo capitolo? Ad un certo punto ero convinta che la ragazza corvonero fosse Cho e che tipo succedeva qualcosa tra lei e Harry, Bho non chiedermi il perché 😅 Passando a Nott e Ginny, mi sono piaciuti tanto e speravo in qualcosa di più scoppiettante tra loro due... Ma ahimè la Wesley pare sia tornata sui suoi passi,cadendo tra le braccia di Harry ... Che dire,il primo amore non si scorda mai?!

16/02/17, ore 00:00

Fantastico. Di sicuro un capitolo col botto, non c'è che dire. Adoro il fatto che Hermione non si butti giù a causa di Ron e che decida di reagire subito. Un mito. Certo non usa metodi ortodossi, ma è proprio questo il bello. Non ha dato una risposta concreta a Ginny, immagino un po' perché non sapesse bene come reagire e un po' perché aveva altro a cui pensare al momento. Spero solo che i rapporti tra le due non diventino troppo freddi, stanno già soffrendo abbastanza.
La parte su Draco che legge poesie è molto bella e si intravede l'inizio del suo cambiamento. Lo scambio di battute con Astoria è interessante soprattutto perché iniziamo a conoscere un po' di più la ragazza.
Sulla proposta di Hermione a Draco, niente da dire, fantastico. È stata una scelta impulsiva per Hermione, sicuramente, e probabilmente porterà a conseguenze che non aveva calcolato. Sono curiosa di vedere come articolerai la storia da qui in poi. Sinceramente era da un po' che cercavo una storia così, quindi, ancora, grazie.

15/02/17, ore 22:07

Beh, che dire. Un capitolo estremamente interessante. Mi dispiace molto per Harry, sebbene abbia sbagliato ad ignorare Ginny in quel modo, lo capisco. Sta attraversando uno di quei momenti in cui non sai cosa vuoi, non lo capisci e non te ne rendi conto finché è troppo tardi. Purtroppo ha realizzato tardi di non poter rinunciare a Ginny e ne subirà la conseguenze. Nonostante questo, credo che anche se l'avesse saputo prima non avrebbe potuto fare granché. Era entrato in un limbo di solitudine e tormento, forse una batosta dritta in faccia è ciò che gli serve per reagire.
Per quanto credo che Ginny, in quanto sua ragazza, avrebbe dovuto restargli vicino e capire come aiutarlo, non me la sento di darle torto. Ha davvero sopportato troppo a causa di Harry e ha visto questo suo comportamento come l'ennesimo rifiuto. Penso sia uno di quei casi in cui solo il tempo ci dirà come andrà.
Ron ha ceduto. Sinceramente non me lo aspettavo, o meglio, speravo resistesse un po' in più ma queste sono solo le convinzioni di un'eterna ottimista quale sono. O credo di essere almeno.
Mi dispiace immensamente per Hermione perché soffrirà molto e dopo quello che ha passato non se lo merita. Non mi dispiace invece che perda un Ron traditore e bugiardo (tiè)(scusa, mi è scappato. Era per Ron >^<).
Il fatto che abbia (inavvertitamente?) origliato la conversazione tra Draco e Theo è interessante e dà spazio a diversi scenari. La storia mi sta piacendo e sembra ben strutturata. Scusa se quasi sempre ho qualcosina da ridire, è più forte di me, soprattutto se la storia mi piace; non lo faccio con cattiveria.

15/02/17, ore 20:06

Con questo capitolo la trama si delinea un po' e all'orizzonte si intravedono i primi problemi. Mi piace.
Devo complimentarsi per come stai caratterizzando il personaggio di Harry, è molto originale e dannatamente verosimile. Magari non condivido l'immediato aprirsi con Draco però questa è una mia opinione, immagino che ci sia uno scopo preciso.
Una cosa che davvero non capisco però c'è. Riguarda Kayla. L'infatuamento (o magari un vero e proprio innamoramento) con Ron è comprensibile. Magari nei loro incontri hanno anche parlato, oppure Ron aveva attenzioni particolari, non lo so, comunque è possibile. Mi sembra giusto quindi che la ragazza voglia parlargli, chiarire ecc. Ma non capisco il gesto "estremo" di cambiare scuola. Non è un po' eccessivo? Avrebbe potuto chiedere un permesso speciale inventando qualche scusa, aspettare le vacanze di Natale oppure chiarire prima che iniziasse la scuola. Forse è più eccentrica di quello che penso?
La parte della lezione è molto bella. Mi piace che sottolinei il momento difficile che sta passando Harry. Non vedo l'ora di scoprire che effetti avrà questo episodio. Pettegolezzi a morire come minimo >^<
Vado a leggere il prossimo capitolo, baci!