Sherlock Holmes e l’isola del tesoro
di Koa__

02/03/17, ore 20:35

Ho letto questa storia trovandola su Efp quasi per caso, mi incuriosiva ma solitamente non amo quando i personaggi vengono estrapolati dal contesto! Al contrario questa storia mi sta piacendo un sacco! Il mio Bellissimo John è sempre così pacato, poi BAAAAM fa uscire il suo spirito da soldato Ryan che WOW! Sherlock è sempre molto Sherlock e ti sono grata di aver tenuto i personaggi il più possibile IC! Fantastico Lestrade che già amo nella serie non posso che adorarlo qui! Sono felice di questo nuovo personaggio di Victor, mi piace un sacco come lo hai descritto e come hai deciso di delineare il suo modo di essere, penso che se fosse vissuto abbastanza sarebbe stato proprio così! Anche se di aspetto me lo sono sempre immaginato diverso (hai presente Tom Hiddlestone? Ecco xD) mi piace anche così!
Ho messo la storia nelle seguite! Non deludermi eh! Un bacio e a presto 😘

02/03/17, ore 20:03

Ehilà ^-^
Comincio col dire che, anche se ritieni questo capitolo più corto rispetto alle aspettative (tue o dei lettori che siano), il tutto é compensato come sempre, da uno stile di scrittura impeccabile e coinvolgente. Per quanto riguarda i fatti: ho adorato il fatto che Sherlock e John si scrutino reciprocamente (l'uno più insistentemente, l'altro con ancora un briciolo di decoro). Inoltre, il modo in cui il pirata bianco non distoglie nemmeno per un secondo lo sguardo da John, mi porta a credere che le sue tanto amate tecniche di deduzione non stiano svolgendo al meglio il loro dovere, o che, più probabilmente, John sia l'individuo più complesso e ricco di contraddizioni che abbia mai incontrato. John, perlopiù, si chiede come "abbia fatto a vivere fino a quel momento senza quegli occhi addosso", e da questo é evidente che tra di loro si sia già instaurata un'inusuale sintonia. Il fatto che, inoltre, John si trovi in sintonia con Lestrade dopo che Sherlock ha detto di fidarsi da lui (cosa comunque insolita, considerato il fatto che guadagnarsi la fiducia di un uomo come lui non dev'essere affatto semplice) mi ha ricordato molto la situazione della serie tv, dove, per così dire, John e Greg si danno man forte nei momenti in cui Sherlock é specialmente intrattabile.
Per quanto riguarda il numero calante di letture e/o recensioni, posso assicurarti che non é dovuta a nessuna mancanza da parte tua o qualche tecnica di scrittura errata o eccessivamente prolissa. In quanto autrice, so quanto questo possa essere demoralizzante, ma sappi che ci sono lettori (anche i cosiddetti "silenziosi") che, come me, stanno amando la tua storia, e che vedersela cancellare sotto gli occhi senza aver potuto fare nulla li riempirebbe di tristezza. (E, no, questa non é affatto un'osservazione melodrammatica). Per quanto riguarda le incomprensioni, dato che so di essere la responsabile, spero non si verifuchino più, o nel caso, sentiti libera di ignorare le mie parole, qualora queste ultime dovessero condizionarti a tal punto.
Concludo dicendo che, in questo capitolo, relativamente tranquillo e positivo, non ho potuto fare a meno di cercare i "filo che porteranno tutti ad odiarti", come mi avevi scritto. E sono davvero preoccupata da non avere idea di cosa succederà.
A presto *-*

02/03/17, ore 14:43

Ho appena letto le tue note e quando mi è parso di capire la tua brutta situazione (son davvero dispiaciuta di tutto ciò, ti chiedo perdono per non essere apparsa prima, sono estremamente timida) mi son detta: "Eh no, diamine, questa ragazza d-e-v-e continuare sta stramaledetta storia". Ed eccomi qua :)
Te ne prego, non abbandonare la tua storia: mi piace da morire! E lasci tutto sempre sul più bello! Mi sono trovata spesso a trattenermi dal controllare il sito ogni mezz'ora una volta finito il capitolo. Per non parlare di tutti i morsi alla lingua per non esultare "Yes! Fuck yeah!" davanti alla gente, quando ne trovavo uno nuovo...
Mi piace la tua storia (te l'ho già detto?), da matti! Hai ambientato Sherlock alla per-fe-zio-ne in questa Au che, meraviglia delle meraviglie, è la mia preferita in assoluto (assieme a HarryPotterAu). Leggere i tuoi capitoli è una continua sorpresa (la mappa sul petto? Ma sei seria?! O un fottuto genio?!?) come lo sono stati gli episodi della serie originale (Dio benedica Moffat e Gattis, giusto Victor?).
Infine, posso dirti, aprendo parentesi, che sto immaginando Irene Adler come sirena? Non per scandalizzarti, perchè magari sta meglio nei panni di una piratessa o prostituta, tanto meno consigliarti, plebea come sono, ma ho sempre visto le sirene come adulatrici e, in qualche modo, "dominatrici"... proprio come lei!
In più, ci sarà Barbarossa? Non dirmelo, voglio godermi quando vedrò un cane dal pelo rosso scorrazzare nella nave. Tanto so che non indovino mai.
Chiusa parentesi.
Io di solito non recensisco: provo spesso imbarazzo per le mie parole (questa è malapena una "recensione"!).
Più che altro, quando trovo il coraggio lo uso per spingere i scrittori a continuare le loro storie. Tuttavia, so contenermi quando si deve, non voglio apparire insistente e appiccicosa come una cozza, perché anch'io ho delle storie in sospeso nel mio pc (non ho mai pubblicato addirittura) e posso capirvi benissimo.
E con questo suppongo di doverti porgere di nuovo le mie scuse (di non averti recensito, di averti recato disturbo ecc ecc) e i miei più cari saluti accompagnati dai miei incoraggiamenti.
Come ho detto prima, più delle volte non recensisco e non prometto a nessuno di farlo, ma con voi posso provarci, anche quando non avrò nulla di nuovo da dirvi. Manco corregervi... ;)
In ogni caso... È stato un onore seguirti in questa avventura, capitan Koa.

02/03/17, ore 13:57

No no! Non permetterti di cancellare proprio ora che inizia la caccia al tesoro eh!!! Fatti passare lo sconforto e naviga sulla tua rotta pirata!

02/03/17, ore 13:22

buongiorno, tesoro che bello trovare il capitolo, anche se più corto.
sai che io apprezzo immensamente la regolarità della pubblicazione anche se vuol dire farli di lunghezza diversa, quindi...
però mettiamo le cose in chiaro, piccola piratessa: cancellare questo splendore è vietatissimo! ok? dai, sii buona...*-* non puoi farci questo!
non quando c'è una delle più belle descrizioni di tramonto che abbia mai letto, col rosa e l'arancio che si spengono sul mare e poi l'ultimo riflesso violaceo...
in effetti le tinte del tramonto variano, e questo suggeriva davvero l'ambientazione che stai descrivendo così efficacemente
Tanto da instillare in John un po' di nostalgia. Antigua non è un posto dov'è felice, ma come si sa cambiare strada espone a rischi, e se la sua vita peggiorasse?
Voleva essere tranquillo, ma adesso comprende che non era la decisione migliore per lui.
Ha bisogno di più azione, è lui, ed è bastato assaggiare com'è l'adrenalina per volerne di più.
Perfetta come al solito nei dettagli: la preparazione della borsa con le piante medicinali mi è piaciuta, sono un patita di queste cose, e solo tu potevi soffermarti su dei passaggi che altri ignorerebbero, ma sono quelli che danno realismo alla storia, visto che non è un fantasy.
Quanto bagaglio si deve portare un uomo che sta per fare il pirata?
un quesito che fa sorridere, ma che invece va considerato. cosa serve?
la scelta coltello, bussola e medicine mi pare vincente, più certo, qualche vestito.
In tutto ciò, Sherlock è in una posa equivalente a quella della meditazione, suppongo: cioè, con lo stesso scopo di concentrarsi, ma con gli occhi aperti e fissi su John.
Lo sta ancora deducendo, forse se avesse visto una mossa sospetta non l'avrebbe più portato a bordo.
Si capisce che tra lui e il suo equipaggio c'è un legame dovuto alla più profonda fiducia, e credo che Sherlock sarebbe preoccupato per i suoi uomini, anche se non per sè.
E' bellissimo che siano pirati colti e civili, ecco! sono uniti da qualcosa… chissà se provengono tutti da famiglie nobili che hanno subito delle ingiustizie, sarebbe bello *.*
E non sai la mia soddisfazione nel vedere dare spazio al caro George..ops! Greg! lui mi piace moltissimo e hai lasciato veramente inalterate le sue qualità: l'umanità, la serietà unita a quella naturale comunicativa che lo rende però capace di scherzare e fare combriccola
Infatti è quello che tenta il più "regolare" rapporti di amicizia con John, più da pari a pari; è una caratteristica molto IC che sai quanto conti per me quando poi si cambia ambientazione ( e luogo geografico, e tempo, non solo un fondale, ecco)
però anche Victor si sta sentendo più a suo agio, con John. Mi pare che abbia superato lo scoglio iniziale e per quanto sempre allerta non sia proprio negativo all'idea di quello sconosciuto.
John si sente gli occhi di Sherlock addosso? lo credo... se da una parte essere osservato preoccupa, dall'altra lo mette al centro dell'attenzione, vero?
infine, è mezzanotte e la mente del nostro Pirata Bianco ha prodotto il piano perfetto per uscire. Travestimenti, gruppi separati, col vantaggio di portare anche con loro il materiale del dottore.
Qualcosa chiamata istinto mi direbbe che lungo la strada un ostacolo lo incontreranno, e che l'arrivo alla nave sarà rocambolesco. John ne sarà entusiasta!
io lo sono del capitolo, non farti abbattere, eh!
baci marinari,
tua Setsy

02/03/17, ore 03:42

Ti dico in verità che avevo perso la tua storia, dimenticandomi di metterla tra le seguite. Controllando le seguite oggi ho pensato "Ma questa non aggiorna mai?", così ho realizzato di aver dimenticato e ho rintracciato la storia attraverso la recensione che lasciai. Comunque sei libera di farne ciò che vuoi, ma ti consiglio di non cancellarla, perché è davvero bella ed è una delle prime -ce ne sono poche su AO3 e tutte molto OOC e scadenti, mi hanno detto- su un tema diffuso nella psicologia del fandom, cioè Sherlock-pirata e rinfrescato molto di recente dalla 4x03. Nonostante il temporaneo calo di lettori quindi ha gli strumenti per esplodere.
Comunque.
Ho particolarmente apprezzato il tuo impegno per adattarti alla mentalità seicentesca, per esempio nell'uso di definizioni come "buon cristiano" in luogo di "persona". I personaggi mi piacciono tutti e devo dire che quelli che ho trovato più affascinanti sono praticamente OC, cioè Victor e Joe e inoltre li trovo entrambi molto "uomini del loro tempo", il che è un bene.
John è totalmente IC, anzi difficilmente si trovano storie così IC per John che non siano quelle appositamente introspettive. Anche Sherlock è IC e molto credibile come pirata, quando ha iniziato a far scena nella stanza da letto era totalmente Sherlock e totalmente pirata. Ci sta perfettamente che si disinteressi all'oro, visto che la sua paga è la sfida nel trovare il tesoro. La storia della mappa mi è piaciuta e pensandoci bene è un giallo che i nostri investigatori pirateschi dovranno risolvere. Mi fa piacere che si veda già una trama, spesso queste AU molto belle dal punto di vista delle ambientazioni partono per mostrare l'ambientazione ma senza l'idea di una trama. Peraltro è una trama classica ma sento che mi darà grandi soddisfazioni. Sono molto curiosa anche sull'impiccagione.
Vedo che sono le 3:41 quindi la chiudo qui.
Complimenti e bye.

02/03/17, ore 00:06

Nooo, ti prego, non cancellare questa storia, è troppo intrigante! Mi piace molto il fatto che Sherlock non riesca a togliere gli occhi di dosso a John.. Deve averlo colpito in qualche modo e lo sta studiando.. E adoro il fatto che John si senta a suo agio con lo sguardo di Sherlock fisso su di lui.. L'avventura finalmente sta per cominciare... 😊
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto!! 😊

28/02/17, ore 12:12

Benissimo. Ho atteso di leggere tutti e quattro i capitoli prima di dare una mia opinione. E posso dire che è eccellente. Scorrevole, ben scritta, con annotazioni storiche reali che ne aumentano il trasporto.
Di solito mi dilungo molto nel commentare ma questa volta ho davvero poco da dire apparte Sherlock mi stupisco di te. Quando john ha iniziato a spogliarsi direi che ho palesemente capito che era una mappa tatuata o incisa sul suo corpo xD detto questo ti faccio un complimenti
Non vedo l'ora di leggere il resto

27/02/17, ore 00:17

Mi dispiace di non essere riuscita a recensire prima.
Anche questo capitolo mi è piaciuto tantissimo. La storia di John è molto avvincente e sinceramente, alla fine del capitolo precedente, ho cercato di immaginare vai scenari, ma mai avrei pensato a qualcosa del genere. Complimenti, davvero!

Mi piace come stai facendo interagire John e Sherlock. Mi piace vedere questo John in imbarazzo, già fortemente attratto dal pirata bianco. Mi piace, inoltre, vedere come Sherlock a volte perda il controllo per alcuni istanti, lasciando trapelare le emozioni che il medico gli provoca.

La "proposta/minaccia" che Lestrade fa a Victor, infine, mi ha fatto sorridere e ridacchiare. Non mi aspettavo un Greg tanto "malizioso", ma devo ammattere che non mi dispiace affatto.

Aspetto con ansia il prossimo capitolo. Spero tu riesca a risolvere presto i problemi che ti stanno rallentando nella stesura del resto della storia. Alla prossima ;)

24/02/17, ore 06:48

Ehilà ^-^
Devo ammettere che, finora, questo capitolo probabilmente quello più ricco di fatti e dettagli da assimilare: sono ancora curiosa di sapere in modo più accurato la dinamica in cui la mappa sia finita sul petto di John (anche se nemmeno lui riesce a rammentarlo chiaramente), e il fatto che quest'ultimo abbia scelto di aprirsi ed esporsi fino a questo punto con una persona che conosce appena e per cui, fino a poco tempo prima, aveva dei pregiudizi, mi ha colpita molto. Oltretutto, in questo capitolo Sherlock e John cominciano ad entrare in confidenza, dandosi del tu e rimproverandosi all'occorrenza (a questo proposito, il fatto che fin dal primo momento Sherlock sia stato in grado di cogliere non solo l'intelligenza che troppo spesso John tende a sminuire, ma anche il suo potenziale, é evidente nel momento stesso in cui Sherlock, abituato a trovare difetti in chiunque lo circondi, abbia negato che John sia anche solo minimamente stupido). Altro punto importante, a mio parere, é stato il modo in cui John ha raccontato il sentirsi responsabile per la morte di Joe, un ricordo e un senso di colpa che probabilmente lo divoreranno per sempre, é in linea con la serie, quando ancora Sherlock non lo aveva portato nuovamente a vivere, vivere per davvero. Inoltre, devo ammettere, che all'inizio ero convinta che Henry Morgan fosse lo pseudonimo da te adottato per Sebastian Moran, ma suppongo di essermi, ancora una volta per quanto riguarda questa storia, sbagliata. Sempre più curiosa, sempre più coinvolta, ti saluto.
A presto *-*
(Recensione modificata il 24/02/2017 - 07:18 am)

23/02/17, ore 20:48

Con clamoroso ritardo, eccomi qui! A dire il vero avevo già scritto ed inviato la recensione un paio di giorni fa, ma il mio PC ha deciso di crashare sul più bello e... Sì, insomma, eccomi qui a riscrivere tutto ex novo.
Dunque, come già ti avevo scritto su Twitter eoni fa amo alla follia il tuo Victor. Ho una strana predilezione per i personaggi immorali e/o poco raccomandabili, perciò figurati se non perdevo la testa per il prete più blasfemo del fandom! Scherzi a parte, è davvero un personaggio ben fatto, posso affermarlo già da questo capitolo: ha un suo spessore, per quanto mi riguarda ha addirittura rubato la scena agli altri; la sua personalità e il suo carattere mi sono abbastanza chiari fino ad ora, ovviamente dubito che la sua caratterizzazione si fermi qui, ma già da ora è un personaggio che fa la sua figura. Ogni sua battuta mi habfatta sorridere o ridere, mi ha divertita tantissimo e lo dico senza vergogna, beata la Contessa de Roux! Te lo giuro, lo adoro, sono pazza di lui, non posso farci nulla.
Victor è un personaggio canonico e allo stesso tempo non, perché sì, okay, sappiamo che esiste, ma non sappiamo tuttavia nulla di lui, solo che è stato un amico d'infanzia di Sherlock. E fino a... Quanto, poco più di un mese fa? Sì, fino ad allora non sapevamo nemmeno che sarebbe entrato a far parte della storyline della serie, quindi questo ha sempre dato a tutti coloro che volessero scrivere di lui una certa libertà di caratterizzazione (una piccola domanda, ma secondo te il bambino che lo interpreta in The Final Problem di che colore ha gli occhi? Non riesco a capirlo e, per questioni sempre di caratterizzazione e sviluppo del personaggio, è da settimane che mi ci lambicco). Normalmente Victor è o la nuova fiamma di Sherlock, con il quale Holmes tenta di colmare il vuoto lasciato dal buon vecchio John, o il terzo incomodo tra i due, di solito sotto le spoglie di ex fidanzato o ancora partner all'inizio della storia. Qui invece mi sembra di capire che non avrà ruoli del genere e in ogni caso vedere una caratterizzazione del genere mi ha fatto piacere sin da subito, quindi sono curiosa di vedere come svilupperai il suo personaggio, personaggio che, ahimè lo so già, diventerà senza dubbio il mio preferito, a discapito del povero Sherlock.
Ora due paroline su John, perché anche lui alla fine se le merita, nonostante dalla recensione Victorcentrica non si direbbe: la mappa è su di lui? What? Chi diavolo gliel'ha incisa addosso? Staremo a vedere. Sherlock che arrossisce quando si è spogliato mi ha fatta sciogliere, è un tesoro. Quei due mi faranno dannare, lo so.
Bene, volo a leggere il capitolo 4 e, se Dio vuole, mi auguro di farmi sentire in tempi più ragionevoli con la prossima recensione. Un bacio, ottimo lavoro (come sempre)!
Cami

23/02/17, ore 10:48

Carissima, buongiorno *-*
Ho già letto ieri il capitolo, ma piuttosto che lasciarti un righino dal telefono, ho preferito aspettare stamane.
Questa scena l'ho visualizzata con grande facilità, grazie alla tua attenzione ai più piccoli dettagli e gesti del nostro Sherlock, pirata che di fronte ad un caso... ops! pardon, di fronte ad una caccia al tesoro impazzisce e inscena la danza della felicità!
Pericoli, misteri, Joe il pirata (o è direttamente Morgan, nascosto sotto il più banale nome inglese che ci sia?)che non mi pare morto per niente - piuttosto ha abbandonato John da solo per fargli fare il lavoro sporco e poi saltare fuori a tesoro recuperato - e la ricompensa per i suoi uomini sono come zucchero per le mosche.
(che brutto paragone mi è venuto? O-°)
Fuoco e ghiaccio, non potevi rappresentarlo meglio, il controllo e la passione... è così bello per altro in questa versione: il costume da pirata bianco me lo sono immaginato fin nelle cuciture, sappilo!
Il povero Greg è anche George, e già, con la G ci sono parecchi nomi; che tenerezza mi fa, con questa cosa!
John ha un passato davvero complesso che viene fuori man mano. Il suo è stato davvero il rifugio di un'anima persa, quando ha deciso di rintanarsi ad Antigua.
Si sente responsabile della morte di Joe (che insisto, lo segue a vista e ha la mappa con sé: perchè, come ha osservato il geniale Sherlock, farne una copia? Perché il pezzo di carta può essere rubato o smarrito, così John non può perderla e anche morisse in effetti qualcuno, vedendola, bé... potrebbe fare una cosina da Buffalo Bill del Silenzio degli Innocenti, e prendere la sua pelle, così da sostituirsi a lui nella ricerca.)
Nooooooooo!!!! T__T che cosa orrenda.
Ma ora non succederebbe mai, perché John è sotto l'egida di Sherlock, che l'ha valutato a colpo d'occhio affidabile e sincero. E per altro non stupido e se lo dice lui la cosa va tradotta in "molto intelligente".
John a colpo d'occhio valuta altro, come l'incredibile colore cangiante degli occhi del pirata che lo sta affascinando senza scampo, dire già in modo non totalmente astratto.
Il suo nascondersi dal fascio di luce è un indizio sottile, che non tutti - anzi nessuno - avrebbe interpretato così sottilemente come John ha saputo fare.
Anche se sembra impossiible da parte di quel ragazzo audace, spaccone e temerario, è come se , in fondo, non amasse mostrarsi del tutto.
So che tu sai dire una cosa del genere ed essere IC e credibile al 100%: anche se al momento sembra una stravaganza, pensandoci va bene, mi ha ricordato cose come l'odio di Sherlock per i giornalisti che lo fotografano, e anche se il tuo contesto è assolutamente dissociato quando riesci ad fonderci anche stralci della trama autentica i salti euforici li faccio io.^-^
e aggiorni pure puntuale: che si può chiedere di più? una pinta di Gin? la aspetto!
baci, cara
tua Setsy

23/02/17, ore 08:35

La storia di John è veramente affascinante.. Non sa proprio resistere quando si tratta di mettersi nei guai! Chissà perché ma ho la sensazione che Joe non sia morto.. 😉
Credo che Greg e John diventeranno grandi amici! Mi è piaciuto molto il modo in cui il pirata ha accolto il caro dottore.. Victor invece non sembrava molto contento... 😉
Non vedo l'ora che salpino tutti insieme per raggiungere l'isola del tesoro! Mi sa che ne vedremo delle belle!! 😊
Alla prossima!! 😉

19/02/17, ore 22:06

Ciao! :) Era da diverso tempo che non tornavo in questo fandom, ma sin dal primo istante in cui ho letto il titolo di questa tua nuova storia, mi sono come sentita chiamare e ho capito che l'avrei dovuta leggere. Quindi eccomi qua!
Che dire? Come sempre mi piace da morire il tuo stile di narrazione; hai catturato il mio interesse sin dalle prime righe, con la descrizione di Antigua e di questo John che ci si è accasato. Così come lui, poi, mi sono ritrovata intrigata dalla figura del "pirata bianco" - sono davvero curiosa di scoprire la storia dietro questo soprannome, e ovviamente quale avventura ci proporrai. :)

Mi ritroverai decisamente nei capitoli a venire, presto o tardi. Intanto, complimenti per questo prologo!
T. ♪

19/02/17, ore 10:55

Oh mio Dio, John è la mappa! Alla faccia del colpo di scena!

Scusa lo sclero. Ora inizio la recensione seriamente.
Come sempre adoro le tue descrizioni: molto dettagliate e precise. Anche solo la descrizione dello scambio di sguardi tra Sherlock e John, mio Dio.
Adoro il tuo Victor Trevor, questo prete blasfemo e che per una volta da che leggo fanfiction non è il terzo incomodo nel rapporto tra i due.
E il boia è Greg! Molto contenta per questo. :3
La butto lì: Dita di ferro sarà mica Angelo? Mi piacerebbe proprio rivivere la prima cena in versione piratesca! *faccina pensosa* - *faccina ammiccante*

Ma poi, quando John si sveste (qua mi era già partito un "Arriviamo subito al ciccio, molto bene" e quindi avevo frainteso, ops :D) Sherlock arrossisce; che tenerelli!!

Vabbè, io adoro questa Pirate!lock e quindi sono già stra curiosa di leggere il prossimo capitolo.
Complimenti come sempre. A presto :)

Catherine