Sherlock Holmes e l’isola del tesoro
di Koa__

11/06/19, ore 16:16

Sicuramente ci hai lasciati con diversi interrogativi, ora come ora non saprei trovarci delle risposte, ma non vedo l'ora di scoprirlo. Intanto John e Sherlock dovranno duellare e bravo Victor che se la ride tutto soddisfatto, così si fa. Comunque sono davvero belle le introspezioni di John, tra l'altro mi sono ricordata di una cosa che avevo messo da parte. Siamo indietro di qualche secolo, quindi è normale che John si faccia due domande su come mai Victor (che okay è quel che è, ma è sempre un prete) spinga lui e Sherlock ad avvicinarsi. Giustamente a quei tempi una relazione fra due persone dello stesso sesso non era accettata come oggi, quindi è anche raro trovare qualcuno come Victor che invece incoraggia questa relazione. Tra l'altro mi è piaciuto un sacco il dialogo tra lui e John, quando questi gli dice una cose del tipo: "Con Sherlock non hai fatto nulla di fisico, ma questo non vuol dire che non lo ami". Eh sì, ha centrato pure il punto, infatti poi Victor non sa che rispondere xD
Sono veramente curiosa di sapere chi è il "traditore" a bordo, non so se sospettare di qualcuno che è già comparso o che magari è comparso di sfuggita e quindi non è sospettabile. Non so, sicuramente John deve aprire bene gli occhi.
Comunque bellissimo capitolo, a presto :)

10/06/19, ore 20:01

Ciao :)
Questo capitolo è bellissimo. Davvero, hai costruito una storia intorno a Victor e Sherlock che mi ha conquistata. Parliamo anche di quanto sia bellissimo il fatto che la musica sia così presente in questo capitolo e che Sherlock abbia composto un brano per John, cosa che difficilmente fa. Finalmente ci viene raccontato del suo passato, proprio da Victor, che lo conosce davvero meglio di se stesso. I due, lontani parenti, si sono conosciuti da bambini, e ho trovato molto struggente il fatto che Victor fosse costretto alla vita monastica e che, quando è giunta per lui l'ora di andare, Sherlock l'abbia presa così male. Poi passano gli anni e inevitabilmente le persone cambiano. Sherlock è cambiato dentro e ha preso una strada che probabilmente nessuno si aspettava. Tra l'altro, che bello è il fatto che, anni dopo, quando Sherlock decide di diventare un pirata, Victor lo segua? Cosa che si contrappone al fatto che Sherlock invece non abbia potuto seguirlo. Victor si sente colpevole, pensa che avrebbe potuto fare qualcosa, magari ribellarsi, per stare accanto a Sherlock, ma non lo ha fatto. E poi ci da una bellissima spiegazione del loro rapporto. Nel loro caso mi viene proprio di dire "due anime e un corpo", anche se non c'è una relazione fisica, il loro è un rapporto speciale. Ed è bello che alla fine dia la sua benedizione a John.
Niente da dire, capitolo che ho amato!
A presto <3

10/06/19, ore 09:19

Ciao! Finalmente riesco ad arrivare a recensire anche qui!
Un altro bellissimo capitolo. Mi piace sempre il personaggio di Victor, lo trovo davvero originale e carismatico. Non c'è da stupirsi che John ne sia così affascinato. Inoltre il suo rapporto con Sherlock è bellissimo, così particolare, qualcosa che non si è mai visto prima d'ora in una fanfiction, anzi, forse un legame del genere non l'ho mai visto da nessuna parte. Certo, John ancora non lo comprende appieno ma è comprensibile perché, effettivamente, è abbastanza ambiguo.
È fantastico quando il prete bacia il dottore sulla guancia, facendolo rimanere di sasso. È innegabile che anche il John provi una sorta di attrazione per lui, visto che la proviamo anche tutte noi lettrici. Ma d'altronde come si fa a non amare il tuo Padre Trevor?
Mi è piaciuto anche che, in questo capitolo, tu abbia descritto l'abbigliamento di Lestrade, è davvero affascinante il fatto che sia vestito con quella divisa e mi è piaciuta tanto anche la descrizione di Mike Stanford, il modo in cui si presenta a John, la sua giovialità e profonda umanità. Trovo che sia molto e IC.
Per quanto riguarda la seconda parte del capitolo, è davvero bellissima perché abbiamo quest'intesa tra John e Sherlock che emerge magnificamente, proprio come nella serie. Sherlock si rende conto che John è una persona molto intelligente e il dottore è davvero felice di essere riuscito ad entrare un po' più in confidenza con il capitano.
Che dire? Il momento in cui John sorride in quel modo stupendo, non riuscendo a trattenere la felicità è bellissimo!
Tu ovviamente fai delle introspezioni bellissime. Lo so che te lo ripeto ad ogni capitolo ma è così, riesci davvero a farmi entrare nella testa e nel cuore di John.
Ancora tanti complimenti e spero di riuscire a recensire il prossimo quanto prima.
Baci
Miss Adler

08/06/19, ore 15:01

Ciao **
Oddio, questo capitolo mi ha divertito un sacco, a partire dagli altri pirati che scommettono sul fatto che Victor muoia presto o meno. Invece no, Victor è più vivo di me e ovviamente la sua era tutta una sceneggiata. Questo però l'ha capito anche John, che a questo giro ha saputo "fronteggiare" Victor con il giusto spirito e un'ironia che ho adorato. Davvero, i loro scambi di battute sono qualcosa di mistico. Poi però a John tocca ricucire Victor e Sherlock si unisce alla causa. Ho sempre parlato di come John sia palesemente cotto del capitano, ma vogliamo parlare di quest'ultimo? In questo capitolo più che mai si vede un profondo interesse e una profonda attrazione. Io lo vedo che Victor si sta divertendo come un matto in questo "gioco". Mi sembra tanto un fan boy scatenato che sclera internamente davanti la sua OTP (e probabilmente Victor è la personificazione di tutte noi che shippiamo Johnlock).
Ma a parte ciò, mi apre proprio intenzionato a dire tutto a John per quanto riguarda Sherlock, di cui ancora non si sa praticamente niente.
Adesso soffro, perché non so quando potrò leggere il prossimo capitolo e sono curiosissima di sapere T_T
Complimenti, a presto <3

06/06/19, ore 16:00

Ciao <3
Non sai quanto ero impaziente di continuare. Intanto sappi che ti capisco. Non so adesso come stai messa, ma personalmente anche io faccio pena a scrivere di scene d'azione. Le tue mi sono piaciute da morire, mi sentivo di essere John in mezzo a tutto quel trambusto. Prima che Moriarty, Moran e compagnia bella arrivassero, John e Victor stavano parlando... di qualcosa di molto interessante. Victor si è accorto prima di tutti che John sta iniziando a provare qualcosa per Sherlock. Ma ciò che più mi ha sorpreso è il suo ardore, il suo amore per lui e la sua volontà di volerlo proteggere a tutti i costi. Non si farebbe problemi a far fuori chiunque gli faccia del male e questa cosa mi ha fatto una tenerezza assurda. Ovviamente John non ha nessuna intenzione di farlo soffrire, ma l'amore è una cosa che sfugge al nostro controllo.
Comunque Victor Victor, non me la racconti giusta. E' svenuto tra le braccia di John, ma chissà che ha combinato. E chissà cosa succederà adesso, è un personaggio così imprevedibile che non so cosa aspettarmi.
A presto ;)

05/06/19, ore 19:44

Ciao :)
Vedere la Norbury attraverso gli occhi di John è molto piacevole, tra l'altro è adorabile il fatto che Victor si premuri di fargli fare un giro come si deve, perché ritiene sia importante che sappia come muoversi. E gli ha anche fatto vedere qual è il loro effettivo tesoro, ovvero seta e tessuti preziosi più che gioielli.... che poi rivendono xD
Victor come sempre è molto ambiguo e si fa scappare che John piace al capitano, come se non avesse già abbastanza dubbi quel povero uomo.
Lasciami poi dire che Sally Donovon è assolutamente IC, sempre a sfottere Sherlock e a raccomandare John di stargli lontano. Mi piace comunque che ogni personaggio sia ben caratterizzato e abbia una storia dietro.
E alla fine aaaaaah, ma come Moriarty li ha trovati? Cioè, sono contento di vederlo apparire, ma se c'è lui allora ci sono anche i guai.
Bellissimo capitolo, a presto ;)

04/06/19, ore 17:28

Ciao **
Eh beh, ci sta che John si senta un po' a disagio nel ritrovarsi in mezzo ad una banda di pirati, ma per sua fortuna a salvarlo arriva niente meno che Victor. Come ti ho già detto, penso si amarlo e stimarlo troppo, soprattutto quando ha fatto una certa proposta a John e no, non stava scherzando affatto, come ci tiene a precisare xD Poi gli ha rubato un bacio... oh povero John, andrà fuori di testa, che bello. Intanto non può fare a meno di chiedersi, fra il capitano e Victor, sarà davvero solo amicizia oppure no?
Mi è piaciuto tantissimo anche come hai gestito il personaggio di Stamford, per non parlare poi dei "misteri" attorno alla mappa e sul cosa dovrebbe indicare il teschio. E Sherlock si ritira per pensare, com'è da lui, e lascia John alle amorevoli cure di Victor.
Bel capitolo, davvero, a presto <3

03/06/19, ore 18:35

Ciao :)
E' bello venire pian piano a sapere sempre più cose sui personaggi, in questo caso di John e della sua educazione, in particolare quanto fosse severo il padre. Come sempre le varie descrizioni degli ambienti in cui i personaggi si muovono sono dettagliate e ben fatte. John ovviamente non può togliersi dalla testa il bacio che ha visto e quando si ritrovato solo con Sherlock, quest'ultimo gli dice di togliersi la camicia per la mappa, anche se mi rendo conto che può essere tutto molto fraintendibile. E ovviamente John si lascia scappare il suo "fastidio" riguardo quel bacio, anche se subito dopo cerca di nasconderlo con la "sorpresa", poiché di Sherlock aveva sentito tante dicerie e di certo non pensava potesse andare con un uomo. Ma quelle sono appunto solo dicerie e qui viene chiarito che quello fra Sherlock e Victor è praticamente un amore platonico. Lui stesso dice di amarlo ma che non avranno mai un tipo di relazione "sessuale". Ed è interessante perchè non ho mai letto di un legame del genere, quindi sono contenta :D
E secondo me anche John adesso si sente meglio. Dai suoi pensieri e da come lo guarda, è chiaro che oramai stiamo entrando nell'innamoramento vero e proprio, chissà quanto dovrà passare prima che se ne renda conto.
Bellissimo capitolo, as always.
Alla prossima :)

02/06/19, ore 19:28

Ciao <3
Sono di nuovo qui. Ovviamente John al suo risveglio è incredulo e in un primo momento smarrito. Poi però si ricorda di essere su una nave pirata e chissà se è stato davvero Sherlock ad essere tanto premuroso da fargli trovare cibo e acqua per pulirsi. Quindi inizia il suo tentativo di raggiungere la cabina di Sherlock, nella speranza di non perdersi. E qui si ferma, perchè sente chiaramente dei discorsi ambigui tra Sherlock e Victor. Ora, c'è da dire che tante volte nella home di facebook ti ho vista puntualizzare quale tipo di rapporto ci fosse in realtà fra tutti e tre, cosa che ovviamente verrà sviscerata più avanti, ma sapendolo sono ancora più curiosa di capire come si evolveranno le cose. Perché visti così, John e Victor potrebbero sembrare due comuni "rivali in amore", ma conoscendo che tipo particolare Victor è, dubito che sarà così semplice. John stesso non sa che pensare, non sa se quei due sono effettivamente amanti o magari ha solo frainteso, visto che tra le altre cose Victor sa essere TANTO ambiguo. Insomma, grazie a questo le cose si scalderanno parecchio. Alla fine John deve interrompere i due ed entrare. E Victor bacia Sherlock e John prova fastidio. E questa cosa mi piace.
Bene, adesso il pirata e il nostro uomo sono da soli. Chissà di cosa dovranno parlare.

Nao
(Recensione modificata il 02/06/2019 - 07:29 pm)

01/06/19, ore 15:17

Ciao **
Ma che bella è la nave è la Norbury, mi piace un sacco come l'hai descritta minuziosamente. Io di navi, barche e quant'altro non capisco una mazza, quindi è stato bello farmi un'idea dell'imbarcazione. E ovviamente abbiamo fatto anche la conoscenza della ciurma. Povero John, me lo immagino proprio ad essere stordito e incredulo nel ritrovarsi davanti quei pirati scalmanati. Come già avevo capito, Sherlock dimostra di essere un buon leader, è carismatico e si fa rispettare, ma sono certa che nasconda anche tanta umanità. Adorabile l'idea che ci sia un bambino a bordo, quale Archie, anche se certo la sua storia è un po' triste. Ovviamente non potevo che apprezzare la conversazione tra John e Victor. Non c'è cosa più bella di quest'ultimo che parla della verginità di Sherlock. E vedi poi come John è stato rimbeccato dal prete! Aveva, per così dire, un preconcetto sui pirati, probabilmente pensava fossero tutti dei rozzi ignoranti, mentre invece non è così, non per tutti almeno, in quella ciurma. Sono pirati che amano anche i libri, la buona musica e quant'altro. Non te lo aspettavi, vero John? Mi sa che questa non è che una delle tante sorprese xD
Adoro, non vedo l'ora di proseguire :*

30/05/19, ore 18:53

Sono di nuovo qui **
Adesso posso dirlo, l'avventura di John ha ufficialmente inizio. John non può che ammettere di provare una certa attrazione per Sherlock, lo fa sia all'inizio che alla fine. D'altronde, amo come lo descrivi, esattamente attraverso gli occhi di John. Un'altra cosa che mi è piaciuta di quest'ultimo, e la sua incapacità di comprendere come si possa vivere per sempre con una persona senza però amarla, un po' come invece ha fatto Harriett.
Inizia quindi il loro tentativo di raggiungere la nave, con John che deve nascondersi, stare in allerta e stare attento a non farsi scoprire. Bello quando Sherlock lo rimbecca dicendo che sì, sono dei pirati e fatto cose "cattive", ma intanto John è con loro, quindi non può proprio parlare. Ammetto che questa scena è stata anche piena di suspense, pensa se qualcuno li vedeva D:
Fortuna questo non succede e arrivano sani e salvi sulla nave. Ma quanto bello è Sherlock? Ci credo che John sia completamente preso.
Adesso non si torna più indietro, caro John benvenuto a bordo :D

30/05/19, ore 16:01

Ciao **
Oh, okay, le cose si stanno muovendo, bene, molto bene!
John da un lato non vede l'ora di partire, è euforico, forse vede una sorta di rivincita per la sua esistenza che ha fino a quel momento considerato insulsa. Da un lato però, la ragione lo fa riflettere sul fatto che sarebbe meglio restare. Alla fatidica domanda di Victor, Sherlock risponde che sì, si fida, e non avrebbe potuto essere altrimenti <3
Tra l'altro adesso si sono un attimo divisi in coppia, visto che Sherlock e John partiranno primi e Victor e Greg dopo... e a proposito, ma quanto bello è Sherlock che raccomanda a quei due di starsene buoni come se fossero dei bambini? Adoro questa cosa e Greg mi fa morire dal ridere, lui e Vcitor sono un'accoppiata vincente. Penso di poter dire che il viaggio ha inizio. O almeno spero.
Alla prossima :)

29/05/19, ore 19:15

Sì, oggi sono una specie di tormento, ma volevo troppo sapere come la storia andava avanti. Tutto il pezzo in cui John racconta a Sherlock di Joe e della mappa mi ha praticamente incantata, l'ho letta tutta ad un fiato. Mi piace il fatto che John senta, nonostante rimembrare il passato non gli faccia poi così piacere, di poter parlare con lui liberamente, come se lo conoscesse da sempre. Ora io sono doppiamente curiosa, perché sì, già di John un paio di cose le sappiamo, ma Sherlock? Scommetto che anche lui ha una storia interessante. Comunque è chiaro che John non è stato scelto a caso come "custode" della mappa e adesso che ha incontrato Sherlock sono sicura che la sua vita cambierà.
Finalmente ci sono le presentazioni ufficiali, e povero Lestrade che sbagliano il suo nome HAHAHA.
E poi Victor che fa a Sherlock la fatidica domanda se si fida o meno di John. Adoro tutto quanto, probabilmente tra non molto mi vedrai di nuovo qui a recensire.
A presto <3

29/05/19, ore 16:39

Ma ciao **
Oddio, quanto bello questo capitolo, mi è piaciuto tanto e in alcune parti mi ha anche divertito. John porta Sherlock e i suoi a casa propria e direi che ci potrebbe benissimo stare il non fidarsi totalmente di lui. Dopotutto in quanti vogliono incastrare dei pirati?
Qui lo dico, io AMO come hai caratterizzato Victor, probabilmente me ne sono un pochino innamorata, non solo per come lo hai descritto esteticamente, ma anche caratterialmente. E' un prete completamente diverso da come ci si potrebbe aspettare, di certo atipico (oltre che affascinante e piuttosto carismatico), quando comincia a chiedere a John con quante donne ha giaciuto ero morta dal ridere. E mi ha sorpreso molto la sua storia con la contessa, per non parlare poi dei suoi battibecchi con Lestrade, quando quest'ultimo gli dà del sacrilego. Me li immagino così bene a discutere e ad essere poi rimbeccati da Sherlock, che li zittisce immediatamente.
A proposito di Sherlock, quando Victor gli da del verginello... adoro, quest'uomo fa più "danno" con le parole che con altro. Comunque Sherlock è tenero nel suo voler portare John con sé, perché altrimenti Moriarty se la prenderebbe con lui, visto che li ha aiutati. Neanche John quasi ci può credere, mi sa che si è unito ad una bella compagnia.
Questa storia mi piace sempre di più e non vedo l'ora di andare avanti <3

27/05/19, ore 18:20

Ciao Koa! Scusami, torno in ritardissimo a recensire questa storia, in un periodo in cui mi sento particolarmente allergica ai social e al web in generale. Sono stata anche molto poco qui su efp ma quando ho visto casualmente che avevi pubblicato l'ennesimo capitolo del sequel non ho potuto più aspettare. Voglio assolutamente mettermi in pari e lo farò, promesso.
Questo sguardo alla cabina di Sherlock, al caos che vi regna, un disordine che è anche una caratteristica di alcune personalità geniali e che stride a confronto con i canoni di John, con il regime austero che suo padre gli ha tramandato.
E proprio lui, con quegli insegnamenti radicati dentro di sé, si ritrova invece profondamente affascinato da quello scenario caotico e quasi indecente.
Già questo basterebbe per comprendere la portata dell'ascendente che il pirata bianco ha su di lui.
John è palesemente andato, lo paragona addirittura a un dio...e forse un po' lo sembra davvero, con quell'outfit completamente nero, così in contrasto con la pelle alabastrina, semplice ed elegante. Non mi stupisco della gelosia scatenata dal bacio di Victor, sebbene poi capirà di non averne motivo.
E il suo atteggiamento quando fronteggia Sherlock, quando gli parla senza trattenersi, mi è piaciuto tanto, è assolutamente IC, secondo me. E difatti piace anche al pirata, proprio come nella serie gli piace il John che mette tutti sull'attenti. ;)
Ah, ovviamente sono stata contenta anche di trovare Barbarossa, quello vero, cavolo! Non accetterò mai la teoria del cane che in realtà non era un cane, trovo mille volte più riuscito il TUO Victor Trevor!
In conclusione, è sempre bello osservare il bel pirata con gli occhi di John, che è ciò che in effetti facciamo anche leggendo il canone, facciamo la conoscenza di un essere umano straordinario attraverso gli occhi attenti di un uomo "comune". E qui ovviamente non è solo la genialità di Sherlock a renderlo incredibile agli occhi di John ma anche il suo essere un grande pirata e, più di tutto, il fatto che si scopra pian piano la sensibilità e il sentimento dell'uomo dietro la facciata, attraverso un viaggio di scoperta che forse è più importante di quello compiuto da La Norbury.
Insomma, un altro bellissimo capitolo. Appena riesco proseguo con piacere!
Baci
MissAdler