Foglie d'Erba
di Himes

01/09/13, ore 11:43

Per questo capitolo, ma in generale per tutto il racconto, non riuscirei a trovare parole migliori di quelle che ti ha scritto Rory prima di me. Sono totalmente e completamente d'accordo su ogni punto che ha scritto! In più, per quanto mi riguarda, vorrei sottolineare il fatto che piano piano Derek diventa sempre più protagonista dei capitoli... e questa cosa mi piace. Non torna da un giorno all'altro, è sempre stato presente nei pensieri e nei sogni di Stiles, solo era nascosto. E adesso torna, inesorabile e prepotente. Non so se lo hai volontariamente deciso e fatto, ad ogni modo brava! Aspetto con impazienza il prossimo, ormai...

30/08/13, ore 18:24

Ho adocchiato la tua fanfic ieri e, nonostante il genere angst e l’avvertimento triangolo che esulano davvero da quello che mi piace leggere, alla fine ho deciso di leggere lo stesso. è probabile che io sia un po’ masochista, è vero, ma è proprio questo mio ritrovato spirito masochista (mi sento un po’ vecchia per queste cose) e il fatto che avevo adocchiato (spulciandomi qua e là i capitoli prima di decidermi di leggere veramente) una probabile Sterer a farmi decidere, finalmente, di intraprendere questa lettura.
Ti dirò, sono rimasta piacevolmente sorpresa da come, visti i presupposti un po’ così, alla fine io mi sia imposta, arrivata al capitolo 8, di interrompere la lettura per dedicare almeno parte del mio pomeriggio allo studio.

Ma veniamo alla storia. Noto con piacere che hai inserito, nelle note, l’OOC, perché sì, insomma, un po’ OOC lo sono i tuoi personaggi, ma, appunto perché ce l’hai scritto, la cosa non mi è pesata più di tanto. Però ho apprezzato il fatto che Erica e Boyd siano vivi perché sì, mi dispiace della loro morte.
Per la storia d’amore intricata... beh, sono proprio curiosa di vedere quando spunterà fuori Derek che cosa si deciderà di fare dato che Stiles sembra stia per coronare, finalmente, il suo sogno d’amore (dopo tutto quello che ha passato e che ha deciso di passare, buttandosi tra le braccia di chissà chi per mesi) e Peter sembra più che deciso a non lasciarlo andare, a non cederlo più a nessuno e a non farlo soffrire (pena la morte per mano di Scott).
Quindi sono proprio curiosa e spero che non mi deluderai continuando la storia nel modo più credibile e consono, viste le basi che hai gettato ^^
Ma una cosa! Non mi è ancora molto chiara la faccenda di Peter Junior. Di chi è veramente figlio? Perché dovrebbe essere figlio di Stiles? Cioè, io ho capito che... l’orfanotrofio bruciava e Derek l’ha salvato mordendolo, per cui poi, essendo Derek e Stiles una coppia, è diventato anche ‘figlio’ di Stiles e poi, dopo che Derek se n’è andato, Peter ha deciso di farne le veci. Ho detto giusto? @__@

Per quanto riguarda il tuo stile... mi piace. è pulito, scorrevole, ma volte un po’ ripetitivo, forse, quindi di consiglio di non abbondare nelle ripetizioni (di azioni), perché hai uno stile molto inciso per cui non ti serve stare troppo tempo a ripetere le frasi per mandare il messaggio al lettore. Arriva già tranquillamente, senza bisogno di appesantire la scrittura (e, di conseguenza, la lettura).
A questo proposito ti riporto il tanto citato si, che utilizzi molto spesso per rimarcare il concetto ma che ripetuto troppo appesantisce la lettura e mi sono resa conto di saltarlo a pie’ pari e di continuare la lettura senza di esso che, tranquilla, fila lo stesso, e, anzi, fila anche meglio, perché alleggerita. Poi, attenzione, manca l’accento. Il ‘si’ affermativo vuole l’accento: .
Per il resto, ho apprezzato la lettura proprio perché quasi priva di errori.
Attenzione però anche alla ‘e’ maiuscola accentata: l’hai scritta sempre con l’apostrofo, mentre sarebbe opportuno scriverla con l’accento: è.
E ogni tanto ti sei persa l’accento sul ‘da’ (terza persona singolare)!
(Capisco che, come ho letto in risposta ad un’altra recensione, rileggere il capitolo può essere faticoso e palloso - anche a me prende sempre male quando, avendo solo la smania di postare per sapere che cosa i lettori pensano, devo invece riguardarmi il capitolo - ma, apposta per questo, puoi sempre chiedere a qualcuno di leggere il capitolo in anteprima, il parere di un altro è fondamentale, sia per la coerenza delle vicende, sia per gli errori. Chissà perché, i terzi notano sempre errori che noi autrici non notiamo!)
Sempre in tema di ripetizioni ti cito un altro esempio: uccide le parole, mi sembra che tu abbia usato quest’espressione via via molte volte all’interno della narrazione, per indicare qualcuno che interrompe qualcun altro mentre parla, e può risultare un po’ stancante (nonché ripetitivo)... magari prova a trovare qualcosa di diverso, anche per alternare e rendere la lettura più attiva.

Dal punto di vista del lessico, anche qui c’è qualcosa che non va. Accosti termini piuttosto aulici con altri assolutamente gergali o comunque quotidiani.
Un esempio è fare all’amore: un po’ tanto altisonante (e assolutamente arcaico), per questo sarebbe più opportuno, visto il livello di stile molto tranquillo e a tratti “colloquiale” (soprattutto nelle scene in cui Stiles sta con gli uomini o parla di essi, in cui non ti risparmi in uccelli, cazzi, fottere, culo - che ci sta vista la crudezza della situazione - ma occhio a non abusarne altrimenti la cosa risulta un po’ ‘volgarozza’), scrivere tranquillamente fare l’amore.
Un esempio lampante di accostamenti un po’ così sta proprio in quest’ultimo capitolo; durante la lemon (tra l’altro molto ben costruita), nel pezzo in cui tutto sembra tornare ad un livello iniziale, mi esci con mentre esce dal suo buco, ti prego, no, mi svilisci così, in modo brutale e volgare, tutta la bellezza del momento, le emozioni e lo stato di ‘non capisco bene che cosa sta succedendo’ in cui si trova il lettore (o, comunque, in cui mi trovavo io).
Quindi, ricapitolando, attenzione alle parole che scegli e a come le accosti. Se si sceglie di adottare un certo stile, è bene che il tutto sia più o meno allo stesso livello.

Altra cosa, al capitolo 10 esordisci con il troppo stroppia, quando credo si dica il troppo storpia (magari come dici tu potrebbe essere un influsso di parlata regionale... ma in italiano non esiste!).

Comunque, ti faccio i miei complimenti perché la storia mi sta appassionando (e, dal punto di vista stilistico, mi complimento soprattutto per le descrizioni! Mi piace come ti soffermi su particolari a prima vista inutili ma che impreziosiscono la lettura - come quando, nel capitolo 3, Stiles beve il bicchiere d’acqua prima della discussione con Peter. Questo, non ci crederai, è uno dei pezzi che più mi è piaciuto).
Mi scuso per la recensione prolissa, ma dopo aver letto tutti i capitoli non potevo non farti sapere il mio parere (per quel che vale, ovvio). Spero che terrai conto dei miei consigli. Hai davvero un buon potenziale, è un peccato perdersi per così poco ;P
Al prossimo capitolo, allora!
Bava =)
Rory

30/08/13, ore 16:46

I' baaaaack!!!
Piano piano recupero tutto,promesso! ♥
All'inizio del capitolo stavo morendo,questi ricordi distruggono anche me :(
Ma....mi sembra ne stia creando di nuovi in quella stanza!xD E diamoci sotto con Peter,seeee!
Un mormorio che sa di...amore?Lo so che Peter è pazzo di Stiles ahahah ma il ragazzo lo ricambierà mai allo stesso modo?
Chi vivrà,vedrà...
Baci tesoro

29/08/13, ore 20:36

AMORE ! ah giusto non stiamo giocando a completa la frase. . . :( ma io ci spero tanto che sia amore, famiglia, protezione o qualcosa del genere perchè qui Peter è così..così..così perfetto ! Povero piccolo cucciolo di Peter Junior :( mi piace mi piace c'è poco da fare **
uuuuh ti piace il mio nick *_______________* che bbeeelloooooooo ! (cosa che non c'entra nulla ma vabbè. . .)
che bello che non c'è bisogno di parole :') vabbè alla prossima mi metto con lo striscione stile stadio con la scritta stiles e peter forever che faccio prima xD recensione insensata in corso di chiusura. . . 3,2,1 ciaoooooooo :D

29/08/13, ore 18:02

Prima di tutto vorrei scusarmi per non aver recensito lo scorso capitolo, in mia difesa posso dire che ero occuppata con i preparativiv pre-viaggio e già che ci sono mi scuso per non aver recensito "Lupa" ma allora ero già in crociera pronta per andare a Minorca, i telefoni sono aggeggi infernali per recensire.
La cosa che adoro del tuo modo di scrivere e che ogni volta mi acculturo di qualche nuova parola, anche se convivio la conoscevo in latino ma non italiano.
By the way, perchè in inglese mi piace di più, la scena con Derek mi ha scioccata, non me la sarei mai aspettata e come inizio capitolo è perfetta.
Mi piace questa sorta di effetto "nastro riavvolto" , e mi piace il fatto che ti sei dilungata nel raccontarlo, dando davvvero importanza a quella scena.
Hai sempre dato importanza alle differenze tra Peter e Derek ma credo che con questo capitolo l'hai davvero marcata nel profondo.
La scena con Peter è incredibile, adoro il fatto che non tralasci mai di descrivere l'amore che c'è tra i due.
Il fatto che il cuore di Stiles gli "parli" è una delle cose più dolci che abbia mai letto, adoro l'idea di un amore che non ha bisogno di parole.
Mi lasci col dubbio con l'ultima frase ma aspetterò.

-Jules

29/08/13, ore 15:59

Pronti, partenza, via!
Allora premetto che per causa tua sto facendo cardiofitness avanzato ogni volta che leggo!
Detto questo il ricordo della prima volta di Stiles è agrodolce, percepisci ogni singolo passaggio, fisico ed emotivo.
La scena del letto è quella che più mi ha impressionata, temevo subisse un bruttissimo crollo emotivo.
OH DIO COME STO MESSA TEMO PER I PERSONAGGI DELLA STORIA!! U.U ME MOLTO IMBARAZZATA
Peter ha la pazienza di un santo, i nervi d'acciaio e il corpo che...va beh lasciamo stare lo deduci dal mio avatar
sto sudando freddo per il compleanno, temo di averla io adesso la sindrome comportamentale, voglio dare una fetta di torta a Derek bagnata con lo strozzalupo, tanto lo so che appena arriva i miei nervi saltano per aria
okok la smetto prima che appesa al muro ci finisco io
e con questo chiudo
kiss aggiorna presto pleaseeeeeeee

29/08/13, ore 15:13

Finalmente. ...comincio dicendo bentornata, poi aggiungo che la storia mi sembra stia prendendo una piega sempre più steter (?) Ma io ci credo ancora nello sterek. Aspetto il lupo cattivo. ..

29/08/13, ore 15:00

Questo capitolo é veramente intenso, ma mi é piaciuto veramente moltissimo. Mi piace il pairing e sai farlo apprezzare ancor di più

20/08/13, ore 00:31

Premetto che è la primissima StilesxPeter che leggo. Comunque ADORO questa FF, dio la storyline è avvincente, mi intriga un casino, e se avessi intenzione di Far tornare Derek, non mi stupirei se gli facessi fare un combattimento all'ultimo sangue contro Peter * FANGIRLIZZA* 😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍 CIOÈ NON SO PIÙ COSA DIRE LA AMO...

17/08/13, ore 12:46

Aaaallora da dove iniziare..um.. Ciao (?) Ecco io ho letto il capitolo appena pubblicato ma solo oggi dopo aver letto la tua risposta agtdhhbj *-* alla mia scorsa recensione ho deciso di ri-recensire perché sei decisamente un tesoro! Vabbè Peter e Peter junior mano nella mano sono un'immagine troppo dolce, come quella di Stiles che dice noi intendendo lui e Peter ** odio profondo per Derek perché ha fatto e continua a far soffrire Stiles, motivo per cui il finale flashback mi ha lasciato l'amaro in bocca. Lo sceriffo, bé é un padre che ritrova suo figlio e che lo ama per quello che é, ama quello che ne é rimasto perché sa che é meglio averlo così che non averlo sa che ha sbagliato ma vuole rimediare. Non si nota che ho una stima molto alta dello sceriffo? x) e vabbè tu sei sempre fenomenale quindi attendo con ansia il prossimo capitolo <3 PS. Se mi riprendo dal vedere il mio nome nei ringraziamenti che é una cosa troppo sjxuddiidid *3*

17/08/13, ore 02:42

Dopo la visione delle ultime puntate di Teen Wolf non posso fare altro che ritirare ciò che ho detto la scorsa volta, Stiles e Derek sono ancora una splendida coppia!
Però non posso fare a meno di tifare per Peter in questa fanfiction, non so cosa nasconda Derek e perché, ma io tifo per Peter.
Il rapporto che c'è tra Stiles e suo padre mi è sempre piaciuto molto, leggere questo allontanamento all'interno della storia è brutto, perché penso che il sentimento che c'è tra i due sia molto profondo e bello, nonostante le difficoltà.
Ci rivediamo al prossimo capitolo (o di "Foglie d'Erba" o di "Lupa"). Continua così!

Un saluto CO2_ICE

13/08/13, ore 04:50

ooooooook è ufficiale tu sei pazza! no dico come ti è venuto in mente di accennare neanche troppo velatamente alla loro prima volta?????!!!
quel povero cristo di Peter avrà scandito ogni singola immagine a suon di infarti, recepiti da Stiles.
ammetto che questa ripresa nel rapporto padre e figlio, mi è piaciuta taaaaaaaaanto tanto
ma porca vacca baldracca, giusto per citare un film, IO ODIO DEREK!
la cosa peggiore è che so già che l'apocalisse deve ancora arrivare.
ok devo smettere di parlare a macchinetta come Stiles, lo so ne sono pienamente consapevole, abbiate pietà di me
ho un conflitto interiore pauroso dato che lo odio solo in questa fanfic
no perchè normalmente me lo farei in tutte le salse....OH MIO DIO....focalizza Maria....focalizza
ok sono calma, pietà aggiorna presto almeno so di che morte devo morire

P.S. mi è spuntato un capello bianco nel corso della lettura chiedo giustizia, richiedo umilmente lo smembramento totale di Derek-fdp-Hale alla fine.
possibilmente con le sue palle esiliate in un trita carne

sorry sono vicina al mio semaforo rosso tendenza sanguinaria ^_^

13/08/13, ore 00:06

Eccomi! :)
E non potevo non essere più che soddisfatta, l'attesa è stata ben ripagata...
Che scrivi da Dio ormai è inutile che te lo dica, ma questo è stato proprio un bel capitolo.
Non soltanto per il riavvicinamento tra Stiles e il padre, ma soprattutto perchè durante tutto il capitolo il nome di Derek ed il suo ricordo in Stiles entravano prepotentemente, senza avvisare.
Sta andando tutto bene, Peter è lì... ma ehi, c'è anche Derek!
E questo è un punto a mio favore, lo sai.
La frase "comunque vada, sarà un successo" direi che cade a pennello per questa ff.
Anche se naturalmente il mio tifo è sempre e solo per Derek..... ;)
Spero a presto. Anzi, prima!

12/08/13, ore 20:12

Come sempre non deludi.capitolo introspettivo pieno di sofferenza. Stiles non ha dimenticato derek e forse non lo farà mai . Peter mi piace molto ma spero il sourwolf si farà perdonare....scusa ma ci spero sempre ;)

12/08/13, ore 18:35

Sono strafelice tu abbia aggiornato Foglie d'erba tesoro ♥
Non preoccuparti per il ritardo! :)
Finalmente il capitolo che tanto attendevo *_* Stiles e il papà ♥
Speriamo questo pranzo vada bene,e speriamo il loro rapporto migliori,magari riuscendo a tornare quello di una volta...
Bello Peter che lo supporta,gli sta vicino,e cucciolo PJ.
I ricordi di lui e Derek mi mettono tanta tristezza :( però lui lo pensa sempre,non può farne a meno,si,gli ha fatto male,ma non penso si dimenticherà mai di Derek.Ora la domanda che mi pongo è,l'amore di Peter lo farà andare avanti o quando si ritroverà davanti Derek staremo da capo a dodici?
Lo scopriremo solo vivendo a quanto pare,visto che ancora non sai xome andrà a finire.Ma in entrambi i casi sarà meraviglioso,voglio solo la felicità di Stiles ♥
Un bacino.