Il tempo rubato
di Callie_Stephanides

14/02/14, ore 10:40

Quanto mi piacciono le tue trame! *^*
Io amo le storie intricate, quando i personaggi e le azioni si intrecciano in un crescendo di suspance e intensità, e questa terza parte della tua storia mi trasmette proprio questo. Non c'è tempo di pensare, di realizzare, di ricordare, si vorrebbe combattere contro il fato, ma è impossibile.
Soprattutto, per quel che riguarda Loki... approvo pienamente la scelta narrativa che hai compiuto nei suoi riguardi, ma se vogliamo questa volta un minimo di tranquillità se la meritava, e la possibilità di crescere e imparare 'da zero'. Ma trattandosi di Loki, è ovvio che niente possa essere così facile...
Malekith è magnifico, sappilo.
Questa storia è un vero gioiello, Callie!!!! *la spupazza*

12/02/14, ore 08:58

Ma che macello! Scommetto che il vecchio Loki sarebbe fiero del nuovo Loki, se non altro perchè riesce dove lui ha fallito (ammesso che uno possa impostare la questione in questi termini). Mi piace da morire il modo in cui racconti la violenza, anzi la fai vedere. Non ho niente contro le storie sentimentali, ma nella sezione Avengers mi piacerebbe vedere meno commedia e più azione: a quanto pare bastava chiedere.
Fantastica tutta la panoramica sui 'normali' che commentano Loki. Mi ha impressionato parecchio la parte di J.T., ma forse il momento che mi ha fatto rabbrividire davvero è quello in cui viene commentata la 'lanterna' di Halloween.
Complimenti vivissimi (inutile dire che spero che ci ripensi, vero? Io, comunque, continuerò a seguirti sempre).

11/02/14, ore 13:26

JT se l'è proprio cercata e ti devo dire che ho goduto un sacco, perchè se c'è una cosa che non sopporto è la gente che va in giro a fare la bulla. Questa volta ha trovato uno molto peggio di lui e c'è rimasto sotto: ha fatto la brutta fine che merita. Invece sono contenta che non sia successo niente ad Al (vero? Non mi dire che è morto anche lui), perchè mi sembrava una persona simpatica, anche se i vecchietti restano sempre i miei preferiti.
Un altro ottimo capitolo, ma non farci aspettare troppo per il resto!

11/02/14, ore 13:18

Ora che mi sono rimessa in pari posso dire che questa storia è davvero una droga, tanto che non vedo l'ora di avere la prossima dose. Quest'ultimo capitolo è terribile ed è contraddistinto da un crescendo che ho trovato efficacissimo e degno davvero della migliore letteratura horror. I due punti di vista 'mortali' (quello di JT e quello di Al) danno avvio a un incubo alla Shining (il film, però. Il libro è noiosetto). Non sentiamo Loki, ma lo vediamo e gli occhi che lo descrivono sono di gente comune, giustamente terrorizzata. Anche se non è un bel personaggi, JT è l'incarnazione di un ragazzo come tanti che si trova davanti il diavolo in persona e sono particolarmente d'accordo con questo tipo di lettura, perchè serve a segnare la differenza tra la gente normale e gli Avengers (onestamente detesto le storie in cui c'è gente normale che davanti alle emergenze si trasforma in un soldato perfettamente addestrato. Non credo proprio che vadano così le cose).
Questo estremo realismo porta per altro il lettore a cadere letteralmente dentro la pagina e ti giuro che ho proprio sentito GOCCIOLARE quella testa. Impressionante e strepitoso, come al tuo solito.

10/02/14, ore 09:00

Confesso che ero un po' indecisa se leggere o meno, perchè l'avvertenza mi ha fatto subito immaginare il peggio, poi mi sono detta che comunque era roba tua e che sarebbe stata roba buona comunque (lo so, parlo come una fattona). Non mi sono ovviamente pentita: è un capitolo terribile, ma l'ho trovato scritto benissimo proprio per questo. Tutto l'orrore della situazione, la paura e la tensione delle vittime buca la pagina e fulmina chi legge. La morte di John è degna del miglior Stephen King (quando faceva paura, almeno) e mi sono sentita solidale con Al fino in fondo.
Non so cosa aspetta gli Avengers, ma tremo seriamente per loro!

10/02/14, ore 08:46

Mi associo a chi ha espresso la propria ammirazione per i tuoi personaggi. Per quanto meravigliosi siano gli Avengers raccontati da te, i caratteri che hai inserito sono davvero la parte migliore. Alyse e George sono splendidi nella loro quotidianità, ma è stata una bella scoperta anche la piccola Gwen, che è davvero uno sguardo attento sulla spaventosa realtà di un Loki violento e pericoloso come non l'abbiamo visto mai. Ho trovato disturbante e rivelatoria tutta la scena del risveglio, come anche il dialogo tra Jane e Malekith. Onestamente capisco la sua rabbia nei confronti di Thor (è a lui che si riferisce, vero?), perchè la situazione che vive piegherebbe persino un dio. Figurarsi una povera mortale.

09/02/14, ore 10:12

Ma io come posso commentarlo un capitolo così? Seriamente, c'è tutto quello che è davvero difficile trovare in giro, dall'horror vero, all'azione descritta come si dovrebbe. L'intreccio si sta dipanando in modo meraviglioso e, cosa tutt'altro che secondaria, i cattivi in campo sono davvero micidiali. Nonostante l'odio che nutro nei confronti di Malekith per quello che ha fatto a Loki, gli stringo la mano per come, di fatto, ha messo praticamente tutti con le spalle al muro.
Si profila uno scontro finale di quelli epici e io non posso che ringraziarti (come al solito).

06/02/14, ore 08:27

WOW. No, sul serio: WOW. Siamo entrati in una fase della storia che minaccia di farmi veramente male e non tanto per dire. Non che abbia una particolare ossessione per le storie violente, ma mi piace la violenza raccontata BENE (d'accordo, coerenza portami via), nel senso che mentre il gore mi disturba, un capitolo come questo l'ho proprio sentito necessario.
Di Avengers, a me, piace tutto: mi piace la commedia e mi piace anche la tragedia, però devo dire che ho trovato poche storie d'azione realistiche. La maggior parte delle volte sono scontri di battute, più che scontri fisici, con tutto quello che deriva, come, insomma, se la commedia fosse l'unico modo di raccontare possibile. Da questo punto di vista, le tue storie sono, nel loro essere terribili, una boccata d'aria fresca, perchè non è che manchi l'ironia degli Avengers (non saprei immaginare un Tony Stark più IC del tuo), ma sono realistici. Tutto è davvero TANTO realistico.
L'inserimento di tutti questi civili, per esempio, a me ha fatto salire l'angoscia e mi ha reso una spettatrice più consapevole e forse anche più attenta a ogni dettaglio.
Non mi stanco mai di dirtelo, ma scrivi da Dio!

06/02/14, ore 07:48

Continuo ammirata nella lettura e nella comprensione del piano spaventoso e morboso che Malekith ha orchestrato. La sua trama si svela in modo progressivo e questo, anche se ormai è evidente cosa abbia in mente, non fa che acuire la curiosità di chi legge. Apprezzo particolarmente che l'esplorazione dei personaggi (e a questo punto posso dire PROPRIO TUTTI i personaggi) avvenga in contemporanea al dipanarsi dell'azione, perchè non mi annoia e non mi distrae nemmeno mentre cerco di capire come andranno a finire le cose.
Natasha e Sif sono una coppia inedita e sorprendente. Si assomigliano, ma sono anche profondamente diverse nel vivere le emozioni. Forse è paradossale, ma la più 'umana' mi sembra proprio l'asgardiana, anche rispetto al distacco mostrato da Natasha. Chi è invece umano da morire e mi piace proprio per questo è Thor: il suo sentirsi fuori posto è ormai evidente, come la rabbia per non essere considerato all'altezza di Odino (cosa che francamente non mi sembra per niente. Anzi, direi proprio il contrario).
Dalla conclusione del capitolo, deduco che Loki sia ormai pronto e quel pronto suggerisce "pronto a fare danni". Inutile dire che non vedevo proprio l'ora!

04/02/14, ore 22:00

Steve è un personaggio che ho impiegato un po' a farmi piacere, forse perchè tende a essere più perfettino degli altri e di conseguenza, almeno a un primo sguardo, meno interessante. Invece mi accorgo che l'ho sottovalutato e nelle tue storie emerge sempre la forza del suo carattere e anche quell'essere un po' romantico, come un vero figlio di un altro tempo. Approvo che valorizzi il suo rapporto con Peggy, perchè penso che soprattutto all'inizio lui resti molto legato ai frammenti della sua vecchia vita e forse anche alla prima donna che l'abbia amato nonostante non fosse di sicuro il più prestante dei soldati.
Quello che sta invece capitando a Loki è spaventoso e io mi sono sentita sbigottita e un po' indignata come Jane davanti alla sua richiesta. Inutile dire che sono totalmente dalla sua parte (sua di Jane, intendo) ancora una volta.

04/02/14, ore 18:07

*^*
"Suona per voi, midgardiani.
Suona l’ora della guerra.
E guerra sia."
*sbava copiosamente, scivolando a terra a ondine*
Ohsssì!
*eccellente, alla Monty Burns*
Questa roba è droga per il mio cervello e i miei poveri occhi astigmatici...
Loki è tenerissimo (?) fighissimo e mio! Lo pretendo come gadget omaggio! Giuro che lo spupazzerei tutto il giorno.
Sana violenza (realistica *^*) innocente e spontanea, è così ispirante e rilassante ed esaltante!
Ho amato ogni sillaba di questo capitolo, quasi quanto amo te per averlo scritto. Sono più carica che mai e ho appena avuto l'ennesima giornata di me..da in specialità perciò... Non vedo l'ora che questa guerra abbia inizio! =D
"for whom the bell tolls" è uno dei miei pezzi preferiti dei Metallica, anche se dubito tu abbia preso il titolo la quella canzone. Propendo più per la citazione letteraria, o mi sbaglio? Perdona l'ignoranza...
Cosa stavo dicendo?
Ah sì... Braverrima! (???)
Sophya.
(Recensione modificata il 04/02/2014 - 06:09 pm)
(Recensione modificata il 04/02/2014 - 06:09 pm)
(Recensione modificata il 04/02/2014 - 06:12 pm)

04/02/14, ore 09:14

Non so se partire dall’adrenalina che m’hanno messo le righe finali o dall’immagine di Frigga in armatura, a cui dedicherei una recensione a parte – sarebbe costituita prevalentemente da cuori e faccine sbrillucciose, quindi forse è meglio evitare.
Questo capitolo è crudo, spietato. Non racconta il terrore e la distruzione, ma li mostra, senza sconti né sottigliezze, attraverso la forza delle immagini e personaggi che, nello spazio di un paragrafo, prendono letteralmente vita e diventano tridimensionali.
È esattamente così che pagine del genere dovrebbero essere e condivido a pieno la tua scelta di non attenuarle, perché certi scenari, almeno secondo me, vanno accompagnati da toni congrui ai contenuti e questi lo sono.
In questa storia sono immersa fino al collo – anzi, fino alla punta dei capelli – e non vedo l’ora di gustarmi il seguito. Grazie mille *scuoramento selvaggio*

P.S. Riguardo alla nota finale…Sappi che io attendo un proseguio di “Dalla sua parte” dal momento in cui ne ho letto l’ultima riga e se non lo avrò la fangirl che è in me non morirà felice (nel caso te lo stessi chiedendo, sì, è un esplicito tentativo di farti sentire in colpa e indurti a ripensarci. E visto che sono una persona peggio e non mi faccio scrupoli quando si tratta dei miei interessi ci aggiungo pure una bella dose di cuori e gattini, per cercare di corromperti -> ♥♥♥♥♥) (i gattini te li spedisco quanto prima).

04/02/14, ore 08:20

Io adoro il personaggio di Sif, quando lo racconti tu. Lo adoro perchè riesci a renderla donna, senza cancellare la sua vocazione di guerriera e la adoro perchè non devi renderla migliore di quello che è perchè sia simpatica. Sif non si preoccupa di fare questo effetto, però me la sento molto vicina, con la sua invidia, la sua insicurezza e anche con il suo sentirsi del tutto fuori posto in un mondo che non è il suo. L'altra faccia della medaglia è invece questa splendida Natasha, in grado di riassumere il controllo della situazione anche davanti a una compagna di avventure che non conosce poi così bene, ma con cui mi sembra sappia empatizzare moltissimo.
Parliamo poi di Jane e della sua scoperta di Loki. Mi sembra che sia in atto in lei una trasformazione e che passi anche per questa stranissima maternità. Tanto più si avvicina a Loki, infatti, tanto mi sembra allontanarsi da Thor e prendere le distanze da un rapporto che è stato molto intenso, ma che non sembra avere molto futuro. Come al solito ti faccio tantissimi complimenti per come riesci a rendere i tuoi personaggi e per la loro tridimensionalità.

04/02/14, ore 08:20

Sopraffatta: ecco come mi sento. Sopraffatta dalla incredibile potenza espressiva di questo capitolo. E' così che si racconta davvero, niente da dire. Loki è terrificante e il fatto di sentirlo pochissimo, ma di vederlo filtrato dagli occhi dei poveretti che hanno a che fare con lui non fa che amplificare l'effetto straniante. J.T. non è di sicuro un mostro di simpatia, ma il crescendo con cui si accorge effettivamente di quello che è Loki e la sua fine orribile sono da pelle d'oca. E non parliamo di quello che capita al povero Al.

Poi se ne accorge: vede gli occhi sbarrati di Jack (o John?) – anzi: l’occhio, perché l’altro è una disgustosa mucillagine – la bocca semiaperta, un lembo di pelle che somiglia a uno spaghetto rossastro pencolare da una scheggia di vertebra.
E l’hamburger, lo stomaco, la vita risalgono l’esofago come una rovente, pastosa fanghiglia, che gli riempie la bocca ed erutta ovunque, con l’energia di un idrante.
Il ragazzino (mostro) sorride, quasi potesse vederlo e riprende la sua marcia.
Tra le dita, i capelli di Jack (o John?), la cui testa mozza oscilla e gocciola.
Plick. Plock.
Proprio una bella lanterna di Halloween, se uno apprezza le citazioni.
Proprio una bella lanterna.

Questa parte è DAVVERO degna del miglior Stephen King e non è semplicemente una bella imitazione, ma senti davvero il gelo scenderti nelle vene e impedirti di pensare qualunque cosa che non sia un MAMMA MIA, ma chi si salva?
L'unica nota positiva, in un quadro così tetro, è che Thor non è solo e dunque non è condannato a fare la brutta fine che forse vorrebbe per lui Malekith. Non mi aspettavo Frigga, ma inutile dire che sono contentissima di trovarla.

Per quello che riguarda la nota finale, spero che tu ci ripensi. Sarebbe un fandom davvero squallido senza di te (davvero, gli autori leggibili si contano sulla punta delle dita) e non riesco a immaginare la sezione senza i tuoi capolavori. Vuoi davvero lasciarci in balia delle Mary Sue e della presunzione di certe ficcynare che si credono pure brave? Ti prego, no!

04/02/14, ore 07:52

Maledetta vita reale, sono indietro con i commenti! Lo so che sembra stupido stressarsi per una cosa del genere, ma le tue storie sono qualcosa che mi rallegra decisamente la vita, perciò ci tengo a fartelo sapere.
La storia sta andando avanti con un crescendo a dir poco clamoroso, sembra quasi di sentire davvero Wagner in sottofondo. La crescita improvvisa di Loki, il suo cambiamento radicale (avevi detto che non dovevamo affezionarci troppo a quel puffolino dolciotto, ma questa è stata effettivamente una metamorfosi particolarmente dura da mandare giù) e l'indignazione di Jane sono stati gli elementi che mi hanno colpito di più. Giuro che nemmeno Snobarnet era riuscito del tutto a convincermi che tra questi due potesse nascere qualcosa di simile all'affetto, ma, come al solito, mi hai stupito.
Adesso volo subito al capitolo successivo!