Il tempo rubato
di Callie_Stephanides

Jane presidente del mondo. Lo pretendo. E' stupendo come sta prendendo in mano la situazione, ma non in modo marysuesco: collabora, usa il cervello e ci arriva anche con il cuore, perchè non bisogna di sicuro essere un Nobel per capire che tra Thor e Sif c'è qualcosa in ballo da parecchio e che questo qualcosa è venuto a galla una volta per tutte. Tra l'altro devo dire che può avere di meglio, nel senso che Thor è effettivamente un po' troppo sempliciotto per una come lei. Continuo a pensare che con Bruce farebbe una bella coppia!

10/03/14, ore 08:27

Questo capitolo è incommentabile per me e non di sicuro perchè faccia schifo, ma come ti ho scritto non so più quante volte, a me prende male quando le storie scivolano nel personale. Quando, insomma, non mi sembrano più vere storie ma pezzi di vita. E qui ce n'è uno proprio grosso, soprattutto se parliamo di Tony, perchè la storia di Tony e di Howard è triste, realistica e questo ricordo strappato all'agonia finisce che ti lascia come un cretino. Sono con il dottore e con Jane e con il Capitano: in questo momento sto con quelli che sperano.

09/03/14, ore 22:55

Io alzo bandiera bianca: davanti a QUESTO qualsiasi commento è destinato a fallire (i miei di sicuro), quindi premetto, ancora una volta, che è tutto mille(mila) volte meglio di quanto le mie parole possano lasciar presumere.
Comincio da Tony e Howard, perché il loro confronto mi ha uccisa e MALISSIMO. È da quando ho cominciato a bazzicare in questi lidi che desideravo trovare qualcosa che cogliesse con tanto acume e tanta sensibilità il loro (non) rapporto e questi spezzoni lo fanno a meraviglia, facendo sentire tutta l’amarezza di un figlio messo da parte e quella di un padre consapevole del proprio fallimento. Ci sono una tristezza ed una malinconia stanche e rassegnate nelle loro parole (e nei pensieri di Tony), e personalmente le ho percepite con un’intensità che mi ha davvero fatto male. La veridicità che imprimi a sentimenti e stati d’animo – non devi capirli, ce li hai lì davanti agli occhi, li vedi e li senti - è uno dei pregi principali delle tue storie. Chi altro menziono? Tutti, come al solito, meriterebbero qualche righe, ma vista l’abilità con cui tratteggi le figure femminili voglio parlare di Jane e Sif e di quanto ambedue, seppur diversissime, siano MONUMENTALI. Jane grazie alla tua penna diventa una donna gigantesca, e la battuta con cui il capitolo si chiude lo testimonia. È l’emblema della forza e della consapevolezza che ha acquisito durante il percorso effettuato in questa trilogia, la rivendicazione di una guerriera fatta di cuore e carne. Una guerriera come Sif, fiera e algida ma umanissima nel modo – totale e incondizionato - in cui ama. Due donne agli antipodi, ma accomunate dalla voglia di lottare e dalla caparbietà di intenti e sentimenti.
La cura con cui plasmi i caratteri e il loro mondo interiore è impareggiabile e ti rende un’autrice davvero unica. Ti ammiro e ti sono grata per la bellezza di queste pagine ♥♥♥

P.S. Se non sei ancora partita buon viaggio, altrimenti buona permanenza a Londra **

Jane è una bomba!
Bellissimo capitolo, sei riuscita a far esplodere il mio entusiasmo se possibile ancora più di prima!
*^*
Che bellino il mio Loki che si cura da solo! Sono innamorata di questo capitolo! Giuro!
L'ho letto 3 volte! E' un capolavoro! E' perfetto! C'è la forza di ogni personaggio, ci sono millemila sfaccettature e tutte che si delineano alla perfezione. E Malekith è sensazionale! Non è semplicemente il "villan" della storia... E' il perfetto riassunto di quello che dovrebbe essere un vero antagonista. Non è "cattivo" tanto per esserlo, non ha motivazioni assurde e la spina dorsale di un selace. E' vero, è forte ed è giusto!
Devo continuare? Non saprei come, rischierei di ripetermi in sbrodolate di pura folle eccitazione epica!
Ogni volta nuovi dettagli, nuove sfumature, nuovo entusiasmo!
Sei immensa!!! =D
(Recensione modificata il 09/03/2014 - 05:15 pm)

Tony è la voce che vorrei per la mia coscienza.
Jane, se fossi in te lascerei stare Thor, troppo biondo, troppo bello, troppo tutto. Se fossi in te mi butterei su Bruce, cioè, un uomo che sguazza nella genitorialità a quel modo, ma dove lo ritrovi?
Sif, un pochino mi stai sulle balle, solo un po'.
Vedova, vorrei avere un po' delle tue palle quadre.
Frigga, sei la donna perfetta! O per lo meno il mio ideale di donna perfetta ç_ç
Loki, benedetto bambino, mi fai una tenerezza infinita <3
Attendo con ansia il prossimo capitolo, ormai, se non si fosse capito, mi hai fregata alla grande.
;)

jane è davvero la grande eroina di questa storia.un amore come il suo vince davvero la diffidenza e il dolore che lei e loki si sono procurati a vicenda. fossi in thor non la lascerei di sicuro andare, una donna così, perchè per quanto bella e forte possa essere sif, jane è meravigliosa e meriterebbe molto di più. per ora, comunque, spero solo che riescano nel loro intento e che malekith la paghi.

08/03/14, ore 22:39

Non garantisco la correttezza della recensione, perchè scrivo dal cel (e da un pub!), però ci provo.
Ho adorato questo capitolo, perchè è vivo nonostante tutta la sua tristezza. c'è tony dentro come non lo abbiamo visto mai, nemmeno tutte le volte in cuil'hai comunque analizzato come solo tu sai fare. e poi c'è la voglia di non arrendersi, di andare avanti e salvare loki ed è con questa speranza che vinceranno ancora una volta. Ne sono sicura.

Era inevitabile che accadesse: ecco cosa ho pensato davanti a quel bacio. Un po' mi è dispiaciuto, perchè sono dell'idea che Thor e Jane siano davvero una bella coppia e anche se non sono molto popolari insieme, io li apprezzo. Un po' ha ragione Jane, quando dice che merita di meglio, perchè è una donna con troppe sfumature per Thor. C'è stato amore, può rimanere l'affetto, ma credo Jane sia cresciuta al fianco di Loki proprio come donna e questo le abbia permesso di guardarsi dentro e scoprire aspetti di sè che pesano ora direttamente sulle sue scelte.
Inutile dire quanto sollievo abbia provato nello scoprire che i nostri sono tutti vivi e pronti a scendere in campo. Immagino che non manchi moltissimo allo scontro finale e sarà un piacere goderselo.
Alla prossima.

Non ci credo e, al contempo, non mi aspettavo niente di diverso. Non credo alle predestinazioni, ma penso che sia molto più giusto così e questo perchè Jane merita qualcosa di meglio di Thor: un uomo che la capisca di più o forse solo che la capisca un po' meglio, perchè l'amore è un dare avere e non solo un aspettare. Jane non può più farlo e forse è stato proprio Loki a darle l'occasione per lasciarsi tutto alle spalle, un bambino che aveva bisogno di tutto e che lei, alla fine, ha reso proprio maturando e capendo quello che voleva.
Ora voglio che Malekith paghi sul serio, fino in fondo, il prezzo del suo piano perfetto, per tutto il dolore che ha seminato e anche per la crudeltà con cui ha usato il vero amore, quello bello e puro per distruggere i sogni di tutti.

Grazie per il sollievo.
Grazie perchè Tony è vivo e grazie per tutte le lacrime che mi stai spremendo fuori.
Vorrei avere la forza di Jane e anche il coraggio con cui Sif si dichiara finalmente a Thor. Probabilmente è quella giusta, ma l'amore di prima non è mai stato sbagliato, perchè sono perfette proprio nel loro essere diversissime.

07/03/14, ore 14:10

Sarò blasfema, ma vista la bellezza delle tue storie in generale e di questa storia in particolare, dico che muoio e vivo per leggerti. Seriamente: una simile profondità d'analisi, accanto a personaggi di un carisma e di uno spessore a dir poco unici si incontrano raramente ed è ancora più raro che riescano a incidersi con una simile forza nell'immaginazione di chi legge. Il dramma umano ed emotivo di Tony è palpabile. Il suo rimpianto davanti alla vita che sta perdendo, la sua paura, eppure anche il suo sacrosanto bisogno di andare avanti sono meravigliosi. Non credo di averlo mai amato tanto come da quando ti leggo. Non ci sono solo battute, ma c'è tutta la sua umanità e anche i rapporti che ha costruito.
E Amo Bruce.

07/03/14, ore 13:29

Prima di commentare l'ultimo capitolo, devo fermarmi un momento su questo, perchè mi ha lasciato a dir poco senza parole. A me capita spesso di commuovermi mentre leggo, ma di rado mi capita con le 'vere' fanfiction, cioè quando le storie sono dedicate in partenza a personaggi che so non esistere nella realtà. Ma ti giuro che i pensieri di Tony mi hanno travolto e stravolto, per come sono intensi, realistici e dolorosi. Sono davvero felice che se la sia cavata, perchè lo merita e lo merita davvero, proprio per il coraggio che ha dimostrato nell'affrontare Loki e sacrificarsi come ha fatto.

07/03/14, ore 13:29

Finalmente non sono di turno, perciò ho deciso di dedicare questa giornata di pausa a recuperare TUTTO quello che non ho letto negli ultimi giorni (e tu, mannaggia, raddoppi proprio quando non ho tempo!).
Chi mi ha preceduto ha detto quasi tutto e non posso che concordare sul senso di meraviglia che mi prende quando sfoglio questa storia: la trama è semplice (non banale, ma lineare), i rapporti sono tutti molto definiti, ma c'è qualcosa di speciale che la anima e questo qualcosa sono di sicuro i protagonisti. Non mi riferisco, ovviamente, solo agli eroi, che ormai sai descrivere come se fossero davvero 'roba tua', in termini di verosimiglianza e di IC, ma proprio a quel qualcosa in più che aggiungi a chi, come Jane, di solito ha una piccola parte nelle retrovie, ma non partecipa agli eventi con questa intensità. Ecco: tu l'hai resa INTENSA. Una donna, ma anche una guerriera diversa da chi ti aspetteresti, in grado di scegliere per sè e farlo con una determinazione che mi sarebbe piaciuto molto vedere proprio nel film.
Ormai, l'ho detto, la tua serie è l'unico universo narrativo in cui mi piace specchiarmi.

“Allora? Quando cominciamo?” Grande citazione! Scusa, ma non riesco a scrivere tanto: trovo che in alcuni punti questo capitolo sia poesia (e credimi non lo dico facilmente, né per semplice piaggeria -non mi appartiene), come quando Tony si sveglia, o la scena fra Thor e Sif. L'unica critica che posso farti, casomai, è che l'aggionamento si fa aspettare troppo per la mia fame -lo so, lo so, due volte a settimana sono tantissime, ma tu crei dipendenza. Ed ancora, "maledetto-benedetto anatroccolo dagli occhi verdi": a lezione di umanità, Sif e tutta Asgard; fosse stato per voi l'avreste già felicemente soppresso da tempo per continuare la vostra vita perfetta. Certe persone invece sono nate per fare notare a tutti noi quello che in realtà siamo: l'unico difetto del dio degli inganni è la sincerità spietata. Ed ha ragione quando pensa che tutti in qualche modo si vogliano servire di lui, Odinaccio in testa. L'unico che non lo ha fatto è l'unico per cui valga la pena scendere in Hel e morire. Per questo, ora, amo Bruce e Jane, che lo vogliono salvare, anche per amore io credo, perché "Restiamo amici, vuoi? ecco cosa gli dirà. E poi forse gli tirerà uno schiaffo che trattiene da tempo, perché non dimentichi mai quanto male può fare un amore mortale". Sa tanto di casa. E se il gatto rognoso impara questa lezione è a posto.

Mammamia, più ti leggo e più mi chiedo perchè al cinema ho visto Thor 2 invece di un Avengers 2 con la tua sceneggiatura. Il "quadrato" Syf-Thor-Jane-Bruce mi piace tantissimo, tanto che una Jane che non mi ha fatto mai impazzire, offusca un Thor che mi è sempre piaciuto di più (anche se io sono una #teamLoki). Che hai un talento raro, nel mettere egregiamente per iscritto le cose, è assodato; la cosa che preferisco, però, è la tua inventiva.

Purtroppo non sono ancora riuscita a mettermi in pari con i capitoli precedenti (mi illumineresti sull'ordine di lettura?) ma prometto che lo farò presto.

Ps. Ora ti vedo come la mia prof di Diritto dell'UE, comunque xD grazie per il voto dell'altra settimana!