Il tempo rubato
di Callie_Stephanides

30/12/13, ore 09:16

Allora cos’è la maternità?
Te lo chiedi sempre, anche quando non vorresti.
Te lo chiedi e ti detesti, perché non è a questo che ti sentivi destinata: non a cambiare pannolini e pulire moccio e merda e dio, perché non nascono già adulti?
Eppure, da qualche parte, quella voce c’è comunque; un sospiro leggero e l’orgoglio di essere tutto. Proprio così: a metterti con le spalle al muro è quel tutto, è la stupida soddisfazione che ti deriva dall’intuire che per qualcuno – un qualcuno che è piccolo, tenero, lamentoso, dolce, non solo un colatoio di muco – tu rappresenti un intero universo.
E tu – donna, compagna, cretina – lasci che il nodo si stringa, che il cappio strangoli. E sorridi, perché mai più ti sentirai altrettanto desiderata, invincibile e potente se non con quel bambino tra le braccia.
Il tuo.

QUESTO.
Dovrebbero stamparlo e appiccicarlo a caratteri cubitali nelle ASL che organizzano i corsi pre-parto, insegnarlo nei consultori e tatuarlo sul pancione di tante puerpere. Seriamente: hai scritto la descrizione più vera, più intensa e più bella di maternità in cui mi sia mai imbattuta, con una profondità e una delicatezza che nemmeno molte che ci sono passate (come me) avrebbero mai potuto metterci.
Come ti ho già scritto molte volte, la tua Jane è viva. E' una di noi, una davvero normale (e non del classico normale da fanfiction ,ma normale da coda al supermercato), cui tocca un compito difficile e ingrato sotto tutti i punti di vista. Un compito, però, che la rafforza, come donna e come compagna, perchè in Loki riesce finalmente a vedere anche la sua occasione d'essere grande e, soprattutto, diventare grande.
In realtà, in questa storia, tutte le donne sono enormi. Potrei parlare, infatti, anche della parte essenziale di Frigga nel sostegno a Thor. Senza di lei è evidente che il dio del Tuono avrebbe molti più problemi. Ma potrei parlare anche di Sif e Natasha, che descrivi in modo meraviglioso. Sono due guerriere, sono superdonne e lo denunciano nel loro modo di muoversi e di parlare, che va molto oltre il genere.
Rispetto al film, poi, Malekith è davvero Sauron in tutto e per tutto: un cattivo SERIO, una volta tanto!
Grazie per le emozioni che ci regali e tanta ispirazione per il nuovo anno!

30/12/13, ore 09:07

Sono in partenza per la montagna, devo ancora portare fuori il cane, ma non esiste che parto senza aver prima commentato anche questa (o almeno questa, perchè in realtà non ho ancora sparso abbastanza amore sul calendario, visto che mi ha accompagnato per tutti questi giorni).
Il paragrafo iniziale è qualcosa di così bello, umano e vivo che devo proprio ringraziarti: è difficile trovare certe riflessioni persino in libreria, visti i libri che girano (e in francese non c'è tanto di meglio di Fabio Volo, te l'assicuro) e con te posso emozionarmi gratis. Direi che sei una risposta sicura alla crisi sotto tutti i punti di vista. Jane è stata tanto maltrattata nei film, con quella parte ridicola che le hanno fatto recitare, che, al suo posto (anzi, al posto della Portman) ti farei un monumento per lo spessore che hai conferito al suo povero, bistrattato personaggio. Da una specie di inutile Bella Swann abbiamo una donna e anche una grandissima donna.
Come al solito, adoro le tue Sif e Natasha. Nella desolazione del fandom (perchè non capisco come sia possibile aver storpiato tanto il personaggio della Vedova Nera. E' inconcepibile per me), spiccano per il loro IC e anche per i loro scambi così realistici. Non sono da meno Tony e Bruce, che in mano tua sono oro.
Bellissimo, poi, Malekith, che esce finalmente dall'ombra del generale di pupazzi, per affermarsi come cattivo di livello.
E mi fermo qui, perchè il cane gratta la porta: tantissimi auguri di buon anno e spero che il 2014 ti porti tanta ispirazione.

30/12/13, ore 09:01

Ma che odio Malekith! finalmente Jane e Lokino cominciavano a costruire un rapporto e arriva lui a rovinare davvero tutto.questa storia è davvero sempre più bella e anche quando non commento ti giuro che la leggo sempre.sei la mia droga!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.Intanto,però,ti faccio tanti auguri di buon anno!

29/12/13, ore 17:26

Ahhhrg!!!
Ma no!
Tu non puoi lasciarci così! Ci ucciderai nell'attesa!
Oddio... Hanno preso il mio puffetto... Povera Jane, giusto ora che ci si stava affezionando. Sei crudele! =P
Capitolo straordinario... Per l'intimità che concedi al lettore con i personaggi. Jane e Sif, in particolare, le ho sentite vicinissime e comprensibili. Hai creato empatia, di quella potente che ti lascia con i cuore in gola.
E adesso?
Io devo sapere...
*^*

Trailer bellissimo, a proposito... Come sempre, hai millemila incredibili talenti! Complimenti.
Un buon anno anche a te!
Sophya.

29/12/13, ore 16:39

Immagina: c'è una fangirl che, avvolta in una felpona gigante e con una tazza di cioccolata sotto al naso, tenta di sopravvivere al raffreddore.
Apre la pagina di EFP e, contenta come fosse tornato Natale, legge tutto il tuo nuovo capitolo.

*silenzio*

Arrivata alla fine, ranta in venti lingue diverse perché OMG questo capitolo è bellissimo e tutti sono una meraviglia e sta sbrodolando muco peggio di baby!Loki.
Ecco, PENTISCITI! ♥♥♥♥

Scherzi a parte, mi sono davvero commossa a leggere la prima parte, perché rientra perfettamente nelle mie corde il concetto che hai espresso di madre e delle sue difficoltà, per cui ho aggiunto dieci punti a Jane per la sua profonda umanità e per la sua resa.
(E la ship Bruce/Jane mi affascina, fosse solo perché, se non ricordo male, nel comics mica ci finisce poi con Thor la piccola astrofisica- infermiera poi.)

Pepper e Tony si possono esaurire nella parola perfetti, punto. Ogni altra sarebbe superflua, perchè toglierebbe alla coppia la dignità e la realtà di cui li hai ammantati.

A seguito, il Natale deve aver fatto male a Malekith (e anche a me!) e PORCA MISERIA, quando ho capito che volevano il piccolo Loki mi sono messa a cantare "Tutti mi chiedono, tutti mi vogliono, donne, ragazzi, vecchi, fanciulle: qua la parrucca... Presto la barba..." come una scema e dopo, non so come, mi è venuto in mente Loki su di un trono con la voce di Maria de Filippi "E qui per te Loki c'è... Malekith!"

*decede*

Questo non è un commento serio (mea culpa!), ma è un commento pieno d'ammmore perché questa trama mi sta piacendo un sacco.

*sbacia* ♥♥♥♥♥♥♥♥♥

29/12/13, ore 15:42

Sto bestemmiando in tutte le lingue dei Nove Mondi. proprio ora l'orrido Elfo Bigusto deve rapire Darth Puffolino? Ora che tra lui e Jane le cose inziano a funzionare???
Hulk, ti prego, fanne sfracelli!!!!!

28/12/13, ore 14:45

Devo recuperare un sacco di storie, ma un commento a questa dovevo lasciarlo per forza, anche se in ritardo e anche se veloce veloce. Continua la crescita del rapporto tra Loki e Jane e devo dire che l'adoro. Non è la solita rinascita-riabilitazione del carattere: qui la diversità di Loki ha davvero un senso e si inserisce alla perfezione all'interno della narrazione, sia come clima generale che come temi. Ho trovato molto bello anche lo spaccato su Frigga e Thor, il clima di fiducia che unisce madre e figlio e li rende complici e intimi anche senza Odino. Confermi la grandezza di Frigga come regina e come donna, ma soprattutto come madre, visto che riesce a essere sempre un punto fermo.

27/12/13, ore 09:06

Essere madri non è scritto nel DNA di nessuno, ecco come la penso in merito, perciò non posso che sentirmi molto solidale con Jane e con la tegola che le è caduta addosso, perchè non solo non ha scelto di sua spontanea volontà d'essere madre, ma al colmo della sfiga deve anche vestire questi panni per l'ultimo bambino che vorrebbe probabilmente accudire. Loki è qualcosa di incommentabile, perchè è terribile e tenero, indifeso e crudele, dolce e spaventoso. Non so ancora cosa dovremo aspettarci da lui e i piani di Malekith non mi lasciano di sicuro tranquilla: è evidente che trama qualcosa.
Tony e Pepper, al contrario, sembrano aver trovato una soluzione perfetta di convivenza e la loro complicità esce rafforzata e non di sicuro depotenziata da tutto quello che è capitato loro.

27/12/13, ore 08:25

So di essere indietro con tutte le recensioni, ma lavorare sotto le feste, quando tutti sono in vacanza, oltre che triste è anche molto, molto scomodo. Ho dovuto dare un'altra scorsa veloce al capitolo, perchè me l'ero quasi dimenticato (non che mi dispiaccia, anzi).
C'è una cosa delle tue storie che mi fa proprio impazzire e quella è la cura per l'evoluzione dei personaggi. Non sono mai la stessa cosa e non sono sempre la stessa cosa. Jane, infatti, ha mille sfaccettature e si vede davvero bene quando interagisce con Loki. Mi sembra molto umano il fatto che non lo sopporti e poi si senta in colpa, perchè Loki è comunque un bambino piccolo e se te la prendi con un bambino di un anno hai davvero di che vergognarti, ma è pure vero che non puoi inventarti i sentimenti che non provi e non impari a essere madre su due piedi. Per Jane è faticoso e si vede, ma si vede anche come cresce e come cambia e alla fine, oltre che solidale, sei fiero di lei.
Su Tony e Pepper nemmeno mi pronuncio, perchè i tuoi sono gli unici veri, per me, i soli che offrano davvero una lettura IC dei personaggi e li rappresentino in tutte le loro potenzialità. Sono vivi e sono bellissimi, niente da aggiungere. Anzi, sì: spero di leggere prestissimo un nuovo capitolo, perchè anche se ritardataria sono in astinenza lo stesso!

20/12/13, ore 23:29

Quando parli di Tony e Pepper, respiro un amore vero, fatto di riti e passioni condivise, non parole. Lei si spoglia e noi siamo nella loro camera, persino nella loro testa. E Jane cresce in tutte le tue pagine: è donna, scienziata, madre, amica. Il rapporto che sta costruendo con Loki resta tra i più originali che abbia mai letto per come dá un senso a tutto: al passato, ma, soprattutto, al loro futuro. Splendido, come sempre (e scusa il ritardo del commento ma il lavoro non nobilita nessuno, al piú uccide!)

18/12/13, ore 09:30

Arrivo in ritardo a recensire, ma ti seguo sempre. Non vedevo l'ora di sapere come sarebbero finite le vicende del piccolo Loki e ritrovarlo è stato davvero un colpo al cuore, perchè è tenerissimo. Sono molto preoccupata per Malekith, perchè sembra intenzionato a dare il colpo finale ad Asgard. Complimenti, comunque: sempre bravissima.

17/12/13, ore 22:35

Il tuo Loki disarma, commuove, intristisce e strappa versi stupidi (a me, almeno, fa questo bello-brutto effetto). Trovo incredibilmente realistica tutta la dinamica che stai descrivendo, la rabbia di Jane, i suoi rimorsi, ma anche la sua voglia di amare, con Loki, il Thor che ancora non conosce.
Tony e Pepper sono la bellezza e l'intimità di una vera famiglia. Sono complici, più che amanti, e il modo in cui si cercano l'uno con l'altra anche per rassicurarsi è splendido. Le mie preferite, questa volta, sono però Sif, Natasha e Frigga, che si mostrano davvero regine della scena, in grado d'imporsi anche solo con un'occhiata o una parola.
Non vedo l'ora di leggere il resto, perchè il punto in cui ti sei interrotta...

16/12/13, ore 16:36

Tony e Pepper sono magnifici, una coppia vera. E il loro rapporto è invidiabile.
Jane e Darth Puffolino iniziano ad apprezzarsi, bene bene. Ma chi non si scioglierebbe davanti a un bimbo con la bua? Brava Jane, coccolalo e sarà tuo per sempre. Ha un tale bisogno di amore e accettazione, quel cucciolo. <3
Sif, povera Sif, una leonessa in gabbia. Ma a quanto pare, presto avrà modo di tirar fuori gli artigli.
E da ultimo Thor, così umano e bellissimo nel non sentirsi all'altezza del nuovo ruolo di sovrano e dio. Meno male che ha accanto Mammà! E sì, il metodo Odino per risolvere i conflitti non ha dato ottimi risultati. Ha fatto quasi impazzire un figlio e morire l'altro. Perchè ricordiamoci che Thor è morto per una vendetta contro le sue, di malefatte, ma questo Sua Orba Simpatia tende a dimenticarlo.
Grazie, Calli!e!!!

16/12/13, ore 15:21

Ho un sacco da recuperare, ma spero che non ti offendi se parto dalla fine (per fortuna le drabble si leggono in fretta e non devo nemmeno rispettare un ordine preciso).
Sif e Natasha insieme mi piacciono da morire, come mi piace l'amicizia che hai fatto sbocciare tra loro, naturalmente e, soprattutto, in modo plausibile. Non è che la Vedova si affezioni al primo che incontra: Sif è una della stessa pasta e una che ha fatto anche scelte simili. Che si trovassero, insomma, era giusto e rende anche bene all'interno della storia.
La famiglia Banner è stupenda, anche se da quelle parti non dorme più nessuno da un sacco di tempo. Non volermi male, ma sono contenta che Barbra abbia lasciato il segno, perchè troppo comodo bruciare le bambole e tagliare la corda: qualcuno doveva pagare per questo!
La chiusa, comunque, è un'infamia e non mi lamento come dovrei solo perchè sono piena di arretrati! >_<

16/12/13, ore 15:20

Sif è un personaggio che ammetto di non aver apprezzato da subito. Un grande merito nel farmela amare hanno avuto le tue storie e quelle di Alkimia, il modo con cui entrambe siete scivolate, per citarti, sotto la pelle della guerriera per tirare fuori la donna, con tutte le sue luci, le sue ombre e le sue delusioni.
In questa terza parte si avverte in modo molto forte in lei, più che in tutti gli altri protagonisti, il segno del trauma che il Ragnarok ha lasciato. Nemmeno Thor, che ha ora sulle spalle il cielo sembra soffrire profondamente la responsabilità come succede invece a lei, così simile a un animale in gabbia da suscitare davvero tenerezza (ma anche, in un certo senso, pietà).
Jane, invece, tiene altissima la bandiera dei midgardiani, perchè reagisce e lo fa in grandissimo stile. Non ci sta a essere schiacciata dalla situazione e si vede (si sente da tutti i suoi pensieri). Spero davvero che tra lei e Loki possa sbocciare l'affetto che meritano entrambi: Loki prchè è la sua grnde possibilità, Jane perchè è molto di più della mortale che gli ha portato via Thor.
Su Tony potrei spendere mille parole, ma credo che basti dire che è lui e che bello e fedele come il tuo non si trova in giro. Mi hai abituata troppo bene.