Il tempo rubato
di Callie_Stephanides

05/12/13, ore 09:40

Ma quanta umanità e quanta bellezza c'è nella tua Jane? Sul serio, immagino di essere molto ripetitiva nelle mie osservazioni, ma non posso fare a meno di notare con quanta cura dipingi i personaggi femminili e non per posa, nel senso che i tuoi non si sforzano di essere NORMALI, ma lo sono, perchè tutte le loro emozioni assomigliano a quelle di una persona comune. Il fatto che Thor affidi Loki a Jane, per esempio, di sicuro racconta del loro rapporto di affetto e fiducia, ma per me racconta anche un certo egoismo di Thor, che non si preoccupa delle possibili conseguenze delle sue azioni. Dall'altra parte, invece, c'è una Frigga maestosa, piena di saggezza e di compassione. Il modo in cui l'hai rappresentata al fianco di Odino, regina fino in fondo, e davvero REGALE, mi fa sperare di vederla di più e magari di non doverla salutare come nel film (TI PREGO!)

04/12/13, ore 23:02

sempre più bella questa storia e le continuerò a dirti che le tue invenzioni ci stanno così bene che sembrano vere da come le sai intercalare e amalgamare nella trama. Brava Brava Brava, ma che te lo dico a fare tanto lo sai già! Al prossimo capitolo che già sento di bramare!

04/12/13, ore 22:58

Leggere una Jane così, dopo lo scempio di TDW, è un vero e proprio sollievo. È una donna splendidamente definita e, nelle sue paure e nelle sue debolezze, profondamente umana. Penso che si trovi in una situazione che definire complicata è un eufemismo e l'introspezione che le hai dedicato racconta tutto a meraviglia, mostrando una persona in lotta con se stessa e con tutto l'ambaradàn che ha intorno. Mi metto nei suoi panni e dire che la capisco (per non dire 'la compatisco') è poco - ed è proprio questo è il bello della tua Jane; dal momento che non è piatta e avulsa come quella dei film ti ci puoi identificare, ti viene naturale farlo.
Frigga *^* Cuore, coraggio, devozione, saggezza: quella donna è tantissime cose assieme e tu le riassumi magnificamente. Il brano dedicato a lei è pieno di malinconia ed è estremamente coinvolgente. Come al solito, quando si tratta di far parlare i personaggi femminili e i loro sentimenti sei insuperabile.
Bellissimissimi anche gli altri *vomita cuori su TUTTI* Immagino sia inutile dire quanto abbia amato lo spezzone comico ;___; TANTO, TANTISSIMO *spupazza*
Alla prossima *sbaciucchia*

04/12/13, ore 22:35

È difficile commentare un capitolo di questo genere, perché lascia un senso di "preparazione" a qualcosa che è complicato da esprimere a parole.
Malinconica e amara la parte dedicata a Jane, uno spaccato molto realistico di una donna che si è trovata in questioni troppo grandi e, probabilmente, troppo di cuore per fare altro che male.
Frigga, d'altro canto, ci regala sempre scene magnifiche, intense e suggestive.
Il filo comune che lega queste due donne pare essere il tempo, una strada troppo breve per entrambe e alla sua ultima curva.
È molto bella questa storia e procede sempre meglio, soprattutto perché fonde il movieverse con la mitologia e con il tuo stesso sentire in maniera assolutamente naturale.
Un punto anche a Tony e Pepper, perché mai personaggi furono più IC e più accattivanti di così.

*spupazza*

Bellissimo lavoro, come sempre. ♥♥♥♥♥♥
(Recensione modificata il 04/12/2013 - 11:41 pm)

01/12/13, ore 13:30

Il mio istinto materno. Gesù. ;O; *ovaries punch*
Premetto che ho un rapporto stranissimo con Loki: mi rendo conto che dovrei odiarlo. Razionalmente so che non ho mai provato attrazione per personaggi simili e che, talvolta, ho pure detestato i piccoli psicotici in erba. E invece. çOç
In parte do la colpa a Hiddleston, perché ha reso il personaggio così complesso e sfaccettato che è praticamente impossibile non amarlo, in parte do la colpa a Loki stesso, che nelle sue incarnazioni cambia pelle e mostra sempre un lato diverso della sua persona, aggiungendo strati a strati. (Pietà di me, trickster gods!)
Stavolta siamo alle prese con Loki piccola palla di piucciosità e cutevolezza. E sì, perché sarà anche un diavoletto incarnato, ma è pur sempre un bambino incredibilmente interessante, complesso e riflessivo, molto intelligente e dotato, ricco come una valle da esplorare.
Il tuo piccolo Loki sembra essere proprio così: una dicotomia ambulante e tanti substrati da esplorare.
E, oddio, ho già dedicato mezza recensione a lui. Il resto dei personaggi continua ad essere molto interessante e ben caratterizzato. Spero che rivedremo presto Frigga, la "mama", e Thor, ma nel frattempo mi godo una Sif splendida. Peccato per la rivalità con Jane - che comunque è descritta in modo molto realistico - sarebbero davvero una bella coppia insieme e ringrazio la Marvel per non avermi messo il triangolo nel film!

28/11/13, ore 14:27

Rido o piango? O tutte e due le cose insieme? Meglio, credo. Ci ho messo una settimana a leggere e rileggere questo capitolo, ed ancora non riesco ad esporre una frase di senso compiuto. Che ti dico, complimenti per l'ottima psicologia di tutti i tuoi personaggi e per le ambientazioni? Naaaa...banale. Sappi solo che ogni volta che scrivi mi strappi un pezzetto di cuore, e se Loki e' triste sono un po' triste anche io, e se è contento allora sorrido. Non smettere mai. Efy

28/11/13, ore 11:41

Io sono già in estasi, sappilo. L'introspezione del piccolo Loki è struggente e bellissima, mi ha proprio incantata. *^*
Bruce e Tony sono ICissimi e la loro bromance è una delle continuità più belle della tua storia e del Canon (sobbelli ssììì).
Ma io vorrei fare un monumento alla sua Sif. *adora* Ah, perché non le hanno dato più spazio nel film??? >_<
Mi sono piaciuti immensamente i suoi pensieri, la sua rabbia e il suo comprensibilissimo disagio. Il contrasto Jane/Sif è un filone estremamente interessante (che, ripeto, DOVEVA essere esplorato di più nel film.) sopratutto per la grande diversità di due donne a loro modo forti eppure deboli, accomunate dallo stesso amore.
E poi, già saltello per gli scenari action che si prospettano all'orizzonte. (Zatterone di materia oscura?? Yay!!!! *euforica*)
Ti ringrazio per la millesima volta (ma non sarà mai abbastanza! <3) e attendo trepidante.
*scuora e pettina*

28/11/13, ore 11:00

Ho davvero amato questo primo capitolo, sarà che aspettavo davvero con ansia la parte finale della tua trilogia (vabbè, in realtà vorrei che continuassi a scriverla ad oltranza XD), ma il modo in cui riesci a descrivere le atmosfere e a descrivere personaggi originali come se li conoscessimo da sempre è davvero meraviglioso. Alyse e George sono bellissimi, ci stai veramente abituando troppo bene a OC straordinari (qualcuno ha detto Hildegung? *^*). Jane e Bruce 'sposati' e 'genitori' sono spassosissimi e bellissimi (e avrei voluto DAVVERO che la Jane del film assomigliasse almeno un pochino alla tua... ).
Baby-Loki è già un'adorabile canaglia e non vedo l'ora di vederlo in azione nel corso della storia, sono veramente curiosissima di conosce il percorso che hai deciso per lui! *^*
Grazie e bentornata con questa storia che credo abbia conquistato i cuori e l'affetto di tutti nella sezione, perché è curatissima, originale, scritta divinamente e piena di pathos.
*le si acciambella addosso e fa le fusa*

27/11/13, ore 21:49

Ci sono anche io!
Voglio fare la babysitter a Loki con George e Alyse, mi accontento anche di essere pagata in biscotti, ma un pomeriggio con loro deve essere qualcosa di meraviglioso. Loki mi fa una tenerezza assurda, perchè i suoi pensieri sono sempre così smarriti e un po' fuori fuoco che non puoi fare a meno di chiederti se riuscirà mai a essere felice. Tony, invece, è un monumento alla coerenza, anche quando prova a mimetizzarsi con l'ambiente e si 'Sherlocka'. Nelle tue mani, lui e Bruce sono le sette meraviglie del mondo, persino quando sfiorano temi più seri (tipo, appunto, il rapporto con il padre).
In verità, sono curiosissima di sapere perchè Thor ha voluto allontanare Loki, dopo tutto quello che c'è stato tra loro (insomma: non si sarà di sicuro dimenticato la dichiarazione sul letto di morte e quello che ha fatto per salvarlo, no????).

27/11/13, ore 20:32

Visto che arrivo in ritardo e che tutti hanno detto tutto meglio di me, non so che scriverti! ;____;
L'immagine con cui si apre questo capitolo è un'esplosione di bellezza. Si sente tutto lo smarrimento di Loki e anche la sua nuova innocenza, che suona strana, visto che continuiamo a parlare di Loki, ma anche inevitabile, davanti alla vita che gli si apre davanti. E Tony! E' stato come ritrovare un vecchio amico, di quelli che puoi anche non vedere per anni, ma quando te li trovi davanti ti chiedi come hai fatto a stare senza. I suoi momenti a due con Bruce sono una delle cose che più ho adorato in Sotto la pelle e spero di vederne molti altri!

27/11/13, ore 16:24

Da dove comincio?
La prima parte è pura poesia. Mentre leggi, anche tu sei triste, confuso, nostalgico, felice, incastrato nello stesso limbo dove convivono ricordi e sensazioni. Solo una parola:magico.
Nella seconda fa il suo ingresso trionfale mr. Stark che -sono d'accordo con Bruce- era decisamente in ritardo: mancava tantissimo ma soprattutto, mancavano i suoi battibecchi col dottor Banner. Da far invidia a Casa Vianello, adorabili!
Odio questa Sif almeno quanto ho amato il suo alter ego "polveroso". Suppongo significhi che sei stata magistrale nello sfumarla.
Sono anche curiosa di capire le motivazioni di questa "mossa strategica" da parte di Thor. Se è stato davvero così in buona fede (leggi:tonto) da creare una potenziale catastrofe nucleare, mettendo insieme quelle due, o se c'è un progetto più calcolato dietro. Vedremo...
Infine, voglio tata e nana come terza coppia di nonni: i miei non mi hanno istruita a Tolkien, solo alla grammatica e alle tabelline (utili, ci mancherebbe, ma vuoi mettere?!)
Attendo con ansia il prossimo capitolo.

25/11/13, ore 18:56

Heilà! Eccomi qui, meglio tadri che mai! ^^
Oh, Loki che pensa a Frigga, la sua mama buona e lontanissima, è dolcissimo. Ed è splendido il modo da bimbo che ha di pensare, anche se sono ricordi della sua vecchio vita. E poi come parla! Amo quel bambino! *prende Loki e lo sbaciucchia*
Tony e Bruce sono bellissimi da soli e ancora di più insieme!
Già, come sono scema! Chissà perchè Sif l'avevo proprio rimossa! Come mi sarà venuto in mente che Silvya fosse Thor trasformato? "-.- Lei e Freki insieme mi piacciono. Più che altro mi piace Freki, ma va bhe! Poverini non sono esattamente nel loro habitat!
E Odino ha deciso di farsi un altro pisolino? Non ha notato il casino che è successo l'ultima volta? Non poteva aspettare un altro po'? Tipo aspettare di aver rimesso a posto l'universo, prima di andare in letargo, era troppo avanzato? Trovo sempre il modo di criticarlo il vecchio orbo, ma non mi era tanto simpatico già in Sotto la pelle, con Snøbarnet ha raggiunto l'apice dell'antipatia e adesso vedremo come procede. Non è partito tanto bene!
Bhe, che altro? Capitolo molto bello come sempre. ^^
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! ^^
P.s.
Ma quando si rivede Thor?
Un bacio! ^^

25/11/13, ore 18:07

Loki puffolino diviso tra l'affetto di ora e la rabbia di prima è un amore da coccolare e scaldare e riempire di bacini.
per il resto, Tony è sempre tony (Sharlock!!!) e vedo che nuove, orrende nubi nere si addensano sui nove regni. Ottimo! Da troppo tempo non vediamo una fine del mondo.
Coraggio Sif, mangi come un camionista e non ingrassi, poteva andarti peggio.
Strepitoso, come sempre.

25/11/13, ore 09:20

Questa storia mi ucciderà molto lentamente e in modo doloroso, lo so. Da dove comincio?
Come ti hanno già scritto, una volta letta te il film sembra proprio deludente, perchè questo Loki. QUESTO.LOKI!
Ho provato una sensazione stranissima, perchè si sente sia il bambino, sia il vecchio dio degli inganni. E' come se le sue personalità coesistessero in un solo corpo, con la conseguenza che non è nessuna delle due cose (mi sono spiegata malissimo, ma facciamo finta che hai capito :D).
Tony e Bruce insieme sono una bellezza: ho riso dall'inizio alla fine e non mi aspettavo niente di diverso. Il dettaglio più bello è che prorpio riesci a farli vedere, nel senso che io sento la loro voce e mi immagino anche le loro facce mentre si confrontano.
Sif, invece, mi fa una gran pena, perchè immagino che per lei vivere con Jane non sia proprio la migliore delle situazioni possibili. Non ho ben capito, però, perchè Loki è sulla terra (a parte perchè Thor le vuole male).

24/11/13, ore 17:22

Vado OT se dico che voglio Freki? Quel cagnolone deve essere una cosa stupenda anche in versione metalupo alla Martin! La specie di dialogo che ci imbastisce Sif mi ha fatto ridere, perché sembra sul serio che possa arrivare da un momento all’altro la risposta. Un altro pezzo che mi ha fatto morire è quello tra Bruce e Tony, che mossi da te sono una delle cose più belle del mondo. Ce lo vedo proprio Loki come attivista gay su Asgard, perciò Bruce, datti da fare!