Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

11/02/19, ore 00:37

Allora capitolo molto interessante. Mi è piaciuto il monologo di America più avanti del tempo e anche le domande che si è posto sul trattamento di Germania. Italia sta cadendo sempre più e la sua gelosia nei confronti del fratello che riceve affetto anche senza fare nulla sta crescendo, inoltre Ungheria e Austria sono proprio i genitori di Italia, lo capiscono con un solo sguardo. Prussia mi ha fatto morire dal ridere se non ci fosse lui lo dovrebbero inventare. Per concludere stupendo il confronto tra Russia e Ucraina, soprattutto la scena dove lui non è riuscito ad ucciderla, per la prima volta ho visto l'aura combattiva di Ucraina che pur di salvare chi ama non sta esitando a consegnarsi, ha tutto il mio rispetto.
P.S. ti avevo mandato una mail con un disegno ti è arrivata?

10/02/19, ore 19:58

Oddio povero Bulgariaaa!! Devo dire che questa è una delle scene che mi ha fatto più impressione, alla pari con Inghilterra arrosto! Quando Romania cercava di togliergli di dosso il filo spinato mi stavo sentendo male per lui! Ah-ah lo sapevo che Lituania avrebbe cercato di aiutarlo lo stesso anche se è un suo nemico, in fondo lo sappiamo tutti che Lituania è un bravo ragazzo (anche se mi ha inquietata non poco quando si è messo a rincorrere Bulgaria con quell'espressione da lupo mannaro!). E poi dai, non ha potuto non provare pietà perché gli ha ricordato il povero Polonia ferito dal filo spinato :'( io continuo a sperare che prima o poi Polonia apparirà di nuovo in sogno a Lituania, mi fanno troppa pena questi due, separati contro la loro volontà! Finalmente c'è stato il combattimento corpo a corpo tra Ungheria e Bielorussia che ci avevi promesso ancora mesi fa! Come al solito devo farti i miei complimenti, adoro come descrivi le scene d'azione, e ho adorato le frecciatine/battutine che si lanciavano a vicenda mentre combattevano tra loro! Questo primo round è finito alla pari ma ovviamente la battaglia personale tra le due non è finita qui, e io non vedo già l'ora di leggere il secondo round! La povera Ucraina finalmente si è un po' ripresa ma la situazione non è per niente rosea, e lei sembra pronta a sacrificarsi pur di non mettere più in difficoltà il fratello... È arrivata a far promettere a Estonia e Lettonia di rimanere accanto a Russia, e così ora Estonia, che è affezionato a lei, si sentirà costretto a mantenere la promessa per non tradirla e non sentirsi in colpa, quindi dovrà dire addio alla sua mezza idea di abbandonare Russia per passare dalla parte di Germania e compagnia! E ora cosa succederà a Ucraina? Non è che verrà rapita da Germania? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto ~ Beatrice♡

09/02/19, ore 18:20

Pensavo che Bulgaria e Lituania avrebbero combattuto, e invece Bul ha fatto tutto da solo; non riesco a ricordare se, qualche capitolo fa, era Romania oppure Bulgaria quello che stava per cadere nel filo spinato: a quanto pare non era solo una gag xD. Quando Lituania si è offerto di aiutarlo mi stavo sciogliendo: credo che fosse davvero preoccupato per lui; io avrei accettato il suo aiuto. Però seriamente, povero Bulgaria: ci sarà pure caduto dentro da solo come un idiota; anche a me è venuto in mente Polonia, che di dimena in mezzo al filo peggiorando la situazione e continuando a ferirsi. Sembra che non possano passare molti capitoli senza far capitare qualcosa di orribile a qualcuno. Non mi aspettavo che Lituania fuggisse via così.
Mi sono davvero commossa un po', quando Romania ricorda Bulgaria dire che lo avrebbe abbandonato per salvarsi, confrontandolo con quello che è successo davvero. Sono così dolci.
Adoro Ungheria che si pone subito in atteggiamento difensivo nei confronti di Austria: nel loro combattimento contro Bielorussia devo ammettere che tifavo un po' di più per quest'ultima, mi dispiace che abbia perso così. Mi sono commossa (di nuovo) quando Bielorussia desiderava di non morire per non far soffrire ancora di più il fratello. E credevo che fosse proprio Russia quello corso in suo aiuto alla fine, invece di Lituania (quant'è forte quando si prende tre proiettili nella spalla e non sussulta nemmeno?), già tornato dall'inseguimento di Bulgaria.
Ucraina, appena sveglia, decide come dovrà agire da questo momento in poi e vuole difendere di persona la sua città, ed è pronta a morire pur di non abbandonare Russia: la relazione della famiglia di Russia un giorno mi ucciderà. Anche Estonia, almeno per ora, ha promesso che rimarrà al suo fianco, se non altro per far felice Ucraina.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

06/02/19, ore 00:18

Oddio la battaglia tra Ungheria e Bielorussia, mamma mia fanno paura quasi più di Russia quelle due. Poi che coraggio Ucraina, vuole talmente bene a Russia da volersi sacrificare.

03/02/19, ore 17:31

Tutti questi drammi familiari in ogni capitolo mi uccideranno prima o poi.
Chi può fermare Bulgaria quando si segna le guance di fango (e sputo) come un selvaggio? È adorabile.
Non sono d'accordo nel mandare in giro Moldavia per il campo di battaglia come un'esca: è giusto trattarlo come una nazione e non solo come un bambino, ma Moldavia non può avere la stessa consapevolezza di una nazione più grande (Lituania, per esempio) in combattimento, e rendersi davvero conto di per chi combatte, credo; e poi sembra non avere il minimo senso del pericolo, ogni volta che che corre in giro, con bombe o meno, ho un'ansia assurda.
Non vedevo l'ora che Romania e Moldavia si incontrassero: mi ha commosso Romania che sperava di non aver visto davvero lui perché non voleva vedere il fratellino su un campo di battaglia; quando Moldavia è corso via, guizzando via dal suo abbraccio e svanendo come una breve illusione, per guidarlo tra le mani di Russia, mi si è un po' spezzato il cuore. E lo vedevo già spacciato con tutto quel tritolo onestamente.
La decisione di Romania nei confronti di Moldavia mi ha sorpreso molto: ha deciso di non tradire i suoi alleati nonostante li disprezzi, e ha fatto quello che crede giusto per il benessere del fratello anche se ne soffrirà, preferendo venire ucciso piuttosto che piegarsi a lui. Menomale che c'è Bulgaria allora, con i suoi segni sulle guance (mi ha fatto troppo ridere quando ha chiamato Lituania cane da guardia): vedere Moldavia frapporsi fra lui e Russia dichiarando il primo un nemico fa molto male, ma posso capire il suo punto di vista: dev'essere la prima volta che si sente valorizzato per il suo essere anche una nazione.
Nonostante non apprezzi come Russia tratti come Moldavia, sembra che il bambino si sia fatto strada nel cuore circondato di ghiaccio, di Russia, eh? Come Moldavia, anche lui ha membri della famiglia in pericolo che hanno bisogno del suo aiuto, dopotutto.
Non c’è bisogno di essere volgari! Austria che si preoccupa del linguaggio utilizzato anche in mezzo alle esplosioni. Un po' il principino mi mancava. Poi un carro armato che sfonda un muro di cemento, diamine.
Non vedo l'ora di veder combattere Romania e Bulgaria contro Lituania.
A presto,

03/02/19, ore 00:50

~~La battaglia è ormai entrata nel vivo ed ogni fazione non si fa scrupoli a servirsi di tutti i mezzi di cui dispone per vincere. Ti faccio come sempre i complimenti per come riesci a spostare l’attenzione da un campo all’altro senza perdere il dinamismo e la consequenzialità logica dell’azione. I piccoli siparietti tra Romania e Bulgaria sono sempre un piacere da leggere, anche quest’ultimo ha compreso come la motivazione dell’altro non sia certo derivata dalla volontà di portare un risultato favorevole per la loro squadra bensì dall’intenzione di individuare il fratellino. Russia, la cui dolcezza avevo adorato nello scorso capitolo durante la scena con Ucraina, torna a concentrarsi sulla battaglia elaborando una strategia per attirare in trappola quanti più nemici come un vero predatore, e torna a mostrare tutta la sua influenza magnetica su Moldavia. Il piccolo è sempre dolcissimo nella sua energia ed ingenuità di bambino. Finalmente avviene l’incontro con Romania, ma mi ha lasciata di stucco il fatto che sia avvenuto in maniera casuale e non troppo eclatante, ma soprattutto per il comportamento di Moldavia, che anziché abbracciare il fratello si rifugia tra le braccia di Russia come se avesse davanti un nemico da tenere, deve essere stato molto frustrante per il povero Romania vedere il fratellino che tanto ama temerlo e lasciarsi proteggere e accarezzare dal suo peggior nemico. Mi è piaciuta la determinazione di Bulgaria nel correre a salvarlo immaginandolo in pericolo. Mi ha fatto tenerezza la frustrazione di Bielorussia dinnanzi alla presa di coscienza della propria debolezza (quel suo linguaggio così colorito e quel suo broncio orgoglioso, Roma abbiamo trovato la tua gemella perduta o la donna della tua vita ahaha) e ho ammirato come si sia sacrificata restando ad affrontare Austria e Ungheria, che saranno due Nazioni fuori allenamento, ma pur sempre temibili e in maggioranza numerica, pur di mandare Lituania in aiuto di Russia (come Ucraina anche lei è disposta a staccarsi dal gruppo come una zavorra ingombrante pur di non ostacolare la difesa sovietica). Adesso forse ci troveremo davanti allo scontro fra le due guerriere del manga come preannunciato e pregustato da Prussia ormai parecchi capitoli orsono (ho avuto una visione di lui seduto in poltrona a gustarsi pop corn mentre incita Ungheria e sbava ma vabè). All’inizio come dicevo ero rimasta sorpresa dal fatto che Moldavia non fosse corso da Romania, ma poi leggendo con quali parole lo manipola Russia ho capito il suo timore e la sua riluttanza, la spietatezza della guerra non risparmia nemmeno le Nazioni più piccole come Moldavia, che si ritrovano davanti a scelte difficilissime anche per un adulto e finiscono per essere facile preda di inganni da parte dei più forti. Quando l’ho visto correre ad abbracciare le gambe di Russia mi è sembrato di sentire il crack del cuore del povero Romania. All’inizio della fan fic pensavo che Russia provasse sincero affetto per lui, adesso comincio dolorosamente ad avere i miei dubbi, perché alterna momenti in cui lo protegge ad altri in cui non si fa scrupoli a manipolarlo per i suoi scopi, o magari fa parte della complessa personalità di Russia questo suo strano modo di amare gli altri. Ed ecco che nel momento più tragico, quando Romania prende la decisione più drastica per salvare il proprio onore e Moldavia, arriva Bulgaria che con una mossa alla Bruce Lee salva la situazione ricambiando l’altro che gli ha salvato la vita ben due volte sinora. Il piccolo Moldavia non smette mai di sorprendermi, tirando fuori un coraggio ed una fermezza ammirevoli degni di una vera Nazione nel difendere Russia ma che non lo rendono meno tenero. E poi arriva anche Lituania a salvare Russia, anch’egli non meno temibile e combattivo. Ohhh finalmente Moldavia torna ad indossare i panni di bambino ricordandosi della sua vita precedente alla guerra e impedendo l’uccisione di Romania con una tenerezza che è stata persino capace di sciogliere il ghiaccio attorno al cuore di Russia. In attesa di vedere come si evolverà la situazione su entrambi i fronti ti faccio i miei consueti complimenti e ti mando un saluto^^
(Recensione modificata il 03/02/2019 - 12:50 am)

28/01/19, ore 16:28

Senza dubbio la scena più bella è stata quella tra Moldavia, Russia e Romania. Povero cucciolo Moldavia, però devo ammettere che è coraggioso, inoltre penso che Russia tutto sommato gli voglia bene perché il piccolo non ha paura di lui, anche se comunque lo manipola non poco. Romania mi ha fatto una pena bloccato tra la scelta della sua nazione o di Moldavia e alla fine opta per una terza scelta ovvero farla finita perché non può fare né l'una né l'altra cosa. Infine Lituania fa paura quando diventa serio, Bulgaria è il classico attaccabrighe che però non fa altro che prenderle, personalmente non lo sopporto.

26/01/19, ore 22:31

Sono stati capitoli intensi, non c'è che dire! E' incredibile come tu descriva in modo impeccabile, con il giusto ritmo, sia le scene d'azione che quelle
di intermezzo. Sopratutto per le prime, non è facile scrivere con un ritmo incalzante ma nel contempo non frettolosamente, e con i molti particolari nelle singole
scene, quindi i miei complimenti!

Piuttosto che analizzare i capitoli, però, vorrei analizzare i personaggi e le loro relazioni.

- Nord Italia e Germania: ahhhhh... è nella mia top 3 delle ship su hetalia. C'è qualcosa di veramente incredibile nel loro rapporto. E' una di quelle storie "da fiaba" , se si può dire: il grande ed eterno amore destinato a durare nonostante le avversità. O almeno io lo vedo così XD Secoli e secoli di storia e ancora sono legati a doppio filo (rosso ) , se si considera anche il Sacro romano impero.
Mi piace come stai trattando Feli, impaurito, insicuro, ma pronto a combattere per difendere chi gli è caro. E contro Russia, per giunta.
Ludwig è burbero, ma sappiamo che basta un sorriso del piccolo italiano per farlo sciogliere XD

- Nord e Sud Italia: se prima avevi solo gettato le basi dei loro dissidi, direi che ora si è formata la prima crepa. Certo che mollare Romano del bel mezzo dell'azzuffata con Bielorussia, ci credo che è sbroccato. Sono davvero curiosa di come si evolverà la faccenda e sopratutto di come si comporterà più avanti Feliciano. Hai già fatto intuire qualcosa, ma negli ultimi anni di guerra il Nord era un tale macello che sono davvero curiosa di leggere come concentrerai il tutto su Feli.

- Russia - Ucraina - Bielorussia: qui devo inchinarmi. Mi hai fatto piacere dei personaggi che di solito considero poco ( a parte Russia, interagendo con Prussia.... rapporto mooooooolto complicato - ho adorato la scena con loro di qualche tempo fa-). Mi è davvero piaciuto come hai dato a Russia una parvenza di umanità sotto quel muro di ghiaccio.
Ucraina significa davvero molto per lui.... povera Ucraina, ho sentito male io per lei XD

- Moldavia: povero cucciolo! Immaginarmelo in battaglia ha fatto davvero male. Hai reso tutta l'innocenza di un bambino in una situazione così tragica e angosciante.
Ho un brutto presentimento per lui e Romania.

- Sud Italia e Spagna: Beh.... BEH  <3 .

- Prussia is my spirit animal .
Con il suo comportamento da scemotto fa tirare un sospiro di sollievo ogni tanto, cosa che (anche questa, li mortacci) fa male al kokoro, visto la fine che farà :/

Non vedo l'ora di leggere il seguito. Stai facendo davvero un ottimo lavoro !

26/01/19, ore 16:20

In queste settimane la scuola mi ha tormentato e ho non avuto quasi il tempo di leggere i capitoli. Per questo ho perso l'occasione di sfogarmi in tempo per quello che continua a dire e fare Veneziano.
L'idiota che si ricorda di aver mollato suo fratello indietro a morire solo quando Germania gli chiede dov'è Romano: ho provato una sensazione indefinibile, un misto di "ma che diamine" e "ma fai sul serio?". E come sempre, per fortuna c'è Spagna; Prussia che si preoccupa di Romano mi ha fatto molta tenerezza.
Apprezzo la decisione di Russia di scendere in Ucraina con lei per starle accanto e, in seguito, di difendere il territorio della sorella, non abbandonandola proprio come ha fatto lei.
L’odio di Romano colpì Italia con la violenza di un pugno allo stomaco. Dopo tutto quello che fatto, provo una specie di profonda soddisfazione quando si sente male per le parole di Romano. Anche Veneziano ha le sue motivazioni per comportarsi come fa, lo capisco, ma ogni giorno si comporta sempre in modo più assurdo; bel modo per perdere la fiducia di Romano. Ha sempre avuto un rapporto orribile con la guerra, e qualsiasi cosa faccia per migliorare o adeguarsi, scontenta o ferisce sempre qualcuno, anche se stesso.
Il piano di Germania sembra avere senso, ma ha troppe debolezze, se ne sono accorti in molti. Rimettiamoci in marcia, signori. I miei consorti mi attendono: in ogni caso, un'unione dei due gruppi suona proprio bene.
Mi mancava Finlandia! Spero che questa conquista difficoltosa e gli ordini di Germania non lo mettano troppo in difficoltà e sotto pressione. Sono curiosa di vedere se questa nuova strategia funzionerà, nonostante tutto; ho solo una vaghissima idea di quando le cose cominceranno ad andar male.
E rivediamo anche Romania, Bulgaria, Ungheria e Austria! Se mi mancavano. Nella loro campagna hanno evidenziato un fenomeno interessante: la popolazione che accoglie l'esercito invasore come un liberatore; mi interessa molto questo avvenimento.
Non c’è nessun rischio che io mi ritrovi a combattere contro il mio stesso fratellino. Questa è un'altra delle solite ultime parole famose, immagino.
Mentre il legame di Russia, Ucraina e Bielorussia si conferma forte, Estonia continua a dubitare della sua fedeltà a Russia: considerando la sorte delle altre nazioni conquistate, non credo che passare dalla parte di Germania migliorerebbe molto la sua situazione, ma capisco perché è dubbioso.
...a guidare le armate sud della Wehrmacht ci sarà anche Romania. Appunto.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

21/01/19, ore 21:18

Ed eccomi qua!
Per prima cosa voglio dirti: Non farmi tornare puccio Romano che io sto solo aspettando questa frattura dall'inizio della fanfic! Voglio sguardi truci, battute taglienti e tante, tante bastonate... (Ma conoscendoti mi farai penare per vedere un solo schiaffo sul viso di Feliciano da parte di Romano...e io che vorrei una bella rissa...)
Secondo punto, vorrei complimentarmi per la scena di Ucraina (anche se lei è adorabile, è più o meno la mamma di tutte le Nazioni ^^'), davvero mi ha emozionato, l'ho perfino immaginata come se fosse un film!
Terza cosa (piccina): Eeeestooooniiiaaaa! Ma quanto mi piace il tuo personaggio su questa Nazione! Anche se si prende sempre poche righe di spazio ha già un modo di spiaccare del tutto in contrasto con il personaggio del anime/manga... Mi piace!
Quarto e ultimo punto è riguardante a Russia "Uomo malefico, meno male che sei finzione altrimenti ti augurerei la peste e il congelamente di parti vitali!"
Mi auguro di vedere troppo in difficoltà Romania nel trovarsi davanti Moldavia.

Al prossimo capitolo
Elisir

21/01/19, ore 00:37

Allora ho trovato questo capitolo abbastanza carino. Vedo che hai trattato anche se in modo lieve il modo in cui i russi trattarono gli ucraini, mi è piaciuto che hai fatto in modo di dividere le volontà del popolo da quella della nazione. Povera Ucraina… sigh, la scena con Russia che le tiene la mano è stata dolcissima!

17/01/19, ore 00:12

~~Capitolo bello e abbastanza tragico anche se di fatto non si sono svolti combattimenti.
Ti faccio i complimenti per la consueta efficacia descrittiva con cui hai mostrato la scena dell’estrazione dell’asta di legno dal petto della povera Ucraina, mi è quasi sembrato di sentire il suo lamento roco e disperato e di vedere il lago di sangue fluire dal suo corpo. L’unica nota positiva è che in questa situazione straziante è venuto fuori il lato umano ed affettivo di Russia e Bielorussia, che normalmente siamo abituati a vedere entro un’aura di freddezza, violenza e intangibilità.
Mi sono piaciute le scene di Veneziano e Germania, il loro modo di aiutarsi e sostenersi a vicenda da un tocco di tenerezza alla campagna e dimostra che il loro legame è ogni giorno più indissolubile, tale che ormai non hanno più remore a mostrare i loro sentimenti davanti agli altri, e ciò non farà che rendere la loro separazione più dolorosa quando sarà il momento.
Ho sempre sostenuto che dopo Polonia e i Baltici, la situazione più penosa sia quella di Romano, coinvolto in una guerra pericolosa che non cercava, con degli alleati che detesta, per seguire un fratello che lo mette sempre in fondo alle sue priorità non esitando a chiamarlo quando ha bisogno ed abbandonandolo alla prima occasione quando non gli serve più. Già, il piccolo, dolce e tenero Veneziano, le cui parole sono inaspettatamente in grado di divenire più taglienti di una sciabola e ferire come un proiettile. Sono rimasta a bocca aperta nel sentire con quale freddezza e sfacciataggine ha detto al fratello di non essersi pentito della sua scelta, ormai non chiede nemmeno più scusa, non ha nemmeno sensi di colpa. Credo di aver sentito il crack del già abbastanza fragile cuore di Romano durante il loro confronto e la stessa sua rabbia montarmi dentro. Con quale coraggio avranno ancora modo di guardarsi in faccia e combattere insieme, e soprattutto, come sottolineato da Romano, come potranno andare avanti essendo la stessa Nazione, più o meno come un corpo umano la cui testa vuole andare da un lato e i piedi dall’altro! Menomale che il prode Spagna (le cui perle di saggezza vengono sempre ignorate a favore di un piano campato per aria) è sempre lì a sostenere e proteggere Romano, che poverino è talmente disperato che non riesce a trattenersi e scoppia a piangere (direi che è il minimo, io l’avrei preso a pugni Veneziano), nonché ad evitare zuffe tra i fratelli italiani, trovandosi invischiato in una guerra suicida e non sua.
Prussia è talmente magnifico che in tutto questo sfacelo di sentimenti riesce a regalare un sorriso a fine capitolo esprimendo il suo entusiasmo nel ricongiungersi ai “suoi consorti” (ti erano proprio mancati eh Pru? E’ dura fare il quinto incomodo in due coppiette in effetti ahaha).
Nell’attesa di conoscere gli sviluppi futuri ti mando un saluto, un ringraziamento per aver ripreso gli aggiornamenti nonostante i problemi col pc che hai avuto, e un augurio per le nuove storie cui stai lavorando. Al prossimo capitolo^^

(Recensione modificata il 17/01/2019 - 12:14 am)

15/01/19, ore 10:59

Innanzi tutto Buon anno, visto che riesco a recensire solo oggi...

Allora, non ti nascondo che mi dispiace per Ucraina é il personaggio più dolce in questa fanfic e vederla in quello stato è desolante.
Mi piace che finalmente Bielorussia sia apparsa umana, alla fine ci tiene alla sorella nonostante le abbia augurato la morte parecchie volte...

Feliciano non lo digerisco e secondo me Romano è stato fin troppo gentile (io lo avrei picchiato), non gli ha rinfacciato che quella guerra è stata opera sua o che comunque lui gli ha lasciato carta bianca...
Ora mi aspetto di vedere un Romano più freddo e distaccato da Feliciano, alla fine Nord Italia ha deciso di seguire Germania...

Complimenti
Elisir

14/01/19, ore 00:56

Romano ha avuto il suo primo attacco di rabbia aperta contro Veneziano, e ha tutte le ragioni di questo mondo, inoltre mi ha fatto una tenerezza quando è scoppiato a piangere sul petto di Spagna, poverino ormai la fiducia non esiste più tra le due Italia; Veneziano gli ha detto chiaramente di preferire Germania al suo stesso fratello, quindi è come se gli avesse detto che se una situazione del genere si ripetesse lui sceglierà sempre Germania. Germania e Prussia che stanno continuando a perdere loro stessi in questa guerra, però ho notato come un avvicinamento tra Germania e Italia, il modo in cui si sono sostenuti per esempio. Spagna poverino dice cose sensate ma viene allegramente ignorato, davvero ha fatto tutti questi sacrifici per il suo piccolo Romano ( sono contenta che il boss sia con lui). In ultimo povera Ucraina, lei che è tanto dolce, mi è piaciuta la scena di Russia che con dolcezza la prende in braccio, e mi ha fatto piacere vedere che nonostante Bielorussia ami solo suo fratello vuole bene alla sorella, pensavo che non le importasse di nessuno tranne il fratello.

13/01/19, ore 19:29

Dunque, eccomi qui finalmente (con enorme ritardo come al solito -.-") però come si suol dire meglio tardi che mai! Innanzitutto auguri in ritardo, sia di Natale sia di Buon Anno Nuovo! Passando a parlare del capitolo... Come ti avevo già scritto nelle recensioni precedenti, sono contenta che siamo entrati in una fase piena di azione/emozioni/colpi di scena che rendono la storia ancora più appassionante! Il povero piccolo Moldavia mi ha fatto una pena immensa, usato e poi abbandonato lì ferito e sofferente in mezzo al campo di battaglia! :'( Pensavo che Ucraina alla fine intervenisse o che convincesse Russia a fare qualcosa, e invece stavolta è stato Lettonia a risolvere la situazione! Non mi aspettavo una simile iniziativa da parte sua, devo dire che ne sono rimasta piacevolmente stupita, ma ovviamente Russia non ha gradito la cosa e non ha esitato un attimo a riprenderlo e a minacciarlo, arrivando anche ad attaccarlo fisicamente perché ha osato disubbidire ai suoi ordini (e devo dire che in quella scena Ivan mi ha messo l'ansia più del solito o.O). Povero Lettonia, per una volta che ha trovato il coraggio di prendere un'iniziativa di sua spontanea volontà Russia lo stronca e lo traumatizza in questo modo! Oddio speravo di vedere uno scontro faccia a faccia tra Romano e Bielorussia a colpi di insulti reciproci, e poi invece guarda cosa va a capitare! Capisco che Italia si fosse accorto che Germania era in pericolo, ma in quel momento anche Romano si trovava in serio pericolo, e lui tra i due alla fine ha scelto di soccorrere Germania voltando le spalle a suo fratello e di conseguenza anche alla sua nazione. Povero Romano, non oso immaginare quanto ci sia rimasto male! Già da qui si nota che il rapporto tra i due è sempre più incrinato e che tenderà a peggiorare ancora di più col passare del tempo, e sembra ovvio già adesso che se Italia dovesse scegliere tra Germania e suo fratello sceglierebbe Germania (come poi infatti accadrà). Anche Bielorussia ovviamente ha visto tutto e il suo commento non può che amareggiare ancora di più Roma (anche se diciamo che non ha poi tutti i torti). Romano era davvero in una brutta situazione, ma per fortuna è arrivato Spagna a salvarlo! Spagna è il personaggio che mi sta piacendo di più finora in questo arco narrativo, è sempre pronto a proteggere Romano. Meno male che c'è lui, così potrà consolare Roma che dopo quest'azione di Veneziano si sentirà tradito e deluso oltre che infuriato, spero quindi che la vicinanza di Spagna serva a confortarlo sia ora sia in futuro. Nel frattempo Russia ha notato il legame forte e speciale tra Italia e Germania così come aveva notato quello tra Inghilterra e America, e anche questa volta non posso fare a meno di chiedermi se cercherà di approffittarsi di questa situazione. L'avevo già scritto in un'altra recensione in passato e lo ribadisco ancora, io ho il forte sospetto che tenterà di fare del male ad Italia per colpire Germania, dato che Italia rappresenta il suo punto debole... E sbaglio o ho notato un pizzico di gelosia in Russia alla vista di Italia e Germania insieme? Secondo me anche lui avrebbe voluto avere con Germania un rapporto simile a quello che ha con Italia, per questo ha sofferto così tanto per il tradimento di Germania, Russia pensava di aver intrecciato con lui un legame speciale e poi invece si è reso conto che Germania non ha fatto altro che imbrogliarlo e prenderlo in giro ferendo anche i suoi sentimenti. Povero Russia, sarà anche inquietante e spaventoso ma non posso fare a meno di provare pena per lui! E infine arriva la parte più traculenta del capitolo, con la povera Ucraina che rimane infilzata come un spiedino per colpa di Germania, che quando vuole sa essere più terrificante di Russia stesso. Povera Ucraina, proprio a lei è capitata questa sorte, lei che è uno dei personaggi più buoni e innocenti della storia :( Ma d'altra parte tu devi seguire la storia reale, e così adesso la battaglia si sposterà su Kiev dove Russia dovrà proteggere sua sorella perché dubito che Ucraina possa combattere con una ferita del genere. Nella scena finale ho empatizzato molto con Bielorussia e Russia che sono rimasti sconvolti dal ferimento della sorella, e credo proprio che d'ora in poi ce l'avranno ancora di più con Germania! Quest'anno quindi ci saranno un bel po' di avvenimenti, non vedo l'ora di entrare ancora più a fondo nella campagna in Unione Sovietica con le varie battaglie e non sto più nella pelle anche di leggere di Pearl Harbor e degli scontri tra America e Giappone! E poi come dici tu il '43 si avvicina sempre di più, e di conseguenza arriverà l'armistizio con gli Alleati da parte di Italia e Romano e la successiva invasione di Germania nei territori di Veneziano. Non ti nascondo che quella è la parte che aspetto di leggere più ansiosamente, sono curiosa di vedere come gestirai i vari personaggi e le loro reazioni, soprattutto quella di Germania che non oso immaginare cosa proverà o cosa farà! Prevedo una bella dose di angst... Per finire ho letto il tuo avviso sul computer rotto, meno male che sei riuscita a salvare e recuperare quello che avevi scritto e che sei riuscita a recuperare un altro computer! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! ~ Beatrice♡