Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

19/09/20, ore 19:16

Finalmente è ricomparso Cina!! *u* un personaggio che, personalmente, io adoro con tutto il mio cuore. Sono felice! E allo stesso tempo distrutta per via del suo conflitto con Giappone T^T si vede che è davvero turbato da queste vicende e dal comportamento di Giappone.
America mi ha spezzato in questo capitolo, nonostante a volte avrei voluto scaraventarlo su Saturno ahah America, chiudi quella bocca qualche volta!
Poi mi è piaciuto molto il dialogo tra Inghilterra e Cina al porto. Dopotutto, sono in un certo senso nella stessa situazione. Tutti e due, in un certo periodo della loro storia, hanno perso la fiducia dei loro fratellini (America non so se sia davvero un fratello per Inghilterra, ma non saprei come chiamarlo ahah) che è sfociata in guerra (di indipendenza e sino giapponese). AHHH soffro ;-;
Ah e al "Mi inquini il porto" con tanto di scappellotto sono saltata giù dalla sedia xD Cina mi fa spezzare!
Comunque questo capitolo è scritto davvero bene, l'ho amato! Bravissima!

18/09/20, ore 00:12

OKAY, OKAY
Il riferimento finale a Prussia mi ha fatto rabbrividire e mi ha anche reso tristissima. Non sono pronta psicologicamente ad arrivare a quella parte. Prussia è un personaggio che mi sta molto a cuore: un po' arrogante, sì, ma amabile. Conoscere già la fine che farà non mi rende meno triste.
In ogni caso, Russia mi inquieta da morire! Mi immagino l'aura tenebrosa che lo avvolge ogni volta che parla con Germania. Poi, nonostante non ami per niente il modo in cui tratta i Baltici (Lituania mi fa una gran pena, il discorso che ha fatto nel diario dello scorso capitolo mi è piaciuto molto), mi fa anche tantissima pena. Sembra un bimbo che ha solo molta paura di rimanere solo e che trattiene al suo fianco i suoi unici "amici" con il solo espediente che conosce: la forza e la crudeltà.
Chissà cosa succederà nell'operazione Barbarossa, non vedo l'ora di leggere quei capitoli! Ah e spero anche che prima o poi Romania possa ricongiungersi al piccolo Moldavia! T^T
Adiosss!

15/09/20, ore 14:50

Allora, allora, allora!
Innanzitutto, come hai osato farmi soffrire così?? Il discorso che fa Inghilterra mi ha distrutta. "Non possono colpirmi di nuovo. Il cuore non reggerà" si percepisce il panico e la paura solo da una semplice frase, la voglia di vivere nel momento in cui realizza che (probabilmente) non sopravviverà. Ma quella che mi ha distrutto più di tutte è "Chissà perché quando sono gli altri a cadere, io ci sono sempre. Ma quando sono io a cadere, non c'è mai nessuno a sostenermi". Lì ho sentito letteralmente il mio cuore spezzarsi. Per di più con le immagini dei ricordi nei momenti in cui Inghilterra si era impegnato a salvare altre nazioni... Tristissimo, davvero. L'arrivo di America subito dopo questo discorso mi ha commosso, sono felice che una delle persone a cui Inghilterra tiene di più sia arrivato a salvarlo. (In effetti era anche l'unico disponibile ahah Tutti gli altri sono o sottomessi a Germania o "esterni" al conflitto). Io sapevo che alla difesa di Londra avevano partecipato anche i polacchi e qualche aereo canadese, ma forse mi sbaglio (era sul mio libro di storia del liceo sepolto in cantina rip), però comunque immagino che per ragioni di trama sarebbe stato intricato inserire anche i polacchi o i canadesi.
Chissà cosa accadrà nei prossimi capitoli, sono curiosa! Ovviamente, dalla storia si sa che l'Inghilterra è riuscita a farsi valere e a fronteggiare i tedeschi, tanto da arrivare a una rinuncia a tavolino dell'invasione da parte della Germania, però sono curiosissima di sapere come la affronterai!
Bravissima come al solito, capitolo avvincente e scorrevole, ciao ciao! ^^

11/09/20, ore 01:43

Partiamo subito con il fatto che vedere Francia così umiliato mi ha spezzato il cuoricino. Così triste e malinconico non può non far pena a chiunque :(
Però poi il morale del capitolo si è risollevato con l'arrivo di Inghilterra. Sul serio, credo che l'azzuffata e la conversazione seguente siano (per ora) una delle mie scene preferite di questa fanfiction. Mi hanno fatto ridere, ma allo stesso commuovere, specialmente quando si danno il pugno d'intesa T_T io sono soft per questi due
Il diario di Francia mi ha fatto morire in certi punti ahah In altri invece mostra tutto il lato, a mio avviso, migliore di Francia (quello riflessivo, sensibile e saggio). Poi mi chiedono perché io lo ami alla follia <3

10/09/20, ore 05:02

Heilà! Sono tornata!
Questi ultimi capitoli sono stati magnifici, mi hanno dato tante emozioni contrastanti!
Premesso che il mio personaggio preferito in assoluto è Francia, cominciare questi capitoli è stato un trauma. Sapere come andrà a finire non lo rende meno doloroso e sofferente. Vederlo così spaesato, debole e impaurito mi ha fatto una gran pena :( Fortuna che aveva un'anima forte come Inghilterra al su fianco, pronto a riportarlo alla realtà, sempre pronto a salvarlo. Inutile dire che, ad esempio, ho amato la parte nello scorso capitolo in cui Francia, circondato dal fuoco, vede Giovanna d'Arco, le tende la mano, rassegnato, ma poi chi gliela afferra non è lei, bensì Inghilterra, colui che ancora non l'ha abbandonato.
Lo scontro con Germania è stato INTENSO. Mi è venuta una gran pena per lui. Quando Francia parla della solitudine, di quanto sia difficile uscirne e che l'unico modo per farlo sia cominciare una guerra... Ho provato a mettermi nei panni di Germania, completamente accecato dall'odio, rancore e tristezza.
E infine, ovviamente, ho amato l'ultima parte con Francia e Inghilterra. E' un duo che, davvero, non mi stanca mai. Sono schietti, si tirano frecciatine, si prendono in giro, ridono, si insultano, soffrono insieme... Sono uno la spalla dell'altro, anche se in questo momento è soprattutto Inghilterra che tiene in piedi Francia. Spero che momenti così tra di loro non mancheranno mai in questa fanfiction, perché li adoro troppo <3
Direi che ho finito. Sono le 5 del mattino, ho passato la notte a leggere i capitoli e quindi mi merito un po' di riposo ahah
Ciao ciao!!

09/09/20, ore 03:00

Questo incontro del trio mi ha fatto tanto ridere quanto rattristare. E' bello pensare a quanto potessero essere stati affiatati prima delle guerre, però l'occasione per rivedersi in questo caso non era delle migliori. Mi si è spezzato il cuoricino a dover leggere le loro parole così acide rivolte a degli amici.
Comunque, a parte questo, Spagna che si impuntava sul "tenente Antonio Fernandez Carriedo" mi ha fatto morire. Peccato non potessi ridere a squarciagola (sono le 3 di notte ahah)
E niente, alla fine nello scorso capitolo avevo sospettato la triste fine del maggiore De Backer... Quando si parla troppo di un personaggio non principale dolce e tenero, probabilmente muore ahahah
Grandissima come al solito, ciao ciao!! *u*

08/09/20, ore 19:32

Ciao! Ho ricominciato a leggere questa storia con costanza un mese fa, dopo un lungo periodo di blocco del lettore (da qualsiasi cosa, non solo questa fanfiction, ma anche molte altre, ho pure smesso di leggere libri per lo svago e per l'università), e sono felice di averlo fatto, mi prende veramente tanto.
In questo capitolo (e anche nel precedente) mi è piaciuto particolarmente Prussia. Decidere di risparmiare Olanda, chiedere di cessare il fuoco su Rotterdam e quindi affrontare suo fratello... Un gesto nobile. Poi è come se mi fossi sentita tradita io stessa da Germania... Come ha potuto ignorare suo fratello maggiore così? Sono rimasta con la bocca spalancata per tutto il tempo, letteralmente!
La parte finale con Prussia e Olanda che si salutano da lontano è stato il colpo di grazia, magnifico! E infine il diario di Germania credo sia stata la parte migliore del capitolo. Le parole che hai usato, i riferimenti ad Italia... Commovente.
Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Sono stanca morta pure per scrivere una recensione decente, mi scuso per la grammatica un po' alla spera in dio ^^'
Ciao ciao! :3
(Recensione modificata il 08/09/2020 - 07:36 pm)

29/08/20, ore 01:02

Questa è forse la migliore fanfiction che ho letto in italiano ... per questo è un peccato che non aggiorni più 😔 il tradimento dell’8 settembre, l’occupazione, le stragi ... il meglio deve ancora venire!! Ti prego: torna!

27/06/20, ore 19:06

Salve, sono davvero felice di aver letto un nuovo capitolo, l'ho letto appena ho potuto con molta gioia (ieri ho fatto la Maturità). Mi dispiace moltissimo per i tuoi problemi di salute, spero che tu possa guarire e rimetterti al meglio. Gli aggiornamenti puntuali non sono per forza una priorità, quello che conta è la salute! La tua scrittura è così bella che vale davvero la pena aspettare, quindi non preoccuparti troppo. Spero col cuore che tu stia bene.
Il capitolo, come al solito, da molte soddisfazioni, mi chiedo come tu possa scrivere sempre un capitolo più brillante del precedente?È stato molto illuminante sull'evolversi del rapporto fra America e Inghilterra. Ora che Alfred è cresciuto, era inevitabile e naturale che cambiasse, ma mi fa fatto molta pena che abbia ferito così tanto Arthur. Certamente non si aspettava di lasciarlo andare così in fretta. In generale nelle fan fiction di Hetalia la cosa più interessante è la dicotomia fra Nazione-umano. Come nazione Inghilterra dovrebbe essere felice e fiero della crescita di America, ma sempre essendo una nazione(come dice il prussiano) dovrebbe anteporre le proprie necessità ed il proprio bene a quello di una colonia, e di conseguenza trattarla solo come tale. Ma Arthur sembra vedere America come un umano, giusto? È per questo che lo ha cresciuto tenendolo lontano dal mondo, sotto la sua ala, per "Non perderlo".
Come sempre fatina e coniglietto sono adorabili (chissà perché ogni volta che Inghilterra è depresso ci deve essere l'amico Rum a consolarlo xD).
Diciamo che non mi aspettavo la guerra dei sette anni e sopratutto: PRUSSIA!!! Non sai quanto mi sono divertita , il magnifico prussiano è uno dei miei personaggi preferiti. Così bello nel gongolarsi della sua vittoria su Austria.... Molto bella anche la sua uscita sulla "sexual tension" tra Inghilterra e Francia. Eppure sembra essere proprio essere il diavolo tentatore: l'idea di aumentare le tasse sui coloni per evitare la crisi finanziaria! Che genio..... Dall'altro lato Inghilterra ha pur sempre deciso, anche se in modo sofferto, di seguire questo suggerimento, (è il suo lato di nazione che prevale? )
Il confronto fra America e Inghilterra è stato perfetto, molto triste , pieno di tensione ed elettricità, sembra essere il vento della Rivoluzione che soffia. Alfred sembra essere davvero cresciuto e pronto a impugnare le armi per la giustizia e la libertà del suo popolo! Sarà molto interessante vederli scontrare,anche molto triste, ma allo stesso tempo inevitabile. (Povero Iggy)
ps. Inoltre l'arrivo di Francia alla fine è stato un tocco di classe!!
Ti auguro ancora buona salute!!
A presto💜.
(Recensione modificata il 27/06/2020 - 07:14 pm)

26/06/20, ore 23:48

Ciao^^ Sono contenta di rivedere i tuoi aggiornamenti, e non preoccuparti per i ritardi, pensa solo a riguardarti, la salute prima di tutto!
Capitolo di transizione molto piacevole e scorrevole, ma anche importante, perché cominciano ad accentuarsi le distanze fisiche ed ideologiche di America ed Inghilterra che porteranno all'indipendenza del primo e all'immane e perpetua sofferenza del secondo (che poi...indipendenza un piffero visto che inconsciamente il cordone ombelicale nessuno dei due lo ha mai tagliato del tutto ma vabè xD). In un primo momento ho adorato Prussia, il suo bearsi della vittoria contro la sua "principessina" a scapito di tutto il resto, il suo imperituro amore per Fritz, e soprattutto il momento in cui spiattella in faccia ad Inghilterra che la sua rivalità perenne nei confronti di Francia non è altro che pura e sana (?) tensione sessuale (posso dirti che ho goduto come un riccio? Ohh che autrice perfetta di fiction su quei due saresti tu pur essendo fan UsUk..ok basta sto divagando, e i miei non sono biechi tentativi di indurti a scrivere FrUk è soltanto una tua impressione v.v), per poi venire rimbeccato esattamente con la stessa accusa ahaha (però nessuno dei due smentisce, bravi Inghilterra e Prussia). Quando invece assume i panni del guerriero spietato che rivendica l'uso della forza per sopraffare i più deboli, facendo persino apparire Inghilterra un agnellino, fa davvero paura, soprattutto se si pensa che ha cresciuto Germania (sempre perché lui non si sarebbe mai affezionato a nessuno v.v) sulla base degli stessi principi. Infatti in questo frangente ho pensato che Prussia abbia avuto molta responsabilità nella nascita della "parte oscura" di Germania. Alla fine giunge inevitabile la prima vera forma di ribellione di America contro la palese ingiustizia di Inghilterra, che ti fa schierare completamente dalla sua parte, per poi concludere in bellezza con l'apparizione di un Francia particolarmente altruista e infinitamente intenzionato a farla pagare al suo rivale di sempre colpendolo nel modo più doloroso (adoro!). Complimenti per il capitolo, un caro saluto e a presto^^
(Recensione modificata il 26/06/2020 - 11:52 pm)

25/06/20, ore 15:41

Praticamente è stato Prussia l' origine di tutto. In quel periodo Prussia era solo una nazione che voleva aumentare il suo potere e veder scorrere sangue. Povero Inghilterra per lui deve essere stata una scelta durissima.

Adoro come questo capitolo si concentri tanto sul rapporto tra America e Inghilterra, anche se questo capitolo è molto calmo rispetto a molti altri. Sono interessanti le considerazioni di Inghilterra riguardo alla vastità del paese di America, che deve risultare straniante, soprattutto agli occhi di un europeo: credo elementi del genere, come appunto l’ampiezza del territorio, possano influenzare il modo di pensare o la vita della nazione. Poi America che gioca nel fiume facendo finta di essere un orso è troppo carino.
Trovo troppo tenero che Inghilterra abbia tenuto accanto a sé il regalo speciale per mesi, per paura di perderlo: mi piace vedere aspetti della loro relazione in questi piccoli momenti. Devo dire che il suo sconvolgimento quando America è riuscito tranquillamente a prendersi il regalo perché è ormai più alto mi ha fatto un po’ ridere.
Anche se per i motivi sbagliati, apprezzo che Inghilterra abbia cominciato a spiegare ad America com’è il mondo esterno e come funziona, anche se a caratteri generali. A quel punto era abbastanza grande per capire queste cose. Certo, anche se un sentimento comprensibile, penso ancora che sia sbagliato provare a tenerlo lontano dal resto del mondo per sempre, anche se non considera la possibilità che una colonia possa diventare una nazione indipendente. Abbiamo anche visto da dov’è partita la sindrome dell’eroe di America xD. Non mi aspettavo che conoscessero già Canada: questi due ultimi capitoli non hanno date precise ma mi sembrava un po’ presto. Ho sempre supposto che America e Canada si sono conosciuti dopo che Inghilterra li ha conquistati entrambi, ma potrei sbagliarmi. Ovviamente mi ha fatto piacere vedere Canada, è adorabile come si affidi al fratello più grande, felice di essere con lui.
America bambino parla un po’ come l’America che abbiamo conosciuto fino a Pearl Harbor, solo che è ancora un bambino qui e non suona irrealistico detto da lui.
Onestamente, non riesco a prendere sul serio Inghilterra quando si crea tutti questi problemi perché America continua a crescere: certo, non tornare per qualche anno a trovarlo e ritrovare un ragazzo quasi alto quanto te (immagino) invece di un bambino dev’essere straniante. Poi magari si sente a disagio perché dovrà iniziare a preoccuparsi di cosa diventerà America adesso che è più grande, però ho sempre l’impressione che si faccia sempre troppi problemi, non so.
MT

Bellissimo capitolo, come sempre. Penso che questi flashback, oltreché una ventata di ossigeno dai fumi della guerra, siano fondamentali per comprendere fino in fondo come si sia sviluppata la personalità di America e il suo rapporto con Inghilterra. La voglia di quest'ultimo di tenere al sicuro il più piccolo dalla crudeltà del mondo è tanto tenera, perché ci mostra il suo lato "umano" ed in fondo bisognoso d'affetto sincero, quanto malata e soffocante, in quanto si traduce in puro egoismo ed utopia la pretesa di tenere una Nazione lontana da qualunque contatto con i suoi simili per quanto dura possa essere la realtà. America ha troppa voglia di libertà e di avventura e lo dimostra sin da piccolissimo, e dunque Inghilterra ha peccato di ingenuità nello sperare di spegnere la sua curiosità verso l'esterno raccontandogli degli inganni del mondo. Ho adorato la frase della fatina sul fatto che America potrebbe essere la cosa migliore che Inghilterra abbia lasciato al mondo, e potrei pure essere d'accordo (insieme ai Digestive v.v). Finalmente abbiamo colto il momento esatto in cui America ha finito di essere America per diventare l'hero, e dunque possiamo appurare che è tutta colpa di Inghilterra ahahaha. Alla fine, proprio come nelle migliori fiabe, l'incantesimo si spezza, ed Inghilterra, come ogni "genitore", viene messo di fronte alla dura realtà, America è cresciuto, non è più il suo dolce ed innocente bambino ma un ragazzo forte ed intraprendente che non vede l'ora di cercarsi il proprio ruolo nel mondo. Quello che Inghilterra non riesce a capire è che, nonostante l'altro sia cresciuto e nonostante la scelta dell'indipendenza che ancora oggi lo fa soffrire, lui rimarrà sempre il legame più forte di America, ed il suo punto di riferimento, proprio come America in fondo è rimasto il suo bambino da proteggere e sostenere. Come sempre complimenti, un caro saluto^^

Capitolo molto tenero. Praticamente è stato l' amore di America verso Inghilterra a dargli la spinta per arrivare a formulare l' idea di voler proteggere tutto in modo che Igghy non debba più soffrire

Salve, inizio col dire che, come lo scorso capitolo, anche questo è stato davvero molto divertente da leggere. Non finirò mai di stupirmi di fronte alle tue bellissime descrizioni, riesci davvero a catturare la mia attenzione e fantasia facendomi immaginare delle scene così vivide ed emozionanti da sembrare un film. È inoltre molto interessante la continuazione del flashback, America è davvero carino da piccolo ed è davvero sorprendente la sua veloce crescita. A proposito di questo è anche interessante vedere la reazione di Inghilterra a ciò, sembra infatti spaventato che America cresca così velocemente e sente il desiderio (ma anche responsabilità) di proteggerlo da un mondo troppo pericoloso e ostile. Certamente il loro rapporto tra nazioni e davvero complicato, o meglio è proprio complicato per il fatto che siano nazioni. Tralasciando il lato storico-politico, o la descrizione che ne fa l'anime, il modo in cui sei riuscita a descrivere questa delicata e importante fase della relazione tra le due nazioni è così bella. Si riesce a vedere come Inghilterra ,con il discorso al molo, abbia influenzato molto America soprattutto per quel lato della sua attuale personalità che lo vede come l' "eroe" in grado di proteggere i più deboli e per la sua volontà di rappresentarsi come la terra della "giustizia". Spendo anche due parole dicendo che è stato molto divertente vedere i fallimenti di Inghilterra in cucina, e la comparsa degli esserini fatati, anche se quei panini bruciati trasmettono una sensazione stridente e amara pensando alle parole della fatina è pensando a quello che succederà ai due nella storia. Un'altra cosa che mi ha fatto riflettere è stata la scena con le lucciole, lì ho davvero compreso quanto America sia importante per Inghilterra; Arthur ha sofferto davvero molto nei secoli perciò trovare qualcuno che lo ami incondizionatamente, che lo stimi ed ammiri deve essere molto importante. Che dire , infine, i tuoi titoli sono davvero molto azzeccati, ora che America è cresciuto e che l'incantesimo si è spezzato, come si evolverà la loro relazione? (Non vorrei essere troppo presuntuosa , ma volevo chiederti se avevi intenzione di parlare anche della Rivoluzione Americana, nel caso sarebbe davvero interessante vedere l'evoluzione di questo rapporto).
ps. Mi sono dimenticata di dire che l'apparizione di Canada è stata molto apprezzata, trasmette davvero una sensazione di dolcezza.
Ti ringrazio davvero per il fatto che continui ad aggiornare questa meravigliosa storia con così tanta passione, sembrerà stupido ma non esagero dicendo che apprezzo ogni tua parola, tanto che i tuoi lavori mi hanno ispirato e mi hanno portato a disegnare qualche scena della storia(anche se i miei brutti disegni non renderanno mai giustizia a questo capolavoro).Davvero grazie💜.
A presto~.💜