Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

09/02/16, ore 20:08

Cosa dire di questo capitolo?
Di sicuro non è una delusione e perciò ti rinnovo i complimenti!

Grecia è meraviglioso, una vera sorpresa che evolve in continuazione e che di sicuro non annoierà mai.
Così come Feliciano (i calci in culo te li sei presi sia da una parte che dall'altra eh! XD ) da prima coniglietto spaurito -e idiota, concedimelo- ora sta progredendo e tenta d'essere più sicuro -anche se la strada è lunga Feli!-
Peccato che alla fine ancora cerca di implorare pietà.

Ora, guardiamo chi ha sparato e soprattutto vediamo come se la cava di nuovo Italia.

Comunque ho apprezzato che Feliciano abbia preso coscienza del fatto che suo fratello era l'esca per far avanzare lui, penso che sia stato l'unico a non capirlo -_-

Al prossimo capitolo

09/02/16, ore 14:14

Oddio no non puoi finire il capitolo cosí!Ç.Ç non avrei mai creduto di poter pensare una cosa del genere, ma devo dire che Grecia comincia davvero a fare paura e sembra che abbia tutta l'intenzione di farla pagare ad Italia! E secondo me ha perfettamente ragione riguardo alle motivazioni dell'attacco, Feli non combatte e si è già pentito dell'invasione perchè non ha una motivazione profonda, e forse di fronte alle domande di Grecia ha preferito rimanere in silenzio perchè si vergogna ad ammettere che in realtà ha attaccato solo per guadagnarsi la fiducia e il rispetto di Germania. Almeno trovo ammirevole che Feli abbia deciso di tornare indietro ad affrontare Grecia per impedirgli di fare del male a Romano...e a questo proposito, che bastardo che è il generale!>.< Aveva deciso fin dall'inizio di separare i due fratelli con il solo scopo di far affrontare solo a Romano le difese di Grecia, quando il povero Romano non era affatto d'accordo con l'attacco e alla fine ha deciso di cedere soltanto per rimanere al fianco di Veneziano, quindi non si meritava affatto di essere lui l'unico a rimetterci!:/ E adesso sono preoccupata per Feli, è vero che è stato stupido e frettoloso nelle sue scelte e che si meritava una lezione, peró non vorrei che lo facessi soffrire troppo Ç.Ç e sono curiosa di sapere come reagiranno Romano e Germania alla notizia del suo ferimento! Al prossimo capitolo, ciao! ~Beatrice♡

09/02/16, ore 13:37

Scusa se recensisco solo ora, avevo già letto il capitolo ma non ho avuto tempo di recensirlo!-.-" speravo che Italia almeno all'inizio fosse piú combattivo invece dal suo incontro con Grecia sembra che sia stato Grecia ad attaccarlo per primo e Feli non tenta neanche di difendersi ma piuttosto cerca di scappare e sembra che si sia già pentito della sua invasione. Grecia mi sembra decisamente piú agguerrito e deciso a scoprire le vere motivazioni che hanno spinto Italia ad attaccarlo, e sono proprio curiosa di sapere cosa gli risponderà Feli al riguardo! Ahahah e solo Grecia poteva portarsi uno dei suoi gattini anche in guerra (a proposito è adorabile quel micetto *-*). Corro a leggere il nuovo capitolo! ~Beatrice♡

07/02/16, ore 12:26

Allora, non ho molto da dire su questo capitolo a parte rinnovare i miei complimenti.

Devo dire che sto adorando Grecia sempre di più (la lista dei miei preferiti si sta facendo lunga XD ) e sono contenta che finalmente qualcuno abbia dato a Feliciano una lezione, anche se lui fa una figura di M... (Insomma sei una Nazione un po di amor proprio >_< )

Ora so che fra poco metterai il nuovo capitolo, ma sai ho letto solo ora e beh volevo farti i miei complimenti!

Al prossimo capitolo

06/02/16, ore 12:11

Dopo tanti discorsi e tanta determinazione alla fine Italia si fa sparare mentre scappa! Ma cavolo! Speravo che almeno nel primo incontro ci fosse ancora un pochino di determinazione nel combattere (anche se non avrei immaginato un finale diverso da quel che è stato XD).
Ho una domandina da farti riguardo alla nebbia, è semplicemente per fare "atmosfera" o è proprio un elemento dei combattimenti tra nazioni?
Italia capisce che stà arrivando Grecia proprio grazie alla nebbia e leggendolo mi è tornato in mente un capitolo (con Francia se non mi sbaglio..) dove la nebbia creava una bolla per separarli dal resto. Pensavo che avessi usato la nebbia solo per creare atmosfera ma dopo questo capitolo dove isola Italia dal tenente mi da dato l'impressione che faccia proprio parte degli scontri. E' una cosa voluta o è davvero solo una mia impressione? ;)
A presto.
Fantom94

Pensavo che in questo nuovo capitolo avresti continuato a parlare della battaglia tra Italia e Grecia e invece mi sono ritrovata un capitolo intero su questi tre, ma non ne sono affatto delusa anzi è stata una piacevole sorpresa e ho adorato questo capitolo dalla prima all'ultima parola!*-* Amo come stai descrivendo il difficile rapporto tra Inghilterra e America, le loro incomprensioni, le loro insicurezze, la mentalità cinica di Inghilterra in contrasto all'ingenuità di America (anche se in fondo Inghilterra non è poi cosí cinico perchè sta facendo tutto questo anche per proteggere America e ritardare il piú possibile la sua entrata in guerra). E poi io adoro immensamente Francia nei panni del mediatore saggio, secondo me gli calza a pennello questo ruolo *-* (Inghilterra/Mamma Orsa mi ha fatta sbellicare XD). Mi stavo giusto chiedendo come avresti giustificato la storia della bomba atomica contro Giappone, un'azione che contrasta molto con il modo di pensare di America, ma poi hai messo il diario alla fine in cui America dice che piú avanti avrebbe scoperto anche lui di avere un lato oscuro proprio come aveva detto Francia, e questo secondo me è stato un vero tocco di classe, adoro quando inserisci nei diari dei riferimenti piú o meno velati ad eventi che devono ancora succedere!*-* Al prossimo capitolo, ciao! ~Beatrice♡

Lo so che te l'ho già detto per altri capitoli ma adesso è tornato il momento di dirlo. Adoro come riesci ad arricchire i personaggi, come scomponi le loro azioni e i loro comportamenti per mostrare i sentimenti e le ragioni che sono nascosti al di sotto! E questo capitolo è decisamente uno di quelli!
Con l'infinito attrito tra America e Inghilterra e la presenza di Francia che, come sempre, riesce a giostrarsi nell'intrico delle cose non dette e delle vere intenzioni, sei riuscita a fare uno spendido lavoro. Il titolo del capitolo poi non poteva essere più azzeccato di così!
Il diario di America alla fine lo hai messo lì giusto per farci stare male un altro pò! Diciamo che hai lasciato le prime briciole per quello che succederà.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sopratutto perchè sono un pò in ansia di sapere come sarà la reazione per l'attacco a Taranto!
A presto.
Fantom94

P.s. Hai guadagnato una nuova fan! Mia sorella si è convertita al fandom di hetalia e ormai anche lei è innamorata della tua storia! :D

Se fino ad ora mi ero sempre complimentata per la resa di momenti tra loro contrastanti, in questo capitolo devo riconoscerti un merito diverso e complementare: la capacità di sviluppare una lunga situazione dissolvendo poco a poco un'atmosfera in favore di un'altra.
L'inizio è scritto con rapidità e uno stile molto simile al canon (non mi meraviglierebbe vedere alcuni atteggiamenti e leggere alcune frasi nelle strisce) ma poco a poco si va più a fondo. Finalmente si sviscera a pieno il comportamento di Inghilterra e ommiocardioifeels T.T
La forte presenza di America, inoltre è ben gestita. Riesci a dargli il giusto peso e, allo stesso tempo, a non fargli prendere il sopravvento. Gestisci un personaggio ingestibile, chiudendo con una sua parte di diario che mi ha sinceramente colpita.
Ormai ho speso fiumi di parole per questa fic, ma probabilmente non smetterò mai di farti complimenti.
Saluti
IMma

Oddio, questo capitolo è magnifico!
Adoro tutto, perfino le virgole, di questa parte!
Per non parlare della fine, mi ha lasciato l'amaro in bocca (e si Alfred hai trovato il tuo lato oscuro!). Mi chiedevo come avresti messo il fatto della bomba atomica con il carattere solare e eroico di America, e cavolo con questa conversazione sei riuscita a far incastrare i vari pezzi senza mandare i personaggi in OOC!

Devo dire che hai descritto benissimo i tre personaggi e che mi hai lasciata con il fiato sospeso fino alla fine!
Certo che Inghilterra per far male a Germania avresti dovuto colpire un po più in su...ma va beh, la storia mica possiamo cambiarla :P

Voglio dirti anche che ho adorato Grecia nel capitolo precedente, anche se ritiene suo nemico solo Feliciano :(
Romano nessuno se lo fila come Italia (te lo ripeterò ogni volta :P (la colpa è tua che lo descrivi divinamente) perciò non perdere la pazienza XD )

Complimenti ancora!!!

Ora spero che domenica arrivi presto, perché ogni nuovo capitolo mi prende sempre più. (se ci fosse una sezione per la fanfic preferita tra i preferiti la tua sarebbe lì evidenziata e con tanto di stelline intorno! :P )

A presto

23/01/16, ore 00:08

Bene, solo a leggere il titolo mi è salita l'ansia! Fango e pioggia nelle tue storie sono sempre un cattivo presagio! Non posso fare a meno di pensare che a te piacciano davvero tanto, sopratutto per creare disagi! Visto sopratutto da come la usi nelle tue storie. XD
Povero Romano, non solo lui e Italia sono separati ma si è fatto pure un tuffo nel fango. A lui non va mai bene niente!
Devo dire che Grecia mi sta piacendo davvero molto, la sua calma in questi casi è davvero perfetta. Spero di aver capito bene il suo piano, ma ormai non ci vorrà più molto perchè entri in azione.
La reazione di Germania è stata esattamente come avevo pensato, non ha molta fiducia in Italia, ma dopotutto continua a preoccuparsi per lui e putroppo fa bene ad avere un brutto presentimento.
 Davvero,non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

21/01/16, ore 16:58

Come al solito adoro le tue descrizioni cosí dettagliate che coinvolgono ancora di piú nella lettura! La descrizione dell'ambiente mi ha ricordato molto la battaglia di Caporetto di cui hai parlato nel capitolo 31 e in "Tre volte sotto la pioggia" : un ambiente tetro e cupo, la pioggia incessante, il freddo, il fango, le montagne e in piú l'atmosfera ansiosa ed elettrica in attesa dello scontro vero e proprio, e questo di certo non aiuta Italia e Romano a prepararsi psicologicamente, già sono sotto pressione per conto loro e temo che in piú questo insieme di avversità come la pioggia e il fango non farà altro che riportare alla luce spiacevoli ricordi legati a quella battaglia disastrosa, facendo aumentare ancora di piú le loro ansie e paure. Mi è piaciuto molto il fatto che Italia, in mezzo all'acquazzone e al freddo, s'immagini di essere a casa al caldo e al sicuro sotto le coperte (io al suo posto probabilmente avrei fatto la stessa cosa quindi lo trovo un particolare molto adatto alla situazione). Romano che impreca per la pioggia è semplicemente perfetto XD Grecia che organizza i prossimi movimenti e prevede le mosse dei suoi avversari mi ha stupita, ma come avevi già detto tu in questo momento è in pericolo la stessa nazione e popolazione greca ovvero Grecia stesso, quindi è costretto a darsi una "svegliata" e ad agire meglio che puó per difendersi. Adoro Prussia quando punzecchia e prende in giro Germania per Italia, è troppo divertente XD e fanno bene Romano e Ludwig a preoccuparsi perchè ora mi sa che Italia è nei guai, il suo piano non sta andando come previsto e presto si troverà ad affrontare Grecia di sorpresa e ho paura che si troverà impreparato! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per vedere come procederà! A presto, ciao!:) ~Beatrice♡

11/01/16, ore 15:23

Eccomi qui di nuovo! Di questo capitolo ho amato il ricordo di Feli su nonno Roma (e il fatto che lo ricordi prima di andare in guerra contro Grecia lo trovo un particolare davvero significativo) ma soprattutto ho amato quell'abbraccio tra i fratelli Italia e le parole che si sono scambiati, è stata una scena davvero toccante e hai saputo descrivere perfettamente i timori e le speranze di entrambi. Anche se Romano non è d'accordo con le decisioni di Veneziano sapevo che non l'avrebbe mai lasciato da solo in un momento cosí difficile! Anche in questo capitolo ho trovato molto divertenti i battibecchi tra Inghilterra e Turchia e le battutine di quest'ultimo, e mi piace il fatto che Turchia riponga fiducia in Grecia, mi chiedo se resterà al suo fianco anche durante la battaglia. E a questo proposito, proprio come ha detto Inghilterra e come ti avevo già scritto nella recensione di due capitoli fa, io non riesco proprio a immaginarmi Italia e Grecia che combattono quindi non vedo l'ora di leggere la descrizione della battaglia per vedere come li muoverai sul campo! La reazione di Germania all'annuncio della dichiarazione di guerra di Italia è stata proprio come mi aspettavo, si è arrabbiato con Italia ma lo lascia fare limitandosi per ora ad osservare da lontano la situazione per fargli provare sulla sua pelle le conseguenze delle sue azioni, mentre Prussia ha reagito con molta piú leggerezza (la battuta del ghiro sotto sonnifero era proprio da lui XD). Al prossimo capitolo, ciao!:) ~Beatrice♡

11/01/16, ore 14:47

Finalmente si è svelato il piano che aveva in mente Germania su Spagna e Romano! Devo dire che non mi sarei mai aspettata una proposta del genere ma in effetti avrebbe avuto senso usare Spagna per attaccare Inghilterra a Gibilterra! Ho adorato i flash back di Spagna su Italia e Romano da piccoli *-* e poi mi è piaciuto molto il comportamento di Spagna e la sua opposizione a Germania! Spero che nei prossimi capitoli faccia delle altre apparizioni, vorrei tanto vederlo di nuovo insieme a Romano, ma per questo dovremo aspettare ancora molto! Vado subito a leggere il nuovo capitolo, ciao!:) ~Beatrice♡

10/01/16, ore 19:32

Finalmente riesco a leggere con calma e posso lasciarti qualche riga!
Prima di tutto complimenti, mi sono piaciuti e tu sei veramente brava nel rendere i personaggi più umani possibili.
Speravo mentre leggevo questi capitoli di trovare una sfuriata di Romano verso Feliciano, ma ho adorato tutte le loro scene! E amo Sud Italia, forse perché sarei così anch'io, ma attendo quando finalmente girerà le spalle a suo fratello!
Grecia e Turchia sono meravigliosi, la telefonata di Turchia e Inghilterra mi ha fatto morire dal ridere!
Ti dirò Spagna è un personaggio complicato secondo me e il fatto che gli hai dedicato un pezzetto di un capitolo mi ha fatto veramente piacere.
Mi ha fatto tenerezza, lui che vuole così bene a Romano.

Ok, ora spero che a Germania venga un colpo, un dolore immenso al cuore o roba simile a un senso di colpa per il fatto che tratta come un cagnolino Feliciano.

Ora aspetterò la prossima domenica per sapere qualcosa in più. Romano sono con te (Feliciano lo prenderei a calci nel sedere, mi sembra che si dimentichi spesso che non è solo lui che rappresenta l'Italia).

A presto

09/01/16, ore 00:13

Ci avrei scommesso che questo capitolo sarebbe stato su loro due! Il loro scontro verbale è stato veramente intenso!
C'è proprio un grande contranto tra Spagna e Germania, sopratutto perchè Spagna è un personaggio così emotivo ed impulsivo.
Alla fine Spagna ha dimostrato davvero di essere adulto rifiutando l'offerta e riponendo un pò di fiducia in Romano, dopotutto è bruttissima l'idea che sia stato considerato come un oggetto da scambiare! Capisco che Germania volesse prendere due piccioni con una fava, guadagnare un alleato e allontanare Romano, ma è stato proprio scorretto. Dopotutto Romano fa parte degli alleati e lui non dovrebbe prendere decisioni del genere.
Mi spiace anche per Spagna, è stato lui a consigliare di accettare l'alleanza a Romano e ora ormai si è reso pienamente conto dell'errore.
Spero che comunque Spagna si continui a vedere in giro e non sparisca completamente dalla storia, anche perchè effettivamente lui sarebbe solamente un personaggio marginale.
A presto,
Fantom94
(Recensione modificata il 09/01/2016 - 12:16 am)