Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

08/09/16, ore 10:00

Wow sono riuscita a finire di leggere tutti i capitoli!
Allora devo dire che mi piacciono questo stacchi dalla guerra, ti rilassano! :3

Romania e Bulgaria mi hanno fatto sorridere alla fine litigando per chi dov'esse chiudere la porta.
Bulgaria poi ha un atteggiamento che mi piace, anche se è parecchio egoista -Non so se è il termine giusto ma io lo vedo così, per ora-

E non parliamo del siparietto tra Prussia, Ungheria e Austria XD
Anche in guerra sono i soliti, però mi sembra che Roderich capisca più di quello che dice. Boh, mi piace pensarlo. Ah, non vedo l'ora di sentire il suo disappunto -probabilmente urlato contro Prussia XD- Quando Germania attaccherà Russia.

Ora devo dirti che non mi aspettavo niente di meno da Gilbert, un soldato come lui sa quando mettere da parte i sentimenti ed è da lui preferire il fratello ai suoi amici. Così come ero sicura che nel profondo gli dispiacesse.
Però non posso non fare torto anche a Spagna che vuole disperatamente tenere quel loro legame anche se gli altri due lo hanno reciso. E mi spiace che non riesca più a trovare un motivo per andare avanti.
Comunque se Prussia e Germania pensano che Romano creda a loro sono degli illusi...voglio dire parliamo di quel ragazzo che non ci tiene a loro nemmeno nei periodi di pace figurati durante la guerra -iniziata per colpa loro tra l'altro-. Ma con te tutto è possibile perciò aspetto quando ci sarà un capitolo dedicato a tutta sta storia... XD

Comunque complimenti

03/09/16, ore 21:46

Beh innanzitutto ho riso troppo leggendo la prima parte del capitolo! XD Prussia che si annoia e vuole giocare a tris mi ricorda me e le mie amiche alle medie quando ci annoiavamo durante le lezioni! XD per non parlare poi dei suoi discorsi con Ungheria sul sedere di Austria! Quei tre sono divertentissimi insieme! XD Povero Germania che parla a vuoto per ore e l'unico che lo ascolta è Giappone! XD Ahah Prussia e Ungheria che sperano che Germania e Italia si sbaciucchino XD (a proposito, dopo la tua risposta alla mia recensione dell'ultimo capitolo sono ancora piú curiosa di leggere del loro incontro, sapere che lo stai curando particolarmente mi riempie ancora di piú di aspettative *-*). Per ora Prussia ripone piena fiducia in Germania e gli lascia una completa autonomia, ma mi chiedo se magari piú avanti arriverà un momento in cui Prussia sarà in disaccordo con le decisioni di suo fratello e arriveranno a litigare e a contrastarsi a vicenda... E quando Prussia dice che non è stato l'unico responsabile dell'educazione di Germania fa riferimento al suo passato come Sacro Romano Impero? O sono io che ho interpretato male? E poi verso la fine il capitolo prende una piega inaspettata: Prussia scopre che Spagna si è presentato a Taranto immischiandosi di nuovo sempre per salvare Romano, e in piú ha anche capito che dietro a tutto questo c'è Francia! Temo che presto Prussia farà una visitina ai suoi due ex migliori amici per scatenare tutta la sua ira (sempre che Francia sia sopravvissuto a Inghilterra che avrà cercato di ammazzarlo). Rivedremo una loro rimpatriata? Al prossimo capitolo, a presto! ~Beatrice♡

01/09/16, ore 16:14

Sono dell'idea che Germania ignori quei tre volontariamente e li butti fuori solo quando non ne può più.
 Questo capitolo è molto leggero e fa piacere leggerne, ogni tanto: Prussia che si annoia perché nessuno gli presta attenzione è divertentissimo; lo scambio di bigliettini è la parte più divertente del capitolo, con Prussia e Ungheria che tentano di dar fastidio all'altro e che ci riescono benissimo: è divertente vedere che nazioni secolari come loro si lascino andare a comportamenti così infantili, per di più nel mezzo di una riunione di guerra. Austria che osserva Prussia sdegnoso è perfetto, come pure nel resto del capitolo, in cui si mantiene sempre fedele a se stesso, titubante sul sedersi sopra un po' di foglie.
 L'ultima parte del capitolo è sicuramente un pezzo un po' più serio: Ungheria, che quasi sente nell'aria che questa guerra è diversa da qualsiasi altra e desiderebbe tornare indietro; Prussia che dice che gli piace sentirsi sulla vetta del mondo e ci resterà "fin quando il gradino regge". Inizia a sentirsi, anche se in modo vago, il disastro che questa guerra si porterà dietro.
 Mi piace come tratteggi il rapporto tra Austria e Ungheria, che, anche se non sono un regno solo da un po' sono ancora molto uniti, e sopratutto la seconda sembra far di tutto per lui, anche proteggerlo da minacce stupide come quelle di Prussia o non esitare a prestargli il cappotto per farlo sedere sulla terra.
 Sono molto curiosa di vedere cosa farà Prussia dopo questa sua intuizione sulla presenza di Spagna a Taranto: si prevedono tempi bui per Francia (se non lo ha già ucciso Inghilterra, cosa che non escluderei).
 Un bellissimo capitolo!

29/08/16, ore 17:29

Eccomi qui! Pronta a recensire!
Comincio dal dirti che ho riso come una decerebrata per tre quarti buoni di capitolo. I discorsi "civili" tra Gil ed Eliza mi hanno fatta morire... quei due sono fantastici insieme XD.
Povero Lud... tre nazioni grandi secoli, che però si comportano peggio dei bambini di scuola elementare... andiamo! Mica siete Alfred! *frecciatina*
E povero Kiku... XD quella povera anima, che si è ritrovato in mezzo a quel macello per puro caso... mi fa una tenerezza!! *.*
Comunque capitolo stupendo, mi inchino ancora alla tua maestria, ci voleva un capitolo "leggero" per smorzare tutta la tensione dei precedenti.
Mi dispiace per un certo francese che non se la passerà tanto bene, perchè un certo austriaco che non si fa i fatti suoi, ha informato un certo prussiano dalla testa calda.
Ho apprezzato constatare quanto Gilbert abbia fiducia in se stesso ( cosa di cui nessuno aveva dubbi) e nelle capacità del fratello... lascia fare tutto a lui e credo che Ludwig ne stia risentendo di un peso così grande (ovviamente in ciò sono compresi l' attacco a Taranto, il coinvolgimento di Antonio e la campagna in Grecia) correggimi se sbaglio.
Continua così, sei bravissima! ^_^
Ora scappo, ho una marea di cose da studiare per l' esame.

28/08/16, ore 11:32

Devo dire che Bulgaria ha proprio un bel caratterino, non scende a compromessi e sarebbe pronto anche a morire pur di difendere la propria libertà, sotto certi aspetti mi ricorda un po' Inghilterra...ma devo ammettere che in questo caso tutta la mia simpatia va al povero Romania, lui ha ceduto a Germania solo per proteggere il suo fratellino. Trovo molto interessante il discorso fatto da Bulgaria sulla dualità delle nazioni, divise tra il loro lato umano e il loro lato di nazione che comporta enormi responsabilità. Adoro il pezzo in cui litigano per chiudere la porta XD Germania invece è sempre freddo e duro come il ghiaccio, mi è preso un colpo quando ha nominato il povero Polonia (e a questo proposito, sono davvero curiosa di sapere che fine abbia fatto, da quando è stato sconfitto e conquistato da Germania non si è piú visto, non è apparso neanche insieme a Francia, Belgio, Olanda, Danimarca e Norvegia che erano tutti tenuti prigionieri da Germania...ricomparirà anche lui prima o poi?). E poi quell'ultima frase su Germania mi ha spaventata, perchè è soddisfatto che Bulgaria non si voglia alleare con lui? Preferisce assoggettarlo con le armi e la forza piuttosto che stringere un'alleanza oppure c'è qualcos'altro sotto? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto ~Beatrice♡

28/08/16, ore 11:12

Povero Italia, mi fa cosí pena ridotto in quelle condizioni, e ho apprezzato molto il fatto che volesse cedere il suo posto per tornare a casa a suo fratello! In quanto a Romano lo adoro sempre di piú, e lo ammiro per le cose che è riuscito a dire a Germania, anche se quest'ultimo non ha reagito credo che le parole di Romano non gli siano state indifferenti! Comunque non vedo l'ora di leggere dell'incontro tra Germania e Italia, sono troppo curiosa! Finalmente è ricomparso anche Prussia, era da un po' che non si faceva piú vedere, ed è divertentissimo come sempre (adoro quando prende in giro Germania XD). E alla fine ricompare anche un altro personaggio che non si vedeva da un pezzo: Romania! Vado subito a recensire il prossimo capitolo! ~Beatrice♡

27/08/16, ore 18:39

Recensisco in ritardissimo come al solito. Questo capitolo è stupendo e sempre più interessante.
I flashback a inizio capitolo mi sono piaciuti molto, li usi sempre molto bene per delineare una situazione o uno stato d'animo. Ho adorato i momenti in cui Germania e Romania erano in auto e il paesaggio scorreva attraverso i finestrini, li ho trovati molto rilassanti.
Ero molto curiosa di conoscere Bulgaria e vedere come avrebbe reagito alle richieste di Germania e alla presenza di Romania, e mi è piaciuto moltissimo: è fiero, indipendente e coraggioso. Mi piace il modo in cui tiene testa a Germania, lo prende in giro e si difende, mentre dichiara di voler fare solo il bene della sua nazione e, se sarà necessario, morire libero. Bulgaria dimostra un tipo di coraggio che hanno veramente pochi, in questa storia. "Io sono lo specchio del mio popolo", adoro questa citazione! Non scorda mai di essere prima di tutto una nazione e di dover fare di tutto per essa, e questo credo lo distingua da quasi tutti gli altri personaggi.
Romania sembra tutto l'opposto di Bulgaria, avendo ormai perso la voglia di lottare e avendo messo il bene di un'altra nazione sopra quella della sua, ormai assoggettato al potere di Germania, con la sua ombra che lo nasconde.
Quando Germania parla con Veneziano, Romano o Prussia è una persona molto diversa da quando parla con nazioni che definisce "pedine": nel primo caso mostra un lato molto più buono, che è sostituito da uno sguardo freddo quando è in guerra. Il contrasto tra questi diversi atteggiamenti di Germania è fortissimo.
Quando ha nominato Polonia è stato orribile. Mi è tornato in mente. Stava combattendo per la sua libertà, proprio come sta facendo Bulgaria insieme a un sacco di altre nazioni, e Germania li distrugge in collera perché non volevano piegarsi a lui.
A proposito di Polonia, è ancora a Varsavia sotto le ceneri? Spero rispunti fuori presto.
Un bellissimo capitolo!

22/08/16, ore 12:49

Rieccomi a recensire. Come sempre ottimo capitolo, le descrizioni sono sempre scorrevoli e tal volta poetiche e la caratterizzazione dei personaggi coerente al manga e anche approfondita. Come sempre non posso che inchinarmi alla tua maestria.
Ma andiamo con ordine:
1) Eren Ja- ehm cioè volevo dire Bulgaria, è proprio come me lo immaginavo, testardo e orgoglioso, pronto a morire pur di difendere la propria libertà e quella del suo popolo, e credimi non riesco a dargli torto.
Ma non riesco a dare torto neanche a quel povero disgraziato di Romania ( povero vamp TAT) che pur di proteggere il piccolo Moldavia farebbe di tutto (e, diciamoci la verità, ma quant' è tenero il mini-vamp *.*). Però a questo punto la vince Bulgaria che, con i suoi poteri di veggente, ha previsto che un attacco a Russia sarà un suicidio, ed in effetti credo che sia stata questa iniziativa a far perdere la guerra all' Asse. (non svegliare il Russia che dorme... XD)
2) Ancora non ho capito quanto Germania sia arrabbiato con N. Italia, ma credo che lo scoprirò quando si rincontreranno (e credo che non sarà piacevole). Però ancora nel freddo cuore di Germania, N. Italia ha un posticino speciale.
Purtroppo sappiamo che poi non sarà tutto rose e fiori... quando l' Italia si è divisa tra Regno del Sud e Repubblica di Salò, i nazisti al nord si sono dati alla pazza gioia T.T, sono curiosa di vedere come affronterai quella parte, ma credo che dovrò aspettare a lungo e non so neanche se ci sei già arrivata.
Il povero Feli (credo che li chiamerò per i nomi umani, mi trovo più comoda) me lo stai trattando proprio male, e capiamoci lo sto facendo anche io, se non peggio, (e se mai mi verrà da pubblicarla questa storia, ma non credo, mi vergogno troppo -.-) com' è che siamo tutti cosi sadici nei suoi confronti, io proprio non so XD.
3) E qui arrivano i feels... Polonia... mi hai rinominato Polonia TAT... il mio povero cuoricino... e pensare che in quelle due settimane di assenza ero andata da lui... doppi feels...TAT...
Va bò! Torniamo serie, capitolo stupendo, penso che se avessi avuto un euro per tutti i complimenti che ti hanno fatto, saresti già ricca XD.
Continua così, sei una delle migliori scrittrici del fandom!

21/08/16, ore 12:22

Deve aver ingoiato un boccone amaro Romano per aver detto quelle cose a Germania.
Come penso che lasciare andare suo fratello da quel "crucco" sia ancor più difficile.
Ludwig però non pensare solo alla guerra! Speravo che le parole di Romano ti avessero scosso nel profondo T_T

Complimenti

19/08/16, ore 18:40

Questo capitolo è molto interessante poiché iniziano a delinearsi sviluppi futuri: i piani di Germania per Inghilterra; Italia che ritorna in patria e il ritorno di Romania.
 La telefonata è stata la parte che mi è piaciuta di più: si avverte la gioia di Veneziano, poi la sua umiliazione per la sconfitta, la speranza che Germania arrivi ad aiutarlo, tutto quello che non riesce a dirgli finendo con un semplice "Ciao"; Germania, che ha fatto tutto per contattarlo, che gli promette che lo aiuterà appena possibile; poi ovviamente Romano, che non riesce a trattenere la rabbia quando ha l'impressione che Germania non capisca il fratello ("Lui non sta aspettando i rinforzi, non sta aspettando le divisioni, sta aspettando te!", adoro questa parte!) ma che accetta comunque il suo aiuto. Penso che Romano qui abbia raggiunto un picco elevato nella sua caratterizzazione: è tutto perfetto, dalle sue parole a ogni singolo sguardo. All'inizio avevo pensato che era una buona idea mandare lui al posto di Veneziano, poiché penso che abbia un'idea più chiara della guerra e di ciò che è successo, ma non riuscirebbe a mantenere il controllo nemmeno un secondo davanti a Germania. Penso che in fondo Veneziano avrà il coraggio di tornare (non lo credo tanto codardo da lasciare i soldati e suo fratello in mezzo alla neve un intero inverno).
 Mi è piaciuto il ritorno in scena di Prussia: compare per poco, ma è sempre magnifico, sopratutto con le sue battute esilaranti; aiuta molto a stemperare la tensione. Avrei voluto sapere cosa stava chiedendo a suo fratello riguardo Romano. I piani di Germania sono ovviamente interessanti e non vedo l'ora di vedere che ruolo avrà Romania nei prossimi archi narrativi.
 Non posso fare altro che continuare a notare quanto Veneziano e Romano si vogliano bene: forse il primo non ha fatto proprio moltissimo per dimostrarlo, ma Romano ha veramente lasciato indietro tutto per lui, mettendo in pericolo la sua vita e quella di migliaia di uomini per una causa in un cui non crede affatto e per una persona che odia. Non si può dimenticare il momento in cui esorta Veneziano ad andare da lui, come se non gli importasse. Credo di essere incredibilmente ripetitiva, ma adoro Romano e quello che fa.
 E' stupido, ma non vedo l'ora che torni Grecia.
 Come sempre un bellissimo capitolo!

19/08/16, ore 13:54

Ciao,
chiedo perdono per il ritardo apocalittico, sono stata via due settimane e appena tornata ci ho messo un po' per mettermi alla pari.
1)I capitoli sono stupendi come sempre, ho apprezzato molto lo scontro tra Cina e Giappone e come hai inserito la 2p di quest' ultimo nella storia.
2)Passando ai capitoli della guerra in Grecia, mi fa tenerezza quest' ultimo, perché, non solo è stato messo in mezzo senza motivo logico, ma prova anche un po' di pietà per i suoi avversari.
Grecia è una delle nazioni che stimo sia in Hetalia che nella vita reale ( mi piacciono i gatti e dormire, praticamente gemelli separati alla nascita).
3)A proposito di nazioni che stimo, nella lista c' è anche Prussia, mi piacciono molto le sue uscite in questa ff, mi viene sempre il sorriso, povero Germania... mi chiedo come fa a sopportarlo XD.
4)In questo capitolo possiamo anche ammirare un Germania vendicativo... povero Iggy, mi dispiace te la sei cercata!
5) Non sai gli inni di lode che ho innalzato al Cielo quando N. Italia ha finalmente capito che forse, e dico forse, è stato leggermente ( Prego, inserire qui il sarcasmo, grazie) egoista e non sincero, con, praticamente, tutti... addirittura con se stesso.
Alleluja!
Comunque si è preoccupato per i soldati e per il fratello, e questo punto glielo concedo, ma per il resto...
Ti dico solo che per tutto il tempo, ho guardato il suo visino stampato sul mio portapenne chiedendogli "Ma si può sapere che fai?"(ti lascio immaginare la scena e la reazione di mia sorella che mi vede parlare con una tazzina XD).
6) E ora le cose serie, ho apprezzato davvero, ma davvero tanto, la scena dei soldati e del canto degli alpini.
E' importante che non ci dimentichiamo che Hetalia, per quanto ci faccia ridere e divertire, parla della guerra e della Seconda Guerra Mondiale, per me l' apocalisse fatto conflitto.
Ti dico solo che queste cose mi colpiscono molto, e se dovessi scrivere qualcosa su Hetalia non mi tratterrei ad parlare di certi argomenti. Chissà quanti lettori, come me, hanno il nome di un loro parente sul Monumento dei caduti del proprio paese o che è stato coinvolto in quegli eventi, e magari... non se ne ricorda nessuno...
Quindi, voglio prendere quella parte come un tuo personale omaggio a tutti quei figli, padri, fratelli e mariti che hanno perso la vita su quelle montagne, e cosi farò se ce ne saranno altre con il proseguire della storia.
Al prossimo capitolo... (con l' augurio di essere un po' più puntuale XD).

13/08/16, ore 23:59

Bellissimo capitolo come sempre, Grecia mi piace sempre di piú, si dimostra umano e cerca di comprendere anche i suoi nemici. Italia si rende finalmente conto di essere entrato in guerra per il suo egoismo ignorando suo fratello, e mi hanno davvero commossa i suoi disperati tentativi di svegliare Romano e soprattutto il canto finale degli alpini che esprime tutto il dolore e la sofferenza dei soldati, è un'immagine che rimane davvero impressa! Al prossimo capitolo ~Beatrice♡

13/08/16, ore 19:50

Allora, da dove iniziare? Quando ho letto di Romano morto -perché l'ho pensato- avrei voluto stracciare la pagina web >_<

Comunque ho apprezzato tutta la descrizione del capitolo- anche dei precedenti, eh- Davvero mi piace come fai risaltare il momento anche con l'ambiente (ho ancora impressa l'immagine di Bielorussia che augura la morte a Ucraina per via della tua descrizione dei particolari XD)

E finalmente Veneziano si è reso conto di cosa ha combinato e del suo egoismo.

A presto

12/08/16, ore 15:54

Questo capitolo è incredibile, davvero. Non si può far altro che leggerlo d'un fiato, coinvolge in ogni singolo aspetto, dalle parole di Grecia, a Romano che non si sveglia, le lacrime di Veneziano, la marcia sul ponte, la canzone finale.
 Aspettavo che Veneziano capisse veramente ciò che ha fatto, che si pentisse vedendo quello che aveva causato, e mi piace che non abbia più paura (come avrò forse detto nelle altre recensioni): protegge suo fratello, lo porta in salvo, ma persiste nella sua intenzione di non deludere Germania, e credo che continuerà a sbagliare. Quando ha sparato a Grecia non volevo crederci: ha sicuramente recuperato un certo vantaggio (sopratutto con l'esplosione del ponte), ma non credo lui si meriti una cosa del genere. La scena in cui Grecia si rende conto che l'esercito italiano era ormai dall'altra parte del ponte è perfetta: è a terra, dolorante, che osserva il suo piano di fermare Italia andare a monte.
 La marcia fino al ponte di Perati mi è piaciuta moltissimo! La determinazione nel non lasciare Romano indietro si sente tantissimo.
 La parte di capitolo che mi ha coinvolta e commossa di più è probabilmente quella finale, quando si avverte il dolore di tutto l'esercito: ci sono state altre scene con i soldati, ma il loro dolore e la loro rassegnazione qui si sentono maggiormente, con i soldati riuniti in mezzo alla neve, a piccoli gruppi, mentre consolano i feriti; la canzone finale in particolare, esprime a una voce i sentimenti di una nazione intera; abbracciare Romano (ancora svenuto) è il suo modo di chiedere scusa: la parte in cui dici: "Abbracciando Romano, abbracciò tutta la parte infranta della sua nazione" è bellissima. Probabilmente è qui che Veneziano - ascoltando il suo popolo - si rende veramente conto di quello in cui li ha trascinati; capisce che non si è voluto fidare di nessuno, né di suo fratello, né di Germania.
 L'amore di Romano nei confronti di suo fratello è ancora fortissimo e supera qualsiasi cosa: non ha esitato a proteggerlo dall'esplosione e lo abbraccia senza pensarci un secondo, consolandolo come può. Mi chiedo cosa potrà mai accadere per separarli così tanto.
 Grecia mi piace sempre di più: continua, come ha sempre fatto, a esortare Italia a fare la cosa giusta, difende la sua causa ma si modera, e alla fine non ne ricaverà molto. Sono sicura che continuerà a lottare.
 Dato che la ferita di Veneziano è quasi del tutto guarita, il proiettile rimarrà nel suo cuore?
 Come sempre un bellissimo capitolo!
 Cratere da Impatto MT
(Recensione modificata il 12/08/2016 - 03:57 pm)

07/08/16, ore 15:28

Cavolo questo capitolo era cominciato così bene! Finalmente sembrava che i due fratelli se la stessero cavando bene a combattere insieme, mi aspettavo il sangue ma di sicuro nulla di quello che è successo. Mentre leggevo non riuscivo a smettere di pensare "Non di nuovo!". E' sempre un patimento vederli così divisi, sopratutto in una situazione del genere, dove la sopravvivenza di uno va a discapito dell'altro, e questo vale per entrambi.
E in mezzo a tutto questo c'è Grecia e non posso fare a meno di continuare ad adorarlo, combatte per la sua terra ma ha ancora dei principi.
Scusami per questa piccola recensione, ma un commento era d'obbligo a quest'altro bel capitolo. :)
A presto,
Fantom94