Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

06/01/16, ore 18:07

Ehi ciao! È da un po' che non scrivo una recensione su questa storia quindi è ora di rimediare... Oltre farti sempre i complimenti perché aggiorni regolarmente e scrivi benissimo (anche se te lo avevo già detto mi fa piacere ripetertelo), devo dire che questo capitolo mi è piaciuto molto. Apprezzo molto che ogni tanto, quando ci sono degli episodi che comprendono più capitoli, stacchi perchè, almeno per quello che penso io,   aiuta a concentrarsi meglio sulla storia. Poi mi piace molto come ti interessi della psicologia dei personaggi e in questo capitolo si vede molto bella figura di Spagna. Ho sempre apprezzato il rapporto fra Spagna e Romano (al di là dello ship XD) e finalmente ho trovato qualcuno che, come me, pensa che comunque che Spagna ha una nazione a cui pensare e se c'è da metterla in pericolo, anche se è per Romano, non lo fa. Infine la parte che adoro di più di tutta la storia sono i diari. Sono FANTASTICI e danno tanti di quei feels!!!!! (Mi ricompongo...) quindi ottimo lavoro e continua così :)

02/01/16, ore 13:57

Buone feste e buon anno anche a te! Non vedo l'ora di affrontare questo nuovo anno sempre in compagnia della tua storia. :) È un capitolo con un sacco di gente nuova! Bulgaria mi sta simpatico anche se è parecchio scontroso XD e alla fine il suo dialogo con Italia non è servito a nulla...certo che sembra che chiunque riesca a capire meglio Italia di quanto lui faccia con se stesso. Parlando sempre di facce nuove, ho adorato sia Grecia che Turchia, sono veramente perfetti! Grecia non avresti potuto farlo più lui di così, circondato da gatti e totalmente disinteressato a tutto il resto. La telefonata tra Turchia e Inghilterra è stata divertentissima, più i personaggi hanno un caratteraccio e più sono simpatici! Sono davvero ansiosa di leggere cosa stai preparando per noi in questo nuovo arco narrativo! A presto, Fantom94

30/12/15, ore 13:34

Ho adorato la discussione al telefono tra Inghilterra e Turchia, mi fanno troppo ridere quei due!XD Grecia per ora non sembra spaventato o allarmato, se la prende con comodo come al solito! Bulgaria ha cercato anche usando toni piuttosto duri di far ragionare Italia e convincerlo ad abbandonare i suoi propositi ma ormai Feli è convinto di dover portare a termine il suo progetto e niente lo farà desistere! Certo che io non me lo riesco a immaginare Feliciano che attacca un'altra nazione e non mi ci vedo neanche Grecia a combattere (si porterà il cuscino anche in campo di battaglia?XD) quindi sono curiosa di vedere come li descriverai e li farai agire quando si dovranno affrontare faccia a faccia perchè io davvero non riesco a immaginarmeli!XD Al prossimo capitolo, tanti auguri di Buone Feste anche a te!🎅🎄🎉♡ Un bacione ~Beatrice♡

20/12/15, ore 13:20

Capitolo di "passaggio" ma molto importante per lo sviluppo della storia e per fare il punto della situazione e capire cosa succederà d'ora in avanti! Si vede che ti sei informata in modo molto approfondito sul campo di battaglia che andrai a descrivere con tutti gli schieramenti, hai anche citato la mia città (Vicenza), e questa cosa mi ha davvero incuriosita perchè non avevo mai saputo prima che un gruppo di artiglieri della mia città fosse andato a combattere in Grecia! Si scoprono cose nuove ogni giorno!XD Comunque il generale è proprio uno st*****, non sopporto la sua arroganza e il modo in cui parla di quel poveretto di Grecia!>.< L'ammiraglio mi sembra molto piú affidabile ma si sa che alla fine Italia darà ascolto al generale nonostante gli avvertimenti dell'ammiraglio fatti a Romano!Ç.Ç E i fratelli saranno anche separati sul campo di battaglia e questa cosa non mi piace per niente, sono curiosa di sapere come si evolverà la situazione, ho già l'ansia adesso! Al prossimo capitolo, ciao!:)
~Beatrice♡
(Recensione modificata il 20/12/2015 - 01:26 pm)

19/12/15, ore 00:20

Ho impiegato un pò per finire questo capitolo, non perchè fosse pesante, anzi!  Proprio perchè parlando di un momento così importante non poteva essere letto velocemente senza prestare attenzione. Penso che a chiunque faccia piacere trovare capitoli più lunghi, quindi apprezzo la tua decisione di non tagliarlo, anche perchè, secondo me, è giusto trattarla nella sua interezza e non escludendo i dettagli che tu sei così brava a fornirci.
Questa è una parte della storia in cui non vorrei proprio addentrarmi, forse perchè è proprio stato Italia a causarla, per tutto il tempo avrei voluto prenderlo per le orecchie e portarlo lontano dalla riunione...In più quando ho letto l'idea di dividere Romano e Veneziano mi è venuto male! Sopratutto perchè si sa già a cosa stanno andando in contro.
 Per quanto riguarda la scelta dei nomi mi affido totalmente a te. :)
Ho notato (correggimi se sbaglio!!) che all'interno del capitolo hai inserito delle battute che sono state realmente dette, giusto? Nel caso non avessi fatto una figuraccia, lasciami dire che sei una grande per averle usate!

14/12/15, ore 21:54

Ok... è come assistere all'assemblaggio di un disastro. Ammetto di essermi un po' persa nei passaggi più tecnici, ma nel complesso questo capitolo mi ha fatto molta impressione. La caratterizzazione dei personaggi secondari è davvero buona. Ho trovato molto interessante anche sentire le opinioni dello "stato maggiore" sull'alleanza tra Italia e Germania. Potrebbe sembrare secondario, ma non lo è. Anzi, è la prova della tua capacità di intrecciare il contesto storico e quello più strettamente hetaliano.
Insomma, ottimo capitolo.
Saluti
IMma

09/12/15, ore 16:38

Ciao, molto piacere, sono Gabriel.
Premetto che solitamente non recensisco le storie che leggo, sono una brutta persona, le metto lì, tra i preferiti, tra le seguite, e basta.
Ma diamine, se questa non è la fottutissima eccezione alla regola. Posso dire di essermi lett@ 61 capitoli in tre giorni, con il fiato sospeso e gli occhi di chi finalmente, finalmente ha trovato un'altra storia degnissima di essere letta dopo tanto penare e cercare. E qualsiasi parola, qualsiasi termine risulta riduttivo nel mio cervello per esprimere quanto il tuo stile di scrittura sia splendido.
Tu non scrivi, tu dipingi. Dipingi con le parole, è una cosa spettacolare, splendida.
La storia trattata la conosciamo tutti, chi più chi meno, sappiamo i protagonisti, sappiamo come va a finire. Ma tu, oh, tu tessi la trama in un modo completamente diverso, sfaldi ogni carattere per esaminarlo in ogni più piccola sfaccettatura ed esprimi, come mai ho visto fare in nessuna fanfiction di Hetalia, i sentimenti e le emozioni delle nazioni in modo perfetto. Non esci mai fuori dalle caratteristiche base dei personaggi, ma anzi, le approfondisci creando splendide sfumature di carattere, mettendo in luce il dolore, le paure, l'amore, l'odio, la pazzia...
Non riesco a descrivere a parole quanto mi stia piacendo, non riesco a dirti quanto mi sono emozionata a leggere questi capitoli, quanta empatia mi hai fatto provare per tutte, tutte le nazioni. Tutte quante. Nessuna esclusa.
Adoro la caratterizzazione di Russia, è esattamente la stessa che gli darei io e secondo me anche quella che più umanamente gli si avvicina, quindi non un semplice psicopatico omicida e violento come molti lo ritraggono.
Ho amato all'ennesima potenza la battaglia aerea su Londra, e lì mi sembrava davvero di leggere un quadro. Leggere immagini, come tu stessa hai scritto alla fine del capitolo, e ti posso assicurare che ne è uscito fuori un vero capolavoro.
Non smettere di scrivere questa storia, te lo chiedo virtualmente in ginocchio. Priveresti questo sito di una delle storie più belle che possano esistere al suo interno.
Emozionante, struggente, divertente, splendidamente strutturata, geniale.
Non so cos'altro aggiungere, o come chiudere, tanto sono scoss@ piacevolmente da questa storia e dalla tua narrazione, quindi una sola cosa: continua così, scrivi, per te, per tutti noi, per quest'opera d'arte che sta nascendo. Sono cert@ che tutti coloro che seguono questa ff sono d'accordo con me.
Spero di non essermi dilungat@ troppo, ma ci tenevo a farti sapere quanto tutto ciò mi abbia colpit@, la recensione è molto più che positiva.

Con affetto,
Gabriel__

07/12/15, ore 12:21

Questo capitolo è il tutto. Seriamente.
Sei riuscita a gestire quattro personaggi diversissimi dando a ciascuno il proprio ruolo e il proprio carattere nella riunione. Lo stratagemma di focalizzazione su Giappone, poi, ti ha permesso di focalizzare l'attenzione di volta in volta, oltre a svelare alcuni dettagli interessanti per gli sviluppi futuri.
Inoltre hai chiuso facendo interagire Inghilterra e Cina, una scelta insolita, ma potente. Mi piace molto il parallelo tra le due situazioni, ma anche il modo in cui ne hai sottolineato le differenze. Facendo parlare, nel finale, Inghilterra ed America, per esempio, non ci saresti riuscita allo stesso modo.
Ho notato qualche piccola svista, ma giuro che la segnalo solo per puntiglio di recensitrice (?) innamorata di questa storia.
Saluti
IMma

06/12/15, ore 17:44

Oddio che riunione scoppiettante! Finalmente è tornato America con le sue battute e uscite esilaranti XD e poi i suoi battibecchi con Inghilterra sono davvero divertenti, mi fanno troppo ridere quei due!XD E finalmente è entrato in scena per la prima volta un personaggio di cui abbiamo sentito parlare in precedenza ma che non è mai apparso in prima persona: Cina! Le continue frecciatine e occhiate di sfida tra lui e Giappone ci stavano tutte, mi immaginavo proprio cosí un loro possibile incontro: un'atmosfera apparantemente tranquilla ma in realtà tesa e glaciale e continui scambi di sguardi assassini! Quando Giappone ha fatto la frecciatina sulla guerra d'indipendenza ad America e Inghilterra ci sono rimasta male per la reazione di Iggy, si vede che la ferita gli brucia ancora, e tanto anche! Quando era al porto mezzo ubriaco che faceva l'imitazione di Giappone (XD) ho sperato che arrivasse America a parlargli invece è arrivato Cina, ma il loro discorso è stato comunque illuminante, ha illustrato bene i rapporti tra i membri degli Alleati in contrapposizione a quelli dell'Asse e poi ha mostrato un parallelismo tra la situazione di America e Inghilterra e quella di Giappone e Cina, un parallelismo che avevo già notato nel corso del capitolo: è vero che America si è ribellato ad Inghilterra per ottenere la sua indipendenza, ma è anche chiaro dalle sue parole e dalle sue azioni che gli sia grato per averlo cresciuto e che gli sia molto affezionato tanto da essere sceso a compromessi con Giappone pur di proteggerlo da nuovi attacchi, mentre Giappone ha tagliato tutti i ponti con la nazione che l'ha cresciuto, lo considera solo un nemico da combattere e arriva addirittura a rinnegare il loro legame affettivo passato sottolineando che l'alleanza con Germania e Italia è il rapporto piú saldo e importante che ha stretto fino ad ora e che il passato non conta piú niente. Giappone quindi è molto piú estremo rispetto ad America, ma Cina anche se ci soffre non sembra prenderla cosí male come Inghilterra (o almeno all'apparenza). Inoltre come ha detto Cina, Giappone non vuole cominciare una guerra d'indipendenza come quella di Alfred, ma una guerra mondiale al fianco dei suoi nuovi alleati, e a quanto pare Yao sembra l'unico ad aver capito la situazione, forse perchè è la nazione piú antica di tutte quindi ha piú saggezza ed esperienza delle altre. Spero che nei capitoli futuri metterai un incontro faccia a faccia tra Cina e Giappone, solo loro due, sarei davvero curiosa di vedere come si affronterebbero loro due da soli e soprattutto che cosa si direbbero! E spero che metterai un faccia a faccia anche tra America e Inghilterra in cui discuteranno apertamente della guerra d'indipendenza, visto che Inghilterra sembra soffrirci ancora cosí tanto, e poi personalmente è un tema che trovo interessantissimo considerando che è uno dei miei momenti preferiti dell'anime, quindi mi piacerebbe molto leggere come immagineresti una loro discussione su quest'argomento cosí delicato per entrambi i personaggi e che ha cambiato per sempre il loro rapporto! E dopo questo papiro di recensione ti saluto, al prossimo capitolo!:) ~Beatrice♡

06/12/15, ore 10:33

Awww adoro i capitoli su Lud e Feli!*-* nonostante tutta la situazione sono troppo carini e teneri insieme (e lo sapevo che anche il Magnifico Gilbert li shippa! Lui e i suoi piani malefici per farli dormire insieme!XD) Peró già da questo capitolo si intuisce che qualcosa tra loro è cambiato...Ç.Ç Il sogno di Germania era per caso una specie di sogno premonitore? Ad ogni modo è stato piuttosto inquietante! Oddio cosa vuole combinare Ludwig a Romano e Spagna?! Per ora mi sembra che abbia accantonato quest'idea malsana, ma se l'hai tirata fuori certamente non è cosí per dire quindi temo che dovremo aspettarci altri sviluppi pure su questo fronte! Il discorso finale di Germania sulla forza di Italia non è stato molto chiaro e io sono davvero curiosa di saperne di piú, spero che in futuro riprenderanno quest'argomento! Al prossimo capitolo, ciao! ~Beatrice♡

05/12/15, ore 00:23

Eccomi qui con l'altra recensione! Mi piacciono i loro capitoli anche se in questo emerge l'insicurezza di Italia e i primi sospetti di Germania.
Magari Germania sarà stato brusco nel rispondere, però le sue parole erano giuste e se Italia non fosse stato accecato dalle sue stesse convinzioni e paure di sicuro avrebbe capito di star sbagliando.
Due capitoli fa, quando Italia parlava a Romano delle sue intenzioni, si vede proprio quanto ancora sia ingenuo,come l'essere entrato in guerra pensando di non farla realmente e poi trovare nella guerra l'unica soluzione alle sue insicurezze...
Riguardo al sogno di Germania invece, io ho una mia interpretazione, ma vorrei sentire anche la tua, visto che il mio cervellino spesso non coglie mai tutte le sfumature. XD
Mi piacerebbe sapere di più anche sul discorso della forza di Italia, ma credo che tu voglia tenerlo più avanti, vero? :)
Certo che Germania non si fa molti scrupoli a sfruttare le altre nazioni per raggiungere il suo scopo, quando ho letto che voleva usare Spagna e Romano avevo già cominciato ad insultarlo mentalmente! XD Dopo tutto quello che è successo ci mancava solo questa!
Non vedo l'ra di leggere il prossimo capitolo.

05/12/15, ore 00:14

Ciao! Finalmente sono riuscita a trovare un momento per lasciarti una recensione! In questi capitoli sono davvero successe un sacco di cose, impossibile non lasciare neanche un commento!
Allora, cominciando da questo capitolo, mi sono ritrovata davvero ad ammirare Finlandia, è l'unico che ha il coraggio di opporsi a Russia e non lascia che gli eventi influenzino unicamente le sue azioni.
Per quanto riguarda i baltici, spero proprio che questo litigio riesca ad avvicinarli un pò di più e a tenerli più uniti. Mi dispiace molto per Lituania, è quello che alla fine si trova a dover sorreggere un pò tutti, anche se in realtà è lui a non avere più un sostegno.
Il diario mi ha fatto pensare di più alla situazione dei baltici e si Russia, devo dire che non l'avevo mai vista questo modo, ma adesso penso sia azzeccatissima, l'idea che i baltici comunque abbiano sempre avuto la possibilità di un futuro migliore che invece Russia non possiede e che lo rende profondamente geloso di chi ha vicino.
Russia è perfetto, inquietante e bambino, impossibile odiarlo ma anche apprezzarlo del tutto, con dei momenti in cui ti fa solo una pena assurda vedendolo così fragile e solo...
Passo a recensire il prossimo capitolo!
Fantom94

p.s. Riguardo alla tua risposta della scorsa recensione e sul fatto che il titolo non sia stato notato, non credo sia del tutto vero! Io è da più di un anno che cerco di capirne il significato, ma aspettavo di trovarne qualche accenno nella storia. ;)

22/11/15, ore 14:27

Capitolo mozzafiato, in questo solo capitolo mi hai fatto odiare Russia e subito dopo me l'hai fatto compatire! E devo dire la verità, mi ha anche messo paura quando ha afferrato la testa di Finlandia, temevo gli volesse fare del male! Ho notato un certo parallelismo tra Finlandia e Lituania, si trovano entrambi in una situazione simile, prigionieri di Russia e desiderosi di ricongiungersi a delle persone amate, Svezia e gli altri Nordici nel caso di Fin e Polonia nel caso di Lituania, solo che Finlandia è molto piú determinato e combattivo rispetto a Lituania perchè innanzitutto è nelle mani di Russia da molto meno tempo e poi lui ha una famiglia alle spalle, delle persone che gli vogliono bene, che lo aspettano e che quindi gli danno la forza e il coraggio di combattere e di ribellarsi, mentre il povero Lituania si trova in una situazione piú intricata e difficile! Russia quindi nella prima parte del capitolo mi è apparso come una sorta di tiranno psicopatico che vuole tenere imprigionati gli altri contro la loro volontà e tenerli sotto il suo controllo, manovrandoli come marionette, ma nella seconda parte del capitolo, quando si è messo a piangere dicendo che tutti vogliono scappare da lui e soprattutto quando ha abbracciato i Baltici non ho potuto che provare pietà per lui perchè in fondo anche se è una nazione potente in realtà psicologicamente è piú debole e fragile di Finlandia o Lituania che sono suoi sottoposti. Se all'inizio del capitolo, durante la discussione con Finlandia, avrei voluto dargli fuoco, alla fine invece avrei voluto abbracciarlo anch'io!:'( Quindi capisco totalmente la posizione delicata e difficilissima in cui si trova Lituania, e al riguardo ho adorato il suo diario in cui illustri perfettamente i conflitti interiori di Lituania, diviso tra il suo desiderio di libertà e indipendenza e la sua compassione verso Russia che lo tiene legato a lui in modo quasi indissolubile. Ivan come ho già detto mi suscita pietà perchè dietro l'apparenza in realtà è molto vulnerabile e sembra veramente che solo le sue sorelle provino affetto per lui, quindi mi chiedo se troverà mai qualcuno che lo ami davvero e voglia stargli accanto... Io spero di sí cosí almeno finirebbe di tiranneggiare quei tre poveretti dei Baltici, perchè anche loro mi fanno molta pena, specialmente Lituania che si trova caricato di cosí tante responsabilità e aspettative senza che nessuno in cambio si preoccupi davvero delle sue necessità. L'ultima frase del diario in cui dice che quello di cui avrebbe veramente bisogno si trova sotto la cenere facendo riferimento a Polonia mi ha quasi spezzato il cuore Ç.Ç Povero Lituania, lui tra l'altro è convinto che Polonia sia morto e che non tornerà piú, ma invece dovrebbe saperlo che Feliks è la Fenice e che risorgerà sempre dalle sue ceneri!:') A questo proposito, ma che fine ha fatto Polonia? Dopo la sua sconfitta e la sua presa da parte di Germania non si è piú saputo nulla di lui, si rivedrà prima o poi? E anche di Svezia non si è saputo piú niente, ricomparirà anche lui in futuro? Al prossimo capitolo, ciao ciao!:) ~Beatrice♡

19/11/15, ore 16:21

Ogni volta che ci sono di mezzo i nostri fratelli Italia vengo sommersa dai feels!Ç.Ç Sono assolutamente d'accordo con Romano, Feli non doveva prendere queste decisioni senza di lui!>.< e poi è vero che comportandosi cosí sembra un cagnolino che cerca l'approvazione di Germania, però d'altra parte non riesco ad avercela veramente con Feli perchè mi fa troppa pena il fatto che lui si senta inferiore e inadeguato rispetto a Germania e tema che un giorno Ludwig si stanchi di lui! Feli sei uno stupido come puoi pensare che Lud non ti voglia piú bene solo perchè sei...ehm diciamo un po' imbranato e poco adatto (anzi per niente) alla guerra?!Ç.Ç E Romano poi? Quando ha pensato che non sopportava di vedere suo fratello soffrire per uno che non lo merita e quando è arrossito nel leggere che mancava a Spagna avrei voluto abbracciarlo, l'ho sempre detto che in fondo in fondo è un cioccolatino dolcioso *-* ok la pianto con questi vaneggiamenti XD Passando alla seconda parte del capitolo mi piace molto questa nuova versione di Lituania piú combattiva, anche se capisco benissimo i timori di Estonia che ha paura che sia passato in qualche modo dalla parte di Russia! Scommetto che Lituania e Russia devono essersi detti qualcosa di importante quella volta in cui Moldavia aveva avvertito Ivan che Lituania stava piangendo, qualcosa di cosí importante che ha cambiato il loro rapporto! Non vedo l'ora di scoprire qualcosa di piú! Al prossimo capitolo ~Beatrice♡

16/11/15, ore 21:13

Questo capitolo è talmente bello che non ho parole.

Qui, Lovino si è aggiudicato il titolo del mio personaggio preferito! Vederlo così deciso e combattivo (passami la parola) lo rende più reale, la sua rabbia la si percepisce bene e si vede molto quanto in realtà sia intelligente, la parte in cui chiama Ludwig "Germania" senza insulti fa vedere la sua perspicacia.

Feliciano invece non mi sembra più diviso tra Ludwig e Lovino, infatti pur di far vedere a Germania che è forte e che si può fidare di lui va contro suo fratello e architetta tutto alle sue spalle.
Mi spiace che sia così e il divario tra le due Italia sta diventando sempre più grande, credo che nemmeno le parole di Spagna possano far qualcosa.

E poi, cos'è sta storia che sempre Lovino deve ascoltare e dare fiducia a Feliciano? Come mai nessuno pensa all'incontrario?
Mah, va...

E finiamo con Estonia!
Finalmente lo si vede un po meno spaventato e più perspicace (oh, mica lo faccio apposta a mettere in continuazione sta parola XD ), mi piace e anche la sua parte del diario è beh da lui!

Attendo di sapere cosa passa per la testa di Toris per ora ti mando i miei complimenti

A presto
Elisir