I ragazzi della 5 A
di effe_95

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [Prossimo]
16/04/15, ore 21:25

Ogni volta che mi appresto a leggere un tuo nuovo capitolo non so mai cosa aspettarmi, chi aspettarmi, perché ci sono moltissimi protagonisti! Ma tu hai una naturalezza e una spontaneità nel renderli tutti benissimo che non mi risulta difficile tenerli a mente tutti e arrivare addirittura a comprenderli.
Ivan é un personaggio che mi piace tantissimo: é così tenero e il suo amore verso Italia é semplicissimo e sincero; Giasone é un vero amico, un po' brusco forse ma molto leale. E Italia... Beh lei secondo me é perfetta per Ivan! E poi Catena mi ispira molta tenerezza, mi piace perché secondo me nasconde molti aspetti del suo carattere dietro a una maschera di efficienza e perfezione a livello intellettuale. Vedremo...
Aleksej é stato messo in difficoltà: É imbarazzato per la situazione con Miki che, a mio parere, é una ragazza d'oro e sta facendo di tutto per tentare di recuperare con il russo, anche se é stata lei a soffrire di più probabilmente. In più Sonia, con la sua frivolezza e la sua invadenza, gli sta dando del filo da torcere.
Speriamo che tra Aleksej e Miki tutto si sistemi.
Tanti tanti complimenti, la tua storia mi piace sempre di più! :)

16/04/15, ore 19:25

Rieccomi qui! :)
Questo capitolo è stato davvero molto bello e divertente, almeno nella parte riguardante Ivan e Italia e il loro gruppetto di ricerca, sono tutti adorabili ;)
Ivan e Italia insieme poi sono fantastici, con Ivan che si incanta e lei che sceglie i cartelloni di colori pastello, lui che cade e lei che vede il tatuaggio...
Ivan mi piace sempre di più, così timido, distratto e innamorato, ed è veramente bellissimo il modo in cui hai descritto i suoi sentimenti per Italia.
Passando al gruppo di ricerca di Aleksej, Sonia farei meglio a non commentarla, perché è veramente antipatica, inopportuna e fuori luogo, con i suoi commenti sulla vodka e soprattutto su Yulian... Mentre Miki è stata tenerissima quando ha esclamato che andare a prendere del succo alla pera era proprio una bella idea, anche se nemmeno così è riuscita a parlare con Aleksej come avrebbe voluto...
Non vedo l'ora di sapere come si evolveranno le cose fra loro due e fra Ivan e Italia! ;)
Brava come sempre Francy, a presto! :)

16/04/15, ore 19:19

Ciao Francy! :)
Scusami per il ritardo, ma oggi è la prima giornata libera che ho dall'inizio della settimana ;)
Dunque, siamo entrati nel vivo della storia e mi ha fatto molto piacere cominciare a vedere e conoscere le dinamiche di questi ragazzi.
A quanto pare quella festa in discoteca è stata proprio un disastro! Telemaco non crede a Fiorenza ma solo a quello che ha visto, che in effetti è abbastanza difficile da spiegare, ma Fiorenza è sicura che lo cose non siano andate come crede lui mentre Cristiano non fa niente per smentirlo e anzi si compiace della situazione.
Cristiano non l'ho ancora inquadrato bene, per ora mi sembra un ragazzo un po' arrogante che, qualsiasi cosa sia successa fra lui e Fiorenza in discoteca, è più che contento di averla allontanata da Telemaco... Aspetto di conoscerlo meglio per giudicarlo ;)
La tensione fra Miki e Aleksej, invece, era palpabilissima, come i sensi di colpa del ragazzo, la sua paura e la sua vergogna nel rivolgere la parola a Miki, tale da non riuscire nemmeno ad ascoltarla. Sicuramente ha sbagliato andando con Sonia, ma sembra che ci tenga veramente a Miki, anzi, sono sicura che è così, lei mi piace già molto nonostante non abbia parlato molto e non vedo l'ora che riescano a chiarirsi.
Passo al prossimo capitolo! ;)

12/04/15, ore 10:50

Ciao! :) sono molto contenta per questa immersione profonda e repentina nelle vicende dei ragazzi! Essendo diciottenni, una delle cose che impegna di più la loro vita, oltre la scuola, sono gli amici e i rapporti con i coetanei. E tu sei stata molto brava nel descrivere entrambi questi legami nel capitolo, soprattutto hai parlato del senso di colpa per un'azione commessa in un certo senso contro la propria volontà in un momento di sbandamento, confusione o frustrazione, per quanto riguarda il "rifiuto" subito da Aleksej.
Azione che ha portato i due protagonisti principali di questo capitolo all'infelicità e alla vergogna per avere fatto qualcosa che non avrebbero mai voluto fare.
Sono molto contenta che alla valida ciurma di studenti si sia aggiunto anche Cristiano Serra che per ora mi sembra un po' un antagonista, e quindi, come in tutti i racconti, non poteva mancare :)
Bravissima, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo nella speranza che i protagonisti riescano a sciogliere tutti i nodi che si sono costruiti con le loro stesse mani e con la curiosità di fare un salto nelle vite di ciascuno dei componenti della 5 A.
Alla prossima! :)

11/04/15, ore 15:23

Wow...wow...wow!!! Capitolo perfetto!!! Aww, sul serio non riesco a smettere di fremere! Telemaco e Fiorenza sono così carini! Però mi hanno colpito di più Miki e Aleksej come sempre! Sono i miei personaggi preferiti, non possono avere paragoni per me! Non avrei mai immaginato che Alješa potesse aver tradito Miki con Sonia, tra l'altro migliore amica dell'altra. Inoltre pensare ad Aleksej che si è pentito così tanto di aver sprecato la sua prima volta è... Nobile! Al giorno d'oggi è raro trovare un ragazzo a cui importi davvero qualcosa della sua verginità invece Aleksej e Gabriele sembrano pentiti, entrambi. Vorrei sapere cosa ne pensa Miki, per esempio se era la prima volta anche per lei,  ma tutto a tempo debito! Nella mia mente ho già creato le possibili coppie, solo non so prorpio con chi possa accoppiasti Gabriele. Mah! Inoltre mi ha colpito molto anche la storia di Italia ed Ivan, spero ne parlerai nel prossimo capitolo! Oppure Catena ed Oscar, o ancora Beatrice ed Enea. Si lo so, chiedo troppo... Non puoi certo pralare di tutti i personaggi in un solo capitolo... Ma sono impaziente di leggerne un altro. In conclusione, vorrei chiederti se hai già un idea su quanti capitoli saranno in tutto?!
Ovviamete capitolo emozionante e magnifico come sempre. <3

Ciao Francy! :)
Anche quest'ultimo capitolo di presentazione mi è piaciuto molto, sono estremamente curiosa di sapere cosa sia successo fra Aleksej e Miki durante l'estate e sono stata davvero molto contenta di poter leggere ancora del meraviglioso rapporto che lega Aleksej al "quasi cugino" Gabriele, quei due sono fantastici insieme ;)
Lisandro mi piace già tantissimo, a cominciare dal nome che come sai io adoro, come adoro Lisandro di Sparta, ma oltre a questo mi è sembrato davvero un ragazzo simpatico.
Beatrice sembra una ragazza molto particolare, mi ha stupita il suo comportamento così scostante e penso che anche lei sarà un personaggio molto interessante da conoscere.
Con Enea diciamo che sono partiti proprio col piede sbagliato, lui ci ha messo del suo per provocarla e lei è parecchio suscettibile, quindi immagino che bell'anno scolastico passeranno insieme, dato che a quanto pare non possono più cambiare i posti ;)
Il professor Palmieri è un tesoro, mi è piaciuto veramente tantissimo, fa una gran tenerezza e assomiglia tantissimo al mio professore di filosofia e storia, il mio preferito ;) Anzi, mi sembrava proprio di leggere di lui!
Si vede che ha un grandissimo entusiasmo per la sua materia anche se è tanto distratto, ma non al punto da dimenticarsi di fare la piantina della classe ;)
Lisandro però è stato carinissimo ad offrirsi di scambiarsi di posto con Enea perché lui e Beatrice smettessero di litigare.
Bravissima come sempre Francy.
A presto! :)
Marty

Aspettavo con ansia l'inizio di questa storia, sopratutto per riprendere un po' le vite di alcuni personaggi di "Salvami, Ti salverò". Devo ammettere che la storia é totalmente diversa da come me l'aspettavo, tuttavia mi è piaciuta e mi sto già appassionando. Il tuo modo di scrivere è sempre impeccabile. I nomi che hai scelto per la storia sono alquanto strani, ma attirano molto l'attenzione. Difficilmente mi scorderò di Catena, Giasone, Telemaco, Enea o Italia. Però mi piacciono, almeno sono nomi diversi dai soliti che si sentono in giro. Attraverso questi primi capitoli le storie che mi interessano maggiomente sono Enea e Beatrice, Ivan ed Italia ed, al primo posto, Aleksej ed Miki. Ho adorato Aleksej fin da quanto era solo un bambino nella vita di Yulian. Mi piace anche la storia che potrà, eventualmente, nascerà tra Oscar e Catena. Lei è così sbadata e timida, penso sia il personaggio che mi somigli di più! Per quanto riguarda il capitolo in particolare sono curiosa di scoprire il segreto di Aleksej che non ha rivelato a nessuno. Vabbè la finisco, altrimenti vado avanti per ore! Volevo solo complimentarmi ancora con te per la storia stupenda, almeno per quanto ho potuto leggere fino ad ora, e dirti di aggiornare presto! <3
(Recensione modificata il 07/04/2015 - 09:44 pm)

Ciao! :) adesso che abbiamo la "piantina" completa di tutti i ragazzi di cui leggeremo le avventure, sono soddisfatta. Ogni personaggio, come forse avrò già scritto in qualche altra recensione, ha il suo perché, il suo lato misterioso e interessante. Anche la nuova Beatrice mi sembra un personaggio intrigante e il fatto che sia capitata proprio vicino al bell'Enea... Promette bene! Anche se il loro primo incontro é stato più uno scontro xD Aleksej mi piace molto per ora ..ma sono curiosissima di sapere il segreto che non vuole rivelare neppure al cugino, quello che lo lega a Miki!
Il tuo modo di scrivere é sempre accurato, preciso e mai noioso: mi sono piaciute moltissimo le piccole inserzioni filosofiche qua e lá e la descrizione del prof, che mi sta molto simpatico :)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto!
Elisa
P.s: Ho notato solo un errorino trascurabile verso il finale .. Ma niente di importante! :)
(Recensione modificata il 07/04/2015 - 01:20 pm)

Ciao Francy! :)
Sono molto contenta che tu abbia aggiornato così presto e anche questo capitolo mi è piaciuto molto, questi nuovi ragazzi continuano ad incuriosirmi parecchio, anche l'antipatica Sonia che insomma, non ha fatto proprio una gran bella figura, ma avrà anche lei qualcosa da raccontare, no? ;)
E poi c'è Aleksej, e tu sai quanto lo adoro, in questo capitolo poi è spaventosamente identico a Yulian e mi ha fatto una tenerezza incredibile, inutile dire quanto sia contenta di averlo anche in questa storia, il piccolo Ivanov ormai cresciuto ma sempre, sempre, sempre maledettamente adorabile.
Anche Zoe e Fiorenza mi hanno incuriosita molto, voglio capire cosa intende quest'ultima con malinteso e se quindi non ha davvero tradito Telemaco.
Zosimo l'ho già conosciuto in Salvami, ti salverò e mi aveva fatto una bellissima impressione, è proprio simpaticissimo, anche se ha chiamato Virgilio "tizio" e per questo si meriterebbe una bella tirata di orecchie ;) Anche Romeo sembra un bel tipetto e mi è piaciuta molto la descrizione della sua amicizia con Italia e Catena, mentre Enea ha un che di misterioso e voglio saperne di più.
Mi sono piaciuti tanto anche i professori, soprattutto la preside e Costantino Riva, e poi beh, hai nominato Francesco e io mi sono letteralmente illuminata ;)
Bravissima come sempre, adoro sempre le atmosfere che riesci a creare e i legami che descrivi fra i vari personaggi.
A presto e buona Pasqua! :)
Marty

Ciao! :) bello anche questo capitolo! Mi piace la descrizione che fai di tutti i personaggi e sono sicura che, conoscendoli sempre di più nel proseguire della storia, ne coglierò ulteriori sfumature e particolarità che li contraddistinguono gli uni dagli altri. É bello il tuo stile perché dá proprio l'idea di una classe, ovvero un mini universo in cui coesistono le dinamiche tipiche del mondo esterno: Amore, antipatia, amicizia, rivalità... E non vedo l'ora di scoprire tutte le altre cose che ci racconterai.
Per quanto riguarda il nuovo personaggio, Aleksiej (scusa, sicuramente lo avrò scritto sbagliato xD), devo essere sincera: Ho letto silenziosamente anche la tua precedente storia in cui compariva, ma purtroppo non regolarmente. Quindi non mi é molto chiaro come personaggio, ma conto sul fatto che tu hai specificato che lo descriverai al meglio per farlo comprendere anche a chi, come me, ancora non lo conosce. A proposito, mi é venuta una voglia matta di recuperare ciò che mi sono persa della tua storia.
Adesso la pianto di scrivere e ti faccio ancora tantissimi complimenti! :)

Ben tornata!
Ho solo una cosa da dire... ooooh  mio Aleksej!
Ok, sospironi a parte per il mio beniamino, per cui già avevo manifestato il mio infinito amore nell'unica recensione che avevo lasciato alla precedente storia, ho pensato che stavolta sarebbe più carino se mi facessi viva nel durante e non solo sul finale! L'idea mi piace tantissimo, è un progetto ambizioso perchè i personaggi sono tanti, e alcuni di loro si sono già conquistati la mia simpatia (sì Catena parlo di te...!)
Volevo solo evidenziare quello che in futuro potrebbe risultare un potenziale difetto, se non preso in tempo: proprio perchè i volti sono molti, ti consiglio di caratterizzarli il più possibile, dando tratti particolari che permettano al lettore di distinguerli nettamente gli uni dagli altri, non solo per il colore degli occhi o dei capelli. Te lo dico più che altro per un problema mio, per esempio sono in due o tre ad avere gli occhi verdi in teoria di sfumature diverse, ed è l'unica caratteristica che ora ho in mente di loro, ma non so nemmeno quali sfumature siano (tranquilla non intendo dire che ti devi ammorbare con le gradazioni cromatiche!) e quindi se non mi specifichi il nome non saprei distinguere un personaggio da un altro. Certo, c'è da dire che siamo solo all'inizio, quindi non ti ho dato nemmeno il tempo di approfondire la cosa, ed infatti non voleva essere una critica, probabilmente andando avanti la cosa si risolve da sè, ma nel dubbio di lettrice ho pensato fosse meglio dirlo! I colori non mi bastano per crearmi un'immagine mentale, se sono troppi mi smarrisco, e così tanti tutti insieme senza altre direttive mi hanno un po' spiazzato...!
Scusa se rompo le scatole XD
La prima impressione è buona davvero! E la panoramica dei nuovi protagonisti mi piace, alcune personalità poi sono già emerse di prepotenza, il che è ottimo, si prospettano già moooolto interessanti!
E qui ti libero finalmente dal mio logorroicismo, continua presto! =)

02/04/15, ore 00:05

Ciao carissima, ben tornata!! Come va?
Ho aspettato molto questo esordio è devo dire che ha soddisfatto le mie aspettative.
Prevedo una storia moooolto intrigante e incasinata hahahaha
meglio così, le cose semplici non mi piacciono!!
Gia' ho adocchiato chi potrebbe essere il mio personaggio preferito, ma per ora non confermo niente! Aspetterò u.u
Brava comunque, anche con questa storia dei partita meravigliosamente!
Non vedo l'ora di vedere cosa mi combinerai stavolta!!
Alla prossima,
Baci,
Flox ❤️

31/03/15, ore 21:37

Ciao! :) credo tu mi conosca, sono Catena... ;) no a parte questo, tu NON SAI QUANTE VOLTE io mi sia riletta la tua precedente ff, "Salvami, ti salveró". L'ho trovata strepitosa, bellissima. Ma alcuni dei miei (taanti) capitoli preferiti sono gli ultimi tre, con prole Ivanov al seguito. Quei cinque ragazzi mi hanno conquistata da subito, e mi sono innamorata di Aleksej e Ivan. (soprattutto di Aleksej anche io amo il greco!). Ma a proposito, questo Ivan che troviamo qui é QUELL'Ivan? Perché nella ff precedente era diverso... Occhi verdi, capelli ramati... Che é successo al mio bel russo? :( Ti prego, aggiorna presto, io muoio se tu non aggiorni, il mio cuore piange di dolore per Aleksej... Okay fine parte drammatica.
Il modo in cui descrivi le cose, le sensazioni, é un flusso di parole che ti cattura subito, che ti rimane in testa! Mi sono innamorata del tuo modo di scrivere. Consigli? AGGIORNAA (credo di essere la voce anche di molte fan dei bei russi Ivanov che non vedono l'ora che tu posti). Detto questo, ciaociao e continua cosí! (Non é da tutti concludere una storia di 100 capitoli senza farla trovare noiosa!) :)

31/03/15, ore 20:57

Ciao! :) io ADORO gli esperimenti. E questa tua storia per ora mi sembra un fantastico esperimento. A quanto ho capito, dalla quantitá di personaggi che hai giá introdotto, sarà una storia corale; mi ispira tantissimo!
Anche se questo é solo il primo capitolo, ho già iniziato a prendere confidenza con i protagonisti e devo dire che ognuno di loro, a suo modo, é particolare e interessantissimo :)
Davvero brava! :)

31/03/15, ore 20:36

Ciao Francy! :)
Che bello leggere il primo capitolo della tua nuova storia!
La aspettavo davvero con mille aspettative, e che dire, questi ragazzi mi hanno già fatto tutti una bellissima impressione, specialmente Ivan, e non vedo l'ora di conoscerli molto, molto bene! ;)
Hanno tutti qualcosa di speciale e mi incuriosiscono moltissimo. Giasone e Ivan insieme sono spettacolari, con Ivan che insulta un guidatore per strada ma si addolcisce quando parla di Italia... Sì, devo proprio dire che lui per adesso è il mio preferito ;)
Ma sono tutti dolcissimi, Catena che corre come una matta temendo di essere in ritardo e invece è in anticipo e si scontra con Oscar mi è sembrata davvero adorabile e Telemaco e Igor che discutono sui banchi in cui sedersi sono altrettanto simpatici, e sono curiosa di conoscere anche questa Fiorenza e Cristiano.
Sono proprio felice di poter leggere di nuovo qualcosa di tuo, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! :)
Buona serata e a presto!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [Prossimo]