La ballata dei petali caduti
di Nahash

16/01/16, ore 17:42

​Scusa se ci ho messo un po', ma sai, la dannata vita sociale mi opprime!
​Scherzi a parte, è ovvio che la mia recensione sarà più che positiva perché la storia mi piace sempre di più!
​Ludwig e Aleph sono la mia nuova OTP suprema, la dolcezza del loro rapporto è intensa, coinvolgente, stupenda.
​Credo sia doveroso dirti che sei bravissima a descrivere le sensazioni che, detto tra noi, sono molto difficili da spiegare a parole e sono il tallone d'Achille di un po' tutti gli scrittori dilettanti -me compresa - e anche qualche professionista!
​Inizialmente credevo che Salazar sarebbe sempre rimasto un personaggio secondario, un po' una "cornice" per gli altri, non so se mi spiego, invece a quanto pare è un ragazzino con una sua personalità, certo schiacciata da quella della madre, ma pur sempre diversa e sofferente.
La signora boh, come ha detto Ludwig è quella che gli americani definiscono una 'wannabe', un'approfottatrice, una Mrs Bennet, per dirla semplice e più precisa un'arrampicatrice sociale.

​Sinceramente un po' ti "invidio" (nel senso buono!) perché sei proprio brava!
Alla prossima xxoo
(Recensione modificata il 16/01/2016 - 05:43 pm)

14/01/16, ore 15:58

Ma ciao! :3
Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per bazzicare qui su efp, waaaa *-*
Ma che carino Ludwig, povero, dorme da solo anche se condivide la casa con tutta la sua famiglia... Detto tra noi, spero che questa situazione duri molto poco - se sai cosa intendo!
Vorrei anche vedere il concretizzarsi della Silas/Lothar, ne ho davvero bisogno visto che la mia cotta per quest'ultimo sta diventando una cosa imbarazzante, lol.
Inizio ad apprezzare anche Silas...

Questa storia è stupenda, mi piace troppo, ma mi da che questo li hai afferrato!

Ti mando un bacio, sei bravissima :*

14/01/16, ore 11:19

Ok, siccome efp ha fatto il simpatico mi ha chiuso tutto con la recensione ancora da inviare -.- vediamo se riesco a ricordarmi tutto.
Sono stati inseriti dei nuovi personaggi, Friederich e Franz: hmm, con le dovute differenze direi che può essere visto come un sorta di riflesso di Silas. Solo, non mi è piaciuta molto la sua iniziale ambiguità e il suo essere un pochino viscido, cosa che sembra essere una facciata non tanto quando avviene la scena erotica tra lui e Silas, ma quando sta con Hans. Certo, è difficile tenere tutto nascosto e devi ergere una bella barriera per difendere ciò che sei realmente - in questo contesto sarebbe la fine la scoperta di una simile verità -, ma ecco, non so bene cosa pensare di lui, quindi attenderò di leggere altro per avere su di lui un quadro ed un giudizio più completo.
Hmm, Regan e Ludwig: mi si è spezzato il cuore anche a me quando lei gli accarezza la guancia e lui rimane stupito, sperando che qualcosa stia cambiando e che la donna stia ritornando lentamente alla normalità... ma le parole astiose di quel mostro mi hanno colpito a fondo. Ma che colpa ne ha Ludwig di tutto questo? Che spregevole donna, uno schifo.
Invece, mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino così la parte in cui Ludwig dice di rimanere incantato di fronte ad un certo tipo di musica; molto carica e profonda, ci dimostra come il suo animo sia così distante dalla materia brutta ma punti in alto e ad altro, a qualcosa di diverso e di molto più soddisfacente e sublime.
Niente, io vorrei saltare dentro la storia per spupazzarmelo di coccole il mio colonnello, sì sì <3
Per Agnes non mi esprimo ancora: voglio vedere quello che tirerai fuori dal cappello ^^

Manto :*

14/01/16, ore 10:19

Il capitolo l'avevo già iniziato e avevo già preso degli appunti, ma come al solito la mia lentezza lumacosa mi ha impedito di recensire.
Farò ammenda non con una, ma con ben due recensioni. Te le meriti, la storia sta diventando per me come una droga e quindi dopo volerò al prossimo capitolo ^^
Allora, parto dalle "innovazioni" della storia: la scena di Salazar. Si percepisce tutta la sua essenza e in che razza di mondo si deve integrare ora che è stato strappato - per un poco - dalle grinfie di Regan, mi è piaciuto vedere il suo comportamento e i suoi pensieri.
Lo sapevamo già quanto volesse essere libero dalle imposizioni della madre, e spero di vedere ora più pezzi riguardanti lui.
Silas, da bravo fratello maggiore - hmm, piccola parentesi sulla scena del ballo: non so perché, ma dalla descrizione me lo sono immaginato una specie di drag queen, solo meno spinta! Concordo con Ludwig: va bene, vuoi far vedere a tutti quanto tu sia ribelle... ma stai attento a non finire in guai seri - interviene a difenderlo con tutta la sua veemenza, e ciò gli ha fatto guadagnare ancora più punti.
Su Aleph poco da aggiungere: ho già espresso molte volte la sua dolcezza e la carica positiva che ha su Ludwig, in questo capitolo ho apprezzato come al lato più passionale e sessuale inizi ad affiancarsi una maggiore componente affettiva, che insomma il tutto stia diventando più profondo. Molto bene.
Per il ballo... brr, la donna mi ha fatto veramente pena: Ludwig l'ha definita bene un'arrampicatrice sociale, solo che inizialmente ci vedevo una componente anche più... erotica, diciamo pure così. Lui stesso si chiede se sia solo l'opportunità di avanzare di grado che la spinga verso di lui... mah, vediamo come si protrarrà questa cosa.
Di certo lui ha saputo bene metterla in riga, dicendo la verità. Qui mi è scesa un po' di tristezza, perché inizio a notare come tutta questa farsa inizi a pesargli irrimediabilmente, e temo brutte cose.
Passo al prossimo, immediatamente!

13/01/16, ore 00:19

Mamma mia *-*
No, davvero, man mano che vado avanti con i capitoli la storia diventa sempre più intrigante e la cosa bella è che non so mai che cosa aspettarmi nei capitoli successivi. Franz e Frederich sono due personaggi molto interessanti e mi piace molto come hai voluto raccontare la loro relazione, sicuramente è un buon inizio e che dire, questo è secondo me il tipo di amore che tutti noi abbiamo vissuto almeno una volta nella vita, quello dove dici che è sbagliato o che non può funzionare, ma che poi continui a sbatterci la testa perché non riesci fare a meno di vivere senza l'altro. Capisco sicuramente il punto di vista di Franz quando dice che non vuole stare con lui per salvargli la vita, probabilmente anche io avrei fatto la stessa cosa perché per quanto tu possa essere innamorata di una persona le conseguenze in quel periodo storico sicuramente sarebbero state tremende. E Frederich ovviamente non ha accettato la cosa, ovvio, è innamorato e capisco perfettamente anche lui e il fatto che abbia portato Silas allo studio per far gelosire Frank è una mossa azzeccata. Ma vogliamo parlare di Silas? No, sono senza parole! Inanzitutto non capisco perché ci sia stato così tranquillamente, la sua sfacciataggine non ha limiti e il fatto che abbia preso la situazione come un gioco fa capire quanto lui sia stravagante XD Non mi aspettavo neanche che Salazar li avrebbe visti, ma anche secondo me non dirà niente a nessuno perché non credo che voglia che accada qualcosa di brutto con suo fratello anche se non hanno questo legame così stretto. L'arrivo in scena di Agnes mi preoccupa leggermente, ti devo confessare una cosa, per un momento ho pensato che il suo voler farsi accompagnare da Silas in quel posto fosse un modo per poterlo incastrare o qualcosa del genere. Forse ho solo troppa fantasia, ma sai non sono una che si fida molto in generale XD
Ottimo capitolo come sempre!

Shakana
(Recensione modificata il 13/01/2016 - 12:29 am)

09/01/16, ore 23:56

Con la lentezza di un bradipo sono riuscita finalmente a leggere anche questo capitolo.
Ludwig e Alpeh li vedo molto bene insieme, insomma lo ammetto mi è partita la ship e anche se hanno una notevole differenza d'età credo che tra di loro potrebbe accadere qualcosa di bello, le loro scene i loro momenti trovo che siano molto intimi in un certo senso come ad esempio la scena della lettura, li ho sentito quanto fosse confidenziale e dolce il loro legame.
Salazar è un personaggio molto interessante, è sempre stato soggiogato dalla madre e pensavo che questo fatto potesse renderlo più vulnerabile, mi è piaciuto il modo in cui stai sviluppando il suo lato caratteriale e psicologico, nonostante la sua giovane età non ha avuto paura a rispondere al bulletto, ha risposto sempre a tono e senza battere ciglio. Ho trovato molto bello il fatto che Silas si sia fiondato ad aiutare il fratellino, loro due non hanno potuto avere un legame stretto (come invece si immagina di poter avere con un fratello o una sorella) per colpa della madre. Silas però appena ha visto Salazar in difficoltà non ci ha pensato due volte ad aiutarlo e questo fa capire quanto sia di buon cuore nonostante voglia sempre apparire come un ragazzo ribelle. Ho amato quando Lothar ha difeso Silas in quel modo, mi sono letteralmente sciolta e non vedo l'ora di leggere altre scene pucciose come queste *-*
E poi che dire riguardo al ballo, stimo sempre di più Silas e la sua sfacciataggine, davvero, non ha paura di niente, neanche vestirsi in quel modo al ballo. E poi Ludwig, dimostra di avere molte somiglianze con Silas secondo me ma al contrario del figlio che fa tutto alla luce del sole, lui sente di dover indossare la maschera tutti i giorni. Ah, sei troppo brava e adoro come stai delineando i personaggi di questa storia.
Bellissimo capitolo come sempre.

08/01/16, ore 22:53

Eccomi qui a recensire, (ormai chiedere scusa per il ritardo delle mie recensioni sta diventando monotono, comunque lo faccio lo stesso davvero vorrei riuscire a recensirti prima ma proprio in questi giorni ho delle giornate piene). Che dire, questo capitolo oltre ad essere bello e ben strutturato come gli altri, emotivamente mi è piaciuto molto. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia voluto mostrare il lato più umano e intimo di Ludwig, che francamente io non mi aspettavo. Insomma, ha fatto vedere di avere carattere e le sfaccettature del suo carattere secondo me lo rendono ancora più interessante come personaggio. Il primo sogno è stato scritto egregiamente, dico sul serio e mi è piaciuta anche il modo in cui l'hai voluto strutturare, il secondo invece è stato inaspettato, infatti pensavo che stesse accadendo realmente ma poi quando ho capito che anche quello era un sogno sono rimasta ancora più stupita. Il fatto che Ludwig abbia sognato Aleph è stato interessante perché fa capire che ci sarà uno sviluppo interessante (o almeno credo) fra loro due.
Posso dire che ho amato la scena fra Ludwig e Regan? Dico davvero, questa scena mi ha rapita perché l'odio fra i due è stato descritto egregiamente, la tensione che c'era era papabile. Regan è un personaggio odioso, lo ammetto, ma mi piace molto come stai sviluppando la sua psicologia nel senso che ogni sua azione ha un suo perché; è ovviamente dei seri problemi di attaccamento con il figlio e il fatto che finalmente Ludwig si sia ribellato a questa donna la dice lunga, perché per far sbottare un personaggio come lui ce ne vuole. Quest'ultimo lo ammetto, è stato anche forse fin troppo crudele con Regan, che anche se non è buona credo che non si meritasse così tanto disprezzo.
Aleph è un ragazzo dolce e mi è piaciuto molto come si approcciato con il figlio di Ludwig, mi ha fatto sorridere come quest'ultimo continuava a fare domande solo per non rimanere in silenzio, sembrava quasi imbarazzato dalla sua presenza e credo proprio che sia perché dopo averlo sognato in quel modo e poi vederlo dal vivo lo abbia un minimo come dire, destabilizzato.
Che dire, è stato un capitolo pieno di colpi di scena, complimenti!

07/01/16, ore 16:58

Ciao! Eccomi qui a recensire questo capitolo e mi scuso per il ritardo!
Avrei voluto leggere la tua storia ieri, ma purtroppo ho avuto da fare e non ho proprio avuto tempo di recensire la tua storia e ho preferito farlo oggi così da poterti lasciare una recensione non scritta di fretta. Come ti ho già detto mi piace molto come stai sviluppando la storia, e soprattutto ribadisco la mia preferenza per Ludwig e Silas, anche se quest'ultimo non è stato molto carino con l'amico. Mi ha fatto molta tenerezza Aleph, è un ragazzo pulito e il fatto che avesse paura che Ludwig lo avesse ingannato fa capire quanto gli ebrei avessero timore delle persone che gli stavano attorno. Ludwig mi piace sempre di più, nonostante sia un "nazista" in realtà lui è diverso dai suoi coetanei, dimostra di avere un lato sensibile e il suo impegno nel voler aiutare questo ragazzo che conosce a malapena lo rende buono, una brava persona. E sono felice di questo, davvero. E poi mi hai detto che Aleph avrà un risvolto amoroso! Non vedo l'ora di scoprire questo suo lato romantico allora, e da come tratta sua madre si capisce perfettamente quanto lui sia dolce e di buon animo. Silas invece si dimostra di nuovo per quello che è, un ragazzo ribelle e anche un po' sfacciato, capace di lasciare da solo il suo amico Lothar per qualche momento di piacere con la odiosa spogliarellista. Mi è un po' dispiaciuto per Lothar, sai, insomma io non lo avrei mai fatto ad un amico, tantomeno ad un ragazzo che non era solito ad andare in un posto come quello. E alla fine poi... Non so ma forse sono io che sto fantasticando nella mia piccola mente, ma non è che Lothar è segretamente innamorato del suo amico? E' così, vero???
Forse sono io che fantastico troppo XD
Comunque non ho niente da dire, capitolo molto bello, complimenti!

07/01/16, ore 14:22

Ma ciao. :3
Eccomi qui di nuovo!
Questa storia mi piace troppo, ogni giorno appena ha un momento libero dai miei mille doveri mi siedo comoda e me ne gusto un capitolo!
Dunque, io sto anelando una ship tra Ludwig ed Aleph.
A proposito, ma quanto è dolce il piccoletto? Mi fa venire voglia di abbracciarlo!
Nonostante tutto si prende cura della madre in una maniera impeccabile...
Non è giusto che qualcuno debba ricorrere a metodi illegali per procurarsi del pane.
Poi, Silas.
Okay, in questo capitolo mi sta proprio antipatico.
Voglio dire, va bene che Lothar alla fine è un tenerello e lo sappiamo che non romperebbe mai la loro amicizia, ma secondo me è un po'azzardato provocarlo così, alla lunga si stufano tutti...
Ritorno a dire che adoro questa storia e non mi stupisco che praticamente tutti gli altri lettori la pensino come me, anzi sarebbe strano il contrario.
Secondo me tu hai la stoffa per pubblicare, possibile che non te lo proponga nessuno??
Alla prossima, baci!!
Xxoo

05/01/16, ore 22:30

Eccomi qui come promesso. Mi piace molto questa storia, come già sai hai capito che apprezzo molto il tuo stile di scrittura e poi ti rifaccio i complimenti per il modo in cui stai trattando quest'argomento, che come ho già detto non è facile e lo capisco. Ludwig (oddio, non sono sicura che si scriva così, perdonami!) mi piace ancora di più dopo aver visto il suo comportamento con Aleph, dal capitolo precedente avevo già capito che disprezzava ciò che i suoi coetanei nazisti facevano agli ebrei, ma non mi aspettavo che si sarebbe messo così a rischio per aiutare questo ragazzo. Infatti quando Aleph ha sentito le sue parole non ha avuto neanche il coraggio di ringraziarlo perché gli sembrava talmente bello che sospettava che fosse una menzogna o una trappola (e come biasimarlo?). Molto tenera anche la scena di sua madre, che invece ha voluto credere cecamente alle parole di quell'uomo perché ha voluto aggrapparsi all'unica speranza per la salvaguardia di suo figlio. Riguardo a Regan ribadisco la mia forte antipatia verso di lei, mi sembra che questa donna voglia tenere in gabbia il piccolo figlio, e questo suo atteggiamento non mi piace affatto. Poi che dire, stimo sempre di più Silas, mi rivedo molto in lui e anche se posso capire la sua paura per la sua famiglia, stimo il suo modo di pensare e credo che anche solo pensare in maniera diversa rispetto ai suoi coetanei nazisti, in quel periodo fosse molto coraggioso.
Come vedi la tua storia mi piace molto, ci vediamo alla prossima recensione!

Buon Anno!

04/01/16, ore 20:55

Eccomi qui, come promesso.
Mamma mia, questo capitolo è stato per me splendido.
Partiamo con calma: per prima cosa, il sogno e la mitologia: due cose che amo alla follia.
Riguardo al sogno, posso dire che l'hai descritto con molta cura, in particolare il secondo (e io ero già lì a gongolare: yeppi, si è dichiarato, si è dichiarato!), mentre per il primo sogno hai saputo bene come mescolare il mito di Narciso e Dafne con elementi più liberi; bravissima, ho apprezzato veramente tanto.
Ora, passiamo a Ludwig, che io amo sempre di più, e a Regan: ho trovato questo capitolo molto improntato sulla tensione, sessuale e non. Leggere di come Ludwig riscopra questa parte più intima e passionale di sé, e anche il suo corpo inizi a reagire di conseguenza, è stato molto avvincente: ho seguito tutto con il fiato sospeso, (ri)scoprendo insieme al protagonista il contatto con sé.
Quanto a Regan... no, ti prego. Dimmi che non l'ha fatto veramente. Dimmi che non tortura Silas... perché non può farne a meno.
Faccio fatica a capire la sua logica - pazza - e anche per questo mi inchino alla tua bravura - e al tuo sangue freddo - : io avrei i brividi solo a pensarle, scene del genere.
Tuttavia, quello che Ludwig le fa mi ha fatto un po' storcere il naso: un po' troppo crudele nei suoi confronti, nonostante fosse nato dalla rabbia, dallo sdegno che è seguito ai gesti della donna.
E poi... poi arriva finalmente Aleph <3 e niente, il mio cuoricino ha perso un battito.
Non vedo l'ora che la relazione tra i due venga alla luce: le premesse ci sono tutte perché questo avvenga con il botto... io attenderò il momento con ansia.
I riferimenti: Keats e l'uomo di latta del mago di Oz (se non sbaglio). Allora, per il primo appena l'ho letto ho pensato ad una poesia bellissima: Bright Star, che l'autore dedica al suo amore. Qua il fangirling è partito da sé; per il secondo... il secondo mi ha commosso.
Le parole così pure e dolci di Silas che dice che suo padre è come lui, che si sente vuoto e senza cuore ma in verità è buono... no, la tenerezza.
<3 <3
Guarda, sinceramente, mi dispiace non seguire questa storia con più costanza. Non vedo l'ora di dedicarmi con calma ad ogni suo singolo capitolo, lo merita in ogni sua parola.
Bravissima.

A presto,
Manto :*

04/01/16, ore 12:28

Eccomi, finalmente!
Inizio subito con il dire che questa fan fiction mi prende sempre di più, e l'ho appena iniziata!
Allora, prima dico una cosa un po' "antipatica", ma mi sento di fartelo notare per il bene della storia: non ho notato molti errori, anzi, e per lo più quelli che ho visto non erano grammaticali ma di battitura, e io quelli non li prendo nemmeno in considerazione, tuttavia nella frase "guardò i due come se li invitasse uno dei due ad accendergli la sigaretta" mi sembra che ci sia qualcosa che non va, rivedila un po' magari :)
Bando alle ciance, Ludwig è un amore!
Si vede che sta soffrendo in modo atroce ma non può fare più di tanto, è consapevole del fatto che non può salvarli tutti e comunque fa il possibile per rendere più sopportabile la vita di uno di loro.
Io sono molto per la teoria secondo la quale salvando una persona non cambi il mondo ma il mondo cambia per quella persona, quindi per quanto mi riguarda Ludwig è già redento da ogni peccato.

Povero Salazar! Non avevo capito che Regan addirittura stracciasse i suoi disegni e gli impedisse di fare quello che desidera, credevo che il loro fosse un rapporto di simbiosi, invece questa donna è proprio fuori di testa, sta distruggendo il figlio e nemmeno se ne rende conto.

Silas è un rivoluzionario ma poi va in locali per adulti tutte le notti? La scusa è che vorrebbe capire di più sui suoi nemici? Boh, non mi sembra un metodo molto efficace, è pur sempre un ragazzino piccolo e mi sa tanto che prima o poi combinerà qualche guaio.

Lothar eroe nazionale per due motivi: il primo è che ha un nome che mi piace tantissimo (lol) e l'altro - quello serio - è che mi sembra uno con la testa sulle spalle, che forse frenerà un po' Silas, che mi sembra troppo entusiasta per vedere le cose con razionalità.

Chiudo con una piccola domandina: cosa sono dei rever? E come si pronuncia? Li ho cercati su Google ma mi vengono fuori cose che non c'entrano niente.
Perdona l'ignoranza barbina :3

Alla prossima! xxoo

02/01/16, ore 20:55

Ebbene, tra poco piango.
Ed abbiamo appena iniziato, siamo solo alla mia seconda recensione, si parte bene.
Ludwig mi fa una tenerezza spropositata, davvero. Come si può dover vivere un periodo del genere quando si ha un animo buono? Il destino qualche volta è crudele.
Il personaggio che mi ha messo piú tristezza e - lo ammetto - rabbia è stato quello della moglie di Ludwig.
Va bene essere depressa, va bene chiudersi in sé stessa, okay anche che hai il trauma dell'operazione, ma abbandonare un figlio mentre questo addirittura vive sotto il tuo stesso tetto no, non lo concedo in nessun caso, il fratellino catatonico mi fa pena ma non è una scusa valida per tradire una povera anima.
Proprio Silas è il mio punto debole, una tenerezza infinita, una vittima del microcosmo della sua famiglia e della sua scuola e del macrocosmo là fuori... Questa finisce dritta dritta nelle seguite!

01/01/16, ore 23:45

Ebbene, eccomi qui :3
Prima di tutto buon anno e scusami se ci ho messo tanto a recensire, ma alla fine ce l'ho fatta!
Dunque dunque, in tempi di pausa dal liceo leggo parecchio, anche fan fiction, e devo ammettere che questa è una di quelle che tra tutte mi incuriosiscono di più.
Anzitutto per la trama, perché io sono una persona che si ama definirsi 'felicemente nazionalista', eppure ho avuto anche io il mio periodo da esterofila, e la mia grande passione era la Germania.
Dopo aver visitato il Paese, in particolare Berlino, posso dire che in certi luoghi si respira un'atmosfera particolare, direi quasi pesante, pregna delle ombre che gli orrori del passato si sono lasciati alle spalle, e questa fan fiction me li riporta alla mente.
E poi lo stile, lo adoro, e sono sincera.
Ho letto fan fiction sulle SS che hanno avuto il potere di farmi girare le cosiddette a mulino.
Per trattare certi argomenti ci vuole tatto e mi pare che fin ora sia ciò che caratterizza questa ff.
Corro a leggere il prossimo capitolo!
P.S. Mi ha pure citato La Tosca...troppi ricordi! :')
(Recensione modificata il 01/01/2016 - 11:47 pm)

27/12/15, ore 13:53

Allora, narrare una vicenda ambientata nella seconda guerra mondiale e trattare argomenti di questo genere non è per niente facile, me ne rendo perfettamente conto, e io ho sempre pensato che per farlo devi avere la buona volontà di fare le adeguate ricerche e soprattutto di portare rispetto al tema che hai scelto e di non utilizzarlo in modo banale e superficiale come invece ho visto fare diverse volte su efp.
Questo ovviamente non è il tuo caso, sono rimasta davvero colpita dal modo in cui hai voluto raccontare questa storia, parto subito dicendoti che scrivi benissimo e non è un elogio messo così per farti contenta, ti assicuro è ciò che penso. Mi piace l'accuratezza che dai alle descrizioni, non tralasciando alcun minimo particolare e nonostante questo non rendi affatto pesante il tuo stile di scrittura. Mi piace l'introspezione che metti nelle scene, nei personaggi, che dire sono veramente estasiata perché si vede che ci hai messo molto impegno in questa storia.
Il personaggio Ludwig, per ora mi è piaciuto praticamente tutto di lui, i suoi pensieri, il suo modo di fare, la sua sofferenza nel dover seguire un regime che non sente suo. Il modo in cui hai raccontato il suo dolore mi ha turbata, mi ha scossa nel profondo, avevo un nodo nella gola quando leggevo quello che facevano i suoi coetanei agli ebrei, che come diceva lui in realtà sono esseri umani innocenti che non centrano niente con quella guerra. E come ha detto lui, la maggior parte di loro erano tedeschi, quindi di cosa stiamo parlando? E' stato solo un massacro di vittime innocenti, e hai voluto marcare questo fatto descrivendo ad esempio la morte di quel bambino disteso sulla neve. Mi ha fatto male, come ha fatto male a Ludwig.
Per ora posso dirti che la moglie non mi piace affatto il suo atteggiamento, posso capire che non deve essere stato facile aver attraversato un operazione del genere ma non accetto assolutamente il comportamento che ha con il figlio Silas che di questo non ha nessuna colpa.
Mi piace molto anche come hai voluto caratterizzare Silas, un quindicenne un po' ribelle, forte e sono curiosa di vedere come lo svilupperai con il passare dei capitoli.
Come avrai già capito mi è piaciuta molto la tua storia, la continuerò a seguire sicuramente perché sei una brava scrittrice e per ora stai trattando questo tema molto bene, bandierina verde meritatissima.