La ballata dei petali caduti
di Nahash

12/06/18, ore 22:37

PICCOLINI AAAA
Che dire, è stato inaspettato e davvero tenero! Mi sono sentito quasi sollevato al posto di Silas quando Lothar ha ricambiato quel bacio, sei riuscita a trasmettere una tenerezza disarmante. Ti faccio i miei vivissimi complimenti soprattutto per come hai descritto il combattimento! Hai il pregio di far sentire ai lettori le emozioni che provano i personaggi e ti dirò, in questo capitolo più che in tutti gli altri, mi è sembrato quasi di vivere la pugnalata ed il dolore dell'ago di sutura sulla mia stessa pelle cosa che credimi, non è affatto da poco!

12/06/18, ore 11:55

Che capitolo intenso!
iniziamo, un punto per volta: La scena della distribuzione dei volantini è stata davvero carina. Ho amato quello che era scritto sul manifesto, e mi sono intenerito infinitamente dal fatto che lo avessi dedicato ai tuoi parenti. Anche se ammetto, mi è sembrato troppo poco dinamico;;
Le emozioni si sono intuite ovviamente, il fervore dei personaggi era quasi palpabile, ma penso che alla scena mancasse un pizzico di passione, dell'ardore.
Per il resto beh, adoro quanto descrivi le effusioni che i personaggi si scambiano. Hai un modo di descrivere immensamente espressivo e come già ti dissi, questo è un pregio entusiasmante! Inutile dirti poi che Aleph e Ludwig sono diventati la mia coppia prediletta, in assoluto! Anche se sono troppo tranquilli, e come ti ribadisco da amante dell'angst, mi auguro che arrivi presto qualcosa a turbare le acque. Il mio timore è che non ci sia abbastanza sofferenza nei personaggi, ma sono sicuro che ora piano piano si succederanno più avvenimenti quindi sono molto confidente:'

12/06/18, ore 11:05

AAA E' arrivato, finalmente!
Anche se ammetto, mi aspettavo un'entrata in scena più gloriosa per Hans, hahahah.
Più da Sassy queen probabilmente, non mi attendevo tutta questa discrezione:'
Però effettivamente ho cambiato modo di pensare dall'ultima volta in cui ci siamo visti: il rapporto che esiste tra Lothar e Silas è talmente profondo che ora come ora penso che Hans debba starsene bello e tranquillo al proprio posto hahah:'
Anche se mi auguro per lui un bel risvolto sentimentale con qualcuno, è dalla settimana scorsa che ho questo desiderio che spero possa trovare la luce, prima o poi (E anche se così non fosse sappi che sono un grandissimo amante dell'angst, quindi sarebbe splendida in ogni modo hahah):'

11/06/18, ore 23:25

Che dire, questo capitolo è stato incredibilmente intenso. Ad essere onesto non ho colto subito la notazione maliziosa che aveva Regan nei confronti del figlio, anzi, se non lo avessi letto nella nota del racconto forse nemmeno me ne sarei reso conto. Comunque ormai penso che il mio prediletto sia decisamente Ludwig, gli voglio sinceramente già bene. Poi quando ha portato Regan fuori di casa, ammetto di aver goduto e non poco hahahah. Sotto il punto di vista grammaticale nulla da dire;
Impeccabile come sempre!

11/06/18, ore 17:02

Semplicemente adorabili. Si intuisce perfettamente il rapporto tra questi due amici e ti confesso, mi rivedo parecchio in Lothar. Capisco alla perfezione il suo riprendere costantemente Silas, è sinonimo di tanta preoccupazione (E comunque il gay radar ha colpito ancora, non vedo l'ora di vedere che evoluzioni ci saranno tra questi due HAHAH)
Invece per il resto, mi è piaciuto molto come hai descritto la parte dell'affissione dei manifesti, hai avuto la maestria del non far sembrare l'entrata in scena di Ludwig come soldato di ronda troppo spinta, complimenti vivissimi!
Poi l'ansia dei personaggi era quasi palpabile, per un attimo è sembrato anche a me di essere immerso in quella gelida atmosfera notturna, così eccitante ma al tempo stesso terribilmente angosciosa. Che dire, come al solito anche questo capitolo è stato semplicemente superbo.~

11/06/18, ore 16:21

In questo capitolo sei riuscita a trasmettere perfettamente l'angoscia che provavano i personaggi: l'attacco di panico di Salazar poi, motivato da quel passato insano è stato descritto in un modo ammirevole. Inutile ribadirti di quanto la storia stia scorrendo favolosamente. Già pensavo che potesse essere stata capace di prendermi, ma sinceramente, mai avrei potuto immaginare fino a questo punto.
Per ultimo, vengono riconfermate le mie sensazioni riguardo Silas: mi provoca tanta tenerezza. Un ragazzo che parla con sarcasmo tagliente, arrogante, sprezzante e con vizi inusuali alla sua età che sono più una maschera (per stare in tema con l'evento del capitolo) posta su una profonda sofferenza. Mi è venuta voglia di dargli un bacetto sulla fronte mentre leggevo delle sue lacrime nel sentire le parole velenose della madre, per farti capire quanto tu sia riuscita fantasticamente nell'intento di descrivere il dolore di quella circostanza. ;;

11/06/18, ore 15:19

oddio ODDIO LO SAPEVOOO
Ormai ho il gay radar incorporato, AHAHAHAH. Aleph e Ludwig sono un concept che mi fa impazzire, li adoro. Ed il modo in cui hai descritto le emozioni di Ludwig è stato semplicemente sublime, soprattutto quando si è ritrovato nel mezzo del litigio con la moglie. Mi ha colpito incredibilmente come hai descritto lei quando si è lasciata andare a terra, come una "bambola rotta" se ricordo bene. E mi ha davvero fatto sussultare, solo con queste due parole hai espresso il vuoto, il gelo mortifero dell'anima di questa persona praticamente consumata dal delirio.
Chapeau!

11/06/18, ore 14:49

Beh, d'accordissimo con Lothar:'
Silas mi comunica sempre una tenerezza arcaica sia chiaro, ma effettivamente se fossi stato in Lothar lo avrei rivoltato come un calzino, HAHAH
Questo rapporto già mi fa intendere qualcosa, ma non voglio essere troppo precoce, così come la malizia che hai perfettamente lasciato percepire tra Ludwig ed Aleph.
Sei stata bravissima come sempre ad esprimere le emozioni e sensazioni dei personaggi, specialmente grazie alle tue azzeccatissime metafore! Questa è una cosa che mi fa apprezzare questi capitoli fino all'inverosimile;;

11/06/18, ore 00:26

Allora, che dire, provo già un certo affetto per Ludwig. Era prevedibile che facesse qualcosa di bello per quella famiglia, ma leggerlo è stato davvero più piacevole del previsto. Per quel che riguarda Salazar, ho potuto percepire sinceramente tutta quella rabbia esorbitante, inutilmente repressa che mi aspetto già, essere pronta ad esplodere prossimamente. Per questo ti faccio dei complimenti vivissimi, hai reso molto bene le emozioni dei personaggi e ciò non è affatto scontato. Ci vuole una certa capacità per farlo e tu ovviamente la possiedi in tutto e per tutto!
Per ultimo, devo ammettere che il personaggio di Silas mi affascini e non poco. E' un momento ancora acerbo per giudicarlo e me ne rendo conto, ma già quell'atteggiamento e le sue inclinazioni mi intrigano, così come tutto un lato introspettivo non ancora pienamente affrontato, ma che hai lasciato perfettamente intuire. In ciò sei stata davvero brava, non è cosa da poco!~

11/06/18, ore 00:05

Beh che dire, il sentimento che più di tutti ha dominato questo capitolo è stato uno: la tenerezza. Mi sono intenerito infinitamente nel leggere di Silas e Lidwig, quel ragazzo già mi fa sgorgare nel cuore una certa dolcezza. Ludwig poi è davvero nelle mie corde, tanto pacato e gentile! Mi fa sorridere il contrasto presente tra la sua natura ed il ruolo che è costretto a ricoprire (specialmente quando hai scritto la metafora inerente alla sua divisa ed al suo carattere, è stata davvero sublime).
Ora sono sinceramente curioso di scoprire che risvolti ci saranno con Aleph, già mi faccio i filmini HAHAHAH.

10/06/18, ore 23:43

Hey Ale, sono Haru! Come promesso, eccomi qui a leggere quest'opera. Che dire? Nonostante sia una parte millesimale di questo racconto, da come scrivi questo prologo già so di dovermi aspettare una storia davvero struggente. Le metafore che hai utilizzato per esprimere le sensazioni malinconiche e quasi mortifere di Ludwig mi hanno sinceramente colpito, hai reso magnificamente la pesantezza mentale che egli si è ritrovato a provare in quella scomoda situazione. Ora passo ai prossimi, mi auguro di arrivare il prima possibile al capitolo 18 e di poter leggere del mio prediletto, hahahah~

09/06/18, ore 22:16

Ciao, cara ♥
La citazione di Wilde mi ha fatto battere il kookoro all’inizio del capitolo, lo ammetto, perciò complimenti per averla scelta. Credo che sia azzeccata per la Ballata.
La parte che più ho amato è stata quella iniziale. Non so perché, tra l’altro Salazar non è nemmeno uno dei miei personaggi preferiti, ma forse è a causa di Bruno e del suo essere stato letteralmente inchiodato al pavimento. Ebbene, che non lo abbiano schiodato in nessun modo fino all’arrivo di Ludwig è stato così accurato. Azzeccatissimo. Era un po’ come a dire Guarda, guarda bene cos’ha combinato tuo figlio! LOL. E che Salazar non si sia scomposto mi è piaciuto tantissimo. Il modo semplice in cui ha risposto mi ha fatto venire i dokies. Sono strana? Maybe.
Trascendendo al resto, posso dire che a Lothar non piace lo Strudel, a Lothar non piacciono i grassi, a Lothar piace lo zucchero solo se in mezzo c’è Silas. Quindi mi dispiace per Helen, ma la mossa è stata un fail atroce. Il fatto stesso che abbia pensato a Natthasol la dice lunghissima. Lo zio di un amico. AMICO. Sì. Okay. Ma poi come caspita gli è venuto in mente di andargli a chiedere sul serio le ricette? Credo che ogni scusa sia buona, certo, ma c’è un limite se la scusa è proprio Helen. Mi fa sbuffare *sbuffa*
Bastian è un ragazzo problematico, gli darei uno Xanax se potessi perché mi fa tanta tenerezza e ho paura che muoia giovane, ma non per colpa dei tedeschi, bensì per crepacuore. LOL.
E, menzione speciale per Nail e il suo settottavo (ovvio, supera il sesto ed è speciale) senso che lo fa entrare in connessione con la mente di Silas ♥ menomale che c’è lui. Anche perché Ludwig ha bisogno di una spalla ubriaca su cui appoggiarsi ogni tanto.
Mi preoccupa il seguito, anche perché l’invito di Silas è stato alquanto inquietante.
Alla prossima,
xoxo
(Recensione modificata il 09/06/2018 - 10:17 pm)

08/06/18, ore 10:57

Ed infine si è arrivati al punto di rottura per Regan e Ludwig, anzi per lei sta finendo bene visto che è ancora viva xD ma il vero protagonista, al di là dei commenti a caldo che posso fare, è Salazar: in questo momento sta crescendo, è in un'età delicatissima, e tutto quello che gli stai propinando lo sta costringendo ad avere dei dubbi, a fargli crollare certezze ma al tempo stesso fortificarlo, perché è appunto un bambino intelligente quanto forte ^^ insomma un ottimo personaggio, costruito sulla base di quello che gli capita e sulle sue conseguenti reazioni. Nel frattempo Silas si sta già dando da fare e molto toccante in questo senso il fatto che stia vicino proprio a Salazar quando gli accarezza la testa ^^ un bel capitolo, nel complesso, incanalato nella correttezza storica (parole come traditore e isteria collettiva nel non poter vedere qualcosa di diverso dal tracciato) e gestito molto bene, come al solito ^^ alla prossima!

02/06/18, ore 08:59

Ciao di nuovo :D credo che tu già sappia quanto sia difficile, in tempi oscuri come quelli, in cui il Reich era al suo apogeo, che possa esistere un locale come il Dorian, quindi sono curioso di sapere che precauzioni hanno loro utilizzato per nascondersi agli occhi dei nazisti. Nel frattempo Agnes mi sembra molto sveglia, altro che sguardo trasognato :D Silas avrà un sacco di filo da torcere con lei, ne sono sicuro. Parlando d'altro, vorrei porre l'attenzione sul giovane Salazar, il quale torna sempre, e ho notato che lo fa quasi "per caso", quasi come se fosse spettatore di tutte le scene, non proprio come protagonista ma come espediente per far funzionare le cose, ma al tempo stesso la sua sottotrama si rivela spesso importante per la storia. In questo caso lo vediamo spettatore, appunto, di due ragazzi che si toccano. Chissà che reazione avrà, ma mi sembra abbastanza intelligente da non urlare o fare nulla, credo. Staremo a vedere, nel frattempo Ludwig dovrebbe rinchiudere sua moglie in manicomio, sono sicuro che ne gioveranno tutti XD
Alla prossima! La tua storia è davvero particolare ^^

02/06/18, ore 08:43

Certo che Ludwig non le man da certo a dire, eh? Ciao :D questo è il primo commento a caldo che mi viene da dire, anche se siamo già "dentro" alla realtà nazista che inevitabilmente fuori dalla famiglia del colonnello tempesta in quella Germania così triste e buia. Mi è piaciuto particolarmente il modo in cui hai indugiato sui momenti di attesa che Ludwig ha avuto nell'aspettare Aleph, per poi lasciare a loro due soltanto il momento felice della traduzione del libro, accennandolo solamente fino alla poesia preferita. Quello è stato un momento in cui due anime si sono riconosciute simili e l'ho apprezzato particolarmente. Poi, Salazar: è curioso il fatto che si sia proposto di comportarsi entro i limiti della condotta per poi attaccare briga con un nazista convinto... in fondo dai nazisti che pretendiamo? :D
Bene, un ottimo capitolo secondo me ^^