La ballata dei petali caduti
di Nahash

26/10/15, ore 20:26

~~chi si circondava di morte, non poteva vivere per la bellezza e la purezza del sentimento. I Nazisti, quindi, vivevano nell'orrore che mascheravano a festa.
«Sì, sì lo so, sei il solito sovversivo, ma le rivoluzioni non si fanno dormendo a letto.»
 «Quelle del cuore sì, papà.»

Ok, inizio un pò arecensire. Questo capitolo è stato bellissimo, in una frase sei riuscita a esprimere l'orrore e la contraddizione di uomini che si trovano ad affrontare una situazione terribile e prendono l'arte e la bellezza come via di fuga. Ludwig invece è diverso, conserva la sua libertà di pensiero e la sua capacità di amare e aiutare il prossimo, ha un'umanità profonda e già mi piace tantissimo il suo rapporto con Silas, che è adorabile. A me piacciono i personaggi così, un pò ribelli e sempre con la risposta pronta e in generale amo i dialoghi che ti colgono di sorpresa, come questo Tra padre e figlio c'è un profondo affetto, mentre la madre disptica che vede solo il suo secondo figlio è molto triste come personaggio, anche se Ludwig a suo modo si è affezionato. Poi mi pare di capire che Ludwing non tradisce la moglie perché è omosessuale, probabilmente assisteremo nei prossimi capitoli alla sua storia con Aleph?
Sono molto curiosa di sapere come va avanti e sto meditando di scaricarmi la storia sul Kindle (il problema è che non la leggo bene da cellulare e sono scomodissima a leggere da pc, ma troverò il modo).
Complimenti perché con poche frasi riesci a tratteggiare sia i personaggi sia la descrizione di un contesto così senza speranza in cui la vita umana non ha valore e tutto diventa legittimo, l'atmosfera cupa iniziale si è distesa proseguendo e credo che potrei innamorarmi di Ludwg (a proposito anch'io detesto gli allievi che non hanno voglia di apprendere e soprattutto i maleducati, lo capisco benissimo!) A presto :)

02/09/15, ore 14:34

Hola! <3
Eccomi qui, dopo secoli di latitanza, a recensirti il capitolo, anche se me ne mancano 19-
meglio tardi che mai, no?
Bando alle inutilità di cui sopra, ho aspettato davvero con trepidanza il capitolo, e tutto questo aspettare è stato ripagato. Oh, se lo è stato!
Già la citazione in testa è stata una doccia d'acqua gelata. E' un passo che riempie l'aria di intensità, e rende elettrico tutto quanto, mentre lo leggi. Con quell'inizio ti viene voglia di essere veloce come un fulmine per leggere tutto il resto in fretta, per sapere e assaporare ogni parola. Davvero un'otima scelta!
Passando al capitolo: l'ho adorato.
Ludwig lo si ama, ma nel profondo. Anche con il piccolo - insignificante- abuso di potere che usa per portare via Aleph da quel posto. E sì, anche se rischia di far fucilare amico, moglie dell'amico, fratello e quasi amante in una volta sola.
Insomma, cosa vuoi che sia? In guerra e in amore, tutto è concesso.
E poi lo sai che adoro Ludwig&Figli, inutile che stia qui a giustificarlo.
Sono sempre una schiappa nelle recensioni, lo sai, ma spero apprezzerai comunque!
Alla prossima, un bacio-
Drosy <3

01/09/15, ore 01:02

Mi piacciono molto le storie ambientate in periodi storici reali ed in particolar modo questo contesto è molto difficile a parer mio. Ci sono stati moltissimi segreti e molte crudeltà. È bello che abbia deciso di raccontare la storia di un tedesco atipico per quel periodo. È impossibile non innamorarsi di Aleph che per avendo paura vuole fidarsi di quest'uomo che potrebbe essere un pericolo per lui e sua madre. Ludwig sembra un uomo duro ma con un cuore tenero che farebbe di tutto per tenere Aleph al sicuro. Non vedo l'ora di scoprire come continuerà la loro complicata storia!

28/08/15, ore 23:34

In questo momento in me ci sono dipende sensazioni opposte fra loro:aver letto abbastanza ed aver letto troppo poco. Aver letto troppo poco perchè sicuramente è una storia che merita di essere letta nel senso che "mi sento in colpa" per aver recensito (e di conseguenza giudicato) una storia del genere dal primo capitolo (sai, trovare una storia valida in mezzo ad una moltitudine di fan fiction informi non è cosa da poco), mentre sento di aver letto abbastanza perchè nonostante sia il primo capitolo mi da un senso di completo, compiuto; Sin dalle prime righe si capisce la personalitá di Ludwing :una voce fuori dal coro che non può esprimersi perchè repressa da un mondo che non gli appartiene. Ludwing mi è parso freddo ma con troppe cose da dire, in un certo senso tormentato.
Probabilmente mi sono dilungata troppo, ma non posso far altro che complimentarmi per ciò che hai scritto, credo che andrò avanti nella lettura, assolutamente.
Mi piace molto anche il titolo, mi attira molto.
Spero di aver interpretato bene il capitolo, ti mando un bacio,
Michela.

20/07/15, ore 22:49

Ciao^^ Non so se mi riconosci sono Maki, proprio oggi ho cambiato nick XD mi fa piacere rileggerti. Il fratello di Ludwig mi sembra molto simpatico, una ventata di aria fresca per la sua vita sempre più dolorosa. Nonostante sia già piuttosto impegnato con la sua famiglia, decide di impegnarsi anche per il giovane e sua madre. Io costruirei una statua al falsario, praticamente sta salvando la vita ad un sacco di persone XD Alla prossima :)

11/05/15, ore 22:54

Ciao^^
Non mi aspettavo il suicidio di Regan. Un po' mi spiace, anche perché aveva finalmente dato un piccolo segno di lucidità (lucidità che purtroppo l'ha portata a compiere quel gesto).
Silas sta per diventare padre, una bella responsabilità, oltre all'essere un rivoluzionario e ad aver appena subito un lutto così grave. Mi piace davvero tantissimo quando interaggisce con Lothar (sperando che quest'ultimo si renda conto che la sua non è solo amicizia XD).
Salazar mi piace molto e lo stai trattando in maniera impeccabile (non è facile scrutare la psicologia di personaggi così complicati).
Ah, dimenticavo di dire che adoro Friedrich e Franz, sono adorabili insieme (e sono anche uno spicchio di serenità in mezzo a tutta quell'ansia e rigidità).

10/05/15, ore 16:33

Ciao^^
Sono felice che la faccenda con Regan abbia finalmente trovato una soluzione. Lei non è più in grado di occuparsi del figlio e nemmeno si sforza di comprendere un minimo i suoi errori.
C'è stata una svolta anche per quanto riguarda il rapporto tra Aleph e Ludwing: credo sia stato un toccasana per il colonnello dopo giorni così stressanti e faticosi dal punto di vista emotivo incontrare il sorriso e la spontaneità del ragazzo.
Dopo tanta freddezza, finalmente può ricevere un po' di calore da questo sentimento appena sbocciato.
Silas mi sembra sia diventato un attimino più maturo e meno istintivo, anche se comunque non credo lascerà i suoi propositi e i suoi ideali.

07/05/15, ore 16:35

Ciao^^
Non pensavo che il gruppo di Silas fosse così organizzato (pensavo più ad un gruppo di amici che si ritrova con idee simili). Invece hanno addirittura un capo e sono molto più attivi di quanto pensassi. Silas è un idealista, mi è piaciuto molto il suo discorso finale e trovo che abbia ragione. Se non si muove nessuno non cambiarà mai niente, ma se almeno qualcuno inizia a farsi sentire probabilmente non cambierà molto ma per lo meno si smuoverà qualche piccolo ingranaggio del sistema. E' originale che loro si siano uniti ad un gruppo di donne attiviste. Solitamente le donne vengono relegate a far nulla o al massimo a piangersi addosso, quindi mi piace che tu abbia fatto questa scelta.
Devo dire che il rapporto tra Silas e Lothar mi piace molto, si completano a vicenda, sono amici, litigano spesso, fanno la pace.

05/05/15, ore 19:19

Ciao^^ Ho scoperto questa storia da poco e devo dire che è davvero ben scritta. Dal punto di vista storico è ben accurata e i personaggi sono molto interessanti. Sopratutto mi piace Ludwing, è costretto a vivere in una società corrotta e profondamente diversa dai suoi valori. Nonostante debba costringersi a reprimere i suoi sentimenti, riesce a restare umano. A sciogliergli il ghiaccio del cuore contribuisce anche Aleph che con la sua semplicità è ben diverso dalle persone da cui è circondato solitamente. Mi incuriosiscono molto anche i figli, decisamente diversi pure loro dal prototipo di perfetto ariano. Complimenti, Alla prossima :)

02/05/15, ore 21:12

Salve!
Ho bruciato il capitolo, nonostante i codici impazziti (odio quando capita, sono davvero qualcosa di insopportabile quando si danno alla pazza gioia a nostre spese -.- ), perchè davvero, non vedevo l'ora che tu aggiornassi e questo, tutto questo, mi ha tenuta incollata al monitor.
La fragilità della vita e della volontà, Regan che si toglie la vita in questa sorta di pentimento ultimo e totale, e tutto il dolore di Ludvig e dei figli che scende lento ma spietato, mi ha messo i brividi (ed è ua cosa positivissima). Ho adorato il modo in cui hai descritto il piangere mesto e silenzioso di Silas, talmente evocativo e forte a livello di immagine, che qusi potevo sentire io stessa le sua lacrime. Ho pensato, magari distrattamente, che fosse davvero la cosa più naturale di questo mondo, il piangere per la propria madre, anche se questa non è la migliore delle madri possibili. Mi ha quasi toccata di più questa afumatura del suo carattere rispetto all'esplosione emotiva di Salazar (non chiedermi il perchè, lo sai che sono strana XD).
E nulla, ora la pianto di sproloquiare,
davvero bellissimo e ben scritto come sempre,
un grosso bacio, tua
Droso <3

25/04/15, ore 21:20

OH MIO DIO, LA LUDLEPH!!!

Hallo, meine Freundin.
Entschuldigung,
 se ho iniziato con quell'esclamazione, adesso, ma sono ancora scossa dagli Avengers per l'altro ieri sera e questo capitolo mi ha ulteriormente fatta attorcigliare come un bretzel. E io adoro i bretzel, tra l'altro. LOL
Ok, la smetto di scrivere idiozie, passo alla recensione vera e propria così cercherò di sembrare meno stupida. xD
Allooooora, tu hai messo inizialmente una poesia di Keats. lo sai, vero, che questa cosa mi ha sciolta come una fonderia con l'oro? Eh? Che cosa credi, di poter mettere certe cose davanti alle persone così, senza contare che poi queste si sentono tutte con le viscere aggrovigliate dal piacere e sfarfallanti di ali farfalline?
Ok, devo calmarmi, altrimenti questa non sarà una recensione, ma uno sputo. E sì, perché sto sputando parole così, senza un senso logico, ma vabè, ormai lo sai come sono nel mio momento fangirl, no? Comunque, sappi che ho apprezzato da morire la poesia di Keats e che, come sempre, è il solito invito galante a entrare nella visione di quel che segue. Sei sempre brava a prendermi a tradimento già dall'inizio con le poesie.
Diciamo che Ludwig ha davvero tutto il diritto di stare così, pover'uomo, però c'è anche da dire che aspettavo il momento descritto nell'altro capitolo da quando ho cominciato a leggere questa storia. Mi spiego: lo sai che quell'acida stronza degenere senza pudore, senza cervello e senza emozioni Regan mi sta abbastanza sul gozzo, quindi, dopo quello che ha fatto a quel povero figlio, Ludwig doveva per forza prendere necessarie misure drastiche. Solo che queste misure mi fanno gongolare a morte, anche se poi mi dispiace per lui.
Ho adorato la parte in cui lui contempla Berlino. Cioè, anch'io contemplerei Berlino nei miei momenti bui, se fossi a Berlino, ma purtroppo non lo sono. Allora sì, mi sa che dovrà farlo lui per me. Io me la immagino pure, Berlino, negli anni '40. Dev'essere stupenda nonostante la feccia nazista che l'abitava. Lo dico sempre io: città magnifica e gente di ... .
E ho perfettamente immaginato la sensazione di guardare voluto di fumo intrecciarsi, innalzarsi e sfumare davanti agli occhi, dev'essere un momento catartico al limite dell'inimmaginabile, anche per me che non fumo. È stato bello leggere quella descrizione, davvero.
E poi si entra di nuovo più prepotentemente nel testo con Ludwig in modalità "mamma orsa" che sveglia i suoi piccoli pargoli e fa il ciccino coccoloso con il suo secondo genito. Davvero, è troppo carino! Mi ricorda troppo mio padre: severo, esigente, militaresco, ma buono, gentile e dolce. È proprio la mia mamma orsa preferita, devo dirlo! Non saprei come altro definirlo, è una bella immagine!
Comunque, non riesco a capire di che si lamenti del vestiario: pantaloni e camicia sono trasandati? E wow, che tipino precisino! Di certo Aleph non si lamenta, forse senza la divisa fa meno paura. Comunque, devo dire che sono troppo felice che finalmente si sia dato una mossa con lui! E bravo Aleph che ha velocizzato le cosucce suonando. Il ragazzo lo saaaa come si faaaaa! Mwahahahahahhahahaahaha
Basta, sto svalvolando, ed è tutta colpa di queste sensazioni sbaciucchiose e sbaciucchievoli (passami il nuovo conio, per favore) che mi fanno sentire tutta...spaziale. Non chiedermi perché spaziale, ma spaziale.
Sono troppo carini quei due insieme, e Aleph è così uke! Cioè...come si fa a essere più uke di Aleph??? Ok, non dire Friedrich, ché non vale, eh! xD
Va bene, ho capito, devo finire questa recensione altrimenti svalvolo dieci volte di più.
Adoro questo capitolo.
Adoro il modo in cui scrivi.
Adoro le idee che ti vengono.
Adoro le poesie che cerchi e usi.
Non credo di dover aggiungere altro, donna.
Al prossimo capitolo e...beh, spero di essere più lucida di così! Spero che la recensioni non ti faccia pena e sicuramente, come ben sai, sarò di nuovo qui a recensirti, spero presto.
Ti voglio bene, meine Freundin, tua

Sid ♥

P.S. LUDLEPH IS THE WAYYYYYYYYY!!!!!!!!!!!

19/04/15, ore 14:10

ho trovato un unico errore,per la prima volta,pseor che sia solo una semplice distrazione,generalmente sei sempre iperattenta a queste cose,comunque é questo: , con stanando che

si trova quando aleph si presenta dopo la disdcussione animata di ludwig con moglie regan.

la caratterizzqazione dei rapporti tra i personaggi mi sembra piuttosto buona,come anche la narrazione,anche se il genre che hai sce3lto,lo storico,non è tra i miei preferiti.
mi devo ricredere ,non è affatto noisa come invece mi era apparsa all'inizio.
l'unica cosa che ti chiedo é... in cosa consiste la coppia jhet nella descrizione della storia?io finora ho trovato solo degli acenni di shash (silas e lothar,Ludwig e aleph), a meno che non sia tra ludwig e regan ma sulla distruzione del loro rapporto dato che lei è praticamente impazzita da quando ha subito la rimozione dell'utero per via di un tumore,se non mi ricordo male almeno...

19/04/15, ore 12:09

ricominciando a leggere la tua storia da questo capitolo.
mi pare che l'ambientazione rispecchia bene il periodo storico in cui ha luogo il tuo racconto.
mi piace la descrizione più introspettiva che fisica (pochi tratta caratteristici) dei personaggi che presenti poco alla volta, nel corso dei capitoli.
non ho trovato alcun errore,come neache i capitoli precedenti.
un buono stile,una buona narrazione...non mi fa impazzire,ma almeno non devo fermarmi a decifrare errori ogni tre righe od ongi cinque parole!!! :)

17/04/15, ore 12:03

Ciao di nuovo, eccomi a recensire il secondo capitolo di questa intrigante storia! Mi sbagliavo: la guerra non impazzava, siamo ancora nel 1938 e la WWI sarebbe cominciata solo un anno dopo, ma diciamo che la notte dei cristalli è solo l'"antipastino" di quello che sarà poi la guerra verta e propria. Infatti, le persecuzioni agli ebrei si sono sempre susseguite una dietro l'altro, e questo sia Ludwig che suo figlio lo sanno molto bene. Pur vivendo nella stessa casa, marito e moglie hanno perso il loro legame, secondo me :( è molto triste vedere come una madre faccia due pesi e due misure e spero che più avanti possa ravvedersi.
Chiamare il figlio "Salazar" mi ricorda Harry Potter e i fondatori di Hogwarts LOL resta comunque un bellissimo nome.
Complimenti ancora per questa storia avvincente, alla prossima!

17/04/15, ore 10:51

Ciao ^^ bene, eccomi qui a recensire il primo di due capitoli :D esattamente come il tuo protagonista, credo che esistano anche altri soldati che in realtà hanno eseguito solo un ordine, in quei folli dodici anni: e questa introspezione lo comunica molto bene secondo me. È tutta una facciata, e la guerra che impazza là fuori non fa altro che sottolineare quanto la Germania fosse chiusa in un mondo ovattato che poi la distruggerà, riducendola in cenere. Quindi ha poco da poter ballare, la signore XD comunque è scritta molto bene, non ho trovato errore alcuno da segnale e ciò mi riempie di gioia :) vedo un po' il secondo capitolo, ma nel frattempo ti faccio già i complimenti, in quando mi ha comunicato molto già il primo ^^ alla prossima!