La ballata dei petali caduti
di Nahash

31/10/15, ore 20:45

Per Silas davvero ogni lasciata è persa (in questo caso, perso xD), e mi sembra proprio che i ragazzi gli piacciano molto, per quanto Friederich non incontri le sue simpatie (anche vista la famiglia xD), magari proprio perché è troppo simile a lui. Una vera drama queen con tanto di trucco e piume, come si fa a non amarlo? <3 Adoro la loro scena in biblioteca e come Silas gli salta addosso e va subito al sodo (magari non avrà rapporti completi ma mi sembra di capire che non è la prima volta che beh, si dedica a queste attività preliminari anche con i ragazzi, o no? ha fin troppa confidenza xD). Poi Friederich a quanto pare ne ha proprio bisogno <3 anche se la sua preda è Franz, che prontamente capitola: loro sono così romantici che ogni volta mi sciolgono sempre, in particolare quando Franz accetta di tornare insieme a lui perché vede che con il dolore che ha causato a Friederich invece di salvarlo lo sta distruggendo, bellissima anche la sequenza dei baci e la richiesta di Friederich (che con il suo amore è davvero un'altra persona rispetto che con Silas) di dargli tutti i baci che non gli ha dato nell'anno di separazione <3 Meno male che a beccarli è Ludwig, che come al solito si destreggia alla perfezione tra le varie insidie. Mi dispiace per il povero Salazar che cercava solo un posto in cui stare in pace e invece ha l'ennesimo trauma, mentre il personaggio di Agnes è fin da subito molto accattivante anche se per una volta Silas va in bianco (doveva pur succedere prima o poi!), pur rimediandosi un'alleata politica :)

31/10/15, ore 20:37

I PoV di Salazar mi coinvolgono sempre, diciamo che mi turbano emotivamente e avrei voglia di lasciarlo in uno spazio tranquillo e sereno come una biblioteca a lasciarlo leggere e disegnare, senza importuarlo finché non desidera qualcosa e standolo ad ascoltare con estrema attenzione se vuole dirmi qualcosa (in genere di estremamente percettivo e inelligente). Mi sembra di capire che sia traumatizato e bloccato a livello sessuale (e lo credo), al punto che vedere il fratello in quelle pose gli provoca una crisi. Poi come al solito ammiro la risolutezza di Ludwig che pur di lasciare una notte di tranquillità al figlio arriva a minacciare di uccidere la moglie, quanto può essere degenerata e contorta la psiche di quella donna da non accorgersi del male che gli sta facendo, o forse se ne accorge fin troppo bene ma non le importa, purché lei possa esercitare il proprio potere su di lui, che è diventato tutto il suo mondo?

31/10/15, ore 20:32

Il cavallino, Ciuffetto, è un amore <3 E Silas e Lothar, mi piace quando bisticciano e si mostrano le loro visioni contrastanti del mondo: Silas vuole proteggere tutti a ogni costo e così fa casino, Lothar vuole sapere tutto perché per lui questa è Amicizia, è cameratismo e rispetto per i compagni. Silas lo ricambia portandolo al maneggio, e credo comunque che non sia facile per lui aprirsi visto che Lothar prima non sapeva che fin da piccolo l'amico avesse un cavallo <3 adorabile, ormai me lo vedo con la foto che mi hai inviato <3 Poi, bello l'incontro al Dorian Gray, come al solito il carisma di Silas conquista tutti  e a questo proposito ho una perplessità (eh beh, altrimenti non sarei io xD), di cui forse ti accennavo in chat... io capisco che siano disperati e messi alle strette, in tempo di guerra ecc, ecc, però affidare la leadership a Silas dopo appena un incontro, considerando che è un ragazzino di 15 anni in un gruppo di lesbiche che beh per definizione non amano il sesso maschile e sembrano piuttosto indipendenti e autosufficienti come gruppo, per quanto non molto organizzate, per di più considerando il fatto che Silas è in una posizione pericolosa (ma in effetti anche utilissima, a prescindere da come si guarda la cosa), come figlio delle SS, non sarà una mossa prematura? Cioè accoglierli nel gruppo sì, ma riconoscere Silas come capo soltanto per le voci e perché ha fatto un bel discorso, insomma, pensavo ci andassero più caute ^^ Lothar tutto sommato si è contenuto ed è stato conquistato da Silas esattamente come tutti gli altri, pur riconoscendone il nervosismo quando s'infervora (ecco, questa è una cosa che ho in comune con lui <3)

31/10/15, ore 20:25

~~«Silas!» Disse perentorio guardandolo serio.
«Si?» Domandò sornione, facendo finta di niente.
«Non ci provare!» Lothar era stato chiaro più volte con lui. A ogni sua minima allusione era sempre stato chiarissimo a riguardo: non amava il genere di compagnia che poteva interessare a Silas, oltre a quella delle donne.
«Sei noioso!» Gli disse Silas di rimando, mettendo appena il broncio e sedendosi poi sulla sedia della scrivania. «Vuoi dormire con me, sperando che io non ti morda, oppure sulla poltroncina?» Gli domandò, sorridendo ancora una volta in quel modo – degno di un mascalzone.
«Silas!» Lo riprese ancora.
«Che c'è?» Ancora una volta fece finta di niente facendo spallucce. Nella vita, per lui ogni lasciata era persa e Lothar non voleva di certo lasciarselo scappare; ma non voleva averlo soltanto per una notte, lui desiderava Lothar più di ogni altra cosa.

ADORO, questo pezzo mi ha fatto salire l'OTP ai massimi livelli! E' vero, Silas ha ragione, Lothar è noioso e dovrebbe assecondare il suo corteggiamento, è così tenero e irresistibile e poi quando dice che lo desidera sopra ogni cosa, per tutta la vita, dimostra che la sua superficialità è solo una maschera e un modo per passare il tempo, insomma è l'amore puro <3 Toglimi una curiosità con Lothar: ha qualche trauma, è un gay latente o semplicemente è troppo rigido e non si sente pronto per ricambiare quel tipo di attenzioni? Perché visto come rimane al cabaret non mi sembra proprio che gli interessino le donne ma anzi è geloso di Silas xD
A parte questo ho tremato come al solito quando per la prima volta sono andati ad attaccare i manifesti sulla libertà, ammiro la loro protesta ma è così rischioso! D'altronde al Dorian Gray sono a corto e li hanno reclutati subito xD

31/10/15, ore 20:17

Ok, qui ho davvero tremato sia per Silas che per Lothar. Silas come al solito con il suo comportamento sconsiderato e strafottente, di aperta provocazione per nascondere la paura (amo <3), stava per rimetterci le penne. A proposito credo di avere una storia d'amore con i suoi lunghi capelli biondi e le sue pose genderqueer, sappilo <3 detto questo, per fortuna Lothar con la sua calma, gentile ma fermo, riesce a salvare la situazione, segno che lapacatezza a volte paga (a proposito, per questo suo tratto e per il suo nobile idealismo, tuttavia prudente e riflessivo, m'identifico anche in lui <3). Ho adorato poi come Ludwig inquadri Lothar, di cui aveva avuto un'impressione negativa vista l'irruzione alla festa, e in pratica formino un'alleanza per proteggere Silas, che detto tra noi ne ha bisogno. Il padre e Lothar sono sicuramente le persone che più lo amano e possono averne cura <3

31/10/15, ore 20:09

Ludwig era già sconvolto per l'arresto di Silas e per l'affronto che è stato fatto al proprio grado, un segno palese che attira antipatie o forse che qualcuno sospetti di lui (o voglia distruggerlo in qualche modo). Capisco bene che trovare Regan in quell'atteggiamento con Salazar nella vasca da bagno sia la goccia che fa traboccare il vaso e lo porti a far internare la moglie, cosa dalla quale è devastato. Non ho capito a che punto si sia spinta Regan con Salazar ma forse è meglio così, il suo attaccamento morboso come a una bambola che deve stare ai suoi ordini ha fatto già danni forse irreparabili alla sua psiche, spero davvero che possa migliorare e riprendersi ora che non c'è più perché lo amo tanto, povero cucciolino <3

31/10/15, ore 20:06

~~ Ludwig, dal canto suo, stava morendo tra le sue labbra, le baciava e le assaporava, dolcemente, non era un bacio violento, né tantomeno vigoroso, era un bacio amorevole, il bacio di una persona che non toccava altre labbra, che non saggiava altre bocche da tredici lunghi anni. Era come se il gelo della sua anima si stesse lentamente sciogliendo in quell'abbraccio. Aleph gli cinse il collo con le braccia, per potersi sorreggere meglio a lui, mentre con una di queste stringeva ancora il violino per non lasciarlo cadere. Un bacio a suon di musica, come un'appassionata.

Adoro il modo poetico e delicato che hai di rendere queste scene, il violino e la musica romantica poi come possono non incantarmi? Ci voleva per Ludwig un amore giovane e puro, sì, lui è rimasto all'adolescenza in cui si idealizza la persona amata e si vuole conoscerla in profondità pur senza svelarla del tutto: amo anche che Ludwig, dopo la separazione dalla moglie, si lasci finalmente andare e sono felice che sia successo prima della morte di lei, perché forse il senso di colpa e il dolore lo avrebbero bloccato dal perseguire la felicità per se stesso. Poi mi spezza il cuore ogni volta che piange, non riesce a dormire ed è inquieto per i suoi figli, ammiro comunque il coraggio di entrambi, che il padre nota e di cui è fiero: Silas che si prende cura del fratello e Salazar che sceglie di essere forte. Ritengo comunque che le tue introspezioni siano in assoluto il tuo punto di forza, mi sembra di conoscere la famiglia Dubois e di vivere tra le sue mura, a volte provo davvero il senso di claustrofobia e oppressione di Ludwig, soffro con Salazar nel suo mondo interiore, mi emoziono e amo insieme a Silas, è un dono raro che la scrittura riesca a trasmettere tutto questo <3

31/10/15, ore 20:00

Mi fa tenerezza come Silas abbia scelto di affrontare tutta la situazione, il disgusto per l'amante che abortirebbe senza problemi di coscenza in effetti è forte, ma lo dissimula bene quanto Ludwig per il bene del bambino. Non so quanti ragazzi al suo posto avrebbero scelto di occuparsi di un figlio a quindici anni, di coinvolgere la famiglia per dare dei soldi all'amante perché se ne andasse dopo averlo messo al mondo e soprattutto ad accollarsi la responsabilità di crescere un bambino che potrebbe non essere suo, tanto amore per lui <3 e poi ho lo spoiler in anteprima <3<3<3 Beh comunque Lothar faceva bene a detestare a pelle quella ragazza, Silas dovrebbe dargli più retta (sì lo so, per lui era solo uno sfogo e vorrei che non ne avesse più bisogno, if you know what I mean <3)

31/10/15, ore 19:56

Un altro bellissimo capitolo, soprattutto per il confronto fra Ludwig e Silas. Trovo particolarmente coinvolgente e credibile la loro dinamica, Silas è già un adulto in miniatura ma non riflette e il padre gli fa capire che, pur approvando la decisione che ha preso e non potendone disapprovare appieno la condotta vista anche la propria gioventù irrequieta, non sempre le cose si risolvono a baci e abbracci, cosa che sicuramente mette Silas di cattivo umore e lo intristisce, ma necessaria per la sua crescita. Poi come al solito sono ammiratissima dalla capacità di Ludwig di destreggiarsi tra quel covo di serpi, davvero!! Riesce a stornare l'attenzione dagli omosessuali senza che si sospetti di lui, a contraddire i Wolff e allo stesso tempo a restare se stesso pur mentendo spudoratamente per tutto il tempo, certo sa come fingere e incutere rispetto. Uno svantaggio della cena è che proprio a causa delle sue parole contro i comunisti e la necessità di catturarli, è costretto a cedere al sottoposto che propone di mettere più uomini a pattugliare le strade di Berlino. Per fortuna che Ludwig è al comando, così può avvertire in tempo Silas (davvero, qui non si può mai stare tranquilli!)

31/10/15, ore 19:52

~~«E i tuoi sogni Lothar?» Domandò di rimando Silas subito dopo, forse, aveva captato il suo imbarazzo e voleva togliere, tutti  e due, da quella scomoda situazione.
«Sogno la vita semplicemente. Questa non è vita, giochiamo a sopravvivere, perché loro ci vogliono vedere come topi che si nascondono per il proprio divertimento. Vivremo semplicemente quando saremo liberi. Noi stiamo lavorando per questo no?» Sta volta fu lui a fargli l'occhiolino in segno d'intesa e Silas annuì sorridendo.
«Un sogno grande e semplice, degno di te.» Disse annuendo con la testa convinto.

Questo è stato uno dei miei capitoli preferiti. Amo i dialoghi e questo fra Lothar e Silas è tra i più belli in assoluto, sotto le stelle a parlare dei loro sogni, entrambi ancora scossi per l'arresto e i rispettivi problemi gridano OTP e spero che Lothar capisca presto la profondità dell'amore di Silas. Come al solito Silas si mostra in grado di dire la cosa giusta al momento giusto, capace di toccare l'animo delle persone e far loro inseguire i loro sogni e rischiare per ottenere ciò che desiderano (come fa anche con Hans, cosa che non ho menzionato prima). Franz e Friederich sono dolcissimi e mi piacciono davvero, Franz è protettivo e tenero e Friederich una drama queen, ha bisogno di romanticismo e tante attenzioni e certo che è drammatico sul serio con quel 'morirò presto' xD Ludwig infine non li denuncerebbe mai, ma davvero dovrebbero stare più attenti per il loro bene (ho nostalgia dei tavoli ampi e coperti dove ci si poteva nascondere a fare quello che si voleva <3)

31/10/15, ore 19:46

~~Questo capitolo è stato davvero intenso, mi hai tenuta col fiato sospeso e hai mantenuto la suspence fino alla fine. Ci voleva l'internamento di Regan e l'alienazione per farle capire il male che ha fatto alla sua famiglia, ha rifiutato Silas, si è attaccata in modo morboso a Salazar (che credo avrà le ripercussioni maggiori)e ha esasperato Ludwig, diviso tra l'amore per lei e il bene dei figli. Pensavo a una sua fuga per tornare da Salazae e invece, vedendo la portata delle sue azioni che non sarebbe più stata recuperabile, ha scelto di suicidarsi. Miha colpito in particolare la scena del sogno in cui Ludwig sente le ultime parole della moglie e la perdona, adoro questi riferimenti al soprannaturale e allo stesso tempo non mi è saputo incredibile. Fino alla fine ho tremato per Salazar, temevo il peggio ma per fortuna Ludwig è arrivato in tempo, meno male che adesso ha qualcuno ad aiutarlo :)

31/10/15, ore 19:34

Finalmente l'arrivo di Natthasol risolleva lo spirito di Ludwig! Davvero mi chiedo come faccia a non crollare, povero, è davvero eroico nel suo essere così umano: la morte della moglie che ha ricoverato per il bene di Salazar, pur amandola ancora, la malattia nervosa di Salazar e le continue scorribande di Silas (adesso pure col bambino in arrivo), la minaccia che incombe su Aleph, la doppia vita che è costretto a portare avanti quotidianamente per il bene di tutti. Capisco bene la sua volontà di proteggere Aleph a ogni costo, non può permettersi di perdere una persona che ama e credo che di quei baci avesse davvero bisogno come l'aria. Nonostante l'apparenza Elger è proprio una buona persona e adoro il confronto tra fratelli, in particolare il riferimento di Natthasol all'adolescenza scapestrata di Ludwig, almeno prima che il mondo gli crollasse addosso si è divertito un po' :)

31/10/15, ore 19:29

Questo capitolo mi ha tenuta col fiato sospeso! Naturalmente sapevo che Ludwig non avrebbe mai potuto tradire il suo Aleph ♥ però capisco la punta d'insicurezza di lui e la paura di entrambi, anche la madre pur nella malattia mi sembra una donna forte e chissà se scoprirà mai la natura del rapporto tra Ludwig e il figlio. Mi dispiace un po' per l'ufficiale indiscreto e il suo malcapitato compagno che finiranno il resto dei loro giorni in miniera o qualcosa del genere xD tuttavia ho tirato un sospiro di sollievo quando sono arrivati sani e salvi a casa di Helger e spero che la moglie non fara' tanti problemi,davvero hanno tutti corso un rischio enorme! In più mi ha fatto morire Ludwig quando ha detto di Aleph "bellino, non credi" ahaaa ci voleva questo momento di leggerezza per stemperare la tensione :)

31/10/15, ore 19:24

Inizio dalla fine, come mio solito. Sono sicura che questa storia mi rimarrà dentro e infatti sono già in crisi d'astinenza per dover aspettare. Andando con ordine, il marito di Agnes è un vero bastardo soprattutto nel trarre piacere nell'obbigarla ai 'doveri coniugali' pur conoscendo la sua natura e poi scagliandosi contro gli omosessuali, anche il modo in cui la mette in difficoltà è snervante e meno male che la cameriera la sostiene. Per quanto riguarda Ludwig finalmente ha chiesto aiuto, la situazione era davvero ingestibile da solo e mi affascina Nail, già lo shippo con Natthasol che spero non si faccia troppi problemi xD aspetto con ansia il 5 novembre! :)

29/10/15, ore 11:25

Questa storia è bellissima e ci tenevo farti sapere che mi ha fatto fare le ore piccole, continuavo a pensare 'solo un altro capitolo' come mi succede soltanto con le mie storie preferite. Scusa se non ti recensisco tutti i capitoli, soltanto che non sono abituata a leggere e recensire insieme ed è per questo che se la lettura mi prende, come sta accedendo, arrivano le recensioni-fiume di cui ti avevo già avvertita :)
Andando con ordine (spero), il tuo stile mi piace, è fluido e articolato, i periodi spesso sono lunghi ma armoniosi e scorrevoli ed è una cosa rarua. Le descrizioni poi non sono a sé stanti ma interagiscono con i personaggi, anche se le mie parti preferite in assoluto sono le introspezioni. Finora non c'è un personaggio che non amo! Anche Regan non riesco a odiarla, è una donna fragile e spezzata seppure questo non giustifica il suo attaccamento ossessivo per Salazar. Non so scegliere il mio preferito tra Ludwig e Salazar, anche Silas mi piace molto e Aleph da quest'ultimo capitolo sta acquistando più spazio e ne ho apprezzato la fermezza. Mi piace come Ludwig scelga di salvare una seconda volta Aleph, rischiando letteralmente tutto e per motivi disinteressati, sentendo la necessità di una buona azione per dire no a tutti i soprusi con cui convive quotidianamente. Adoro la poesia romantica e Keats quindi puoi immaginare quanto ho amato la scena in biblioteca, quei versi di Ode to a grecian urn sono i miei preferiti ♥ Mentre Ludwig agisce per forza di cose nell'ombra e reprime i suoi desideri, Silas è meravigliosamente ribelle e vitale, incontrollabile perfino dal suo stesso padre. Mi ha stupito leggere dei night club e il fatto che a quindici anni abbia già una vita sessuale, ma inquadrando il personaggio la scena con la ballerina e poi quella in cui si presenta travestito da 'donna' a casa dei Wolff mi hanno fatto sorridere. La mia preferita comunque è quando difende il fratello (che comunque avendo una personalità indipendente e vivendo nella sua mente e nei suoi disegni, cosa che amo ♥) non ne aveva bisogno. Poi sto shippando Silas con Lothar, mi piacciono i loro caratteri contrastanti e sono stata triste per lui quando l'ha visto andar via con l'amante e si è sentito escluso, gia', la sua è stata una scenata di gelosia in piena regola! Per quanto riguarda Ludwig e Aleph, la loro storia è molto romantica e procede lentamente, così come dev'essere. Adoro Ludwig come padre e per la sua gentilezza verso tutti, lo amo ancora di più quando per difendere il figlio tira fuori le unghie con Regan e affronta Frau Wolff dicendole esattamente quello a cui va incontro il marito e smascherando il regime per la farsa che è. Anche il falsario di visti, per quanto secondario, mi sta simpatico e continuo a temere che alla famiglia succeda qualcosa per via della ribellione (silenziosa) di Ludwig e quella (fin troppo aperta) di Silas ma del resto siamo in guerra e nessuno è al sicuro. Aleph sulle prime non mi prendeva molto, ma è un giovane uomo che sa prendere le sue decisioni e ama la letteratura, finora è grato a Ludwig e a quanto pare ne è anche (inconsapevolmente, forse?), atrratto, staremo a vedere. Avrei una perplessità (credo) sulla sessualità di Ludwig... allora, da quanto ho capito lui ama la moglie ma dall'operazione di lei è rimasto casto per tredici anni. Poi si conferma attratto dagli uomini, ma la cosa non è mai andata oltre gli esperimenti adolescenziali e non si è più ripetuta? Se questo è il caso, come mai Salazar è al corrente della bisessualità del padre, capisce ci sta 'provando' con Aleph e non è affatto sorpreso/turbato? Magari ha la mente aperta ma non è qualcosa che si accettava così facilmente o di cui si parlava, al tempo (era solo una domanda per chiarire meglio la psicologia dei personaggi, appunto perché mi sembrano così reali e ben caratterizzati ♥). Poi mi è piaciuto tanto quando Salazar esprime simpatia per Aleph ♥ Avrei anche altri dubbi sui nomi: Salazar, Silas e Lothar sono nomi tedeschi? Perché io pur studiando tedesco ed essendo stata in Germania li ho sentiti solo in inglese (anche Regan). Dubois poi è un cognome francese, le origini della famiglia sono miste? (o forse mi sono persa qualcosa). Sempre sulla parte lingustica ti segnalo qualche inezia visto che sei così accurata nei dettagli: John Keats e Lord Byron (a posto di'Jhon' e 'Bayron'), in più ho controllato la grafia corretta per il grado militate di Ludwig, che non mi tornava, ed è 'Standartenfuehrer' (o metti la ue o la u 'umlaut' con la dieresi), però appunto sono inezie facilmente correggibili :) un'altra cosa che mi ha sorpreso è che la maestra dia a Silas del lei e poi del voi, è voluto? In genere la forma Sie si traduce sempre come lei, ma magari è una tua scelta stistica, nel dubbio chiedo (in realtà più faccio domande più vuol dire che la storia mi appassiona, spero che la prenderai come una cosa positiva ♥). Non vedo l'ora di continuare )
(Recensione modificata il 29/10/2015 - 11:36 am)
(Recensione modificata il 29/10/2015 - 01:48 pm)