Becoming (Butterfly Intro)
di OnlyHope

06/11/15, ore 16:14

Posso solo dire: povera la mia Sanae...
Che dilemma.. Desiderare che giochi o egoisticamente che non possa giocare?
Aiuto.. Peccato per l'interruzione, sarei stata curiosa di leggere la risposta della signora Oozora!

Grande così, come sempre ;)

05/11/15, ore 11:40

Molto forte e ben congegnato questo tuo inizio! Con il primo capitolo che vede Sanae faccia a faccia con un amaro futuro hai creato davvero un bel contrasto con la spensierata tenerezza del prologo. Qui si fanno i conti con la realtà, il Brasile non è affatto archiviato, e la realtà per Sanae è dura, sarà terribile dover salutare Tsubasa. D'altro canto lui è giusto che insegua il suo sogno! La luna è testimone, la sola, dei segreti pensieri della nostra eroina e la luna è distante e impassibile a lei non importa...non so ma è come se queste parole che Sanae dice della luna siano in realtà indirizzate a Tsubasa :P beh... io mi faccio un po' i film mentali!
E la dolcissima conclusione non poteva che essere diretta all'oggetto d'amore...

La vedi anche tu questa luna?
Chissà a cosa stai pensando adesso…
Ai tuoi sogni che si realizzeranno?
Ai miei…
Resta solo un anno…
Poi…

Complimenti davvero, molto profondo e sentito questo monologo.
A presto, un saluto
Eldarion

01/11/15, ore 00:23

Ciao Onlyhope.
Dimmi, l'omamori protegge anche dalle ingiurie? Lo spero, altrimenti Tsubasa non arriverà al prossimo capitolo!
Stavolta è stato proprio pessimo. Dove dovevano andare per una granita, che un' ora non bastava, al Polo Nord? Con tutte le noie e le preoccupazioni che dà lui a lei, poteva pure accontentarla! Anche se l' imbarazzo e il suo volgere lo sguardo alla finestra, mi fanno sospettare che anche a lui è costato rifiutare e che forse dietro c'è qualcos' altro. Insomma, ha notato i sorrisini allusivi degli amici, forse anche quelli sornioni della mamma, e si rende conto della situazione più di quanto non pensiamo noi (almeno spero) e la stessa Sanae, che lo conoscerà bene, ma non riesce a decifrarlo, quando c'è di mezzo lei stessa. In fondo, è ancora una ragazzina piena di insicurezze, basti pensare ai dubbi sul suo aspetto o sull' abbigliamento, che sono normalissimi, soprattutto se la tua Sanae veste come l' originale, ammettiamolo, fra tute, divise scolastiche e gonne a pieghe! Tornando a Tsubasa, magari non vuole alimentare false speranze, sempre sapendo che tra poco partirà. E pensa se in giro incontrassero il solito Ryo, chi lo mantiene poi? Almeno lì hanno la scusa della fasciatura e nessuno li vede. Però, povera Sanae, prima non vedeva l'ora di arrivare in quella casa e dopo non vede l' ora di scappare. Se penso, poi, all' episodio del parco, smetto subito di fare l' avvocato difensore di Tsubasa. Che nervi, altro che passeggiata romantica! Ricordo bene la sua corsa forsennata e l' inseguimento di Sanae nell' anime dopo la visita dal medico. Che delusione! Io non mi sarei mossa ,anche perché non ce l' avrei fatta a tenere il ritmo; complimenti a Sanae per la resistenza e la tenacia, che le saranno utili anche in futuro!
A venerdì, Maria.

31/10/15, ore 21:11

Ciao OnlyHope,
Sanae cerca in tutte le maniere di provar a far capire A Tsubasa, comunque nonostante che lei gli dica che siano solo amici, ma che in realtà lei prova qualcosa di più che una semplice amicizia nei suoi confronti. Ma ancora non riesce nel suoi intenti, perché ovviamente per Tsubasa al primo posto ora c'è il Brasile. Povera Sanae.
Al prossimo capitolo e complimenti per questo :)

31/10/15, ore 19:51

Ciao OnlyHope,
di nuovo un intenso momento introspettivo per la piccola Sanae. Momento doloroso, di dubbi, non solo sul ragazzo che ama, ma anche su se stessa. Molto verosimile, considerando che si tratta di una ragazzina adolescente, e per di più riservata nell'espressione dei sentimenti.
Ricordo bene la scena di loro due che camminano nel parco, Sanae che vede il braccio di Tsubasa e vorrebbe prenderlo, ma esita... Paura... Riservatezza... Lo spettro del rifiuto.
Le tre frasi che chiudono il capitolo sono struggenti:
"Vorrei solo essere lasciata in pace, protetta nella mia bolla d’illusione.
Dove il tempo non scorre e la mia vita è normale…
Perché non è minimamente immaginabile, quanto la realtà riesca a fare male."
Illusione. Il tempo che non scorre. Il male della realtà. Questi tre periodi sintetizzano il mondo interiore della giovane adolescente.
Sono parole che molte giovani donne, al primo amore, potrebbero pensare alla stessa eta di Sanae. Ancora una volta, credo che la ricchezza di questo tuo lavoro sia la capacita' straordinaria di rendere vera, reale e speciale una storia semplice. Una storia non solo di Sanae e Tsubasa, ma la storia che ognuna della lettrici potrebbe portarsi dentro, in cui può rispecchiarsi.
Complimenti, come sempre!
Un abbraccio,
gratia

31/10/15, ore 07:58

Ciao Only!
Ma che tristezza leggere i pensieri di Sanae questa volta. La sua bolla d'illusione, come la chiami tu, non credo potrà durare ancora a lungo. I confini si stanno assottigliando a poco a poco ed ogni giorno che passa, un pezzetto di Brasile si insinua dentro di essa. Temo che i momenti struggenti come questo non potranno che aumentare man mano si avvicina il giorno fatidico della partenza.
Capisco perfettamente la sua frustrazione: è innamorata e vorrebbe che il ragazzo che le piace si accorgesse di lei. La famosa passeggiata per il parco che c'è anche nel manga e dove non accade nulla malgrado l'atmosfera romantica è davvero frustrante.
E poi il colpo di grazia a casa Ozora: un primo timidissimo approccio andato male, anzi malissimo. Giustamente Sanae dubita di se stessa, capita agli adulti figuriamoci alle ragazzine. Ma il problema chiaramente non è lei o il suo aspetto fisico.
Lo stesso vale un po' per Tsubasa: vuole solo lei ad accompagnarla dal medico, la invita a casa, rimane alla finestra ad aspettarla e poi non vuole che vada via. E allora perché non mangiarsi due granite insieme in quell'ora disponibile? Io penso, perché in fondo non sarebbe cambiato niente. Lui partirà ancora per il Brasile, lei starà male e lui pure. E quindi perché approfondire un legame che non è amicizia ma che per entrambi in questo momento non può avere futuro? Forse Tsubasa non ha fatto proprio un lucido ragionamento di questo tipo prima di rispondere ma io credo che ci sia, consapevolmente o meno, anche questo pensiero dentro di lui.
Mi è piaciuto molto quel "Tsubasa mi fissa serio poi distoglie lo sguardo" e poi subito dopo lui guarda verso la finestra, lei non distingue la sua espressione e anche quando torna a guardarla non decifra quello che dicono i suoi occhi. Secondo me lui sta provando le stesse emozioni di lei in quel momento, e Sanae ancora una volta non riesce a capire cosa gli passi per la testa. Mi sembra che a volte lei sottovaluti un po' non solo se stessa (come quando parla del suo aspetto) ma anche Tsubasa ritenendo forse impossibile che lui possa provare certi sentimenti verso di lei. Certo, lui non le ha dato molti appigli finora, ma le persone crescono, acquisiscono consapevolezza e cambiano, e magari anche gli orizzonti poi non sembrano più così chiusi e senza speranza ma si spalancano ad offrire nuove possibilità e nuovi futuri più brillanti.
Detto questo, spero comunque che capiterà ugualmente qualche momento di pura felicità prima della fine, senza questo spettro del Brasile ad incombere sempre su di loro.
A venerdì.
Mari
(Recensione modificata il 31/10/2015 - 09:11 am)
(Recensione modificata il 31/10/2015 - 09:12 am)

30/10/15, ore 22:06

C'è poco da fare, Tsubasa è più che convinto, lo sanno anche i sassi, ma si capisce perfettamente che è dispiaciuto nel non poter andare con lei a prendere la granita.
Inoltre si avverte un po' di remora nel parlare del Brasile, con lei non vuole farlo, e visto che anche lui inizia a provare qualcosa per lei, posso anche capirne il perché.
Povera Sanae un tranquillo pomeriggio spensierato si trasforma ancora una volta in una prova dura da superare.
Così giovani e con un macigno grande sulla testa.
E la consapevolezza di entrambi li rende molto più maturi dell'età che hanno.
Tutti e due mi fanno un enorme tenerezza.
Brava davvero
Sanae77

30/10/15, ore 21:14

Ciao OnlyHope, questo nuovo capitolo è molto triste, eppure molto bello e ricco di spunti interessanti. Come sempre, sei molto brava a raccontarci il caleidiscopio di sentimenti che attanagliano Sanae. In lei si avvicendano diverse emozioni: dalla gioa per il fatto che Tsubasa si rivolge sempre a lei in caso di bisogno, alla frustrazione per la "pallonite acuta" che si è ormai impadronita di Tsubasa, all'insicurezza tipica di una ragazzina che sta vivendo il suo primo amore e non si sente abbastanza considerata dal ragazzo che ama. Il Brasile e la partenza di Tsubasa alla fine dell'anno scolastico, ritornano a dominare prepotentemente la scena. L'incubo di Sanae ritorna a materializzarsi e si fa sempre più concreto e reale. Il disagio e la disperazione di Sanae sono chiaramente percepibili, così come il suo sforzo di simulare un'allegria e una spensieratezza che è ben lontana dal provare. In questo frangente, la ragazza è talmente presa dai suoi pensieri e dalle sue preoccupazioni, da non riuscire a leggere in quel "libro" che per lei è sempre stato aperto. In un interessante capovolgimento delle parti, stavolta è Sanae a non riuscire a comprendere le reazioni e le azioni di Tsubasa. Lei pensa che lui sia imbarazzato per il rifiuto ad uscire con lei. In realtà, penso che anche Tsubasa sia in preda ad emozioni contrastanti. Per una volta, non è felice ed entusiasta di parlare della sua prossima partenza per il Brasile; sembra , al contrario, che sia quasi dispiaciuto e imbarazzato. Tsubasa è evidentemente a disagio, forse sta cominciando a rendersi pienamente conto che la realizzazione del suo grande sogno, avrà un prezzo da pagare. Il ragazzo, non dovrà  staccarsi solamente dalla famiglia e dagli amici, ma anche dalla ragazza per la quale comincia a provare qualcosa di speciale. Credo che il rifiuto di Tsubasa sia più dovuto al fatto che non vuole avvicinarsi troppo a Sanae, sapendo che renderebbe le cose più difficili per entrambi, che a un suo reale disinteresse nei confronti della ragazza. Un piccolo indizio, in tal senso, è dato dal fatto che quando Sanae arriva a casa sua, il ragazzo afferma che l'ha vista arrivare dalla finestra, quindi, probabilmente, stava guardando fuori, in attesa che lei arrivasse. Bravissima, davvero.
Ciao, a venerdì

30/10/15, ore 20:37

Vuoi farmi piangere? Poooovera la mia Sanae!
Sempre alle prese con quella capra!!!
Almeno le ha chiesto di trattenersi prima che arrivasse il bellimbusto delle ripetizioni di portuguese..
Un piccolo spiraglio di speranza.

Dopo questo colpo al cuore, però, ho bisogno di un'anticipazione sul prossimo capitolo :D

30/10/15, ore 19:42

Perfettamente d'accordo sia con Guiky che con Mora79!!!!!
Sono due i fucili puntati contro di lui!! Nemmeno gli avesse chiesto la luna sta capra che non è altro!!!!Idiota!
Eccerto a scuola è una zappa immonda ma il portoghese vedi come lo studia!!!!
Oddio che rabbia che mi fa venire!!!!!!
Mi prudono le mani!!!ghrghrgrhrhr
Io continuo a dire che l'unica soluzione sia ingelosirlo!!!
Vedrai come gli apparirá tutto chiaro dopo!!!!!
Se il prox venerdi non si sveglia puoi anche dire addio al tuo personaggio!!!Ci mettiamo tutte lì a mò di plotone di esecuzione!!!!!
Bacionissimi!!!
PS: La prox volta la fasciatura se la facesse fare dalla mamma!!!!!!
(Recensione modificata il 30/10/2015 - 07:44 pm)

30/10/15, ore 15:51

Io voglio ammazzare tsu in questo preciso istante.....che andasse al diavolo! Cioè una granita ti ha chiesto mica la vita è neanche la luna, ma no porino deve studiare portoghese, DEVE USCIRE CON SANAE, è possibile che rincitrullito cime è riesce solo a farla piangere? Che rincitrullito ragazzi che è! ? Cm spero che rimedi in qualche modo!*sono a passo di carica con il fucile in mano* spero solo che abbia capito che non era contenta! Uffff che disperazione che mi viene! Allora ora aspetto il prossimo venerdì! RYO SANTO RAGAZZO SCRIVIGLI CHE FORSE SANAE VUOLE USCIRE CON LUI! Ok only bravissima è perfetto questo capitolo anche se voglio ammazzare tsu senza pietà! Ciao baciiiii

30/10/15, ore 14:35

Noooooooo mi viene da piangere!!!!
Fino all'ultimo ho sperato che 'sta benedetta granita arrivasse!
Ma dico io: un'ora! In un'ora sai quante granite mangio io!?
TSUBASAAA! santa pace quest'uomo!
Guarda veniva voglia di fare un altro giro di garza sulla sua bocca! o bucarlo con il fermaglio metallico che sò!
uffa però...
Bravissima... mi hai quasi fatto piangere, ho praticamente sentito il peso sul petto che sentiva lei davanti alla porta, e poi quando si guardano e poi distolgono gli occhi e non riesco a decifrarsi a vicenda, oddio!!!! tu mi farai morire!
Non ho altro da dire... a parte: brava!
ah sì e poi: uffa...
Un bacio
Guiky80

29/10/15, ore 12:11

Nooooo!!! E mo lo dico io però, Tsubasa che fai ti arrendi così, non sai il suo significato? Be vai a scoprirlo, magari ti riserva una bellissima sorpresa!!!!!!!.
Chissà cosa voleva dire Sanae a Tsu prima di accorgersi che doveva scendere dall’autobus. (Domandina …….ce lo farai scoprire al prossimo capitolo ehhh?)

Io comunque ero convinta che questo capitolo partisse dalla fine del precedente ovvero ci facesse capire che cosa aveva pensato il nostro capitano vedendo arrivare Sanae vicino a lui, una sorta di seconda parte! E devo ammettere che sono rimasta con la voglia di sapere anche di quell’incontro (raccontamelo in breve qui dai :):)).

Comunque sia anche questo capitolo è molto, molto bello. Anche se non fa riferimenti al manga\anime segue comunque il filo logico della storia e magari lo avessero raccontato pure li, avremmo tutti apprezzato!
Complimenti poi anche per il modo in cui scrivi, non solo per la fluidità e scorrevolezza della trama ma anche per il lessico sempre ricco e vario ( infatti  nessuna parola è mai usata a caso, mai ripetizioni di nessun tipo, la lettura non stona mai e gli accostamenti lessicali sono sempre precisi!).

Alla prossima ovvero a domani!!!!

Un salutone.

28/10/15, ore 20:04

Arieccomi (due volte in un giorno, un miracolo penserai!!!),

domanda secca “Raggiungo l’oggetto del mio amore e quando sono al suo fianco, lui alza lo sguardo. Mi sorride.”
Chissà se il nostro capitano stava veramente con la testa fra le nuvole oppure stava proprio aspettando anche lui che l’oggetto del suo desiderio si avvicinasse a lui!!!!!
Ma …….
Mi piace molto come hai descritto Sanae e Yukari insieme, ne viene fuori un bel rapporto di amicizia e una bella complicità tra le due. Credo poi che abbiamo più o meno lo stesso carattere fomentino e i siparietti che ne vengono fuori sono esilaranti, come quello con Ishizaki dove sono morta dalle risate. In quel caso vale proprio il detto di chi disprezza compra!!!!!

Ripeto di nuovo poi, anche se rischio di essere noiosa, un pregio che ti contraddistingue, quello di scrivere in maniera tale da non lasciar spazio all’immaginazione. Io mi ritrovo a vedere nitide nella mia testa le immagini dei protagonisti perfettamente descritti.
Bello poi il modo di caratterizzare le riflessioni di Sanae che a fine capitolo decide, nonostante tutto, di viversi ogni momento che ha a disposizione prima della partenza di Tsubasa.
Tutto il capitolo, dall’inizio alla fine, ci fa addentrare nei pensieri della protagonista, li svisceriamo con lei e alla fine arriviamo a capire come raggiunge le sue conclusioni.
E’ quello che mi piace di più, è una mia predilezione quando leggo quello di poter capire appieno come matura una scelta, come si arriva ad una conclusione e non oggi è così, domani è colì, della serie “come ci è arrivato il protagonista a quella scelta? Bo!!!! “

Spero vivamente di essermi spiegata, se non lo sono stata dimmelo pure e cercherò di farlo più correttamente!

Ancora complimenti!

Dasy
(Recensione modificata il 28/10/2015 - 08:05 pm)

28/10/15, ore 19:38

Ciao OnlyHope,
innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui recensisco ma purtroppo con il lavoro che non mi da tregua e i figli che sono due pesti non ho mai un attimo di tempo libero!! Però giuro leggo i tuoi capitoli non appena li pubblichi ma non mi va di recensire di fretta e furia, ci tengo a farlo con calma e nel migliore dei modi possibili. Detto questo vengo al capitolo.
La prima volta che l’ho letto mi è suonato subito molto familiare ed infatti era come rivedere una puntata dell’anime con l’aggiunta spettacolare dell’introspezione del protagonista. Li purtroppo, come in tanti altri episodi , Tsubasa fa la figura dello scemo del villaggio e tutto ciò ha contribuito inesorabilmente a delinearne le caratteristiche. Tu invece lo stai descrivendo come ho sempre pensato che fosse,  un ragazzo forte e determinato, pronto a tutto per raggiungere i suoi obiettivi ma anche e soprattutto non insensibile a ciò che lo circonda, in particolar modo a Sanae, al suo modo di porsi, di stargli vicino e a tutto quello che lei gli sta suscitando. Siamo ovviamente ancora all’inizio, lui pensa infatti di poter mettere da parte quello che sta nascendo per lei semplicemente non pensandoci e autoconvincendosi che non deve dar peso a ciò. E’ ignaro che presto invece esploderà in lui un grande conflitto!!!

Che dire....bravissima, mi susciti sempre belle emozioni leggendo.
Alla prossima.
Dasy

P.S.: Rispondo alla tua domanda………………ma certo che li avevo stampati, sul serio!!! Butterfly, per esempio, mi è piaciuta così tanto che credo di averla letta almeno un paio di volte. Sai che c’è, quando un libro ti ha preso così tanto lo tieni conservato sul comodino e quando ne senti la nostalgia te lo rileggi. Così ho fatto ma dovevo prima stamparmi tutto per bene :):):).