Becoming (Butterfly Intro)
di OnlyHope

10/10/15, ore 21:46

Ciao OnlyHope,
la tua "telecamera" narrativa ed introspettiva si è riposata su Tsubasa. Un momento dell'anime che ricordo bene, lo "scontro" tra i ragazzi della Otomo e Tsubasa e la sua squadra. Un momento chiave per Tsubasa, che capisce che per vincere ancora il campionato nazionale ed andare in Brasile dovrà impegnarsi al massimo, lui ed i suoi compagni.
"L'allenamento perpetuo, continuo, massacrante", con questa frase Tsubasa non si riferisce solo al suo corpo, ma anche alla sua psiche. Tsubasa sente che Sanae gli sta lentamente penetrando dentro, ma sa anche che il "parlare solo di calcio", come dice lui, gli permetterà di rimanere concentrato su quel sogno... I dubbi di questo teenager toccano il cuore... Perché siamo spesso tesi a pensare, per come ci è stato proposto il personaggio Tsubasa, che lui pensi sempre e solo al pallone. è sempre stato molto difficile, per me personalmente, entrare dentro la sua mente, i suoi sentimenti. Ed ecco che, ancora una volta, la tua grande capacita' sta nel proporre uno Tsubasa umano, interiore, con un'introspezione profonda, pur lasciandolo sempre IC. Uno Tsubasa scisso in due tra il suo amore per il calcio e le sensazioni "diverse" che Sanae suscita in lui.
Quelle due parole ripetute alla fine del capitolo sono la chiave di volta e di lettura di questo capitoli: "Meglio così".
Una storia semplice... Lo dici spesso e sono d'accordo con te... Ma con una sensibilità ed uno stile unici. Essi impediscono a questa semplicità di divenire ordinaria, lasciando sempre quel delicato contorno introspettivo (e quasi onirico) che danno al lettore la sensazione che tu stia usando un pennello invece che una penna per scrivere questa storia.
Complimenti vivissimi!
Un abbraccio,
gratia

10/10/15, ore 09:18

La cosa più bella, quando leggo questa storia e' che, mi lascia dentro, una sensazione di serenità ed il sorriso sulle labbra. Brava! Tsubasa è stupendo così concentrato e determinato sul suo obbiettivo e non vuole pensare a niente altro, non vuole ammettere che qualcosa in lui sta avvenendo, ma nonostante tutto non riesce più a nasconderlo e tenta di ignorarlo. Sanae è invece dolcissima, felice anche solo di poter passare delle ore a guardarlo con la" sua determinazione" per raggiungere il suo sogno e di poter vivere quei momenti con lui.
Bravissima ancora!

10/10/15, ore 00:26

Ciao Onlyhope.
Confermo anch'io: qui, Tsubasa è proprio un normalissimo maschio di 14 anni. È che noi, non solo siamo donne, ma i 14 anni li abbiamo già passati da un pochino (magari!) e non ci ricordiamo più come eravamo. Ma anch' io ho un figlio tredicenne e per molti a quell' età non esistono ancora le ragazze ma le "femmine" da tenere a distanza. E poi lui è troppo preso dal suo sogno di andare in Brasile e, prima ancora di rivincere il campionato, sia per lasciare in bellezza la sua squadra sia per dimostrare che vale la pena andare così lontano. Giustamente, se non riuscisse a vincere in patria che possibilità potrebbe avere in un paese come il Brasile? Così, anche se comincia ad avere qualche dubbio, cerca di soffocarlo, perché sa in cuor suo che, innamorandosi, si complicherebbe solo la vita.
Aspetto, quindi di leggere quando e come prenderà coscienza dei suoi sentimenti, sicura che non rimarrò delusa. In qualunque modo ci presenti Tsubasa, riesci sempre a renderlo credibile.
A presto,Maria.

09/10/15, ore 21:31

Ciao OnlyHope,
Che dire bello il pensiero di Tsubasa "sono davvero un libro aperto per te" rivolto a Sanae, questo dimostra che oltre a vedere i palloni, sta iniziando a capire che per la prima manager prova più che una semplice amicizia ❤️ anche dal semplice fatto che in fase di allenamento con lei che lo segue ha una marcia in più.

09/10/15, ore 19:55

Ciao OnlyHope, riecco il Capitano. In questa fase, Tsubasa è concentratissimo sui suoi obiettivi calcistici. La sfida lanciatagli da Urabe, lo ha impensierito profondamente. Nonostante questo, però, la presenza di Sanae non lo lascia indifferente. Delle emozioni sconosciute si fanno strada tra un calcio al pallone all'altro. Il turbamento di Tsubasa diventa ancora più evidente quando lui e Sanae tornano a casa insieme. Il suo interrogarsi sulla presenza della ragaza al campo di allenamento di Domenica, il suo quasi volersi giustificare per la presenza di Kumi al suo fianco, quando ha incontrato Urabe, il suo dispiacersi per aver parlato solo di calcio, sono tutti indizi del fatto che il ragazzo prova qualcosa di particolare per Sanae. Credo che, in questo momento, Tsubasa si trovi un po' a metà tra l'inconsapevolezza e la negazione. Da una parte, non è ancora pienamente consapevole di suoi sentimenti, dall'altra capisce che gli sta accadendo qualcosa ma , in un certo senso, si rifiuta di ammettere il suo interesse per la prima manager.Lui stesso dice che non ha tempo per "altro", dove per quest'altro intende chiaramente Sanae. Sa perfettamente, il Capitano, che una sua eventuale storia d'amore con Sanae non potrebbe non avere conseguenze. Finirebbe, inevitabilmente, per distrarlo dai suoi obiettivi in campo calcistico, senza contare il fatto che ha già programmato partire per il Brasile. Forse, per lui, è più facile, in questo momento, non approfondire troppo la cosa, dirsi che, in fondo, "è meglio così". Bravissima, come sempre.
Ciao, a venerdì.

09/10/15, ore 19:19

Oddio quanto è vero Tsubasa in questo capitolo e visto che da 'GRANDE ESPERTA' in questo momento a causa di mio figlio, posso solo confermare che i maschi sono più indietro delle femmine e che sono proprio così. NON capiscono, non si rendono conto, vanno un pochino istruiti diciamo.
Quindi il suo atteggiamento ci sta tutto, le mezze frasi e il concentrarsi su altro, su un obiettivo, per non pensare troppo.
Sanae è una femmina e si sa, noi donne siamo più precoci, inoltre sono ancora molto piccoli e capire o gestire i sentimenti non è facile.
Ne ho la prova su di sopra sappilo, ed è carinissimo che arrossisce per tutto.
Quindi vai tranquilla che da Tsubasa come da qualsiasi altro maschietto non ci si poteva aspettare altro, e mi sa anche per un po'.
Che teneri.
Ogni volta che leggo riporto le tue parole sul mio esempio vivente e..... SONO UGUALI CAVOLO!
Sai che mi sei di enorme aiuto SI?!??!?
Grande.
Sanae77

09/10/15, ore 16:15

Ma ciao only, io sbuffo insieme a sanae, certo che è proprio tsubasa pallone pallone.......e certo che è un libro aperto, ma non lo è solo per lei , però sta incominciando a capire che parla solo di calcio....miracolo! Si è giustificato del perché c'era la sugimoto con lui! Pauraaaaaa si mi sto sfrenato le mani, certo che sanae è importante rinco! Santa ragazzina e molto paziente! Al prossimo venerdì! Ciao

09/10/15, ore 15:35

Ufffff e quando mai lui ha tempo per altre cose?????
Però giá il fatto che gli sia venuto il dubbio alla fine fa ben sperare ....hihihi....
"Si ma ho parlato solo di calcio..."
Ah ecco bene capoccione cominci a rendertene conto pure tu eh???
Ci vuole solo quella santa donna per starti appresso...
Sanae dá retta a me e usa il trucco più vecchio del mondo: la gelosia!!
Poi vediamo!!! E quando rivedrá un pallone anzi due...gli dogranno far pensare alle tue tette non a come sbatterli in rete!!!!
Ehehehehehe gelosiaaaaa gelosiaaaaaa voglio la gelosiaaaa!!!!
A giovedi prox!!
Bacioni

09/10/15, ore 15:31

Oggi sono in vena di commenti pure io XD Felicissima che hai scritto di questo episodio ** anche se avrei voluto leggere pure tutta la parte prima, ovvero l'incontro con quella piattola di Kumi xD e Sanae che assiste alla scena, mi ha sempre fatto ridere sta situzione XD comunque, anche io sono un pò delusa dal fatto che Tsu non abbia ancora chiari i suoi sentimenti, al terzo anno me lo aspettavo più sveglio, anche perchè ho sempre pensato che il suo non esporsi con Sanae dipendesse proprio dalla vicina partenza e non tanto dal fatto che non sapesse quello che prova per lei, ho sempre pensato che volesse partire senza dichiararsi per lasciarla libera, poi vabbè si sa è arrivato kanda e i buoni propositi sono andati a farsi friggere XD comunque sto divagando XD il capitolo come al solito è ben scritto, sei bravissima lo sai e mi piace molto, aspetto trepidante il prossimo venerdì, bacioni Roby ;)

09/10/15, ore 14:39

Finalmente Venerdì! IN tutti i sensi.
Dunque.... Ti confesso che questo capitolo mi ha vagamente "delusa", perché mi aspettavo qualche segnale di guarigione dalla pallonite e invece.. Ricaccia i sentimenti indietro per focalizzarsi sul pallone!
Ho notato che ha un bel casino nel cervello il piccolo Tsuby, però.. Non so.. Speravo che verso fine capitolo rinsavisse ed invece nada.
E conclude pure "E' meglio così"..

Aaaa povera la mia Sanae.

A parte questo piccolo intoppo, tutto perfetto come sempre :)

Bacioni

PS: fammelo rinsavire al più presto!!

09/10/15, ore 14:05

Piango disperata! come è meglio così!? Tsubasa!!!!!
Oh mamma 'sto ragazzo... (scuote la testa sconsolata!)
Only!!!! Bellissimo capitolo, con lei che lo raggiunge, con lui che finalmente si accorge che le cose cambiano, che lei è importante, che lei è sempre lì per lui, che lei legge dentro di lui...
Oh ma che meraviglia!!!!
Il finale è tipicamente Tsubasiano, ma le cose stanno cambiando e io non vedo l'ora che il nostro "Fissatocolpallone" si accorga di altro...
Stamattina prima ancora di aprire gli occhi ho pensato "Oggi è venerdì! Pubblica Only!!!!"
Vedi te come sto messa!
Alla prossima! Un bacio grande.
Guiky80

07/10/15, ore 14:40

Ciao OnlyHope, eccomi qui a recensire la tua nuova storia dopo essere riuscita a leggere tutti e 4 i capitoli. Ti dico subito che quando ho visto che avevi postato una nuova storia sono stata felicissima, ricordo ancora Butterfly con enorme piacere pensa che l’avevo persino stampata per potermela rileggere con calma a casa :-) !!
Questo tuo nuovo lavoro mi piace molto, semplicemente per il fatto che essendo un manga molto è lasciato all’immaginazione del lettore e alcune parti mancano totalmente come appunto quella che stai scrivendo tu.
Bello il capitolo sulla parte di Tsubasa dove per tutti è chiaro che ha un debole per Sanae mentre per lui invece è un mondo tutto da scoprire, diciamo che ha tutti i pezzi del puzzle, deve fare la parte più difficile metterlo in ordine!! Sanae invece bè è sempre stata più sveglia infatti ha già capito tutto ed ha già dato un significato al turbinio dei suoi pensieri e delle sue emozioni.
Bellissimo il capitolo su Kumi, mi sono sbellicata dalle risate a leggerlo, in senso positivo ovviamente, mi sembrava di essere li con Sanae e Yukari.
Ti faccio i miei complimenti perché lo hai reso molto reale nel senso che era come se vedessi un film tanto le immagini erano nitide nella mia testa.
E vorrei tranquillizzarti anche io, Kumi non esce per niente in negativo, meglio non potevi descriverla! Ti rinnovo i miei complimenti per il tuo modo di scrivere e per la narrazione fluida e scorrevole ma conoscendo benissimo gli altri tuoi lavori non mi ha stupito per niente .

Attendo con ansia i prossimi capitoli.
A presto, Dasy

P.S.: Mi piace tantissimo quando metti le note, mi fai entrare in una cultura che non conosco per niente.
(Recensione modificata il 07/10/2015 - 02:41 pm)

05/10/15, ore 13:00

Ma ciao! Oh che bello!!!! Un capitolo sulla vita quotidiana dei nostri amici, mi piacciono questi capitoli, hanno un che di rassicurante...
Mi fanno tornare a quando da bambina guardavo l'anime e più che le puntate con le partite, mi piacevano queste dove loro erano al campo ad allenarsi, dove potevano scambiare due parole con le ragazze (sempre calcio ovvio, e di che vuoi parlare?)
In effetti anch'io quando guardavo il cartone pensavo che Kumi andasse abbattuta a volte... concordo con chi ti ha già scritto che non l'hai ridicolizzata, anzi secondo me è molto IC!
Sanae stoica che mantiene il controllo mentre tritura in pezzettini la maglietta di Ryo: e lì ti giuro sono scoppiata a ridere! Ridevo come una pazza, perché forse un po' me l'aspettavo che fosse sua quella maglia!!! Ma tanto tocca a Yukari stirare, e lei ha un debole per lo zuccone numero 14 quindi... non avrà difficoltà a rimetterla in sesto. Bello il modo in cui si occupa di quella di Tsu! Anch'io facevo così con quelle del mio ragazzo... non lo faccio più! le piego e ciao!
Bravissima, non vedo l'ora di leggere un altro capitolo!
Un bacio grande, ciao ciao
Guiky80

05/10/15, ore 02:27

Prima cosa vorrei tranquillizzarti su come appare la figura di Kumi perchè,secondo me, non passa minimamente per la testa di chi legge che tu voglia ridicolizzarla ☺ Chi conosce i personaggi sà che Kumi è cosí ...è piccola ed impulsiva...non puoi descriverla diversamente e a Sanae hai dato un bel ruolo come sempai perchè come tale ha interagito con lei.Sfido tutti quelli che hanno letto il manga e visto l'anime a non aver pensato almeno una volta...."pietá spegnetela"!

Secondo cara io ti lovvo 10 - 100 -1000 volte perchè riesci a passare da capitoli che sconcassano interiormente a capitoli capaci di descrivere magistralmente la quotidiana spensieratezza di un gruppo di adolescenti.Ed è questo che mi piace del tuo stile, tu non sei mai banale anche quando descrivi la quotidianità. Chi legge percepisce tutto ciò che accade come VERO e non situazioni buttate lì nel tentativo di far sorridere. Per questo amo leggere le tue storie perchè sono Vere a 360 gradi.

La descrizione di Sanae che tenta di non esplodere sfogandosi sulle magliette è bellissima...mi sembrava di sentire lo starnazzo di Kumi persino a me 😂

Per finire io vado in brodo di giuggiole quando evidenzi la complicità che lega Tsuby e Sanae!!! La rendi benissimo, lui non è mai ridicolo e Sanae non è mai 'zerbino' ma sempre 'complice'.
Adesso però mi tocca aspettare una settimana 😭😭
In attesa ti mando un abbraccione 😘

05/10/15, ore 02:11

Cielo è un monologo da sconcasso interiore! Pensare di avere davanti un tempo infinito (perchè a quell'età il tempo è infinito) per condividere attimi con la persona che ami e scoprire in pochi attimi e con poche parole che non è così ti devasta e questa sensazione di baratro in cui è risucchiata Sanae l'hai resa benissimo.L'idea poi di lei alla finestra a tu per tu con una luna che guarda distaccata le cose dall'alto in basso in opposizione alla disperazione data dai 14 anni di Sanae è una chicca.
Infine mi sono letteralmente sciolta immaginando questa luna che, pur la stessa, raccoglie i pensieri e i sogni diversi di Sanae e Tsuby.