Becoming (Butterfly Intro)
di OnlyHope

18/10/15, ore 07:55

Ma che belli questi missing moments che ci regali! Sanae e Yukari sedute in classe a mangiare insieme come due compagne di classe qualunque, slegate dalla loro veste abituale di managers. Due adolescenti che stanno rafforzando la loro amicizia e che si confidano parlando dei primi amori. Mi piace come tu riesca a renderle delle ragazzine normali per le quali ovviamente il club del calcio occupa una buona parte del loro tempo ma che poi si ritrovano a vivere la vita di tutti i giorni a scuola, o magari in famiglia o nei momenti liberi senza passare il tempo allo stadio o a lavar magliette.
Detto questo, comunque è impossibile scinderle completamente dal loro impegno per il club, dal rapporto con i ragazzi della squadra e ancora di più per Sanae dal suo amore per Tsubasa. E così ritroviamo inevitabilmente Sanae che cerca di spiegare a Yukari, e magari di fare un pò più di chiarezza con se stessa, il non-rapporto che ha con Tsubasa e i motivi per cui non riesce ad aprirsi serenamente a lui come farebbe una quattordicenne qualunque.
Mi piace molto poi come accenni in maniera delicata alla trasformazione da Anego a Sanae, facendo capire che cosa l'ha spinta a cambiare così tanto nel giro di poco tempo. Quel suo nascondersi dietro la timidezza che è venuta a galla non è altro che un meccanismo di autodifesa per proteggersi da una sofferenza che Sanae intravvede già dietro l'angolo. La partenza per il Brasile non si può e non si deve rimandare, non sarebbe giusto. Sanae ama Tsubasa tra le altre cose per la sua determinazione - come dice lei stessa - e per la sua tenacia nel perseguire il suo sogno. Se lui non fosse così, forse non se ne sarebbe nemmeno mai innamorata. Ma è un cane che si morde la coda: proprio ciò che le piace di più di lui è quello che la farà soffrire maggiormente. E allora ci sono solo due soluzioni: non pensare più a lui o aspettarlo. Ma è vero amore e lei non vuole o non riesce a rinunciarvi, e allora non può fare altro che attenderlo: a me Sanae non sarebbe piaciuta così tanto se non fosse stata così coerente con i suoi sentimenti.
A chi dice di Sanae "Chi glielo ha fatto fare di aspettare? Nessuno glielo ha chiesto, poteva trovare qualcun altro", mi viene da consigliare di leggere un'altra bellissima FF in corso: "Quarto di secolo". La risposta è tutta lì.
A venerdì.
Mari

18/10/15, ore 00:43

Ciao Onlyhope.
È il turno di Yukari. A quanto pare, è passato un po' di tempo e il rapporto con Sanae si è approfondito. Ma davvero non ha mai visto la Sanae versione maschiaccio? Secondo me, le sarebbe piaciuta tantissimo e ci credo che stenta ad immaginarsela, guardandola ora. Anche se io da ragazzina mi ritrovavo per carattere più in questa Sanae, il cambiamento mi è sembrato sempre troppo drastico. Tu mi offri una spiegazione plausibile: il suo cambiamento è dovuto non solo alla crescita ma anche alla scoperta del sentimento verso Tsubasa, che l' ha spinta a nascondersi, come se altrimenti tutti potessero accorgersene. Certo, in momenti come questo, un po' della vecchia grinta le sarebbe utile. Ryo normalmente non mi dispiace. Chi non ha avuto a quell' età un amico così, troppo chiacchierone, pronto a prenderti in giro su tutto, a volte veramente pesante? In fondo, lui e Sanae si conoscono da sempre e sono in confidenza, altrimenti per la riservatezza giapponese non si rivolgerebbe mai a lei in quel modo. Diciamo che ora si è ampiamente guadagnato i pugni che prenderà in futuro per difenderla!
Yukari è veramente fantastica, l'amica con la A maiuscola. Mi piaceva tanto in Butterfly, perché con la sua allegria e la sua concretezza riusciva a far uscire Sanae dalla spirale di malinconia che spesso l' avvolgeva (e come darle torto con Tsubasa dall' altra parte del mondo?). Ci voleva proprio una ragazza così per supportare Sanae e sopportare Ryo. Ti confesso che spesso mi sono chiesta cosa avesse fatto di male per meritarsi un fidanzato del genere!
A venerdì, Maria.

17/10/15, ore 01:12

Mamma mia.. Che meraviglia!!
Il rapporto tra Sanae e Yukari mi è sempre piaciuto e l'hai descritto come ho sempre immaginato. Yukari non ha mai conosciuto Anego e non l'ha vista crescere e cambiare quindi ci sta che fantastichi su questo.
Che cattivo Ishizaki!! Ma la Nishimoto lo rimette in riga, anche perché.. Chi disprezza compra!
E Tsubasa? Dimmi che si era volutamente isolato per pensare alla sua pallonite acuta e ad un modo per uscirne!!

A venerdì prossimo, un bacione :)

16/10/15, ore 21:15

Ciao, OnlyHope. Anche questo capitolo mi è piaciuto molto. Finalmente Sanae si è aperta con Yukari e ha qualcuno a cui confidare i suoi pensieri, i suoi sentimenti, le sue paure, rigurdanti l'oggetto del suo amore. Bella anche l'idea del paragone tra Anego e Sanae; è proprio vero, la nostra manager è molto cambiata rispetto ai tempi delle elementari, non c'è più niente (o quasi) in lei, della ragazzina sfacciata che si presentò allo stadio con il famoso bandierone. Ricordo che, quando ero bambina, rimasi molto colpita dalla sua trasfomazione, dalla prima alla seconda parte della serie. In questo capitolo Sanae fa capire con chiarezza come l'imminente partenza di Tsubasa per il Brasile la condizioni nel rapportarsi con Tsubasa e i sentimenti che prova per lui. Lei non è, e non può essere, come le altre ragazze, che vivono il loro primo amore senza problemi e preoccupazioni;lei sa che, volente o nolente, dovrà comunque lasciare andare Tsubasa molto presto. La sua felicità, anche se Tsubasa dovesse ricambiare i suoi sentimenti, avrebbe comunque una data di scadenza già stabilita. Simpatico il siparietto con Ishizaki. Ricordo l'episodio di cui parli nelle tue note finali; in effeti non è stato molto carino, dicendo quella frase.
Per fortuna che c'è Yukari, non solo a difenderla da Ishizaki, ma anche a confortarla e consigliarla. L'arrabbiatura di Yukari, per la frase che Ishizaki ha rivolto a lei, è più che comprensibile, ma assume una valenza più profonda, sapendo cosa succederà tra quei due. Il finale di capitolo è molto tenero, con Sanae che sembra decisa a godere non solo della compagnia di Tsubasa, in quel momento preciso, ma anche di ogni istante che può passare con lui, da qui fino alla sua partenza
Ciao, alla prossima

16/10/15, ore 19:48

Ciao OnlyHope,
la tua telecamera narrativa si è spostata nuovamente su Sanae. Bello struggimento interiore di questa giovane donna che sta sbocciando, insieme al suo primo amore. Un dolce tormento che condivide con la sua migliore amica, nonostante sia una persona riservata.
Bella (ed irritante, senz'altro!) l'entrata di Ryo a interrompere il flusso di pensieri e il dialogo tra le due.
Ho apprezzato anche molto la messa in evidenza di parole chiave nel testo, mettendole in corsivo. Maschiaccio, amore, innamorata, vola, voglio viverlo. Il testo diviene così anche uno strumento visivo per la comprensione di questo delicato momento nella vita della giovane Sanae.
Menzione d'onore a parte per Yukari, completamente IC e fedelissima sia alla sua amicizia per Sanae che al suo carattere più aperto.
Perle di questo capitolo sono sicuramente le ultime tre frasi di esso, che racchiudono come uno scrigno tutto il contenuto:
Mi sorride.
Voglio viverlo…
Ed io nonostante tutto, mi sento davvero felice.
Bravissima cara!
Un abbraccio,
gratia

16/10/15, ore 19:40

Dopo questo capitolo non vedo l'ora che arrivi Venerdì per poter leggere finalmente il seguito. La tenerezza di Yukari nel difendere l'amica è meraviglioso mentre anch'io come lei e come te Only ogni volta che rivedevo quella puntata non potevo fare a meno d'insultare Ishizaki per le parole usate contro l'amica,anche se come ha detto Sanae infondo quello che ha detto è vero e così è stato anche nell'anime. Riguardo il finale del capitolo bellissimo bellissimo e dolcissimo. Ancora una volta bravissima e a Venerdì prossimo ;) (non vedo l'oraaaaaaaaaaaa xD).

16/10/15, ore 19:01

Ma caro Tsubasa sei davvero un tontolone per quanto tu voglia raggiungere i tuoi obbiettivi e raggiungere Roberto in Brasile per poter diventare il miglior giocatore del mondo devi imparare che esiste altro oltre al calcio e quel qualcos'altro è l'amore. L'amore che Sanae prova da sempre per te. L'amore che tu come tonto che sei non ti accorgi di provare per lei.

Only tu come sempre sei stata davvero bravissimaaaaaaa. Corro a leggere subito l'ultimo capitolo di quelli già postati :)

16/10/15, ore 18:34

Ahahah ok dopo aver letto questo capitolo sono quasi morta dal troppo ridere. Giuro avrei voluto essere li presente per vedere la faccia di Sanae quando Kumi incitava con la sua vocina (si fa per dire xD) stridula il nostro bel capitano. Io fossi stata al suo posto non so se avrei avuto tanta pazienza. Ancora una volta semplicemente bravissima. Corro a leggere il prossimo capitolo :)

16/10/15, ore 18:07

Noooooo qualcuno ha un fazzolettino??? povera la nostra Sanae :'( certo che apprendere una notizia come questa e in quel modo non deve esser stato affatto facile per lei che deve lottare tra il dolore di un amore non ricambiato e la finzione di una felicità che realmente non prova. E il tutto davanti gli occhi della Luna signora e padrona del cielo che molto spesso resta a guardare ferma e immobile senza aiutare i suoi figli che hanno bisogno lei (in senso metaforico).
Only come sempre sei stata davvero meravigliosa. Bravissima. Corro a leggere il prossimo capitolo :)

16/10/15, ore 17:40

Ciao carissima Only ho appena finito di leggere ora il 2 prologo di questa storia e posso dire che semplicemente lo adoro. Vedere Tsubasa alle prese con queste sensazioni chi non sa spiegare è davvero tenero così com'è tenera Sanae nella sua spensieratezza e nel suo vivere il futuro senza consocerlo. Come sempre sei stati a dir poco bravissima ed ora corro a leggere il 1 vero e proprio capitolo della storia. Ancora una volta bravissima e alla prossima recensione :D

16/10/15, ore 17:11

Ciao cara OnlyHope anche se a quasi 1 mese di distanza dalla pubblicazione di questo capitolo volevo scriverti per dirti che sei davvero bravissima. Le emozioni di Sanae sono state palpabili dall'inizio alla fine. Il suo disagio con una nuova divisa. La sua rabbia e frustrazione (se possiamo definirla così) quando gli altri ragazzi della squadra non l'hanno riconosciuta. L'emozione che ha provato al complimento di Tsubasa e quando lui l'ha chiamata per nome. Tutto e intendo dire Tutto nel vero senso della parola è stata un'emozione continua. Fortuna che ho altri 5 capitoli da leggere xD
Alla prossima recensione e BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

16/10/15, ore 15:48

Ma ciao only letto ora ora, beh che dire sanae, poverina è bersaglio del suo cuore e di ryo suo mmalgrado, ora al cuore non ci puoi fare niente, ma a ryo un cazzotto in faccia si, fantastica la parte in cui yukari e sanae parlano, quante volte lo abbiamo fatto noi? Tante tantissime volte, poi, arriva ryo che zitto non ci sa stare, ma yukari comunque sia, risponde anche per lei, che battuta infelice che ha fatto ryo a yukari, della serie come farti ammazzare prima del tempo, senza sapere il perché, sopratutto se è una ragazza! Si scintille voglio! Tu basa chissà Tsubasa perché era sparito w cosa stava pensando! Sopratutto non sono così convinta che non si è accorto di sanae! Ma proprio per niente! *sghignazzo sul divano senza ritegno* baci only a venerdì prossimo!

16/10/15, ore 15:21

Ciao Only!! Che malinconia mi ha messo questo capitolo accidenti!!!
Sanae si deve accontentare di ogni minuto da trascorrere con lui...non vuole pensare alla partenza e vive le sue giornate da condannata a morte in attesa di giudizio!!
Anche Yukari mi è molto piaciuta in questo capitolo...e meno male che sono uscite dall'aula altrimenti l'avrebbe ucciso!!!Ma io credo che, apparte voler difendere la sua amica Sanae, la reazione spropositata di Yukari nei confronti di Ryo sia dovuta a " quel bella si fa per dire...."
Eheheehehe
Aspetto il prox capitolo per vedere " come si è vissuta quella giornata Sanae"....
Bacioni

16/10/15, ore 15:16

Bellissimo Only!!!! Stupendo davvero!!!!
Il sorriso "ebete" rende veramente l'idea, e mi sono ricordata di quante volte l'ho avuto io!!!
Davvero ben descritti i sentimenti di Sanae e il suo scambio di opionioni con l'amica del cuore, in classe da sole, da proprio l'idea di scuola, di adolescenza: bello.
Poi l'arrivo di Ryo mi ha fatto morire dal ridere... in raltà mi sono distratta un attimo visto che lui va a spasso con Yuzo e Mamoru (oh sospira felice, belli loro, ma è un'altra faccenda).
Lo scambio di "insulti" tra Ryo e Yukari, sapendo già che poi in realtà gatta ci cova anche tra di loro, è esilarante.
Per la serie: chi disprezza compra.
Il fatto poi di ridere a crepapelle e vedere Tsuabsa, che finge di non essersi accorto di loro, mi ricordava qualcosa... e infatti tu stessa hai detto che è il missing moment di "Se la gente di considera un po' fra le nuvole, non è sempre un problema", che a me era piaciuta tantissimo.
Complimenti davvero, mi fari sempre restare con un "sorriso ebete" mentre leggo.
Non vedo l'ora di leggere come prosegue!
Un bacio immenso.
Guiky80

11/10/15, ore 22:04

Sai, questo tuo capitolo mi ha fatta riflettere parecchio. Ogni tanto mi chiedo qual è il motivo per cui mi hanno colpita questi personaggi quando è uscito l’anime, e come mai a distanza di tutti questi anni ancora mi piaccia seguire le fiction sui personaggi di CT, o perché ami tanto rileggermi il manga.
Leggendo la tua storia venerdì, me lo sono ricordato. Mi è venuto in mente di quando seguivo per la prima volta le vicende di questi ragazzini così amanti dello sport e appassionati di quello che stavano facendo. La loro determinazione e la costanza nell'impegnarsi fino allo stremo per raggiungere un obiettivo, molto nipponica e a volte un pò esasperata - lo ammetto - mi hanno sempre affascinata.
Questa forza di volontà fuori dal comune, che poi hanno tutti i personaggi di CT e non solo Tsubasa, l'ho ritrovata esattamente uguale nel tuo capitolo con il Capitano che si allena in maniera ossessiva dopo l'incontro/scontro con Urabe.
E' stato bello scoprire di nuovo questo Tsubasa, così motivato a raggiungere il suo obiettivo, ma anche così giovane e inesperto da non conoscere ancora i meccanismi dell'amore. Malgrado il calcio occupi la maggior parte dei suoi interessi, come è giusto che sia per un ragazzino della sua età che pensa già seriamente a cosa fare del proprio futuro, una consapevolezza si sta facendo pian piano largo dentro di lui. Sanae non è più solo una "amica" ma qualcosa di più. Forse non è ancora amore, o magari è lui che non riesce a dare un nome a questa sensazione di confusione che prova vicino a lei. Ma comunque si è accorto che c'è qualcosa di più e che può diventare molto importante per lui. Inizia a rendersi anche conto che questo sentimento, qualunque esso sia, potrebbe essere molto scomodo in vista della sua partenza per il Brasile. Quel "Non c'è spazio per altro... Ed è meglio cosi..." comincia ad essere una prima presa di coscienza che un’eventuale storia a distanza non può essere fattibile e preferisce per ora cercare di convincersi che non c'è nulla più di una semplice amicizia, nascondendosi dietro la sua grande passione per il calcio. Ricordiamoci che sono ragazzini di tredici anni. Non hanno quasi conosciuto l'amore: mica possono mettersi a parlare di matrimonio o fare promesse a lungo termine che non sapranno nemmeno se potranno essere mantenute. Per questo il tuo Tsubasa, così in linea con quello che conosco anch’io, mi sembra anche molto credibile.
Tuttavia al cuore non si comanda, e presto entrambi dovranno fare i conti con i propri sentimenti e con "il viaggio" che incombe come una spada di Damocle sul loro futuro.
Mari