Becoming (Butterfly Intro)
di OnlyHope

27/10/15, ore 09:41

Ma ciao!
Che bellini loro! Festeggiano il compleanno del Capitano (tanti auguri!), e ovviamente Ryo non si fa i fatti suoi, ma a volte serve magari Tsubasa si sveglia! no eh.. mmm no non credo!
Bella la scena dell'autobus e il loro scambio di opinioni, e bello che lei gli regali il portafortuna viola... lei lo ha preso rosa... e Tsubasa non sa che significa! Non ho parole! Ma indaga no!? Uff che fatica quest'uomo! Figurati ora che è arrivato a casa, si sarà già dimenticato di colore era!!!!
Bravissima Only, davvero un bel capitolo dove finalmente Tsubasa ammette di volere che i desideri di Sanae si realizzino (peccato sia proprio lui il suo desiderio!) e dice che Sanae gli piace e che ha dei begli occhi! Oh che meraviglia!!!
Non vedo l'ora di vedere che succede venerdì!
Un bacio grande!
Guiky80

26/10/15, ore 18:35

Sono solo imperdonabilmente alla seconda parte del prologo ma la tua storia è fantastica, come tutte del resto!
Mi piace questa atmosfera così tenere che riesci a creare, questi due ragazzini alle prese con il loro primo amore: Sanae pare più matura mentre Tsubasa ancora no, anche se comprende che non è più lo stessa cosa di sempre con lei. Tutti i dubbi che ha lo rendono così umano, così...ragazzino. Ed è magistrale la delicatezza con la quale riesci a dipanare le sensazioni di Tsubasa e Sanae.
C'è qualcosa in più tra loro e credo che questo sia emblematico nella conclusione che io trovo così vera e disarmante! Molto bella l'immagine conclusiva con Tsubasa che vorrebbe chiamarla ma non lo fa e sorride...non fa altro che sorridere e stringere quel quaderno! Devo dire che questi piccoli dettagli fanno la differenza, non tutti hanno questa capacità.

"E inspiegabilmente vorrei chiamare il suo nome.
Per fermarla, anche se non ne ho motivo.
Ma rimango in silenzio e mi volto anch’io, prendendo poi la via di casa mia.
Strada facendo i miei occhi si posano ancora sul suo quaderno, che stringo di nuovo tra le mani.
È una sensazione indefinita quella che provo, osservando di nuovo questa copertina blu.
Non la so decifrare, ma riesce comunque a strapparmi un sorriso.
Sanae Nakazawa
Classe II
Sezione A
E sorrido, ancora.
Sorrido…"

Magnifico tutto!
Ora ti saluto, scusa la recensione orribile: ho un po' fretta ma volevo lasciarti almeno due parole!
Baci
Eldarion
(Recensione modificata il 26/10/2015 - 06:42 pm)

24/10/15, ore 23:41

Ciao Onlyhope.
Bello e convincente questo capitolo, come sempre del resto. Menomale che ci sei tu a riempire gli enormi spazi lasciati vuoti dall' autore; una dichiarazione e una proposta di matrimonio, precedute dal nulla, in mezzo a pagine e pagine di partite non sono un granchè. È vero che si tratta di un manga sportivo, però...
Allora, il tempo passa e niente sembra essere cambiato per Sanae e Tsubasa. Lui si allena sempre di più al punto da dimenticarsi del compleanno, o non vuole pensare che è l' ultimo che trascorrerà in patria. Ma è l' occasione giusta per fare qualcosa di diverso e allora tutti al karaoke, come dei normali ragazzini senza pensieri per la testa. Ma i pensieri ci sono e, finalmente, anche nella testa di Tsubasa, che riesce per una volta a stupire la ragazza, che crede proprio di conoscerlo bene e mai si sarebbe aspettata che lui ricordasse ciò che si sono detti un anno prima (alla faccia di chi dice che lui non si interessa mai di quello che lei desidera). Ma che ci può fare, se quando glielo chiede, lei non glielo dice? Certo non può, ma lui finisce sempre col pensare di avere sbagliato: o parla poco, o solo di calcio, o è troppo invadente.
Carina l' idea degli omamori, che non conoscevo. Rosa per lei e viola per lui. Certo, è vero che per Tsubasa sarebbe stato più adatto un altro colore, ma forse la scelta non è casuale. Sanae è sicura che lui riuscirà a raggiungere il suo obiettivo, anche senza aiuti divini, e si augura, invece, una "spintarella" in campo amoroso, ma non poteva essere così sfacciata da regalargliene uno rosa, quindi è rimasta sul vago! Beh, questo l' ho immaginato io, magari a te piaceva solo il colore.
A venerdì, Maria.

24/10/15, ore 22:07

Ciao Onlyhope, grazie per essere tornata a raccontare di Tsubasa e Sanae. Ho letto (e riletto!!!) le storie precedenti e mi sono piaciute moltissimo.
Trovo la tua scrittura fluida e coinvolgente, le tue descrizioni accurate e hai attenzione per ogni piccolo particolare, soprattutto dai racconti traspare tutto il tuo piacere nel narrare dei due ragazzi.
Il manga, infatti, non mi ha fatto impazzire, quando l'ho letto, ma devo dire che proprio le tue storie e il tuo modo di raccontare di Tsubasa e Sanae mi hanno fatto venire voglia di rileggerlo, magari con un altro spirito e da un altro punto di vista.
Grazie per avermi fatto volare con le ali della fantasia, nonostante la mia oramai veneranda età!
A presto
Barbara

24/10/15, ore 18:54

Ciao OnlyHope,
bellissimo e delicato capitolo pervaso dal filo conduttore dei simbolismi colorati. Il viola e il rosa s'intrecciano, prendendo forma visibile nell'immagine del piccolo omamori. Un pensiero per Tsubasa da parte della piccola Sanae molto delicato, non impegnativo, non eccessivo, ma di una dolcezza infinita.
Ho amato particolarmente la scena dei due giovani sull'autobus, una scena di tutti i giorni ma intrisa di un'alone diverso generato dall'evento speciale rappresentato dal compleanno di Tsubasa. E il piccolo omamori è anch'esso un colorato strumento che rende questa una serata straordinaria nella sua semplicità. L'omamori viola , a confronto con quello rosa che Sanae ha preso per se'... Al lettore, pare di vederli davanti agli occhi, di poterli sfiorare: quello stretto tra le mani di Tsubasa e quell che giace nascosto nella borsa di Sanae. Rosa e viola, amore e fortuna, volteggiano sopra ai giovani, come un trasparente velo bicolore, avvolgendoli. L'amore, ancora celato, e la fortuna, che può mostrarsi.
Come ti ho già scritto, il tuo stile e le delicate immagini che arricchiscono il testo richiamano nella mia mente lo stile narrativo di Yoshimoto, che trovo squisitamente sfumato e aereo.
Bravissima, un capitolo che mi ricorda un acquarello per i tratti stilistici delicati!
Un abbraccio,
gratia

24/10/15, ore 17:17

Finalmente weekend, cara la mia Betta!!
Che dire.. C'è una parziale ammissione ("mi piace in tutti i sensi"), ma anche tanta rassegnazione, dato che il pallonomane partirà.. E intanto Sanae gliele butta là, ma lui nada. Che amarezza xD

Sono sempre più curiosa e mi piace sempre di più!

Un bacione

24/10/15, ore 16:03

Ciao! Che teneri Tsubasa e Sanae insieme. Ma ancora di più il Capitano, che resta ammirato dalla voce di Sanae e che ammette di sentirla anche ora, ogni volta che lo incoraggia dagli spalti e che, la cosa probabilmente non dipende dalla potenza della sua voce. Lui, imbarazzato dalle battute dei suoi compagni che sottintendendo l'esistenza di qualcosa tra loro e poi, proprio perché conscio per questi sottintesi, la sua timidezza nell'essere solo con lei. E poi bellissima la sua confusione nel non capire le reazioni di Sanae.... Anche se, alla fine, il vero regalo lo riceve lei, scoprendo che lui ricorda perfettamente i momenti trascorsi insieme. Bravissima come sempre. Un abbraccio

24/10/15, ore 07:51

Ciao Only!
Ma che bello: un altro capitolo a due con POV di Tsubasa. Mi piace quando fai parlare in prima persona il capitano: riesci a dare voce così bene ai suoi silenzi. Il manga è pieno di cose non dette fra Sanae e Tsubasa, di sguardi che vorrebbero raccontare tante cose. Si possono giustamente interpretare e immaginare ma leggerle è ben altro.
Adoro anche come spieghi bene perché Tsubasa è così: inesperienza e giovane età naturalmente, timidezza e un pò di quella consueta difficoltà maschile a capire i pensieri delle donne, specie per chi con le ragazze non ha avuto ancora a che fare. Ma c'è anche quella delicatezza tipica di Tsubasa nel non voler urtare gli altri.
Come hai già scritto anche tu, Tsubasa è quasi un libro aperto per Sanae. Ma neanche lei si è accorta che qualcosa sta cambiando già da tempo dentro di lui e Tsubasa dissimula così bene, o forse è che ancora nemmeno lui si rende ben conto di questo nuovo sentimento, che non crede che lui possa provare qualcosa per lei. Però intuisce qualcosa quando lui parla dell'episodio della stella cadente. Immagino lei abbia pensato: come fa a ricordarsi una cosa successa un anno prima che per lui non doveva avere alcun significato particolare? Beh, forse allora quel momento è stato importante anche per lui in qualche modo.
Il sorriso ironico di Sanae quando lui le augura di realizzare il suo sogno mi ha colpita. C'è questo leggero velo di tristezza e di amarezza in tutta la storia per via della partenza incombente di Tsubasa. Mi chiedo se e quando Sanae riuscirà a trovare il coraggio per parlarne liberamente con lui, anche se questo forse vorrebbe dire pure dover confessare i propri sentimenti.
Belli infine i richiami a "Butterfly" con Sanae che canta al karaoke, e al manga originale con la Sugimoto che con la sua fissa per le superstizioni mi ha ricordato l'episodio della premonizione della maga.
A venerdì.
Mari

24/10/15, ore 00:35

Allora quando sono arrivata in fondo volevo 'scatafasciare' Tsubasa sul finestrino del BUS, ma **** BIP della miseria pensare d'informarsi poi .....
Però alla fine sono ancora piccoli, e le ragazze si sa sono più avanti.
Povera Sanae ne ha di strada da fare, e Ryo (abbiamo fatto bene a ucciderlo in Cupola fuori uno) pessimo che li prende sempre in giro poveraccio.
Già quello non si smuove,se poi lo prendono pure in giro Ciaoooo.
carini e teneri comunque.
Brava
Sanae77

23/10/15, ore 19:46

Ciao OnlyHope, bellissimo capitolo quello del festeggiamento del compleanno di Tsubasa, peró come al solito a la testa solo rivolta al calcio, e non riesce ancora a decifrare i suoi sentimenti e bellissimo anche il dialogo fra i due sull'autobus, e chissà se Tsubasa Tsubasa farà una ricerca sull'Omamori Rosa di Sanae.
Attendo con ansia il prossimo capitolo

23/10/15, ore 19:37

Ciao, OnlyHope, capitolo moltointeressante. Il ritratto di Tsubasa che ne esce è molto tenero, il ritratto di un quattordicenne normalissimo per un verso, ma atipico per un altro. Il suo modo di affrontare i primi sentimenti amorosi è comune a tutti i ragazzi della sua età, a renderlo particolare è il suo sogno, la sua determinazione nel raggiungerlo, la sua passione smisurata per il calcio. Anche nella sua preoccupazione di non ferire Sanae, nella sua incapacità di decifrare le emozioni che si dipingono, di volta in volta, sul viso della ragazza, si vede tutta l'inesperienza di un ragazzino che ancora non conosce bene l'universo femminile. Così Tsubasa non può capire che Sanae è stupita dal fatto che lui si ricordi perfettamente una loro conversazione di un anno prima, perchè lui sembra sempre tra le nuvole o concentrato solo sul calcio e, quindi, è una sorpresa per lei scoprire che Tsubasa è più attento e vigile di quanto lei pensi. Toccante il loro discorso sul desiderio di Sanae, con la ragazza che sospira perchè sa che sarà molto difficile realizzarlo. Tsubasa è molto dolce a preoccuparsi di avere detto qualcosa di inopportuno, ma non può sapere che potrebbe essere proprio lui a fare avverare il sogno di Sanae. Ci sono due frasi che mi hanno colpita particolarmente, e che fanno capire come Tsubasa stia, piano piano, prendendo coscienza dei sui sentimenti:quando dice che riconoscerebbe la voce di Sanae anche nel frastuono dello stadio, e non solo per il suo timbro potente, e quando ammette che Sanae gli piace. Non mi resta che atendere gli sviluppi.
Ciao a venerdì

23/10/15, ore 16:30

Bentrovata!!!!!
Oddioo che citrullo Tsu è proprio scemo!!!!
Sanae ha cercato di farglielo capire in tutti i modi...dai sospiri dalle mezze occhiatacce e anche nel ripetere il suo nome sospirando!!
Tsuby mio manco coi disegnini proprio eh??!!!!
Abbiamo scoperto il significato del colore rosa....e ok....ma sinceramente x Tsu più ke il viola era adatto il blu o l'azzurro.
Al prox capitolo...Only....qua serve un miracolo vero....

21/10/15, ore 01:02

Cara OnlyHope, il contrasto tra la Sanae raccontata da lei stessa e la ragazza che Yukari conosce è davvero molto bello e tenera. Quell'avere timore di pronunciare la parola "amore" è dolcissimo così come il contrasto tra la parte del dialogo in cui Sanae si anima parlando di cosa le piace di Tsubasa e quella in cui la stessa ragazza si perde non appena sente nominare il Brasile.
Nel mezzo ci hai messo un siparietto di Ryo che mi ha strappato un sorriso nel momento in cui ho tentato di immaginare la scena.
E alla fine, il consiglio più saggio di tutti arriva dall'amica che tutti vorremmo avere: vivilo, senza paura.
Bravissimissima a toccare le corde del cuore, come sempre
Ciao
RN

18/10/15, ore 16:17

Eccomi finalmente, vado in ginocchio per il ritardo.
Quanti ricordi sommersi fai venire a galla. Una miriade,lamica del cuore a cui confessare i primi amori, ed è vero che se sei in imbarazzo magari lei ti toglie da questo.
Carine tutte e due, solitarie in classe, che discutono e cercano di capire.
Certo la storia di Sanae e Tsubasa non è come per tutti gli altri adolescenti, qua c'è di mezzo la lontananza prolungata che saranno costretti ad affrontare.
Ed è bello perché c'è la consapevolezza di quello che sarà, ma anche la voglia di vivere alla giornata.
Tutto questo fa davvero riflettere sulle molte difficoltà che dovranno affrontare.
Bellissimo come sempre.
Grazie per le emozioni che sai far riaffiorare.
Sanae77

18/10/15, ore 14:13

Che bello il rapporto di amicizia tra Yukari e Sanae, il bello è che la inizia a spronare fin da adesso sui suoi sentimenti per Tsubasa, che non è ancora partito per il Brasile.
Attendo con ansia il seguito complimenti OnlyHope 😘