Yuna's Guardians - L'Adunata
di DanieldervUniverse

11/08/16, ore 19:35

E rieccomi di nuovo, piano piano vedi che ci arrivo alla fine.

Oh, finalmente Cid ha chiarito tutto.
È stato un uomo spezzato per tutta l'infanzia di Yuna, diviso tra l'assicurarsi la sua incolumità e la consapevolezza che lei probabilmente avrebbe seguito le orme del padre.
Fra tutti i suoi Guardiani, Braska ha scelto di affidare la sua bambina proprio a lui, forse proprio perché sarebbe stato in grado di proteggerla fino all'ultimo, senza tuttavia nasconderla sotto a una campana di vetro.
Mi ricordo che quando avevo recensito il capitolo sul suo addio a Besaid, mi ero chiesta se Cid si sarebbe pentito. Queste sue lacrime dicono tanto sul suo addio, pervaso da un senso di fallimento che non gli ha impedito tuttavia di provare a proteggere Yuna anche a Mihen.
Bellissima la battuta finale di Lightning: "avrei fatto la stessa cosa", perché il bene più grande si dimostra, quando è possibile, proprio con azioni come questa.

E poi...oh, FFIX! Ci sono tutti: la bellissima Garnet (ce la vedo come evocatrice di Guadosalam!), il dolce Vivi (più timido del solito, ahah!), la glaciale Beatrix, l'impettito Steiner ("Steiner spostati" mi ha fatta rovesciare dal ridere, mi sono immaginata la scena e lì sono morta) e...Gidan, sempre il solito!

Un capitolo che comincia intenso e poi allenta la tensione con un po' di comicità, per terminare con il sorriso sulle labbra. Bell'equilibrio!

E così Ixion sarà preso da due Evocatrici? Chissà come funziona. Beh, faccio un saltino a scoprirlo e vedo subito, ahah!

11/08/16, ore 18:34

WTF? Cid ha sostanzialmente fatto una buona azione, forse troppo avventata ma non sapeva nemmeno di quel potere.... bhe, il clero di Yevon fa schifo, lo sappiamo tutti! Non vedo l'ora di scoprire come andrà il prossimo cap. Alla prossima!!

08/08/16, ore 22:31

Ciao Dani! Dopo un periodo di totale incasinamento ed ospiti dentro casa sono riuscita a riprendere qualche minuto per leggere questo capitolo e recensirlo.
Hai senza dubbio realizzato il capitolo più epico della raccolta: c'è tutto, la battaglia, la magia, i nemici e Yuna che è più bella e solenne che mai. La scena sembra proprio uscire dai setting di FF X, specie per l'ambientazione in parte teatrale ed in parte in acqua, ma tiene in sé tutti i vari stili di combattimento e le emozioni che ci dava la squadra di FF X al gran completo (e anche qualcosa di più, diciamocelo). Non so perché, ma quando hai nominato il fatto di Gabranth che doveva prepararsi a combattere mi sono immaginata lui in armatura che affondava comicamente nella vasca del Blitzball. Poverino ...
Fantastico anche Golbez, considerata quanta gente vi è in giro potrebbe benissimo rivelarsi un futuro guardiano, possiede una magia potente ma diversa da quella di Kuja, meno elegante ma assai più distruttiva e disorganizzata, non mi stupirei se lo vedessi entrare nei ranghi della nostra bellissima evocatrice.
Un salutone, Dani, e buon proseguimento della serata.

07/08/16, ore 18:31

Accidenti, capitolo bello gustoso.

La storia di Golbez è davvero straziante: deve essere stato terribile per lui ritrovarsi improvvisamente solo, privato degli amici d'infanzia e del fratello, dopo che la sua Evocatrice ha conquistato Shiva...povera Rydia.
La scena dipinta, seppur semplicemente accennandola, di questi ragazzi trascinati via da quelle creature mi ha fatto accapponare la pelle.

Dall'altra parte abbiamo la storia di Cid, legata alle due Farron.
Ecco come si sente, un mostro. Ma con ciò che ha fatto per Yuna, crescendola, non dovrebbe sentirsi totalmente esiliato, almeno secondo la propria opinione, non secondo quella altrui.
E così Light e Serah sono state salvate da lui. Ma anche Light ha paura di lui? Lo aggredisce per il fatto che era presente a Mihen?

Povera Serah, ha perso Snow e Noel. Per quanto detesti quei due (e anche Serah), mi ha commosso vederla così fragile e sola, tanto più che Light non sembra aiutarla...ma sappiamo come è fatta.
Oh, mi sto accorgendo che qui domina FFXIII! Hai unito bene FFX e FFXIII, mi piace ciò che viene fuori, trovo davvero che abbia un senso.

E adesso si va a prendere Ixion! Forza cavallino, fatti domare!
A proposito: geniale il pezzo sul fulmine, non l'avevo mai pensata così, ho apprezzato soprattutto il collegamento con Kuja e Gabranth. Pensi proprio a tutto, tu!

Bene, tornerò presto a proseguire la lettura! Vedrai che tra poco ti recupero, muahahah!

07/08/16, ore 18:09

Rieccomi qua, con questo capitolo adrenalinico dalla prima riga all'ultima, fra combattimenti e dialoghi, senza tralasciare i colpi di scena, ovviamente.

Sorprendente come le Schegge siano dure a crepare, impegnando non solo Seymour e Golbez, ma anche gli Eoni di Yuna.
Invece vedo che Cid non ha problemi a maciullarle, con gli artigli che si ritrova!
Cid è quasi al termine della sua trasformazione, quindi?
Accidenti, fa davvero paura.
Nonostante tutto Yuna lo riconosce subito, il suo papà, ma ora non c'è tempo per le spiegazioni.

La battaglia contro Sin mi aveva impegnata parecchio, soprattutto alla Via Microrocciosa e mi ha ricordato tantissimo quella scena, insieme alla pesante atmosfera di morte.
Hai reso veramente bene l'idea di desolazione, di silenzio innaturale che non indica solo la fine della battaglia ma soprattutto la fine di chi cercava di opporsi a Sin ed è stato annientato.
Impressionante l'idea che le vittime possano essere parte della sabbia che Kuja sta calpestando, mi ha fatto venire i brividi.

Galenth è il solito vile e deve solo ringraziare il fatto che quel posto abbia conosciuto già troppa morte, altrimenti Cid non si sarebbe fermato.

Seymour invita Yuna a Guadosalam? Qui gatta ci cova, anche se si è messo anche lui in gioco per difendere Yuna e combattere, cosa che ha sempre fatto, perché lui non è propriamente vile, è un grande opportunista, questo sì.

Bene, ora voglio vedere come proseguirà il viaggio, quindi continuo la lettura: quando comincio non vorrei più fermarmi, sei incredibile!

05/08/16, ore 21:22

Ahahah, il rapimento di Yunie c'è stato, eccome! Un po' più ' artigianale ' e più divertente! Ammazza che casino che fa Rikku! E vabbè! Mo' ce la portiamo.
Uh? E lei che Eone è? Tra l'altro... ora che lo noto... ah, no, ma forse il Guardiano di Ixion sarebbe Cid?
Mi ero sbagliata, pensavo fosse Golbez.
Quindi Rikku dovrebbe essere Shiva! Hanno la stessa pettinatura... se Kuja non spenna Rikku come minacciato, cioè.
Gabranth è KO!
A proposito, con questo capitolo mi sa che ho capito il perché dell'Operazione Mi'hen. Non sarà per mostrare a Yuna che il Clero è malvagio?
Eppure, è strano, ho come l'impressione che sia un colpo di scena fuori posto... troppo presto nella storia? Boh!

Ma scusa un momento, sarà che non gioco FFX da secoli, ma è vera la storia della città sul Fluniluvio?
E poi Jecht che dice che viene da Zanarkand? Ma no! E come?
Ah, questa voglio vederla, credevo che avessi abbandonato quella versione.
Effettivamente sia Yuna che Jecht fanno dei discorsi strani, in questo capitolo, capisco il vecchio che la sa lunga, ma lei?

Ah, non potrebbe essere che è cambiata davvero, dopo Ixion? E che abbia ottenuto delle conoscenze dall'Eone?
Allora non si è limitata ai capelli dritti, giusto! Ma il cambio non è stato così immediato... ora capisco un po' meglio tutta la questione.

Sì, confermo, Yuna è tornata, ok. Ora la faccenda precedente riesco più a inquadrarla come un siparietto comico, perché mi sarebbe dispiaciuto se Yuna fosse diventata meno interessante, poi parlo io che Cloud cambia in continuazione nella storia...

Finito! Ti ho ripreso!
E ora non correre di nuovo i cento metri o mi perdi un'altra volta, help!

05/08/16, ore 20:06

Oh, sì, questo mi piace!! Bello, bello!
Di più, è perfetto. Questo è il Dany che conosco!
Assolutamente ottima la parte di Gabranth. Non so cosa pensare di questo personaggio, eppure, eppure tu lo fai fantastico! Mi piace proprio tutto di lui, come di Kuja.
Ha fascino, ha forza, è leggiadro, adoro letteralmente il suo modo di porsi, di pensare, è ispirato. Mi piace la storia della sua vita, è bellissima. Ha veramente una marcia in più.
Non saprei come spiegarlo. Mi commuove, mi fa piangere. Ed è da non credere, perché a me FFXII non piace.
Tutto assolutamente merito tuo. Quando vai con questi pezzi lirici sei assolutamente impareggiabile!

Poi la nostra Yuna è tornata. E' di nuovo lei. Spettinata e allegra, poi strana, indipendente. Bella!
E il sogno?
Ecco le cose che piacciono a me! Lode Dany per questo capitolo!

Chiudiamo con la parte di Gidan! Fantastica! Così va bene! Una parte comica e dolce che crea un delizioso contrasto con il pezzo lirico!
Carinissimi i personaggi di FFIX e assolutamente IC, poi con una Garnet splendida, ahah!

Bravo, bravooo!

05/08/16, ore 18:51

Molto astuta la prova dell'Eone. Facile da superare solo se conoscevi il trucco.
Del fulmine hai tenuto conto della velocità, capito. Non puoi prendere una cosa più veloce di te.

Però... devo ammettere che se penso alla prova con Ifrit non c'è paragone. Quella era forte, mi è rimasta dentro. Mi pare che la tua storia stia cambiando genere...
Oddio, i momenti comici li stai mettendo un po' qui e un po' là, ma forse le prove erano momenti un po' gravi per scherzarci su.

E sia. I capelli di Yuna sono tutti dritti.

Hm, in quanto al padre, devo dire che mi sembra stia diventando un po' invasivo. Ok, è il padre, ma questa è l'avventura di Yuna. Era così seria e ora si sta rimbimbendo.
Carina, ma nulla in confronto a prima.
Apprezzavo la tua storia perché Yuna era libera di essere e mo' è ' legata '. Le figure di Jecht, di Golbez e del padre la stanno un po' surclassando.
Ma può darsi che sia una mia fissazione, però mi piaceva veramente così indipendente e regina assoluta della storia.

Spero che lei si riprenda... e mi mancano le cosette a tre! Oh!
(Recensione modificata il 05/08/2016 - 06:53 pm)

03/08/16, ore 22:33

Oh, quante cose qui!

Finalmente Yuna ha trovato la tranquillità.
Meraviglioso il discorso di Gabranth all'Invocatrice...il viaggio stesso sarà la sua forza, la temprerà con la sofferenza, non con la freddezza di uccidere, ma con il dispiacere di vedere morte attorno a lei.
Qui Yuna sembra molto insicura: portarsi sulle spalle il destino di tutta Spira è una bella responsabilità.

E chi sarà il misterioso guerriero che ha ucciso il Mangiachocobo? Uhm...spada leggendaria, mi pare di aver letto. Sephiroth? Ma la lama è molto grossa...Cloud allora? Sono curiosa di vederlo!

Quindi l'operazione Mihen è un gigantesco piano suicida? Prevedo strage...solo Yuna può annientare Sin, a che pro sacrificare tante vite e tante risorse? Seymour non la racconta giusta...come al solito, del resto.

Aspetta un attimo, com'è che Jecht chiama e Sin arriva come un cagnolino?!

Ah, la storia mi sta prendendo sempre di più, sei coinvolgente in ogni riga.
Proseguirò prima che posso, garantito!
Complimenti e alla prossima Dani!

03/08/16, ore 22:02

Capitano dei giorni in cui una persona ti manca più del solito. Povera Yuna, è difficile concentrarsi sulla missione con la mente inquieta. Cid è ancora una ferita aperta, era facilmente intuibile, Yuna è stata forte veramente a lungo.
Chissà perché Jecht ha dissepolto i ricordi proprio in quel momento...forse aveva uno scopo, oppure è stata insensibilità? Eppure l'ha consolata a Luka...
Sul finale mi sono veramente commossa: il passato è difficile da lasciare alle spalle, soprattutto se è alla base della tua vita, perché riguarda la tua infanzia.
E quante persone l'hanno riempita, non solo Braska, Auron, Jecht e Cid.

Il viaggio sta diventando più che un semplice spostamento fisico, come era prevedibile. È un viaggio anche nel passato, che porta a fare i conti con se stessi. Yuna lo sta imparando bene, speriamo che trovi anche la soluzione per superare i momenti peggiori, come sono certa che farà. Ha accanto dei guardiani che la sanno capire...a proposito, voglio vedere se Jecht ha una spiegazione riguardo a ciò che è successo.

Bellissimo lavoro, soprattutto dal punto di vista psicologico, sei veramente eccezionale.
Al prossimo!

03/08/16, ore 21:36

Ehilà, si festeggia qui, eh?
O meglio, si è festeggiato e adesso tocca fare i conti con i postumi della sbornia!
Qui l'unico a esserci abituato è Jecht, a quanto pare!
Ah, anche Yuna?! Ehi, non è così che si salva il mondo, signorinella!
Anche lei ha un limite all'autocontrollo, quindi...soprattutto nei sogni, eheh! A parte che quando sogna Yuna rimane comunque una certa atmosfera idilliaca, credo anche negli sviluppi successivi, che noi (e soprattutto il cuscino!) possiamo intuire molto bene, ahah!
Fortuna che Yuna aveva Jecht ad allungarle qualcosa in cui vomitare...Golbez non è stato fortunato allo stesso modo e ha dovuto ripiegare sull'elmo, ahahah!
Ah, Seymour ha messo gli occhi su Yuna...Golbez, fa' qualcosa! Qualcosa di intelligente, dico, non vomitare nell'elmo!

Mi ha fatto tenerezza Jecht che culla Yuna...chissà cosa nasconde sotto sotto...intanto lasciamolo a farle da balia, gli manca solo il cappellino da infermiera! In compenso è un'ottima sveglia ahahahah, a quel pezzo stavo per sentirmi male dal ridere!

A volte ritornano, sono tornata anche io! Piano piano ti recupero, eh!

03/08/16, ore 12:55

Ciao. :)
Le ultime parole famose! Non appena Yuna finisce di parlare, TADAN! Arriva Rikku a rapirla!
E dopo che la bionda ha steso Gidan (la descrizione fatta mi porta a pensare che sia lui) ed il clero ha fatto un casotto madornale (in breve, un branco di idioti quelli del clero), finalmente l'evocatrice è salva!
Bella gita... xP
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

02/08/16, ore 23:40

Come al solito Sin spacca i culi, e anche Cid vedo.
Golbez, Seymour e Cid hanno fatto una bella fatica contro le scaglie del mostro, è un tutto dire.
Impeccabile come tu abbia inserito tanti personaggi diversi in un solo luogo, bravissimo. *clap clap*
Al prossimo capitolo!

02/08/16, ore 22:00

CACCHIO LA SUSPANCE! Non capisco chi possa essere il tizio che ha ucciso il mangiachocobo... forse Cloud, Zack e Sephiroth... boh! Comunque ecco l'entrata in scena del vecchio Baldanders, quello stron....
Vabbe, ora che Jrcht si è stufato ne avremo delle belle, comincia la prima lotta con Sin!

02/08/16, ore 21:13

Vedo dei Riferimenti a Ricard di FFII e Dorgann, padre di Bartz di FFV, bella pensata.
Da un capitolo pieno di risate ad uno di angoscia.
Effettivamente l'infanzia di Yuna è stata piena di perdite e sa benissimo come deve andare, lo sa lei e lo sanno i suoi guardiani, persino Jecht.
"I ricordi ti accompagneranno sempre" è proprio vero, non puoi fare a meno di ricordare... speriamo che Yuna capisca che ormai sia tutto passato.
Come al solito, complimenti Daniel, The Best.
Al prossimo capitolo!