Pretesti
di _aivy_demi_

19/07/19, ore 16:42

Ciaooo!!!
Non mi sono ancora ripresa dal capitolo precedente ma eccomi qui alla ribalta con un fazzolettino ad asciugarmi le lacrimucce...
Allora Ino che non si sente un'estranie è carinissima nella sua posizione, come una specie di giudice silenzioso che ha visto tutto e che quindi in caso potrebbe dare una mano al povero Sasuke... Dolcissima la friendship che hai creato tra loro, quasi una sorta di aiuto nella sofferenza perchè in fondo sono nella stessa barca <3
Ok mi avevi uccisa sappilo, stavo già per sciogliermi pensando che tra Sasuke e Naruto ci fosse una sorta di separazione con mille mila vicissitudini nel mezzo, mi mancavano già cosa devo dirti io poveri loro....
E invece no! Avevo pensato male perchè grazie anche ad Ino Naruto ha capito che AMA Sasuke più di qualsiasi cosa, più di Sakura e più di qualsiasi cosa che c'era stata prima, lui è il suo vero centro del suo mondo non lei e non nessun altro.
Mi piace come hai gestito la scena, insomma hai usato Ino come una donna forte nonostante il male psicologico che sta affrontando perchè anche lei come Sasuke ama uno dei due ma lei affronta il tutto, la prende un pò come una sfida, un ostacolo che deve affrontare sia per se stessa che per Sasuke.
Amo questo capitolo, l'ho adorato ed ora mi sono tornati gli occhi a cuoricino!! YEEEEE!!
So che non sarà facile, non del tutto perchè Sasuke è testardo ma penso che l'amore sia nell'aria e sia forte <3
Come dice Tiziano Ferro "L'amore è una cosa semplice" e sono fiduciosa che per loro lo sia, si sono trovati dopo brutte situazioni in famiglia, dopo una solitudine durata anni, troppi per due ragazzi così giovani. L'amore che hanno trovato l'uno nell'altro devono solo coltivarlo per farlo diventare indistruttibile <3
Non vedo l'ora di leggere il continuo <3 Bhe che ci posso fare se  non attendere con impazienza?
Ciao donna <3

19/07/19, ore 16:13

E rieccomi qui!!!
Sì, in ritardo ma ci sono perchè non potevo non tornare da loro, dalla tua amato long SasuNaru che tanto amo <3
E pi li avevo lasciati in una situazione critica acciderbolina!!!
Sasuke disperato ma che non lo dimostra mi ha straziato davvero è una scena toccante e dolcissima perchèdimostra anche quanto è legato ed interessato al biondo... insomma mi sono usciti gli occhi a cuoricino tristi tristi T.T
Il ricordo di Ino che quasi si deprime seduta stante per quella dichiarazione di una cotta da parte della rosa mi ha lasciato piacevolmente colpita, insomma Ino ce l'hai descritta fino al capitolo prima come una grandissima stronza che faceva appunto la stronza ma si sa che chi si dimostra tale, stronza non lo è per niente!
quindi complimenti per aver reso un personaggio odioso quasi tenero e... sensibile. <3
NARUTO!!!
No ma io dico, non me l'aspettavo, non mi sarei mai aspettata che fosse lui a fare quel passo, che fosse lui quello che si faceva avanti insomma donna mi hai stupito, sono rimasta tipo wow ma nello stesso tempo nooo...
Adesso sono curiosissima di sapere cosa succederà ma nello stesso modo sono arrabbiata con quell'idiota di Naruto perchè ok non dimenticare da un momento all'altro ma se vado a letto con qualcuno e ci tengo o per meglio dire lui è il mio centro di sicuro non vado in giro a baciare gente!
Cretino! xD
Hai rovinato tutto T.T
Comunque sia capitolo super scorrevole e super bello! Ok, amo questa storia e accetto tutte le tue scelte ma sappi che mi hai spaccato il cuoricino in due.... non si fanno queste cose con autrici/lettrici sofferenti come me T.T
Detto ciò me ne vado nel mio angolino a piangere assieme ad un pò di latte, si sà mai che mi appaia un Winter Soldier selvatico U.U
Ziaoo!

18/07/19, ore 20:57

Ciao cara! Ritorno dopo pochissimo tempo su questa long e noto che sono praticamente in pari, manca solo un altro capitolo. Non vedo già l’ora di continuarla perché questo capitolo mi ha spiazzato, mi ha fatto provare anche tantissimo angst all’improvviso perché nonostante tutti i dettagli e gli avvisi di questo fatidico momento... è stata comunque una doccia fredda. Naruto e Sakura si sono baciati, anzi, è stato Naruto stesso a prendere l’iniziativa. Ino ha visto tutto e sono sicurissima che dirà ogni cosa a Sasuke. Devo dire che con questa scelta coraggiosa tu hai dato onore ai personaggi, penso che li hai proprio seguiti e che si sia mostrata ancora una volta la tua evoluzione e il modo in cui stai compiendo il tuo percorso di crescita con questa long. Perché non è incoerente il comportamento di Naruto, in fondo lui ha avuto un’importante cotta per Sakura per tantissimo tempo, è confuso, è chiaramente preso da Sasuke, ma una parte anche inconscia di lui non capisce dove sia finito il suo sentimento e la sua passione per la ragazza che ora lo ricambierebbe. È stato un momento sofferto da leggere, leggendo sia la sofferenza di Ino e immaginando già la futura sofferenza di Sasuke ma... credo davvero ciò darà ancora un’altra svolta alla storia e una nuova crescita e maturità ai personaggi.
Inoltre sempre ottima e chiara l’impaginazione, grazie di tenerci tanto.
Complimenti per questo nuovo capitolo bello denso :)

15/07/19, ore 19:09

Ciao cara! Sarò la recensione numero 200 per questa long, sono molto contenta di come stia andando bene questo tuo progetto, anche perché lo seguo praticamente dall’inizio e ho visto come è cambiato e come è maturato sempre di più andando avanti con il tempo. Quindi vai così!
Da tempo non tornavo a rileggere di Naruto, Sasuke, Sakura, Ino. Personaggi che a poco a poco ho conosciuto anche io sempre di più e che si sono palesati in tutte le loro cicatrici, difficoltà, paure, emozioni, sensazioni. Questo capitolo è stato uno dei più intensi letti fino a questo momento dal punto di vista della sofferenza del cuore. Naruto, ed è umanamente comprensibile, si colpevolizza per ciò che è accaduto. È distrutto per le condizioni in cui versa Sasuke e naturalmente chiama colei la quale ormai considera la sua migliore amica per un po’ di conforto e per non crollare definitivamente. È stato un momento intenso quello tra Sakura e Naruto, io non li shippo insieme perché dopo tutti i capitoli letti ormai il mio cuore batte per Naruto e Sasuke, ma devo dire che Sakura mi è sembrata matura e ben disposta ad aiutare il ragazzo che ama, anche a discapito di se stesso. Anche se... sento una dichiarazione che sta arrivando a grandi passi verso di noi. Come andrà avanti questa situazione? Mi congratulo anche per l’impaginazione così ben fatta e per come il testo scorreva veloce e limpido.
Davvero tanti complimenti, continua così :)

14/07/19, ore 23:09

Ciao, cara <3
Il bacio tra Sakura e Naruto mi ha spiazzata. Lui provava per lei, ma ora non saprei come decifrare quel bacio, visto la situazione sentimentale tra lui e Sasuke.
Per quanto riguarda Ino la capisco e nel flashback in cui Sakura le racconta la sua situazione ovvero la cotta per Naruto, per Ino, non deve essere stato semplice trattenersi nel dire a Sakura quello che prova.
Visto come stanno le cose ora, penso che Ino non perderà occasione di parlare con Sasuke e quest'ultimo non avendo un bel carattere non sarà affatto contento.
Complimenti e alla prossima <3

13/07/19, ore 19:07

Ciao cara! **
Eccomi giunta a recensire quest'ultimo aggiornamento di 'Pretesti', finalmente! Sarei passata da una delle tua ultime shot pubblicate, ma mi sono resa conto di non aver ancora letto e recensito l'ultimo capitolo di questa long che seguo dal principio, per cui... eccomi qui.
Dunque, nella scorsa recensione ti avevo fatto presente che mi stonava un pochetto questa improvvisa 'passione' palesatasi tra Naruto e Sakura. In questo capitolo mi è parso di capire che per Naruto non si sia trattato di nulla di serio; addirittura ribadisce sia ad Ino che a Sakura (povera, qui mi ha fatto davvero tanta tenerezza) che lui è innamorato solo e solamente di Sasuke.
Ok, diciamo che le cose sono un minimo rientrate. Nonostante ciò, continuo a chiedermi quai siano state le motivazioni che hanno indotto Naruto ha baciare Sakura. Penso non ci sia stata nemmeno attrazione fisica o necessità di 'sfogo' sessuale, dato che non è minimamente attratto dalla ragazza dai capelli rosa e Sasuke è piuttosto 'attivo' da quel punto di vista, incidente a parte. Magari lo scopriremo nei prossimi capitoli. ;)
Ino è il personaggio che, in un modo o in un altro, deve ancora venire fuori. Rivelerà i suoi sentimenti alla dolce e affranta Sakura? Attendiamo con ansia! Intanto con Sasuke ha combinato un bel guaio. Che poi l'avesse dato lei quel bacio... insomma. Ha solo parlato un po' troppo, ma non era di certo lei l'apice del problema.
Sasuke è 'vittima' delle sue consuete reazioni quiete e silenziose, del tipo che avrebbe volentieri mandato tutti a quel paese con un solo 'ruggito', Naruto in testa. E avrebbe fatto bene; anzi, più che bene IMHO. E lo dico indipendentemente da quello che Ino ha visto e riportato. L'Uchiha mi sembra il personaggio più in luce e più coerente fino ad ora. Naruto per ora è rimandato, almeno per quello che mi riguarda.
E ora tocca all'altra bionda venir fuori, correre a consolare la ragazza di cui è innamorata da una vita e rivelarle tutto quello che le avrebbe già dovuto dire da tempo. Forza ragazze! :)
Capitolo ben scritto, privo di errori, scorrevole e piacevole da leggere. Devo dire che nel precedente capitolo stavo un attimo smarrendo la retta via della trama di fondo, ma ora la sto recuperando. I tasselli che mi sembravano essere un po' in bilico sono stati tutti rimessi al loro posto, almeno a grandi linee. E non vedo l'ora di poter proseguire con la lettura dei prossimi capitoli!
Cara, continua così! ^^
A presto,
Mahlerlucia

09/07/19, ore 10:32

Buongiorno donna!
C'è da dire che sei piuttosto attiva di recente e ci sono un sacco di aggiornamenti/storie nuove che ho voglia di leggere, ma prima di ogni altra cosa DOVEVO passare da qui e capire come stessero andando le cose, considerando anche in che situazione ci avevi lasciate.
Finalmente è arrivato il momento tanto atteso del dialogo fra i due in merito al bacio del capitolo precedente. E qui mi sono piaciute troppo le introspezioni di Naruto, danno un'idea chiara di quello che sente e di quello che gli sta succedendo. Sasuke, d'altra parte, è un po' arrabbiato, un po' deluso, ma l'ho comunque trovato troppo tenero quando dice all'inserviente che vorrebbe che Naruto fosse il suo ragazzo, ahwww *^*
Anche se, maledetta, è arrivata proprio nel momento della conversazione cruciale.
Quindi il capitolo si sposta su Ino e Naruto e fortunatamente Ino riesce ad aprire gli occhi all'altro, con una sincerità spiazzante ma necessaria. Ci sta che Naruto si sia adirato perché Ino ha riferito del bacio a Sasuke, ma lui avrebbe comunque dovuto sapere; forse, se è andata davvero come dice Naruto e quindi fra lui e Sakura è finita comunque male, magari sarebbe stato meglio che gliene parlasse Naruto e basta. Ma boh, l'unica cosa di cui mi importa ora è che Naruto abbia le idee chiare su ciò che prova e la mia ship è quella che ha la meglio muahahah.
Però devo ammettere che per Sakura ci sono comunque rimasta male, alla fine lei non ha colpe, si è semplicemente accorta di Naruto troppo tardi e non ha colto la palla al balzo quando avrebbe potuto. In ogni caso era necessario che Naruto le dicesse chiaramente di essere innamorato di Sasuke (ahhh, che bello che finalmente l'hanno ammesso entrambi, anche se non faccia a faccia <3).
Sì, è stato un capitolo parecchio intenso a livello emotivo, ma ti è venuto benissimo <3
Non vedo l'ora di leggere il prossimo, sappilo **
A presto <3
fumoemiele

05/07/19, ore 21:26

Ciao carissima! Il primo amore non si scorda mai, eccomi di nuovo a leggere e recensire “Pretesti” Scusa il ritardo! Comunque mi sono accorda di essere tremendamente indietro!
Chiedo perdono! Rimedierò!
È la seconda volta (almeno…) che mi ritrovo a recensirti dal treno!
Sono a Roma e sto scendendo verso Napoli!
Sakura non so mai come inquadrarla… Non so se detestarla o meno, alle volte mi sta simpatica!
Sasuke però resterà sempre il mio preferito e a lui darei sempre ragione, anche se ha torto. Ma tanto non ha mai torto nella mia testa XD quindi il problema non si pone.
E la prospettiva di passare le feste assieme eclissa ogni pensiero di Sakura.

“…«No, nulla. Allora, che fai domani?»
«Perché? Che giorno è?» il suo essersi isolato all'insegna dello studio gli aveva fatto perdere la cognizione dei giorni con una semplicità disarmante. «Ah, cazzo, è Natale! Beh, nulla di che. Mangerò qualcosa davanti alla tv come tutti gli anni. Poche pretese zero spese, giusto?»
Un sottile velo opaco di malinconia oscurò quelle iridi solitamente chiare e brillanti. Naturalmente Sasuke non mancò di notare la strana sfumatura di quelle parole.
«Fatti trovare pronto domani per le 18, mi raccomando. Cerca di vestirti bene per una volta.»
«Perché dovrei?»
«Non fare domande, studia e basta.»
Un pomeriggio decisamente strano: dopo quelle parole Naruto non riuscì neppure a concentrarsi. Ripreso più volte dall'irritante compagno, infine rinunciò verso sera. Poggiò le ultime pagine sul ripiano della televisione dimenticandosene completamente. «Basta, non ne posso più. Tutti questi numeri e queste lettere mi stanno letteralmente uscendo fuori dagli occhi, riprenderò domani.»
«Lascia stare domani, idiota. È Natale, non si studia.»
«E che cambia? Se non ho nulla da fare.»
«Invece quest'anno ce l'avrai. Ora vado a casa, ci vediamo domani. Puntuale mi raccomando.»…”

Ho adorato questo scambio di battute! E il finale? Meraviglioso!
Mi ha risordato un sacco il mio Marco e il messaggio/cassetta di sua madre quindi mi ha fatto salire i lacrimoni! Complimenti!
Alla prossima!!!
Boingo!
(PS Scusa il ritardo)

03/07/19, ore 14:01

Ciao, cara <3
Eccomi qui per lo scambio a catena.
Qui succede di tutto e la cosa mi piace moltissimo *_*
Finalmente si viene a sapere cos'è successo a Sasuke e Sakura intanto va da Naruto per confortarlo e in qualche modo per dargli una spalla su cui piangere.
Sakura vuole dichiarare i suoi sentimenti verso Naruto e come reagirà lui?
Intanto Ino soffre tantissimo perché gli piace Sakura ed io spero che quest'ultima si accorga di lui.
Complimenti per questo bellissimo capitolo e alla prossima <3

02/07/19, ore 16:43

Ciao. Dato che le storie che stavo seguendo non sono ancora state aggiornate ho deciso di cominciare questa. Non sono espertissima di Naruto perché ho iniziato a guardarlo da poco (sì, come dire… meglio tardi che mai XD) ma ormai conosco bene i personaggi principali per cui mi sono tuffata. Mi ha attirato anche il titolo, a dire il vero, e ho fatto bene perché ho trovato questo primo capitolo molto piacevole da leggere.

L’inizio si basa su un classico che però non stanca mai, specie se è ben gestito come in questo caso. Naruto e Sasuke si svegliano ancora rintronati dalla sbornia della notte precedente dove ad occhio oltre a bere hanno fatto anche qualcos'altro. La scena è divertente da subito, da Naruto che si accorge di essere nudo al caffè schifoso. XD E poi i due cominciano a fare i conti con i ricordi della notte, che in qualche modo emergono. Ognuno però finge di non ricordare e spera che l’altro non ricordi niente davvero. Tra di loro c’è un grandissimo imbarazzo che Naruto cerca di stemperare con la scusa della doccia. Tra l’altro, mentre si lava, sembra rammaricarsi perché questa cosa è successa appena aveva ristabilito un equilibrio, anche se non ci sveli ancora i dettagli di questa cosa, si capisce comunque che è successa “la cosa sbagliata nel momento sbagliato.”

Si vede che dietro c’è un gran bel lavoro di introspezione per descrivere i sentimenti di entrambi i personaggi, se ne leggono benissimo sia la tensione che i dubbi sulla situazione. Il tutto è raccontato in maniera molto divertente e il risultato è una storia tragi-comica piacevolissima da leggere. Non è facile gestire bene questi elementi assieme, ti faccio i miei complimenti per il bellissimo risultato.

Inoltre mi è piaciuta tantissimo l’idea di iniziare e finire il capitolo con il caffè, come caratterizzare questa situazione con il suo aroma.

Insomma, inizio molto intrigante che mi ha incuriosita un bel po'. :)

29/06/19, ore 00:16

Carissima donnah,
io ti devo molte scuse per i miei ritardi, ma infine sono giunta qui e davvero, non so come scusarmi. Ti lascio questa recensione, con la sconfortante notizia che per un po' non potrò scambiare, quindi ne ho approfittato oggi, che ho del tempo (ed è notte, tanto per dire) perché non so quando riuscirò a tornare su questi teleschermi. Ti chiedo ancora scusa, sul serio...

Ma veniamo a noi!
Ti dico la verità: stasera ho avuto una lunghissima giornata lavorativa, così ho deciso di leggere qualcosa di rosso e porno, e Pretesti di solito è il balsamo sopra le mie ferite ma, con mia grande sorpresa (e come dici tu nelle note), non ci sono Naruto e Sasuke che pomiciano, ma sai cosa? Forse avevo bisogno di questo, di un po' di fluff. Specie se è di padri, che si parla... come in questo capitolo. Ma ci arriveremo dopo perché, mannaggia a te, m'hai fatto piangere e non succedeva da un sacco che io piangessi per una storia.

Il rapporto tra Naruto e Sasuke si sta evolvendo, sebbene Sakura sia una presenza nel mezzo che un po' si odia e un po' si ama, perché quando i personaggi vengono descritto tanto bene da farne trapelare ogni emozione, si capisce il punto di vista anche di personaggi che, fino a qualche capitolo fa, vedevamo solo come un intralcio. Invece tu hai reso il tutto credibile, hai reso Sakura non marginale, ma parte di qualcosa, e hai reso Sasuke e Naruto sempre più simili ad una coppia che non riesce proprio a stare separata, ormai. Il Natale è vicino e tu, come madre, sai benissimo quanto lo spirito di questa festa possa alleviare i cuori e renderli più leggeri. Ecco in questo capitolo, io ci ho visto un tentativo di metterla da parte alcune insicurezze e farsi un po' più audaci... e quell'appuntamento, deciso così, quasi per caso, è la prova che il vento cambia e loro con lui. Ho letteralmente adorato tutto ciò ♥ In più, fattelo dire, persino la parte in cui Naruto si tocca, è stata romantica. Gli manca Sasuke, malgrado lo abbia visto da poco. Ha bisogno di lui non solo per completare la sua anima, ma anche i suoi bisogni. Naruto è succube con rinforzo positivo di Sasuke e viceversa. Difatti il tenebroso moretto prova a chiamarlo, in quella noiosa sera lontano da lui... senza ricevere risposta.

Infine... la parte della lettera e della foto.
Non potevi donare regalo migliore a Naruto. Ed io, che sto passando quello che sto passando, ho avuto un crollo (positivo. Ti giuro è stato positivo e d'aiuto) perché, mia cara Stefy, quando si parla di un figlio che ritrova il viso sorridente di un padre e di una madre su una foto che lui nemmeno ricorda di aver fatto – siccome troppo piccolo, chi è sensibile a certe cose un po' di male al cuore lo sente. Ma è quel male che fa bene, perché a volte si reprimono degli stati d'animo per essere forti (e io so che tu puoi capirmi meglio di chiunque altro), e certe storie, certe parti, certi sentimenti espressi così, a cuore aperto, con una narrazione tanto dolce e tanto sofferente da dilaniare, chi si sente coinvolto poi si sente anche capito. E io Naruto l'ho capito, ed ero un po' lui, mentre leggevo... e ho sentito il cuore fragile ma colmo di amore... un Natale che non si scorda, e io, non me lo scordo proprio questo capitolo. In questo momento come in nessun altro,perciò grazie. Grazie davvero.
Sono convinta, a volte, che scegliere di leggere certe storie, sia un dono divino... nulla accade a caso e io so, ora, di aver avuto bisogno di tutto questo per... per esorcizzare alcune cose, che so di poter affrontare ma che non sempre lo faccio con la giusta forza. Grazie per avermene data un po'.
Scusa per il ritardo, per la recensione melensa e piena di sofferenza, ma ci tenevo a dirti cosa sei stata capace di fare.
Un abbraccio forte e complimenti come sempre,
tornare da loro, scritti da te, è sempre un piacere immenso,
A presto, mi auguro,
Miry

28/06/19, ore 13:56

Ciao, cara!
Questo capitolo mi è davvero piaciuto tantissimo.
Adoro Naruto e come si stia preparando al Natale che passerà con Sasuke, pensando come il rapporto con quest'ultimo sia cambiando cosi tanto.
Mi piace anche come si sta dando da fare nel prepararsi.
Però Naruto pensa che Sakura abbia fatto il regalo a Sasuke e qui scatta la gelosia, ma Naruto non si deve preoccupare che nessuno porterà via Sasuke.
Intanto Sakura si confida con Ino e l'amica che mi pare tanto una psicologa comprende che l'amica è cotta di Naruto.
Ora le domande sono due: Cosa vuole dire Ino di cosi importante? e dov'è finito Sasuke? Complimenti cara come sempre questa tua long non smette mai di sorprendere.
Alla prossima <3

28/06/19, ore 12:44

Ciao tesoro **
Mamma mia, hai ragione, è stato un capitolo emotivamente intenso, ma secondo me ti è molto ben riuscito <3
Hai gestito bene la rabbia e la delusione di Sasuke, che torna ad essere freddo e lancia degli sguardi più che esaustivi a Naruto. Quest'ultimo beh, gioia mia, non mi sento proprio di stare dalla sua parte, perché okay, ha peccato di ingenuità, davvero troppo. Ino mi è piaciuta nel suo essere così diretto. Secondo me ha fatto più che bene a dire a Sasuke del bacio, e non è stata lei quella a rovinare tutto. I sentimenti di Sakura erano e sono abbastanza palesi, forse lui avrebbe dovuto farsi due domande prima di baciarla.... però ormai è andata. Anche con Sakura, ci voleva una terapia d'urto. Ha fatto male, ma almeno adesso sa, anche se non sono certa che basterà a farle mettere il cuore in pace. Naruto ha affermato di amare Sasuke, ma dubito che adesso sarà facile, considerando quello che è successo. Aspetto con ansia il loro confronto!
Bellissimo capitolo, a presto <3

Nao

26/06/19, ore 17:52

Ciao, eccola la unica e sola verità di Naruto e forse è stato crudo che Sakura lo venisse a sapere in quando modo, ma lei doveva comunque sapere. Mi spiace molto per lei, ma non sarebbe valso a nulla continuare in quell’illusione.
Chissà se ora anche Ino scoprirà le sue carte con la rosa oppure si “limiterà” a consolarla.
Naruto e Sasuke invece dovranno sicuramente chiarire la situazione e sono curiosa di scoprire come andrà.
Al prossimo capitolo, kiss

24/06/19, ore 12:55

Ciao, cara!
Eccomi di nuovo qui.
Torno a recensire questa long a cui mi sono molto affezionata.
Dai primi capitoli si è molto evoluta la storia e devo dire che Sasuke è adorabile quando cerca di far studiare Naruto.
Poi ci troviamo alla vigilia e Naruto deve passare le festività da solo, ma arriva Sasuke che lo invita ad uscire.
Anche i messaggi che si scambiano sono perfetti e nessuno dei due si spiega come la loro relazione si sia evoluta cosi tanto e devo dire che è perfetto.
Mi è piaciuta anche il Sarutobi che potrebbe essere una figura paterna per Naruto e quella lettera in cui Sarutobi si prende cura di Kushina è davvero molto dolce.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima :)