La nostra stagione
di etienne86

27/10/21, ore 22:32

Perfetto. Meravigliosamente tutto perfetto. Dall'inizio alla fine. Il dialogo tra Oscar e suo padre, poi... Mi è sembrato di star a guardare una puntata dell'anime, con le voci che tanto conosciamo. Raramente ho questa sensazione. Delicato ma allo stesso tempo potente..di nuovo, tutto meravigliosamente perfetto. Non riesco a dire altro..Non ho parole..Bravissima.

27/10/21, ore 22:32

Carissima Etienne,
che piacere ritrovarti con il quarto capitolo di "La nostra stagione", che ho letto tutto d’un fiato.
Il piano di Oscar prende finalmente forma e ci riempie di speranza per il suo futuro e quello di Andre'.
Il tuo Alain, in grande spolvero, ci relaga un ritratto di Oscar magnifico e realistico. Come può Andre' non essere geloso?!
Ho molto apprezzato la conversazione con il Generale ed il relativo aneddoto dell'arcobaleno! Che meraviglia! La risposta a tutte le domande è sempre “Andre'”, anche quando il padre giustamente obietta che pure lui, come Girodelle, è stato un suo sottoposto. Non siamo arrivati alla sua benedizione, ma almeno ha accettato e compreso, tanto da affiancare alla coppia la buona Marron Glacé.
La tua scrittura e’ sempre fluida ed elegante.
Resto in trepidante attesa del prosieguo di questa avvincente storia.
Una buonissima serata, G.
(Recensione modificata il 27/10/2021 - 10:38 pm)

27/10/21, ore 22:20

Buonasera Etienne,
delicatissimo questo tuo capitolo. Rende magnificamente l'idea del carattere di Oscar quella domanda di suo padre: Quanto devi andare lontano, Oscar, adesso?
E solo Andrè poteva scovare un acrobaleno solo per lei. Bravissima.

26/10/21, ore 20:08

Mescoli le carte. Ci fai intravedere delle scene classiche, posizionandole in tempi diversi e presupposti diversi.
Un capitolo di transizione che per ora ci lascia con la curiosità di capire cosa c'è nella testa di Oscar

26/10/21, ore 18:55

Arrivo io con la recensione numero quaranta. Ho letto questo capitolo più volte e l\'impressione più forte che mi ha lasciato è l\'André che per cause si forza maggiore deve abdicare al posto che è sempre stato suo. Che smacco, ragazzi. Sono convinta che Oscar abbia solamente voluto proteggerlo ed abbia scelto il male minore, anche se non credo abbia capito fino in fondo l\'affronto che gli ha fatto, seppur a fin di bene. Come è buona norma, ci lasci in sospeso con la curiosità verso la proposta di Oscar, ma anche la convinzione che André sia stato messo da parte solo temporaneamente. Alla prossima, cara.

26/10/21, ore 09:48

Ciao etienne86. Ho sorriso nell'immaginare Marron lamentarsi di Alain. Mi sono immersa nella desolazione che ha visto Oscar mentre raggiungeva la caserma. Bella l'espressione "non mettete mai a tacere la vostra coscienza." Oscar si preoccupa per Rosalie e mi è piaciuto come abbia descritto l'incontro tra la prima e Bernard. Chissà quale sarà questa proposta. Al prossimo capitolo che sarò curiosa di leggere. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 26/10/2021 - 09:49 am)

Risposta a risposta autrice:

Grazie della risposta approfondita. Condivido la tua scelta di svelare il tutto piano piano, caratterizzando i personaggi con il tuo sentire. A presto.
(Recensione modificata il 26/10/2021 - 06:09 pm)

25/10/21, ore 16:25

Cara Etienne,
grazie per questo nuovo capitolo, nel quale pare proprio che Alain prenda il posto di André al fianco di Oscar (ma solo al suo fianco, non certo nel cuore).
E Oscar, consapevole della imminente cecità di André, trova un alleato per i suoi piani proprio in Bernard, cioè in colui che ha privato André di quell'occhio. A volte il destino gioca questi scherzi.
Ma questa Oscar non pare avere lo sguardo rivolto al passato, sembra piuttosto proiettata verso un futuro che ha ben in mente, mi pare.
Aspetto il prossimo capitolo con curiosità!
Un caro saluto e complimenti,
Sett.

25/10/21, ore 14:39

Cara Etienne, qui c'è una variazione sul tema fondamentale: quella dichiarazione in caserma davanti a tutti, pare non avrà luogo (ma forse mi sbaglio). Sembra che Oscar abbia già deciso diversamente per lei e anche per Andrè, quasi volesse dare un contributo "diverso" e "più sicuro" per entrambi alla causa della rivoluzione.
Un saluto e a presto!

25/10/21, ore 14:00

Sempre più interessante questa variazione sul tema, con una Oscar che, consapevole della condizione di André, e della situazione in cui sta precipitando Parigi, sceglie di essere accompagnata da Alain per recarsi da Bernard. Immagino - spero? - che la gelosia di André non tarderà a farsi sentire.
Ormai sei praticamente condannata ad aggiornare presto, lo sai, vero?
La tua storia è davvero una intelligente e plausibile versione alternativa di quella che abbiamo conosciuto.
A prestissimo,
D.,

25/10/21, ore 08:35

Oscar è pienamente conscia della situazione a Parigi, e non può contare su André. È tutto molto confuso..

25/10/21, ore 02:01

Ciao Etienne,
Ho intravisto una Oscar molto combattiva e fiera, che prende l'iniziativa e non ha paura di nulla.
Già ha acquisito la stima dei suoi soldati ed ora in tanti la ammirano.
Lodevole il suo comportamento, la sensibilità dimostrata verso le fasce popolari più sfortunate e umili.
In questo capitolo rientra assieme ad Alain, il personaggio di Bernard; c'e' pure uno spazio per la simpatica Rosalie (che tante odiano 😊)Ma quale sarà il piano di Oscar?lo scopriremo presto.
Quale sarà il ruolo di André, dal momento che ,pare, lui non abbia accettato di presentare le sue dimissioni, come gli aveva chiesto Oscar..?
Oscar come sta?
Sono molto curiosa di leggere il prosieguo di una storia che si sta delineando molto avvincente e alternativa.
Anche il tuo stile narrativo mi piace, i miei complimenti e a presto.

ERRATA CORRIGE: Chiedo venia, ho confuso il tuo capitolo precedente con l' ultimo capitolo " Ombre" di Elodar. Bellissimi entrambi. Ma santo cielo, d' accordo, l'età fa brutti scherzi ma recentemente sono usciti più di un paio di what if con le stesse tematiche.È un po' difficile destreggiarsi con gli aggiornamenti veloci, ma cercherò di fare del mio meglio, dunque avrò più attenzione. Buon inizio settimana.
(Recensione modificata il 25/10/2021 - 04:06 pm)

24/10/21, ore 23:18

Carissima Etienne,
Molto interessante questo terzo capitolo, oserei dire di transizione, dove ci offri uno spaccato della condizioni dei parigini prossimi alla fame. Chissà qual è il piano che Oscar ha in mente e perché necessità dell'aiuto di Bernard. Mi fa molto piacere che Alain continui a ricoprire un ruolo chiave all'interno della storia. Il finale ci lascia semplicemente con il fiato sospeso!
Resto in trepidante attesa dei nuovi sviluppi.
Un caro saluto e a presto, G.

24/10/21, ore 22:45

C'è un passaggio che mi inquieta non poco ed è quello in cui Oscar riflette sulla distanza che la separa da André, sulla difficoltà di comunicare che si è creata tra loro: " Era come se fossero sugli argini opposti di un fiume, senza più un ponte ad unirli. "
E' una differenza sostanziale rispetto all'anime, in cui, la comunicazione tra Oscar e André è spesso dolorosa, fatta di sguardi e di silenzi, di sottintesi, raramente affidata alle parole, ma non si interrompe mai, di fatto, se non per il breve periodo che Oscar trascorre in Normandia ( e anche lì non so se si possa effettivamente parlare di interruzione della comunicazione)
Ma comprendo anche che si prepara una svolta...quindi rimango in attesa degli sviluppi.
A presto.
Octave

24/10/21, ore 20:15

Ciao Etienne86! sarà pure un capitolo di transizione, ma aumenta la suspense sul proseguimento XD Ho una mezza idea in proposito( che riguarda André)..attendo il seguito per vedere se mi sono avvicinata...
Due momenti mi son piaciuti molto: il discorso di Oscar ai suoi soldati è uno di questi (È palese, come dice Alain, che lei e André sono già oltre la rivoluzione).
Il secondo momento è il risentimento, nemmeno tanto velato, nei confronti di Bernard per le condizioni di André. Ho sempre pensato che fosse improbabile che non provasse nemmeno un minimo di rancore nei sui confronti per tale motivo....
Curiosa di scoprire cosa hai in mente per questa tua Oscar XD
Ancora complimenti e a presto!

24/10/21, ore 19:51

Oscar arriva in caserma, in abiti borghesi e chiede ad Alain di accompagnarla a Parigi.
André inevitabilmente si sente messo da parte, non comprendendone le reale intenzioni, tra i due a regnare è l'assoluta incomunicabiltà. Nei fatti lei, cosciente della quasi totale cecità di lui, decide di lasciarlo in caserma per evitare inutili rischi.
I prossimi capitoli ci diranno di più su ciò che ha in mente Oscar, per ora dispiace vedere André così dimesso e apparentemente incapace di reagire alla sua condizione.