La nostra stagione
di etienne86

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [Prossimo]
18/10/21, ore 23:37

Leggere in bocca ad Alain, un uomo del popolo, semplice, ma tutt'altro che rozzo, e capace di grande profondità di sentimento, le parole di Prévert, il poeta che più di tutti ha saputo esprimere i sentimenti più profondi con la massima semplicità, mi ha stesa, cara étienne. Onore al merito, onore al merito. Aspetto ora il tuo seguito. A presto, D.
(Recensione modificata il 18/10/2021 - 11:38 pm)

18/10/21, ore 10:14

Ciao etienne86. Nel leggere l'introduzione mi è piaciuto il momento dal quale abbia deciso far iniziare questa tua storia e che sia un what if. Sarò curiosa di leggere. Mi sono immersa in questa introspezione. Viene considerata la malattia e questo è interessante, offrendo una diversa sfumatura. Posso comprendere che André sia preoccupato e abbia mandato Alain. Ho letto con piacere riguardo come abbia scritto di questo personaggio. Mi ha colpita nel finale l'espressione " i sentimenti non erano faccende da prendere alla leggera." Un caro saluto.
(Recensione modificata il 18/10/2021 - 10:15 am)

17/10/21, ore 08:57

Carissima Etienne,
ecco che arrivo anche io a commentare questo primo capitolo che mi è molto piaciuto.

Intanto il punto da cui fai partire la tua storia è molto interessante e l'inserimento di Alain è perfettamente congegnato: la sua prospettiva privilegiata sui sentimenti di Oscar e André è ben presente nell'anime e anche qui.
Poi hai già scavato a fondo dei tre personaggi: Oscar forte in tutto ma fragile di fronte alla paura di perdere André o comunque di vederlo soffrire, André che, anche se fisicamente assente, trova il modo di esserci mandando Alain da Oscar e dimostrando così la sua preoccupazione per lei, Alain che, per quanto non abituato a gestire i sentimenti, capisce che proprio i sentimenti non sono "faccende da prendere alla leggera". Molto bello, davvero, e profondo.

Attendo allora gli sviluppi, carissima, ancora complimenti!
Un caro saluto,
Sett.

16/10/21, ore 21:14

Cara Etienne, è una graditissima sorpresa ritrovarti con questa nuova storia, che avevi confidato stessi scrivendo. Ora possiamo condividere con te quello che hai pensato per i nostri amati personaggi e il punto di partenza è quanto mai interessante, poiché penso che tu voglia imprimere un diverso senso di marcia alla storia e al rapporto fra Oscar e André.
Anziché mantenere un assoluto riserbo sulle sue condizioni di salute, fino al triste epilogo, e non accertarsi anche delle condizioni dell’occhio di André, qui hai preso la decisione di rendere Oscar, in primis, consapevole anche della situazione di André, mentre apprende dal dottor Lassonne il suo triste verdetto. Ma anche André hai voluto che non fosse del tutto ignaro delle condizioni di Oscar, nonostante non la vedesse più bene, a lui erano bastati alcuni suoi tratti caratteristici, percepiti in maniera differente, per capire che la sua Oscar non fosse più quella che conosceva.
L’inserimento di Alain in questo contesto trovo che dia maggiore spessore al suo personaggio, quasi si assumesse il compito di fare da nume tutelare di entrambi. Tutti e due gli stanno molto a cuore: ha infatti ben compreso quanto profondo sia il sentimento che li unisce, anche se capisce che qualcosa tra di loro deve essere accaduto e che ha temporaneamente interrotto quel filo sottile che da sempre li legava, e questo ha potuto appurarlo lui stesso dalle parole di André e dalle occhiate lanciate al triste soldato da parte di Oscar. Quello che esiste fra loro diventa quasi palpabile, come la preoccupazione che ognuno ha verso l’altro. Alain non è solo il ragazzo guascone, sempre pronto allo scherzo, ma è un uomo che ha molto sofferto nella sua giovane vita, con le perdite della sorella e della madre. Il suo pensiero è rivolto al fatto che il sostegno che potrebbe dare ad ognuno di loro potrebbe davvero fare la differenza e forse, anche noi lettori, a questo punto, pensiamo che la storia prenderà veramente un altro corso, pur affrontando le medesime tematiche storiche, in quanto la situazione politica del regno si fa di giorno in giorno sempre più incandescente.
Sono pertanto curiosa di vedere quale escamotage hai architettato per dare una svolta e far prendere coscienza ad ambedue dei sentimenti che sentono l’una per l’altro e che possono essere condivisi cambiando magari prospettiva.
La tua narrazione poi ci prende per mano e ci conduce con delicatezza nel loro mondo, con quella esplorazione dei caratteri dei personaggi condotta con il garbo e la cura di sempre.
Pertanto intraprendo con gioia questo nuovo viaggio e ti aspetto al prossimo passaggio.
Un affettuoso saluto.

16/10/21, ore 19:12

Gentile Etienne86,
questo tuo primo capitolo mi è sembrato semplicemente splendido e davvero molto realistico.
Se ci riflettiamo su, infatti, ci viene di chiederci: come è possibile che Oscar avesse creduto alla recita di Andre', nonostante le avvisaglie di un'inombente cecità (vedi le scene della bottiglia e del pugnale), e Andre' non si fosse accorto della malattia di Oscar, specie dopo le parole di Alain fuori dagli Stati Generali e dopo averla vista tossire nel suo ufficio?
Perciò mi piace molto questa tua  originale e perspicace visone dei fatti, che rende comunque giustizia ai personaggi: perché Oscar, Andre' e Alain sono proprio loro, nella parole, negli atteggiamenti e nelle riflessioni. Hai arricchito la storia originale di dialoghi e momenti davvero plausibili.
Bellissimo e intenso il viaggio in carrozza verso palazzo Jarjayes, così come la chiacchierata durante la ronda.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!
Grazie per aver condiviso e spero a presto,
Galla88

16/10/21, ore 19:01

Alain è un gran personaggio, che nell'anime acquista uno spessore umano e una grandezza epica veramente notevoli.
Mi piace molto questo Alain che, spinto inizialmente da una precisa richiesta, ma in seguito dagli eventi, che lo costringono ad andare oltre la richiesta stessa, decide di "intervenire" in modo ancora più evidente e decisivo di quanto avvenga nell'anime. Perché ha un cuore grande e spalle larghe. E perché "si era affezionato ad entrambi, e voleva la loro felicità".
La narrazione è avvincente, i toni delicati, i dialoghi efficaci ed essenziali.
Mi piace molto.
Grazie e a presto.
Octave

16/10/21, ore 17:57

Complimenti per questo primo capitolo, perfettamente incastrato nell'anime ma al tempo stesso foriero di nuovi sviluppi possibili. Ho seguito con passione le tue long precedenti e sono felice che tu ce ne stia regalando una nuova di zecca.
Sei davvero Bravissima! Grazie!

16/10/21, ore 16:44

Alain è più acuto di quanto non sembri.. ed è un vero amico, che vuole sinceramente bene a entrambi.

16/10/21, ore 10:46

Che bello trovare una tua fic, cara Etienne!
Come già detto da chi mi ha preceduta, tu ci mostri una realtà più verosimile. Cioè un Andre che si accorge che Oscar non sta bene, anche se magari può sperare in una diagnosi meno infausta...
Alain è tratteggiato per il ragazzone che è, apparentemente disincantato e guascone, in realtà attento e sensibile.
Quello che è strano è l'arrendevolezza di Oscar che non si oppone a nulla di quello che Alain ha già deciso. Non sono il comandante e il proprio soldato ma una donna fragile e un amico un po' "prepotente".
Da qui si evidenzia lo stato di prostrazione psicologica di Oscar che nei bei tempi sarebbe stata molto diversa e non avrebbe accettato tanta insubordinazione. Mi sa che il vaso è colmo. Troppe brutte notizie e molta debolezza fisica, l'hanno messa alle corde.
E a proposito di debolezza fisica, più ci penso, più assurda mi sembra la giornata del 13 luglio come raccontata dall'anime.
Un'intera giornata a battersi e scorazzare per Parigi, uno senza vedere e l'altra senza forze, prostrata dalla malattia e da una notte presumibilmente quasi insonne.... Impossibile

16/10/21, ore 10:23

Che bello ritrovare una tua storia! Questo Alain, che è sempre l'Alain un po' gigione ma tanto cazzaro che conosciamo bene, stavolta fa vedere un lato di sé che abbiamo tutti sospettato esistesse. Vuole veramente bene ai nostri due e veglia su di loro come un angioletto custode. Già da queste prime righe la tua fanfic si intuisce essere accattivante. La scrittura è al solito molto piacevole e il testo curato. Ancora bentornata.

16/10/21, ore 07:28

Che bella sorpresa questa mattina...bentornata Etienne!!! Non ho mai creduto che André non si fosse minimamente accorto della malattia di Oscar e tu, in questo primo capitolo, evidenzi perfettamente ciò che lui avrebbe potuto notare, nonostante la cecità imminente. In queste prime battute è il comportamento di Alain a discostarsi maggiormente dalla storia originale...io aspetto e mi fido ciecamente di te!

16/10/21, ore 07:17

Ciao! Inizio molto interessante ed originale..per quanto sviluppi un momento della storia più volte rispreso, l'attimo prima delle lucciole, la storia inizia in modo particolare. Mi piace molto anche come hai caratterizzato i personaggi in questo momento iniziale, senza tradire cambi eccessivi del loro essere.
Molto curiosa di leggere il seguito!! A presto e complimenti!

16/10/21, ore 06:25

Caro Alain! Mi piace molto, cara étienne, lo spunto che hai scelto per sviluppare questo "what if": davvero originale -cosa difficile, quando si scrive di personaggi tanto noti, declinati ormai quasi in ogni modo! - e insieme azzeccato. Mi sembra che Alain, con la sia irruenza e mancanza di cerimonie, e insieme con il carico doloroso della sua esperienza esistenziale, sia la persona giusta per scuotere Oscar, e per avere notato come gli occhi di lei, in quelle concitate settimane che precedono e accompagnano l'apertura degli Stati Generali, ormai cercano sempre il "suo" André. Sviluppi così in scioltezza quello spunto che nell'anime viene dato dalla battuta di Alain ad André mentre sono di sorveglianza sotto la pioggia :"È molto pallida LA TUA OSCAR". E del pari, sono molto "in carattere"la compostezza assoluta con cui Oscar riceve la sua diagnosi, come pure il turbamento rivelatore con cui apprende della situazione di Andrè. Me la immagino davvero la faccia di Alain. Grazie e....aspetto il seguito! Con i miei complimenti, Dora
(Recensione modificata il 16/10/2021 - 08:05 am)

16/10/21, ore 00:44

Ciao Etienne,bentornata in veste di autrice! La tua storia è molto particolare perché pur trattando argomenti e vicissitudini ben note, anziché" preparare il terreno" alle lucciole e il fatidico boschetto dell' amore, sposta l'attenzione verso la malattia di Oscar e la cecità di André. In questi delicati frangenti ,la presenza di Alain si rivela inaspettata ma forse quanto mai indispensabile. Interessante prologo, attendo il seguito. Buona notte

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [Prossimo]